TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovescio bimane: sinistra dominante

+8
Filippo
jagui
Satrapo
cristiano75
Lupo65
Simba
alain proust
wbtit
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Dom 18 Set 2011, 15:14

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, tre mesi fa sono passato da rovescio monomane a bimane per risolvere, con successo, dolori vari all'avambraccio. Prima di esercitare il rovescio in back (suggeritomi da Veterano come integrazione al rovescio bimane) volevo consolidare quel poco che so.
Ieri ho provato a colpire con la "sinistra dominante" (mano sx in eastern, mano dx in continental) pensando al colpo come ad un diritto eseguito con la sinistra.
Il miglioramento nella forza, profondità e spin della palla è stato sorprendente.
Effetto placebo o c'è del vero?
Mi sono ri-letto la satrapeide ma mi manca il feedback di qualcuno che lo usi in campo.
Ciao.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso


Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Nessuno Mar 20 Set 2011, 19:27

Oggi lezione; durante l'allenamento sul rovescio, dopo alcuni colpi mi sono ricordato di questo post e mi sono concentrato sul mio movimento.

Passando da una pseudo destra dominante ad una chiara sinistra dominante, il colpo é decisamente migliorato come top e come precisione e la chiusura mi é venuta piú naturale. Osservandolo bene infatti, mi sembrava proprio di tirare un diritto con la sinistra mentre la destra accompagnava solamente il colpo.

Dovró tenerlo a mente ogni volta che giocheró. Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 786556

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Mar 20 Set 2011, 19:48

Oktoberfest (Phuket) ha scritto:
Passando da una pseudo destra dominante ad una chiara sinistra dominante, il colpo é decisamente migliorato come top e come precisione e la chiusura mi é venuta piú naturale. Osservandolo bene infatti, mi sembrava proprio di tirare un diritto con la sinistra mentre la destra accompagnava solamente il colpo.

Che stance hai usato closed/neutral? Braccia distese o piegate?
Io ad esempio temo di portare indietro troppo poco la racchetta per paura di essere preso in controtempo. Per cui benissimo "aprire primaaaaaaaaaaa" ma anche chiudere in fretta e furia su una risposta in anticipo dell'avversario non è facile con tutte e due le braccia.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Nessuno Mar 20 Set 2011, 20:34

wbtit ha scritto:
Oktoberfest (Phuket) ha scritto:
Passando da una pseudo destra dominante ad una chiara sinistra dominante, il colpo é decisamente migliorato come top e come precisione e la chiusura mi é venuta piú naturale. Osservandolo bene infatti, mi sembrava proprio di tirare un diritto con la sinistra mentre la destra accompagnava solamente il colpo.

Che stance hai usato closed/neutral? Braccia distese o piegate?
Io ad esempio temo di portare indietro troppo poco la racchetta per paura di essere preso in controtempo. Per cui benissimo "aprire primaaaaaaaaaaa" ma anche chiudere in fretta e furia su una risposta in anticipo dell'avversario non è facile con tutte e due le braccia.

Prevalentemente "closed" con braccia leggermente piegate naturalmente che peró cerco di tenere distese (la destra) e quando ci riesco, con frustata di polso, molto difficile da fare bene ma che da tante soddisfazioni.
Il cross funziona bene peró faccio ancora fatica a passare dall'incrocio al lungolinea.
È un colpo molto tecnico e poco naturale ma se ben eseguito é efficace come un buon dritto.





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Mar 20 Set 2011, 22:15

oggi allenamento, tra l'altro come sempre concentrandosi sul mio nuovo rovescio bimane, tante diagonali, attacchi di rovescio ecc.
mi son reso conto che in effetti naturalmente colpisco in closed (vedi figure qualche post sopra) e tendo, ma questo è forse un errore tecnico, non so, non l'ho chiesto al maestro lì per lì, a colpire e a sollevare e quasi a scalciare con la gamba sinistra, avendo tutto il peso sulla destra.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Mar 20 Set 2011, 22:33

Questa sera palleggio con amico più bravo. Il RBSD sembra essere efficace dato che ad un certo punto l'altro ha tirato un sacramento all'ennesima diagonale molto incrociata Smile Unico neo per ora è nei colpi a 1,5 metri dalla linea di fondo, lì purtroppo la palla mi va corta mentre con la dx dominante no. Forse non ruoto abbastanza il busto?

