TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

+25
nikuz
Elric
73arena
weryewry
Antaniserse
giascuccio
MSport
dropshot II
smokingbs
FiloX
cobrama
Chiros
john mc edberg
johnnyyo
alain proust
veterano
Ursus
marco61
LaRana
miguel
Lupo65
frank
Maurizio
Stefano
janko60
29 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da janko60 Gio 12 Lug 2012, 15:13

Promemoria primo messaggio :


Stuzzicato da un post di qualche giorno fa di Alain Proust in questa stessa sezione ,

ho cercato di far macinare un po' gli ingranaggi

alain proust ha scritto:
stamattina mi sono svegliato mettendo giù il piede sbagliato e voglio fare una provocazione.

ma davvero noi scarsoni, per capirci da itr 4.0 in giù, crediamo che corda, telaio e piombi
possano influenzare decisamente il nostro gioco?
Io e' da mo' che mi sveglio scendendo spesso dalla parte del muro muro

Mi rivolgo esclusivamente ai Principianti-"Agonisti" Classificati in 4a Categoria f.i.t.
che giocano in torneo con lo scopo principale di vincere ogni partita
( sembrerebbe cosa ovvia , ma credetemi, non sempre e' cosi' ), e non a chi va in campo
al solo scopo di divertirsi.

Alla luce di alcuni anni ormai passati in vostra piacevole compagnia in questo Forum,
con tutti i Test e gli esperimenti fatti e letti su Telai, corde ,piombo e custom pindarici vari, dopo tutti i consigli ricevuti e scambiati, specie quelli sui materiali arrivatici da Stefano e dal vecchio mazzolatore Correnelvento e sulla tecnica tennistica del buon Satrapo e da Veterano,

dopo che finalmente avremmo dovuto ben comprendere che :

""Il Tennis e' uno sport percentuale e in sostanza vince chi sbaglia di meno""

Ora qui lo dico e non lo nego Wink :

PureDrive , simil-PD e Racchette-bomba affini, secondo me in 4a categoria sono una solenne fregatura , una sirena tentatrice che dovremmo tenere debitamente alla larga legandoci saldamente alla sedia dell'arbitro.

I danni ( anche fisici ) e le illusioni di miglioramento che queste racchette provocano,
sono tristi falene di ogni notte insonne

Siamo effettivamente ancora convinti che andare in campo con un telaio
non adatto al nostro livello tecnico, ma ancora di + ,
giocando con un telaio ultramoderno , profilato, rigido e molto potente,
sia tennisticamente la scelta migliore ?

Questa e' la mia banalissima provocazione :

Se ci "costringessimo" benevolmente, a giocare con un telaio
che "spinge" di suo decisamente molto meno del solito cannone-style,
ma che mi permetta di disporre di una maggiore sensibilita' e controllo della palla,
nel contempo obbligandomi per vincere, a concentrarmi meglio sul "dove" mettere la palla
e quindi a usare di + anche la testa ,

alla lunga non sarebbe molto ma molto meglio ?

Non pensate che si possano "portare a casa" molte + partite di quelle che abitualmente si perdono per voler giocare un tennis troppo distante dalla nostra caratura tecnica?

Guardate che non sto assolutamente dicendo di dover trasformarsi
nell'odiato pallettaro del circolo, tongue , ma di cambiare un filo l'ottica nella mentalita' vincente , cioe' eliminando il falso "tutto e subito" e passando invece attraverso un percorso un po' diverso da quello che sta spingendo il marketing e il sensazionalismo mediatico, fatto di Telai Super-Magnificenti-Potenti e corde/oro zecchino.

Per capirsi :

- un po' di sana umilta' nel voler lavorare di + e meglio sulla tecnica e sulla mobilita',

- smetterla di andare in campo con telai improponibili , anche se il battage pubblicitario

vuole esattamente il contrario ,

- smetterla di pensare solo a tirare vincenti come Del Potro o Nadal, giusto per sembrare "figo",

che tanto alla fin fine , ci si rende solo ridicoli, perche' appena si forza , restano in campo

meno di una palla su 3 e perdiamo partite anche contro chi gioca "peggio di Frankenstein"

Secondo me ne guadagneremmo tutti :

in salute, in soldi , in risultati , in divertimento e riusciremmo sicuramente a diventare tennisti + capaci

Ovviamente ammesso che vogliamo realmente migliorare con i fatti, e non solo a parole
( pardòn , a racchette )

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso


Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da john mc edberg Mer 18 Lug 2012, 11:33

No. E' De Andrè Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556 Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556

john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da cobrama Mer 18 Lug 2012, 12:55

La gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio... io per primo!

