TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Non ho più voglia di tennis

+14
sergiocosta
Maurizio
squalo714
ponkia
Federyonex
homerunner
Chiros
alain proust
claudioRM
cobrama
matty
marco61
john mc edberg
aless
18 partecipanti

Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da aless Ven 04 Mag 2012, 20:00

Non ho più voglia di giocare Non ho più voglia di tennis 106988
Ho amato alla follia il tennis, ma ora comincio a preoccuparmi. Sono del tutto disinteressato.
Vi è mai capitato?
Avete consigli da dare?

grazie
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da john mc edberg Ven 04 Mag 2012, 20:15

No
perchè ciò che sta succedendo a te a me è accaduto a metà/fine anni 80 ed a me è durata quasi 25 anni. affraid
Augurandoti che ti passi il prima possibile, io non sarei un buon esempio Laughing


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da marco61 Ven 04 Mag 2012, 20:25

Bisognerebbe sapere se dietro a questa mancanza di interesse non ci sia qualcosa che può provocarla.
A me è successo a 30 anni, quando è nato mio figlio. Avevo appena iniziato la mia attività, mi alzavo alle 5 del mattino passando spesso notti insonni perchè il bambino ancora non sapeva che la notte era fatta per dormire. Il pomeriggio fortunatamente ero libero e ne approfittavo per recuperare qualche ora di sonno. L'ultimo mio pensiero era giocare a tennis, e quando esci dal giro è difficile rientrare. Ho ripreso 9 anni dopo, quando ha iniziato mio figlio. Poi non ho più mollato.

Se invece la voglia di giocare viene a mancare senza un motivo ben preciso, conviene staccare la spina per un po' e aspettare che torni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da matty Ven 04 Mag 2012, 22:23

anche io non ho + voglia perchè non mi riesce + nulla, anche perchè è sempre una sofferenza, ho giocato 4 volte da gennaio
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da cobrama Ven 04 Mag 2012, 23:22

Io invece 20 inizio, a 30 smetto, a 40 riniziato. Ad occhio e croce ho ancora 4 anni di tennis.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da claudioRM Ven 04 Mag 2012, 23:44

....ho avuto una pausa di 5anni riempiti con la moto, chilometri e chilometri tra statali e piste che mi hanno tenuto lontano dai campi fino a quando non mi è passata la voglia di moto e sono tornato a giocare.

ora spero veramente che non mi passi.
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da alain proust Sab 05 Mag 2012, 07:57

siamo nella stessa barca, caro aless.
anche io sto attraversando un periodo "no" da quando un paio d'anni fa ho riiniziato. non gioco da 20gg, complice anche un bel raffreddore , e non ne sento il bisogno. per quanto mi riguardam credo che derivi da una certa qual delusione , da aspettative di miglioramento tropo elevate rispetto alla dura realtà. il colpo di grazia me lo ha dato il primo turno del primo torneo fit dlela stagione che mi ha visto affrontare un NC - Giuda che mi ha asfaltato e in tabellone si è arreso solo davanti ai 4.1.
il fatto di rendermi conto che, ogni volta che allento la presa sul tennis e quindi gioco una sola volta a settimana per un paio di settimane, mi ritrovo a fare mille passi indietro e a dover faticare di nuovo per ritrovarmi in palla come prima, mi sta frustrando. e chi ha già smesso sa che è un circolo vizioso: inizio a giocare meno per motivi oggettivi, ma meno gioco più scarso divento, meno allenato sono più difficile è ritrovare la voglia di calcare di nuovo i campi sapendo la difficoltà di ritornare in palla, e così via.
vediamo, il tempo guarisce ogni cosa.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da Chiros Sab 05 Mag 2012, 09:10

Per me è la vecchiaia che avanza e non ci puoi fare niente Very Happy

Io pure sono uno di quelli che dovrebbero smettere perchè non hanno il tempo di fare partite e vedono che il livello si abbassa invece di crescere.
Per non smettere, la prendo con filosofia.
Tecnicamente ora faccio il pallettaro puro Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da homerunner Sab 05 Mag 2012, 13:31

io ti consiglio di andare in palestra. a un certo punto ti verrà la curiosità di provare il nuovo fisico.

homerunner

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da Federyonex Sab 05 Mag 2012, 15:20

Non giocare piú per un pó. Se ti manca, ricominci. Piuttosto semplice. Mica sei costretto a giocare. Wink


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da aless Dom 06 Mag 2012, 14:36

Grazie a tutti per le risposte.
Devo ritornare al circolo... Smile
Credo di avere individuato la causa della disaffezione verso il tennis: gioco troppo poco e con poca continuità.
Mi devo sforzare di giocare almeno un paio di volte a settimana.
Non vi è alcuna altra ragione che mi tiene lontano dai campi.

