TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Breve riscaldamento per test campo

+5
spalama
miguel
correnelvento
nw-t
johnnyyo
9 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Gio 09 Feb 2023, 22:46

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
stasera ho fatto un veloce riscaldamento più che altro finalizzato a testare una supeficie su cui giocheremo domani con la squadra, così ne ho approfittato per fare anche un breve video.

Sono solo 50" e forse l'inquadratura non è delle migliori (incluso orizzone storto), ma ho fatto un tentativo per curiosità =)

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso


Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Ven 10 Feb 2023, 18:13

Allora x quello che ho detto x me è fattibile x 2 cose, Johnny è uno che di tennis ne sa qualcosina e se ne interessa pure...in più ha pure detto di lavorarci su con un maestro. Sicuramente il maestro che lo conosce bene e avrà anche lui un suo "pensiero" su cosa fare gli può essere più utile di me o di altri che non possono far vedere le cose dal campo. Però ritengo che non sia impossibile vedendo che il footwork di gambe c'è. E' naturale se ricerchi palla e usi le gambe x spingere tutto diventa più facile. X il rovescio se vai a leggere non mi sono azzardato a dirti niente perchè va bene.

nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da spalama Ven 10 Feb 2023, 20:57

Sul rovescio, per non scappare col piede sinistro, devi cercare la palla piegando molto il piede d'appoggio e puntandola con la spalla destra verso il basso. In questo modo ti verrà più naturale portare avanti il piede sinistro a fine colpo. Ci ho lavorato molto e l'ho migliorato parecchio. Sul dritto mi viene naturale, in closed stance a fine colpo la gamba destra deve venire in avanti.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da spalama Sab 11 Feb 2023, 09:49

Il concetto è questo

https://www.instagram.com/reel/Cl_4MhQD6oM/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Sab 11 Feb 2023, 10:33

Comunque in palleggio come nel video un pò tutti vedo che rimangono troppo "frontali" al campo. In gioco penso sia diverso...guarda la foto dell'avatar che ha che è sul rovescio. I piedi sono posizionati bene x lo swing


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Sab 11 Feb 2023, 10:41

spalama ha scritto:Il concetto è questo

https://www.instagram.com/reel/Cl_4MhQD6oM/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Come la definiresti la stance del ragazzo nel video?
Chiusa o semi-aperta?

Te lo chiedo perché quel concetto mi è chiaro, con la trasposizione del piede destro in avanti, ma mi viene naturale solo quando colpisco in posizione molto chiusa (per capirci, parto con l’asse dei piedi perpendicolare alla rete e termino parallelo), ma mi chiedo come gestire la cosa da una posizione più aperta, che dovrei adottare quando mi sposto di più verso la mia destra.
Sempre per il tema che citavo prima dell’occhio dominante: vedo Mouratoglu che fa sempre una testa tanta ai suoi ragazzi su questa cosa della stance in relazione all’occhio dominante
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Sab 11 Feb 2023, 10:46

Riguardandolo bene, forse è semi-open e potrebbe essere molto utile alla mia causa.
Soprattutto nel primissimo istante di video, in cui arriva e “pesta” di brutto col destro, poi mette il sinistro un po’ più avanti e alla fine segue con il destro sempre in avanti.
Quell’attimo iniziale credo sia la chiave per me.

Del resto è quello che mi fa fare il maestro dalla parte del rovescio, arrivando a pestare sul sinistro come prima cosa quando devo spostarmi molto alla mia sinistra appunto.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da spalama Sab 11 Feb 2023, 11:15

nw-t ha scritto:Comunque in palleggio come nel video un pò tutti vedo che rimangono troppo "frontali" al campo. In gioco penso sia diverso...guarda la foto dell'avatar che ha che è sul rovescio. I piedi sono posizionati bene x lo swing

Mah... Nella foto vedo la fase di ricerca della palla, bisogna poi capire cosa fa il piede sinistro durante il colpo, se lo pianta a terra, se lo alza, se lo toglie portandolo indietro. .. È quella la chiave dello scarico del peso sul colpo.

È proprio nel palleggio, quando sei più sciolto e meno contratto che dovresti portare i colpi correttamente prestando più attenzione ai vari aspetti.

