TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Debutto di uno scarso admin

+8
federervito
clemclem
Satrapo
gp
patillo
braided
nanobabbo8672
oedem
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Lun 22 Mar 2010, 17:43

Oggi è ufficialmente iniziata per me la stagione agonistica 2010 il cui obiettivo è fondamentalmente divertirmi e togliermi qualche soddisfazione....almeno mantenere la classifica conquistata l'anno scorso

Anche se l'umore non è dei migliori e il tempo non prometteva nulla di buono (schizzecheava...piovigginava), vado stranamente abbastanza rilassato al circolo, senza neanche anticiparmi troppo come mio solito (causa tensione)

risultato? collezioni 1 game (al 2° gioco del primo set) in 2 set, scarsa un'ora di gioco....praticamente non ho giocato a tennis. Debutto di uno scarso admin 384104
direte voi: "pensa che potevi anche non fare un game" ...giustamente Debutto di uno scarso admin 228955

Scherzi a parte, la rabbia è che non ho giocato, non mi sono divertito, ho rifatto gli stessi errori del debutto di un anno fa (guarda caso, sempre allo stesso circolo).
Il mio avversario, 4.5 anche lui, di certo era valido: servizio normale ma da fondo si muoveva bene, soprattutto giocava bene il back di rovescio e, appena possibile, scendeva a rete, tipo di giocatore che mi mette in difficoltà perché mi fa sentire sotto pressione cercando improbabili "vincenti di halley".

La mia rabbia però è che devo capire di non poter chiudere il punto al 2°-3° colpo, non riesco ad applicare tattiche e mi viene la fretta di chiudere.
Non ho saputo reagire e capire cosa poter fare per cambiare il corso del match

anche però in quei pochi scambi da fondo in cui avevo il pallino in mano, in alcune occasioni sprecavo tutto con assurdi errori non forzati.

Negli spogliatoi il mio avversario mi fa "mi permetti se ti do un consiglio? sii paziente perché tecnicamente sei valido, hai un diritto consistente, un rovescio discreto, un servizio che va bene per la categoria, ma devi essere paziente, non puoi chiudere lo scambio subito, devi crescere tatticamente"

Come dice giustamente Alex, il tennis è uno sport "vero" perché vince sempre chi è più forte quel giorno in quell'occasione.
lui era bravo e io oggi non valevo nemmeno un nc

p.s.: piccolo lato positivo....solo 2 doppi falli

p.s.2: prima di prendermi in giro, ricordartevi che sono admin Debutto di uno scarso admin 326712 ..... Debutto di uno scarso admin 121315


Ultima modifica di oedem il Lun 22 Mar 2010, 18:33 - modificato 2 volte.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 22 Mar 2010, 17:49

quando giochi contro di me?
io gioco proprio come il tuo avversario: rovescio in back e mi costruisco il punto per venire a chiuderlo a rete... ma io non trovo mai nessuno a cui questo gioco dia fastidio... accipicchia... perchè non ti trasferisci in quel di ravenna?
su con il morale, si perde e si vince, si gioca a volte bene a volte male, a volte benissimo (poche) a volte malossimo (tante)... è il tennis! Debutto di uno scarso admin 768460
PS sono stato bravo? non mi banni, vero? Debutto di uno scarso admin 150354


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Lun 22 Mar 2010, 17:56

io su quei back ho sofferto quando li seguiva a rete perché sapevo che dovevo metterlo in difficoltà.....e così lo aiutavo sbagliando io direttamente Debutto di uno scarso admin 663601

mmmm...fammi pensare...ti banno, non ti banno, ti banno, non ti banno... Debutto di uno scarso admin Icon_flower


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 22 Mar 2010, 18:06

oedem ha scritto:io su quei back ho sofferto quando li seguiva a rete perché sapevo che dovevo metterlo in difficoltà.....e così lo aiutavo sbagliando io direttamente Debutto di uno scarso admin 663601

mmmm...fammi pensare...ti banno, non ti banno, ti banno, non ti banno... Debutto di uno scarso admin Icon_flower
a questo serve il back di rovescio basso e profondo... è che non viene sempre come lo immagini!
questa volta mi sono salvato dal ban...
lob sul rovescio? almeno così provi a fargli giocare lo smash... male che vada fa punto lo stesso, però deve stare attento e magari qualcuno lo sbaglia... Debutto di uno scarso admin Icon_study


