TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

velocità degli scambi dei pro

+7
konrad63
cobrama
veterano
marco61
Monte
Lupo65
gp
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da gp Sab 14 Gen 2012, 18:02

mi sono divertito a fare una approssimativa stima della velocità media dei colpi giocati dai pro. questo è quello che ne è risultato:

registrati 80 colpi in 1 minuto e 47 secondi che equivalgono a 0,75 colpi al secondo (ovviamente su più punti giocati, non solo su uno...).
un campo di gioco misura 23,76 metri x 8,23 metri (singolare), ma considerando che molti scambi si giocano in diagonale e che i giocatori colpiscono mediamente circa 1 metro dietro la riga di fondocampo (ma anche a volte ben dentro il campo e a volte oltre i due metri dalla linea di fondocampo), si considera in prima approssimazione la lunghezza diagonale del campo (somma delle radici quadrate delle due dimensioni) cioè 25 metri circa e un aggiunta di 2 metri, quindi in totale 27 metri circa.
ogni 0,75 secondi quindi la palla percorre mediamente 27 metri e ogni minuto 1620 metri (27*60) ovvero 97200 metri

in un'ora (1620*60) che equivale a circa 97 km / ora.

i dati relativi agli scambi sono stati registrati durante l'incontro tra federer e volandri giocata a roma su terra rossa e vinta da volandri qualche anno fa.
sono stati esclusi i dati relativi ai servizi quindi ci si riferisce ai soli scambi di palleggio dei punti giocati.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Lupo65 Sab 14 Gen 2012, 19:10

Ma dopo tutti sti calcoli un cinarone te lo sarai anche fatto, no? velocità degli scambi dei pro 786556 lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Monte Sab 14 Gen 2012, 19:12

97 km/h?
Secondo me quando si gioca sulla terra è una media giusta, ma se proviamo ad andare sul veloce secondo me la media si alza di 10, 15 km/h.

Interessante, dovrei provare a calcolare le mie! ahah


Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da marco61 Sab 14 Gen 2012, 21:05

Tempo fa ho provato a calcolare la media di velocità tra gli scambi tra Borg e Vilas in un incontro di tanti anni fa, e quelli tra corre e me nella recente sfida, e con mia sorpresa non c'era una grande differenza. velocità degli scambi dei pro 786556
Come son cambiati i tempi.... sob


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da veterano Sab 14 Gen 2012, 22:05

gp ha scritto:mi sono divertito a fare una approssimativa stima della velocità media dei colpi giocati dai pro. questo è quello che ne è risultato:

registrati 80 colpi in 1 minuto e 47 secondi che equivalgono a 0,75 colpi al secondo (ovviamente su più punti giocati, non solo su uno...).
un campo di gioco misura 23,76 metri x 8,23 metri (singolare), ma considerando che molti scambi si giocano in diagonale e che i giocatori colpiscono mediamente circa 1 metro dietro la riga di fondocampo (ma anche a volte ben dentro il campo e a volte oltre i due metri dalla linea di fondocampo), si considera in prima approssimazione la lunghezza diagonale del campo (somma delle radici quadrate delle due dimensioni) cioè 25 metri circa e un aggiunta di 2 metri, quindi in totale 27 metri circa.
ogni 0,75 secondi quindi la palla percorre mediamente 27 metri e ogni minuto 1620 metri (27*60) ovvero 97200 metri

in un'ora (1620*60) che equivale a circa 97 km / ora.

i dati relativi agli scambi sono stati registrati durante l'incontro tra federer e volandri giocata a roma su terra rossa e vinta da volandri qualche anno fa.
sono stati esclusi i dati relativi ai servizi quindi ci si riferisce ai soli scambi di palleggio dei punti giocati.
E pensa un po a come viaggiano le gambe per riuscure a giocare a quelle velocita lol!
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da gp Dom 15 Gen 2012, 06:43

Monte ha scritto:97 km/h?
Secondo me quando si gioca sulla terra è una media giusta, ma se proviamo ad andare sul veloce secondo me la media si alza di 10, 15 km/h.

anche secondo me...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da gp Dom 15 Gen 2012, 06:47

marco61 ha scritto:Tempo fa ho provato a calcolare la media di velocità tra gli scambi tra Borg e Vilas in un incontro di tanti anni fa, e quelli tra corre e me nella recente sfida, e con mia sorpresa non c'era una grande differenza. velocità degli scambi dei pro 786556
e che velocità ti era venuta fuori?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da marco61 Dom 15 Gen 2012, 09:17

