TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

+10
tuborovescio
mosgio
casa
albesca
gp
miguel
nanobabbo8672
marco61
oedem
Satrapo
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mar 2010, 23:10

6°-7°-8° gioco, sono i giochi più importanti di un set. Da come li si gioca dipende nell'80% dei casi il suo esito.
Satr, hai voglia di raccontarcene un po' il significato, l'importanza, la filosofia, come vanno giocati ?


Ultima modifica di wik il Mar 30 Mar 2010, 18:12 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Lun 22 Mar 2010, 15:56

Argomento interessantissimo caro Wik, appena ho un minuto butto giù qualche considerazione in merito!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Ven 26 Mar 2010, 12:19

up (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da oedem Ven 26 Mar 2010, 13:18

wik, non spammare (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 326712

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 121315 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 121315 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 121315


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da marco61 Ven 26 Mar 2010, 14:20

Se parliamo dei 3 games più importanti di un set, io vado controcorrente.
Quando la mia forma fisica mi permetteva di essere competitivo, in torneo mi imponevo sempre di vincere i primi 3 games, ed è lo stesso insegnamento che ho passato a mio figlio. Parliamo di incontri con pari livello, perchè con avversari più deboli è relativamente semplice trovarsi 3 - 0 sopra.
Nei primi 3 games non cerco il bel gioco, corro pochissimi rischi, bado soprattutto al sodo. Cerco di sfruttare anche il fatto che molti giocatori hanno bisogno di giocare qualche games per entrare in partita.
Riuscire a portarsi sul 3 - 0 comporta molti vantaggi:

- ho compiuto il 50 % del lavoro in pochi minuti.

- il vantaggio acquisito mi consente di rilassarmi e mi permette di giocare più sciolto i games successivi, quando la tensione si è un po' allentata.

- lo svantaggio creerà dubbi al mio avversario, il quale perderà sicurezza e si dovrà preoccupare di cambiare qualcosa.

Onestamente, non ricordo di aver mai perso un match partendo da un vantaggio di 3 games, e non sempre per il relativo valore degli avversari, ma spesso per aver creato problemi ad avversari di pari livello.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 26 Mar 2010, 14:24

beato te marco!
io ho perso degli incontri anche in vantaggio 6/0 5/0... (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 961853


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da miguel Ven 26 Mar 2010, 14:40

anche io seguo la scuola di marco, anzi sono anche più estremo, preferisco vincere i primi 6 games del set cosi' sto più tranquillo (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 416200 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 416200 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 416200
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Ven 26 Mar 2010, 14:44

Io altra scuola ancora
Servo ace e rispondo vincenti (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Icon_lol

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 26 Mar 2010, 14:57

wik ha scritto:Io altra scuola ancora
Servo ace e rispondo vincenti (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Icon_lol
ti piace vincere facile?!?!? (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 811535
prova a vincere facendo 1/2 doppi falli per gioco, giocare il rovescio solo in back, cercare le righe tutti i punti, fare le volè in avanzamento da sotto le gambe, provare stop volley improbabili solo per strappare l'applauso del pubblico e giocare il passante dopo aver preso un lob da sotto le gambe... (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 150354


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Ven 26 Mar 2010, 15:35

marco61 ha scritto:Onestamente, non ricordo di aver mai perso un match partendo da un vantaggio di 3 games, e non sempre per il relativo valore degli avversari, ma spesso per aver creato problemi ad avversari di pari livello.

Marco credo che tu sia l'unico tennista della storia dell'universo a non aver mai perso un match partendo da 3-0 !! Cioè 3 a 0 si va tenendo due turni di servizio e brekkando il primo servizio dell'avversario, dubito che ci siano altri tennisti che possano vantare questo record di imbattibilità quando hanno brekkato in apertura!!!!

Per correttezza di esposizione dopo la "scuola" di Wik e di Miguel non si può non citare la scuola del "tira forte sulle righe!" fondata da Cimabue. lol!

Vado di corsa anche oggi, ma l'argomento è interessante soprattutto in termini di gestione del match perchè (Marco a parte) perdere il proprio servizio in apertura di match o di contro strappare il primo servizio all'avversario ci pone in una situazione di svantaggio (o vantaggio) che però è molto diversa rispetto a quello che significherebbe brekkare o essere brekkati ad esempio sul 4 pari.

