TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Head Liquidmetal Instinct
Da giascuccio Oggi alle 20:17

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

ho scoperto il monofilo...

+8
Chiros
Wacos
Maurizio
spalama
squalo714
marco61
miguel
gp
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Lun 21 Ott 2013, 12:06

... non è mai troppo tardi, vero?

mentre lo testavo, pensavo ai giocatori veri: ci credo che non ne cacciano una fuori dal campo.... la sensazione di controllo con queste corde è assoluta! sembra che puoi sbracciare quanto vuoi senza paura di sbagliare... Poi se ci metti pure l'allenamento dei pro, la loro preparazione tecnica, l'assistenza medica per eventuali problemi al braccio e alle articolazioni, la scelta assistita e la qualità dei telai con cui giocano... come possono mai sbagliare una palla!?!?

peccato che 'ste corde sono così rigide e che uno che ha il gomito sensibile non se le possa permettere se non scegliendo il più morbido che c'è e magari ibridandolo con un multi...

ecco la mia prossima prova: l'ibrido. sulle verticali il mono che sto provando (onestring carbon nrg 1,25) a 21 kg, che tante belle sensazioni mi ha dato e sulle orizzontali il mio solito multi teso un 10/15% in più...

scusate l'ovvietà del post...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Lun 21 Ott 2013, 12:22

gp ha scritto:

peccato che 'ste corde sono così rigide e che uno che ha il gomito sensibile non se le possa permettere se non scegliendo il più morbido che c'è e magari ibridandolo con un multi...  
GP, un gran numero di PRO (arrotini e picchiatori estremi a parte) usa l'ibrido (Federer, Djoko, Roddick etc.).

Se guardiamo poi il pro che impatta in modo più "umano", Simon... scopri che usa un ibrido head di multifilo (Head intelli tour).

A livello di club non credo che il mono dia un grande vantaggio rispetto ad buon multifilo... anzi, direi che per un gioco "classico" come il tuo, fatto di colpi piatti, piazzati e non violenti sia addirittura contro-producente.

Lo straordinario controllo del mono si estrinseca (sempre al nostro livello di amatori) solo se uno arrota molto (come me, per esempio), o uno a cui piaccia picchiare molto.

Che poi lo usino una marea di persone (che non se lo possono permettere) è assolutamente assodato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Lun 21 Ott 2013, 12:27

mah, vedi, corre, uno magari picchia meno la palla perchè sente che la palla potrebbe scappare... ti assicuro che ieri, provando questo mono, la voglia di picchiare la palla ti viene eccome... poi con la nuova impugnatura che sto adottando sul dritto la cosa è facilitata...
unica pecca è la perdita di un po' di tocco, pertanto credo che l'ibrido può essere la cosa più giusta per me che mi piace da morire farti le smorzate...ho scoperto il monofilo... 786556
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da miguel Lun 21 Ott 2013, 12:29

io ci ho giocato ed anche provando mono reputati morbidi dopo un po' il braccio cominciava a pizzicare, ma probabilmente é solo la disabitudine a giocare con tali corde. visto il mio gioco non ho trovato neppure grandi vantaggi, ok se picchi tanto la palla sta di più in campo ma devi picchiare veramente tanto col rischio che se avessi mai il braccino la palla ti muore sulla racchetta. se pero' hai trovato una combinazione che ti soddisfa moltissimo usala a prescindere da quel che ti dice ognuno di noi. l'unico da ascoltare veramente é il tuo braccio
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Lun 21 Ott 2013, 12:32

miguel ha scritto: l'unico da ascoltare veramente é il tuo braccio
hai ragione, miguel, per questo penso ad ibridarla: full bed è troppo, anche se ho incordato a 21 kg...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da marco61 Lun 21 Ott 2013, 13:00

Occhio agli ibridi gp, il mono perde tensione molto velocemente e si "secca" in fretta, il multi tiene la tensione più a lungo e rimane morbido.
Nel giro di poche ore avresti un piatto corde molto sbilanciato e probabili vibrazioni che vanno a ripercuotersi sul braccio.
Gli ibridi nascono per essere utilizzati per pochissime ore. I giocatori professionisti non a caso cambiano telaio ogni cambio di palle, quando si giocava con solo budello li vedevi cambiare solo se rompevano le corde.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Lun 21 Ott 2013, 13:02

grazie marco, vigilerò!
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Lun 21 Ott 2013, 13:09

miguel ha scritto:
. visto il mio gioco non ho trovato neppure grandi vantaggi, ok se picchi tanto la palla sta di più in campo ma devi picchiare veramente tanto col rischio che se avessi mai il braccino la palla ti muore sulla racchetta.
Sottoscrivo alla grande.