@alain
Come fai a non schiantarti il ginocchio dx?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Mar 20 Set 2011, 22:46

aspetta aspetta, è troppo poco tempo che uso il bimane. appena vado dal fisioterapista ve lo dico. Very Happy
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Mar 20 Set 2011, 23:00

wbtit ha scritto:Questa sera palleggio con amico più bravo. Il RBSD sembra essere efficace dato che ad un certo punto l'altro ha tirato un sacramento all'ennesima diagonale molto incrociata Smile Unico neo per ora è nei colpi a 1,5 metri dalla linea di fondo, lì purtroppo la palla mi va corta mentre con la dx dominante no. Forse non ruoto abbastanza il busto?

@alain
Come fai a non schiantarti il ginocchio dx?

Nei colpi da fondo se non ti prepari bene in anticipo con le gambe non riesci a impattare bene col peso su quella avanzata, per lo meno è ciò che succede a me quando per pigrizia o disattenzione non arretro in tempo e non effettuo il passetto in avanti sulla gamba destra appena prima di colpire.
Se guardi il video di Nole, prima di ogni rovescio fa un "saltello" in corrispondenza dell'apertura, la rotazione del busto in senso antiorario porta anche le anche(scusate il gioco di parole) e le gambe a mettersi in posizione closed e porta volontariamente il peso su quella avanzata, che permette di scaricare più massa sulla pallina al momento dell'impatto.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Satrapo Mer 21 Set 2011, 12:51

alain proust ha scritto:oggi allenamento, tra l'altro come sempre concentrandosi sul mio nuovo rovescio bimane, tante diagonali, attacchi di rovescio ecc.
mi son reso conto che in effetti naturalmente colpisco in closed (vedi figure qualche post sopra) e tendo, ma questo è forse un errore tecnico, non so, non l'ho chiesto al maestro lì per lì, a colpire e a sollevare e quasi a scalciare con la gamba sinistra, avendo tutto il peso sulla destra.

Normale evoluzione del gesto tecnico, della serie piccoli rovesci crescono. Se la palla esce bene non te ne preoccupare troppo, con qualche piccolo aggiustamento a livello di presa di appoggi la calciata sparirà da sola.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Mer 21 Set 2011, 15:49

Satrapo ha scritto:
alain proust ha scritto:oggi allenamento, tra l'altro come sempre concentrandosi sul mio nuovo rovescio bimane, tante diagonali, attacchi di rovescio ecc.
mi son reso conto che in effetti naturalmente colpisco in closed (vedi figure qualche post sopra) e tendo, ma questo è forse un errore tecnico, non so, non l'ho chiesto al maestro lì per lì, a colpire e a sollevare e quasi a scalciare con la gamba sinistra, avendo tutto il peso sulla destra.

Normale evoluzione del gesto tecnico, della serie piccoli rovesci crescono. Se la palla esce bene non te ne preoccupare troppo, con qualche piccolo aggiustamento a livello di presa di appoggi la calciata sparirà da sola.

Mister Proust, puoi sempre adottare, invece del solito grugnito dei giocatori, un nitrito da abbinare alla calciata, cosi' sei in sintonia con il tuo corpo lol! Very Happy

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Mer 21 Set 2011, 15:59

Satrapo ha scritto:
alain proust ha scritto:oggi allenamento, tra l'altro come sempre concentrandosi sul mio nuovo rovescio bimane, tante diagonali, attacchi di rovescio ecc.
mi son reso conto che in effetti naturalmente colpisco in closed (vedi figure qualche post sopra) e tendo, ma questo è forse un errore tecnico, non so, non l'ho chiesto al maestro lì per lì, a colpire e a sollevare e quasi a scalciare con la gamba sinistra, avendo tutto il peso sulla destra.

Normale evoluzione del gesto tecnico, della serie piccoli rovesci crescono. Se la palla esce bene non te ne preoccupare troppo, con qualche piccolo aggiustamento a livello di presa di appoggi la calciata sparirà da sola.
sì, anche scalciando come un cavallo, come qualcuno dice... Wink , la palla esce bene e bella toppata, e devo dire anche piuttosto sicura, mille volte meglio del mio defunto monomane. vedrò comunque di concentrarmi sugli appoggi e di mantenere un movimento pulito, senza fronzoli. in effetti, il movimento istintivo con il piede sinistro totalmente alleggerito e addirittura talvolta scalciante è proprio conseguenza della concentrazione a portare il peso sul piede avanzato.
Lupo65 ha scritto:
Satrapo ha scritto:
alain proust ha scritto:oggi allenamento, tra l'altro come sempre concentrandosi sul mio nuovo rovescio bimane, tante diagonali, attacchi di rovescio ecc.
mi son reso conto che in effetti naturalmente colpisco in closed (vedi figure qualche post sopra) e tendo, ma questo è forse un errore tecnico, non so, non l'ho chiesto al maestro lì per lì, a colpire e a sollevare e quasi a scalciare con la gamba sinistra, avendo tutto il peso sulla destra.