A volte si tende a lottare sprecando energie fisice e mentali per conquistare punti che poi si riveleranno assolutamente "non decisivi" finendo per trovarsi a corto di risorse nei momenti chiave del match. Il concetto di partenza è che il tennis non è una lotta "punto a punto" semplicemente perchè a volte si vince anche facendo parecchi punti in meno dell'avversario (e di conseguenza si può perdere anche facendo più punti!) e per tanto ci si deve arrendere all'evidenza:

NON TUTTI I PUNTI DI UN MATCH HANNO LO STESSO VALORE

Ne segue che non essendo le nostre risorse fisiche e mentali illimitate conviene spenderle in maniera oculata impiegandole in proporzione all'importanza del punto che si va a giocare.

Quindi il problema è riuscire a valutare correttamente il valore dei punti che sto per giocare e imparare a giocarli correttamente in termini di gestione del rischio e scelta delle soluzioni da adottare.

Alla fine la gestione del match è la capacità di prendersi i rischi necessari facendolo al momento opportuno puntando sempre sulle nostre "armi migliori" evitando ASSOLUTAMENTE rischi inutili in situazioni in cui non valga la pena esporsi più di tanto.

Scappo che è tardi ma non finisce qua..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Ven 26 Mar 2010, 15:42

nano8672 ha scritto:provare stop volley improbabili solo per strappare l'applauso del pubblico e giocare il passante dopo aver preso un lob da sotto le gambe... (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 150354

Molti quarta dicono che alla fine gli da' più soddisfazione ricevere l'applauso del pubblico per le loro estemporanee prodezze pur uscendo battutti dal campo piuttosto che portare a casa il match remando.. mi domando.. ..ma sto pubblico, dove lo rimediate?? lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 26 Mar 2010, 15:44

allora prima del tuo ritorno ti chiedo una cosa:
cercando di mettere più attenzione nei punti più importanti non si rischia di caricarli di troppa pressione e di conseguenza di non riuscire a giocarli serenamente? (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 961853
già mi viene spesso e volentieri il braccino, se poi alcuni punti decido scientemente che sono più importanti, allora è la fine!!! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 106988


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Ven 26 Mar 2010, 16:50

Nano, se il livello di attenzione ti diventa pressione negativa la gestione di una partita ti diventa impossibile, come ti diventa impossibile una qualsiasi cosa ti chieda una particolare concentrazione o impegno vista l'importanza.
Sei ingegnere giusto ? Non sò di che genere, ma sai quanto me che essere ingegneri significa usare l'ingegno per trovare una soluzione tecnica ad un determinato problema.
Se in un problema di massima importanza tipo la posa di un trave in precompresso paricolarmente difficile l'emozione ti impedisce che la tua attenzione sia elevata per non far cascare il tutto nemmeno ci provi.
Il tennis non è diverso da questo, applichi le tue capacità in quella situazione specifica che te ne richiede la necessità. Ovvio che la tua esperienza e i tuoi studi ti assecondano e ti danno forza nel frangente lavorativo, e lo stesso capita nel tennis, la tua capacità tecnica ti sostiene nei momenti importanti, e se non è così non è colpa dell'emozione, ma del fatto che non lo sai fare con sufficiente preparazione tecnica.
Detta così sembra semplice, ma in realtà è proprio così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da gp Ven 26 Mar 2010, 17:47

sono curioso di leggere il resto della risposta di satrapo, perchè l'argomento è molto interessante.
una notazione aggiuntiva: si è detto che bisogna cercare di focalizzare le proprie energie attentive soprattutto quando si gioca un punto particolarmente significativo di un match.
considero punti particolarmente importanti quelli che ti fanno vincere un set o anche un game, ciò significa però che sei almeno arrivato a 40 o al vantaggio in quel game: di certo fino a quel punto non ci si arriva per caso, tranne quando la differenza di valore tra due avversari è notevole. secondo me ogni game è importante allo stesso modo ed anche ogni punto di un game, perchè sono tasselli che compongono un unico mosaico. certo, se mi trovo sotto 2/5 0/30 potrei anche essere portato a tirare un po' i remi in barca e cominciare a pensare, ammesso che sia possibile con premeditata freddezza, al set successivo... a volte però capita che un atteggiamento simile sia controproducente, perchè non riesci ad essere così freddo da lasciare andare la concentrazione (e di conseguenza un pezzo di partita) per riprenderla subito dopo, salvo magari con questo atteggiamento remissivo riuscire a deconcentrare un avversario particolarmente predisposto...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 26 Mar 2010, 17:55

sono ingegnere edile...
la differenza wik sta nel fatto che nel lavoro non mi emoziono, nel tennis si... non ho mai capito il motivo... forse perchè ci tengo di più quando gioco a tennis e considero il lavoro solo come un modo per poter seguire più agevolmente gli hobby.
normalmente sono molto "ingegnere", cioè rigido e razionale... nel tennis invece riverso tutto ciò che rientra nella mia sfera emozionale ed artistica (nessuno conoscendomi e conoscendo il tennis) direbbe che a tennis cerco di giocare serve & volley, da ingegnere pratico mi direbbero tutti pallettaro! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 106988
si, lo so! sono strano! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Lol
la componente emotiva mi frega solo nel tennis, di solito mi chiedono di lasciarmi più andare! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 150354
comunque vi leggo e poi metto tutto nel cassetto "esperienza e nozioni base" (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 786556


