TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il segreto del tennis

+3
Piegatore
veterano
oedem
7 partecipanti

Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Il segreto del tennis

Messaggio Da oedem Mar 05 Feb 2013, 16:18

è una cosa detta e ridetta miliardi di volte sul forum (e scoperta grazie al forum e non da maestri certificati fit) ma quando mi riesce mi dico "cacchio, a saperlo fare sempre!"

Anyway, decontrazione!
Come è bello e godurioso vedere uscire dalla propria racchetta un colpo profondo e tecnicamente accettabile e fatto in totale scioltezza e decontrazione!

Per un nanosecondo mi illudo anche di essere un pseudo-tennista e non solo un deficiente che corre nel vano tentativo di colpire quella cosa tonda e gialla cercando di buttarla nel campo avversario Il segreto del tennis 786556

tra l'altro, la stessa cosa funziona anche nel servizio (mio tallone di achille) dove, anche grazie molto ad un lancio decente che da il timing giusto, sto avendo buone percentuali e facilità nel trovare gli angoli, e ciò si traduce anche in sicurezza e minor timore nel proprio turno di servizio.

se riuscissi a guardare sempre la palla poi potrei ambire alla quinta categoria Very Happy

p.s.: Immobile, ti sto aspettando! :dirov:


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da veterano Mar 05 Feb 2013, 17:07

Ma vedi a volte la tenica e' corretta ma si fa fatica a tirare forte e a passare la rete,prorpio per che non si sa come fare.Bene il segreto e cercare di stringere poco la racchetta,basta provare,si puo partire da una stretta decisa sul manico e colpire con quella pressione,poi provare a farlo con una presione sul manico veramente leggera.Tirando piano in entrambi i casi si puo' notare come da subito il colpo con poca pressione e rilassamento muscolare viaggi molto di piu' che quello con una stretta forte.anche perche' piu forte stringo il manico piu perdo in rilassatezza e fluidita'.La combinazione giusta ossia stretta giusta la dovete trovare voi sentendo il colpo e accurandovi che la rachetta non vi voli via dalle mani Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da oedem Mer 06 Feb 2013, 22:37

però vet, mi chiedo una cosa: perché (almeno nel mio caso/circolo) nessuno me ne ha parlato?

nel momento in cui lo chiedo io allora nasce un confronto ma rimane però "limitato" tra me e il maestro mentre credo sia una cosa fondamentale da sapere


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da veterano Gio 07 Feb 2013, 00:23

Perche' mica tutti lo sanno,oppure lo sanno ma non lo sanno fare Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Piegatore Gio 07 Feb 2013, 10:03

Io ti posso dire che durante le lezioni di gruppo, che frequentavo, non c'è stato un maestro (e ce ne sono 5 al circolo) che ci abbia chiesto di fargli vedere come impugniamo la racchetta. Io l'ho dovuto capire da solo (o meglio, gliel'ho dovuto chiedere esplicitamente) perchè i dubbi mi assalivano dopo aver guardato le impugnature dei PRO.

Il colpo libero è bello ma è per me molto difficile perchè perdo più facilmente il controllo. Cioè se lo faccio libero mi viene da "sbracciare".

Il servizio penso sia una delle cose più difficili. Io sono molto severo con me stesso ma ho visto che la maggior parte dei principianti è in difficoltà con questo colpo e un pò la cosa mi rincuora. Personalmente, quando mi entra la prima a discreta velocità (1 su 10), mi viene proprio da esultare! Sulla seconda me la faccio letteralmente addosso e la sbaglio altrettanto spesso.

Comunque è uno sport difficilissimo Sad ma lo amo troppo!

Piegatore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Lupo65 Gio 07 Feb 2013, 10:10

Piegatore, mi sa che hai stigmatizzato una cosa che succede sempre: la gente quando si allena spende la maggior parte del tempo allenandosi sui diritti, rovesci, a volte qualche vole', ma quanti si mettono li' con un cesto a provare i servizi,e le risposte al servizio? Ok, per le risposte devi essere in due, ma per il servizio basti tu.

E' una realta', ma e' relativamente facile porre rimedio, quindi con un po di lavoro vedraiche anche il tuo di servizio migliorera'.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Piegatore Gio 07 Feb 2013, 10:18

Si è verò! Infatti, ora che faccio solo lezioni private (non per mia volontà, purtroppo) chiedo spesso al maestro di allenare anche il servizio. Non che gli altri colpi siano buoni ma almeno di là ce la mando spesso contro altri del mio livello!