frase enigmatica in questo contesto.
ma il buon g86 che senso voleva dare alla frase:
che lui oramai non ha piu' 'problemi' e che quindi si erge al piano superiore e si permette quindi di dare buoni consigli?
oppure
che predica bene o razzola male pure lui?
G toglimi questo dubbio che stanotte non mi fara' dormire
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2012, 13:16

che predico bene, ma razzolo male pure io...
altrimenti non frequenterei questo forum in una giornata di ferie come questa ma sarei al circolo a giocare!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da cobrama Mer 18 Lug 2012, 15:16

Grazie G86, mi hai risparmiato una notte insonne.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da veterano Mer 18 Lug 2012, 15:29

Il mio parere rimane che per testare una racchetta o un tipo di corda bisogna avere una tecnica e una condizione fisica che ti permettano di valutare le differenze,se no ogni giudizio lascia il tempo che trova perche' condizionato dai fattori sopra elencati.Ed in ogni caso anche rispettando detti parametri rimane sempre un giudizio personale.Che poi la corda o il telaio facciano giocare meglio o peggio ci puo anche stare,ma prima di dare colpe o meriti al telaio o alle corde sarebbe meglio assicurarsi di avere i requisiti per potere valutare-sfrutare il telaio o le corde in questione.Non parlo di seconda categoria o di super campioni ehhhhhh ma di gente che abbia una buona condizione fisica e una tecnica decente.Poi ragazzi cambiare 20 telai e 200 incordature all'anno se si hanno le possibilita' economiche per farlo ben venga,ma almeno che si cerchi di essere onesti con se stessi.
Frank, le tue dichiarazioni ed i tuoi interventi sono opinabili come quelli di tutti anche i miei,ma non puoi pretendere che facendo certe dichiarazioni,nessuno abbia un parere contrario al tuo,se no incominci con il lasciatemi in pace,scusa ma non lo vedo molto corretto,nessuno credo abbia del risentimento nei tuoi confronti,non prenderla sul personale,nun te incazza,non ne vale la pena.
Comuinque, a parte questo, ribadisco il mio rispetto nei tuoi confronti e di tutti quelli che scirvono qua sul forum con educazione.
Alla fine questo e' un po come un bar dove si scambiano quattro chiacchere,cercando di apportare le proprie esperienze,giuste o sbagliate che siano che siano,che ognuno ne tragga le sue conclusioni e ne faccia l'uso che vuole.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da alain proust Mer 18 Lug 2012, 15:43

veterano ha scritto:
Alla fine questo e' un po come un bar dove si scambiano quattro chiacchere,cercando di apportare le proprie esperienze,giuste o sbagliate che siano che siano,che ognuno ne tragga le sue conclusioni e ne faccia l'uso che vuole.
Saggio. Non per niente sei "veterano". Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 768460
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da frank Mer 18 Lug 2012, 15:53

Guardate che io sono serenissimo e non ce l'ho con nessuno.
Partendo da questo punto basilare aggiungo, a quello scritto ieri, che questo post non è più di mio interesse, voi continuate pure.
Mica vorrete obbligarmi a scrivere ancora?
quello che dovevo scrivere l'ho scritto...ora continuate pure serenamente, ma cerchiamo di essere meno banali sul fatto delle "lezioni con il maestro".
Inutile ripetere di fare lezioni con il cesto, io personalmente ne faccio 2 ore a settimana, ma credo che una cosa meno ovvia e banale di questo "consiglio" non esista Suspect
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da marco61 Mer 18 Lug 2012, 17:05

John, mi sono riletto ben bene i punti che hai riportato nonchè tutte le discussioni da te linkate.
Intanto, se può interessare, ti cito qualche parere personale su quanto è stato scritto in quelle occasioni.

1) L'idea di incordare un monofilo 3 kg. in più di quanto lo si vorrebbe in modo da poterselo "godere" più a lungo è quanto di più sbagliato si possa fare. La vita di un monofilo, in modo particolare di calibro sottile, è di pochissime ore. Poi non si può più parlare di vita, ma di agonia. Seguendo il tuo ragionamento, tu giocheresti con una corda "agonizzante" per diverse ore, piuttosto che godere di tutti i pregi del mono magari per poche ore, ma alla tensione a te congeniale.

