TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da Vietto Oggi alle 16:35

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Breve riscaldamento per test campo

+5
spalama
miguel
correnelvento
nw-t
johnnyyo
9 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Gio 09 Feb 2023, 22:46

Ciao a tutti,
stasera ho fatto un veloce riscaldamento più che altro finalizzato a testare una supeficie su cui giocheremo domani con la squadra, così ne ho approfittato per fare anche un breve video.

Sono solo 50" e forse l'inquadratura non è delle migliori (incluso orizzone storto), ma ho fatto un tentativo per curiosità =)

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 01:47

X quel poco che si può intuire, è che ti muovi bene e colpisci molto pulito d'incontro. Non so come potresti trovarti salendo un pò di livello di gioco con avversari che giocano molto carico e con molto spin e soprattutto con traiettorie più alte del tuo impatto di confort zone. Così x questi pochi colpi sembra una palla "leggerina" facilmente gestibile priva di spin.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Ven 10 Feb 2023, 06:55

Bel livello generale.
Sicuramente più alto di quarta: vali sicuramente il 3.4 dichiarato
Buon footwork e impatto. smash
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2592
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 09:38

nw-t ha scritto:Non so come potresti trovarti salendo un pò di livello di gioco con avversari che giocano molto carico e con molto spin e soprattutto con traiettorie più alte del tuo impatto di confort zone. Così x questi pochi colpi sembra una palla "leggerina" facilmente gestibile priva di spin.

Hai centrato una questione importante: in realtà la mia superficie preferita è proprio la terra, mi piacciono le rotazioni, variarle, manovrare, aprirmi il campo e così via; però effettivamente la mia difficoltà maggiore è impattare ad una altezza più elevata rispetto alla media (spalla/testa ad esempio). Questo alle volte mi porta a giocare troppo distante dal campo, proprio per impattare al livello desiderato, ma sto lavorando molto sull'anticipo e quando riesco ad entrare in campo e colpire la palla che sale è tutta un'altra musica. Se voglio fare un piccolo scatto di livello, devo passare da qui.
Al di là di questo, la palla del mio socio nel video sembra probabilmente semplice per via della prospettiva schiacciata, ma in realtà per me è una delle più complesse da giocare tra i miei compari abituali, perché lui è un ragazzone di quasi 2 metri e mi sono accorto che tutte le volte che gioco con gente così alta, mi arriva una palla diversa. Forse perché loro la impattano qualche cm più in alto e la parabola è differente?
boh


correnelvento ha scritto:Bel livello generale.
Sicuramente più alto di quarta: vali sicuramente il 3.4 dichiarato
Buon footwork e impatto. smash

Grazie mille. Faccio un po' di elastico tra 3.5 e 4.1 perché in quarta è molto divertente arrivare sempre in fondo ai tornei, mentre in III bassa sono un po' né carne ne pesce e faccio solo coppe a squadre retrocedendo: così in loop.
L'hanno scorso ho provato a fare una stagione un po' più "seria", con 6 o 7 tornei individuali oltre alla squadra e sono arrivato 3.4; quest'anno vediamo, per ora solo incontri a squadre
drunken
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 10:30

johnnyyo ha scritto:
nw-t ha scritto:Non so come potresti trovarti salendo un pò di livello di gioco con avversari che giocano molto carico e con molto spin e soprattutto con traiettorie più alte del tuo impatto di confort zone. Così x questi pochi colpi sembra una palla "leggerina" facilmente gestibile priva di spin.

