TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sala incordature al Roland Garros

+18
benest
Space
napalm_it
Filippo
cobrama
Aerogel
Lupo65
magazzie
picchio000
matty
jagui
bradipo
Ursus
FiloX
Eiffel59
LaRana
frank
Stefano
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Stefano Mer 25 Mag 2011, 00:53

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, guardate questi due video.

Questa e' la reception della sala incordature al Roland Garros: https://www.youtube.com/user/BABOLATWorld#p/u/1/Op7zdlh98Jg

C'e' addirittura un'area per la pulitura delle racchette. Molto professionale!

Poi c'e' questo: http://www.babolat.com/media/babolat/presse/communiques/roland_garros/babolatday.mov

Ecco, nella sala incordature di un grande torneo si deve lavorare cosi'.

Al termine del torneo parlero' con un amico che sta incordando li'. Se ha qualche chicca da raccontarci ve la riportero'. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da biciomac Mar 14 Giu 2011, 11:38

io faccio le cose con calma, però sotto ai 40 minuti non ci sono mai arrivato! Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 961853
le verticali faccio alla svelta (non ho mai cronometrato, ma proverò) le orizzontali ci metto molto di più!

biciomac

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Stefano Mar 14 Giu 2011, 11:52

Mi avete in un certo qual modo provocato. E allora stamattina ho fatto una prova.

Ho preso la mia solita Volkl C10 Pro, 16x19, e del synthetic gut Volkl. Morbido, facile da incordare. Volevo testare i miei limiti.

Parto. Verticali fatte in 4 minuti e 32, ero solo in negozio, suona il telefono! OK...ricominciamo...Bene, perche' 4'32" era troppo lento.

Monto verticali e mezze orizzontali. Il telefono suona di nuovo!!! Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 106988

E si ricomincia...

Finalmente il telefono non suona piu', ero bello caldo e sono andato sparatissimo! 9 minuti e 24 secondi! Comprensivi di corda misurata dalla bobina e corde raddrizzate.

Sono contentissimo! Credo che non ce la faro' mai ad andare piu' veloce di cosi'. Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Filippo Mar 14 Giu 2011, 12:32

In 10 minuti se va bene riesco a misurare la corda col gatto tra i piedi che vorrebbe giocarci Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Jimbo Mar 14 Giu 2011, 13:40

Stefano ha scritto:Mi avete in un certo qual modo provocato. E allora stamattina ho fatto una prova.
Finalmente il telefono non suona piu', ero bello caldo e sono andato sparatissimo! 9 minuti e 24 secondi! Comprensivi di corda misurata dalla bobina e corde raddrizzate.
Sono contentissimo! Credo che non ce la faro' mai ad andare piu' veloce di cosi'. Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 786556

Sì va bene però che Processore e quanta Ram hai? Very Happy


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da cobrama Mar 14 Giu 2011, 13:52

Eiffel59 ha scritto:Farò una domanda stupida ma...sulle orizzontali fai il "weaving one ahead" (infilare la corda seguente mentre tiri la precedente)? Perchè mentre i 10 minuti per le verticali (sono 16, non 18... Wink ) sono plausibili (ma potresti scendere almeno di un minuto col preweave), dove puoi limare di più a mio parere sono le traverse: il 60% di differenza mi pare veramente parecchio, specie su quel telaio...con la giusta tecnica, anche con un poly e la macchina manuale, potresti abbastanza facilmente scendere sui 12' ed un tempo totale sui 21' Suspect

Come hai fatto a saperlo! No non lo faccio più da parecchio tempo il prewave, proverò.
La macchina e' con motore wise2086
(si le verticali ho scritto male sono 16)
Ps. Cmq al prossimo tentativo bonifico prima l'ambiente!!! E userò racca di un amico


Ultima modifica di cobrama il Mar 14 Giu 2011, 13:56 - modificato 1 volta.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da marco61 Mar 14 Giu 2011, 13:54

Stefano ha scritto: 9 minuti e 24 secondi! Comprensivi di corda misurata dalla bobina e corde raddrizzate.
Sti ca.....voli!!! Se non ci fai un video ti rimando sul forum di T. I. a farti mangiare da orde di ragazzini famelici. Very Happy
Non che non ci creda eh, sia ben chiaro. E' che voglio assolutamente vedere come diavolo fai.
Eppoi ce l'hai promesso...


