TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il tennis e la voglia di vincere.

+18
wbtit
wetton76
clemclem
Antaniserse
SuperMc
dropshot II
Maurizio
Chiros
zelko75
giascuccio
tenerife60
oedem
gp
Satrapo
Abracadabra78
veterano
Stefano
marco61
22 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Dom 20 Feb 2011, 18:02

Ho già scritto diverse mie considerazioni su questi aspetti... che hanno dato vita a dibattiti interessanti.
Sono anche stato "contrastato" (ovviamente in modo civile) con teorie che tendevano a dimostrare che la "voglia di vincere", il "killer instinct" era una mera questione tecnica, e non esisteva.
Questo "cozzava"contro le mie convinzioni e quello che avevo ascoltato da TUTTI i giocatori di alto livello con cui avevo avuto il piacere di parlare di tennis.
Ho trovato questo bel pezzo scritto da un certo McEnroe.
Spero lo possiate trovare interessante... perdonate alcune frasi in grassetto... ma le trovo illuminanti.


IL TENNIS E' INTELLIGENZA E VOGLIA DI VINCERE

"Per quanto riesco a ricordare, non c'è stato un vero e proprio momento in cui ho compreso che il tennis è soprattutto un gioco di intelligenza. Non credo di averlo mai analizzato da questo punto di vista. Ho sempre avuto un forte spirito agonistico, ancora prima di vincere in un torneo.

Non c'è dubbio comunque che l'essere competitivi, l'avere la forza mentale per superare ogni sfida, è una tra le migliori risorse di un tennista, molto più utile che possedere un formidabile diritto.C'è un continuo processo di apprendimento. Le sfide che ho superato durante i primi anni della mia carriera continuano a riproporsi anche ora come professionista.

Migliaia di persone giocano a tennis come professionisti, ma di questi solo 128 arrivano a Wimbledon o agli US Open. Provate a fare un giro intorno ai campi nei primi giorni di questi tornei: quei giocatori non sono lì perchè fisicamente più forti, più preparati o dotati di maggior talento. Ce ne sono molti che magari giocano alla perfezione tutti i colpi, ma che non sono mai arrivati ad un torneo del Grande Slam. Quei centovontotto sono lì perchè hanno grinta, perchè l'hanno voluto più degli altri.

Ricordo che nei tornei junior c'erano ragazzi che vincevano quasi sempre, ma non hanno nemmeno tentato di arrivare ad un grande traguardo. La preparazione fisica ed atletica conta molto quando si hanno 12 anni, ma in seguito si tratta soprattutto di una battaglia psicologica. vincono i giocatori che hanno più grinta, non i più grossi o quelli con più stile."

John McEnroe


Direi che mi trovo in ottima compagnia... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da marco61 Dom 20 Feb 2011, 18:14

Adesso però devi dirci tutta la verità:
quando lo hai visto, ma soprattutto, quanto gli hai dovuto dare? Very Happy


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Dom 20 Feb 2011, 18:16

marco61 ha scritto:Adesso però devi dirci tutta la verità:
quando lo hai visto, ma soprattutto, quanto gli hai dovuto dare? Very Happy

Mi sono messo d'accordo.

Gli ho lasciato vincere una partita... fiufiu :

Ogni uomo ha il suo prezzo. ciapet

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Stefano Dom 20 Feb 2011, 21:20

Quoto McEnroe in pieno! Avere un bel diritto o un bel servizio non porta da nessuna parte. Il giusto atteggiamento fa molto di piu' (o molto di meno, vedi Andy Murray).

Ho un cliente di 10 anni che e' n.1 in Australia Under 10. Non e' un fenomeno, buon tennista come mille altri. Ma l'ho sentito dire a un avversario che stava per servire "Come on, testa di caxxo! Fammi vedere cosa sai fare!" lol!

E il poveretto ha tirato un doppio fallo!

Psicologia vincente! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Dom 20 Feb 2011, 21:24

Stefano ha scritto:Quoto McEnroe in pieno! Avere un bel diritto o un bel servizio non porta da nessuna parte. Il giusto atteggiamento fa molto di piu' (o molto di meno, vedi Andy Murray).

Ho un cliente di 10 anni che e' n.1 in Australia Under 10. Non e' un fenomeno, buon tennista come mille altri. Ma l'ho sentito dire a un avversario che stava per servire "Come on, testa di caxxo! Fammi vedere cosa sai fare!" lol!

E il poveretto ha tirato un doppio fallo!