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da albesca Ven 26 Mar 2010, 18:01

Separare ogni colpo dalla storia del quindici , del game, del set e del match. ... il braccino accade perchè noi diamo un peso morale al colpo .... cosicchè la buona o la cattiva riuscita dello stesso comprometterebbe ( per cultura e personalita' ) la stima che abbiamo di noi stessi e quella che gli altri hanno di noi.

Per arrivare a fidarsi cecamente della propria tecnica come suggerisce Wik, bisogna prima trattare ogni colpo per quello che è, senza orgoglio, senso morale e crisi di autostima : solo un gesto atletico. Questa "freddezza" non è naturale per tutti, va appresa ed allenata cosi' come ci si allena per il dritto ed il rovescio, a meno che per cultura, educazione, esperienza di vita, non si sia casualmente installato nella vostra mente .... questo cinico software ... Wink
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Ven 26 Mar 2010, 18:10

albesca ha scritto:
Separare ogni colpo dalla storia del quindici , del game, del set e del match. ... il braccino accade perchè noi diamo un peso morale al colpo .... cosicchè la buona o la cattiva riuscita dello stesso comprometterebbe ( per cultura e personalita' ) la stima che abbiamo di noi stessi e quella che gli altri hanno di noi.

Per arrivare a fidarsi cecamente della propria tecnica come suggerisce Wik, bisogna prima trattare ogni colpo per quello che è, senza orgoglio, senso morale e crisi di autostima : solo un gesto atletico. Questa "freddezza" non è naturale per tutti, va appresa ed allenata cosi' come ci si allena per il dritto ed il rovescio, a meno che per cultura, educazione, esperienza di vita, non si sia casualmente installato nella vostra mente .... questo cinico software ... Wink
è proprio così, sono anni che cerco il crack per quel software... (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 459769
ovviamente non è una scelta e capita spesso quando sono tecnicamente superiore... quando sono sotto invece è molto più facile perchè non ho pressioni dal mio cervellino! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 663601


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Ven 26 Mar 2010, 18:44

nano8672 ha scritto:sono ingegnere edile...
la differenza wik sta nel fatto che nel lavoro non mi emoziono, nel tennis si... non ho mai capito il motivo... forse perchè ci tengo di più quando gioco a tennis e considero il lavoro solo come un modo per poter seguire più agevolmente gli hobby.
normalmente sono molto "ingegnere", cioè rigido e razionale... nel tennis invece riverso tutto ciò che rientra nella mia sfera emozionale ed artistica (nessuno conoscendomi e conoscendo il tennis) direbbe che a tennis cerco di giocare serve & volley, da ingegnere pratico mi direbbero tutti pallettaro! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 106988
si, lo so! sono strano! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Lol
la componente emotiva mi frega solo nel tennis, di solito mi chiedono di lasciarmi più andare! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 150354
comunque vi leggo e poi metto tutto nel cassetto "esperienza e nozioni base" (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 786556
ovvero la tua nemesi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da marco61 Ven 26 Mar 2010, 20:32

Siamo partiti dall'importanza del 6°, 7° e 8° gioco, per arrivare all'importanza che può avere un singolo punto rispetto ad altri.
Tornando al soggetto del thread, sarà pur vero che l'80% degli incontri si decide tra il sesto e l'ottavo gioco, così come è vero che ogni singolo match ha la sua storia. Sul 6-5, ad esempio, il game più importante è il 12°, perchè da esso dipende l'esito del set. Ne consegue che il livello di attenzione va tenuto particolarmente alto a seconda dell'andamento del set. Se mi trovo ad esempio 5-0 sopra, i 3 games seguenti avranno per me importanza relativa, perchè anche perdendoli ne avrei a disposizione altri 2 per chiudere la partita.
Ho scritto che ritengo molto importanti i primi 3 games del set. Questo è semplicemente il primo obiettivo, realisticamente realizzabile, che mi pongo quando scendo in campo con giocatori di pari livello. Se riesco in questo intento, tutti gli altri games li gioco con maggior distensione e normalmente, in base a questo, il mio livello di gioco tende a salire di conseguenza e mi permette di giocare meglio il resto della partita.
Con questo non voglio dire che io riesca sempre nel mio intento (magari), ma quando avviene questo mi dà una grande fiducia, aumenta la mia carica e l'incertezza che potevo avere all'inizio sull'esito del match svanisce aumentando esponenzialmente la consapevolezza di poter vincere.
Inoltre non ho detto che non ho mai perso vincendo i primi tre games. Ho detto che onestamente non me ne ricordo, sarà anche successo ma non nel recente passato, almeno da quando ho ripreso a giocare tornei 5 anni fa.
E comunque non siamo tutti uguali. C'è magari chi, trovandosi 3-0 sopra, si rilassa talmente tanto da perdere concentrazione favorendo la rimonta dell'avversario. A me non succede.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da casa Dom 28 Mar 2010, 00:05