Hai centrato una questione importante: in realtà la mia superficie preferita è proprio la terra, mi piacciono le rotazioni, variarle, manovrare, aprirmi il campo e così via; però effettivamente la mia difficoltà maggiore è impattare ad una altezza più elevata rispetto alla media (spalla/testa ad esempio). Questo alle volte mi porta a giocare troppo distante dal campo, proprio per impattare al livello desiderato, ma sto lavorando molto sull'anticipo e quando riesco ad entrare in campo e colpire la palla che sale è tutta un'altra musica. Se voglio fare un piccolo scatto di livello, devo passare da qui.
Al di là di questo, la palla del mio socio nel video sembra probabilmente semplice per via della prospettiva schiacciata, ma in realtà per me è una delle più complesse da giocare tra i miei compari abituali, perché lui è un ragazzone di quasi 2 metri e mi sono accorto che tutte le volte che gioco con gente così alta, mi arriva una palla diversa. Forse perché loro la impattano qualche cm più in alto e la parabola è differente?
boh
Una cosa che si nota (non so se ci stai già lavorando o pensando) che l'impugnatura sul dritto non è la migliore x giocare come HAI DETTO di fare anche su terra. E' proprio quella che ti "limita" la copertura/top estremo sulla palla. Sul rovescio è un pò meglio perchè penso che con il top estremo non ne giochi tanti (se non costretto). Comunque se vuoi mantenere quell'impugnatura (so che non è facile cambiare dopo tempo che ci giochi) devi preparare i colpi i maniera diversa con la testa della racchetta che parte passa e non alta come fai te.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 12:07

Grazie  @nw-t , apprezzo sempre i suggerimenti tecnici e vorrei capire un po' meglio.

Quando dici "l'impugnatura sul dritto non è la migliore x giocare come HAI DETTO di fare anche su terra. E' proprio quella che ti "limita" la copertura/top estremo sulla palla" intendi per GENERARE topspin o per CONTRASTARE una palla in top?

Perché sul generare top non ho problemi; anzi, sto proprio lavorando per "appiattire" il colpo in modo che sia più penetrante quando voglio essere conclusivo, altrimenti spreco troppa energia verticale; mentre nel contrastare topponi effettivamente è un altro paio di maniche =)

Pensi che dovrei ruotare l'impugnatura maggiormente verso la western?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da miguel Ven 10 Feb 2023, 12:12

giochi bene, si vede subito dai piedi e dalla fluidità.
poi per quanto riguarda l'efficacia bisognerebbe giocare contro per dare un giudizio attendibile, se c'è una cosa che ho capito dopo tanti anni di tennis è che non bisogna mai giudicare la forza in partita di un avversario dal palleggio ... ne ho incontrati tanti molto bravi a palleggiare e che poi si sciolgono in partita e invece gente a cui non avresti dato due lire con colpi tutti storti che in partita diventavano delle iene
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 12:19

miguel ha scritto:... se c'è una cosa che ho capito dopo tanti anni di tennis è che non bisogna mai giudicare la forza in partita di un avversario dal palleggio ... ne ho incontrati tanti molto bravi a palleggiare e che poi si sciolgono in partita e invece gente a cui non avresti dato due lire con colpi tutti storti che in partita diventavano delle iene
Questo x me è vero in parte, se la condizione atletica è identica e non va ad incidere poi in partita...chi ha limiti tecnici poi in partita se l'altro sa fare il suo "compitino" li paga.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 12:25

johnnyyo ha scritto:Grazie  @nw-t , apprezzo sempre i suggerimenti tecnici e vorrei capire un po' meglio.

Quando dici "l'impugnatura sul dritto non è la migliore x giocare come HAI DETTO di fare anche su terra. E' proprio quella che ti "limita" la copertura/top estremo sulla palla" intendi per GENERARE topspin o per CONTRASTARE una palla in top?
Si intendevo proprio quello, con il modo di impattare che hai la palla ti scorre TROPPO lineare. Devi cercare di fargli prendere più "arco". Li in quei pochi palleggi di dritto ti "scappa" via la palla...perchè non hai fatto niente x "coprirla/caricarla" con un bel po di spin x avere il controllo voluto

Perché sul generare top non ho problemi; anzi, sto proprio lavorando per "appiattire" il colpo in modo che sia più penetrante quando voglio essere conclusivo, altrimenti spreco troppa energia verticale;
Infatti è normale fare proprio così nei colpi di chiusura

mentre nel contrastare topponi effettivamente è un altro paio di maniche =)
Infatti e quello che ho cercato di farti capire sopra.

Pensi che dovrei ruotare l'impugnatura maggiormente verso la western?