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da braided Lun 22 Mar 2010, 18:12

piccolo consiglio,
se incontrate giocatori che scendono a rete non cercate il passante a tutti i costi o chissà quale palla difficile
fategli semplicemente giocare la volee, cercando solo di non alzare troppo la palla
la prima volee è tecnicamente la più complessa perché si è in movimento e gli appoggi raramente (a questo livello) sono corretti
più la palla offerta è bassa meno incisiva sarà la volee e più semplice la ribattuta successiva, con la quale procurarsi il punto

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 22 Mar 2010, 18:16

magari quando scendo a rete mi giocassero la palla bassa sui piedi... dal basso dei miei 171cm non ho molti problemi (a velocità umane, ovviamente), il problema è che tutti mi giocano alto sul rovescio ed è l'unica volè che mi mette in difficoltà... accidenti a loro che se ne accorgono subito, maledetti! Debutto di uno scarso admin 106988


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da patillo Lun 22 Mar 2010, 18:31

/kick patillo!......revenge!.....vedi ad insegnare a qualcuno certi comandi?!?!??!........scherzo.....ti ho già detto come la penso....forza e coraggio! passa al lato oscuro della forza........COMPRA!!!!!!! Debutto di uno scarso admin 786556


Ultima modifica di patillo il Mar 23 Mar 2010, 09:47 - modificato 1 volta.
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da gp Mar 23 Mar 2010, 07:39

patillo ha scritto:/kill patillo!......revenge!.....vedi ad insegnare a qualcuno certi comandi?!?!??!........scherzo.....ti ho gi detto come la penso....forza e coraggio! passa al lato oscuro della forza........COMPRA!!!!!!! Debutto di uno scarso admin 786556


???????????????????????
arabo? cinese? cirillico? Debutto di uno scarso admin Icon_rolleyes Debutto di uno scarso admin Kopfschuettel Debutto di uno scarso admin Suspect Debutto di uno scarso admin Confused
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Mar 23 Mar 2010, 09:51

ieri sera ho avuto l'onore e il piacere di chiaccherare in chat con wik e Satrapo e credo di fare cosa utile a molti nel riportare alcuni consigli.

dopo aver parlato un po' su come sarebbe stato meglio affrontarlo tatticamente, ecco un consiglio di wik (che tra l'altro già mi disse) che però non dimenticherò più sulle corde (andavo di 10-20cm lungo)
wik ha scritto:che ti disse il wik ?
1, 5 kg di differenza sulla racca
hai messo solo 1 kg... 20 cm...eccoli lì

il primo torneo lo conosco bene
1, 5 kg in più e 1,5 in meno

cmq amede se succee che sei lungo ricorda sono le gambe dure che non si piegano e cominci a pensare solo a piegarle di più
questo è il famoso braccino che ti viene nei tornei: è il gambino, gambe bloccate dure dall'emozione
ovviamente poi è scappato a mangiare asd e son rimasto solo col Sat

ecco alcuni passaggi importanti:

Satrapo ha scritto:allora per la mia esperienza da giocatore devo dire che in campo non pensavo quasi a nulla che non fosse stai basso e che non fosse guarda la palla
su questi due pensieri FISSI e OSSESSIVI si impiantavano ragionamenti tipo mi da fastidio il back, gli cerco il dritto etc
ma in testa sempre STAI BASSO e CERCA LA PALLA

