TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Breve riscaldamento per test campo

+5
spalama
miguel
correnelvento
nw-t
johnnyyo
9 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Gio 09 Feb 2023, 22:46

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
stasera ho fatto un veloce riscaldamento più che altro finalizzato a testare una supeficie su cui giocheremo domani con la squadra, così ne ho approfittato per fare anche un breve video.

Sono solo 50" e forse l'inquadratura non è delle migliori (incluso orizzone storto), ma ho fatto un tentativo per curiosità =)

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso


Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Dom 12 Feb 2023, 14:43

johnnyyo ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Per me, di dritto hai una strong eastern, tipo Roger, per intenderci.

Secondo me hai ragione. A dire la verità, non mi ero mai posto il tema fino a qualche giorno fa in cui è stato fatto un sondaggio in merito ai dritti del Forum!
Passare a una semi-western vera è questione di millimetri rispetto alla mia presa attuale ed ogni tanto lo faccio già istintivamente; non sarebbe poi un salto così drastico per me, proverò già oggi!

Grazie anche per le dritte sul prossimo video!

Il problema di cambio di grip, è che cambia anche il punto ottimale di impatto con la palla.

Più si va verso la Western, più l'impatto della palla dovrà essere spostato in avanti...

Ovviamente l'ultima parola a Veterano


correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Dom 12 Feb 2023, 16:16

@johnnyyo Come t'ha ribadito anche Veterano la cosa primaria su cui devi lavorare è la modifica dello swing con la testa della racchetta che parte con la punta verso il terreno. Ti posto questo video di un ragazzino di 15 anni che oramai seguo da più di 2 x racchette e setup corda.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da paoletto Dom 12 Feb 2023, 20:26

correnelvento ha scritto:
johnnyyo ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Per me, di dritto hai una strong eastern, tipo Roger, per intenderci.

Secondo me hai ragione. A dire la verità, non mi ero mai posto il tema fino a qualche giorno fa in cui è stato fatto un sondaggio in merito ai dritti del Forum!
Passare a una semi-western vera è questione di millimetri rispetto alla mia presa attuale ed ogni tanto lo faccio già istintivamente; non sarebbe poi un salto così drastico per me, proverò già oggi!

Grazie anche per le dritte sul prossimo video!

Il problema di cambio di grip, è che cambia anche il punto ottimale di impatto con la palla.

Più si va verso la Western, più l'impatto della palla dovrà essere spostato in avanti...

Ovviamente l'ultima parola a Veterano


Veramente sapevo che il punto di impatto avanza fino alla semiwestern, poi torna indietro What a Face

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da paoletto Dom 12 Feb 2023, 20:28

nw-t ha scritto:@johnnyyo  Come t'ha ribadito anche Veterano la cosa primaria su cui devi lavorare è la modifica dello swing con la testa della racchetta che parte con la punta verso il terreno. Ti posto questo video di un ragazzino di 15 anni che oramai seguo da più di 2 x racchette e setup corda.
 

Cos'e' quell'impugnatura? sembra oltre la western affraid

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Lun 13 Feb 2023, 07:03

Tornando in topic sul dritto dell'amico Johnny, al netto di tutte le ineccepibili considerazioni tecniche di Veterano...

Io torno su quello che ho espresso prima.

Superati gli anta, dopo lustri di tennis amatorial-agonistico, con movimenti assolutamente "incancreniti"... cambiare (soprattutto il dritto) trovo sia controproducente.

Si crea confusione in meccanismi totalmente consolidati, per cui in partita, sotto stress, si tornerà SEMPRE ai vecchi colpi.

L'ho visto troppe volte in amici di circolo nei miei 40 anni di tennis.

E questo vale soprattutto per uno come Johnny che in partita, batterebbe la quasi totalità dei forumisti di TT con cui ho giocato oppure ho visto in video... (Escludo Squalo e Miguel, se in forma... io farei pochi game).

In conclusione, fossi in Johnny non apporterei alcuna modifica al suo dritto e ai suoi colpi in generale.

Ovviamente è solo una mia idea.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Lun 13 Feb 2023, 09:18

In aggiunta, vorrei fare un'ulteriore chiosa:

Se hai 45 anni (o più) e giochi da più di 10 con costanza ed impegno, raggiungendo con grande merito la classifica di 3.4 (con un numero giusto di tornei)...