Psicologia vincente! Wink

Shocked Azzo!

sicuramente gli hanno dato 20 giorni di ban! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Stefano Dom 20 Feb 2011, 21:26

correnelvento ha scritto:
sicuramente gli hanno dato 20 giorni di ban! pirat


Very Happy

Giovanni, lo buttano fuori per sospensione da piu' tornei di quanti ne riesca a giocare! Il problema e' che a quel livello non c'e' un giudice di sedia, per cui la maggior parte delle volte la fa franca. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da veterano Dom 20 Feb 2011, 21:34

Ho visto persone molto intelligenti, e molto appassionate, giocare a tennis in modo molto stupido, e persone non particolarmente “intelligenti” diventare, in campo, delle vere volpi.

La cosa che mi fa ridere e' che è perfettamente possibile essere tennisti intelligenti senza per questo essere uomini particolarmente intelligenti.

Misteri della razza umana.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Stefano Dom 20 Feb 2011, 21:36

veterano ha scritto:
La cosa che mi fa ridere e' che è perfettamente possibile essere tennisti intelligenti senza per questo essere uomini particolarmente intelligenti.


Vet, credo che tu ti riferisca alla maggior parte dei tennisti pro, vero? lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da marco61 Dom 20 Feb 2011, 21:37

Comunque si torna allo stesso discorso: la voglia di vincere accresce sempre di più in concomitanza con la crescita tecnica.
Se io non ho delle buone basi e dei colpi che mi diano sicurezza, posso metterci tutta la grinta che voglio ma di match ne vinco pochi.
Ora, se parliamo di basso livello si vedono in giro dei quarta categoria che non sanno tenere la racchetta in mano, ma a trovarseli contro c'è poco da divertirsi.
E qui credo che la determinazione, la voglia di portare a casa il match sia determinante.
A livelli più alti, costruirsi una tecnica solida è la base sulla quale si posa la nostra forza psicologica.
Su quanto scrive McEnroe, non sono d'accordo su questo punto in particolare:

Non c'è dubbio comunque che l'essere competitivi, l'avere la forza mentale per superare ogni sfida, è una tra le migliori risorse di un tennista, molto più utile che possedere un formidabile diritto.

Allora, intanto cominciate a darmi un formidabile diritto, poi magari la voglia di vincere ce la metto io.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Stefano Dom 20 Feb 2011, 21:45

Marco, capisco cosa vuoi dire, ma pensiamo a gente con un formidabile servizio: Karlovic, Isner, Roddick, tanto per citarne alcuni.

Dovrebbero vincere tutto. In fin dei conti, un set puo' essere portato a casa semplicemente vincendo 2 miseri punti piu' dell'avversario. Ma non va mai a finire cosi'.

Il che significa che aver un buon servizio non basta, come non basta un buon diritto. Pensiamo a Federer. Non ha il miglior servizio, ne' il miglior rovescio del circuito. Ma per molti anni e' stato pressoche' imbattibile.

E' intelligente, legge gli avversari come un libro aperto e applica la tattica giusta al momento giusto. Anche senza tirare cannonate. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da marco61 Dom 20 Feb 2011, 21:55

Siamo d'accordo, però diamo a Karlovic il dritto di Federer e vedrai che diventa ingiocabile anche lui. Stesso discorso vale se Federer avesse anche il servizio di Karlovic. Diventerebbe ingiocabile, mentre così qualche match lo perde anche lui.
Voglio dire: la tecnica di Karlovic non è paragonabile a quella di Federer, però è anche vero che a parità di tecnica probabilmente Federer avrebbe quella dote in più che lo renderebbe comunque superiore a Karlovic.
Però qualcosa devo avere, perchè se non ho sicurezza dei miei mezzi difficilmente potrò sviluppare quel killer instinct che mi può aiutare ad emergere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Stefano Dom 20 Feb 2011, 21:58

marco61 ha scritto:
Però qualcosa devo avere, perchè se non ho sicurezza dei miei mezzi difficilmente potrò sviluppare quel killer instinct che mi può aiutare ad emergere.

Si certo, parliamo di 2 giocatori a livello simile.

Un quarta categoria intelligente non vincera' mai contro un seconda rimbambito.

Ma credo anche che un rimbambito non diventerebbe mai seconda. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Abracadabra78 Dom 20 Feb 2011, 23:32

Stefano ha scritto:Marco, capisco cosa vuoi dire, ma pensiamo a gente con un formidabile servizio: Karlovic, Isner, Roddick, tanto per citarne alcuni.

Dovrebbero vincere tutto. In fin dei conti, un set puo' essere portato a casa semplicemente vincendo 2 miseri punti piu' dell'avversario. Ma non va mai a finire cosi'.