Non avevo fatto una media esatta. Avevo preso lo scambio più lungo del nostro incontro (circa 30 colpi) ed avevo cercato un video tra Borg e Vilas che riportasse uno scambio almeno con lo stesso numero di colpi. Avevo considerato quanti secondi ci avevamo messo noi, e quanti ne avevano messi loro per colpire la palla lo stesso numero di volte. C'erano pochi secondi di differenza.
Quando ho un attimo vedo se ritrovo lo stesso materiale e ti so dire.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da marco61 Dom 15 Gen 2012, 09:29

Trovati: questo è il nostro scambio, a partire dal minuto 3.26. Per colpire 32 volte la palla abbiamo impiegato 55 secondi:



E questo è lo scambio tra Vilas e Borg. Considerando i primi 32 colpi, hanno impiegato 51 secondi:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 10:30

sono sicuro che un Corre di ora con 20 anni di meno farebbe partita con i ritmi di quella partita
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da konrad63 Dom 15 Gen 2012, 11:38

ehm.... stai dicendo che farebbe partita con Borg o Vilas? What a Face


"Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla."
konrad63
konrad63

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 61
Località : Sud Milano

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 17:07

cobrama ha scritto: sono sicuro che un Corre di ora con 20 anni di meno farebbe partita con i ritmi di quella partita

Guarda che gli utenti che non ti conoscono potrebbero pensare che tu parli sul serio! velocità degli scambi dei pro 768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 17:08

konrad63 ha scritto:ehm.... stai dicendo che farebbe partita con Borg o Vilas? What a Face

Konrad.... non cascare nelle "trappole" del Kobra. pirat

Un quarta Categoria non farebbe un "15" in 5 set con quei due.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da marco61 Dom 15 Gen 2012, 17:23

Io ho solo voluto far notare come sia cambiato il tennis in questi anni.
Confrontando lo scambio tra me e corre, e quello tra Borg e Vilas, e tenendo conto del fatto che io cercavo spesso di rallentare lo scambio per posizionarmi, probabilmente oggi due buoni quarta che giocassero a viso aperto, avrebbero un ritmo superiore a quello di Borg e Vilas di quei tempi.
Poi bisogna anche considerare dove mettono la palla loro e dove la mette un quarta categoria.
Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra. Ma stiamo parlando di un giocatore di terza categoria alta. Un buon quarta di oggi, messo sullo stesso campo, avrebbe comunque fatto poca strada.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da giascuccio Dom 15 Gen 2012, 17:42

marco61 ha scritto:Io ho solo voluto far notare come sia cambiato il tennis in questi anni.
Confrontando lo scambio tra me e corre, e quello tra Borg e Vilas, e tenendo conto del fatto che io cercavo spesso di rallentare lo scambio per posizionarmi, probabilmente oggi due buoni quarta che giocassero a viso aperto, avrebbero un ritmo superiore a quello di Borg e Vilas di quei tempi.
Poi bisogna anche considerare dove mettono la palla loro e dove la mette un quarta categoria.
Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra. Ma stiamo parlando di un giocatore di terza categoria alta. Un buon quarta di oggi, messo sullo stesso campo, avrebbe comunque fatto poca strada.



C'è anche da considerare con quali attrezzi giocavano quei 2.



"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1117
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da gp Dom 15 Gen 2012, 17:45

nessuno si è accorto del mio errore? scusate ma ero evidentemente un po' annebbiato...
fermo restando il calcolo della diagonale di 27 metri (corretto), ho invertito i termini delle espressioni aritmetiche e, una volta corretti questi sono i risultati:

Federer e Volandri
107 secondi / 80 colpi= 1,3 sec/colpo
1,3:27=3600:x
x=3600*27/1,3=74769,2
cioè circa 75 km/ora

Marco e Corre
55secondi /32 colpi = 1,71 sec/colpo
1,71:27=3600:x
x=3600*27/1,71 = 56842,1
cioè circa 57 km/ora

Vilas e Borg
51secondi/32 colpi = 1,59 sec/colpo
1,59:27=3600:x
x=3600*27/1,59 = 61132,1
cioè circa 61 km/ora
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Elric Dom 15 Gen 2012, 17:57

giascuccio ha scritto:
marco61 ha scritto:Io ho solo voluto far notare come sia cambiato il tennis in questi anni.
Confrontando lo scambio tra me e corre, e quello tra Borg e Vilas, e tenendo conto del fatto che io cercavo spesso di rallentare lo scambio per posizionarmi, probabilmente oggi due buoni quarta che giocassero a viso aperto, avrebbero un ritmo superiore a quello di Borg e Vilas di quei tempi.
Poi bisogna anche considerare dove mettono la palla loro e dove la mette un quarta categoria.
Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra. Ma stiamo parlando di un giocatore di terza categoria alta. Un buon quarta di oggi, messo sullo stesso campo, avrebbe comunque fatto poca strada.



