TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tattica durante una partita...

+16
Incompetennis
tuborovescio
cobrama
alain proust
fab9000
malcolmx82
weryewry
Kingkongy
andrea.jazz
spalama
john mc edberg
oedem
miguel
Antaniserse
johnnyyo
smokingbs
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

tattica durante una partita... Empty tattica durante una partita...

Messaggio Da smokingbs Dom 17 Feb 2013, 20:22

Egregi tennisti... durante i vostri tiratissimi match sulla terra avete qualche serie di colpi che vi piace utilizzare per vincere svariati quindici???
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da marco61 Dom 17 Feb 2013, 20:44

Smorzata e pallonetto a seguire. Stronca un cavallo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da smokingbs Dom 17 Feb 2013, 20:46

ahah ne conosco dei valid esempi anche qui da noi....
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da miguel Lun 18 Feb 2013, 09:34

uno schema che utilizzo é giocare strettino di diritto o back di rovescio ad uscire all'altezza della linea di servizio in questo modo l'avversario di turno é costretto o a venire a rete controvoglia oppure a lasciare inevitabilmente parte del campo aperto
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Feb 2013, 11:56

Sulla terra paga molto il piazzamento piuttosto che la potenza.

I due schemi di Miguel e marco qui sopra sono Ottimi!
Nel caso di Marco il termine "stronca un cavallo" rede benissimo da solo l'idea,
nel caso di Miguel far giocare al tuo avversario una palla da molto distante dal centro del campo (preferibilmente senza peso) è una scelta non semplice tecnicamente ma OTTIMA se la si sà applicare.

Per lo stesso motivo io cerco spesso di aiutarmi già dalla prima di servizio: non potente come farei sul cemento, ma carica di effetto ed a uscire! Iniziare il punto con il tuo avversario già molti metri fuori dal campo è un bel plus Smile Lo faccio spesso servendo da destra quando sono 40 pari ed il punto è molto importante per darmi il Vantaggio.

In risposta poi, al 90% vado sempre in DIAGONALE! Il lungolinea sulla terra è molto rischioso se non sei certo di avere spazio.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da miguel Lun 18 Feb 2013, 12:04

marco61 ha scritto:Smorzata e pallonetto a seguire. Stronca un cavallo.

pero' dubito che con questo schema tu riesca a portare a casa parecchi 15 a meno di non avere di fronte un avversario messo male atleticamente o che pur arrivando sulla palla non ha i mezzi tecnici per effettuare una contromossa efficace
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da Antaniserse Lun 18 Feb 2013, 12:11

miguel ha scritto:
marco61 ha scritto:Smorzata e pallonetto a seguire. Stronca un cavallo.

pero' dubito che con questo schema tu riesca a portare a casa parecchi 15 a meno di non avere di fronte un avversario messo male atleticamente o che pur arrivando sulla palla non ha i mezzi tecnici per effettuare una contromossa efficace
Beh, considera che tu giochi su un altro livello in cui a) la velocità di palla rende meno banale fare una smorzata ben eseguita e b) gli avversari sono atleticamente e tecnicamente più preparati

In quarta queste due proposizioni non sono altrettanto vere, e visto che comunque la mano ce l'ha, non ho dubbi che Marco ne raccimoli un bel po', e anche quando non vanno a buon fine, gli fanno comunque "cassa" in termini di freschezza sul medio-lungo termine.


Ultima modifica di Antaniserse il Lun 18 Feb 2013, 12:12 - modificato 1 volta.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da miguel Lun 18 Feb 2013, 12:12

@johnnyyo: effettivamente saper servire bene in kick magari sul rovescio dell'avversario ti da un vantaggio considerevole sulla terra.
tra i pro c'é l'uruguagio cuevas (giocatore che sinora ha vinto poco in rapporto alle sue qualità) che é maestro in questo schema
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da miguel Lun 18 Feb 2013, 12:15

Antaniserse ha scritto:
miguel ha scritto:
marco61 ha scritto:Smorzata e pallonetto a seguire. Stronca un cavallo.

pero' dubito che con questo schema tu riesca a portare a casa parecchi 15 a meno di non avere di fronte un avversario messo male atleticamente o che pur arrivando sulla palla non ha i mezzi tecnici per effettuare una contromossa efficace
Beh, considera che tu giochi su un altro livello in cui a) la velocità di palla rende meno banale fare una smorzata ben eseguita e b) gli avversari sono atleticamente e tecnicamente più preparati

In quarta queste due proposizioni non sono altrettanto vere, e visto che comunque la mano ce l'ha, non ho dubbi che Marco ne raccimoli un bel po', e anche quando non vanno a buon fine, gli fanno comunque "cassa" in termini di freschezza sul medio-lungo termine.

