TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Colpi ''pesanti''?

+6
Chiros
pro-t-one
miguel
Otello69
elan
Echizen
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Echizen Lun 13 Ott 2014, 11:00

Ciao ragazzi ho un dubbio riguardo alla racchetta che dovrei usare..attualmente quella che uso pesa 325g con schema corde 18x20..è davvero molto precisa e riesco a tirare palle abbastanza 'pesanti' quando sono bene in spinta nonostante non tiri colpi con molta rotazione..il problema e che credo che lo schema corde sia troppo restrittivo e nei momenti di stanchezza o maggiore tensione la palla fatica ad uscirmi dalle corde e perde molta velocità..ho deciso di passare al 16x18 o 16x19 sacrificando un pò di precisione per una maggiore velocità di palla..la racchetta che mi è stata consigliata pesa 304g ed è 16x18,la palla viaggia più facilmente e richiede meno dispendio di energie ma mi chiedo se 20g in meno si possano sentire,se è possibile che i miei colpi risultino più veloci ma meno pesanti..credo che dovrebbe essere così ma ho visto molti seconda cat con pure drive(poco più di 300g) o blade 98(304g)che picchiano forte nonostante il peso leggero delle racchette(ma sempre con schema 16x18-19).Voi come la vedete? Secondo voi perdo qualcosa a giocare con una racchetta di 20g più leggera o dovrei cercarne una sempre con schema 16x18-19 ma sempre di 325g? Scusate la lunghezza del post.. Colpi ''pesanti''? 925962
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da spalama Lun 13 Ott 2014, 11:07

Mah guarda, se sei un 3.1 FIT non hai problemi di tecnica ed efficacia dei colpi.

L'unico ocnsiglio che ti posso dare è una bella prova sul campo col tuo solito compagno di allenamento, lui saprà dirti meglio di chiunque altro che cosa arriva dall'altra parte.

Controllo e velocità di palla poi sono cose che puoi dosare con le corde, la tensione etc...

Ieri ho visto giocare un 2.2 con una Aeroprodrive normale e tirare dei missili impressionanti, sia piatti che carichi di top, per non parlare del servizio e del rovescio ad un mano.

Si ogni tanto andava un pò lungo ma ti assicuro che il suo avversario, un 2.5, ha fatto da raccattapalle.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Echizen Lun 13 Ott 2014, 11:10

Grazie Spalama ottimo consiglio Wink
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da elan Lun 13 Ott 2014, 11:56

nella fascia dei seconda cat . ultimamente ho visto che molti hanno mollato le mazze per passare ad APD/PD/Blade , un motivo ci sarà , il maestro di mio figlio è un 2.3 e gioca con una radical mp graphene con cap lungo e basta , dovreti vedere che servizi tira, rovescio ad una mano splendido , telaio leggero con tanta inerzia
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 55
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Otello69 Lun 13 Ott 2014, 13:11

Ciao a tutti (ciao Elan!! Come stati, non ci sentiamo da un po' :-), provo a dire la mia sperando di non essere troppo OT. Premetto che non parliamo di esperienza da terza e men che meno da seconda categoria ma da discreto 4.1 quindi pippa atomica!!
Mi sono posto spesso il dilemma tra racchetta leggera e profilata e racchetta pesante, sottile e flessibile. L e mie due alternative erano la PD fognini (una roddick sbilanciata in avanti per intendersi) e la tgk 260.1 una YT radical MP xl sui 340gr finita e con bilanciamento a quasi 33, ovviamente reticolo 18x20. Estremizzo i risultati per farmi capire meglio: con la PD gran topponi, palla alta sulla rete e profonda ma...abbastanza leggera, roba da regolaristi. Con la tgk, palla molto più rasente rete, gioco anche più rischioso oserei dire ma palla molto più pesante, aggressiva, definitiva (sempre proporzionata al mio livello eh). Volendo, anche con la tgk escono dei bei topponi ma non si esprime al massimo così.
La mia spiegazione è questa: ho un'impostazione di gioco da chi ha imparato oltre 20 anni fa, poi negli ultimi anni ho cambiato tante cose e mi sono avvicinato molto a una tecnica più "moderna" ma tant'è la frustata alla nadal non è nelle mie corde. Ergo una racchetta più classica mi permette di esprimere meglio il mio gioco e, detto tra noi, sono un po' stufo di fare il regolarista (data anche l'età ;-)