C'è anche da considerare con quali attrezzi giocavano quei 2.

vero. a parità di racchetta non si fa un 15.


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 18:15

marco61 ha scritto:

Di una cosa però sono certo: se si potesse viaggiare nel tempo, porterei mio figlio Niki su quel campo. Ci sono state almeno 7/8 occasioni nelle quali sarebbe entrato col dritto e avrebbe fatto i buchi per terra.

Marco... qui non mi trovi d'accordo.

Con tutto il rispetto per Niki... che è un signor terza categoria... io penso che non avrebbe fatto neppure un gioco con quei due.

Il fatto che scambiassero lenti dipende che entrambi facevano per scelta pallonetti liftati e si sono scontrati sul piano della resistenza.

Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=SptdffCeVmM

Borg, negli scontri diretti è in vantaggio con entrambi.

Connors, a 39 anni è arrivato ai quarti di finale in uno slam... giocando con i tennisti moderni.

Borg, al suo rientro, con il racchettino di legno ha perso 6-2, 6-3 con Arrese, numero 60 del mondo... che usava le racchette in grafite, come tutti.

Se un terza forte avesse giocato con Borg, vilas, Connors o Mc Enroe sulla terra avrebbe rimediato una DURISSIMA punizione.

Un terza categoria odierno, per fare dei punti con quei mostri... avrebbe dovuto prendere tali rischi da perdere una marea di punti.

Giocando colpi carichi, e non sbagliando MAI... lo avrebbero spolpato brevissimo tempo... spostandolo a destra e sinistra.

La velocità di gambe, la preparazione fisica, la resistenza e la solidità dei loro colpi... avrebbe reso la sfida ipotetica un "bagno di sangue" a sfavore del "terza odierno".


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 18:22

gp ha scritto:nessuno si è accorto del mio errore? scusate ma ero evidentemente un po' annebbiato...
fermo restando il calcolo della diagonale di 27 metri (corretto), ho invertito i termini delle espressioni aritmetiche e, una volta corretti questi sono i risultati:



Marco e Corre
55secondi /32 colpi = 1,71 sec/colpo
1,71:27=3600:x
x=3600*27/1,71 = 56842,1
cioè circa 57 km/ora

Vilas e Borg
51secondi/32 colpi = 1,59 sec/colpo
1,59:27=3600:x
x=3600*27/1,59 = 61132,1
cioè circa 61 km/ora


La velocità potrebbe essere simile, ma complessità di palla è IMMENSAMENTE superiore nei due campioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Gen 2012, 18:35


Ecco un video di Borg vs Connors sulla terra americana.

Ditemi un terza odierno che cosa avrebbe potuto fare contro questi due mostri...

https://www.youtube.com/watch?v=DTMx--E0OhY

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 18:37

konrad63 ha scritto:ehm.... stai dicendo che farebbe partita con Borg o Vilas? What a Face
con vilas avrebbe piu' difficolta' ma con borg farebbe partita poi perderebbe ma sarebbe un bel match. Certo il borg di ora non gli farebbe fare un 15 ma quello di allora era diverso.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da cobrama Dom 15 Gen 2012, 18:40

cosi' come il borg di ora vincerebbe facile facile con quello di allora.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da oedem Dom 15 Gen 2012, 18:41

correnelvento ha scritto:
Ecco un video di Borg vs Connors sulla terra americana.

Ditemi un terza odierno che cosa avrebbe potuto fare contro questi due mostri...

https://www.youtube.com/watch?v=DTMx--E0OhY
per me assolutamente nulla, concordo con corre.

non dimenticate con cosa giocavano!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da gp Dom 15 Gen 2012, 18:42

io non ho potuto visionare i video postati da marco (mi compaiono delle x al loro posto) ma è indubbio che se la traiettoria è più arcuata, se i giocatori giocano costantemente a due metri dal fondo campo mentre gli altri due giocano sulla linea di fondocampo, se si gioca costantemente in diagonale, ecc. i valori cambiano enormemente.
io avevo preso federer e volandri perchè i colpi di entrambi passano al massimo a circa un metro dalla rete ed eseguono colpi carichi di effetto ma non esasperati ed arcuati...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da squalo714 Dom 15 Gen 2012, 18:43

La preparazione fisica di Borg e Vilas penso che ai tempi fosse il top che si potesse trovare,scambi cosi' al giorno d'oggi sarebbero impensabili.
Anche un buon terza dopo 15 scambi perderebbe la pazienza e proverebbe a chiudere perche' avrebbe gia' i polmoni provati..
Calcoliamo anche appunto le racchette di allora, e' gia' un miracolo non vedere praticamente mai uno "steccone" con quei liftoni che tiravano.. boh


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

velocità degli scambi dei pro Empty Re: velocità degli scambi dei pro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.