Il che significa che aver un buon servizio non basta, come non basta un buon diritto. Pensiamo a Federer. Non ha il miglior servizio, ne' il miglior rovescio del circuito. Ma per molti anni e' stato pressoche' imbattibile.

E' intelligente, legge gli avversari come un libro aperto e applica la tattica giusta al momento giusto. Anche senza tirare cannonate. Wink
steeee,nn mi toccare il servizio di roger Il tennis e la voglia di vincere. 106988 ......e' sicuramente meno potente di quello di isner o roddick,ma lo reputo cmq uno dei migliori servizi del circuito,e' molto meno appariscente,ma la piazza come pochi e manco e' una mozzarella...sul rovescio sono d'accordo,e' molto bello ma sicuramente nn vince le partite col rovescio

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Satrapo Lun 21 Feb 2011, 03:47

Non ho mai visto nessun giocatore vincere tornei importanti giocando un tennis di qualità sensibilmente inferiore alla media dei suoi diretti avversari, lo stesso Gilbert che essendo un "ragazzo" molto furbo ha fatto una marea di soldi raccontando in giro come si potesse vincere giocando un tennis "orrendo" grazie ad attitudini mentali e tattiche che sono sicuramente valide ma non decisive, era in realtà dotato di ottime doti tennistiche.

Che a partità di livello tecnico vinca il più coriaceo ce lo siamo ripetuti mille volte, ed è talmente ovvio quanto inutile da ripetere: se siamo vicini tecnicamente vincerà sempre il più "cattivo" o il più "motivato".

Se c'è differenza tecnica quantificabile e consistente potete anche mangiarvi grafite a colazione, perderete.

Se su 100 dritti me ne sbagliate 20 e incontrate uno che sugli stessi 100 dritti che avete tirato voi ne sbaglia 5 potete anche avere tutta la voglia di vincere del mondo uscirete sconfitti 3 volte su 4.

Purtroppo la maggior parte delle persone confonde la tecnica con lo stile o con quello che gli piace vedere, ed ecco che alcuni pensano che Bolelli sia ad esempio più tecnico di Ferrer e che Ferrer gli sia superiore perchè dotato di una cattiveria e di una voglia di vincere maggiore. Bolelli paga a Ferrer un gap TECNICO ENORME, poi vabè nel caso specifico ci aggiungiamo anche un considerevole gap mentale ma questo è un'altro problema! lol!

Quindi molti vedono nella superiorità manifesta di Ferrer nei confronti di Bolelli un aspetto mentale o motivazionale solo perchè non riescono a quantificare il reale gap tecnico. La tecnica si misura con carta e penna, facendo 1000 ripetizioni e contando quante palle vanno a target perchè la tecnica non è un mito dorato nel paradiso dei tennisti, la tecnica è quella sporca alchimia che ci consente di mandare la palla esattamente dove vogliamo che vada e non un bel gesto tra mille errori. Alla velocità alla quale Ferrer palleggia una settimana di fila senza sbagliare Bolelli arriva in ritardo dopo 3 scambi, non c'è atteggiamento mentale che possa cambiare questo gap tecnico.

Per quanto riguarda l'esempio Karlovic, Isner etc etc se Wimbledon si giocasse ancora sulla vera erba karlovic ne avrebbe vinti 3-4, nessuno si è accorto che sono spariti i velocissimi tappeti indoor che spopolavano nella fine degli anni 80 e che l'erba di Wimbledon viene rallentata di anno in anno per evitare che giocatori dotati solo di servizio si portino a casa il torneo più prestigioso del mondo?

Riguardo al ragazzino che a 10 anni dice all'avversario che è un testa di caxxo 20 giorni di ban sono pochi direi almeno il doppio dai!!! Ma era per caso il cuginetto di Fognini che giocava contro il cuginetto di Robredo? lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da gp Lun 21 Feb 2011, 08:04