Satrapo ha scritto:guarda una 20ina di tornei (questo di oggi era il mio 3° in totale della mia carriera, ndr) ti servono solo per avere una idea di quanti stati d'animo diversi potrai provare entrando in campo

solo per conoscere te insomma, sei un esordiente, tutto ampiamente normale
ecco metti in preventivo che a 29 anni uno si fa molti più problemi
quindi ti occorre ancora più tempo per dominare le tue emozioni perchè la cosa da capire è che poi alla fine in campo ci sei tu e una palla

vedi l'emozionarsi fa parte del carattere e ok
l'importante è gestire l'emozione

l'esperienza non ti porterà a NON EMOZIONARTI PIU ma a gestire l'emozione
se sei uno emotivo sarai sempre emotivo, ma puoi lo stesso imparare a gestire la tua emotività e diventare una bestia da torneo
quindi devi imparare a conoscere questa tua emotività non la devi reprimere o scacciare
anzi, la devi proprio cercare
deve diventare un valore aggiunto
perchè se aspetti il giorno in cui entrerai in campo tranquillo e sereno quel giorno non arriverà mai

come trarne benefici?

beh allora parti da questo ragionamento: se ti segni ad un torneo ti piace la competizione
se tu spendi tempo e denaro per fare un torneo fit tu AMI la competizione

cos'è per te la competizione?

è tante cose tra cui anche EMOZIONARSI
tu vuoi sentire quella tensione, tu vuoi avere il mal di pancia
e allora fallo diventare uno stimolo, un qualcosa che ti possa far dire OK, ora inizia il divertimento
sono teso, sono emozionato, mi tremano le gambe: è il momento di iniziare a giocare il mio tennis
anche perchè sennò che li fai a fare i tornei?

allora una cosa importante però va detta
qui c'è un discorso da fare tu sei 4.5 giusto? quindi hai fatto due tornei e hai vinto almeno un paio di partite

la tua autostima si fonda su un paio di vittorie e viene demolita quindi da un paio di sconfitte
per questo stasera smadonni

questi tabelloni ORRENDI e queste classifiche regalate (senza offesa eh) causano appunto questo atteggiamento: vinco ok, cresce la mia autostima, perdo dramma, non so giocare a tennis
questo perchè voi oggi avete la garanzia da NC di incontrare al primo turno NC, da 4,5 di incontrare 4.5 e così via
prima i tabelloni erano di tipo tennistico e al primo turno incontravi chiunque
tieni conto che un C4 vecchia vale tranquillamente un 3.5- 3.4 di oggi
quindi al primo turno tu pescavi nel mare degli NC giocatori che valevano anche un buon 4.1 e ti passavano sopra col trattore e siccome a nessuno piace essere triturato il livello medio degli iscritti ad un torneo era abbastanza alto
quindi tu prima di vincere una partita con un NC pescato a caso incassavi parecchie stese ma stese colossali eh
allora o lasciavi perdere oppure iniziavi a credere DA subito alle tue possibilità
perdevi di brutto ma dicevi no, io mi alleno e posso farcela e la tua autostima non era legata ad un primo turno passato con un NC più disgraziato di te ma era legata alle tue sensazioni, al fatto che sentivi di potercela fare e allora crescevi tennisticamente indipendentemente dalle mazzate che prendevi e quando iniziavi a vincere eri solido sufficientemente da non mettere tutto in discussione alla prima sconfitta perchè ci eri già passato.

ora ci sono in giro 4.2 4.1 che hanno fatto i punti tra di loro coi tabelloni di selezione

Satrapo ha scritto:ci vuole il tennis per lottare amedeo e il tennis te lo costruisci giocando contro quelli più forti eh

tu recrimini anche giustamente di non aver tentato che ne so di insistere sul suo dritto e ok ci sta ma il problema viene prima
quel giocatore non si batteva SOLO giocando sul suo dritto magari si batteva semplicemente palleggiano profondo e regolare quindi magari con un po' più di tennis non era necessario lottare sudare, bastava giocare
è sul tuo tennis che ti devi concentrarepreoccuparsi del proprio livello prima di preoccuparsi dell'avversario

ma non solo cesti eh anche partite partite e partite ma giocate seguendo un approccio corretto
per esempio si può iniziare ad entrare in campo per i match imponendosi di usare schemi lineari, cercando le diagonali e la profondità senza fare cazzate in giro per il campo
bisogna essere ordinati in campo

