TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Colpi ''pesanti''?

+6
Chiros
pro-t-one
miguel
Otello69
elan
Echizen
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Echizen Lun 13 Ott 2014, 11:00

Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi ho un dubbio riguardo alla racchetta che dovrei usare..attualmente quella che uso pesa 325g con schema corde 18x20..è davvero molto precisa e riesco a tirare palle abbastanza 'pesanti' quando sono bene in spinta nonostante non tiri colpi con molta rotazione..il problema e che credo che lo schema corde sia troppo restrittivo e nei momenti di stanchezza o maggiore tensione la palla fatica ad uscirmi dalle corde e perde molta velocità..ho deciso di passare al 16x18 o 16x19 sacrificando un pò di precisione per una maggiore velocità di palla..la racchetta che mi è stata consigliata pesa 304g ed è 16x18,la palla viaggia più facilmente e richiede meno dispendio di energie ma mi chiedo se 20g in meno si possano sentire,se è possibile che i miei colpi risultino più veloci ma meno pesanti..credo che dovrebbe essere così ma ho visto molti seconda cat con pure drive(poco più di 300g) o blade 98(304g)che picchiano forte nonostante il peso leggero delle racchette(ma sempre con schema 16x18-19).Voi come la vedete? Secondo voi perdo qualcosa a giocare con una racchetta di 20g più leggera o dovrei cercarne una sempre con schema 16x18-19 ma sempre di 325g? Scusate la lunghezza del post.. Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 925962
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Wacos Mar 14 Ott 2014, 10:19

correnelvento ha scritto:Vero...

Ma tutto dipende dalla forza fisica dell'amatore!

Mi spiego meglio: un uomo muscoloso e forte di 80 kg muoverà una racca da 350 grammi con la stessa facilità che un mingherlino di 60 kg muoverà una 280 grammi.

Su questo non ci devono essere dubbi!

Io non sono mica convinto sai.
Non tanto per la facilità di muovere un atrezzo, che su quello dubbi non ce ne sono, ma su quanta accelerazione tu riesca ad imprimere.

Anche se avessi il braccio di hulk, una 300 grammi con un inerzia media (320) e polarizzata secondo me è una frusta a confronto di una qualsiasi clava , per quanto bilanciata 12 punti hl.
E' proprio l'attrezzo che secondo me ha una capacità di accelerazione più modesta, e non è la forza che può fare la differenza con questi telai, ma la tecnica.



Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 10:32

Wacos ha scritto:

Anche se avessi il braccio di hulk, una 300 grammi con un inerzia media (320) e polarizzata secondo me è una frusta a confronto di una qualsiasi clava , per quanto bilanciata 12 punti hl.
E' proprio l'attrezzo che secondo me ha una capacità di accelerazione più modesta, e non è la forza che può fare la differenza con questi telai, ma la tecnica.

No trovo.
Il rapporto "tra forza" è imprescindibile.
Ripeto un uomo di 60 gk muoverà (ed accelererà) una racca da 290 grammi come uno forte di 80 kg farà con una da 350.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da MSport Mar 14 Ott 2014, 13:26

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:

Io per palla pesante intendo palla "complessa" (peso + rotazione) , che ti' stacca la racchetta di mano, per capirci, e sulla quale non ti puoi appoggiare....

Carlo, scusa, ma cosa significa "peso"?

La palla pesa sempre lo stesso!

Gli elementi di una palla da tennis in movimento sono due:

VELOCITA'
ROTAZIONE

La palla "pesante" è una leggenda metropolitana.

Esite una "palla complessa" quando alla velocità si aggiunge rotazione.

