TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Oggi alle 18:00

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consigli per i colpi fondamentali

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali - Pagina 2 Empty Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Ven 18 Gen 2013, 23:41

Promemoria primo messaggio :

Per chi non ha letto il mio post di qualche settimana fa, dico che sono un principiante di 15 anni.
Mi alleno praticamente ogni giorno. Cominciamo col servizio: finalmente dopo vari e vari tentativi oggi sono riuscito un servizio decente (forse). Sono stato attento alla posizione delle gambe, e rispetto alle altre volte il colpo è stato più fluido (a causa del mio polso ancora debole, anche se sto facendo esercizi per rinforzarlo, mi viene male il movimento con l'impugnatura continental se provo a forzare, e la racchetta rimane girata anche se io voglio tirare dall'altra parte), però in potenza non mi sembra di aver guadagnato. Ho notevoli problemi anche nel lancio di palla, però ho trovato dei consigli in un vecchio post di questo forum, e seguendoli (prendere la pallina solo con 4 dita e non col mignolo, alzare il braccio fino alla fine) il lancio mi esce più dritto, perchè se non faccio cosi' mi capita sempre di trovarmi la palla dietro la schiena.
Per dritto e rovescio, invece...io vorrei colpire perlopiù piatto ma una minima rotazione mi esce sempre, forse anche perchè cerco di usare un apertura molto ampia, talvolta, con la racchetta girata di più di 90 gradi rispetto al campo. Ma questo non è certo il problema principale. Sul dritto spesso, sopratutto quando gioco all'anfiteatro, la pallina dopo pochissimi metri è già a terra (invece se gioco al muro, con 6-7 metri tra me e il muro circa, la pallina ora rimane più alta, se sto attento al finale del colpo). Con il rovescio a due mani è l'esatto contrario, spesso e volentieri la palla si alza troppo..Poi ho una difficoltà assurda negli spostamenti e nella sveltezza. Sopratutto negli scatti corti mi sento pesante (e il bello è che sono leggerissimo), e anche se la palla rimbalza a 2 metri di distanza non ci arrivo o ci arrivo male. Anche a scuola ero lentino nei test di velocità sui 30/60 metri rispetto agli altri, ma è proprio lo scatto che fa pena, la velocità l'avevo misurata con un'applicazione per misurare la velocità sul telefono e riuscivo a superare i 20 km/h correndo al massimo (avrò avuto 12 anni forse, ma ora sono anche più alto, e comunque correndo veloce non sono lento, ma mi ci vuole troppo per raggiungere una buona velocità). Per la sveltezza..il movimento delle braccia, lo swing e tutto in generale è davvero lento. Certe palle non riesco proprio a prenderle, poi quando rimbalzano vicino a me le possibilità sono 3: 1) Manco completamente la pallina; 2) Stecco malamente e la pallina va a finire sul solaio del secondo piano di casa mia; 3) Riesco clamorosamente a colpire ma il risultato è una palla che rimbalza dopo 3-4 metri e per poco non va dietro di me Consigli per i colpi fondamentali - Pagina 2 106988. Cosa posso fare per migliorare questi aspetti?

PS: Per lo swing,anche se probabilmente pochi del mio livello lo fanno, cerco di fare cose non troppo semplici, per dritto e rovescio per esempio inizio partendo dall'alto..

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso


Consigli per i colpi fondamentali - Pagina 2 Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da novakdjokovic Lun 28 Gen 2013, 23:13

Vabbè, è proprio il colpo che esce poco fluido...

novakdjokovic

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali - Pagina 2 Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da veterano Mar 29 Gen 2013, 14:51

https://www.youtube.com/watch?v=uURMnGqjZEs
Guarda il video ti fa vedere le basi e la progressione per imparare i vari colpi.
https://www.youtube.com/watch?v=AJv7lzOAYZE
In questo video invece ci si focalizza sul punto di contatto che come vedi deve essere avvanzato rispetto al corpo,se giochi al muro questo esercizio ti puo essere utile,quando avrai raggiunto una certa dimestichezza potrai incominciare ad aggiungere il finale e fare tutto il movimento completo con l'apertura.Guarda come muove le gambe il tizio e come ritorna ogni volta in posizione di attesa.Addirittura usano delle palline depressurizate che sono meno veloci e piu facili da gestire specialmente all inizio,da decatlhon le trovi te ne bastano due se giochi al muro ,e con 3-4 euro ti togli la paura.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali - Pagina 2 Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da marco61 Mar 29 Gen 2013, 18:05

Vet, grazie per la collaborazione. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per i colpi fondamentali - Pagina 2 Empty Re: Consigli per i colpi fondamentali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.