TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da yatahaze Oggi alle 19:10

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

velocità degli scambi dei pro

+7
konrad63
cobrama
veterano
marco61
Monte
Lupo65
gp
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da gp Sab 14 Gen 2012, 18:02

Promemoria primo messaggio :

mi sono divertito a fare una approssimativa stima della velocità media dei colpi giocati dai pro. questo è quello che ne è risultato:

registrati 80 colpi in 1 minuto e 47 secondi che equivalgono a 0,75 colpi al secondo (ovviamente su più punti giocati, non solo su uno...).
un campo di gioco misura 23,76 metri x 8,23 metri (singolare), ma considerando che molti scambi si giocano in diagonale e che i giocatori colpiscono mediamente circa 1 metro dietro la riga di fondocampo (ma anche a volte ben dentro il campo e a volte oltre i due metri dalla linea di fondocampo), si considera in prima approssimazione la lunghezza diagonale del campo (somma delle radici quadrate delle due dimensioni) cioè 25 metri circa e un aggiunta di 2 metri, quindi in totale 27 metri circa.
ogni 0,75 secondi quindi la palla percorre mediamente 27 metri e ogni minuto 1620 metri (27*60) ovvero 97200 metri

in un'ora (1620*60) che equivale a circa 97 km / ora.

i dati relativi agli scambi sono stati registrati durante l'incontro tra federer e volandri giocata a roma su terra rossa e vinta da volandri qualche anno fa.
sono stati esclusi i dati relativi ai servizi quindi ci si riferisce ai soli scambi di palleggio dei punti giocati.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da squalo714 Dom 15 Gen 2012, 18:43

La preparazione fisica di Borg e Vilas penso che ai tempi fosse il top che si potesse trovare,scambi cosi' al giorno d'oggi sarebbero impensabili.
Anche un buon terza dopo 15 scambi perderebbe la pazienza e proverebbe a chiudere perche' avrebbe gia' i polmoni provati..
Calcoliamo anche appunto le racchette di allora, e' gia' un miracolo non vedere praticamente mai uno "steccone" con quei liftoni che tiravano.. boh

squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 19:04

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:

Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra.

Marco... qui non mi trovi d'accordo.

Con tutto il rispetto per Niki... che è un signor terza categoria... io penso che non avrebbe fatto neppure un gioco con quei due.

Il fatto che scambiassero lenti dipende che entrambi facevano per scelta pallonetti liftati e si sono scontrati sul piano della resistenza.

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=SptdffCeVmM

Borg, negli scontri diretti è in vantaggio con entrambi.

Connors, a 39 anni è arrivato ai quarti di finale in uno slam... giocando con i tennisti moderni.

Borg, al suo rientro, con il racchettino di legno ha perso 6-2, 6-3 con Arrese, numero 60 del mondo... che usava le racchette in grafite, come tutti.

Se un terza forte avesse giocato con Borg, vilas, Connors o Mc Enroe sulla terra avrebbe rimediato una DURISSIMA punizione.

Un terza categoria odierno, per fare dei punti con quei mostri... avrebbe dovuto prendere tali rischi da perdere una marea di punti.

Giocando colpi carichi, e non sbagliando MAI... lo avrebbero spolpato brevissimo tempo... spostandolo a destra e sinistra.

La velocità di gambe, la preparazione fisica, la resistenza e la solidità dei loro colpi... avrebbe reso la sfida ipotetica un "bagno di sangue" a sfavore del "terza odierno".


Corre, Connors ha continuato a giocare e quindi ha seguito l'evoluzione tattica e di velocita' di gioco che piu' o meno lentamente e' continuata, il Niki di ora avrebbe fatto fare pochi game al borg di allora sulla terra di parigi ma andrebbe proiettato immediatamente e in maniera imprevista per borg in quella partita. Allo stesso tempo penso che dopo un po' di partite borg avrebbe avuto modo di digerire il gap e quindi la situazione si sarebbe chiaramente capovolta: vittoria facile di borg.
ho il filmato della finale di parigi del 1981 borg lendl e lo stesso lendl opposto ad un medio alto terza sarebbe preso a pallate
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 19:07

...ho il filmato della finale di parigi del 1981 borg lendl e lo stesso lendl opposto ad un medio alto terza sarebbe preso a pallate, e con questo affermo allo stesso tempo che il lendl di ora nonostante gli acciacchi e l'eta' non farebbe fare game ad un ottimo terza.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da squalo714 Dom 15 Gen 2012, 19:10

E' molto difficile fare paragoni tra varie epoche, anche Thoeni beccherebbe 3 secondi in una manche di speciale dai primi dieci di adesso e non perche' abbia meno classe di loro.
Io sono convinto che i vari Connors Lendl Mcenroe Borg ecc.. con gli attrezzi di adesso e messi alla pari con i giocatori odierni avrebbero fatto la medesima straordinaria carriera.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 19:14

cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:

Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra.

Marco... qui non mi trovi d'accordo.

Con tutto il rispetto per Niki... che è un signor terza categoria... io penso che non avrebbe fatto neppure un gioco con quei due.

Il fatto che scambiassero lenti dipende che entrambi facevano per scelta pallonetti liftati e si sono scontrati sul piano della resistenza.

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=SptdffCeVmM

Borg, negli scontri diretti è in vantaggio con entrambi.

Connors, a 39 anni è arrivato ai quarti di finale in uno slam... giocando con i tennisti moderni.

Borg, al suo rientro, con il racchettino di legno ha perso 6-2, 6-3 con Arrese, numero 60 del mondo... che usava le racchette in grafite, come tutti.

Se un terza forte avesse giocato con Borg, vilas, Connors o Mc Enroe sulla terra avrebbe rimediato una DURISSIMA punizione.