Se non riesci a farlo in palleggio in partita puoi fare solo peggio.



spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Sab 11 Feb 2023, 12:26

spalama ha scritto:
nw-t ha scritto:Comunque in palleggio come nel video un pò tutti vedo che rimangono troppo "frontali" al campo. In gioco penso sia diverso...guarda la foto dell'avatar che ha che è sul rovescio. I piedi sono posizionati bene x lo swing

Mah... Nella foto vedo la fase di ricerca della palla, bisogna poi capire cosa fa il piede sinistro durante il colpo, se lo pianta a terra, se lo alza, se lo toglie portandolo indietro. .. È quella la chiave dello scarico del peso sul colpo.

È proprio nel palleggio, quando sei più sciolto e meno contratto che dovresti portare i colpi correttamente prestando più attenzione ai vari aspetti.

Se non riesci a farlo in palleggio in partita puoi fare solo peggio.
IO in palleggio "riscaldo/metto in moto" il braccio. Le gambe vanno usate quando si ricerca la palla in varie situazioni, infatti sono la parte importante x la riuscita del colpo che vuoi tirare. In palleggio se mi arriva centrale...mi muovo poco anch'io di gambe...proprio perchè è palleggio...in partita si spinge il doppio il colpo


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Sab 11 Feb 2023, 13:06

spalama ha scritto:Il concetto è questo

https://www.instagram.com/reel/Cl_4MhQD6oM/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Ora vi stupirò, ma il colpo, per me, è portato MALE.

È una neutral stance classica, col peso che passa dalla gamba dx a quelle sx in avanzamento.

E qui ci siamo.

Ma la rotazione che fa dopo con inversione di gambe non c'entra assolutamente nulla.

A mio modesto avviso.

Chiedo parere a Veterano.

Intanto, ecco un dritto in neutral come va fatto:

https://youtu.be/-O1YUIAc7Ns
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A paoletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Sab 11 Feb 2023, 13:24

A riprova di quanto ho scritto sopra, vi propongo uno dei dritti più devastanti in neutral della storia del tennis...

Un certo Ivan Lendl: lo conoscete?  Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 150354

https://youtu.be/z3dZ0rnouhk

Come vedete, quel "ridicolo" (a parere mio) incrocio di gambe non esiste.

Questo è la massima espressione del dritto in neutral.

E chi può contraddire sua Maestà Lendl?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Sab 11 Feb 2023, 13:35

Anch'io come Giovanni penso sia una "strunz..." quel dritto con la gamba portata avanti in quel modo molto accentuato. Nel mio dritto in automatico il piede destro/gamba dopo il movimento mi vanno leggermente più avanti del sinistro...ma di poco


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Sab 11 Feb 2023, 14:48

Nel video di Lendl si vede bene quello che lui fa, ma io dovrei smettere di fare: gioca chiuso sugli spostamenti verso destra.

Nel mio caso specifico, lo voglio evitare al massimo per il tema dell'occhio dominante, ma in generale credo proprio che oggi venga insegnato un appoggio diverso negli spostamenti verso destra (per un destro), arrivando a caricare sulla gamba destra e restando più aperti.
Poi effettivamente il parere di un maestro qui in chat mi farebbe piacere, perché potrebbero esserci sfumature che non colgo.

johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Sab 11 Feb 2023, 15:04

Ecco, questo è il tema caldo per me Exclamation

Cosa ne pensate?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Sab 11 Feb 2023, 15:09

johnnyyo ha scritto:Nel video di Lendl si vede bene quello che lui fa, ma io dovrei smettere di fare: gioca chiuso sugli spostamenti verso destra.

Nel mio caso specifico, lo voglio evitare al massimo per il tema dell'occhio dominante, ma in generale  credo proprio che oggi venga insegnato un appoggio diverso negli spostamenti verso destra (per un destro), arrivando a caricare sulla gamba destra e restando più aperti.
Poi effettivamente il parere di un maestro qui in chat mi farebbe piacere, perché potrebbero esserci sfumature che non colgo.


Per quel che possa valere il mio modestissimo parere da non tecnico, il problema dell'occhio dx dominante (quindi favorito impatto rovescio, per un destrorso come te) NON lo risolvi assolutamente con la stance in OPEN, perché sarà sempre l'occhio SX che punterà la palla!

Per essere chiari: qualsiasi stance tu adotterai per fare il dritto, attiverai sempre il tuo occhio sinistro.

E se il dritto rappresenta il tuo colpo di relativa debolezza... tutto dovrai fare TRANNE adottare una open stance.

Una "vecchia" neutral, stare basso e soprattutto stare "semplice"!

Veterano! Dove cazzo stai?
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da nw-t Sab 11 Feb 2023, 15:18


Di lui ti volevo far vedere questo vai al minuto 5,10 è guarda se il tuo maestro x cercare di dare spin ma giocare più lineare possibile ti fa fare quell'esercizio vicino alla rete.