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Aerogel Mar 14 Giu 2011, 14:03

Filippo ha scritto:In 10 minuti se va bene riesco a misurare la corda col gatto tra i piedi che vorrebbe giocarci Wink

Very Happy
AHAHAHAHAHAAH!!! Per chi ha i gatti questa è davvero un classico 🐱 Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 106988

Grandi i nostri mici Very Happy
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Aerogel Mar 14 Giu 2011, 14:18

marco61 ha scritto:
Stefano ha scritto: 9 minuti e 24 secondi! Comprensivi di corda misurata dalla bobina e corde raddrizzate.
Sti ca.....voli!!! Se non ci fai un video ti rimando sul forum di T. I. a farti mangiare da orde di ragazzini famelici. Very Happy
Non che non ci creda eh, sia ben chiaro. E' che voglio assolutamente vedere come diavolo fai.
Eppoi ce l'hai promesso...

Per farsi un'idea

http://www.inspired-tennis.com/2010/11/video-speed-stringing-contest/
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Aerogel Mar 14 Giu 2011, 14:24

solo che quando fanno scorrere l'orizzontale se ne sbattono del friction burn e l'unicoo che ci sta attento dei tre, infatti, perde...
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da nw-t Mar 14 Giu 2011, 14:33

La prima cosa che pensi...CHE BELLE incordatrici che sono quelle..... Very Happy più vi leggo in questo 3D e più sale la voglia di incominciare ad incordare....


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Stefano Mar 14 Giu 2011, 14:54

Aerogel ha scritto:solo che quando fanno scorrere l'orizzontale se ne sbattono del friction burn e l'unicoo che ci sta attento dei tre, infatti, perde...

Ti quoto, Sergio!

Soprattutto il tipo che ha vinto tira le orizzontali dritto per dritto. Quelle corde sono da buttare via!

Bravi, ma non eccezionali. A 4 nodi, senza tutta la corda da far passare e tirando le orizzontali in quel modo, guadagni i tuoi bravi 3 o 4 minuti. Se avessero incordato le orizzontali correttamente, non ce l'avrebbero fatta in meno di 15 minuti.

Che comunque per un 18x20 full poli e' sempre un tempone!

Domani re-incordo la mia demo. Vediamo quanto ci metto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Eiffel59 Mar 14 Giu 2011, 15:09

Quella è una gara di pura velocità. Avresti dovuto vedere la SixOne al tempo..altro che friction burn.. Very Happy

Oggi nuovo test con una SixOne 16x18, la corda è la ARP Laserex, un syngut rivestito di una pellicola di Boron. Prevedo un tempone Smile E per il poly voglio fare un test con le mie Dynamite...la guaina in Teflon dovrebbe andar benone per ridurre l'attrito. Adesso ho solo bisogno di un midplus 18x20... Smile

Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Aerogel Mar 14 Giu 2011, 15:22

Si, Mario è vero.
Però da profano mi sentirei di dire che anche le gare devono rispettare certi parametri.
Ad esempio se l'incordatore vincente avesse per assurdo delle difficoltà a far scorrere correttamente le orizzontali sulle verticali (passaggio che fa parte della tecnica dell'incordatura), questo non verrebbe fuori. Come se in una gara di atletica leggera si valutassero solo alcuni passaggi tecnici e non altri.
Secondo me il tempo andrebbe calcolato anche stando attenti un minimo alla qualità finale del lavoro e alla globalità della prestazione.

Con l'incordatura fatta in quel modo (sopratutto le prime due) ci fai si e no due palleggi...

E poi... da qualche parte ho visto una gare organizzata da TennisWarehouse: 'sti due tipi incordavano la racchetta in meno di 7 minuti su una mulinello Prince (racchetta già montata, mi pare). Non credo potesse trattarsi di poliestere su un pattern fitto, e anche qui la qualità...boh...
Però... corde bruciate per corde bruciate, a 'sto punto meglio i due ragazzi di TW: almeno loro sono stati DAVVERO veloci
Shocked

Poi è chiaro che loro organizzano e loro fanno le regole e se vuoi vincere ti adegui Wink
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da nw-t Mar 14 Giu 2011, 15:28

Scusate una domanda che viene più che logica....ma se l'avete visto voi quel tipo di montaggio dove le corde vengono "bruciate"...loro come mai non hanno detto niente e l'hanno giudicata perfettamente fatta?? Penso che chi ha organizzato qualcosa ci capisca....


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da picchio000 Mar 14 Giu 2011, 15:29

Una domanda sciocca, ma che forse mi aiuta a recuperare tempo. Quando incordo a due nodi, misuro lo spezzone che va nel lato corto con un metro che ho attaccato al bordo della libreria, e faccio un segno con un pennarello.