Tutto qui.

mah

ho dei dubbi che si possa prescindere sia dalla massa della racchetta magari polarizzata (diciamo 370 gr) e dal peso che il giocatore con le gambe sa scaricare sempre sulla palla
dipende come si genera e di che qualità sono sia la velocità ma soprattutto la rotazione

io ho appena visto un 2,3 che giocava con una blade S subire una marea di smorzate millimetriche e vedersi attaccare in scambio da un 2.5 davvero abile (e fisicamente mingherlino), nonostante i frulloni del 2.3 (peraltro un bel torello)
se i frulloni gli arrivavano da bolelli con la prestige ......
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 13:35

MSport ha scritto:
correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:

Io per palla pesante intendo palla "complessa" (peso + rotazione) , che ti' stacca la racchetta di mano, per capirci, e sulla quale non ti puoi appoggiare....

Carlo, scusa, ma cosa significa "peso"?

La palla pesa sempre lo stesso!

Gli elementi di una palla da tennis in movimento sono due:

VELOCITA'
ROTAZIONE

La palla "pesante" è una leggenda metropolitana.

Esite una "palla complessa" quando alla velocità si aggiunge rotazione.

Tutto qui.

mah

ho dei dubbi che si possa prescindere sia dalla massa della racchetta magari polarizzata (diciamo 370 gr) e dal peso che il giocatore con le gambe sa scaricare sempre sulla palla
dipende come si genera e di che qualità sono sia la velocità ma soprattutto la rotazione


..

Carlo, parlo da un punto di vista fisico.
Che tu colpisca la palla con un Caterpillar o uno chiacciamosche, il suo peso resterà SEMPRE 56 grammi!
Ovvio: arriverà
più veloce
più carica di spin

Ripeto quello che il compianto Prof: Lombardi (tennista e laureato in FISICA) diceva:

LA PALLA PESANTE NON ESISTE!!!

Le palle cui ti riferisci tu sono palle tirate con violenza da gente che picchia e tecnicamente forte.
Quindi arrivano
veloci
cariche di effetto
per questo le "senti" sulla racchetta...
Non sono "palle pesanti"

PESANO 56 GRAMMI!

E' la velocità, unita alla rotazione che te le fa percepire PESANTI!

Sono palle COMPLESSE...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da MSport Mar 14 Ott 2014, 15:13

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:
correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:

Io per palla pesante intendo palla "complessa" (peso + rotazione) , che ti' stacca la racchetta di mano, per capirci, e sulla quale non ti puoi appoggiare....

Carlo, scusa, ma cosa significa "peso"?

La palla pesa sempre lo stesso!

Gli elementi di una palla da tennis in movimento sono due:

VELOCITA'
ROTAZIONE

La palla "pesante" è una leggenda metropolitana.

Esite una "palla complessa" quando alla velocità si aggiunge rotazione.

Tutto qui.

mah

ho dei dubbi che si possa prescindere sia dalla massa della racchetta magari polarizzata (diciamo 370 gr) e dal peso che il giocatore con le gambe sa scaricare sempre sulla palla
dipende come si genera e di che qualità sono sia la velocità ma soprattutto la rotazione


..

Carlo, parlo da un punto di vista fisico.
Che tu colpisca la palla con un Caterpillar o uno chiacciamosche, il suo peso resterà SEMPRE 56 grammi!
Ovvio: arriverà
più veloce
più carica di spin

Ripeto quello che il compianto Prof: Lombardi (tennista e laureato in FISICA) diceva:

LA PALLA PESANTE NON ESISTE!!!

Le palle cui ti riferisci tu sono palle tirate con violenza da gente che picchia e tecnicamente forte.
Quindi arrivano
veloci
cariche di effetto
per questo le "senti" sulla racchetta...
Non sono "palle pesanti"

PESANO 56 GRAMMI!

E' la velocità, unita alla rotazione che te le fa percepire PESANTI!

Sono palle COMPLESSE...

giovanni diciamo pressapoco la stessa cosa, anche io ho subito fatto il distinguo definenendo la palla complessa appunto

quello che vorrei chiarire è che non credo che, se prendo una racchetta di 290 gr che mi fa swingare velocemente (facciamo finta ovviamente) come bolelli con una 370gr, ottengo la sua stessa complessità di palla

mi piacerebbe ... Very Happy
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da spalama Mar 14 Ott 2014, 17:35

La sensazione di palla pesante o leggera sulla racchetta è legata alla quantità di energia che viene trasmessa dalla pallina sul piatto corde al momento dell'urto, e trasformata in energia potenziale prima e poi inenergai cinetica "di ritorno" se vogliamo chiamarla così.

