TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consigli per i colpi fondamentali

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Ven 18 Gen 2013, 23:41

Per chi non ha letto il mio post di qualche settimana fa, dico che sono un principiante di 15 anni.
Mi alleno praticamente ogni giorno. Cominciamo col servizio: finalmente dopo vari e vari tentativi oggi sono riuscito un servizio decente (forse). Sono stato attento alla posizione delle gambe, e rispetto alle altre volte il colpo è stato più fluido (a causa del mio polso ancora debole, anche se sto facendo esercizi per rinforzarlo, mi viene male il movimento con l'impugnatura continental se provo a forzare, e la racchetta rimane girata anche se io voglio tirare dall'altra parte), però in potenza non mi sembra di aver guadagnato. Ho notevoli problemi anche nel lancio di palla, però ho trovato dei consigli in un vecchio post di questo forum, e seguendoli (prendere la pallina solo con 4 dita e non col mignolo, alzare il braccio fino alla fine) il lancio mi esce più dritto, perchè se non faccio cosi' mi capita sempre di trovarmi la palla dietro la schiena.
Per dritto e rovescio, invece...io vorrei colpire perlopiù piatto ma una minima rotazione mi esce sempre, forse anche perchè cerco di usare un apertura molto ampia, talvolta, con la racchetta girata di più di 90 gradi rispetto al campo. Ma questo non è certo il problema principale. Sul dritto spesso, sopratutto quando gioco all'anfiteatro, la pallina dopo pochissimi metri è già a terra (invece se gioco al muro, con 6-7 metri tra me e il muro circa, la pallina ora rimane più alta, se sto attento al finale del colpo). Con il rovescio a due mani è l'esatto contrario, spesso e volentieri la palla si alza troppo..Poi ho una difficoltà assurda negli spostamenti e nella sveltezza. Sopratutto negli scatti corti mi sento pesante (e il bello è che sono leggerissimo), e anche se la palla rimbalza a 2 metri di distanza non ci arrivo o ci arrivo male. Anche a scuola ero lentino nei test di velocità sui 30/60 metri rispetto agli altri, ma è proprio lo scatto che fa pena, la velocità l'avevo misurata con un'applicazione per misurare la velocità sul telefono e riuscivo a superare i 20 km/h correndo al massimo (avrò avuto 12 anni forse, ma ora sono anche più alto, e comunque correndo veloce non sono lento, ma mi ci vuole troppo per raggiungere una buona velocità). Per la sveltezza..il movimento delle braccia, lo swing e tutto in generale è davvero lento. Certe palle non riesco proprio a prenderle, poi quando rimbalzano vicino a me le possibilità sono 3: 1) Manco completamente la pallina; 2) Stecco malamente e la pallina va a finire sul solaio del secondo piano di casa mia; 3) Riesco clamorosamente a colpire ma il risultato è una palla che rimbalza dopo 3-4 metri e per poco non va dietro di me Consigli per i colpi fondamentali 106988. Cosa posso fare per migliorare questi aspetti?

PS: Per lo swing,anche se probabilmente pochi del mio livello lo fanno, cerco di fare cose non troppo semplici, per dritto e rovescio per esempio inizio partendo dall'alto..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Sab 19 Gen 2013, 19:51

Alessandro, hai iniziato a giocare da pochissimo tempo e ti stai rendendo conto di quanto sia complicato giocare a tennis. E' uno sport dove la fretta è cattiva consigliera. Inutile darti consigli mirati, l'unica cosa che posso dirti è che devi giocare più tempo possibile e cercare di fare le cose semplici.
Voglia ne hai, anche se nessuno ti segue. Tanti come te hanno iniziato giocando al muro,e se gli esercizi sono fatti bene il muro può essere un ottimo maestro.
Guardati qualche buon video al rallenty e cerca di replicare ciò che vedi, iniziando dalla posizione delle gambe.
Un buon esercizio che potresti fare è quello di lanciare la palla contro il muro da una breve distanza e cercare di catturarla con la mano destra. Questo ti aiuta a trovare la giusta posizione in rapporto alla palla. L'ideale sarebbe che qualcun altro ti lanciasse la pallina, ma tu devi arrangiarti da solo.
Ripeto, non avere fretta e fai le cose per gradi, tra qualche mese sarai qui a raccontarci i tuoi progressi.
Buona domenica. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Sab 19 Gen 2013, 21:50

