TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

+10
Stefano
Federyonex
Eiffel59
Lupo65
frank
angelo
janko60
giascuccio
MSport
adip89
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2012, 17:15

Promemoria primo messaggio :

Mi capita spesso di leggere che la durata dei monofili è di poche ore, una decina al massimo.
Peraltro i monofili non si rompono, quindi non si può assumere come parametro per la morte di un monofilo la sua rottura.
Allora cosa vuol dire che un monofilo è morto?
Che ha perso la tensione originaria, che ha perso le caratteristiche dinamiche che aveva originariamente o che cosa ancora?

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da frank Gio 19 Lug 2012, 14:30

ave

frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Gio 19 Lug 2012, 15:33

Eiffel59 ha scritto:
è, e resta, un test di laboratorio.

Pero' hai fatto caso, in molti settori, come test di laboratorio , vengano prontamente utilizzati per avvalorare o affossare certe tesi , specie quando fanno/non fanno comodo ?

Infatti la cosa + difficile, lo scrissi gia' a suo tempo, e' ricondurre gli sterili valori numerici di un test, all' insieme del problema, e che non vanno presi come singoli risultati , magari percentuali e di singole metodologie.

E quel che e' peggio, e' che i test vengono poi interpretati dalla maggioranza di persone che del
problema ci capiscono meno di una mazza, e che, per lo +, prendendo solo i dati "comodi"

E' purtroppo metodologia molto comune utilizzata dal marketing in molte branchie di prodotti in vendita

Eiffel59 ha scritto:
Importante, interessante, significativo su certi parametri. Non della "vitalità" di una corda, però.

Concordo

Infatti non mi spiego perche' quello sia l'unico test che e' stato citato ( o almeno, io personalmente non ne conosco altri ) e non si sia tentato di eseguire altri test che potrebbero essere sicuramente indicativi , se non completamente significativi.

Hanno fatti voli pindarici encomiabili per tutta una serie di parametri , e sulla "vitalita' di una corda" non c'e' praticamente nulla ? boh

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Eiffel59 Gio 19 Lug 2012, 16:04

Io li uso per decidere certi abbinamenti, e li trovo efficienti ed utili alla scelta.
Determinate tensioni, determinate rigidità di telaio/pattern/ovali vanno/non vanno (anche a secondo di stile, livello di gioco, fisico) ed utilizzando i test di laboratorio è molto più facile restringere le scelte.
Ma i test di laboratorio non prendono in considerazione appunto il fattore "vitalità" se non in rapporto a quella che può essere la durata in vita di un determinato mix rispetto a quelle che sono le prestazioni (in perdita di tensione) iniziali e progressive...non giocando.
Giocando e rimisurando per confronto, però, questi dati non collimano.

Proprio perchè entra in ballo in fattore "giocatore" ed il suo adattarsi, trasformando il mix suddetto in maniera diversa, ancorchè simile, da giocatore a giocatore.

Il nostro fabbricante aveva dati di laboratorio che facevano pensare che un determinato prodotto fosse ottimale ai nostri scopi, ma non lo era. Con una minima correzione -dettata dall'esperienza e dai test- il prodotto si è "sistemato". Idem per il produttore col quale sto collaborando ora...intendo dire che lo specifico del fattore "vitalità" è un'entità non misurabile solo in via teorica ma solo attraverso "test and trial" e comunque non costante ed uniforme.

Ergo, un'indicazione in tal senso sarebbe giustappunto "un'indicazione", nulla più.
L'ERT ti "indica" che sotto il 20% in meno del DT iniziale, ed in generale sotto i 28 DT, è meglio sostituire la corda...ma ho giocato ancora, e bene, con DT 23, come ho dovuto sostituire corde con DT 30 ed entro il 20%..è un indicazione, appunto.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Gio 19 Lug 2012, 16:47

Eiffel59 ha scritto:
Ergo, un'indicazione in tal senso sarebbe giustappunto "un'indicazione", nulla più.

L'ERT ti "indica" che sotto il 20% in meno del DT iniziale, ed in generale sotto i 28 DT, è meglio sostituire la corda...ma ho giocato ancora, e bene, con DT 23, come ho dovuto sostituire corde con DT 30 ed entro il 20%..è un indicazione, appunto.

Si' Mario.