Tra l'altro Miguel ha una tipologia di gioco simile a quello di GP...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Lun 21 Ott 2013, 13:18

questo è uno sport dove le esperienze bisogna farle sulla propria pelle... certo, è fondamentale ascoltare sempre tutti i consigli, perchè nelle "emotions recollected in tranquillity", essi possono aiutare a comprendere meglio ciò che si è precedentemente sperimentato...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Lun 21 Ott 2013, 13:25

gp ha scritto:questo è uno sport dove le esperienze bisogna farle sulla propria pelle...
Sono ovviamente d'accordo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da squalo714 Lun 21 Ott 2013, 15:46

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto:questo è uno sport dove le esperienze bisogna farle sulla propria pelle...
 
Sono ovviamente d'accordo.
...e sul proprio braccio.
Attento Gp io ho giocato negli ultimi 5 anni con un cosidetto monofilo morbido (polyfibre tcs), sempre trovato benissimo come colpi, per carita'.. ma sono 5 mesi che sono praticamente fermo causa epicondilite. Adesso non sono sicuro che per forza la colpa sia delle corde ma un piccolo dubbio mi e' venuto. Question Sad 


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Lun 21 Ott 2013, 16:05

gp ha scritto:... non è mai troppo tardi, vero?

mentre lo testavo, pensavo ai giocatori veri: ci credo che non ne cacciano una fuori dal campo.... la sensazione di controllo con queste corde è assoluta!
 
Magari fosse così semplice, GP!

Il fatto è che, nei tornei di basso livello (quelli che facciamo noi, insomma) i giocatori, pur usando il MONO, ne buttano fuori una VAGONATA, di palle!

Senza dimenticare un concetto SACROSANTO (non ricordo chi lo ha scritto): se poi venisse il "braccino" in torneo (cosa comune a MOLTISSIMI)... le palle non le si butta fuori... MUOIONO PROPRIO IN RETE (o sulla racchetta)!

Tutto questo per dirti (opinione personalissima, e quindi magari fallace) che se pensi, usando il mono (o ibrido che sia), di poter sbracciare a piacimento con la palla che non esce mai...

...avrai delle GROSSE delusioni!

La cosa probabile, al contrario... è che se tu hai sofferto in passato di un'importante epicondilite, potresti avere una SGRADITISSIMA sorpresa al tuo gomito.

Sarò lieto di essere smentito, naturalmente!

Tienici aggiornati! ho scoperto il monofilo... 619881 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da spalama Lun 21 Ott 2013, 17:18