Un terza categoria odierno, per fare dei punti con quei mostri... avrebbe dovuto prendere tali rischi da perdere una marea di punti.

Giocando colpi carichi, e non sbagliando MAI... lo avrebbero spolpato brevissimo tempo... spostandolo a destra e sinistra.

La velocità di gambe, la preparazione fisica, la resistenza e la solidità dei loro colpi... avrebbe reso la sfida ipotetica un "bagno di sangue" a sfavore del "terza odierno".


Corre, Connors ha continuato a giocare e quindi ha seguito l'evoluzione tattica e di velocita' di gioco che piu' o meno lentamente e' continuata, il Niki di ora avrebbe fatto fare pochi game al borg di allora sulla terra di parigi ma andrebbe proiettato immediatamente e in maniera imprevista per borg in quella partita. Allo stesso tempo penso che dopo un po' di partite borg avrebbe avuto modo di digerire il gap e quindi la situazione si sarebbe chiaramente capovolta: vittoria facile di borg.
ho il filmato della finale di parigi del 1981 borg lendl e lo stesso lendl opposto ad un medio alto terza sarebbe preso a pallate

FOLLIA! velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 19:20

squalo714 ha scritto:E' molto difficile fare paragoni tra varie epoche, anche Thoeni beccherebbe 3 secondi in una manche di speciale dai primi dieci di adesso e non perche' abbia meno classe di loro.
Io sono convinto che i vari Connors Lendl Mcenroe Borg ecc.. con gli attrezzi di adesso e messi alla pari con i giocatori odierni avrebbero fatto la medesima straordinaria carriera.
su questo non ci piove. e ti diro' che per me le racchette sono state la causa scatenante dell'evoluzione ma non erano necessarie in assoluto, anche con le racchette di legno alla fine si sarebbe giocato piu' o meno cosi'( forse ci sarebbe solo qualche variazione in piu') ora.
quello che volevo far notare e che prima non si pensava si sarebbe potuto giocare nel modo odierno ma si sbagliavano.

cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 19:27

correnelvento ha scritto:
cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:

Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra.

Marco... qui non mi trovi d'accordo.

Con tutto il rispetto per Niki... che è un signor terza categoria... io penso che non avrebbe fatto neppure un gioco con quei due.

Il fatto che scambiassero lenti dipende che entrambi facevano per scelta pallonetti liftati e si sono scontrati sul piano della resistenza.

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=SptdffCeVmM

Borg, negli scontri diretti è in vantaggio con entrambi.

Connors, a 39 anni è arrivato ai quarti di finale in uno slam... giocando con i tennisti moderni.

Borg, al suo rientro, con il racchettino di legno ha perso 6-2, 6-3 con Arrese, numero 60 del mondo... che usava le racchette in grafite, come tutti.

Se un terza forte avesse giocato con Borg, vilas, Connors o Mc Enroe sulla terra avrebbe rimediato una DURISSIMA punizione.

Un terza categoria odierno, per fare dei punti con quei mostri... avrebbe dovuto prendere tali rischi da perdere una marea di punti.

Giocando colpi carichi, e non sbagliando MAI... lo avrebbero spolpato brevissimo tempo... spostandolo a destra e sinistra.

La velocità di gambe, la preparazione fisica, la resistenza e la solidità dei loro colpi... avrebbe reso la sfida ipotetica un "bagno di sangue" a sfavore del "terza odierno".


Corre, Connors ha continuato a giocare e quindi ha seguito l'evoluzione tattica e di velocita' di gioco che piu' o meno lentamente e' continuata, il Niki di ora avrebbe fatto fare pochi game al borg di allora sulla terra di parigi ma andrebbe proiettato immediatamente e in maniera imprevista per borg in quella partita. Allo stesso tempo penso che dopo un po' di partite borg avrebbe avuto modo di digerire il gap e quindi la situazione si sarebbe chiaramente capovolta: vittoria facile di borg.
ho il filmato della finale di parigi del 1981 borg lendl e lo stesso lendl opposto ad un medio alto terza sarebbe preso a pallate

FOLLIA! velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 106988
con borg o vilas non ci piove, con connors e soprattutto mcenroe si forse hai ragione te, masi stava parlando di borg vilas pero'
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 19:30

Kobra... io li ho visti dal vivo, a pochi metri.

Negli anni 80.

E ho giocato contro Niki, ed altri forti terza.

Il risultato sarebbe stato 6-0 all'infinito...

...a favore di Borg- Vilas

Comunque... il bello di questa discussione... è che potremmo andare avanti per mesi senza arrivare a nessuna conclusione.

Restando, graniticamente, ognuno ancorato alle proprie convinzioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 19:36

Corre io mi sono rivisto in video dopo oltre 20 anni ed i ricordi erano diversi dalla realta', la memoria e l'eccitazione del momento spesso ingigantiscono le cose
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 19:38

cobrama ha scritto:
squalo714 ha scritto:E' molto difficile fare paragoni tra varie epoche, anche Thoeni beccherebbe 3 secondi in una manche di speciale dai primi dieci di adesso e non perche' abbia meno classe di loro.
Io sono convinto che i vari Connors Lendl Mcenroe Borg ecc.. con gli attrezzi di adesso e messi alla pari con i giocatori odierni avrebbero fatto la medesima straordinaria carriera.
su questo non ci piove. e ti diro' che per me le racchette sono state la causa scatenante dell'evoluzione ma non erano necessarie in assoluto, anche con le racchette di legno alla fine si sarebbe giocato piu' o meno cosi'( forse ci sarebbe solo qualche variazione in piu') ora.
quello che volevo far notare e che prima non si pensava si sarebbe potuto giocare nel modo odierno ma si sbagliavano.

mi auto quoto
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro - Pagina 2 Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.