li vedi giocare i pro no?
i loro scambi sono di un prevedibile assurdo

diagonale pressione uscita

se vedi i soci dei circoli vedi palle impazzite finire ovunque
il pro no, diagonale pressione uscita

prima di fare una palla corta aspetta che l'avversario sia 4 metri fuori dal campo
prima di tirare un lungolinea aspetta di avere in mano lo scambio e poi si vedrà
invece il quarta attacca in controtempo, fa palle corte, prova vincenti
sembra che quello dotato sia il quarta e il manovale il pro

poi è chiaro a roddick gli devi evitare il dritto, a del potro non lo devi far colpire ad altezza spalla, a nadal non lo devi attaccare sul dritto ma parliamo di roddick del potro nadal..non del 4.5 che ti ha dato 61 60

il tuo tennis viene prima: cura il tuo tennis e poi se necessario curi l'avversario

dai 3 tornei sei un tennista neonato ancora, ci vuole esperienza per gestire sto maledetto sport
alla mia voglia poi di andare in campo a fare cesti di incrociati e lungolinea per acquisire regolarità e profondità, ecco il suo suggerimento
Satrapo ha scritto:ecco questa è una reazione da agonista
e per ogni lungolinea 5 incrociati

non fare MAI cesti lungolinea
quando lavori sul lungolinea fai almeno serie da 4
3 incrociati in campo a profondità minima superata
e poi il lungolinea
perchè se prima non fai 3 incroci profondi e in campo il lungolinea è inutile e dannoso
e quando lavori sulle diagonali non uscire prima di 10 palleggi


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Mar 23 Mar 2010, 10:19

e bravo satrapo: è lo stesso che mi è successo l'estate scorsa quando ho iniziato a vincere contro gente con cui qualche mese prima avrei tranquillamente perso!
ho iniziato a pensare che per divertirmi avrei dovuto fare il mio gioco, avere pazienza, prendermi comunque qualche rischio ogni tanto, altrimenti non mi diverto, e credere di essere un discreto tennista, poi se l'altro è più forte vincerà lui, pazienza, non è la fine del mondo, ma uscirò dal campo pensando di essermi divertito e che la prossima volta potrei fare un po' meglio! Debutto di uno scarso admin 811535


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Ospite Mar 23 Mar 2010, 10:25

sull'ultima non concordo
cesti in lungolinea si, se sono solo lungolinea e il linguolinea inoltre é didattico per trovare il movimento giusto, ma...
se si alterna diagonale e lungolinea ok, su 4 colpi almeno tre devono essere in diagonale.
Una volta che il movimento é ben stabilizzato si lavora sul colpo debole considerando che non puoi permetterti di non avere il colpo in diagonale e puoi permetterti di non avere il lungolinea


cmq Amedeo due giorni prima si disse chiaro in chatt fra di noi, vai in campo a tenerla dentro, e te ovviamente hai cercato il vincente giá in risposta, la onde per cui........

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Mar 23 Mar 2010, 10:31

wik ha scritto:cmq Amedeo due giorni prima si disse chiaro in chatt fra di noi, vai in campo a tenerla dentro, e te ovviamente hai cercato il vincente giá in risposta, la onde per cui........
non potete reprimere così il talento di amedeo... solo perchè non fa punto direttamente in risposta non significa che sia uno scarpazzone! Debutto di uno scarso admin 150354
@amedeo: hai fatto almeno 1 punto da applausi?


