TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tattica: diagonale stretta

+3
clemclem
sergio1467
oedem
7 partecipanti

Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da oedem Dom 30 Mag 2010, 20:49

Oggi, mentre vedevo il RG (femminile), ho notato come spesso, in uno scambio lungo la diagonale, chi stringe l'angolo ha conquistato buone possibilità di aggiudicarsi il punto perché sbalza fuori dal campo l'avversario che al 99% giocherà incrociato lasciando il campo aperto.

mi chiedo dunque: se l'avversario mi fa un colpo incrociato molto stretto, la risposta migliore per non lasciare il campo poi totalmente scoperto qual è?

il lungolinea è un azzardo, un "vincente di Halley"

si deve cercare di stringere altrettanto l'angolo?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da sergio1467 Dom 30 Mag 2010, 22:43

meglio alzare un pallettone arrotato al centro , difficilissimo trovare l'angolo opposto con una palla del genere - il rischio è comunque di andare lunghi ma credo sia l'unica alternativa allo stretto se non vuoi lasciare praterie enormi o tirare un missile Tattica: diagonale stretta 416200
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da clemclem Dom 30 Mag 2010, 22:58

io gioco un angolo ancora piu stretto, oppure una palla alta molto arrotata sul lungolinea profonda.
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da Satrapo Lun 31 Mag 2010, 13:13

oedem ha scritto:Oggi, mentre vedevo il RG (femminile), ho notato come spesso, in uno scambio lungo la diagonale, chi stringe l'angolo ha conquistato buone possibilità di aggiudicarsi il punto perché sbalza fuori dal campo l'avversario che al 99% giocherà incrociato lasciando il campo aperto.

mi chiedo dunque: se l'avversario mi fa un colpo incrociato molto stretto, la risposta migliore per non lasciare il campo poi totalmente scoperto qual è?

il lungolinea è un azzardo, un "vincente di Halley"

si deve cercare di stringere altrettanto l'angolo?

In generale quando la diagonale "precipita" (ovvero quando l'avversario riesce a stringere parecchio l'angolo mandadoci fuori dal campo) è colpa nostra nel senso che magari si è offerta una palla troppo "tenera" che il nostro avversario è riuscito a gestire bene riuscendo a stringere molto l'angolo, e allora ci si deve difendere perchè ormai lo scambio è comandato dal nostro avversario.

Il lungolinea è una scelta azzardata sia per difficoltà esecutiva (e questo ormai lo sappiamo a memoria) che per piazzamento perchè cercare il lungolinea quando si è stati buttati fuori dal campo equivale a tracciare una traiettoria che va da FUORI -> VERSO il campo, ovvero il nostro non sarà un vero e proprio lungolinea ma un colpo comunque a rientrare verso il campo (e quindi anche verso l'avversario) che manterrà le difficoltà esecutive del lungolinea ma ne perderà i benefici in termini di piazzamento costringendoci a dover tirare davvero MOLTO forte per ottenere un qualche effetto.

Tentare a nostra volta di ristringere l'angolo è un po' come rimandare al mittente la problematica che abbiamo dovuto affrontare noi, però il punto da considerare è che lui avrà il vantaggio della poszione perchè avendoci già spedito fuori dal campo riceverà si uno stretto, ma lo riceverà da noi che staremo precipitosamente rientrando in copertura. In sostanza ristringendo l'angolo offriremo due opzioni al nostro avversario che sono il contropiede (perchè noi ovviamente staremo rientrando a tutta dopo essere stati spediti fuori dal campo) ma anche il lungolinea perchè in questo caso quella che per noi era una soluzione che difettava di piazzamento diventa per lui praticabile data la nostra posizione di partenza molto esterna che compensa la tendenza a rientrare di un lungolinea tirato da posizione esterna, e quando si ha tutto quel campo a disposizione un lungolinea tirato a 3/4 può essere risolutivo per non parlare del contropiede che di per se può essere micidiale anche tirato pianissimo.

Se poi aggiungiamo che un buon giocatore appena riesce a stringere molto l'angolo fa un paio di passi in campo perchè si rende conto di aver messo in difficoltà l'avversario, di fronte al nostro tentativo di ristringere l'angolo potrebbe benissimo avanzare ancora e montare sopra al nostro contro stretto limitandosi a toccarla in anticipo piazzandola piano nel campo aperto.

L'unico caso in cui il contro-stretto funziona è a livello amatoriale perchè di solito i giocatori di club non modificano la loro posizione di copertura in base al colpo che hanno appena effettuato, e allora la soluzione può avere un senso ma solo con giocatori tendenzialmente "fermi" o comunque non in grado di riconoscere e sfruttare una situazione di vantaggio di posizione.