Normale evoluzione del gesto tecnico, della serie piccoli rovesci crescono. Se la palla esce bene non te ne preoccupare troppo, con qualche piccolo aggiustamento a livello di presa di appoggi la calciata sparirà da sola.

Mister Proust, puoi sempre adottare, invece del solito grugnito dei giocatori, un nitrito da abbinare alla calciata, cosi' sei in sintonia con il tuo corpo lol! Very Happy

sono andato da decathlon oggi, e ho visto che, questi inetti, fra gli integratori non hanno nemmeno una confezione di enervit alla biada... 🤡
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Mer 21 Set 2011, 16:05

Magari prova con le carrube... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Mer 21 Set 2011, 22:28

Lupo65 ha scritto:Magari prova con le carrube... lol!
non sono un gran che... Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Carrube
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Lupo65 Gio 22 Set 2011, 10:16

Mai stato in Portogallo? Le torte alle carrube che fanno li' (specialmente in Algarve) sono di una delizia unica, non scherzo.

Chissa' se magari mi aiutano anche sul rovescio... Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Gio 22 Set 2011, 10:23

Lupo65 ha scritto:Mai stato in Portogallo? Le torte alle carrube che fanno li' (specialmente in Algarve) sono di una delizia unica, non scherzo.

Chissa' se magari mi aiutano anche sul rovescio... Smile
purtroppo no, mai stato. ma dovrei provarle... Smile
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Gio 22 Set 2011, 13:25

alain proust ha scritto:oggi allenamento, tra l'altro come sempre concentrandosi sul mio nuovo rovescio bimane, tante diagonali, attacchi di rovescio ecc.
mi son reso conto che in effetti naturalmente colpisco in closed (vedi figure qualche post sopra) e tendo, ma questo è forse un errore tecnico, non so, non l'ho chiesto al maestro lì per lì, a colpire e a sollevare e quasi a scalciare con la gamba sinistra, avendo tutto il peso sulla destra.

Al secondo 21 può esserci qualcosa di simile al tuo scalciare?




Io tenderei a tirar su la gamba sx per arrivare parallelo (però mi fermo a metà).

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Gio 22 Set 2011, 17:37

esatto, il secondo 21 è il mio problema. ma in questo video parrebbe che si colpisce scaricando il peso sul destro e lo scaricamento continua ruotando sullo stesso destro sino ad arrivare ad una chiusura del colpo con i piedi paralleli alla rete. ma questo, se è corretto, non lo sapevo proprio. ma è correttà questa rotazione di inerzia in chiusura di colpo sino a quella posizione con piedi paralleli alla rete?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Satrapo Gio 22 Set 2011, 21:15

alain proust ha scritto:esatto, il secondo 21 è il mio problema. ma in questo video parrebbe che si colpisce scaricando il peso sul destro e lo scaricamento continua ruotando sullo stesso destro sino ad arrivare ad una chiusura del colpo con i piedi paralleli alla rete. ma questo, se è corretto, non lo sapevo proprio. ma è correttà questa rotazione di inerzia in chiusura di colpo sino a quella posizione con piedi paralleli alla rete?

E' corretto ma non è uno scarico del peso sul destro, è la normale ripresa di apoggio in uscita dal colpo bimane che può essere più o meno accentuata a seconda delle situazioni di gioco; in pratica in uscita dal colpo per recuperare equilibrio e mobilità si apre il compasso degli appoggi tornando paralleli alla rete.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da alain proust Gio 22 Set 2011, 21:42

capito. Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 925962
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da cristiano75 Dom 25 Set 2011, 10:27

Io col rovescio bimane, ho il seguente problema...

Sulle palle che mi trovo 1pò alte, nn riesco a colpire bene... chiaro che potrei arretrare, ma alle volte, nn ne ho il tempo... quindi mentre col dritto le spazzolo bene, col rovescio nn riesco... forse xchè il braccio sx ha un raggio minore rispetto al dx quando faccio il dritto?!?

Come devo agire?!

Grazie

P.S. Nn ditemi di fare il back... ihihihi
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Dom 25 Set 2011, 12:08

cristiano75 ha scritto:Io col rovescio bimane, ho il seguente problema...