Pero' torniamo a un criterio di soggettivita' ed e' quello che su un mono vorrei proprio evitare

Se altri tipi di corde si cambiano per lo + perche' perdono tanta tensione e diventano alla lunga ingiocabili per effetto "fionda" ( fatto salvo ovvio la rottura ) ,

il mono invece modifica la sua struttura molecolare in maniera significativa e questo , almeno cosi' era stato sbandierato , puo' diventare potenzialmente pericoloso perche' il materiale tende a modificarsi , irrigidirsi o quant'altro ( le testimonianze di molti parlano tutte in questo senso:

diventa duro, plasticoso e ingiocabile )

Vorresti dirmi che al giorno d'oggi non si e' in grado di determinare quando questa modifica strutturale avviene in modo significativo ?

Magari non al 100%, ma con dei test mirati si dovrebbe arrivare a ottenere dei dati oggettivi in questa direzione.

Te lo dico in tutta buona fede : a me la storiella di cambiare il mono intorno al 20% di perdite non mi e' mai piaciuta e mi sa di rattoppo.

Specie su un prodotto che di suo , dai test pubblicati, ha la + alta percentuale di perdita di tensione in breve tempo.

Quindi , o leghiamo l'alterazione strutturale della corda alla perdita di tensione in maniera dimostrabile, oppure ci sara' chi continuera' a giocarci su solo perche' non si rompe ( e lo fanno in tantissimi lo sai bene ) senza che io o nessun incordatore possa dimostrargli che quella corda non e' piu' quella che ha montato all'inizio e che potra' anche causargli poi dei problemi fisici.

Pochi purtroppo , hanno la sensibilita' tua o di Frank o di molti di noi, che fa scattare il campanello : Taglia che e' ora !

Credo che specie un professionista , incordatore in particolar modo, avrebbe tutto l'interesse a poter aver dati certi in questo senso, perche' darebbe un servizio sicuro con dati dimostrabili ( che non possono essere tacciati di "marketing" Wink ) e anche un notevole aiuto nella lotta alla prevenzione degli infortuni , che dal mio punto di vista , e' cosa fondamentale.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Eiffel59 Gio 19 Lug 2012, 23:33

janko60 ha scritto:
Si' Mario.


Vorresti dirmi che al giorno d'oggi non si e' in grado di determinare quando questa modifica strutturale avviene in modo significativo ?

Magari non al 100%, ma con dei test mirati si dovrebbe arrivare a ottenere dei dati oggettivi in questa direzione.

Te lo dico in tutta buona fede : a me la storiella di cambiare il mono intorno al 20% di perdite non mi e' mai piaciuta e mi sa di rattoppo.

Specie su un prodotto che di suo , dai test pubblicati, ha la + alta percentuale di perdita di tensione in breve tempo.

Quindi , o leghiamo l'alterazione strutturale della corda alla perdita di tensione in maniera dimostrabile, oppure ci sara' chi continuera' a giocarci su solo perche' non si rompe ( e lo fanno in tantissimi lo sai bene ) senza che io o nessun incordatore possa dimostrargli che quella corda non e' piu' quella che ha montato all'inizio e che potra' anche causargli poi dei problemi fisici.

Pochi purtroppo , hanno la sensibilita' tua o di Frank o di molti di noi, che fa scattare il campanello : Taglia che e' ora !

Credo che specie un professionista , incordatore in particolar modo, avrebbe tutto l'interesse a poter aver dati certi in questo senso, perche' darebbe un servizio sicuro con dati dimostrabili ( che non possono essere tacciati di "marketing" Wink ) e anche un notevole aiuto nella lotta alla prevenzione degli infortuni , che dal mio punto di vista , e' cosa fondamentale.

J

Teoricamente, si può, misurando la frequenza vibrante della corda (reale, non indicativa come quella segnalata da un ERT).
Questa ovviamente varia con le diverse densità dei mix, della tensione e via via degli altri parametri già citati (diametro, sagomatura ecc.) e si altera nel tempo a causa appunto del calore creato all'impatto (che è una forma di polimerizzazione di massa, sia pure ovviamente non volontaria). Ma anche in questo caso, le misurazioni saranno individuali e non sistematiche...ovvero, potranno dare risultanze precise solo singola corda per singola corda e non di ordine generale.
Ed anche in questo caso, la diversa disposizione personale verso l'infortunio ai legamenti renderà solo "indicativamente" definitivi tali dati...

Diciamo che, oltre un certo livello di frequenza, la corda può essere sempre definita come "pericolosa" ed in caso di aumento significativo della stessa oltre un 30% (rispetto a misurazioni iniziali fatti però con attrezzature attualmente non disponibili per l'uso comune...un misuratore di frequenza con microfono ad alta sensibilità e specifica applicazione per PC o smartphone non è sempre sottomano...) si potrebbe "tagliare" senza problemi....


La mano sotto certi aspetti hai suoi vantaggi...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da MSport Ven 20 Lug 2012, 08:31

Eiffel59 ha scritto:.