Il monofilo è generalmente più rigido di un multifilamento (per ragioni strutturali oltre che di proprietà intriseca del materiale) e dunque flette meno all'impatto con la pallina ed ha meno "effetto fionda" del multifilo, che invece restituisce enrergia alla palla con gli interessi. Risultato: col multifilo la palla è più veloce ed anche più potente, guarda un pò.
Cosa ti fa sembrare un monofilamento più potente???
Il trucco sta nel fatto che la corda è meno potente, quindi la palla fa più fatica a camminare ergo devi mettere più forza nel colpo, ergo puoi sbracciare quanto ti pare con la sensazione di controllo assoluto (o quasi, come suggerisce Giovanni).
Risultato, l'urto con la pallina viene trasmesso maggiormente al telaio e quindi al braccio, perchè le corde lo assorbono poco, cioè meno del multifilamento, ed in aggiunta il braccio è più sollecitato perchè deve spingere maggiormente per ottenere la stessa potenza (velocità) in uscita del multifilamento.
Ecco perchè il monofilamento è un pò spaccabraccio ed uno che ha avuto probelmi di gomito e/o spalla dovrebbe farne un uso moderato.
I mono morbidi possono essere una soluzione (vari gosen, il polyfibre tcs, il luxilon monotec, etc...) ma a patto di cambiarli molto spesso perchè perdono tantissima tensione (quasi in modo disarmante).
Il discorso dei PRO è meglio non toccarlo, cambiano corde ogni minuto, hanno sempre corde fresche a bordo, e poi è il loro lavoro, ore ed ore di allenamenti, palestra etc...
La Alu Power, che quasi tutti utilizzano, è fenomenale....per due ore....così come lo sono le gomme slik di una macchina da formula uno per un gran premio, ma poi le butti e le metti su nuove.
Noi poveri mortali abbiamo la pretesa di giocare ore ed ore con la stessa incordatura, anche per ridurre le spese, e poi tutti dal fisioterapista a riparare gomiti, polsi e spalle (me compreso).
Tu non monteresti mai le gomme slik da pista sulal tua auto, perchè tu vuoi fare 40.000 km con le gomme, non farci un giro di pista.
Ecco questo dovrebbero impararlo tutti.
Il monofilamento consente delle prestazioni "fisiche" assolute ad un tennista preparato, garantisce poca potenza e più controllo, consente di tirare i colpi a tutto braccio, ma solo per quelle due tre ore di duratat efficace.
Poi diventa una corda di gran lunga inferiore al multifilamento in questo senso, ed anche dannosa alle articolazioni.
Con le gomme slik da pista, se superi la loro durata efficace, avrai un decadimento delle prestazioni proporzionale al numero di giri in più che gli fai fare, fermo restando che potrebbero tradirti alla prima curva.
E' il grande equivoco che c'è sotto il boom del monofilamento e che non tutti hanno compreso.
Non è vero che dura di più del multifilamento, non è vero che tira più forte del multifilamento, non è vero che è più potente del multifilamento, è che semplicemente per due tre ore ti consente di tirare a tutto braccio offrendoti la sensazione di assoluto controllo.
Ed è per questo che si riesce ad imprimere più rotazione alla pallina, semplicemente perchè il braccio è costretto a fare tutto il movimento in modo corretto per dare lo spin, altrimenti non superi nemmeno la rete.
Col multi ci vuole più sensibilità e poi Djokovic ti ha dimostrato che si vince a livello pro, anche giocando con un multi (fino a poco tempo fa).
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Lun 21 Ott 2013, 19:04

aggiornamento: oggi ho ripreso la stessa racchetta con le stesse corde che avevo installato ieri con le quali avevo giocato molto bene (un paio d'ore) ed avevo ricevuto gratificanti sensazioni. E' apparso tutto diverso: le corde si erano completamente sbracate e la loro elasticità pressochè nulla... uno schifo, insomma... per far camminare la palla facevo una fatica bestia.

correnelvento ha scritto:
gp ha scritto:... non è mai troppo tardi, vero?

mentre lo testavo, pensavo ai giocatori veri: ci credo che non ne cacciano una fuori dal campo.... la sensazione di controllo con queste corde è assoluta!
 
Magari fosse così semplice, GP!

Il fatto è che, nei tornei di basso livello (quelli che facciamo noi, insomma) i giocatori, pur usando il MONO, ne buttano fuori una VAGONATA, di palle!

giovanni, parlando del monofilo ho infatti espressamente fatto riferimento ai pro: corde sempre fresche, grande tecnica, ecc.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Mar 22 Ott 2013, 08:04

In aggiunta a tutto questo, ultimamente, mi sto rendendo conto (essendo abbastanza in forma) che il mono mi dura sempre meno.

E' vero che non tiro molto forte, ma lavoro tantissimo la palla, con molta rotazione.

Il risultato (deprimente) è che dopo 2 ore mi accorgo che le corde mono sono SBRACATE! ho scoperto il monofilo... 106988 

Sto valutando seriamente di passare alla Rip Control: poco meno in spin, ma più confort e, soprattutto, durata quasi costante fino a rottura...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Mar 22 Ott 2013, 08:32

la cosa buona, comunque, probabilmente per la bassa tensione utilizzata (21 kg), il braccio non ha risentito.
a questo punto un dubbio: forse quel tipo di corda (onestring carbon nrg 1,25) deve essere tesa un paio di kg in più per essere efficiente anche dopo la perdita inevitabile di tensione durante la prima ora di gioco?
forse andrebbe prestirata?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Mar 22 Ott 2013, 08:43

gp ha scritto:la cosa buona, comunque, probabilmente per la bassa tensione utilizzata (21 kg), il braccio non ha risentito.
a questo punto un dubbio: forse quel tipo di corda (onestring carbon nrg 1,25) deve essere tesa un paio di kg in più per essere efficiente anche dopo la perdita inevitabile di tensione durante la prima ora di gioco?
Te lo sconsiglio nel modo più assoluto.