Più che cercare di variare l'impostazione dei colpi, sarebbe opportuno mettere in campo tutte le strategie per RALLENTARE l'inevitabile peggioramento dovuto al calo di tutti i parametri fisici dovuto all'eta che inesorabilmente avanza!
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Lun 13 Feb 2023, 09:39

Naturalmente il discorso cambia se il giocatore "over" ha poco tennis giocato.

In questo caso i miglioramenti tecnici e l'evoluzione del gioco non sono solo utili, ma direi indispensabili.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Lun 13 Feb 2023, 10:30

X me se vuole può evolvere il suo dritto, io l'ho fatto quando più di 10 anni fa a 50 anni mi feci male al tendine del sovraspinato e ricominciai da zero a ritirarlo. Qui da noi nella squadra di D2 ci son già un paio che ci stanno lavorando anche loro 3.4 di classifica e stessa età di Johnny. Ho visto che ha un video li dove si trova il video di questo 3D dove 10 anni fà lo faceva già quello che si sta dicendo


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da Chiros Lun 13 Feb 2023, 12:02

Sono d'accordo totalmente con Correnelvento.
Per esempio io lavorerei per avere un bel rovescio tagliato e magari un servizio non attaccabile ma che si possa giocare senza un grande dispendio di energia.
Sulle considerazioni tecniche lascio stare, anche perchè non mi si è cacato nessuno Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Lun 13 Feb 2023, 12:38

Ciao ragazzi,
in generale quoto la considerazione di  @correnelvento sul dedicarsi alla "longevità sportiva" e, dall'altro lato, non andare a scardinare certe alchimie ormai consolidate.

Io però da questo aspetto credo di aver un po' di margine di modifica tecnica, perché nel tempo ho variato costantemente piccoli dettagli e il vecchio video che ha pescato  @nw-t lo dimostra*
Credo che l'importante (almeno nel mio caso) sia fare PICCOLISSIMI passi poco per volta.

Da un paio di giorni mi sto concentrando sulla presa: tra la mia del video e una Semi-Western pura c'è uno scarto minimo, ma ho notato che questo piccolo dettaglio mi permette di impattare serenamente un po' più in alto.
Per un po' continuerò così, tanto venerdì siamo stati sbattuti fuori dalla competizione a squadre a cui stavamo partecipando, quindi per un po' non ci saranno match ufficiali in vista
lol!


*PS: l'unica cosa che non sono MAI riuscito a cambiare è il lancio di palla nel servizio... il mio non è alto, è LUNARE, la mando in orbita la pallina, ma riesco a coordinarmi solo così boh
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Lun 13 Feb 2023, 12:53

nw-t ha scritto: X me se vuole può evolvere il suo dritto, io l'ho fatto quando più di 10 anni fa a 50 anni mi feci male al tendine del sovraspinato e ricominciai da zero a ritirarlo.

Ovviamente quando ci sono problemi ortopedici, il cambio è un obbligo: pena smettere di giocare.

Discorso diverso cambi consolidati.

Personalmente non ho mai conosciuto nessun giocatore veterano che ne abbia tratto giovamento.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Lun 13 Feb 2023, 13:10

correnelvento ha scritto:
nw-t ha scritto: X me se vuole può evolvere il suo dritto, io l'ho fatto quando più di 10 anni fa a 50 anni mi feci male al tendine del sovraspinato e ricominciai da zero a ritirarlo.  

Ovviamente quando ci sono problemi ortopedici, il cambio è un obbligo: pena smettere di giocare.

Discorso diverso cambi consolidati.

Personalmente non ho mai conosciuto nessun giocatore veterano che ne abbia tratto giovamento.
Io ne ho tratto grande giovamento perchè adesso è pari a quello che viene insegnato x (cercare) di giocare il tennis attuale. Poi anche cambiando attrezzo x i pesi con cui ero abituato prima dell'infortunio. Prima con racca pesante con bilanciamento un pò più arretrato riuscivo con la grande velocità di braccio/swing ad fruttarla al meglio. Adesso devo usare roba che sviluppi più uscita palla possibile gratuita e cerco solo di "domarla"...15-20 anni era anche meno arrotato il gioco


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Lun 13 Feb 2023, 13:27

correnelvento ha scritto:
Personalmente non ho mai conosciuto nessun giocatore veterano che ne abbia tratto giovamento.