Ergo, un'indicazione in tal senso sarebbe giustappunto "un'indicazione", nulla più.
L'ERT ti "indica" che sotto il 20% in meno del DT iniziale, ed in generale sotto i 28 DT, è meglio sostituire la corda...ma ho giocato ancora, e bene, con DT 23, come ho dovuto sostituire corde con DT 30 ed entro il 20%..è un indicazione, appunto.

Io infatti sto giocando con grande soddisfazione con signum pro firestorm a 27 DT, anzi forse un altro paio di punti è scesa ancora .......
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Federyonex Ven 20 Lug 2012, 12:37

Janko, il problema del quando cambiare la corda lo hanno anche quelli che, con un gioco classico, usano multi/syn gut e non rompono mai. Ne conosco almeno due. Li non parliamo di mono, ma questi non cambiano comunque.

In teoria quando una corda perde resilienza ed elasticità perde la maggior parte delle sue proprietà, mono mo budello che sia. Quel che cambia è l'intervallo di tempo entro cui questo accade.

I tennisti pro non fanno in alcun modo testo perchè cambiano corde anche tutti i giorni, o entro 7-9 game. Colpiscono forte e un terza/quarta categoria non puó ma nemmeno deve paragonarsi al loro livello.
I mono sono nati come corda per i pro che necessitavano di una corda molto performante che esprimesse tutto il potenziale durante un singolo match (e nemmeno tutto), e che permettesse di picchiare forte senza perdere in profondità e precisione, grazie alla resistenza maggiore rispetto alle altre corde agli effetti imprimibili alla palla.
Se pertiamo da qui è chiaro il perchè i mono hanno scarsa durata.
Il trovare un parametro standard incontestabile che ci dica quando cambiarli è difficile come dice Eiffel perchè ci sono, rispetto alle condizioni di laboratorio, troppe variabili, a partire dalla incostanza del movimento del braccio del tennista.
Non credo nella cattiva coscienza dei produttori, in questo senso: accontentiamoci del parametro INDICATIVO del calo del 20% della DT o di un massimo di 10-16 ore.

Se vuoi, su RSI del fabbraio 2012 (mi sembra ne parlasse Lupo) trovi il proprietario di Stringway che parla proprio di caratteristiche dei mono, di durata e altro.
Poi, john elliot ha creato le l-tec che, incordate secondo il suo JET method garantirebbero performance e durata del mono anche di 40 ore!


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 14:11

Federyonex ha scritto:
Janko, il problema del quando cambiare la corda lo hanno anche quelli che, con un gioco classico, usano multi/syn gut e non rompono mai.

In teoria quando una corda perde resilienza ed elasticità perde la maggior parte delle sue proprietà, mono o budello che sia. !

Beh, e' riconosciuto in maniera direi universale , che con il budello, se ben tenuto, una volta che si e' stabilizzato , ci giochi dalla prima ora alla rottura senza praticamente accorgerti di nulla.

Chiariamo pero' insieme alcune cose , perche' evitiamo cosi' di cadere in fraintendimenti e in luoghi comuni , magari sbagliati :

Giocando con un Syngut , un Multi e ancora meno con il Budello , si cambiano le corde sostanzialmente per 2 motivi :

1 ) Rottura

2) Eccessiva perdita di tensione.

Personalmente, non ho mai sentito ne' letto nessuno lamentarsi che la corda ha perso le sue caratteristiche iniziali e men che meno, ho mai letto di nessuno che incolpasse uno di questi armeggi , di provocargli problemi fisici dovuti al decadimento delle sue caratteristiche.

Con l'avvento del mono utilizzato in massa anche dai principianti, sono venuti a galla tutta una serie di problemi, evidenziati qui e in altri forum :

1) Il mono perde le sue caratteristiche di resilienza ed elasticità molto velocemente e , a detta di alcuni , ci si accorge immediatamente che la corda "non e' piu' lei"

2) Il mono si altera fisicamente ( struttura molecolare ) in maniera marcata e la conseguenza e' un ulteriore irrigidimento unito a una netta perdita di giocabilita'

3) Il mono porta o puo' portare ad un aumento delle patologie dolorose o infiammatorie dell'apparato muscolo scheletrico.

Ora: tutto quanto scritto e' vero , oppure ci sono delle inesattezze o degli errori ?


Federyonex ha scritto:
Il trovare un parametro standard incontestabile che ci dica quando cambiarli è difficile come dice Eiffel perchè ci sono, rispetto alle condizioni di laboratorio, troppe variabili, a partire dalla incostanza del movimento del braccio del tennista.
Non credo nella cattiva coscienza dei produttori, in questo senso: accontentiamoci del parametro INDICATIVO del calo del 20% della DT o di un massimo di 10-16 ore.!