2) Più volte è stato scritto che il parametro più importante cui un principiante (o poco più) deve prestare attenzione nella scelta di un telaio è la maneggevolezza. Per migliorare la propria tecnica è consigliabile partire da telai molto leggeri, trovare un'adeguata pesantezza di palla con quelli per poi via via passare a telai più impegnativi.
La Wilson Surge consigliata a Bademi90 era perfetta per il suo livello di gioco, ed è giusto che senta nella mancanza di qualche grammo l'unico neo di quella racchetta, segno evidente che la palla non esce dalle corde pesante come vorrebbe. Peccato però che ci siano dei ragazzini che pesano magari la metà di lui che con telai da 295 grammi incordati fanno i buchi per terra. Che ci provi intanto anche lui, quando ci riuscirà potrà aggiungere qualche grammo di piombo per trovare ancora maggior pesantezza, ma l'idea di partire subito con telai più pesanti per sfruttare i grammi in più piuttosto che affinare (col tempo necessario) la propria tecnica, è quanto di più sbagliato un giocatore di livello 2.5/3.0 possa fare.

3) Quando, di tanto in tanto, al termine di una lunga discussione esce una frase tipo: "Spendi meno in corde e telai e impiega i soldi per pagare un maestro", non è il caso di prenderci troppo sul serio. Fondamentalmente frasi di questo genere vanno lette con un minimo di ironia, a meno che non giungano come risposta diretta ad una richiesta di un consiglio. Nell'intervento di Stefano da te citato, è evidente il suo riferimento a giocatori di basso livello che, facendo un esempio, non riuscendo a giocare in top spin sperano di riuscirci acquistando le corde di Nadal. Poi si accorgono di non riuscirci, ed allora acquistano anche il telaio di Nadal. Ma non ci siamo ancora, e comprano lo smanicato di Nadal. Poi si accorgono che non potranno mai essere Nadal, e si buttano su Djokovic.
Ecco, quando leggiamo cose di questo tipo, facciamoci due risate sopra. Ma non prendiamole come spunto per farne terreno di guerra. Wink


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da john mc edberg Mer 18 Lug 2012, 17:42

marco61 ha scritto:
Ecco, quando leggiamo cose di questo tipo, facciamoci due risate sopra. Ma non prendiamole come spunto per farne terreno di guerra. Wink

Marco ma proprio nel post da dove è scaturita la tua richiesta io più che scrivere

john mc edberg ha scritto:

Frank strano che tu non te ne sia accorto ma è da qualche settimana che "dalle alte sfere" si sta cercando di far passare questo tipo di messaggio.
Anzi, non proprio come il tuo ma .... mono?? multi?? tensioni?? Non sei almeno un seconda?? NOOOOO??????

Allora vai di syngut da 3 euro, tensione come capita, racchetta da mercatone.

Ed io mi faccio un sacco di risate Smile

non posso Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556

So che sei un ottimo amico di Giovanni, lui mi conosce di persona come tanti ormai qui, chiedi se sono un tipo da terreno di guerra Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556 Puntiglioso si, ma li mi fermo. Anzi a proposito di puntigliosità :solo per cronaca, la wilson steam, quella che io consigliavo ad un principiante avanzato da 188 cm ed 88 kg di peso ha lo stratosferico peso di 295 grammi. L'altra, quella che nel giro di poche settimane troverà insufficiente è 274

Quando leggerò su queste pagine che la racchetta di peso ideale è quella di peso massimo che si riesce a gestire facilmente. rinvangherò questo thread. Non per seminare zizzania ma, come detto, per puntiglio Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da marco61 Mer 18 Lug 2012, 18:44

Ok John, ok Mark. Ci siamo spiegati, era giusto farlo. Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Simoneshake Mer 18 Lug 2012, 18:45

john mc edberg ha scritto:
Quando leggerò su queste pagine che la racchetta di peso ideale è quella di peso massimo che si riesce a gestire facilmente. rinvangherò questo thread. Non per seminare zizzania ma, come detto, per puntiglio Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556
sono le parole di Stefano l'Australiano!! Attenzione però che Marco ti ha detto giustamente che c'è un percorso da fare per un principiante dove, soprattutto oggi come oggi, si comincia da telai con peso tendenzialmente leggero...poi a chi è un poco avanzato e impostato si può applicare la frase di sopra


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da john mc edberg Mer 18 Lug 2012, 19:52

Simone
delle volte mi sembra di scrivere inutilmente

scrivo queste cose per l'ultima volta e poi mi eclisso dal thread giuro.

A) La persona che chiedeva consiglio era una persona che prendeva lezioni continuativamente già da un anno. Stiamo parlando quindi di un principiante avanzato

B) La stessa persona dichiarava 188 cm per 88 kg di peso

C) Conosco benissimo le due racchette. Se a mio figlio, con lo stesso percorso tecnico del richiedente, (un anno di lezioni) gli do la Steam. Verifico il deciso miglioramento. Non mi fido delle mie sensazioni, chiedo ai 2 maestri che lo seguono di dare loro un giudizio che sarà quello decisivo. Loro entrambi avallano e caldeggiano il cambio racchetta.