Il modo migliore per difendersi dal contro stretto è tentare di raddrizzare la diagonale, ovvero cercare di rallentare il gioco (e qui si deve necessariamente alzare la traiettoria aumentando lo spin o ricorrendo ad un back se si è dalla parte del rovescio) piazzando una palla profonda e non molto angolata (non proprio centrale ma quasi) sulla stessa diagonale. In questo modo si prende tempo per rientrare e si limitano gli angoli al nostro avversario. Chiaro che saremo ancora in posizione di estremo svantaggio perchè il nostro avversario avrà totale libertà di piazzamento (e rientrando dovremo prestare sempre attenzione al contropiede) ma non avrà eccessivo campo aperto dovendo impattare da una posizione quasi centrale, quindi per chiudere dovrà comunque spingere perchè il solo piazzamento non sarà di per se sufficiente, e allora avremo se non altro ottenuto lo scopo di costringere l'avversario ad assumersi un certo rischio per chiudere il punto perchè se giocasse di conserva questa palla ci consentirebbe di riprendere posizione e lo scambio tornerebbe in equilibrio. E quando per fare un punto il nostro avversario deve prendersi due rischi (tentare lo strettino che è sempre un rischio e poi spingere la palla successiva per chiudere) significa che stiamo vendendo cara la pelle, e questo è sempre positivo a prescindere dal risultato finale.

Ovviamente raddrizzare la diagonale è la scelta standard, a livello di variazione tutto può avere senso come ogni situazione particolare può rendere la botta lungolinea (o il controstretto) la soluzione migliore in quel determinato contesto perchè magari il mio avversario non la copre o perchè in quel momento si ha il colpo particolarmente caldo. Come sempre quando a tennis ci sono delle opzioni la più indicata lo è a livello percentuale e mai assoluto, quindi diciamo che a fronte di uno stretto si potrebbe generalizzare così:

70% raddrizzo la diagonale
20% tento il contro stretto
10% tiro la botta lungolinea

E ricordate sempre che ogni palla che vi viene proposta ha caratteristiche che la rendono idonea ad essere trattata in un modo piuttosto che in un altro perciò non commettete l'errore di pensare che ogni palla può essere picchiata-piazzata-angolata a nostro piacimento perchè a tennis non si può fare sempre tutto quello che si vorrebbe ma bisogna imparare a saper aspettare la palla giusta per poi fare la cosa giusta.

Pazienza = solidità = superiorità
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da gp Lun 31 Mag 2010, 14:09

se posso aggiungere... dipende anche da che tipo di rovescio ha l'avversario e dalla confidenza che ripongo nel mio dritto, perchè se io, sbattuto fuori campo dall'incrociato stretto di dritto, riesco ad arrivare sufficientemente bene sulla palla posso anche tentare un dritto profondo a uno o anche a un metro e mezzo dalla linea laterale, non eccessivamente spinto, magari choppato oppure lobbato, sul rovescio dell'avversario, senza per questo correre troppi rischi...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da Ospite Lun 31 Mag 2010, 14:15

Ci provano una volta sola con me, gli tiro nell'angolino lungolinea facendola rientrare, poi non ci provano più.
Se per caso coprono il lungolinea gli incrocio stretto uguale.
ovviamente diventano statue di sale Tattica: diagonale stretta Lol


Ultima modifica di wik il Mer 02 Giu 2010, 12:16 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da oedem Lun 31 Mag 2010, 22:30

prendo nota di tutto

sempre più forte...... solo teoricamente Tattica: diagonale stretta 961853


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da clemclem Lun 31 Mag 2010, 22:59

siamo scaaaarsi Tattica: diagonale stretta 961853
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da Feliciano Ven 05 Nov 2010, 23:59

A livello pro/agonistico mi rimetto all'intervento di Statrapo. ave
A livello amatoriale sto scoprendo che le mie variazioni mandano parecchio in crisi i miei compagni di corso.
- Se giochiamo sulla mia diagonale di diritto (rovescio per i destri) e loro riescono, per bravura o fortuna, a stringere molto l'angolo (leggi palla che rimbalza tra la linea del servizio e quella del corridoio) io faccio due passi in avanti e gli piazzo un diritto in chop preciso nell'angolo di fronte a me. Di solito o non ci arrivano, o mi restituiscono un passante sulla racchetta, o tirano in rete.
- Se, al contrario, giochiamo sulla mia diagonale di rovescio (diritto per loro), attuo lo stesso schema ma con il rovescio in back.
Ogni tanto invece del colpo profondo gli faccio la palla corta...


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da vale Sab 06 Nov 2010, 08:24

Albytao ha scritto:A livello pro/agonistico mi rimetto all'intervento di Statrapo. ave
A livello amatoriale ...

mi sembra di aver notato che a livello pro invece optino per le soluzioni "wik" , non li vedo spesso rallentare, mentre a livello amatoriale si dovrebbe fare come consiglia satrapo..
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Tattica: diagonale stretta Empty Re: Tattica: diagonale stretta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.