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Mar 23 Mar 2010, 10:35

wik ha scritto:cmq Amedeo due giorni prima si disse chiaro in chatt fra di noi, vai in campo a tenerla dentro, e te ovviamente hai cercato il vincente giá in risposta, la onde per cui........
wik, te l'ho detto anche ieri: me l'ero prefissato ma poi, nel momento di colpire "all'improvviso l'incoscienza".

ad inizio secondo set ero in risposta e mi ero detto "ora inizia a giocare, non cercare subito il punto".
sua seconda di servizio e....sbramm...risposta vincente larga di 20 cm Debutto di uno scarso admin 38982

nano8672 ha scritto:@amedeo: hai fatto almeno 1 punto da applausi?
almeno qualche punto decente l'ho conquistato, ricordo un lungolinea di rovescio in contropiede


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Ospite Mar 23 Mar 2010, 10:46

oedem ha scritto:
wik ha scritto:cmq Amedeo due giorni prima si disse chiaro in chatt fra di noi, vai in campo a tenerla dentro, e te ovviamente hai cercato il vincente giá in risposta, la onde per cui........
wik, te l'ho detto anche ieri: me l'ero prefissato ma poi, nel momento di colpire "all'improvviso l'incoscienza".

ad inizio secondo set ero in risposta e mi ero detto "ora inizia a giocare, non cercare subito il punto".
sua seconda di servizio e....sbramm...risposta vincente larga di 20 cm Debutto di uno scarso admin 38982


la prima te la concedo, l'incoscenza é un diritto umano,
la seconda no perché, se cominci a ragionare e ti dici ok ora si comincia, si comincia a costruire gioco non a emulare Federer, giocare a tennis é :

aprirsi campo costruendo gioco, non fare il bel colpo !!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Mar 23 Mar 2010, 11:02

hai ragione wik... ma quando tutto va male lasciaci almeno la soddisfazione di un vincente da applausi... almeno quella! Debutto di uno scarso admin 961853
d'altronde il pubblico viene per quello, no!? Debutto di uno scarso admin 768460


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Satrapo Mar 23 Mar 2010, 22:04

wik ha scritto:sull'ultima non concordo
cesti in lungolinea si, se sono solo lungolinea e il linguolinea inoltre é didattico per trovare il movimento giusto, ma...
se si alterna diagonale e lungolinea ok, su 4 colpi almeno tre devono essere in diagonale.
Una volta che il movimento é ben stabilizzato si lavora sul colpo debole considerando che non puoi permetterti di non avere il colpo in diagonale e puoi permetterti di non avere il lungolinea


cmq Amedeo due giorni prima si disse chiaro in chatt fra di noi, vai in campo a tenerla dentro, e te ovviamente hai cercato il vincente giá in risposta, la onde per cui........
No per me fare serie di tutti lungolinea è controproducente perchè il lungolinea nel tennis esiste solo come "cambio" o come vincente: non si giocano mai in partita serie di lungolinea (tranne che a livello scapoli ammogliati).

Il lungolinea si tira come variazione (quindi non a chiudere) per uscire da una diagonale nella quale stiamo perdendo campo ed allora devi allenarti a trovarlo in sicurezza dopo uno o più colpi incrociati per costruire la capacità di uscire con un lungolinea decente dopo un martellamento sulla diagonale, oppure si tira a chiudere come colpo SECCO (quando ha senso farlo eh!), ma anche qui non certo a seguito di un'altro precedente lungolinea.

Quindi il senso di allenare il lungolinea SEMPRE in singola esecuzione dopo 3-4 incroci sta nell'allenare la capacità di trovare il lungolinea al primo tentativo e senza riferimenti precedenti sia in sicurezza se voglio uscire da una diagonale che non mi piace, sia per provare un vincente (o passante che sia quando e se ha senso farlo) ma in entrambi i casi MAI mi troverò a giocare due, tre, quattro lungolinea in serie: ci si deve allenare a trovarlo sempre dopo uno o più incroci riuscendo a piazzarlo subito sufficientemente profondo (se sto variando) o sufficientemente "vincente" se sto tentando di chiudere.

Invece fare serie di lungolinea costruisce un approccio progressivo al colpo che funziona alla grande per l'incrociato perchè sulla diagonale si può e si deve spingere in progressione cercando sempre più angolo e profondità (perchè il campo è blindato e non rischio la mazzata in fronte se non trovo da subito grande profondità o angolo), ma se piazzo un lungolinea timido lasciando praterie di campo al mio avversario sicuramente non mi sarà consentito di giocarne altri in serie-progressione perchè verrò spedito a raccattare una palla a 7-8 metri di distanza.