Per quanto riguarda le slow-motion, ne guardo spesso. Il problema è che io sono impegnato a guardare la pallina e non mi accorgo se lo swing è corretto o meno. Forse la cosa migliore sarebbe fare un video e postarlo qui, ma temo che qualcuno guardandolo possa sentirsi male LOL
Il dritto certe volte riesco a tenerlo un minimo alto anche tirando abbastanza forte, il rovescio fa davvero schifo.
Per gli esercizi al muro, certe volte provo ad allenarmi con le volèe (con un' impugnatura non continental però,ma con le nocche quasi sul 7,invece per i colpi normali le nocche sono più o meno sull'1, ma ma dalla parte del mignolo tendo ad andare verso la continental), però a causa della mia poca sveltezza, anche rimanendo a due metri riesco a farne non più di 2/3 consecutive e anche abbastanza male- Invece se tiro una sorta di topspin da più lontano in modo che cada per fare una volèe bassa, certe volte riesco ad alzarla tenendo il piatto corde quasi rivolto verso l'alto, altre volte colpisco malissimo. La posizione della gambe è un vero e proprio problema, spesso non ci faccio caso e mi piego troppo poco. Se provo a stare attento mi piego forse un po' troppo invece..
Per l'esercizio che mi hai consigliato, a che distanza devo stare?

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Sab 19 Gen 2013, 22:56

Devi stare ad una distanza che ti permetta di prendere la palla dopo il primo rimbalzo.
Per postare un video è troppo presto, però potresti filmarti e rivederti da solo, tanto per capire cosa devi migliorare.
E poi leggo troppo spesso "se tiro forte". Per ora non devi tirare forte, devi controllare i movimenti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da veterano Sab 19 Gen 2013, 23:34

Ciao novak se hai un po di tempo vai in un circolo tennis a vedere come insegna il maestro ti metti li in un angolino e facendo finta di niente ti segui una bella lezioncina che male non fa,chidile prima se fa dei corsi di gruppo ed informati sulle possibilita' che ci sono e poi le chiedi se ti puoi fermare a gurdare la lezione,via non ti caccia nessuno.IL muro e' un po il maestro di tutti quelli che stanno incominciando,pero come dice marco senza avere un minimo di base tecnica anche al muro si possono fare disastri.Comunque se cerchi in rete credo che si trovi qualcosa anche per allenarsi al muro partendo dalle basi.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Dom 20 Gen 2013, 16:40

marco61 ha scritto:Devi stare ad una distanza che ti permetta di prendere la palla dopo il primo rimbalzo.
Per postare un video è troppo presto, però potresti filmarti e rivederti da solo, tanto per capire cosa devi migliorare.
E poi leggo troppo spesso "se tiro forte". Per ora non devi tirare forte, devi controllare i movimenti.

Eheheh, però certe volte rimbalza a 2 metri dal muro, altre volte va a finire nella casa a fianco (quando la pallina colpisce sullo spigolo dei blocchetti si alza). Stavo pensando di tracciare una riga a 90 cm d'altezza, però la casa è di mia nonna (nella mia i mattoni sono troppo fragili per giocarci) e i blocchetti sono pure bianchi...quindi la traccia "rovinerebbe" i mattoni...e poi non conosco altri posti in cui giocare..al campo c'è un muro anche molto alto ma purtroppo non posso andarci..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Dom 20 Gen 2013, 18:53

Ma è possibile che la racchetta possa irrigidirsi? Ho giocato dalle 3 e mezzo fino alle 4, poi alle 4 e mezzo sono riandato e la racchetta mi è sembrata più rigida e facevo una fatica tremenda a tenere la palla alta

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Dom 20 Gen 2013, 19:10

novakdjokovic ha scritto:Ma è possibile che la racchetta possa irrigidirsi? Ho giocato dalle 3 e mezzo fino alle 4, poi alle 4 e mezzo sono riandato e la racchetta mi è sembrata più rigida e facevo una fatica tremenda a tenere la palla alta
E' solo stanchezza. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Lun 21 Gen 2013, 00:04

Beh allora riprovo domani..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Lun 21 Gen 2013, 23:50

Oggi ho provato alcuni smash...su quelli a rimbalzo meno a male la pallina la colpisco, anche se il movimento è sporco a volte. Sugli smash normale meglio non parlarne, molte volte lascio addirittura perdere (quello che mi succede anche con i colpi normali, non so perchè), una volta invece mi è caduta la pallina in testa. C'è da dire che stavo tirando molto in alto, la pallina si è alzata almeno di 10-12 metri, forse anche di più. La posizione e il timing proprio non vanno bene.
Su dritto e rovescio, cete volte quando colpisco male l'impatto non è ottimale (si sente il suono della pallina che colpisce per metà le corde ma anche il telaio), ma le altre volte non capisco quale sia il problema..sto continuando a guardare dei video per provarli e riprovarli. Ma senza campo purtroppo non posso sapere con certezza se sto facendo bene oppure no..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Mar 22 Gen 2013, 14:10

Scusa Alessandro, se non ricordo male tu hai iniziato a Natale, giusto?
Non è passato neanche un mese. Smash e servizio sono i colpi più complicati del tennis, se sapessi già farli griderei al miracolo.
Lavora su dritto e rovescio con costanza e, soprattutto, tirando piano.
Tra 6/8 mesi possiamo pensare ad altro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Mer 23 Gen 2013, 14:27

Ho cominciato qualche giorno prima di Natale. Comunque provo gli mash solo quando la pallina schizza in alto..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Sab 26 Gen 2013, 20:34

Mi sono informato e per andare solo a giocare posso iscrivermi anche subito. Si paga 3 euro ogni ora passata a giocare al campo. Però persiste quel grosso problema: non posso andare da solo, ci deve essere qualcuno con cui giocare perchè mi è stato detto cosi'. E torniamo sempre li'..