Non pretendevo certo "l'incontestabile" , ma un 'indicazione migliore del 20 % francamente speravo di si', specie quando ci sono mono che perdono quella percentuale quasi in un amen

Bene, possiamo anche consigliare a un tennista di cambiare le corde dopo 10-16 ore , ma alla sua domanda : " Perche' " cosa rispondiamo ?

Guarda che le caratteristiche di resilienza ecc. ecc sono cambiate ? Sleep

Io e non solo , ho sentito e avuto le risposte + disparate , ma la cui sostanza non cambia :

1) Le cambio perche' mi fido del tuo giudizio , ma secondo me vanno bene come prima , non c'e' nessuna differenza

2) Non le cambio , secondo me giocano uguale a prima

3) Le cambio solo quando si rompono, per me vanno sempre bene

Ora, se non abbiamo dei dati mediamente reali con cui consigliare un cambio corde di quel tipo , chi non si accorge di nulla ti prende per "matto" , o pensa che fai il "furbo" per vendere e guadagnare incordando Wink

Come incordatore , o come nel mio caso, da dirigente ma ancor di + come persona responsabile che ha a cuore salute e portafoglio dei propri Atleti , che si occupa di tecnica e di materiali in una societa' , come puo' dimostrare che un armeggio di quel tipo puo' diventare potenzialmente pericoloso per la salute degli atleti , se non si ha uno straccio di evidenza almeno sui materiali da presentare ?

Con le chiacchiere ? Con i giudizi ( pur giustissimi per carita' ) letti in un Forum ?

Non e' che le persone ti prendono sempre in parola perche' solo si fidano, men che meno quando ci sono soldi da spendere.

Federyonex ha scritto:
su RSI del fabbraio 2012 (mi sembra ne parlasse Lupo) trovi il proprietario di Stringway che parla proprio di caratteristiche dei mono, di durata e altro.

Grazie Fed Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Stefano Ven 20 Lug 2012, 14:36

Giancarlo, hai scritto cose giustissime...Sono problemi grossi.

E' possibile convincere una persona che la sua corda e' finita grazie a due cose:

- essere in possesso di attrezzi che dimostrino la perdita di tensione (ERT, Flex Infinity eccetera);

- parlare con clienti che si fidano di noi.

Mi e' capitato proprio pochi giorni fa. Un tipo (tra l'altro molto simpatico ed ottimo cliente) si incorda le racchette da solo (e vi lascio immaginare i risultati...). Quando gli ho detto che la ALU Rough che a lui piace tanto va tagliata via e sostituita in MASSIMO 10 ore, lui mi ha detto che non era d'accordo.

Per cui gli ho chiesto che mestiere faceva e lui mi ha risposto: il piastrellista.

Bene, gli ho detto. Quando si parla di piastrelle, l'esperto sei tu. Quando si parla di corde, l'esperto sono io. E l'ho zittito!

E' verissimo che molti tennisti - la maggior parte - non sostituiscono le corde quando devono e dicono che la corda va benissimo, anche se in realta' e' finita.

Loro "credono" che la corda sia ancora a posto perche', senza neppure rendersene conto, adattano il proprio gioco alla corda finita. Ovvero cambiano il modo di colpire la palla e credono che vada tutto bene.

Ed e' proprio grazie a questo che nascono i problemi a gomito, spalla, polso eccetera.

Poi ci sono le eccezioni. Un ragazzino di 14 anni, mio cliente, sa esattamente quando la corda e' morta. Si rende conto che non ha piu' potenza. E viene a cambiarle, per la gioia dei suoi genitori... Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 786556

Ed e' vero che alcuni mono perdono il 20% in tempo zero. Ma corde come la ALU Power, ALU Rough, RPM Blast eccetera sono corde create per agonismo ad alti livelli. Ovvero, si cambiano dopo 9 games. E' li' che danno il massimo.

Inutile montare una corda che si rompe in 50 ore ma che e' morta dopo 5. Meglio montare una corda che si rompe in 20 ore, ma gioca bene dall'inizio alla fine.