è ovvio che un giocatore non è un pupazzo tipo transformer e non possa essere quindi assemblato mettendo il servizio di questo, il rovescio di quell'altro e così via: un giocatore ha un suo preciso modo di sentire e probabilmente il sentire di federer è diverso dal sentire di un giocatore che si affida soprattutto al servizio per incamerare punti. cambia completamente la prospettiva di gioco e mentre un giocatore alla federer come uno scacchista stabilisce una trama di gioco di qualche mossa, un giocatore alla isner, non ne ha bisogno e cerca di sfruttare i suoi cm per piazzare più ace possibili. il giocatore di tocco ha una sensibilità diversa da quello che preferisce il tortore per aver ragione dell'avversario.
questo ha anche effetti importanti sulla visione di gioco e sulla quantità di energia da investire sui colpi. una botta di servizio scagliata a 220 all'ora non può realizzarsi se non dietro un consistente dispendio di energia, che deve portare in pochi scambi il punto, altrimenti è energia sprecata: se a questo dispendio energetico non segue un risultato positivo, tanto vale puntare su altri schemi che prevedano una più equilibrata distribuzione delle energie lungo tutto lo scambio - che non sarà più di pochi colpi - che richiederà anche molta energia mentale per stabilire una tattica vincente in ogni situazione di gioco.
la voglia di vincere, per tornare in tema e completare questo discorso, a mio avviso si manifesta quindi in modi diversi ed è difficile confrontare il tipo di voglia di vincere di federer con quella di isner, ma entrambi ce l'hanno, indubbiamente. però, mentre l'uno ha più armi tecniche a sua disposizione e se in una determinata giornata il dritto gli entra meno bene del solito può sempre organizzare trame di gioco altrettanto valide, visto che ha tecnica e testa per poterle attuare, l'altro, se vive una "giornata no" può mettere a segno meno aces del solito e perdere più facilmente un incontro perchè non ha molte altre chances da potersi giocare...
voglia di vincere quindi, certamente, ma anche e soprattutto, direi, soluzioni tecniche efficaci per consentire ad un giocatore di poter esprimere sul campo quella voglia di vincere!
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 08:12

correnelvento ha scritto:

IL TENNIS E' INTELLIGENZA E VOGLIA DI VINCERE

"Per quanto riesco a ricordare, non c'è stato un vero e proprio momento in cui ho compreso che il tennis è soprattutto un gioco di intelligenza. Non credo di averlo mai analizzato da questo punto di vista. Ho sempre avuto un forte spirito agonistico, ancora prima di vincere in un torneo.

Non c'è dubbio comunque che l'essere competitivi, l'avere la forza mentale per superare ogni sfida, è una tra le migliori risorse di un tennista, molto più utile che possedere un formidabile diritto.C'è un continuo processo di apprendimento. Le sfide che ho superato durante i primi anni della mia carriera continuano a riproporsi anche ora come professionista.

Migliaia di persone giocano a tennis come professionisti, ma di questi solo 128 arrivano a Wimbledon o agli US Open. Provate a fare un giro intorno ai campi nei primi giorni di questi tornei: quei giocatori non sono lì perchè fisicamente più forti, più preparati o dotati di maggior talento. Ce ne sono molti che magari giocano alla perfezione tutti i colpi, ma che non sono mai arrivati ad un torneo del Grande Slam. Quei centovontotto sono lì perchè hanno grinta, perchè l'hanno voluto più degli altri.

Ricordo che nei tornei junior c'erano ragazzi che vincevano quasi sempre, ma non hanno nemmeno tentato di arrivare ad un grande traguardo. La preparazione fisica ed atletica conta molto quando si hanno 12 anni, ma in seguito si tratta soprattutto di una battaglia psicologica. vincono i giocatori che hanno più grinta, non i più grossi o quelli con più stile."

John McEnroe




Ho quotato il pensiero dell'immenso Mc Enroe... in quanto (a mio modesto parere) alcuni interventi successivi (pure interessanti) sono andati fuori tema.

Il pensiero del grandissimo campione, in proposito, è molto chiaro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 08:22

grande pezzo (quello di Mc), c'è di che imparare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 08:25

felixx ha scritto:grande pezzo (quello di Mc), c'è di che imparare

Anche perchè, contraddire Mc quando parla di tennis, è impresa ardua! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 09:20

effettivamente la penso proprio come Mc....
la grinta, il voler vincere è fondamentale...
però come è stato detto anche prima penso che se ti mancano le basi fondamentali per esprimere il tuo gioco (quindi se ti mancano le 'armi') diventa difficile, solo con la grinta, vincere....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da oedem Lun 21 Feb 2011, 09:45

Il tennis è uno sport individuale che mette di fronte due persone e non è accettato il pareggio: secondo voi nessuno dei due ha come obiettivo vincere?
Credo che chiunque giochi una partita di tennis voglia portare a casa il match.
Perché diciamocelo, anche se gioco contro un amico e la partita prende la via del divertimento, con sfottò tra un punto e l'altro, chi sta sotto inizia a divertirsi meno e farà di tutto per recuperare.
ed ovviamente ciò a maggior ragione accade in tornei....altrimenti che ci si iscrive a fare?
Quindi parto dal concetto che la voglia di vincere ci sia in partenza quando si gioca il primo 15 del match e non è una "dote" personale.