Comunque a me è stato detto esplicitamente che il servizio viene insegnato in modo costante solo agli agonisti! Boh!

Piegatore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Lupo65 Gio 07 Feb 2013, 10:21

Piegatore ha scritto:

Comunque a me è stato detto esplicitamente che il servizio viene insegnato in modo costante solo agli agonisti! Boh!

Ovvio che ti han detto una minchiata - e' l'unico colpo sul quale hai il totale controllo, andrebbe insegnato (ed esercitato) come tutti gli altri colpi.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Piegatore Gio 07 Feb 2013, 10:52

Lo immaginavo!

Piegatore

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da miguel Gio 07 Feb 2013, 10:56

Lupo65 ha scritto:
Piegatore ha scritto:

Comunque a me è stato detto esplicitamente che il servizio viene insegnato in modo costante solo agli agonisti! Boh!

Ovvio che ti han detto una minchiata - e' l'unico colpo sul quale hai il totale controllo, andrebbe insegnato (ed esercitato) come tutti gli altri colpi.

é una minchiata sino ad un certo punto, io vedo che nei corsi adulti il servizio viene relegato spesso agli ultimi 5 minuti di lezione mentre il mastro cazzeggia con i soci fuori dal campo.e questo rende felici gli stessi allievi che spesso preferiscono avere maggiore padronanza del dritto e del rovescio per poter palleggiare decnetemente con qualcuno
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Lupo65 Gio 07 Feb 2013, 11:03

Michele, ma rimane una minchiata - se non hai un servizio e giochi ad un certo livello (a qualsiasi livello competitivo), sei fottuto, almeno qui c'e' un sacco di gente che ti punisce se non hai una prima/seconda se non veloce quanto meno piazzata e con un minimo di slice o kick.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da miguel Gio 07 Feb 2013, 11:07

in assoluto é una minchiata, pero' é vero che curano il servizio con i bambini della sat e con i giovani/adulti quando questi decidono di mettersi in gioco facendo qualche torneo (= agonismo) da quello della parrocchia all'open.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da oedem Gio 07 Feb 2013, 11:18

miguel, quegli stessi maestri non dedicano tempo al servizio neanche agli agonisti, fidati!

ne parlo perché ne sono diretto testimone: sono anni che faccio un corso per "adulti" e tutti con problemi al servizio tanto che spesso in passato mi sono preso il cesto da solo di mattina a provare e riprovare.

e costui è tecnico nazionale fit.

il gestore del circolo, maestro anch'egli ma ormai non più praticamente, racconta di come lui, durante i corsi, dedicasse proprio i primi minuti a far esercitare il servizio (e sempre costui spesso mi si è messo vicino spontaneamente a darmi consigli).


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da miguel Gio 07 Feb 2013, 12:05

io parlo di quello che vedo nei circoli in cui gioco.
nel mio circolo ci sono 20 campi, quando sono tutti pieni almeno 5 o 6 sono occupati da soci che palleggiano (e non si stanno allenando) vanno al circolo e sempre e solo palleggiano e gli va bene cosi'.
da noi i maestri sono bravi ma é proprio quella tipologia di allievo che gli chiede di preferire diritto e rovescio al servizio.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da oedem Gio 07 Feb 2013, 12:11

miguel, ma in tal caso è una scelta degli allievi e il maestro soddisfa la loro esigenza.

il problema invece è quando è il maestro a fregarsene e a non fare il proprio dovere, ciò per cui è pagato


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Elric Gio 07 Feb 2013, 12:17

mah, dipende dall'istruttore. frequento un corso per adulti ed il servizio è sempre nel programma della serata. in più viene posizionato dopo il riscaldamento e mai alla fine della lezione in quanto, a detta del maestro, troppo stanchi per combinare qualcosa di buono


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da zaphod Gio 07 Feb 2013, 13:21

Da qualche tempo sto dando una mano ogni tanto all'istruttore del circolo vicino a casa (ed è mia intenzione approfondire visto la mia passione viscerale) e sia per ragazzini agonisti che agli adulti amatori il servizio ha la massima attenzione.

E credo sia corretto perchè il servizio è un colpo estremamente complesso per molti ed allo stesso tempo è la porta d'ingresso per il gioco, la partita, il divertimento.

Poi ovviamente se l'allievo (adulto amatore) esplicitamente non ha interesse lo si può assecondare.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Il segreto del tennis Empty Re: Il segreto del tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.