Il dramma e' convincere la gente che le corde sono come le gomme della macchina: non le si cambia quando esplodono, ma decisamente prima! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Federyonex Ven 20 Lug 2012, 15:17

Janko, il cambiamento nei legami molecolari nel poliestere è quello che causa la perdita di resilienza ed elasticità, perchè le molecole si riorientano nella matrice che lega le fibre polimeriche in modo tale che il legame che le tiene vicine a sufficienza da permettere loro di allontanarsi r tornare in posizione si perde.
Per questo da fuori non vedi nulla, non cambia la (poca) poyenza intrinseca della corda ma le altre proprietà si perdono.
Il fatto poi che uno abbia o meno traumi da mono morto dipende dal braccio e dalla fisiologia e anatomia di ciascuno: il fatto che a uno l'aumento di vibrazioni e soprattutto schock trasmesse dal mono morto faccia subito male e ad un altro no è poco prevedibile.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 15:56

Stefano ha scritto:
Bene, gli ho detto. Quando si parla di piastrelle, l'esperto sei tu. Quando si parla di corde, l'esperto sono io. E l'ho zittito!

Very Happy

Stefano ha scritto:
Il dramma e' convincere la gente che le corde sono come le gomme della macchina: non le si cambia quando esplodono, ma decisamente prima! Wink

Questa me la devo segnare lol!

Federyonex ha scritto:
Janko, il cambiamento nei legami molecolari nel poliestere è quello che causa la perdita di resilienza ed elasticità, perchè le molecole si riorientano nella matrice che lega le fibre polimeriche in modo tale che il legame che le tiene vicine a sufficienza da permettere loro di allontanarsi r tornare in posizione si perde.
Per questo da fuori non vedi nulla, non cambia la (poca) potenza intrinseca della corda ma le altre proprietà si perdono.

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 925962

Federyonex ha scritto:
Il fatto poi che uno abbia o meno traumi da mono morto dipende dal braccio e dalla fisiologia e anatomia di ciascuno: il fatto che a uno l'aumento di vibrazioni e soprattutto schock trasmesse dal mono morto faccia subito male e ad un altro no è poco prevedibile.

Lo so bene, ma e' una buona possibilita' che questo insorga.

Questo a me basta e avanza Wink

Federyonex ha scritto:
in modo tale che il legame che le tiene vicine a sufficienza da permettere loro di allontanarsi
e ritornare in posizione si perde.

Questo e' quello che vorrei poter dimostrare per quanto possibile con un criterio di valutazione oggettivo

Cioe' vorrei arrivare , ovviamente non so ancora con che metodo , a verificare e quindi a poter affermare :

" Guarda che questa corda dopo X ore di test con questo metodo YY , e' completamente cambiata nelle sue caratteristiche .

Il test non rispecchia un vero e proprio comportamento come nell'uso in un campo da tennis, ma ci va molto vicino.

Pertanto e' preferibile sostituirla per 2 motivi :

a) ha perso le sue caratteristiche intrinseche

b) c'e' la probabilita' che questo possa portare a una problematica di tipo doloroso e infiammatorio
per diversa adattabilita' del giocatore e aumento delle vibrazioni e dello schock da impatto.

Ho chiesto l'impossibile ?

a me francamente sembra di no ; credo che una metodologia valida di test, volendo , si possa ben trovare .

Ci sono i laboratori Wink , volendo ho tutti i mezzi per contattare un' esperto in materiali compositi ,
ahime' mi mancano tempo e soldi. Crying or Very sad
Ma sono tenace, se non si muove nessuno prima o poi lo faccio Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 259891

just kidding 🤡 ( o no ?! )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da m4nd Ven 20 Lug 2012, 16:05

janko60 ha scritto:
Beh, e' riconosciuto in maniera direi universale , che con il budello, se ben tenuto, una volta che si e' stabilizzato , ci giochi dalla prima ora alla rottura senza praticamente accorgerti di nulla.

Chiariamo pero' insieme alcune cose , perche' evitiamo cosi' di cadere in fraintendimenti e in luoghi comuni , magari sbagliati :

Giocando con un Syngut , un Multi e ancora meno con il Budello , si cambiano le corde sostanzialmente per 2 motivi :

1 ) Rottura

2) Eccessiva perdita di tensione.

Personalmente, non ho mai sentito ne' letto nessuno lamentarsi che la corda ha perso le sue caratteristiche iniziali e men che meno, ho mai letto di nessuno che incolpasse uno di questi armeggi , di provocargli problemi fisici dovuti al decadimento delle sue caratteristiche.

J

Eccomi !! Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 87822
Successo sia col budello che con i multifili (e synthgut) dopo un po di tempo si seccano ed il mio gomito delicato fa i capricci muro


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 16:13

m4nd ha scritto:
Eccomi !! Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 87822
Successo sia col budello che con i multifili (e synthgut) dopo un po di tempo si seccano ed il mio gomito delicato fa i capricci muro

Very Happy Very Happy Very Happy

Eccolo la' .