Probabilmente il motivo è che il timing di impatto è il fattore determinante nella qualità del tennis ai nostri livelli.
Intendo che dopo tanti anni di gioco, ognuno ha trovato il suo modo di colpire, magari anche all'interno di un movimento incorretto o impreciso, ma quel piccolissimo istante di qualche frazione di secondo è il cuore di tutto.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Lun 13 Feb 2023, 14:42

correnelvento ha scritto:




E questo vale soprattutto per uno come Johnny che in partita, batterebbe la quasi totalità dei forumisti di TT con cui ho giocato oppure ho visto in video... (Escludo Squalo e Miguel, se in forma... io farei pochi game).


Non ho colpevolmente citato Spalama e Rafapaul: secondo me con loro te la giocheresti alla pari (se sono in forma)
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da veterano Lun 13 Feb 2023, 15:01

Allora... trovo corretto il ragionamento di Giovanni,a volte specialmente dopo tanti anni fare troppi cambi puo' essere piu' dannoso che portare dei risultati effettivi.
Poi bisogna vedere caso per caso.
Il cambio qua' non deve essere per forza drastico.
A mio parere puo continuare con quella presa,bisogna solo lavorare sulla testa della racchetta che deve scendere di piu' e sull' andare incontro alla palla per non farla salire troppo quando si gioca con uno che toppa bene.
Poi parlando di longevita' del giocatore,l'anticipo aiuterebbe molto.
Ora come ripeto bisognerebbe vedere in campo,perche' magari cercando la palla in anticipo si va a far friggere il discorso della testa della racchetta,e magari bisognerebbe modificare il gesto,piu' corto e compatto.
E conseguentemente del timng.
Ora leggendo si potrebbe pensare che stiamo andando a cambiare troppe cose,percio' il cambio potrebbe essere un disastro o almeno difficile da assimilare in poco tempo.
Io dico non e' detto, il tutto dipende dal soggetto.
Piu' che altro dovresti trovare un maestro che ci veda bene,e che parlando con te riesca a capire le tue "magari" difficolta' al nuovo cambio,per poi agire di conseguenza.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da veterano Lun 13 Feb 2023, 22:26

Bueno ho visto l'altro video.....e la mia domanda e' ma perche' non hai continuato su quella strada ????
IL dritto li mi piace molto di piu',il rovescio molto meno,ma siccome porebbe essere un video molto piu' datato magari certe cose le hai messe a posto sul rovescio.
Percio' vedendo l'ultimo video trovo si sensato anche cambiare il grip.
Ora non so quanti anni sono passati da quel video e ovviamente prendendo una strada piuttosto che un altra anche le dinamiche del gioco cambiano e si automatizzano,ma visto cosi onestamente non ci penserei tanto a fare un cambio.
Il rovescio nell' altro video non so valutarlo, ossia vedo poche cose e non ho un punto di vista ottimale,meglio la ripresa del secondo video.
Poi come sempre dico da qua' e sempre difficile dare un opinione mirata,sul campo le cose sono moto diverse ,ma credo che un tentativo si puo' fare eccome.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Mar 14 Feb 2023, 09:45

Ciao  @veterano , le risposte sono tutte sparse nei messaggi precedenti, ma siccome il thread è diventato molto ricco (grazie ancora a tutti per la partecipazione), colgo il tuo spunto per fare un riassunto qui.

Dritto
L’impostazione che ho nel video più recente (quello indoor) non rappresenta il mio swing abituale al 100%. Stavo cercando di impattare il più piatto/pulito possibile, per sfruttare le caratteristiche di quel terreno, sul quale avrei dovuto disputare una competizione regionale il giorno successivo. Il dritto del video vecchio, invece (quello su terra di 10 anni fa) l’ho progressivamente cambiato per il problema opposto: troppa rotazione, spesso un top esasperato per il mio livello, che diventava un difetto molto evidente quando dovevo spingere io su palle con meno peso, oppure le classiche palle in mezzo al campo da chiudere. Producevo troppa energia “verticale” e poca penetrazione orizzontale. Ora sono una via di mezzo, sono contento del mio colpo a cui darei un 7+ (sempre parametrato sul mio livello), mentre a quello vecchio avrei dato un 6-. Effettivamente nel passaggio una delle cose che ho variato (ma quasi inconsapevolmente) è l’impugnatura, anche se di pochi mm. Quindi, come hai correttamente notato tu, posso veramente considerare l’ipotesi di tornare a una semiwestern classica, cosa che sto facendo da qualche giorno con buoni risultati. Diciamo che al momento sento solo i benefici, senza particolari controindicazioni.

