TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

+4
picchio000
oedem
gp
alain proust
8 partecipanti

Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da alain proust Lun 05 Set 2011, 09:19

un pensiero di satrapo mi ha fatto venire un dubbio.

da qualche parte scrisse (vado a memoria) che un buon maestro dovrebbe insegnare all'allievo a non tirare mai una prima sino a che non abbia una sicurezza vicina al 100% con la seconda.

ora, la cosa può esser intepretabile così? ossia che io, giocatore di club, dovrei allenare il servizio sempre e solo tirando seconde, in maniera tale da renderla sicura pressochè al 100% e, ovviamente, nel contempo complessa e non attaccabile (è chiaro che se servo a foglia morta son quasi certo di metterla dentro)?
oppure la prima (forzata, forte, piatta o lavorata, ma giocata per far male e quindi rischiosa) non dovrei nemmeno mettermici ad allenarla sino a che non ho una seconda degna di tal nome?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da gp Lun 05 Set 2011, 09:57

secondo me un giocatore che si trova a disputare degli incontri senza aver ancora messo a punto in maniera definitiva il proprio servizio e che devono avere quindi la caratteristica della propedeuticità, dovrebbe sforzarsi di giocare nei propri turni di servizio due palle pressochè identiche, una via di mezzo tra una prima ed una seconda palla, curando per lo più l'aspetto legato alla rotazione da imprimere alla palla. questo ti porta ad avere due vantaggi:

il primo è che ripetendo lo stesso gesto due volte di seguito abbasserai notevolmente la possibilità di incorrere in doppi falli perchè puoi fare tesoro subito dell'errore che ti ha portato a sbagliare il primo dei due servizi a tua disposizione autocorreggendoti;

il secondo è che facendo in questo modo in tempi rapidissimi (ovviamente se la tecnica di esecuzione del colpo è accettabile) svilupperai quella sicurezza di esecuzione che ricerchi perchè il commettere pochi doppi falli ad una velocità discreta (la velocità è ad una via di mezzo tra una prima ed una seconda palla di servizio)aumenta la tua fiducia nel colpo.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da oedem Lun 05 Set 2011, 10:10

"un giocatore lo si valuta dalla sua seconda palla di servizio"

credo sia fondamentale ottenere una seconda palla non attaccabile prima di concentrarsi su una prima vincente (a meno che tu non sia patillo che "aceizza" a freddo chicchessia Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? 786556)

Posso anche avere una prima valida ma se me ne entra 1 su 10 e la seconda è una mozzarella che regala punti, inesorabilmente il match sarà perso.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da picchio000 Lun 05 Set 2011, 10:16

Io ci ho lavorato su per un anno abbondante, solo seconde palle in kick, che rimbalzassero alte e che obbligano l'avversario ad indietreggiare per rispondere.

Sulla terra credo si possa utilizzare quasi ed esclusivamente questo tipo di servizio, non è vincente ma di consente (se ben eseguito) di prendere in mano subito lo scambio. Certo se poi si ha una prima devastante.....usatela!!!!!


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da nw-t Lun 05 Set 2011, 11:26

picchio000 ha scritto:Io ci ho lavorato su per un anno abbondante, solo seconde palle in kick, che rimbalzassero alte e che obbligano l'avversario ad indietreggiare per rispondere.

Sulla terra credo si possa utilizzare quasi ed esclusivamente questo tipo di servizio, non è vincente ma di consente (se ben eseguito) di prendere in mano subito lo scambio. Certo se poi si ha una prima devastante.....usatela!!!!!
Son d'accordo...l'altr'anno ho giocato un doppio contro un maestro istruttore 2.8....aveva un servizio in kick sulla seconda incredibile...x rispondere a 2 mani a volte non bastava la scala...infatti pregavo che gl'entrasse la prima Very Happy
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da Lupo65 Lun 05 Set 2011, 11:38

picchio000 ha scritto:Io ci ho lavorato su per un anno abbondante, solo seconde palle in kick, che rimbalzassero alte e che obbligano l'avversario ad indietreggiare per rispondere.

Sulla terra credo si possa utilizzare quasi ed esclusivamente questo tipo di servizio, non è vincente ma di consente (se ben eseguito) di prendere in mano subito lo scambio. Certo se poi si ha una prima devastante.....usatela!!!!!

Sono con Picchio al 100%, e la cosa vale anche per altre superfici. Se mi arriva una seconda a mozzarella, giocando sul cemento questa rimbalzera' almeno di 1.20/1.50m senza effetto (slice o kic) e dal basso della mia scarsezza 8 su 10 faccio il punto senza problemi tirando una legnata di risposta. Se invece mi arriva anche lentina ma effettata -kick o slice- la cosa cambia, e la mia risposta diventa piu' difficile.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da nw-t Lun 05 Set 2011, 11:42

A seconda di chi ho davanti uso il servizio adeguato...molti non ce la fanno a rsipondere su una "prima" a 3/4 di forza con molto slice...specie se tirata al corpo...