L'urto con il piatto corde è un urto eleastico, cioè la pallina si deforma cedendo energia al piatto corde, che a sua volta si deforma acquisendo energia potenziale.

La pallina si ferma sul piatto corde quando l'energia cinetica è stata completamente trasformata in energia potenziale, a meno del lavoro compiuto per deformare le corde.

Insomma anche sul piatto corde, nulla si crea, nulla si ditrugge, tutto si trasforma.

Le componenti dell'energia cinetica possedute da una pallina all'impatto con le corde sono di due tipi essenzialmente, una lineare ed una angolare.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 17:57

spalama è stato chiarissimo nello spiegare la palla pesante, è una palla veloce, che gira tantissimo, e ovviamente se è profonda tanto peggio perchè farà in tempo a perdere poca delle sua energia prima di sbattere sulla racchetta del malcapitato.
essendo la massa sempre quella, conteranno la velocità, la rotazione e quanto vicino è stato il rimbalzo ovvero la profondità.
qui mi riaggancio al discorso di giovanni, posso capire che racchette leggere non gli diano vantaggi perchè con la sua tecnica più veloce di cosi la testa della racchetta non va.. ma perchè un ovale da 90? quello è sempre penalizzante, anche per Federer, se non lo capisci è perchè sei emotivamente coinvolto.
Piuttosto fatti prestare la racchetta da Serenona, un bel 104 morbido, na manciata di piombo, na spruzzata di silicone, un giro cuoio, la corda giusta per gestire il tutto.. secondo me avresti solo vantaggi sia nel generare palle complesse che nei recuperi, anzi ti verrebbe benone pure il rovescio in top!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da spalama Mar 14 Ott 2014, 18:17

E = m(1/2*v*v +1/3*r*r*w*w)

Non so come scriverla ma la diciamo così:

Energia totale = massa pallina per (un mezzo v al quadrato più un terzo erre al quadrato per omega al quadrato).

Dove
m=56 grammi (costante)
r= raggio pallina (costante)
v= velocità lineare
w= omega= velocità angolare

Quindi variano solo v ed omega in quella proporzione.

Chiaramente si può ragionare sia come combinazione dlele due componenti, ma anche come colpo piatto, cioè per ipotesi w=omega=zero.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 20:32

Quello che dicevo io.
Varia velocità palla e rotazione.
c.v.d.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da MSport Mer 15 Ott 2014, 07:43

Scusate, e la forza " battente" o meglio "spazzolante" di in telaio da 370 gr rispetto uno fa 290gr?

Possibile sia così marginale?


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ott 2014, 07:53

MSport ha scritto:Scusate, e la forza " battente" o meglio "spazzolante" di in telaio da 370 gr rispetto uno fa 290gr?

Possibile sia così marginale?

Marco: tu stai parlando di altre cose!

E' EVIDENTE che, a parità di velocità di impatto, un telaio pesante trasferirà una maggiore quantità di moto alla palla, rendendola più veloce e arrotata!

Creerà, quindi, una palla PIU' COMPLESSA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da MSport Mer 15 Ott 2014, 11:41

Giò
Sei sicuro.
Echizen ha aperto il post dicendo che da telaio da 325 gr 18x20 vorrebbeassare a 300 gr optando per reticolo meno fitto.
A me è sembrato che. Vari pareri , a partire da pro t one, plaudessero il cambio e Che per effetto della maggiore accelerazione della testa, si sarebbe generata una palla più pesante o complessa che dir si voglia.
E io ho subito sollevato obiezione ......