Vi farò sapere
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da ponkia Dom 06 Mag 2012, 16:02

Oggi, mentre giocavo in un nuovo circolo vicino a Pietrasanta decisamente ben organizzato ( pregevole il risottino di mare a fine partita) , nel campo affianco a me c'era una maestra argentina ( o spagnola) identica alla Sabatini...
Rideva ad ogni mia imprecazione colorita e ogni tanto si sono incrociati gli sguardi...

MI E VENUTA UNA VOGLIA DI GIOCARE CHE LEVATI...!!!!

( per la cronaca ho vinto contro un avversario che non sono praticamente mai riuscito a battere!)

Quindi, troava la tua motivazione e "coltivala"....


You cannot be serious!! Non ho più voglia di tennis 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da squalo714 Dom 06 Mag 2012, 18:05

aless ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Devo ritornare al circolo... Smile
Credo di avere individuato la causa della disaffezione verso il tennis: gioco troppo poco e con poca continuità.
Mi devo sforzare di giocare almeno un paio di volte a settimana.
Non vi è alcuna altra ragione che mi tiene lontano dai campi.

Vi farò sapere

Personalmente ho piu' voglia di giocare quando gioco tanto, quando per un qualsiasi motivo (stagione senza attivita', tendiniti varie ecc..) passa un periodo senza tennis ne farei anche a meno...psicologia??? Question
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da Maurizio Lun 07 Mag 2012, 08:32

Io, dopo aver giocato initterrottamente e molto intensamente dai 9 ai 28 anni (da ragazzi è facile, pochi ì pensieri che distraggono) complice il matrimonio, l'essermi trasferito e una attività che mi impegnava anche nei weekend, ho via via rallentato fino a smettere: l'allontanarmi progressivamente dai campi ha contribuito a creare disinteresse. Avevo le giornate piene, pienissime, di altro e alla fine non ci ho pensato più. Anche se ogni tanto mi chiedevo se invece non mi avrebbe fatto piacere tornare a giocare, e poi lasciavo perdere. Questa cosa è andata avanti per quasi 20 anni. Due anni fa ho tirato fuori le racchette dalla soffitta per insegnare i primi rudimenti a mio figlio e lì mi è tornata la voglia di giocare. Ho conosciuto un po' di genete qui dentro che ha avuto la pazienza di sopportarmi e mi stavo divertendo molto di nuovo. La mia prima considerazione di quando ho ropreso è stata:" non mi ricordavo più di quanto fosse insieme faticoso e divertente giocare a tennis".
Ecco, stare lontano dai campi secondo me allontana la voglia di giocare. Non se lo si è costretti (sono fermo da gennaio e avrei una gran voglia di tornare a giocare, sto cercando di portare pazienza...) Ma è anche lecito che, se si ha la testa piena di altre cose, l'interesse venga deviato verso altre attività.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da sergiocosta Lun 07 Mag 2012, 10:55

beh come dicevano in molti dovresti specificare in che cosa consiste questa tua non voglia,ma soprattutto dal contesto all'interno del quale tu sei inserito, così da valutare tutte le possibili variabili che vanno ad incidere sulla tua passione. quindi, se puoi spiegare meglio, di certo potrò esserti di maggiore aiuto.

saluti
sergiocosta
sergiocosta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da Pmano Mar 08 Mag 2012, 19:26

aless ha scritto:Non ho più voglia di giocare Non ho più voglia di tennis 106988
Ho amato alla follia il tennis, ma ora comincio a preoccuparmi. Sono del tutto disinteressato.
Vi è mai capitato?
Avete consigli da dare?

grazie

ciao aless, sai non e' facile trovare sempre gli stimoli per continuare a giocare a tennis specialmente se come in molti dei mostri casi che e' amatoriale anche se si gioca quelche torneo. Il tennis e' un gioco anche se non tutti sono d'accordo da solitari, un ono contro uno che ti logorra il piu' delle volte se non riesci a giocare come vuoi o quanto vuoi. non ti lasciare andare a questo momentana svogliatezza, io penso che sia una cosa pesseggiera, forse mentale piu' che altro........se e' amore vedrai che durera' e continua a porti traguardi da raggiungere( nel tennis ovviamante)

ciao

Pmano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 29.03.12
Località : Modena provincia/ USA

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da oedem Mar 08 Mag 2012, 20:20

a me a volte è capitato di attraversare momenti in cui non avessi voglia di giocare, sia per "saturazione" sia per altri impegni prioritari.

se, come hai detto tu giochi poco e con poca continuità, è da capire perché questo accade: se per tua "passività" nel cercare qualcuno con cui giocare, se per colpa del circolo che non ti stimola e non ti aiuta nel trovare un avversario oppure proprio perché non ti viene proprio la voglia


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da Ospite Mar 08 Mag 2012, 20:48