Rovescio
È un colpo che mi è sempre risultato molto naturale ed al quale ho prestato poca attenzione, proprio perché, in un modo o nell’altro, riesco a buttarla di là in maniera incisiva ed è una diagonale su cui raramente vengo sovrastato (sempre in relazione al mio livello, ovviamente). L’unica cosa che ho leggermente variato negli anni è l’apertura: prima avevo il braccio destro molto teso, ora è più rilassato e riesco a caricare più energia da sfogare sulla palla. Quello su cui sto lavorando ora, invece, sono gli appoggi, perché come avete notato in molti nell’ultimo video, spesso gioco troppo “di braccio”, impalato sulla gamba destra come un fenicottero =)

Poi c’è la considerazione finale, che mi dà modo di collegarmi alla considerazione di  @correnelvento : il tennista dell’ultimo video a 42 anni, vincerebbe 6-2 6-1 contro quello del primo video a 32 anni, proprio perché nel tempo si sono consolidate certe dinamiche che in un modo o nell’altro mi hanno portate ad alcune certezze ed una solidità imparagonabile.
Poi resto dell’opinione che alcuni piccoli ritocchi o migliorie si possano fare al di là dell’età: per altri 3 anni non potrò fare le competizioni dei veterani over 45, mi sento ancora un ragazzino  lol!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Mar 14 Feb 2023, 10:04

nw-t ha scritto:
Una cosa che si nota (non so se ci stai già lavorando o pensando) che l'impugnatura sul dritto non è la migliore x giocare come HAI DETTO di fare anche su terra. E' proprio quella che ti "limita" la copertura/top estremo sulla palla. Sul rovescio è un pò meglio perchè penso che con il top estremo non ne giochi tanti (se non costretto). Comunque se vuoi mantenere quell'impugnatura (so che non è facile cambiare dopo tempo che ci giochi) devi preparare i colpi i maniera diversa con la testa della racchetta che parte passa e non alta come fai te.

Veterano lo fa di lavoro...ma io con tecnici a livello nazionale ci sono in campo e amico da molti anni. Te l'avevo già scritto in uno dei primi post. Impugnatura diversa e modifica della partenza testa racchetta.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da veterano Mar 14 Feb 2023, 15:24

https://www.youtube.com/watch?v=1WacI6FkEV4
Bueno vedendo il video dalla parte del rovescio sei piantato li come un pino a livello appoggi Very Happy Very Happy Very Happy .
Se hai un maestro che ti segue sicuramente ti vedra' e conoscera' meglio di me percio' segui cosa ti dice lui.
Il video che ti ho postato e solo per farti vedere il discorso dei piedi.
Guarda a 4;24 lasci perdere cosa dice a rispetto della unit turn della racchetta e tutte queste menate.
Ma guarda i piedi.
Guarda il primo passo,con il piede sinistro, pensa che stai preparando una open stance come lo fai con il dritto,il peso e' tutto li sulla gamba sinistra e poi muovi la gamba destra in avanti in diagonale,appoggi prima il tallone e poi scarichi il peso in avanti.
Occhio anche alle spalle perche' nel secondo video non vedo bene la differenza della linea delle spalle cioe' la spalla dove tieni la racchetta deve andare piu' in basso.
Ma puo' essere la ripresa .
Presta attenzione al primo passo e al tallone.....

veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Mar 14 Feb 2023, 15:32

Grazie Veterano, chiarissimo ed è esattamente quello che mi chiede il maestro!
Purtroppo non ho ancora questo automatismo così collaudato e sono ancora nella fase in cui devo sforzarmi di ricordarlo quando gioco/palleggio.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Mar 14 Feb 2023, 15:40

nw-t ha scritto:
Veterano lo fa di lavoro...ma io con tecnici a livello nazionale ci sono in campo e amico da molti anni. Te l'avevo già scritto in uno dei primi post. Impugnatura diversa e modifica della partenza testa racchetta.

Verissimo, ma io non ti avevo mai criticato per questo commento, anzi!