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Sab 11 Feb 2023, 15:23

Ahhahahah VETERANOOOOO!!!! Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 1031278764

@correnelvento, il tuo parere vale eccome, ho messo io sul piatto questo tema proprio perché mi interessa un confronto con tutti!

Sicuramente non credo passerò mai ad una open perché la trovo proprio una postura innaturale [per me], ma forse dovrei solo stare un filo meno chiuso, specialmente nelle palle più esterne.
boh
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Sab 11 Feb 2023, 15:46

johnnyyo ha scritto:Ahhahahah VETERANOOOOO!!!!  Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 1031278764

@correnelvento, il tuo parere vale eccome, ho messo io sul piatto questo tema proprio perché mi interessa un confronto con tutti!

Sicuramente non credo passerò mai ad una open perché la trovo proprio una postura innaturale [per me], ma forse dovrei solo stare un filo meno chiuso, specialmente nelle palle più esterne.
boh

Il discorso open vale pure per me.

Non riesco: pur giocando in spin estremo (di dritto), la open la trovo totalmente innaturale.

È una stance moderna: se ci nasci, è fantastica... ma cambiare dopo anni che si gioca in neutral mi pare un suicidio.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da veterano Sab 11 Feb 2023, 23:58

https://www.youtube.com/watch?v=fcJCpnQA-Ro
Ciao ragazzi, stavo cenanado e mi sono fischiate le orecchie, ed ho pensato andiamo a vedere cosa dicono i ragazzi sul forum.
Bueno ho postato questo video per riuscire a spiegarmi piu' facilmente.
Nel video di spalama c'e qualcosa che puo far dire che non sia un dritto corretto come nel caso di Giovanni.
Perche' dopo l'impatto del colpo ce questo avvanzamento molto accentuato della gamba destra.
Ora nel video che ho postato si vede anche il perche' di questo avvanzamento cosi accentuato.
A 0.13 incomincia un ragazzo che colpisce la palla dentro al campo e dopo deve ricuperare la posizione in copertura,percio' questo avvanzamento accentuato dopo aver colpito la palla le consentira' di prendere piu' velocemente, e meglio la posizione dei piedi per ritornare a coprire il campo.
Ma almeno che non si mettano i piedi dentro il campo, non ce bisogno di accentuare questo avvanzamento del piede destro,come si vede poi nel video quando i giocatori colpiscono dietro la linea di fondo con avvanzamento del piede destro dopo aver colpito quasi nullo come nel video postato da Giovanni.
https://youtu.be/-O1YUIAc7Ns
In pratica l'avvanzamento del piede destro e' piu o meno avvanzato in base alla mia posizione in campo e conseguente recupero in copertura.
Spero di essermi spiegato bene.
Ora la differenza tra il video di Lendl e questo video e' solo nel finale nel senso che il finale al tempo di Lendl era' piu' centrale e non era importante completarlo con la racchetta che va a finire dietro la schiena e con il gomito destro davanti.
Ora con il discorso della open stance dove la rotazione delle spalle e' fondamentale si e' deciso di diciamo allungare questo finale e portare la racchetta, dietro la schiena, o per esprimermi piu' terra terra fare il movimento di mettersi la sciarpa,omologando un po tutto il gesto indipendentemente da che stance si utilizzi.
Percio' di base anche quello che faceva Lendl e' ovviamente corretto.
Ora andiamo ad analizzare il nostro amico Johnnyyo.
Allora partiamo dalla presa.
Corretto quello che dice Luca perche' con quella presa li piu' di tanto la palla non riesci a coprirla,ma con qualche correzione potresti limitare i danni.
Quello che ti limita specialmente con chi toppa bene e' proprio il non fare scendere la testa della racchetta piu' in basso.
Non hai abbastanza corsa,a livello movimento racchetta dal basso verso l'alto per poter dare piu spin alla palla percio' sarai sempre in difficolta' per controbattere una palla bella carica di spin e fuori dal tuo punto ideale d'impatto con la presa che usi.
Ora cambiare la presa e' un impresa ardua,ma almeno potresti limitare i danni scendendo piu' in basso con la testa della racchetta,e cercando di andare incontro alla palla senza farla salire troppo.
Non prendere l'esempio di ZIzzi perche' e molto alto,cosa non da poco, ed e' piu facile stare sopra la palla.
Senza calcolare il footwork molto piu' preciso in ricerca palla.
Ma detto questo anche tu potresti migliorare molto facendo cadere di piu' la testa della racchetta ed a stare sopra la palla.
Ora parlando della open stance,ormai e' diventato fondamentale giocare in open stance perche' e' piu' veloce a livello di presa di appoggi e anche in fase di recupero sulle palle distanti dal corpo.
Il video non mi da indizi di open stance,ossia la open stance che fai e' un movimento di piedi relativo agli appoggi,ma non a livello di dinamica del colpo.
Anche se di scambi in movimento ce ne sono pochi ma giocate molto centrale e' proprio li che non vedo una semi open ben fatta,a partire dalla ricerca palla quando giochi il dritto dalla parte del rovescio e poi in tutta la dinamica del colpo.
In poche parole la fai meglio quando sei obbligato a muoverti in velocita' e devi andare a colpire vicino alla linea, che nel centro del campo.
Bueno detto questo se dovessi lavorare con me io incomincerei proprio con il discorso della testa della racchetta e della ricerca palla.
Poi semi open stance e relativo footwork.
I piedi nonostante tutto li muovi bene e sei reattivo,se conosci un buon maestro credo veramente che non tarderesti tanto a meccanizzare il tutto ed anche in un tempo relativamente breve.
L'importante per la open stance e' farlo tutto lentamente e soffermarsi bene sulle spinte e spostamenti de piedi.
Prima si parte dai piedi,perche nel tennis si incomincia dal basso verso l'alto e poi si aggiungono i carichi.
Comunque nonostante tutto quello che potresti migliorare,vedo gia' qualcosa di buono.






veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Dom 12 Feb 2023, 08:18

correnelvento ha scritto:
spalama ha scritto:Il concetto è questo

https://www.instagram.com/reel/Cl_4MhQD6oM/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Ora vi stupirò, ma il colpo, per me, è portato MALE.

È una neutral stance classica, col peso che passa dalla gamba dx a quelle sx in avanzamento.

E qui ci siamo.

Ma la rotazione che fa dopo con inversione di gambe non c'entra assolutamente nulla.

A mio modesto avviso.

Chiedo parere a Veterano.


Non ho specificato che la gamba destra che si porta in avanti non ha senso in un normale scambio da fondo...

Ma ha ovviamente senso su una palla attaccabile, che quindi mi porta -dopo il colpo- ad avanzare verso la rete.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Dom 12 Feb 2023, 08:28

Dopo la disamina da professionista di Veterano -contrariamente a quello che succede da altre parti- mi inchino ed imparo ave

Ma vorrei commentare alcune (giuste) considerazioni di Luca prima e del Vet dopo.

È verissimo che con impugnatura/altezza testa racchetta si potrebbero avere difficoltà a contrastare "topponi pesanti"...

Ma la domanda che io pongo è: "Ma chi minkia ti farebbe questi topponi pesanti a livello di quarta buona/scarsa terza?"

Risposta: NESSUNO! Very Happy

Quindi, caro Johnny... vai tranquillo col tuo dritto!
Considerato il livello degli avversari, farai sempre la tua porca figura! Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da spalama Dom 12 Feb 2023, 08:49

Io ho postato il primo video che mi è capitato solo per far capire che, togliendo il piede non di appoggio durante il colpo si perde molta incisività. E nel video di Johnny questo è evidente nel rovescio, dove porta via il piede sinistro. Mi è capitato di rivedere il famoso punto degli AO 2017 tra Federer e Nadal. Se guardi i pochi rovesci non comodi che tira Federer, noterai sempre lo scarico del piede sinistro. Concordo, e ci mancherebbe, con Veterano, sul provare a scendere con la testa della racchetta per accentuare lo spin. Sono esercizi che possono dare dei frutti ad ogni età. Per gli appoggi dovresti fare molti cestini soffermandosi sul finale come se ti dovessero scattare una foto. All'inizio ci dovrai fare attenzione ma piano piano ti verrà naturale. Piano piano significa un centinaio di cesti.... 😜
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Dom 12 Feb 2023, 11:19

Beh che dire, prima di tutto GRAZIE per i vostri contributi.
Avete dimostrato grande competenza, ognuno per la propria parte, e questo non lo dico io “a sentimento”, ma lo dimostra il fatto che siano stati toccati tutti i punti su cui lavoro con il maestro.

