TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

scusate ma questa ve la devo raccontare...

+3
miguel
LaRana
gp
7 partecipanti

Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da gp Lun 11 Apr 2011, 15:42

... anche e soprattutto per avere un parere!
in sostanza ciò che racconto riguarda un torneo che ho disputato e probabilmente, se dovessi preparare un ricorso o una denuncia, penserei di dire le seguenti cose:


1. il torneo si è svolto su campi in stato pietoso e ai limiti regolamentari: addirittura i paletti tenderete da singolare in alcuni campi non arrivavano a toccare il nastro della rete da gioco perché il livello di terra è talmente basso da non consentirlo;



2. il servizio di rifacimento campi è praticamente inesistente: i giocatori sono stati costretti a passare il tappeto da soli per giocare su un campo che almeno alle apparenze fosse sufficiente ad ospitare una partita di torneo;



3. il torneo, limitato alla terza categoria, era aperto anche ai quarta, per questo motivo mi sono iscritto. I giocatori di quarta categoria qualificati al tabellone di terza, firmando un apposito modulo potevano dare l’assenso a continuare il tabellone di quarta: dopo che per ben 4 volte il direttore del torneo ha ribadito in vario e colorito modo di non gradire la prosecuzione del tabellone (perché non serve a niente, perché i soci rompono, perché “che ci fate ancora voi quarta in mezzo ai piedi”, perché “al limite quando hanno finito tutti gli altri incontri e proprio non c’è nessun altro che deve entrare in campo, in un campo secondario vi facciamo giocare queste partite che non servono a niente”…ecc. ecc.). inizialmente pensavo ad uno scherzo, ma notato che il direttore del torneo insisteva nello “scherzo” io stesso mi sono sentito autorizzato ad alzare i toni della discussione, chiedendo, dapprima educatamente poi con veemenza “che cosa organizzassero i tornei a fare se evidentemente non ne avevano alcuna voglia”. Il direttore sosteneva che i tornei dovessero essere distinti per categorie: i quarta con i quarta e i terza con i terza. Bene, gli ho fatto notare: “ chi vi obbliga a fare tabelloni misti? Fateli separati se questo è il problema, ma non prendetevela con chi si iscrive ai tornei che voi avete proposto!”. A questo punto, evidentemente toccato sul vivo (perché è chiaro il motivo per cui avevano organizzato un torneo misto: i terza categoria sarebbero stati meno di 30, per cui il problema sono i soldi che non avrebbero incassato) il direttore del torneo si è permesso di cacciarmi fuori dall’ufficio perché “devo parlare con il Giudice Arbitro!” Chiaro che a questo punto, sebbene avessi manifestato verbalmente di voler partecipare al proseguimento del tabellone poiché per me giocare è un divertimento e più si prolunga meglio è, ho ritenuto di declinare dal mio intento ed ho gridato attraverso la porta dell’ufficio, chiusami in faccia in malo modo dal direttore del torneo, che non avrei partecipato alla prosecuzione del tabellone: in ogni caso non avevo firmato alcun modulo di assenso, quindi la mia posizione era assolutamente chiara. Nonostante questo, quando sono andato a controllare il sito su internet, ero stato inserito nell’orario di gioco del giorno dopo e quindi ho inviato un sms al direttore del torneo con il seguente testo: ”Non intendo proseguire il torneo. Mi sembra di essere stato chiaro: non ho firmato per proseguire. Carreca”. Ora chi ha proseguito il torneo mi racconta che io sono stato scratchato, per cui avrò una penalizzazione (il fattore I della formuletta fatidica di cui abbiamo parlato giorni fa): conto di far ravvedere il GA (non il direttore del torneo, con cui ho interrotto qualsiasi forma di dialogo) e di evitare di ricorrere allo scratch, nel mio caso, ma non so come andrà a finire per cui devo preparare questa memoria difensiva.



4. il direttore del torneo non si può permettere di parlare ai giocatori come se si rivolgesse a uno dei ragazzini che frequentano i suoi corsi di tennis: deve considerare che può capitare di parlare ad adulti di 50 anni (come nel mio caso) che potrebbero non gradire questo atteggiamento; è questione di educazione.



5. non avrei potuto nemmeno immaginare di ricevere un premio, qualora avessi vinto gli incontri che mancavano, da un personaggio che aveva così poca sensibilità e altrettanta poca professionalità nel condurre un evento e che già durante le altre giornate di gara si era distinto per la sua grossolanità e ruvidezza.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da LaRana Lun 11 Apr 2011, 15:54

Vabbe' dicci quale torneo era così si evita di riandarci :-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da miguel Lun 11 Apr 2011, 15:55

lascia perdere il ricorso é tempo sprecato e rischi di farti venire l'ulcera.
io l'unica volta che l'ho fatto mi sono ritrovato con 90 giorni di squalifica e premi confiscati in quanto non mi presentai alla finale di un torneo in quanto segretario di seggio. feci presente la cosa sin dal primo giorno del torneo (ero la 2 quindi qualche speranza di arrivare in finale l'avevo) ma l'organizzazione se ne frego' sperando ad ogni turno che perdessi.
mi diedero persa la finale e tutto il resto nonostante il mio avversario fosse disponibile a giocarla in un altro giorno. scrissi in federazione con annessa lettera del presidente di seggio. risultato assenza ingiustificata più multa che rifiutai di pagar e quindi squalifica.
l'unica cosa da fare é non tornare più in quel circolo e sconsigliarlo a quanta più gente possibile
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da gp Lun 11 Apr 2011, 15:57

ranocchio, qui anche i monitor hanno orecchie. non vorrei ancora far nomi, ma non è difficile risalire a quale torneo mi stia riferendo...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da gp Lun 11 Apr 2011, 15:58

miguel, ma qui sono loro stessi che hanno disatteso ad una regola interna al torneo: la firma su apposito modulo è la prova che il giocatore intende proseguire...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da miguel Lun 11 Apr 2011, 16:15

se ho capito bene il torneo a livello di quarta non prosegue automaticamente ma solo se i giocatori danno il loro consenso su un apposito modulo ?
a questo punto vai al circolo parla col GA e chiedi di vedere il modulo e se non lo ha chiedi di esser tolto dal tabellone e solo in questo caso fai un po' di manfrina chiedi dati del GA, del direttore di gara, copia del tabellone etc etc minacciandoli del ricorso in federazione.
tutto il resto campi scandalosi compresi é ormai una triste abitudine
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da Lupo65 Lun 11 Apr 2011, 16:51

Ragazzi, ma che tristezza.