L'unica cosa che non condivido è l'apertura/swing, ma non parlo in generale, parlo per me.
Quel tipo di apertura così "next gen" mi incasina troppo; ne ho parlato anche con i nostri maestri, molti ragazzini che abbiamo forti stanno crescendo così, ma io resto con una impostazione di qualche anno addietro e quell'apertura mi svalvola di brutto, non colpisco pulito, arroto ma la palla non viaggia.
Considera che ho comunque iniziato da bambino a fine anni '80, quindi la mia estrazione è quella; credo che il DNA tennistico che uno si crea da piccolo poi in qualche modo resti.

Ma, ripeto, non è assolutamente una critica a questo movimento, né tantomeno a te, è solo una mia difficoltà oggettiva.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Mar 14 Feb 2023, 15:49

Ma il video del ragazzino l'avevo messo solo x far vedere come "scendeva" la testa racchetta x generare forza e spin. L'impugnatura che adotta non piace neppure a me veramente troppo estrema.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Mar 14 Feb 2023, 17:27

johnnyyo ha scritto:
nw-t ha scritto:
Veterano lo fa di lavoro...ma io con tecnici a livello nazionale ci sono in campo e amico da molti anni. Te l'avevo già scritto in uno dei primi post. Impugnatura diversa e modifica della partenza testa racchetta.

Verissimo, ma io non ti avevo mai criticato per questo commento, anzi!

L'unica cosa che non condivido è l'apertura/swing, ma non parlo in generale, parlo per me.
Quel tipo di apertura così "next gen" mi incasina troppo; ne ho parlato anche con i nostri maestri, molti ragazzini che abbiamo forti stanno crescendo così, ma io resto con una impostazione di qualche anno addietro e quell'apertura mi svalvola di brutto, non colpisco pulito, arroto ma la palla non viaggia.
Considera che ho comunque iniziato da bambino a fine anni '80, quindi la mia estrazione è quella; credo che il DNA tennistico che uno si crea da piccolo poi in qualche modo resti.

Ma, ripeto, non è assolutamente una critica a questo movimento, né tantomeno a te, è solo una mia difficoltà oggettiva.

Johnny: se la testa non scende troppo bassa, ti puoi consolare con un certo Agassi: uno che aveva un "drittino" niente male...

https://www.youtube.com/shorts/k4jvl8LqEso?feature=share

Questo, per dire che non ci sta SOLO una regola fissa nell'impostazione di un dritto, ma una infinità di soluzioni personali.

Qui abbiamo Stan, che colpisce di dritto senza quasi che la testa racchetta scenda sotto il polso

https://youtu.be/_cohjbquvwc
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Mar 14 Feb 2023, 17:41

Poi è OVVIO che se vuoi fare un dritto in spin esasperato DEVI posizionare la testa racchetta molto bassa e farla salire moltissimo per esasperare lo spin.

Bruguera, in questo era un maestro.

Ma tu, volevi un dritto che privilegiasse la penetrazione, con uno spin "da controllo".

Direi che i due video che ho postato possano dare qualche indicazione.

Ma non certo fare miracoli Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 786556
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Mar 14 Feb 2023, 18:53

Agassi...la testa x il top...scende


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Mar 14 Feb 2023, 19:03

nw-t ha scritto: Agassi...la testa x il top...scende

Ma non certo come il video di quel ragazzo che fa un dritto inguardabile!
Esasperato, testa troppo bassa, impugnatura innaturale, movimento spezzato.
Un esempio, a mio avviso, da non seguire.

E, cmq, anche Johnny fa scendere la testa, quanto basta per ottene spin.

A meno che non schiacciamo un dritto più alto della rete (alla Delpo), su un normale colpo da fondo, la testa dovrà sempre partire più bassa, perché non potresti dare nessun tipo spin alla palla, se non si facesse.
Ma questo mi pare ovvio.

Si tratta di stabilire QUANTO più bassa.

E, su questo, interviene la personalizzazione della tecnica.

Perché ci sono una infinità di midi per portare la testa sotto la palla...

Spezzando molto il polso, dove la testa resta più bassa del polso stesso, o piegarsi molto e portare la testa sotto la palla senza soezzare per nulla il polso.

Personalizzazione.


Ultima modifica di correnelvento il Mar 14 Feb 2023, 19:07 - modificato 1 volta.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 3 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.