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da Ospite Lun 05 Set 2011, 12:59

Se leggi winning ugly di brad gilbert, noterai come secondo il tennista americano il servizio sia solo ad altissimi livelli veramente un punto di forza. A suo parere, conviene crearsi una seconda molto robusta (e anzi giocarla anche come prima) e dotarsi invece di un'ottima risposta al servizio, che a suo parere è veramente l'arma del futuro.

Un concetto simile lo espone anche Toni Nadal nell'intervista su TI di questo mese: sostiene zio Toni che giocatori come Isner e Karlovic, nonostante il loro servizio, non vincono tantissimo perchè nel circuito ci sono oggi ottimi ribattitori.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da nw-t Lun 05 Set 2011, 13:35

g867500 ha scritto:Se leggi winning ugly di brad gilbert, noterai come secondo il tennista americano il servizio sia solo ad altissimi livelli veramente un punto di forza. A suo parere, conviene crearsi una seconda molto robusta (e anzi giocarla anche come prima) e dotarsi invece di un'ottima risposta al servizio, che a suo parere è veramente l'arma del futuro.

Un concetto simile lo espone anche Toni Nadal nell'intervista su TI di questo mese: sostiene zio Toni che giocatori come Isner e Karlovic, nonostante il loro servizio, non vincono tantissimo perchè nel circuito ci sono oggi ottimi ribattitori.

D'accordissimo x la risposta al servizio come colpo da migliorare continuamente...vedi Djoko come esempio...oltre ha darti punti diretti ti fà prendere da subito pradronanza del gioco oltre a portare al limite di "rottura" il servizio dell'avversario...facendo diminuire la velocità della sua prima x tenerla dentro e tirare con il braccino la seconda...
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da Lupo65 Lun 05 Set 2011, 13:52

nw-t ha scritto:D'accordissimo x la risposta al servizio come colpo da migliorare continuamente...vedi Djoko come esempio...oltre ha darti punti diretti ti fà prendere da subito pradronanza del gioco oltre a portare al limite di "rottura" il servizio dell'avversario...facendo diminuire la velocità della sua prima x tenerla dentro e tirare con il braccino la seconda...

Tutto vero, ancor di piu' ai nostri livelli dove comunque in media anche le prime di servizio son gestibili. Continuando l'esempio del tennis percentuale, un buon kick serve sul rovescio, a causa della complessita' della palla puo' dare buoni risultati in quanto la risposta al servizio che torna indientro di solito e' molto gestibile.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da dropshot II Lun 05 Set 2011, 15:12

già aver tempo per allenare il servizio non sarebbe male. per il resto a bassi livelli l'unica cosa da allenare è la seconda, sempre per la questione del tempo limitato.

gli americani dicevano qualcosa tipo first, let him play, second let him pay. se uno fa tornei deve cercare almeno una seconda sulla quale l'avversario non faccia i buchi per terra.

detto questo decidere di tirare due seconde o tirare una prima, dipende dal fatto di avere una prima che fa male al livello in cui si è, e con buone percentuali.
con una prima cacciata dentro più del 50% delle volte a cui rispondono con difficoltà, non ha senso tirare due seconde. se ho una fantastica prima che entra 1 volta su 10, diventa altrettanto chiaro cosa fare.

certo è che più che di prime e/o seconde mi concentrerei sul controllo del servizio. Devo essere capace di cambiare angolo, di metterla sul rovescio, sul dritto ed al corpo. Devo riuscire a controllare le rotazioni. In quarta anche se non gli tiro un kick alla spalla va bene comunque uno slice. il punto è che bisogna essere in grado di tirare di là qualcosa di solido e far stare sulle corde l'avversario. Alla trecentesima seconda di servizio sul suo rovescio, se quello di là non dorme fa un passo in campo, sventaglia e tocca tirare fuori i remi....alternando velocità, rotazioni, angoli e tirando dentro tante prime è più difficile essere attaccato (de lapalisse)


dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da Chiros Lun 05 Set 2011, 16:22

Dropshot è da quotare.
Il mio maestro mi insegnava solo kick. Nemmeno era in discussione se fosse una prima o una seconda. Dovevo tirare come diceva lui, avere sicurezza soprattutto e dopo è iniziato il discorso del controllo della direzione.
Dopo un po' mi ha insegnato l'effetto di polso ed è arrivato lo slice.
Il piatto me lo sono studiato da solo su internet Smile ma devo dire che come sempre aveva ragione.
Primo obiettivo solidità, poi precisione e poi tutto il resto.
Sono tornato dalle ferie e dopo un mese di ferie ho perso gli automatismi del servizio piatto. Mi salvo solo con le rotazioni.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza? Empty Re: Allenare solo la seconda sino alla totale sicurezza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.