GP, se potessi di aiuterei volentieri a spaccare un po di corna, che ogni tanto sti quaraquaqua se lo meriterebbero.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da miguel Lun 11 Apr 2011, 17:03

senza entrare in argomentazioni troppo semplici il vero problema é che oramai il tennis sta diventando uno specchio di quello che é il nostro paese in questi (tristi) anni.
sul blog della federazioni ci sono due topic, uno sul comportamento delle persone durante i tornei giovanili ed un altro sulla gestione dei tornei di terza/quarta, che descrivono bene la situazione.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da marco61 Lun 11 Apr 2011, 20:19

Allora, per regolamento chi è chiamato a concludere un tabellone intermedio, deve compilare un modulo dove dichiara di accettare o di rinunciare a concludere la sezione intermedia: vedasi art. 26 comma 2a http://www.federtennis.it/PDF/RTS.pdf

Questo è il modulo che il giocatore deve firmare: http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:jLdosOpgxtUJ:www.fitliguria.it/public/index.php%3Fmod%3Dnone_Upload%26fdaction%3Ddownload%26url%3Dsections/04_Tornei_individuali/accettazione_rinuncia_sez_inter.doc+fit+tabelloni+intermedi+firmare&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgn77kMqJshccs0T16zN7rRAiuyk_NWgsFJRT2_qKCImeZAgUt762xE0tpTfU8cFhOf2dSvpb0TCO3f3wwimVHj-nKbD9SSImhNhvwMAWn9ENcCry8rBMAEqHv6ffzJ8O_TmEnL&sig=AHIEtbQpTa8_l_SYrrmKiFBgyc6R-SToFQ

Il modulo dovrà poi essere controfirmato dal G. A. ed allegato al referto. Se gp non ha firmato quel modulo, il G. A. non può firmare un tabellone dove risulti che gp non ha giocato per rinuncia. Senza minacciare ricorsi, gp dovrà tranquillamente spiegare la cosa al G. A. il quale si guarderà bene di avvalorare la sua avvenuta sconfitta per scartch. Se dovesse rifiutarsi, credo che gp abbia tutte le carte in mano per opporsi, magari semplicemente segnalando il fatto alla FIT Lazio senza spendere soldi in ricorsi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da Satrapo Lun 11 Apr 2011, 21:43

Gp ovviamente hai ragione su tutto, per filo e per segno. Come suggerito da Marco parla direttamente con il GA (meglio se di persona) senza perdere ulteriore tempo con il direttore del torneo, il GA ti avrà inserito sostanzialmente in buona fede e non dovresti aver problemi ad ottenere la correzione del tabellone.

Purtroppo però devo dirti per esperienza che molto raramente i giocatori firmano effettivamente la rinuncia o accettazione a continuare il tabellone intermedio, di solito lo si dice a voce al giudice arbitro che si segna i nomi di quelli che vogliono continuare, quindi si deve dedurre che la Federazione tenga in poco conto i moduli di rinuncia-accettazione scritta relativi appunto alla conlcusione dei tabelloni intermedi, per questo cerca di risolvere la questione in maniera "diplomatica" perchè temo proprio che se il tabellone dovesse arrivare in federazione col tuo scratch un tuo ricorso anche se sacrosanto e giustissimo cadrebbe nel vuoto.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da gp Lun 11 Apr 2011, 22:11

mi sono procurato il numero di cellulare del GA. domani lo chiamo.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da marco61 Lun 11 Apr 2011, 22:25

Sat, è vero che quel modulo non compare praticamente mai sui tavoli dei G. A.
Io stesso ho terminato recentemente un tabellone intermedio e nessuno mi ha chiesto nulla. Mi hanno inserito e stop, confidando sul fatto che se non avessi voluto partecipare l'avrei chiesto io. E' pero anche vero che solitamente chi viene iscritto in tabellone ha comunque dato disponibilità a giocare, per cui il G. A. può firmare il tabellone senza remore. In questo caso abbiamo invece un giocatore iscritto di forza che non voleva giocare, non so come il G. A. potrebbe giustificare il suo comportamento.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da Feliciano Lun 11 Apr 2011, 23:39

Tutta questa vicenda è assurda. Shocked
Fa il paio con quella del mio collega sanzionato disciplinarmente per non aver pagato la quota di iscrizione ad un torneo... ...perché la segreteria del circolo non aveva il resto da ritornargli!


Abrogate la legge Basaglia per i dirigenti FIT!!!


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da gp Mar 12 Apr 2011, 12:55

tutto è "bene" ciò che finisce "bene". l'ho scritto tra virgolette perchè qui ha perso la correttezza e lo sport in genere... comunque la faccenda è rientrata, non senza qualche fatica ma il GA, contattato telefonicamente, mi ha assicurato che avrebbe riscritto il tabellone eliminando il mio nominativo.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

scusate ma questa ve la devo raccontare... Empty Re: scusate ma questa ve la devo raccontare...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.