Otello69

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Pavia - Milano

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da miguel Lun 13 Ott 2014, 13:24

per giocare e spingere bene con una 18x20 ci vogliono veramente gambe e braccio più che allenati. io per dire anche nelle migliori stagioni non sono mai riuscito a giocare con quel reticolo.
io inizialmente passerei ad un telaio 16x19 con peso (nudo) sui 310 giusto per vedere le sensazioni. personalmente rispetto ad un 18x20 quello che guadagni in spinta non lo predi in controllo.
praticamente tutte le case hanno telai in quella fascia quindi se ha i una marca preferita comincia col testare poi da li si possono iniziare a fare confronti dare consigli più mirati
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da pro-t-one Lun 13 Ott 2014, 13:29

Il motivo per cui molti, alzi moltissimi giocatori, di ogni categoria si stanno spostando su telai "leggeri" o comunque di minore peso rispetto al passato è semplice.... in termini di energia quello che conta maggiormente NON è la massa bensì la VELOCITA' di esecuzione del colpo.
L'energia cinetica sviluppata varia in modo lineare con la massa della racchetta ed in modo quadratico con la velocità, motivo per cui conta di più riuscire a muovere rapidamente l'atrezzo piuttosto che avere una mazza ferrata che però non si riesce ad accelerare.
Da non sottovalutare però che la massa è comunque necessaria per accrescere la sensazione di compattezza, solidità e stabilità in fase di impatto.

La soluzione ideale dunque?
Il compromesso... che è variabile da giocatore a giocatore, da livello a livello e pure in funzione alla personale preparazione fisica.

pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Chiros Lun 13 Ott 2014, 14:04

pro-t-one sempre perfetto! Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Wacos Lun 13 Ott 2014, 14:27

Io consiglio il reticolo 16x20, secondo me il miglior compromesso: le 16 corde toppano alla grande anche se un pò frenate, le 20 danno una grandissima direzionabilità e controllo della gittata.

E quoto pro-t-one: sono passato da racchette pesanti ad una racca leggera (295) ma bilanciata più avanti , pensando che avrei guadagnato solo un pò di facilità, perdendo peso di palla e incisività.

Invece ho guadagnato un ottima capacità difensiva e nello stesso tempo una palla veloce e con talmente tanto spin da far impazzire i miei avversari che steccano a ripetizione.

Mi hanno detto che la palla è più pesante.

Questo perchè riesco a swingare molto più forte di prima.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Otello69 Lun 13 Ott 2014, 14:32

miguel ha scritto:per giocare e spingere bene con una 18x20 ci vogliono veramente gambe e braccio più che allenati. io per dire anche nelle migliori stagioni non sono mai riuscito a giocare con quel reticolo.
io inizialmente passerei ad un telaio 16x19 con peso (nudo) sui 310 giusto per vedere le sensazioni. personalmente rispetto ad un 18x20 quello che guadagni in spinta non lo predi in controllo.
praticamente tutte le case hanno telai in quella fascia quindi se ha i una marca preferita  comincia col testare poi da li si possono iniziare a fare confronti  dare consigli più mirati

Buongiorno Miguel, a proposito di telai 18x20...premesso che ognuno di noi ha un tipo di gioco e preferenze differenti, la pensavo anche io come te fino a poco tempo fa. Concordo che un reticolo fitto non aiuti ma con un buon set-up di corde e tensioni si può fare molto, se ovviamente uno preferisce quel tipo di telaio se no chi te lo fa fare :-). Io, ad esempio, sulla tgk uso tourbite 1,15 tirate tra i 15 e i 17 kg e davvero non ho problemi di spinta. E' vero che uso un telaio più bilanciato in testa del classico 31 di quel tipo di racchette. Poi in certi casi sento che perdo qualche opportunità in difesa o nei palleggi lunghi ma, se devo giudicare dai risultati, quando ho l'occasione di attaccare e lo faccio bene difficilmente mi torna la palla indietro (parlo sempre di aversari al mio livello ovviamente!). E gli avversari che uso come test quando provo telai diversi mi hanno confermato a suo tempo che davvero con la tgk la palla è molto più pesante e aggressiva. Buon tennis!

Otello69

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.09.10
Località : Pavia - Milano

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da spalama Lun 13 Ott 2014, 15:11

Ragazzi stiamo parlando con un 3.1 FIT di 23 anni, quindi uno che la palla la fa già fischiare di suo con qualsiasi racchetta e qualsiasi reticolo.

Direi che la cosa migliore per lui sarebbe quella di farsi un giro proprio con le racchette che ha citato, cioè nell'ordine:

1) Blade almeno rimani nell'ambito del telaio che hai ora quanto meno come caratteristiche di base.