Comunque per i colpi..se provo a farli a vuoto non sono male, anzi se sento la racchetta leggera (non capisco perchè certe volte la sento leggera e altre volte un po' più pesante) il colpo esce anche fluido, ma con la pallina non è cosi'. Resto dell'idea che non riesco a trovare il giusto tempo d'impatto..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Sab 26 Gen 2013, 21:56

Ciao Alessandro, sei abbastanza fortunato perchè altrove l'affitto del campo costa molto di più, però tieni presente una cosa: giocare in un campo vero quando si è agli inizi, se dall'altra parte non c'è qualcuno più bravo di te disposto ad aiutarti, è davvero difficile ed anche molto meno utile che giocare al muro.
Magari tra qualche tempo il tuo vicino di casa si presterà a farti giocare, ma nel frattempo allenati al muro con costanza e senza fretta. Vedrai che in breve tempo riuscire a trovare l'impatto ideale e i tuoi miglioramenti arriveranno velocemente.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Sab 26 Gen 2013, 22:08

Eh si infatti, proprio per quello dico sempre che non voglio giocare con ragazzini della mia età. Si sa come sono, si alleneranno si e no una volta al mese e giocano solo per svago. Io invece ho intenzione di fare sul serio..per il muro persiste il problema della strada in discesa, del balcone di fronte e delle macchine che ci sono attorno (infatti posso giocare solo mezz'ora al giorno ultimamente, e anche male per via del buio, dalle 6 alle 6 e mezzo di sera, quando la macchina non c'è più). Al campo c'è comunque un muro e potrei allenarmi meglio..però, visto che si deve pagare, non credo di poter fare più di 2/3 ore a settimana, sempre se trovo qualcuno (se adulto è meglio..)

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Sab 26 Gen 2013, 22:24

Ma al campo ti fanno pagare anche se giochi al muro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Sab 26 Gen 2013, 22:51

Se gioco dentro ovviamente si...il muro c'è anche fuori, ma c'è la strada. Veramente c'è un parcheggio e le dimensioni per giocare ci sarebbero, ma essendo un parcheggio potrebbero anche esserci auto..e il muro è più basso rispetto a quello interno (infatti il campo da tennis è solo una parte della struttura)

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Sab 26 Gen 2013, 23:02

Ma scusa eh, se il campo costa 3 euro l'ora, quanto può costare giocare al muro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Sab 26 Gen 2013, 23:10

Questo muro interno è la struttura esterna del campo...quindi giocando al muro rimbalzerebbe comunque sul campo..sinceramente su questo non mi sono informato e quindi non so nulla con certezza.

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Sab 26 Gen 2013, 23:15

Ah, praticamente sarebbe il muro di cinta, per cui per usarlo devi comunque occupare il campo. Ora capisco.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Sab 26 Gen 2013, 23:32

Si, almeno ricordo cosi' perchè è da molto che non lo vedo.

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da michele-yonex Dom 27 Gen 2013, 22:07

quanto me la farei volentieri una partita con te....
a trovarne di giocatori cosi appassionati!!!!
pero una sola cosa,come hanno detto molti: non avere troppa fretta,soprattutto nell apprendere i colpi,come hanno spiegato impeccabilmente secondo me, cura in primis dritto e rovescio da fondo e in avanzamento,poi qualche voleè e infine servizio e smash piatti,senza effetti,questo con un compagno ovviamente...
il fatto di fare scuola tennis o meno sta soltanto a te a mio avviso,hai 15 anni e una grande passione,conservala e non avere troppa fretta!!!
e continua cosi!!! bravo!!!

michele-yonex

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Lun 28 Gen 2013, 22:11

Grazie dei consigli.

Ultimamente ho notato una cosa:io cerco di colpire piatto ma mi viene spontaneo dare rotazione (e anche molta,quasi come fa Nadal per intenderci), e mi sa che le faccio anche male...cosa posso fare?

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Lun 28 Gen 2013, 22:56

novakdjokovic ha scritto:mi viene spontaneo dare rotazione (e anche molta,quasi come fa Nadal per intenderci), e mi sa che le faccio anche male...cosa posso fare?
Continua così. Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Lun 28 Gen 2013, 23:13

Vabbè, è proprio il colpo che esce poco fluido...

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.