Wik ovviamente questo è un approccio assolutamente agonistico, se uno non ha ancora problemi tecnici nel trovare il lungolinea allora sono daccordo con te, lo si mette a fare lungolinea anche per ore!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Ospite Mer 24 Mar 2010, 13:36

Son tre le ragioni perché alleno anche solo lungolinea

Per gli scarsissimi, perché non lo sanno fare
Per i molto scarsi, perché mi serve a saper tenre la palla dentro anche sbracciando
Per gli scarsi, perché comunque essendo colpo meno usato vá curato sempre lo stesso altrimenti ti ritrovi che quando serve sei insicuro.
Esperto nessuno lo é per cui...... ciccia

Questa resta comunque la cura del colpo, se cerchiamo di allenare la situazione di gioco no, concordo con te

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da nanobabbo8672 Mer 24 Mar 2010, 15:05

le 3 categorie suddette sarebbero: NC, 4.5 e 4.4, giusto? Debutto di uno scarso admin 811535


Debutto di uno scarso admin Mcenroejohn4 Debutto di uno scarso admin Stefanyoungc Debutto di uno scarso admin Goran01 Debutto di uno scarso admin Scotland Debutto di uno scarso admin 61lbaef Debutto di uno scarso admin Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Satrapo Gio 25 Mar 2010, 15:37

nano8672 ha scritto:le 3 categorie suddette sarebbero: NC, 4.5 e 4.4, giusto? Debutto di uno scarso admin 811535

Vabè gli NC si sono estinti con questa accoppiata tra nuove classifiche e tabelloni di selezione: basta far 4-5 tornei e promozione assicurata.

Quindi direi 4.5 - 4.4 - 4.3 .. (anche se si cominciano a vedere 4.2 e 4.1 da mostra canina eh!! lol! )
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da clemclem Gio 25 Mar 2010, 20:40

oh ma quanto scrivete!!! Debutto di uno scarso admin 106988
grandissimi coem sempre, ame devi avere pazienza e essere calmo in campo, e lo impari facendo tornei . non c'è altra soluzione.
devi essere tranquillo quando sbagli, quando concedi una palla breack , sempre. poi le cose girano e riesci a essere lucido e capisci cosa dei fare. se ti innervosisci , e ti fai prendere dallo sconforto la prima cosa ceh succede si fermano le gambe e per reazione inizi a cercare vincenti senza costruire senza aprire il campo.
ripeto quello che ti hanno detto tutti ma leggerlo di nuovo non ti fara male.
coraggio , sei gia sulla strada giusta solo per il fatto che ti metti in discussione e cerchi di migliorare.
p.s. il mio primo anno di tornei ho collezionato una serie di ovetti , solo perchè mi innervosivo e perchè non riuscivo a giocare come in allenamento!!!!!
vamoosssss ame!!!
ciaoooo
ciaooooo
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Dom 27 Giu 2010, 12:20

Domani dovrei giocare nel secondo torneo stagionale

ora mi concentro e, col metodo imparato alla "scuul ov di art ov De Lollis", preparo gli occhi della tigre Debutto di uno scarso admin Icon_twisted

....speriamo non mi escano invece gli occhi del gattino "cagato sotto" asd


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Ospite Dom 27 Giu 2010, 14:30

oedem ha scritto:Domani dovrei giocare nel secondo torneo stagionale

ora mi concentro e, col metodo imparato alla "scuul ov di art ov De Lollis", preparo gli occhi della tigre Debutto di uno scarso admin Icon_twisted

....speriamo non mi escano invece gli occhi del gattino "cagato sotto" asd

Tranquillo Ame, anche con gli occhi del "gattino" lo spacchi!!! Debutto di uno scarso admin Icon_twisted Debutto di uno scarso admin 420441