Sulle palle che mi trovo 1pò alte, nn riesco a colpire bene... chiaro che potrei arretrare, ma alle volte, nn ne ho il tempo... quindi mentre col dritto le spazzolo bene, col rovescio nn riesco... forse xchè il braccio sx ha un raggio minore rispetto al dx quando faccio il dritto?!?

Come devo agire?!

Grazie

P.S. Nn ditemi di fare il back... ihihihi

Credo che l'unica sia anticipare il colpo verso il rimbalzo, se non vuoi arretrare.
E' un problema che noto anche io, se cerco di prenderla troppo alta vien fuori una schifezza... forse è proprio il minore raggio d'azione delle braccia che non permette di colpire in una zona differente da quella ottimale.
Credo che il punto di impatto più alto sia poco sotto o all'altezza della spalla, cercando di mettere in "diagonale" la racchetta.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da cristiano75 Dom 25 Set 2011, 12:18

Filippo ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Io col rovescio bimane, ho il seguente problema...

Sulle palle che mi trovo 1pò alte, nn riesco a colpire bene... chiaro che potrei arretrare, ma alle volte, nn ne ho il tempo... quindi mentre col dritto le spazzolo bene, col rovescio nn riesco... forse xchè il braccio sx ha un raggio minore rispetto al dx quando faccio il dritto?!?

Come devo agire?!

Grazie

P.S. Nn ditemi di fare il back... ihihihi

Credo che l'unica sia anticipare il colpo verso il rimbalzo, se non vuoi arretrare.
E' un problema che noto anche io, se cerco di prenderla troppo alta vien fuori una schifezza... forse è proprio il minore raggio d'azione delle braccia che non permette di colpire in una zona differente da quella ottimale.
Credo che il punto di impatto più alto sia poco sotto o all'altezza della spalla, cercando di mettere in "diagonale" la racchetta.

Mi chiedo come faccia nole, a tirare giù il gancio di rafa?!?!
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da napalm_it Dom 25 Set 2011, 12:33

cristiano75 ha scritto:

Mi chiedo come faccia nole, a tirare giù il gancio di rafa?!?!

anticipa!!! Nn colpisce mai con la palla sopra le spalle che rende difficoltoso giocare il due mani. ( se vedi ogni tanto ferrer salta nel colpire il due mani appunto per giocare il colpo con la racchetta ad altezza normale rispetto alla palla)
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Dom 25 Set 2011, 12:41

Si infatti, è mostruosamente bravo nell'anticipare il colpo vicino al rimbalzo quindi "annullando" la pericolosità del diritto di Nadal. Poi quando invece ha la palla ad altezza giusta fa i buchi nel cemento.

Tornando a noi umani, oggi stavo discutendo con un amico del bimane e mi sono reso conto che molte delle mie difficoltà nell'esecuzione del colpo derivano dal fatto che non mi sposto a sufficienza verso una stance neutral e di conseguenza non riesco a portare il peso sulla palla.
Oltre al ritardo con cui probabilmente apro, che non mi permette appunto di spostarmi in tempo, stavo pensando che forse avendo nell'occhio destro una miopia maggiore rispetto al sinistro, istintivamente cerco di fissare la palla con l'occhio buono e quindi per non perderla di vista tendo a rimanere in una stance troppo aperta... è plausibile secondo voi?
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Dom 25 Set 2011, 13:01

Aggiungo un video interessante: una analisi "scheletrica" del rovescio di Nadal.



E' impressionante (si nota soprattutto alla fine nella vista dall'alto) la rotazione del busto e la velocità "verticale" della racchetta al momento dell'impatto.

Inoltre è evidente quanto allarghi il compasso degli appoggi al momento dell'impatto.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da cristiano75 Dom 25 Set 2011, 15:55

In effetti il busto è bello rotato!

Ho capito, che sul due mani devo lavorare di + sugli spostamenti... purtrppo sulla parte del rovescio sono 1pò pigro (mentalmente), xchè col back ero abituato ad entrare sulla palla diversamente!

cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Lun 26 Set 2011, 20:01

La cosa fondamentale che ho notato in questo weekend è stata l'assoluta necessità di colpire la palla molto avanti.
Col monomane mi viene naturale, col bimane devo costringermi a pensare di colpirla mezzo metro più avanti di quanto farei normalmente.
Inoltre, come detto qualche post più su, confermo che sulle palle che rimbalzano alte bisogna anticipare molto, altrimenti si gioca 3m dietro la linea di fondo.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 2 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.