Ora finchè sono a casa ok, ma se mi dovesse capitare di incordare da qualche altra parte, come faccio a misurare la giusta quantità di corda???

Avete voi delle misure standard per le incordature, tipo.... piatto da 98 16x19 monofilo, lunghezza totale spezzone 11,00 ml lato corto 3,00 ml........non so' se sono stato chiaro Shocked
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Stefano Mar 14 Giu 2011, 15:32

one shot one kill ha scritto:Scusate una domanda che viene più che logica....ma se l'avete visto voi quel tipo di montaggio dove le corde vengono "bruciate"...loro come mai non hanno detto niente e l'hanno giudicata perfettamente fatta?? Penso che chi ha organizzato qualcosa ci capisca....

Qualcuno aveva chiesto in proposito e la risposta era stata che le incordature erano uscite perfette... boh


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Eiffel59 Mar 14 Giu 2011, 15:33

E' il discorso giusto, Aerogel, quello delle regole: nel contest a cui ho partecipato io contavano velocità e rispondenza della tensione (ma le corde andavano a ramengo in due minuti), qui in più c'erano solo il fatto di partire da fermo e con la corda imbustata. Ovvio che io sia più soddisfatto dei miei 16 minuti e corda intatta e tensione perfetta...ma visto che è una gara...

D'altronde -visto che hai fatto riferimento all'atletica, c'è una scuola di pensiero che in certe gare di velocità (110hs in particolare) ora punta alla velocità del gesto più che alla perfezione dello stesso..

Picchio, fai 4 volte il telaio più il manico Wink

Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Jimbo Mar 14 Giu 2011, 15:35

Oltretutto quello di mezzo non ha messo la racchetta al contrario? Sotto sopra? confused


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Stefano Mar 14 Giu 2011, 15:37

Picchio, per una 16x19 il lato corto e' uguale a 4 lunghezze della racchetta. Sono 2 metri e 75 cm. circa.

Se il telaio e' 18x20, fai 4 lunghezze di racchetta piu' una ventina di centimetri e ci stai dentro senza problemi. Wink

P.S.: Mario mi ha anticipato! Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Eiffel59 Mar 14 Giu 2011, 15:43

Una tantum... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da bradipo Mer 15 Giu 2011, 00:53

picchio000 ha scritto:Una domanda sciocca, ma che forse mi aiuta a recuperare tempo. Quando incordo a due nodi, misuro lo spezzone che va nel lato corto con un metro che ho attaccato al bordo della libreria, e faccio un segno con un pennarello.

Ora finchè sono a casa ok, ma se mi dovesse capitare di incordare da qualche altra parte, come faccio a misurare la giusta quantità di corda???

Avete voi delle misure standard per le incordature, tipo.... piatto da 98 16x19 monofilo, lunghezza totale spezzone 11,00 ml lato corto 3,00 ml........non so' se sono stato chiaro Shocked

Io il lato corto lo misuro "a braccia" e prima di acquistare l'incordatrice con lo string length meter misuravo anche tutto l'armeggio a braccia, e sempre in maniera piuttosto precisa. Immagina la posizione di un arciere che scocca una freccia. Nella stessa posizione si tiene un metro da sarto da una parte tra il pollice e l'indice della mano con il braccio in estensione e dall'altra tra pollice e l'indice dell'altra mano all'altezza della spalla. Nel mio caso questo riferimento misurava 1mt preciso, quindi se mi servivano 11mt di corda facevo 11 "bracciate" o "scoccate" Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 786556
Per il lato corto conto quindi 3mt e poi sottraggo tot corda a seconda dello schema, della grandezza del piatto e dell'elasticità della corda usata ( per i multifili ne occorre infatti di meno).

Per quanto riguarda i tempi di incordatura non mi sono mai cronometrato andando al 100% della velocità, però per fare le mie ag100 2 nodi con silverstring 1.25 sto sui 18 minuti, compresa misurazione della corda, fissaggio del telaio e partenza con il safe mode (ma senza contare il tempo per sistemare le corde alla fine). Con le apd usando sempre monofili 1.25 e il quick box riesco invece a scendere di un altro paio di minuti Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 786556
Il mio incubo è un signore che vuole sempre le sue intelligence mid a tensioni siderali con le luxilon original Very Happy
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Sala incordature al Roland Garros - Pagina 3 Empty Re: Sala incordature al Roland Garros

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.