Ultima modifica di nw-t il Ven 10 Feb 2023, 12:28 - modificato 1 volta.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da miguel Ven 10 Feb 2023, 12:27

nw-t ha scritto:
miguel ha scritto:... se c'è una cosa che ho capito dopo tanti anni di tennis è che non bisogna mai giudicare la forza in partita di un avversario dal palleggio ... ne ho incontrati tanti molto bravi a palleggiare e che poi si sciolgono in partita e invece gente a cui non avresti dato due lire con colpi tutti storti che in partita diventavano delle iene
Questo x me è vero in parte, se la condizione atletica è identica e non va ad incidere poi in partita...chi ha limiti tecnici poi in partita se l'altro sa fare il suo "compitino" li paga.

io più che a limiti tecnici pensavo ad impostazione dei colpi, sino almeno a 3.1 capita di vedere giocatori brutti ma tremendamente concreti e molto più efficaci di altri magari impostati meglio ma che magari appena li fai muovere o sporchi comunque il gioco perdono molto della loro bellezza
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 12:34

miguel ha scritto:
nw-t ha scritto:
miguel ha scritto:... se c'è una cosa che ho capito dopo tanti anni di tennis è che non bisogna mai giudicare la forza in partita di un avversario dal palleggio ... ne ho incontrati tanti molto bravi a palleggiare e che poi si sciolgono in partita e invece gente a cui non avresti dato due lire con colpi tutti storti che in partita diventavano delle iene
Questo x me è vero in parte, se la condizione atletica è identica e non va ad incidere poi in partita...chi ha limiti tecnici poi in partita se l'altro sa fare il suo "compitino" li paga.

io più che a limiti tecnici pensavo ad impostazione dei colpi, sino almeno a 3.1 capita di vedere giocatori brutti ma tremendamente concreti e molto più efficaci di altri magari impostati meglio ma che magari appena li fai muovere o sporchi comunque il gioco perdono molto della loro bellezza
LI Miguel è perchè non sono ancora tecnicamente "fatti"..la classifica x me conta poco...conta la tecnica del giocatore. Si vede subito se più di li non può andare o si può migliorare in seguito. La bellezza del gesto almeno da TUTTI quei tecnici anche nazionali che conosco passa sempre in secondo piano. Prima solidità e efficacia...poi il resto. Sempre se si può


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da miguel Ven 10 Feb 2023, 12:44

ho messo classifica per rendere una idea e poi il discorso era rivolto ad amatori adulti come noi che giocano per diletto e dubito si rivolgano con continuità a tecnici nazionali per migliorare il loro tennis.
concordo invece con te se parliamo di ragazzi in piena ascesa che cercano di diventare giocatori veri, lì la strada da seguire è una sola , poi ognuno arriverà dove sarà capace
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 12:47

Non ce l'ho fatta a correggere un pò la postata, intendevo che se uno è impostato male io lo ritengo un errore tecnico da correggere


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 13:08

Grazie  @miguel; poi verissimo quello che dici: diffidare sempre dal palleggio lol!
Troppe volte ho visto gente apparentemente sgangherata che impugna la racchetta come la borsa della spesa, ma poi non ti fa vedere palla in partita Razz

Grazie del chiarimento  @nw-t! Benissimo che la palla scorra lineare nelle riprese, perché è proprio il mio obiettivo, soprattutto su questi campi. Purtroppo il mio difetto è l'opposto, ovvero essere troppo legato a topponi con parabola molto accentuata ma poco penetranti, soprattutto quando perdo un po' di sicurezza.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 13:32

Infatti il salto di qualità nel tuo gioco avverrà quando riuscirai a far legare il tuo colpo lineare ad una curva (da quello che dici troppo arcuata) meno arcuata. E li x me un impugnatura leggermente diversa abbinata anche alla testa racchetta che parte non alta ma bassa, può portarti a giocare come vorresti


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 13:51

Intendi una cosa così?

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 14:10

Qui si vede meglio quando x caricare il colpo lineare ma molto carico di topspin fanno scendere (puntano la racchetta con la punta verso il basso)


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 14:24

Negli ultimi 30 secondi guarda anche come Ruud lo fà anche x il rovescio


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 16:09

Grazie, capisco cosa intendi.
Ho visto di recente un video che parla del dritto di Tsitsipas, analizzandolo in confronto ad altri grandi dritti e sottolinea come il greco sia l'unico (tra quelli presi in esame) a non avere mail la faccia della racchetta che guarda verso terra durante lo swing (minuto 6.15 circa del video sotto).