Tu stai scherzando con il fuoco, riguardo al tuo gomito.

Piuttosto, GP... visto che sei in periodo di test racchette, perchè non provi a rispolverare il tuo vecchio POG?

Tra l'altro sta uscendo la riedizione, che ha le stesse specifiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da gp Mar 22 Ott 2013, 08:54

correnelvento ha scritto:
Piuttosto, GP... visto che sei in periodo di test racchette, perchè non provi a rispolverare il tuo vecchio POG?

Tra l'altro sta uscendo la riedizione, che ha le stesse specifiche.
perchè pesa! 365 grammi incordata: non me lo posso permettere...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Mar 22 Ott 2013, 08:57

gp ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Piuttosto, GP... visto che sei in periodo di test racchette, perchè non provi a rispolverare il tuo vecchio POG?

Tra l'altro sta uscendo la riedizione, che ha le stesse specifiche.
perchè pesa! 365 grammi incordata: non me lo posso permettere...
Tra l'altro è una delle racchette più protettive per il braccio!

Ma, in effetti, è parecchio pesante...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Maurizio Mar 22 Ott 2013, 09:43

Sulla questione del monofilo sì o no mi sento diviso.
Io ho usato il pacific pmx fino a un paio di mesi fa. ottima corda, morbida, confortevole, sensibile, ma che ultimamente non superava le 4/5 ore e tenendo conto che costa 20 euro a incordatura, ora che sto giocando con più frequenza cominciava a essere davvero una spesa. Altra bella corda è l'intellitour di cui diceva corre, ma sempre cara è.
Ho provato diversi multi più economici, ma hanno tutti un invariabile difetto: muoiono presto, buoni le prime 2 ore ma poi si seccano e perdono spinta e sensibilità. L'unico multi economico che rimane morbido è il kingut di pro's pro col quale, però non riesco assolutamente a giocare (caso unico tra le corde che abbia mai provato). L'alternativa più conveniente è secondo me il gutex ultra sempre di pro's pro che per le prime 2 ore è una buona corda, poi diventa rapidamente un po' una schifezza, ma siccome costa molto poco, soprattuttto per chi incorda da solo può essere una buona soluzione. La morale è che se vuoi un buon multi lo devi pagare...
da un po' sto provando il polyfibre tcs col quale mi sto trovando bene e che, data per scontata la perdita di tensione iniziale che poi però si stabilizza, rimane piuttosto morbido per diverse ore e se è vero che inevitabilmente spinge meno del multi, la differenza non è così importante da costringermi a sbracciare, la palla cammina eccome, ma con un pelo di controllo in più. In ogni caso non gli faccio mai superare le 10 ore di gioco. Per adesso non provo fastidi, in ogni caso non è detto che l'adotterò come mia corda definitiva. Sicuramente bisogna stare molto attenti a che tipo di mono monti sulla racchetta, quelli altamente prestazionali non sono di sicuro fatti per noi, o almeno non per me.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Wacos Mar 22 Ott 2013, 12:00

spalama ha scritto:...  
Ti faccio una domanda: perchè allora appena qualcuno accenna "rotazioni" tutti corrono a consigliargli monofilo, magari rugoso o attorcigliato?
Se il tuo discorso è valido, la scelta dovrebbe ricadere sempre sul rip control e simili.

senza polemica ovviamente, voglio capire:

io per esempio, non volendo incordare troppo spesso, monto mono di grosso calibro che perdono poca tensione (sulla carta almeno) e che almeno una decina di ore mi smebra che durino mantenendo una buona giocabilità ma che non presentano l'odioso, per me, effetto fionda.

Se te mi dici che esistono multi che durano di più, più performanti e che mi permettano di giocare in top e anche di fino... le compro subito accidenti.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Chiros Mar 22 Ott 2013, 12:10

correnelvento ha scritto:In aggiunta a tutto questo, ultimamente, mi sto rendendo conto (essendo abbastanza in forma) che il mono mi dura sempre meno.

E' vero che non tiro molto forte, ma lavoro tantissimo la palla, con molta rotazione.