Parlare poi di "mental power".....ma cosa si intende?
Perchè se si crede che dire tra se e se "vai che ce la fai....distruggilo, usa la grinta e servi ace e rispondi vincenti" ti faccia davvero servire come Karlovic e rispondere come Murray....beh....è ora di darsi un pizzico e svegliarsi da questo bel sogno.
Per me l'unico fattore mentale consiste nella capacità di restare concentrati durante il match: guardare solo la palla, stare bassi, steppare.
e non crediate che sia cosa facile, tutt'altro....perché bisogna stare al 100% per far ciò, e così facendo ci si isola da tutto il resto e si pensa solo alla palla, a posizionarsi....che poi il braccio swinga da solo perché già sa come si fa il diritto o il rovescio, già sa dove mandare la palla ma solo ovviamente se lo si sa fare, altrimenti potete restare concentrati quanto volete ma metterete sempre solo una palla in campo su 100....e questo non è un problema mentale ma vuol dire che si è semplicemente scarsi, molto scarsi anzi scarsissimi.

Mc sarà stato anche uno dei più grandi tennisti ma non per questo reputo vangelo ogni cosa lui dica. se mi dice che il suo diritto è il migliore in assoluto, sinceramente gli faccio una risata in faccia!
.....si era capito che non condivido il suo pensiero? Il tennis e la voglia di vincere. 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 09:53

felixx ha scritto:effettivamente la penso proprio come Mc....
la grinta, il voler vincere è fondamentale...
però come è stato detto anche prima penso che se ti mancano le basi fondamentali per esprimere il tuo gioco (quindi se ti mancano le 'armi') diventa difficile, solo con la grinta, vincere....

Frande Felix... ma questa frase è assolutamente LAPALISSIANA...

E' assolutamente ovvio che questo discorso vale per giocatori che si trovino sullo stesso piano.

Infatti, NON A CASO, SuperMc, afferma che tra le MIGLIAIA di giocatori ben preparati FISICAMENTE e TECNICAMENTE.... solo 128 entrano in tabellone ad uno Slam.

Chi sarebbe mai quel coglione che affermasse che un giocatore senza colpi e tecnica (ma con grinta) possa mai vincere con uno vero?

Il più "grintoso" quarta categoria del mondo farà sempre pochi 15 con il Seconda più "timido" del globo!..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da tenerife60 Lun 21 Feb 2011, 10:39

ciao a tutti dall'isola di Tenerife,io concordo con quanto detto da mcenroe al 100%: come in tutti gli sport ad alti livelli è solo un fattore di testa e di voglia di vincere,infatti nel mondo ci sono migliaia di giocatori bellissimi da vedere e stilisticamente perfetti che non andranno da nessuna parte perchè "fragili psicologicamente" rispetto ai 128 citati di wimbledon. chi dice datemi un ottimo diritto e poi vi faccio vedere io a mio avviso sbaglia perchè ribadisco che senza il famoso killer instinct non si va da nessuna parte e questa voglia innata fa purtroppo la differenza,non si discute (ovvio che si parla di quasi pari livello tecnico).riguardo all'under 10 australiano fossi il padre prima insegnerei l'educazione e il rispetto per l'avversario (ma se a 10 anni risponde così m'immagino il genitore) Il tennis e la voglia di vincere. 768460
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 10:46

Ciao, Tenerife...

BENVENUTO!

Vivi proprio a Tenerife... o sei in vacanza?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da tenerife60 Lun 21 Feb 2011, 11:00

no io vivo proprio a tenerife,ho lasciato l'italia che non offre più nulla sotto tutti i punti di vista e mai scelta fu migliore,qui si vive 1.000 volte meglio e non solo per il clima che consente tra le altre cose di giocare all'aperto 12 mesi su 12 (in media ho 15 giorni di pioggia all'anno nel sud dell'isoletta) Il tennis e la voglia di vincere. 786556
tenerife60
tenerife60

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 31.01.11
Età : 64
Località : vivo a Tenerife :-)...prima in italia :-(

http://www.tenerifeconrelax.com

Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 11:01

tenerife60 ha scritto:no io vivo proprio a tenerife,ho lasciato l'italia che non offre più nulla sotto tutti i punti di vista e mai scelta fu migliore,qui si vive 1.000 volte meglio e non solo per il clima che consente tra le altre cose di giocare all'aperto 12 mesi su 12 (in media ho 15 giorni di pioggia all'anno nel sud dell'isoletta) Il tennis e la voglia di vincere. 786556

Hai tutta la mia (sana) invidia! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il tennis e la voglia di vincere. Empty Re: Il tennis e la voglia di vincere.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.