Credo che la mia impostazione sia più simile a Stefanos, anche se devo ammettere che il mio dritto è leggermente meno incisivo Very Happy
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da spalama Ven 10 Feb 2023, 16:42

Premesso che da un video così breve come fate a trovare tutti questi aspetti non lo so, addirittura valutare la pesantezza di palla mi sembra troppo, quindi faccio a tutti i complimenti per le capacità di video analisi. Una cosa sola è abbastanza evidente ai miei occhi, cioè l'uso del piede non di appoggio, sia sul dritto che soprattutto sul rovescio.
Manca lo scarico in avanti, anzi sul rovescio togli il piede andando quasi ad incrociare quello di appoggio.
Qualora avessi un problema di peso di palla, lavorerei su questo prima di stravolgere la tecnica del colpo che è una cosa molto complessa in giocatori adulti già formati.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Ven 10 Feb 2023, 16:53

Cambiare impugnatura e/o impostazioni del colpo ad un giocatore adulto che gioca da lustri, oltre ad essere estremamente difficile, lo trovo addirittura controproducente.

Alla fine il giocatore entrerà in confusione e, IMMANCABILMENTE, alla prima situazione delicata di una partita, tornerà SEMPRE al vecchio movimento.

Le considerazioni dell'amico nw-t sono assolutamente valide per un giovane agonista in ascesa.

NON VALIDE (parere mio) per un over amatoriale adulto dal tennis consolidato.

Diverso il discorso si Spalama che parla degli appoggi: li si può lavorare.

Qui servirebbe il parere di Veterano...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2592
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da Chiros Ven 10 Feb 2023, 17:34

Secondo me la cosa più brutta è la gamba anteriore nel rovescio. è completamente dritta. Sembra un paletto messòo lì per fare da barriera.

Se inizi a piegare le gambe, dovresti avere più peso di palla.

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 17:56

Dite tutti cose sacrosante in cui mi ritrovo.
Il tema degli appoggi nel rovescio che cita  @spalama me lo dice sempre anche il maestro, ci lavoriamo spesso su terra in particolare, ma quando gioco "in automatico" (soprattutto su campi rapidi) buonanotte ai suonatori, torno a commettere lo stesso errore; e qui mi collego a ciò che dice  @correnelvento, cioè che diventa difficile cambiare certi automatismi su un vecchio volpone come me, specialmente sul rovescio, che (vi sembrerà strano) è certamente il mio colpo più solido ed affidabile.
In ogni caso certamente lavorare sulla parte bassa del corpo è più semplice rispetto a cambiare uno swing o una impugnatura, ma anche qui ne parlo comunque volentieri perché ogni spunto è interessante e mentirei se dicessi di adottare sempre lo stesso medesimo movimento o grip, quindi un po' di spazio di manovra c'è =)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Ven 10 Feb 2023, 18:01

In realtà mi sono perso il tema principale che volevo affrontare con voi, ovvero la questione della stance di dritto.

Mi sono abituato a giocare in modo molto chiuso, ma temo non sia l'ideale per me a causa dell'occhio dominante (destro): in questa situazione tutti consigliano un dritto in open o semi-open, come ho provato a fare nel palleggio che vedete sopra.
Però se guardate l'ultimo dritto del video, metto i piedi in campo e, su una palla esterna, mi metto in posizione chiusa, quasi intrecciando le gambe (e quindi spaglio pure il colpo).

Che riflessioni avete in merito? Consigli? Forse dovrei cercare di più la palla con la gamba esterna (destra), ma non mi viene molto naturale, anche il maestro ci prova ogni tanto ma devo trovare qualche esercizio specifico...
Spero di essermi spiegato Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 18:13

Allora x quello che ho detto x me è fattibile x 2 cose, Johnny è uno che di tennis ne sa qualcosina e se ne interessa pure...in più ha pure detto di lavorarci su con un maestro. Sicuramente il maestro che lo conosce bene e avrà anche lui un suo "pensiero" su cosa fare gli può essere più utile di me o di altri che non possono far vedere le cose dal campo. Però ritengo che non sia impossibile vedendo che il footwork di gambe c'è. E' naturale se ricerchi palla e usi le gambe x spingere tutto diventa più facile. X il rovescio se vai a leggere non mi sono azzardato a dirti niente perchè va bene.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.