Ho aggiunto questo video di pochi secondi un po’ per sfizio perché non mi riprendevo da tempo, e ora un po’ mi dispiace perché forse non è molto rappresentativo del mio gioco reale: gioco prevalentemente su terra e qui stavo provando una superficie differente in vista di un incontro a squadre della sera successiva. Da un lato il rimbalzo così differente mi ha dato qualche problema di timing, incasinandomi un po’ tutto il movimento a partire dagli appoggi, ma dall’altro forse proprio grazie a queste condizioni sono state messe in luce le mie carenze, quindi ben venga!


correnelvento ha scritto:
Ma la domanda che io pongo è: "Ma chi minkia ti farebbe questi topponi pesanti a livello di quarta buona/scarsa terza?"

Risposta: NESSUNO! Very Happy

Quindi, caro Johnny... vai tranquillo col tuo dritto!
Considerato il livello degli avversari, farai sempre la tua porca figura! Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 150354

Ad essere completamente trasparenti, Corre, questo è un po’ quello che ho pensato leggendo i primi messaggi. Cavoli, l’anno scorso sono ripartito da 4.1, ho vinto tornei e sono passato subito III, con un bilancio finale di 27 vittorie e 6 sconfitte (nessuna di queste contro IV cat.), sarò così scarso? Ma poi ripensandoci, tutto è relativo e sì, sono MOLTO scarso, perché nel tennis c’è sempre tanta gente più forte di te, ad ogni livello ci si trovi, quindi è correttissimo cogliere tutti gli spunti per migliorare, se si vuole progredire.

Tra l’altro mi avete dato spunto per altri cento argomenti, ma mi soffermerei su due cose:
1. Voi che impugnatura vedete nel mio dritto? Perché leggendo i commenti mi sale un dubbio atroce, ma non faccio spoiler per ora =)
2. Cercherò di fare un video nuovo nei prossimi giorni: come lo dovrei registrare? Partita o Palleggi? Va bene questa inquadratura posteriore o meglio laterale?

Rinnovo il mio grazie a tutti!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Dom 12 Feb 2023, 11:32

johnnyyo ha scritto:


1. Voi che impugnatura vedete nel mio dritto? Perché leggendo i commenti mi sale un dubbio atroce, ma non faccio spoiler per ora =)
2. Cercherò di fare un video nuovo nei prossimi giorni: come lo dovrei registrare? Partita o Palleggi? Va bene questa inquadratura posteriore o meglio laterale?

Rinnovo il mio grazie a tutti!

Per me, di dritto hai una strong eastern, tipo Roger, per intenderci.

Per quanto riguarda il livello di gioco, era evidente il fatto che, con un quarta (vero) non perdi MAI... coi 3.5/3.4 te la giochi alla pari.

Considerato che alla tua età non credo tu abbia enormi margini di miglioramento per la classifica... i "topponi pesanti" non li dovrai mai affrontare.

Poi, se ti capitasse di incontrare un 3.1, succederà la stessa cosa di quando tu incontri un 4.3 pirat

Ti asfalta! Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Dom 12 Feb 2023, 11:54

Il video postalo in partita, con inquadratura posteriore, come quella del primo video
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da johnnyyo Dom 12 Feb 2023, 12:52

correnelvento ha scritto:
Per me, di dritto hai una strong eastern, tipo Roger, per intenderci.

Secondo me hai ragione. A dire la verità, non mi ero mai posto il tema fino a qualche giorno fa in cui è stato fatto un sondaggio in merito ai dritti del Forum!
Passare a una semi-western vera è questione di millimetri rispetto alla mia presa attuale ed ogni tanto lo faccio già istintivamente; non sarebbe poi un salto così drastico per me, proverò già oggi!

Grazie anche per le dritte sul prossimo video!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da correnelvento Dom 12 Feb 2023, 14:43

johnnyyo ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Per me, di dritto hai una strong eastern, tipo Roger, per intenderci.

Secondo me hai ragione. A dire la verità, non mi ero mai posto il tema fino a qualche giorno fa in cui è stato fatto un sondaggio in merito ai dritti del Forum!
Passare a una semi-western vera è questione di millimetri rispetto alla mia presa attuale ed ogni tanto lo faccio già istintivamente; non sarebbe poi un salto così drastico per me, proverò già oggi!

Grazie anche per le dritte sul prossimo video!

Il problema di cambio di grip, è che cambia anche il punto ottimale di impatto con la palla.

Più si va verso la Western, più l'impatto della palla dovrà essere spostato in avanti...

Ovviamente l'ultima parola a Veterano

correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Breve riscaldamento per test campo  - Pagina 2 Empty Re: Breve riscaldamento per test campo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.