Si chiama "esposizione televisiva" : uno fa un'affermazione evidente , come nei commenti delle partite di Tennis , su un giocatore che gioca bene, e quello fa un'immane sciocchezza come smentita

Anche Lupo e un paio di suoi amici soffrono i telai morbidi, ma sono un'eccezione non la regola

Comunque Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 925962 m4nd

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Simoneshake Ven 20 Lug 2012, 16:24

Stefano ha scritto:...
Il dramma e' convincere la gente che le corde sono come le gomme della macchina: non le si cambia quando esplodono, ma decisamente prima! Wink
Wink
già prima ma soprattutto ora che ho vissuto da vicino un'esperienza esplosiva...ci sto molto attento. Secondo voi le gomme invernali a quanto vanno tirate? mantengo gli stessi pollici tra estive e invernali? Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 150354 fine OT lol!


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Federyonex Ven 20 Lug 2012, 16:25

Cioè vorresti misurare il livello di rottura di una corda con microscopi, radiografie e simili?
Ma anche volendolo fare, a quale scopo? Noto il principio chimico che sta alla base del decadimento dei poliesteri (per nylon e budello è diverso perchè il nylon ha caratteristiche diverse di durata e legami e il budello è un composto biologico, quindi un altro pianeta) basta conoscerlo e sapere a quali rischi si va incontro in caso di utilizzo fuori dai range indicati.
Un pó come il discorso dell'overclock dei processori: aumenti la frequenza di funzionamento, i circuiti si surriscaldano e la vita del processore si accorcia. Il motivo è quello, poi osserverai un calo delle performance prima e poi il blocco del computer: quale vantaggio in piú ne ottieni sapendolo misurare?
Come vantaggio intendo PRATICO, dal pdv del gioco: sono principi di chimica e fisica, non opinioni. L'opinione puó riguardare le due ore in piú di durata, ad esempio, di una ALU power per te o per me, ma ció non toglie che chimicamente il mono si sia "esaurito": anche misurandolo, io a livello di mie sensazioni continuerei ad usarlo 6 ore, tu magari ancora 8.
Certo, questo per ragionevolezza; se uno anche a dirli che deve cambiare le corde non ha voglia perchè a lui non sembra cambiare nulla, il dubbioinevitabile che deve venire non è il tempo di morte della corda, ma il LIVELLO di gioco del soggetto. Ne converrai, immagino: conosci un giocatore bravo che cambia le corde 1 volta all'anno? E per bravo intendo tra 3a e 2a categoria...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 16:30

m4nd ha scritto:
Successo sia col budello che con i multifili (e synthgut) dopo un po di tempo si seccano ed il mio gomito delicato fa i capricci muro

Molto importante quello che hai scritto:

Sei riuscito a trovare visivamente una causa primaria : si seccano

Probabilmente, il seccarsi porta a un irrigidimento e questo puo' essere una causa del problema

Comunque sia, purtroppo con i monofili, questa valutazione immediata non si puo' fare, perche' visivamente , apparentemente sembrano uguali anche quando sono "finiti".

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 16:51

Federyonex ha scritto:
Cioè vorresti misurare il livello di rottura di una corda con microscopi, radiografie e simili? ...

Pensavo proprio a qualcosa di simile Smile

Federyonex ha scritto:
Ma anche volendolo fare, a quale scopo?

Noto il principio chimico che sta alla base del decadimento dei poliesteri (per nylon e budello è diverso perchè il nylon ha caratteristiche diverse di durata e legami e il budello è un composto biologico, quindi un altro pianeta) basta conoscerlo e sapere a quali rischi si va incontro in caso di utilizzo fuori dai range indicati.

Ma poiche' una corda in mono puo' essere un complesso con vari materiali e additivi, non so se i range teorici vengano rispettati ( in bene o in male ).

E 2 ore in + o in meno, sembra banale, ma sono palanche per un'agonista che non ha il portafoglio a fisarmonica.

Ed e' quello su cui si basa anche un certo business .

E comunque , io sono come fra Tommaso , che ci vuoi fare Wink

Ho abbastanza esperienza per sapere che quando ci sono di mezzo i soldi, se ne raccontano delle belle in tutti i campi Twisted Evil

Federyonex ha scritto:
Come vantaggio intendo PRATICO, dal pdv del gioco: sono principi di chimica e fisica, non opinioni. L'opinione puó riguardare le due ore in piú di durata, ad esempio, di una ALU power per te o per me, ma ció non toglie che chimicamente il mono si sia "esaurito": anche misurandolo, io a livello di mie sensazioni continuerei ad usarlo 6 ore, tu magari ancora 8. ...

Mi hai frainteso

A me basta sapere che c'e' un confine dopo il quale, indietro non si torna.

Non voglio saperlo per usarla di + . Vorrei solo sapere qual'e' il confine in pratica, non in teoria.