2) Pure Drive che è più universale, soprattutto se non arroti troppo, anche qui ho visto fior di seconda categoria che sfiammano il campo con le Pure Drive e giocando dei rovesci ad una mano clamorosi.

3) APD più particolare e che a mio avviso potrebbe veramente fare la differenza se gestita in modo adeguato.

Come dice pro-t-one, rispetto alla pesantezza della tua attuale racchetta, con queste devi solo avere l'accortezza, ma col tempo ti verrà naturale, di accelerare di più la testa della racchetta.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da miguel Lun 13 Ott 2014, 15:26

@spalama: guarda che ci sono 3.1 cui la palla non fischia per nulla, non voglio dire che giocano male ma non é automatico che anche a quei livelli la palla scorra veloce veloce, spesso hanno altri pregi ma non la palla veloce e pesante.... soprattutto se si usa un 18x20 ed un telaio pesantuccio.
Prova ne sia che ha aperto il post rendendosi conto che forse il telaio che usa attualmente lo penalizza un po' soprattutto nelle "giornate no".
io stesso anche da c1 non sono mai riuscito a giocare bene con un 18x20 bene come con i 16x19.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Lun 13 Ott 2014, 16:03

pro-t-one ha scritto:Il motivo per cui molti, alzi moltissimi giocatori, di ogni categoria si stanno spostando su telai "leggeri" o comunque di minore peso rispetto al passato è semplice.... in termini di energia quello che conta maggiormente NON è la massa bensì la VELOCITA' di esecuzione del colpo.
L'energia cinetica sviluppata varia in modo lineare con la massa della racchetta ed in modo quadratico con la velocità, motivo per cui conta di più riuscire a muovere rapidamente l'atrezzo piuttosto che avere una mazza ferrata che però non si riesce ad accelerare.

Pro: il discorso è ineccepibile ma...

Ci sono delle variabili, e prendo il mio esempio:

Ho uno swing di media velocità
Non uso per nulla il polso (tipo tergicristallo) ma ruoto molto il tronco
Toppo molto

Insomma, un dritto (fatte le debite proporzioni) "alla Errani" (lo so: fa schifo)...

Ho MOLTA forza fisica, per cui il mio swing non risente delle racchette pesanti: che io usi una 280 grammi, o una 330... il mio swing viaggia sempre alla mia media velocità.

A questo punto.. NEL MIO CASO, a cosa servirebbe usare una racchetta leggera? Quali vantaggi ne avrei?

Mi darebbe solo svantaggi, dato che con la "mazza" ci gioco 3 set tirati alla morte...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Lun 13 Ott 2014, 16:07

Echizen ha scritto:
ì ma ho visto molti seconda cat con pure drive(poco più di 300g) o blade 98(304g)che picchiano forte nonostante il peso leggero delle racchette

Vero: ma io ho visto PIU' nseconda cat. tirare mazzate con la Prestige o la 6.1...

A parità di livello di gioco, quelli forti che usano "le mazze" IMHO hanno la palla più pesante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da miguel Lun 13 Ott 2014, 16:09

correnelvento ha scritto:
pro-t-one ha scritto:Il motivo per cui molti, alzi moltissimi giocatori, di ogni categoria si stanno spostando su telai "leggeri" o comunque di minore peso rispetto al passato è semplice.... in termini di energia quello che conta maggiormente NON è la massa bensì la VELOCITA' di esecuzione del colpo.
L'energia cinetica sviluppata varia in modo lineare con la massa della racchetta ed in modo quadratico con la velocità, motivo per cui conta di più riuscire a muovere rapidamente l'atrezzo piuttosto che avere una mazza ferrata che però non si riesce ad accelerare.

Pro: il discorso è ineccepibile ma...

Ci sono delle variabili, e prendo il mio esempio:

Ho uno swing di media velocità
Non uso per nulla il polso (tipo tergicristallo) ma ruoto molto il tronco
Toppo molto

Insomma, un dritto (fatte le debite proporzioni) "alla Errani" (lo so: fa schifo)...

Ho MOLTA forza fisica, per cui il mio swing non risente delle racchette pesanti: che io usi una 280 grammi, o una 330... il mio swing viaggia sempre alla mia media velocità.

A questo punto.. NEL MIO CASO, a cosa servirebbe usare una racchetta leggera? Quali vantaggi ne avrei?