in parte é vero in terza trovi gente più preparata sia fisicamente che tecnicamente quindi il giochino é meno attuabile, ritengo pero' che se siamo davanti ad avversari poco dotati atleticamente e tecnicamente ci sono soluzioni meno rischiose della palla corta per portarsi a casa tanti punti
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da marco61 Lun 18 Feb 2013, 13:13

Mah, prendendo ad esempio un match dei quali avete potuto vedere qualche scambio (mi riferisco alla sfida con corre), i punti miei sono arrivati su volèes, lungolinea di rovescio quando lui si spostava troppo sul dritto, e diverse smorzate.
E a lui la gamba non manca. Quel giorno però le giocavo solo quando ero in totale sicurezza, il pallonetto a seguire lo tengo come optional che faccio volentieri se l'avversario ci arriva. Lo scopo però è quello di fare il punto direttamente con la smorzata, e se è fatta bene il massimo che può fare l'avversario è ributtare di là uno straccetto qualsiasi. A quel punto ben venga il pallonetto, molto meno rischioso del passante, magari meglio se l'avversario pensa di poterci arrivare, così si fa un'altra bella corsetta all'indietro dopo averne fatta una in avanti. E se proprio la prende, se ci sta ci metto dietro un'altra smorzata.
Questo ovviamente se tutto riesce bene, certo che se la prima smorzata rimane lunga allora resta solo il segno della croce.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da smokingbs Lun 18 Feb 2013, 15:31

Adesso vi do il mio assioma!!!
Tecnica numero 1 e base di tutto!
Tira Forte in campo dove l'avversario non la prende!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da miguel Lun 18 Feb 2013, 15:55

smokingbs ha scritto:Adesso vi do il mio assioma!!!
Tecnica numero 1 e base di tutto!
Tira Forte in campo dove l'avversario non la prende!

hai dimenticato dopo tira forte di scrivere "sulle righe" Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Feb 2013, 16:18

Aveva detto la stessa cosa lo zio Toni per fare il modesto: "fare il coach di tennis è una cosa semplicissima: basta dire al tuo allievo di tirare forte dove non c'è l'avversario!" Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da oedem Lun 18 Feb 2013, 16:32

io non mi posso proprio permettere di pensare a tattiche vista la scarsezza: mi accontento solo di buttarla in campo con una certa continuità e, possibilmente, peso


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da Ospite Lun 18 Feb 2013, 16:51

marco61 ha scritto:Mah, prendendo ad esempio un match dei quali avete potuto vedere qualche scambio (mi riferisco alla sfida con corre), i punti miei sono arrivati su volèes, lungolinea di rovescio quando lui si spostava troppo sul dritto, e diverse smorzate.
E a lui la gamba non manca. Quel giorno però le giocavo solo quando ero in totale sicurezza, il pallonetto a seguire lo tengo come optional che faccio volentieri se l'avversario ci arriva. Lo scopo però è quello di fare il punto direttamente con la smorzata, e se è fatta bene il massimo che può fare l'avversario è ributtare di là uno straccetto qualsiasi. A quel punto ben venga il pallonetto, molto meno rischioso del passante, magari meglio se l'avversario pensa di poterci arrivare, così si fa un'altra bella corsetta all'indietro dopo averne fatta una in avanti. E se proprio la prende, se ci sta ci metto dietro un'altra smorzata.
Questo ovviamente se tutto riesce bene, certo che se la prima smorzata rimane lunga allora resta solo il segno della croce.

Marco, mi spieghi meglio? Io noto, almeno a livello di club, che se faccio una smorzata l'avversario, se la prende, mi risponde con una controsmorzata. Tu sulla controsmorzata fai un pallonetto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Feb 2013, 16:56

g867500 ha scritto:
Marco, mi spieghi meglio? Io noto, almeno a livello di club, che se faccio una smorzata l'avversario, se la prende, mi risponde con una controsmorzata. Tu sulla controsmorzata fai un pallonetto?

Non voglio anticiapre la risposta di Marco, ma secondo me il punto è sempre COME FAI QUESTA SMORZATA.
Cioè: non si può parlare di smorzata come scelta tattica/strategica se non la si ha nelle proprie corde.

Marco è evidenta che la possieda nel bagaglio tecnico, quindi le suo smorzate saranno spesso OTTIME smorzate compatibilmente al livello di gioco con cui si confronta (se gioca con un 2.3 forse il peso di palla dell'avversario e la sua condizione atletica non gli permettono di farle con lo stesso risultato...)