In bocca al LUPO!!!! Debutto di uno scarso admin Icon_cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Mar 29 Giu 2010, 15:27

basta, ora mi sono davvero annoiato!
ancora una volta ho perso miseramente ma la cosa che non capisco e che non mi aiuta sono i commenti altrui

il maestro del circolo ha voluto il mio numero per farmi giocare con alcuni suoi allievi perché, a detta sua, io gioco bene e "avrò beccato una giornata storta"
un altro ancora mi dice "è un peccato perché hai bei colpi, sei bravo ma poi fai errori stupidi...ti manca la cattiveria in campo"
infine incontro, dopo partita, una persona con cui giocavo 2 anni fa (e che ha quasi sempre perso con me) che, conoscendo l'avversario, mi chiede direttamente quanto ho vinto. Quando gli dico che ho perso non ci crede, pensa stia scherzando perché lui vince sempre contro il mio avversario.

ora mi chiedo: qual è la verità? sono scarso e tutti mi sopravvalutano oppure sono incapace di giocare una partita???

Passiamo al resoconto: gioco contro un nc, fresco 60enne.
servizio valido e, sulla prima, spesso fa serve&volley
appena può (accorcio io o in controtempo) attacca e segue a rete
è vero, nuovamente ho beccato un giocatore che mi dava fastidio perché soffro contro chi scende a rete, mi sento sotto pressione, però, contrariamente al precedente torneo, questo era davvero battibile

il primo set è un calvario: 6-1 in 30 minuti e il mio unico game è stato strappandogli il servizio ad inizio partita.
poi una ecatombe: diversi doppi falli, errori gratuiti a non finire, colpi di chiusura (semplicemente da mettere la palla in campo) sbagliati....sembro quasi assente in campo, concentrazione pari a 0, anche reattività!
vedevo alcune palle andare senza minimamente provare a prenderle. Mi è bastato uno scatto per capire che forse avrei dovuto provarci!!!

il 2° set è più combattuto, sbaglio meno e inizio a passarlo qualche volta a rete, ma pecco di profondità, di pesantezza, eccetto rari colpi che mi escono in maniera decente.
sul 2-1 per lui mi strappa il servizio e conserva il vantaggio fino a fine set, 6-3
la mia rabbia è nell'incapacità di affrontare il match

in diversi game (2°set) ho possibilità di fare il break ma fallisco miseramente anche colpi stupidi. il colmo è sul 5-3 per lui e servizio: vado 0-40 ma mi faccio recuperare come un deficiente! Debutto di uno scarso admin 38982

nel 2° avevo ben capito che dovevo giocare profondo, bastava anche tirargli tra i piedi per metterlo in difficoltà ma poi sprecavo tutto fallendo la chiusura.
non posso non riuscire mettere in atto cose elementari che mi avrebbero fatto portare la partita a casa

davvero non so cosa fare.....e i commenti altrui finali mi fanno incavolare ancor di più,
sono stufo dei complimenti!!!

sto pensando di fermarmi con i tornei, mi sa di perdita di tempo perché è inutile se non riesco a giocare semplicemente
La rabbia è che lo scorso hanno, proprio in questo torneo, avevo acquisito un po' di intelligenza in campo

quasi quasi, alla prossima partita, mi metto un cartello: "regalo 100 punti agli NC, sperate di giocare con me"

...............uff.................... Debutto di uno scarso admin 50797

p.s.: l'unica cosa positiva oggi è stato ricevere i complimenti per la moto Debutto di uno scarso admin 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da federervito Mar 29 Giu 2010, 15:44

Amedeo mi sembra di viedere me in ciò che hai scritto!!!
Penso che anche io sono incapace di giocare partite serie.
Oggi ho una partita di un torneo, stasera ti aggiorno, vado li e cercherò solo di divertirmi e vediamo come andrà!
Quello del circolo è stato uno schifo, il mio maestro pensava arrivassi almeno ai quarti, quando gli ho detto contro chi ho perso al primo turno, non ci credeva, pensava stessi scherzando!!!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da oedem Mar 29 Giu 2010, 15:49

Vito, anche tu in questa triste situazione?

mi chiedo io: c'è una soluzione? qual è?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Debutto di uno scarso admin Empty Re: Debutto di uno scarso admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.