Mi darebbe solo svantaggi, dato che con la "mazza" ci gioco 3 set tirati alla morte...

credo che nel tuo caso corre valga ancora la regola secondo cui "é meglio usare la racchetta più pesante possibile che si riesce a gestire"
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da pro-t-one Lun 13 Ott 2014, 16:43

Gli ultimi discorsi sono corretti..... il concetto è utilizzare la racchetta più pesante possibile, con maggiore inerzia possibile IN RAGIONE DELLA MASSIMA VELOCITA' (e dunque energia - nonchè potenza) CHE POSSO SVILUPPARE ed aggiungerei entro l'intero periodo della prestazione!
Inutile giocare 10 minuti di fuoco e non buttarla di la per 50 minuti..... (non sempre però..... a ognuno le sue scelte)

Non ha senso però utilizzare una racchetta pesante qualora questo impedisca la corretta esecuzione tecnica e l'ottimizzazione della velocità del gesto.

(fra parentesi.... siete sicuri di swingare sempre alla stessa velocità quando i pro con cui stiamo lavorando risentono di variazioni di 5-6- punti di inerzia in termini di accelerazione, velocità e forza?)


Colpi ''pesanti''? Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da spalama Lun 13 Ott 2014, 17:08

Il dilemma è sempre quello: leggera o pesante?

Palla veloce o pesante?

Potenza o controllo?

Parlo del mio caso.

Ho sempre giocato con racchette mediamente pesanti, diciamo mai meno di 320 grammi nude, che poi con overgrip, corde e antivibra salivano di 23-25 grammi ancora.

E poi comunque me le aggiustavo con qualche grammo di piombo diciamo 2+2 per non esagerare.

Spesso 18x20, qualcuna 16x19, sempre col monofilamento intorno ai 22-23 kili.

Ovali tra i 98 ed i 100".

Finchè stavo in palla fisicamente e riuscivo ad entrare sempre sulla palla in anticipo e mentre saliva, allora andava bene.
Quando sono salito di livello, incontrando avversari più impegnativi (tra il 4.1 ed il terza categoria), ho iniziato ad incontrare le prime difficoltà con questi telai.
La palla arriva più velocemente nel mio campo, ho meno tempo per trovare il timing, spesso colpisco in movimento, insomma è un altro tennis.
Mi sono accorto che alla lunga, la racchetta pesante mi penalizzava, e quando arrivavo al terzo set, sembravo un socio della domenica.
Mi dicevano poi "giochi davvero bene, il primo set sembravi ingiocabile poi hai rallentato...."
Metteteci pure che gli anni passano e ogni anno che passa per gli over 40-45, vale due-tre anni di quando ne avevamo 25-30.
Non potendo lavorare, per motivi di lavoro vero, sulla preparazione atletica, e giocando a tennis sempre con la stessa frequenza, max 3 volte a settimana, ho provato a trovare un nuovo equilibrio con un telaio più leggero e maneggevole, la APD appunto.
Il risultato è che con questa racchetta riesco a mantenere costante la prestazione dei miei colpi per tutta la partita.
E lo noto dal servizio soprattutto, che ora riesco a tirare forte per due ore di fila, mentre prima dopo un ora servivo come la Errani.....
I miei colpi non solo sono più pesanti, perchè più carichi di effetto, ma sono enormemente più veloci di prima, e lo vedo da come riesco a mettere in difficoltà giocatori che prima non me la facevano nemmeno vedere.
Ho dovuto accettare che ogni tanto, in alcune situazioni di gioco, l'estremo controllo che avevo con le racche pesanti 18x20 è solo un ricordo, ma più spesso vedo partire la palla dal mio piatto corde con una velocità che penso..."o caxxo....sembro uno vero....santa babolat!!!"
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Lun 13 Ott 2014, 17:50

Quello che dici, Simo, è sicuramente vero nel tuo caso.
Nel mio, una racca leggera mi da SOLO svantaggi.

Poi, posso discutere con te se gioco meglio con una profilata o una sottile PESANTE...

Ma, CON ME, la racca leggera è il demonio.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da MSport Mar 14 Ott 2014, 08:46

Io ho l'impressione che si debba definire cosa si intende per palla "pesante"

Da alcuni intervento, mi sembra che alcuni descrivano una palla veloce , carica di rotazione e credo profonda

Io per palla pesante intendo palla "complessa" (peso + rotazione) , che ti' stacca la racchetta di mano, per capirci, e sulla quale non ti puoi appoggiare....