Federyonex ha scritto:
Certo, questo per ragionevolezza; se uno anche a dirli che deve cambiare le corde non ha voglia perchè a lui non sembra cambiare nulla, il dubbioinevitabile che deve venire non è il tempo di morte della corda, ma il LIVELLO di gioco del soggetto. Ne converrai, immagino: conosci un giocatore bravo che cambia le corde 1 volta all'anno? E per bravo intendo tra 3a e 2a categoria...

Concordo.

Ma guarda che io non voglio convincere nessuno .

Vorrei solo Informare correttamente gli Atleti,
poi ognuno sceglie con la propria testa , nel bene o nel male

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Federyonex Ven 20 Lug 2012, 16:58

janko60 ha scritto:
m4nd ha scritto:
Successo sia col budello che con i multifili (e synthgut) dopo un po di tempo si seccano ed il mio gomito delicato fa i capricci muro

Molto importante quello che hai scritto:

Sei riuscito a trovare visivamente una causa primaria : si seccano

Probabilmente, il seccarsi porta a un irrigidimento e questo puo' essere una causa del problema

Comunque sia, purtroppo con i monofili, questa valutazione immediata non si puo' fare, perche' visivamente , apparentemente sembrano uguali anche quando sono "finiti".

J

Ok, cerchi qualche "esteriorizzazione" della morte del mono al pari di quanto puó avvenire con syn gut o multi. Col mono non c'è. Ma non dimentichiamo che la secchezza ci da un segno di qualcosa che noi percepiamo giocando.
Il problema, Janko, che forse sottovaluti (intendo bonariamente, sia chiaro) è il giocatore a cui i tipi di corde si rivolgono:
- il mono poly è una corda SPECIFICAMENTE orientata al giocatore di ottimo livello: è pensato per lui: giocatore potente che basa sul top spin il suo gioco.

-le altre corde si rivolgono a tutti gli altri giocatori, pro compresi, che cercano diversi mix di sensibilità, potenza, controllo ecc...

La morte del mono, il giocatore TIPO per cui è pensata, la percepisce come cambiamento in qualcosa nei suoi colpi. Anche al giocatore di club o agonista di 3 bassa/ 4a categoria che usa il mono potrebbe accorgersi di qualcosa, se il suo gioco è moderno o è un tipo sensibile, ma non è detto che noti nulla.

Il giocatore al di sotto dell'ITR 4,5 o 5, secondo me, non puó sperare di ottenere dal mono le stesse cose che puó ottenere un seconda, a meno che non giochi nello stesso modo di questi ultimi pur con consistenza rapportata al livello.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Federyonex Ven 20 Lug 2012, 17:06

Su RSI di luglio 2012, l'editorialista scrive un articolo dal titolo "we need a "restring Campaign" ", dove spiega e argomenta il perchè si dovrebbe cambiare un poco piú spesso le corde.

Dagli un occhio, Janko: non credo risolva il problema di misurare la morte del mono empiricamente, ma da ragioni valide per argomentare con i detrattori a prescindere del cambio corda.

E mi viene in mente un'altra cosa: sei sicuro che con un test scientifico convinceresti della morte del mono anche quelli che dicono che loro non ci credono agli esperimenti scientifici sul tennis perchè in campo è tutta un'altra cosa?
C'è ancora chi crede che la Terra sia stata fatta in 7 giorni, nonostante tutto ció che la scienza ha dimostrato...


Ultima modifica di Federyonex il Ven 20 Lug 2012, 17:13 - modificato 1 volta.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da m4nd Ven 20 Lug 2012, 17:08

Federyonex ha scritto:

La morte del mono, il giocatore TIPO per cui è pensata, la percepisce come cambiamento in qualcosa nei suoi colpi. Anche al giocatore di club o agonista di 3 bassa/ 4a categoria che usa il mono potrebbe accorgersi di qualcosa, se il suo gioco è moderno o è un tipo sensibile, ma non è detto che noti nulla.

Ecco si , io ad esempio (pur non essendo granchè come giocatore ) mi rendo conto che il mono è morto quando non riesco più a dare il kick sulla seconda di servizio.
Il mono con il tempo perde l'elasticità e la capacità di tornare velocemente in posizione e perciò la resa degli effetti diminuisce. Mentre con dritto e rovescio riesco a sopperire al calo, con il servizio in kick (colpo ancora non perfetto) avverto subito la mancanza di 'aiuto' da parte della corda e comincio ad andare sempre lungo.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 18:04

Federyonex ha scritto:

Ok, cerchi qualche "esteriorizzazione" della morte del mono al pari di quanto puó avvenire con syn gut o multi. Col mono non c'è.

