TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

cosa fare quando non gira?

+6
Sakura
braided
oldblack
vichi25
miguel
dropshot II
10 partecipanti

Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty cosa fare quando non gira?

Messaggio Da dropshot II Mer 13 Lug 2011, 10:51

il calo è drammatico.....

non è una questione solo fisica, manca proprio la reattività. guardo la palla e la colpisco perennemente dietro il corpo, la palla corta è immancabilmente punto perchè parto con 2 secondi di ritardo. scelte sbagliate in campo, rischi a capocchia ecc ecc

remare dovrebbe essere la soluzione, solo che servono energie mentali.

la soluzione forse sarebbe smettere per un paio di settimane, però mi diverte giocare, prima di scendere in campo la voglia c'è. poi la resa è imbarazzante.

per non fare il pazzo in campo, entro sapendo di prenderle così per lo meno quando finisco tanto a zero per l'altro almeno salvo i telai.

ogni tanto qualche sprazzo di luce si vede, un'oretta qui e là è su un livello decente. poi quella dopo torna la catastrofe.

bho. alla fine continuo a giocare e aspetto che passi la buriana, ma esistono modi per uscirne più velocemente? concentrarsi su una sola cosa, fregarsene, any idea?

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da miguel Mer 13 Lug 2011, 11:08

quando gioco male cerco sempre di fare tre cose:
1)prendere tempo tra un 15 e l'altro e sfruttare a pieno i cambi campo
2)muovere sempre i piedi in modo da non subire la palla dell'avversario
3)fare cose semplici in modo da regalare il meno possibile al mio avversario in modo che sia lui a dover fare qualcosa per vincere la partita.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da vichi25 Mer 13 Lug 2011, 11:20

Sono periodi che capitano a tutti.
A volte quando giochi contro persone del tuo livello o piu' scarsi si gioca malissimo anche per il tipo di palla lenta.Per riprendere il ritmo e il tempo sulla palla ti consiglio di farti qualche oretta con gente molto piu' forte di te,vedrai che ritroverai concentrazione e colpi.Alla fine e' un problema mentale,di concentrazione e voglia di colpire determinato ogni palla.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da oldblack Mer 13 Lug 2011, 12:07

A me succede quando gioco troppo. Soprattutto nel periodo delle ferie, quando praticamente vivo al circolo, mi capita di far giocare anche quelli che normalmente (un po' più scarsi) non fanno parte del solito giro.
Aumentando il numero delle ore, inevitabilmente cala l'attenzione e si rischia (già capitato) magari di regalare un set a persone che normalmente farebbero 2 games.
La mia cura è quella di diradare le ore, cercando di selezionare gli avversari in modo da costringermi a stare concentrato...però in quel caso, mai più di un'ora al giorno. Smettere per un po' con me non funziona, perchè perdo il timimg, il servizio e tutto il resto, preferisco limitare l'impegno.

Comunque passa !!! cheers


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da braided Mer 13 Lug 2011, 12:59

dropshot II ha scritto:il calo è drammatico.....

non è una questione solo fisica, manca proprio la reattività. guardo la palla e la colpisco perennemente dietro il corpo, la palla corta è immancabilmente punto perchè parto con 2 secondi di ritardo. scelte sbagliate in campo, rischi a capocchia ecc ecc

remare dovrebbe essere la soluzione, solo che servono energie mentali.

la soluzione forse sarebbe smettere per un paio di settimane, però mi diverte giocare, prima di scendere in campo la voglia c'è. poi la resa è imbarazzante.

per non fare il pazzo in campo, entro sapendo di prenderle così per lo meno quando finisco tanto a zero per l'altro almeno salvo i telai.

ogni tanto qualche sprazzo di luce si vede, un'oretta qui e là è su un livello decente. poi quella dopo torna la catastrofe.

bho. alla fine continuo a giocare e aspetto che passi la buriana, ma esistono modi per uscirne più velocemente? concentrarsi su una sola cosa, fregarsene, any idea?

situazione normalissima,
semplice calo di prestazione da stanchezza mentale e, a volte, fisica

ti posso consigliare:

a) di non cambiare racchetta (lei non c'entra nulla)

e, soprattutto

b) di non smettere di giocare ma di smettere di fare partita per un po di tempo

il più grande consumo di energie mentali, infatti, avviene durante la partita
se già sei in un momento di stress e stanchezza mentale di certo giocare in partita non solo non può migliorare tale stato, ma al contrario lo aggrava ulteriormente
dal punto di vista fisico, invece, la partita è spesso molto meno impegnativa di un allenamento ben fatto
a questo punto, allora, poiché ti piace giocare e lo fai volentieri, ti consiglio di passare 2/3 settimane (dipende poi da quante ore giochi a sett) solo ad allenarti in campo, cercando il palleggio profondo, costante, aumentando progressivamente la velocità di palla e cercando di eseguire correttamente i movimenti colpendo la palla ben avanti il corpo in fase ascendente; si possono introdurre anche delle varianti più specifiche con l'esecuzione di diagonali di dritto e rovescio, simulazioni di discese a rete, ecc
tieni presente, inoltre, che mediamente un'ora così equivale, dal punto di vista fisico e delle palline materialmente colpite, al almeno il doppio del tempo di partita

ti assicuro che è un toccasana, ti rigenera mentalmente, fisicamente e tecnicamente

certo, devi trovare qualcuno, bravo come te o più bravo di te, disposto a fare ciò ed è questa la cosa più difficile

purtroppo nei circoli tutti, o quasi, sono della serie "5 minuti di palleggio e subito partita"
perdendo così un'ottima occasione di allenamento, che andrebbe alternato per tutti alla partita vera e propria

sarà un caso che i terza ed i seconda al di fuori dei tornei giocano scampoli di punti e/o di game, lasciando il resto del tempo all'allenamento puro e semplice? bounce