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 08:49

MSport ha scritto:

Io per palla pesante intendo palla "complessa" (peso + rotazione) , che ti' stacca la racchetta di mano, per capirci, e sulla quale non ti puoi appoggiare....

Carlo, scusa, ma cosa significa "peso"?

La palla pesa sempre lo stesso!

Gli elementi di una palla da tennis in movimento sono due:

VELOCITA'
ROTAZIONE

La palla "pesante" è una leggenda metropolitana.

Esite una "palla complessa" quando alla velocità si aggiunge rotazione.

Tutto qui.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da letyoursoul Mar 14 Ott 2014, 09:00

correnelvento ha scritto:
MSport ha scritto:

Io per palla pesante intendo palla "complessa" (peso + rotazione) , che ti' stacca la racchetta di mano, per capirci, e sulla quale non ti puoi appoggiare....

Carlo, scusa, ma cosa significa "peso"?

La palla pesa sempre lo stesso!

Gli elementi di una palla da tennis in movimento sono due:

VELOCITA'
ROTAZIONE

La palla "pesante" è una leggenda metropolitana.

Esite una "palla complessa" quando alla velocità si aggiunge rotazione.

Tutto qui.

Straquoto
A volte mi chiedo perchè io non riesca ad essere così chiaro...mi mancano le basi evidentemente!
letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 09:07

pro-t-one ha scritto:

(fra parentesi.... siete sicuri di swingare sempre alla stessa velocità quando i pro con cui stiamo lavorando risentono di variazioni di 5-6- punti di inerzia in termini di accelerazione, velocità e forza?)

Lo swing dei PRO viaggia a velocità SIDERALE, e minime variazioni cambiano, e di molto tale velocità.

Noi PIPPE di quarta abbiamo swing talmente lenti che variazioni di peso cambiano minimamente tale velocità...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da pro-t-one Mar 14 Ott 2014, 09:33

correnelvento ha scritto:
pro-t-one ha scritto:

(fra parentesi.... siete sicuri di swingare sempre alla stessa velocità quando i pro con cui stiamo lavorando risentono di variazioni di 5-6- punti di inerzia in termini di accelerazione, velocità e forza?)

Lo swing dei PRO viaggia a velocità SIDERALE, e minime variazioni cambiano, e di molto tale velocità.

Noi PIPPE di quarta abbiamo swing talmente lenti che variazioni di peso cambiano minimamente tale velocità...


In questo caso ti devo smentire in quanto non è così vero dati registrati alla mano..... non è una differenza di velocità di braccio quanto piuttosto di capacità tecniche e di "sviluppo" del colpo.
Tieni anzi presente che gli attrezzi di nuova generazione, pesi limitati ed inerzie ottimizzatre sono studiati ed pensati proprio per le esigenze dei giocatori "amatoriali" in senso non pro ed è su questi che gli effetti sono massimi per noi umani e mortali.
Chi si avvantaggia maggiormente di pesi leggeri sono i giocatori come noi, non i professionisti, che poi in effetti utilizzano attrezzi dal custom più o meno evidente.

Hai mai visto una racchetta da 390 punti di sw in mano ad un amatore?


Colpi ''pesanti''? Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Ospite Mar 14 Ott 2014, 09:41

Vero...

Ma tutto dipende dalla forza fisica dell'amatore!

Mi spiego meglio: un uomo muscoloso e forte di 80 kg muoverà una racca da 350 grammi con la stessa facilità che un mingherlino di 60 kg muoverà una 280 grammi.

Su questo non ci devono essere dubbi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Wacos Mar 14 Ott 2014, 10:19

correnelvento ha scritto:Vero...

Ma tutto dipende dalla forza fisica dell'amatore!

Mi spiego meglio: un uomo muscoloso e forte di 80 kg muoverà una racca da 350 grammi con la stessa facilità che un mingherlino di 60 kg muoverà una 280 grammi.

Su questo non ci devono essere dubbi!

Io non sono mica convinto sai.
Non tanto per la facilità di muovere un atrezzo, che su quello dubbi non ce ne sono, ma su quanta accelerazione tu riesca ad imprimere.

Anche se avessi il braccio di hulk, una 300 grammi con un inerzia media (320) e polarizzata secondo me è una frusta a confronto di una qualsiasi clava , per quanto bilanciata 12 punti hl.
E' proprio l'attrezzo che secondo me ha una capacità di accelerazione più modesta, e non è la forza che può fare la differenza con questi telai, ma la tecnica.


Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Colpi ''pesanti''? Empty Re: Colpi ''pesanti''?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.