A quel punto se la smorzata è ben eseguita l'avversario ci arriverà male! Quindi difficilmente farà una bella contro-smorzata o altro... Ci sono sempre le ecczioni, è chiaro, ma sono sicuro che il più delle volte che Marco fa un drop l'avversario o non ci arriva proprio o si limita a ributtarla di là come può! O, ancora, sarà costretto a trovarsi in una zona di campo a lui meno congeniale (come contro Corre).
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da marco61 Lun 18 Feb 2013, 17:59

smokingbs ha scritto:Egregi tennisti... durante i vostri tiratissimi match sulla terra avete qualche serie di colpi che vi piace utilizzare per vincere svariati quindici???
Appunto, riprendo la domanda iniziale del topic. Si parla di serie di colpi, non di un colpo solo.
Per Federer la serie può essere servizio e dritto, per me è smorzata e pallonetto. Anche Federer preferisce chiudere il conto subito col servizio, ma se necessario si girerà sul dritto e chiuderà con quello.
Allo stesso modo anch'io cerco la smorzata vincente, ma se non è definitiva la mia serie prevede un pallonetto a seguire.
Se poi Federer si becca una risposta nei denti significa che il suo servizio non ha fatto ciò che doveva fare, e se io mi becco una controsmorzata, vale lo stesso discorso.
Se però tutto fila come dovrebbe, lui tirerà il vincente col dritto ed io farò un pallonetto che, con l'avversario proiettato in avanti nel recuperare una smorzata ben fatta, è un colpo che al 99% mi porterà il punto.
E se anche dopo i primi due colpi non avremo vinto il 15, lui giocherà un colpo al volo a chiudere la serie, io opterò per uno smash se, come probabile, mi tornerà indietro un candelotto. Oppure farò un'ulteriore smorzata.
Chiaro che tutto questo dipende dall'avversario. Quelle rare volte che gioco con mio figlio, class. 2.8, le smorzate rimangono nell'armadietto e al loro posto tiro fuori i remi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da john mc edberg Lun 18 Feb 2013, 18:41

marco61 ha scritto:Smorzata e pallonetto a seguire. Stronca un cavallo.

"Qualcuno" riusciva a stroncarci anche Connors in questo modo tattica durante una partita... 786556 tattica durante una partita... 786556




john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da marco61 Lun 18 Feb 2013, 20:19

Ahahah, gran bel video. lol!
E' proprio ciò che piace fare a me, anche se in questo caso il buon Jimbo, dopo la prima smorzata, poteva fare di più. Tranquilli però che se la palla che è finita in rete fosse passata, il grande John un altro pallonetto non se lo faceva scappare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da johnnyyo Lun 18 Feb 2013, 21:07

marco61 ha scritto: anche se in questo caso il buon Jimbo, dopo la prima smorzata, poteva fare di più....

Eh beh, abbastanza.... lol!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da spalama Lun 18 Feb 2013, 21:08

Generalmente la lunghezza fa la differenza...... Very Happy

Sulla terra giocare lungo e' fondamentale, ed a livello di club o quarta categoria si raccolgono tanti punti giocando sul rovescio dell'avversario e prendendo il campo non appena accorcia il colpo tirando forte dall'altra parte oppure in contropiede.

Ci vuole pazienza, diligenza, e semplicita'.....poi ci puoi unire smorzate, pallonetti e quant'altro, ma la base del gioco e' questa.



spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da john mc edberg Lun 18 Feb 2013, 21:40

marco61 ha scritto: Tranquilli però che se la palla che è finita in rete fosse passata, il grande John un altro pallonetto non se lo faceva scappare.

Appunto... ed avrebbe stroncato DEFINITIVAMENTE il cavallo Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da andrea.jazz Lun 04 Mar 2013, 14:20

Vuoi un colpo infallibile? (ai modesti livelli cui gioco io, ovviamente)
Prova il "topo morto" dopo un ace o un servizio vincente. Si tratta di fingere un servizio potente, per poi tagliare sotto la palla, che và a frenare all'impatto con il terreno; una sorta di palla corta sul servizio.
Se ben eseguito, da noi in toscana si riconosce dal "rosario" dell'avversario imbufalito.
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da Kingkongy Lun 04 Mar 2013, 15:13

Come si finge di tirare un servizio potente?

Tagliare sotto la palla? Spiega un po'....

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da weryewry Lun 04 Mar 2013, 15:22

Kingkongy ha scritto:Tagliare sotto la palla? Spiega un po'....
fai un servizio in kick, solo che la pallina la colpisci con la faccia superiore del piatto corde! Laughing


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

tattica durante una partita... Empty Re: tattica durante una partita...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.