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da Sakura Mer 13 Lug 2011, 13:25

Io concordo con Braided laddove ti suggerisce di:

b) di non smettere di giocare ma di smettere di fare partita per un po di tempo

Personalmente vengo fuori da una metà stagione in cui ho dato l'anima - con risultati visti su campo - dove tra un torneo e l'altro in sette giorni mi allenavo almeno 5 volte a settimana, con picchi di 4h se non 5h sul campo senza alcun problema.
Sono arrivata a giugno/luglio che ora non reggo neanche 1h di palleggio molle, quindi non tirato, perchè ho esaurito qualsiasi fibra mentale e fisica Razz

Per quanto la situazione sia diversa, fare partite non ti aiuta a rimetterti in carreggiata - specie se non è la pressione o tensione della partita il problema, ma altrove.

Consiglio sul quale, ancora, concordo con Braided è questo:

purtroppo nei circoli tutti, o quasi, sono della serie "5 minuti di palleggio e subito partita"
perdendo così un'ottima occasione di allenamento, che andrebbe alternato per tutti alla partita vera e propria


Ovvero: anzichè impuntarsi e voler fare partita a tutti i costi, dove il rendimento è sempre diverso dal palleggio, meglio 1h di palleggio che possa mettere a punto i colpi e ci permette di giocare in scioltezza, cosa che in partita non facciamo mai.
Generalmente anche quando gioco con degli amici, palleggio almeno 20 minuti ma anche 30 - in maniera pure tirata - salvo poi iniziare la vera partita xD

Quindi indubbiamente per il momento niente partite - xchè ti condizionano fisicamente e mentalmente - e gioca di palleggio, palleggio, palleggio sino all'esaurimento. Pian piano passerà l'attuale condizione.


cosa fare quando non gira? Hana-Wa
Sakura
Sakura

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da oedem Mer 13 Lug 2011, 13:54

Anche io colpito da questo 'male' da un paio di mesi ma ho già commesso il primo errore: cambio racchetta, tra l'altro senza nessun miglioramento, ovviamente.

visto che il corso che facevo si era ridotto solo a partite, in questo mese ho lasciato stare e per ora ho staccato un po' la spina concedendomi giusto un'oretta alla settimana.

se ricompro le vecchie racchette dite che guarisco? cosa fare quando non gira? 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da Lupo65 Mer 13 Lug 2011, 14:03

Braided docet!


Anche io soffro dello stesso problema, ed e' che sono mentalmente esausto, e il consiglio di Braided e' da seguire.

PS: Amedeo, ma da quando e' che hai il robino sul polibutilene?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da braided Mer 13 Lug 2011, 14:08

grazie Lupo ave

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da stetennis Mer 13 Lug 2011, 14:25

Segui Braided e soprattutto chiediti se ti stai divertendo!!! Chiediti se ti divertiresti a palleggiare. Se la risposta è un ni, vuol dire che sei stanco e basta. Molla tutto e diverititi in altro modo!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da braided Mer 13 Lug 2011, 16:31

stetennis ha scritto:Chiediti se ti divertiresti a palleggiare

attenzione,

detta così è riduttivo e non rappresenta il mio pensiero

non intendo consigliare di "palleggiare" semplicemente, come potrebbero fare due amici che si trovano ogni 4 mesi per un'ora di tennis al circolo più vicino

io intendo consigliare di fare un tipo di allenamento molto serio e anche faticoso, costituito dalla costante ricerca di profondità, regolarità, velocità di palla ed attenzione al gesto tecnico
non solo
intendo consigliare anche di inserire delle varianti, tipo diagonali, simulazione di situazioni di gioco, approfondimento del gioco a rete, ecc

altro che "palleggiare".....

l'importante è NON fare partita, neppure un quindici

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da stetennis Mer 13 Lug 2011, 16:49

Braided,

ho capito bene quello che intendevi e lo condivido in pieno.

Quello che volevo dire io è che se il fare è troppo e non diverte più,
ci si può rivolgere al non-fare. Wink
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da braided Mer 13 Lug 2011, 18:59

stetennis ha scritto:Braided,

ho capito bene quello che intendevi e lo condivido in pieno.

Quello che volevo dire io è che se il fare è troppo e non diverte più,
ci si può rivolgere al non-fare. Wink

ottimo ste,

condivido quello che dici
anche se prima del non-fare si può tentare con il fare-diverso

pensa che a volte, stanco mentalmente, ho recuperato energie mentali facendo per 2/3 settimane solo muro un paio di volte alla settimana

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da zanzip Mer 13 Lug 2011, 23:07

a me capita spesso di calare di gambe e di conseguenza non arrivo bene sulla palla e sbaglio.
ho trovato giovamento nel fare partite usando delle cavigliere da 1kg
anche giocando con avversari meno forti fai comunque un ottimo lavoro mirato per velocizzare le gambe
quando poi torni a giocare senza pesi hai le gambe che vanno da sole e sei sempre sulla palla.
zanzip
zanzip

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.06.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

cosa fare quando non gira? Empty Re: cosa fare quando non gira?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.