Secondo me il tuo problema è tipico di chi si avvicina tardi al tennis.
Quando si inizia a giocare a tennis, si fanno subito grandi miglioramenti: arrivare a un livello 3,5 itr non è particolarmente difficile anche a 40 anni ed è necessario e sufficiente solo un pò di impegno.
I problemi vengono dopo, quando si vuole crescere ulteriormente.
L'età non più verde non aiuta e anzi se non si fa una adeguata preparazione atletica il rendimento sul campo via via precipita.
Diventare 4 o 4,5 ITR o prendere una classifica FIT a 40 anni non è perciò facilissimo, per cui può capitare che dopo un pò ci si stufi del tennis perchè non si vedono miglioramenti e ci si butti in altri hobby meno impegnativi e in cui si può migliorare anche in tarda età.
Non fraintendete le mie parole: c'è anche chi riesce a migliorarsi a 50 anni, ma si tratta di gente che mette nel tennis un notevole impegno, che non tutti sono disposti a dare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da circeo3 Mar 08 Mag 2012, 21:09

anche io sto attraversando un periodo di rigetto, ma credo sia motivato principalmente da altre situazioni che mi assorbono in questo momento (come dice oedem). La cosa pero' mi rattrista molto e comunque si ripercuote in maniera violenta sul rendimento in campo. La cura che sto usando io è di sforzarmi e di giocare lo stesso.
circeo3
circeo3

Messaggi : 921
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 60
Località : SABAUDIA

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da sergiocosta Mer 09 Mag 2012, 08:31

il consiglio che ti posso dare, anche se non è ben chiaro il motivo per cui ti stai stancando di giocare a tennis, e che ti ha portato al cosidetto born out psicologico, ovvero ad un eccessivo stress mentale e fisico, è quello di staccare un attimo, prenderti il giusto tempo e capire cosa ti piace del tennis, e quale motivato ti sta portando ad allontanarti. credo sia normale e fisiologico prendersi il proprio tempo e fare chiarezza sulla propria vita, anche perchè gli hobby dovrebbero essere dei divertimenti/passa tempi e non cause di stress e di rabbia, ad esempio il motivo che m'ha portato a smettere un po di tempo fà è stato una mancanza di risultati ed eccessivo stress nelle sconfitte, ma da quando mi sono riavvicinato al tennis, in questo periodo ho ripreso a giocare a tennis, e sono molto più carico e motivato,proprio perchè ho preso consapevolezza di alcune dinamiche mentali, ma soprattutto perchè sono tornato a giocare libero da ogni problamtica e difficoltà che mi avevano fatto smettere.

quindi, riassumento, prendeti un po di tempo per pensare, per fare altro, per riflettere sul perchè e per come, e quando di sentirai pronto, potrai tornare in campo più forte e motivato di prima.

saluti
sergiocosta
sergiocosta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da aless Ven 11 Mag 2012, 19:58

g867500 ha scritto:Secondo me il tuo problema è tipico di chi si avvicina tardi al tennis.
Quando si inizia a giocare a tennis, si fanno subito grandi miglioramenti: arrivare a un livello 3,5 itr non è particolarmente difficile anche a 40 anni ed è necessario e sufficiente solo un pò di impegno.
I problemi vengono dopo, quando si vuole crescere ulteriormente.

non mi sono avvicinato tardi, gioco da 30 anni Non ho più voglia di tennis 106988
e non ho alcuna velleità/possibilità/voglia di migliorarmi.

sergiocosta ha scritto:il consiglio che ti posso dare, anche se non è ben chiaro il motivo per cui ti stai stancando di giocare a tennis, e che ti ha portato al cosidetto born out psicologico, ovvero ad un eccessivo stress mentale e fisico, è quello di staccare un attimo, prenderti il giusto tempo e capire cosa ti piace del tennis, e quale motivato ti sta portando ad allontanarti. credo sia normale e fisiologico prendersi il proprio tempo e fare chiarezza sulla propria vita, anche perchè gli hobby dovrebbero essere dei divertimenti/passa tempi e non cause di stress e di rabbia,

il tennis non mi ha mai dato motivi di stress, anzi ha sempre rappresentato un ansiolitico. Anche quando facevo tornei, gare a squadre in campo mi divertivo come un bambino, sia in caso di vittoria che di sconfitta.

Dài, provo a riprendere a giocare almeno 2-3 volte a settimana e vedremo come reagirò ....

Grazie a tutti per l'aiuto
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da wetton76 Sab 12 Mag 2012, 12:16

aless ha scritto:
il tennis non mi ha mai dato motivi di stress, anzi ha sempre rappresentato un ansiolitico. Anche quando facevo tornei, gare a squadre in campo mi divertivo come un bambino, sia in caso di vittoria che di sconfitta.

Dài, provo a riprendere a giocare almeno 2-3 volte a settimana e vedremo come reagirò ....

Grazie a tutti per l'aiuto

Una soluzione magari può essere, se ti è possibile, cambiare circolo (si vede almeno un posto nuovo ed il cambiamento potrebbe essere in meglio), oppure frequentare un giro di persone diverso, anzichè staccare del tutto dal tennis.
Ciao e buona fortuna!
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non ho più voglia di tennis Empty Re: Non ho più voglia di tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.