Il risultato (deprimente) è che dopo 2 ore mi accorgo che le corde mono sono SBRACATE! ho scoperto il monofilo... 106988 

Sto valutando seriamente di passare alla Rip Control: poco meno in spin, ma più confort e, soprattutto, durata quasi costante fino a rottura...
a me sembrava che tirassi forte Very Happy 

però 2 ore sono proprio poche, sarà la corda che non vale.

Io finora montavo un mono 1.29 regalatomi dalla Protennis. Poteva stare anche un mese sulla racchetta senza giocare. Anche giocando andava bene.
La scorpion si è sbracata subito.
Ora ho una della xtennis che sembra tenere.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Ospite Mar 22 Ott 2013, 13:05

Chiros... ho esagerato il concetto.

Dopo 2 ore sono ancora giocabili, ma avverto MOLTO il decadimento prestazionale.

E questo mi rompe davvero le palle (non da tennis)!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Chiros Mar 22 Ott 2013, 14:20

Purtroppo ci si può fare poco.
Non so se dico cavolate ma io incordo a tensioni basse, la corda dura di più e la perdita di elasticità è in parte compensata dalla perdita di tensione.
Le tolgo se vedo che lo snap back non c'è più.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da spalama Mar 22 Ott 2013, 15:28

Giovanni....la redcode più stabile è la 1,28.

La 1,25 è ballerina, come dic i tu, ti offre due ore fantastiche, poi cambia.

Wacos: il mio discorso era più che altro rivolto a chi ha problemi alle articolazioni, ma anche ai giocatori di medio basso livello, inclusi tutti i quarta categoria di ogni latitudine.

Mono si, multi no, mono no, multi si....se ne sentono di tutti i colori e tutto è vero perchè soggettivo.
Alcune considerazioni oggettive vanno fatte:
Il monofilamento è più cattivo sul braccio del monofilamento, in assoluto ed in modo assolutamente sporporzionato se montato su racchette leggere e/o troppo rigide.
Il monofilamento dura poco esattamente quanto poco dura un multifilamento.
Il monofilamento perde più tensione del multifilamento.
Il monofilamento non si sposta (tranne qualcuno), il multifilamento si sposta tanto (tranne qualcuno) da questo deriva un piatto corde più stabile col monofilamento e quindi una maggiore capacità di imprimere rotazione alla palla.
Tra le due tipologie di corde ci sono poi casi di sovrapposizione.
La RIP Control va a posizionarsi tra i multi che maggiormante somigliano ad un mono, come la polyfibre tcs si posiziona tra i mono che più somigliano al multi.
Esistono anche i multimono, proprio per cercare di unire i pregi di entrambe le corde, eliminandone i difetti.
Mi risulta che ad oggi ancora non si siano raggiunti risultati eclatanti in tal senso.

Ho usato il mono per una vita, dalle prime Tecnifibre Polyspin, alle Signum Polymegaforce, alle Tecnifibre pro Red Code, alle Luxilon Monotec Zolo, alle Luxilon Big Banger.
Tutte matasse da 200 metri consumate fino all'ultimo metro di corda.

Ho comprato e rivenduto immediatamente una matassa di pro's pro vendetta, una matassa di top spin cyber blue ed una di tecnifibre Black Code, perchè provate e scartate per manifesta inferiorità.

Ho in casa anche una matassa quasi intonsa di Discho Black Mamba.

Questo per sgomberare il campo da dubbi.

Ho comprato e rivenduto subito una matassa di Head Rip Control perchè le trovo un pò troppo "sorde", se devo giocare col multifilamento lo voglio reattivo.

Però..però...il multifilamento mi da meno dolori e fastidi, mi aiuta in molte situazioni, ma mi da meno grip sulla palla e quindi meno pesantezza di colpi, al di là del controllo che una volta fatta l'abitudine lo ottieni in entrambi i casi.

Causa forza maggiore sto giocando con il multi ma non è detto che almeno non faccia un tentativo ibrido per incattivire di più il set up della mia racchetta.

Di certo col Luxilon Original, che ho usato per più di due anni, e col quale mi sono tolto grandi soddisfazioni, e che per quelle tre quattro ore ti da grande feeling, non riuscirò più a giocare senza sentire le maledizioni della mia spalla, e prima di spendere soldi in dottori e fisioterapie varie, mi faccio un bel periodo di multifilamento che mi costa pure meno.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ho scoperto il monofilo... Empty Re: ho scoperto il monofilo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.