D) Mio figlio pesa 30 kg in meno dell'utente ed è 15 cm più basso

E) Parliamo di una racchetta da 295 grammi!!!!!!!!!!!!! Non una Federer!!!

E) Se lo stesso quesito l'avesse posto una ragazzina undicenne, cosa gli si consigliava una racchetta da 200 grammi??

F) Lo può dire Stefano, lo può dire Eiffel, lo può dire chicchessia. Io ad una persona che già sta effettuando un cambio racchetta, ad una persona con un anno di lezioni, ad una persona con quella stazza fisica NON CONSIGLIERO' MAI UNA RACCHETTA DA 274 grammi non credendo affatto sia la scelta giusta

Poi possiamo pure credere che Cristo è morto di freddo eh!
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Simoneshake Mer 18 Lug 2012, 21:17

Embarassed ops...sei stato chiarissimo, ci stiamo solo incartando! concordo su quello che dici tu nel caso specifico (steam, ...).
Simoneshake ha scritto:
john mc edberg ha scritto:
Quando leggerò su queste pagine che la racchetta di peso ideale è quella di peso massimo che si riesce a gestire facilmente. rinvangherò questo thread. Non per seminare zizzania ma, come detto, per puntiglio Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556
sono le parole di Stefano l'Australiano!! Attenzione però che Marco ti ha detto giustamente che c'è un percorso da fare per un principiante dove, soprattutto oggi come oggi, si comincia da telai con peso tendenzialmente leggero...poi a chi è un poco avanzato e impostato si può applicare la frase di sopra
Nel caso generale, in quanto tale, ho scritto tendenzialmente leggero...che tendenzialmente...non vuol dire niente Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 786556
P.S.: i top player abbassano il peso delle racchette, lo faranno anche gli altri, l'ho fatto anch'io Cool (perché ho sbagliato prima e perché gioco un po' più moderno)...TU non devi farlo ad esempio (secondo me)...
P.S.: la rebel98 andrà bene per un ITR 3.5 che vuole migliorare? boh


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Federyonex Mer 18 Lug 2012, 21:48

Il caso è interessante perchè identico a quello di mio cugino, ora tra 3.5 e 4 ITR: una bestia di quasi 190 cm. Ha cambiato un sacco di telai x tirare più forte e servire sempre piú forte. È passato da radical pro microgel, wilson kzen 102", e infine ha chiuso con una racchetta da 280 g nuda e pro hurricane a 27 kg. Si trova bene e dice che con una racchetta piú leggera IN PARTITA riesce a stancare di meno il braccio.
È per questo che
- finchè non sei abituato a giocare ore di seguito
- finchè non hai il CONTROLLO dei colpi e non ti limiti ad avere un vincente su 5 tentativi o a mettere una prima forte in campo su 7

conviene avere il telaio piú maneggevole possibile con le corde meno traumatiche, proprio x migliorare tecnica e controllo.

Diverso il caso di chi gioca da anni e si diverte a cambiare corde e telai.
Se uno ha il proprio gioco consolidato, col maestro puó perfezionare la consistenza (per grossi miglioramenti serve piú tempo), ma se vuol cambiare corde o telaio per divertirsi, nessun problema.




Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da mao59 Gio 23 Ago 2012, 20:15

Mi piace questo post perche riassume un po' un grande probblema spesso volutamente ignorato.
Quello di essere realistici e riconoscere i propri limiti ( che poi e' il primo passo verso il progresso )

Troppo spesso ( e anche alcuni miei studenti ) oarlano dei dettagli e trascurano "la ciccia"

Parlare di ore su che tipo di corda montare, che tensione e di diecimila altre cose senza ( essere realistici ) pensare al fatto che spesso non si colpisce la palla al centro, che le gambe sono utilizzate male, che la preparazione del colpo e' sempre in ritardo, isomma che la tecnica e' quella che e'.

Certo che e' tutto veroma i dettagli potremmo considerarli come la ciliegina sulla torta.....la torta bisogna avercela pero per metterci le ciliegine.

Questo argomento porta ad un altro. SPessissimo vedo giocatori o appassionati di tennis usare racchette non adatte al loro livello. Proprio perche vittime di un marketing sfrenato.

Anche qui i maestri potrebbero fare parecchio ma , d'altra parte, come si fa a dire ad uno che viene con la sua nuova racchetta uguale a quella di Federer che ha appena fatto un scemenza ad acquistarla?


mao59

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.08.12
Località : Hong Kong

Torna in alto Andare in basso

Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ? - Pagina 7 Empty Re: Principianti in 4a Cat.- Tecnica vs Materiali : E' giunta l'ora ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.