provo ad aggiungere uno spunto di riflessione:
se è vero che il 6°, 7° e 8° games sono molto importanti, allora non conviene arrivare al 6° (e quindi all'8°) con il servizio a disposizione?
ovvero: non conviene scegliere di ricevere nel sorteggio iniziale?

però: se si sceglie di ricevere non diventa forse il 7° (o il 5°) il più importante?

ovvero la questione è: quando è importante fare il break?

ciao

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da casa Dom 28 Mar 2010, 00:25

marco61,
partire in vantaggio 3 a 0 è un'arma a doppio taglio, per quelli come me che sono tenicamente scarsi e tatticamente nulli.

io sono il re di quelli che perdono da un vantaggio iniziale di 3 a 0.

quando sono in vantaggio 3 a zero invece di continuare esattamente come stavo facendo, mi viene spontaneo assumere più rischi perchè, rassicurato dal provvisorio vantaggio, cerco di giocare più forte o cercando colpi più difficili solo per il gusto che ti da giocare in tal modo.
infatti il tirare il colpo difficile mi da una senzazione di appagamento (sono dello stesso partito di nano8672: perdere 6-0 ma con un 15 ottenuto con un passante di rovescio lungolinea a fil di rete giocato in corsa; dopo averne sbagliati 50) e trovandosi in vantaggio 3 a 0 si ha la scusa per farlo, come quando sul 40-15 si prova l'ace o si forza la seconda.
purtroppo è tatticamente un errore ma è psicologicamente difficile resistere a tali tentazioni e a quel punto iniziano gli errori e l'avversario cresce.
aggiungi poi che sotto 3-0 l'avversario cambia strategia ed ecco che ti ritrovi sotto 4-3 senza essertene accorto!

ciao

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da marco61 Lun 29 Mar 2010, 06:39

casa ha scritto:marco61,
partire in vantaggio 3 a 0 è un'arma a doppio taglio...

io sono il re di quelli che perdono da un vantaggio iniziale di 3 a 0.

aggiungi poi che sotto 3-0 l'avversario cambia strategia ed ecco che ti ritrovi sotto 4-3 senza essertene accorto!

Guarda, se mai ci dovessimo incontrare, ci si mette tranquillamente d'accordo.
Possiamo partire dal 3-0 per me, così siamo contenti tutti e due. Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da casa Lun 29 Mar 2010, 08:51

ovviamente ho riportato il mio caso da perdente nato e altrettanto ovviamente sia che tu parta 3-0, 5-0 o anche 0-0 il risultato di un ipotetico nostro incontro non cambierebbe: cambierebbe solo la durata! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 38982

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 11:50

casa ha scritto:
purtroppo è tatticamente un errore ma è psicologicamente difficile resistere a tali tentazioni e a quel punto iniziano gli errori e l'avversario cresce.
sai qual'è il vero motivo? sostituisci la parola tentazioni con emozioni... e hai trovato l'arcano:
"è psicologicamente difficile resistere a tali emozioni" (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 768460


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da albesca Lun 29 Mar 2010, 13:10

Quando palleggiate contro il muro provate emozioni ? Avete mai il braccino contro il muro ?

Tutti noi che ci lamentiamo di avere ad un certo punto del match questo benedetto "braccino" ... ma ci siamo mai allenati per superarlo ???

Per quale motivo se non ci viene bene il rovescio coperto siamo disposti a dedicare ore ed ore ad allenarlo ???

Perchè se non sappiamo mantenere la freddezza , problema enormemente piu' grave di non possedere un buon rovescio coperto, non spendiamo neanche 5 minuti ????

Bisogna allenarsi anche a questo figlioli cari, inseriamo 5 minuti di lavoro mentale tutte le volte che scendiamo in campo, specie se non possiamo "forgiarci" partecipando ad un torneo dietro l'altro, e con un po' di immaginazione possiamo farlo sempre e ovunque.

Ciao
Alberto
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.