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Echizen Mer 15 Ott 2014, 11:44

E' possibile che con un telaio più leggero si riesca a frustare la palla più velocemente così da aumentare i giri e la rotazione impressa alla palla? Credo che con un telaio pesante sia più facile dare spinta e velocità lineare alla palla e meno creare grandi rotazioni..apparte per persone davvero molto allenata e forti tecnicamente che riescono a sfruttare un telaio più pesante di 30-40g come una persona meno allenata o tecnica sfrutta un telaio più leggero..a parità di condizioni(ovvero di frustata più veloce che possiamo trasferire sulla palla)meglio un telaio più pesante che risulta più stabile e preciso in scambi di alto livello..però se il nostro swing risulta un pò più lento col telaio pesante rispetto a quello leggero sarebbe opportuno calare il peso(questo se si preferisce la palla potente e pesante,invece se il giocatore preferisce colpire preciso e con continuità senza rischio di andare lungo a costo di sacrificare un pò di velocità e rotazioni impressi alla palla è meglio il telaio pesante)..sbaglio?
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ott 2014, 11:50

MSport ha scritto:Giò
Sei sicuro.
Echizen ha aperto il post dicendo che da telaio da 325 gr 18x20 vorrebbeassare a 300 gr optando per reticolo meno fitto.
A me è sembrato che. Vari pareri , a partire da pro t one, plaudessero il cambio e Che per effetto della maggiore accelerazione della testa, si sarebbe generata una palla più pesante o complessa che dir  si voglia.
E io ho subito sollevato obiezione ......

Io ho ben specificato:

A PARITA' DI SWING... il telio pesante crea più energia...

Se poi, non lo si riesce a muovere veloce, ecco che quello leggero può risultare superiore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mer 15 Ott 2014, 11:53

Echizen ha scritto:E' possibile che con un telaio più leggero si riesca a frustare la palla più velocemente così da aumentare i giri e la rotazione impressa alla palla? Credo che con un telaio pesante sia più facile dare spinta e velocità lineare alla palla e meno creare grandi rotazioni..apparte per persone davvero molto allenata e forti tecnicamente che riescono a sfruttare un telaio più pesante di 30-40g come una persona meno allenata o tecnica sfrutta un telaio più leggero..a parità di condizioni(ovvero di frustata più veloce che possiamo trasferire sulla palla)meglio un telaio più pesante che risulta più stabile e preciso in scambi di alto livello..però se il nostro swing risulta un pò più lento col telaio pesante rispetto a quello leggero sarebbe opportuno calare il peso(questo se si preferisce la palla potente e pesante,invece se il giocatore preferisce colpire preciso e con continuità senza rischio di andare lungo a costo di sacrificare un pò di velocità e rotazioni impressi alla palla è meglio il telaio pesante)..sbaglio?

Quello che dici è assodato.

E chi lo metterebbe mai in discussione?

Ognuno di noi DEVE USARE IL TELAIO PIU' PESANTE CHE RIESCE A GESTIRE SENZA CHE LO SWING RALLENTI...

Che per me può essere 350 grammi, per te 320, per Msport 300.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da MSport Mer 15 Ott 2014, 12:17

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:Giò
Sei sicuro.
Echizen ha aperto il post dicendo che da telaio da 325 gr 18x20 vorrebbeassare a 300 gr optando per reticolo meno fitto.
A me è sembrato che. Vari pareri , a partire da pro t one, plaudessero il cambio e Che per effetto della maggiore accelerazione della testa, si sarebbe generata una palla più pesante o complessa che dir  si voglia.
E io ho subito sollevato obiezione ......

Io ho ben specificato:

A PARITA' DI SWING... il telio pesante crea più energia...

Se poi, non lo si riesce a muovere veloce, ecco che quello leggero può risultare superiore.

Tu si
Gli altri non mi è sembrato altrettanto, per questo ho cominciato io stesso a parlare di complessità di palla in luogo di pesantezza, come tu hai ancora più chiarito
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? - Pagina 2 Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.