No Fed , non cerco nulla visivamente nel mono, l'ho scritto + sopra

Federyonex ha scritto:
Il problema, Janko, che forse sottovaluti (intendo bonariamente, sia chiaro) è il giocatore a cui i tipi di corde si rivolgono:
- il mono poly è una corda SPECIFICAMENTE orientata al giocatore di ottimo livello: è pensato per lui: giocatore potente che basa sul top spin il suo gioco.

Fed, credimi , io non sottovaluto nulla e nessuno , anzi .

Purtroppo , corde e telai costruiti e rivolti a giocatori di alto livello, sono stravenduti proprio a giocatori di livello basso e bassissimo, con tutti i problemi del caso ( e con tutti i vantaggi per il business ; )

Federyonex ha scritto:
Su RSI di luglio 2012, l'editorialista scrive un articolo dal titolo "we need a "restring Campaign" ", dove spiega e argomenta il perchè si dovrebbe cambiare un poco piú spesso le corde.

Dagli un occhio, Janko: non credo risolva il problema di misurare la morte del mono empiricamente, .

Grazie Fed, lo leggo di sicuro

Federyonex ha scritto:
ma da ragioni valide per argomentare con i detrattori a prescindere del cambio corda.

Te l'avevo gia' scritto sopra:

Non devo convincere nessuno .

Ben vengano le argomentazioni, munizioni in + aiutano, ma il mio scopo e' e resta la Corretta Informazione ,

non il pressapochismo o l'ignoranza


Federyonex ha scritto:
E mi viene in mente un'altra cosa: sei sicuro che con un test scientifico convinceresti della morte del mono anche quelli che dicono che loro non ci credono agli esperimenti scientifici sul tennis perchè in campo è tutta un'altra cosa?
C'è ancora chi crede che la Terra sia stata fatta in 7 giorni, nonostante tutto ció che la scienza ha dimostrato...

No certamente ! certe persone non le convincerebbe nemmeno il buon Dio lol!

vale quanto scritto sopra

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da wbtit Ven 20 Lug 2012, 20:29

m4nd ha scritto:
Ecco si , io ad esempio (pur non essendo granchè come giocatore ) mi rendo conto che il mono è morto quando non riesco più a dare il kick sulla seconda di servizio.
Il mono con il tempo perde l'elasticità e la capacità di tornare velocemente in posizione e perciò la resa degli effetti diminuisce. Mentre con dritto e rovescio riesco a sopperire al calo, con il servizio in kick (colpo ancora non perfetto) avverto subito la mancanza di 'aiuto' da parte della corda e comincio ad andare sempre lungo.

Proprio lunedì ho giocato un'ora con il mono nuovo di zecca (dopo, ehm, mesi dall'ultima incordatura) e i kick mi venivano misteriosamente bene e sempre dentro, grazie m4nd, adesso ho un indizio su cui fare attenzione.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da adip89 Ven 20 Lug 2012, 20:42

Mono fresco e colpi sempre dentro eh? Chissà perchè... Laughing


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
adip89
adip89

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 35
Località : Urbino (PU)

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da weryewry Lun 23 Lug 2012, 23:50

Stefano ha scritto:Inutile montare una corda che si rompe in 50 ore ma che e' morta dopo 5. Meglio montare una corda che si rompe in 20 ore, ma gioca bene dall'inizio alla fine.
ave


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Lupo65 Mar 24 Lug 2012, 18:57

Tutto interessante: proprio ieri ho proposto ad un mio compagno di squadra un cambio corde poiche' gli andava tutto lungo (da qualche settimana) e la cosa gli succede di rado essendo un giocatore molto regolare e con molto top.

Comunque, una nota sui poly in generale: tutto questo pullulare di fabbricanti e modelli e mescole varie (leggi copolimeri) secondo me esiste proprio perche' le ditte si son rese conto dell'applicabilita' e l'uso delle corde in poliestere per i giocatori di club. Ancor di piu' l'espansione dei co-poly e' secondo me proprio derivante da questa domanda di mercato. Fosse per i pro esisterebbero solo Luxilon e Babolat.

E' una mia idea, non chiedo di condividerla, ma il mercato si sviluppa quando trova un incremento della domanda, e non siam mica tutti pro... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Federyonex Mar 24 Lug 2012, 20:22

È vero, Lupo. È il segmento con le maggiori prospettive di crescita, tra le corde.
Poi come suggerisci anche tu, se lo usano i pro vuol dire che è la corda da usare! (nella testa del giocatore di club)


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa vuol dire che un monofilo è morto? - Pagina 2 Empty Re: Cosa vuol dire che un monofilo è morto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.