TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

progressi tecnici adulti

+2
Philo Vance
gabr179
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 10:49

In un altro topic sulla preparazione atletica avevo accennato al mio scetticismo sul conseguire progressi tecnici in età adulta quando si gioca già da diverso tempo. Nel mio caso 10 anni nei quali soprattutto all'inizio ho preso moltissime lezioni. Alcuni di voi invece sono molto più possibilisti al riguardo. Ho riflettuto un po' e sinceramente devo dire che rimango della mia idea, dopo i primi anni un adulto tecnicamente non progredisce più e se lo fa lo fa in maniera davvero lieve. La mia convinzione deriva dall'osservazione di altri tennisti amatoriali/agonistici come noi, ma anche da quello che possiamo vedere a livello pro. Personalmente, avendo preso lezioni al Matchball di Firenze tra il 2008 ed il 2010, ho potuto vedere (ed anche parlare con tecnici come Fanucci e Padovani) tutti gli sforzi di Volandri per migliorare il servizio. Volandri non è secondo a nessuno per impegno e professionalità eppure i suoi risultati sul servizio sono sotto gli occhi di tutti. Lo stesso dicasi per la Errani e che dire di Murray che non è capace di tirare un kick decente sulla seconda? insomma siete così sicuri che la tecnica ad un certo punto (ossia una volta meccanizzati i movimenti del proprio tennis) sia ancora migliorabile?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da gabr179 Ven 13 Ott 2017, 11:07

il mio maestro mi ha sempre detto che i colpi sopra la testa non sono da tutti e c'è chi nonostante tutto l'impegno possibile, non riesce a migliorare (vedi appunto i Pro da te citati), quindi il servizio non lo prenderei come esempio.
Concordo sul fatto che ci sia un limite massimo che ognuno raggiunge ma almeno arrivare a "sembrare" un giocatore di tennis sono convinto sia possibile e tutto dipende dalla volontà nel volersi migliorare.
gabr179
gabr179

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 06.06.17
Età : 44
Località : Tra Como e la Brianza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Philo Vance Ven 13 Ott 2017, 11:22

Non si può superare il limite dato dalla somma doti fisiche + talento tennistico...ma già arrivarci vicino sarebbe una gran cosa.
Per quanto mi riguarda,ho sempre qualche acciacco dovuto alla totale mancanza di tempo per allenamenti e preparazione fisica...anzi le mie 2 o se mi va di lusso 4 ore settimanali sono gli unici momenti in cui posso fare sport.

Se si ha il tempo e la voglia di prepararsi fisicamente, non è difficile arrivare al proprio limite, e per lungo tempo se si ha abnegazione.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Nessuno Ven 13 Ott 2017, 11:41

Ci si puó migliorare per tutta la vita, sino a quando il fisico regge.
Il problema é che bisogna umilmente mettersi in gioco senza l'arroganza del "so giá fare questo lo voglio solo migliorare" ed incontrando un maestro con le palle, un maestro da prima categoria e non i soliti maestri da circolo che a volte di tecnica ne sanno meno di noi forumisti.
Avere l'umiltá di fare esercizi da principianti é la base per correggere e migliorare i colpi ma ovviamente ben pochi sono disposti a farli. Vogliamo giocare ed imparare in fretta perché i maestri costano.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Chiros Ven 13 Ott 2017, 12:22

Bertu, è una vita che non ti si leggeva!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da fabione65 Ven 13 Ott 2017, 12:43

Caro Max ti riporto brevemente la mia esperienza familiare:
Io ho 2 figli il primo Edo gioca dall'eta' di 5 anni , adesso ne ha venti e purtroppo non gioca piu'... progressi tecnici adulti 961853 .pero' e' impostato benissimo, ottima tecnica, mancino alto 1.85 diritto in top dove la palla si alza di due metri, rovescio bimane con anticipo pazzesco per dirti i suoi compagni di squadra quando erano under 10 12 14 16 adesso sono 24 23, per cui livello alto.
Il piu' giovane Matteo adesso ha 14 anni ed ha sempre fatto nuoto. Da tre anni fa tennis...ma e' un'altra cosa, impostazione abbastanza buona ma niente a che vedere con il maggiore!!!
Questo per dirti che piu' tardi con l'eta' si impara e piu' e' difficile affinare la tecnica che invece se insegnata fin dalla giovane eta' resta nel tempo. Ovvio che ci sono sempre le eccezioni...ma sono molto rare!!
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 15:09

fabione65 ha scritto:Caro Max ti riporto brevemente la mia esperienza familiare:
Io ho 2 figli il primo Edo gioca dall'eta' di 5 anni , adesso ne ha venti e purtroppo non gioca piu'... progressi tecnici adulti 961853 .pero' e' impostato benissimo, ottima tecnica, mancino alto 1.85 diritto in top dove la palla si alza di due metri, rovescio bimane con anticipo pazzesco per dirti i suoi compagni di squadra quando erano under 10 12 14 16 adesso sono 24 23, per cui livello alto.
Il piu' giovane Matteo adesso ha 14 anni ed ha sempre fatto nuoto. Da tre anni fa tennis...ma e' un'altra cosa, impostazione abbastanza buona ma niente a che vedere con il maggiore!!!
Questo per dirti che piu' tardi con l'eta' si impara e piu' e' difficile affinare la tecnica che invece se insegnata fin dalla giovane eta' resta nel tempo. Ovvio che ci sono sempre le eccezioni...ma sono molto rare!!
Fabio.

La penso come te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Wacos Ven 13 Ott 2017, 15:33

max1970 ha scritto:In un altro topic sulla preparazione atletica avevo accennato al mio scetticismo sul conseguire progressi tecnici in età adulta quando si gioca già da diverso tempo. Nel mio caso 10 anni nei quali soprattutto all'inizio ho preso moltissime lezioni. Alcuni di voi invece sono molto più possibilisti al riguardo. Ho riflettuto un po' e sinceramente devo dire che rimango della mia idea, dopo i primi anni un adulto tecnicamente non progredisce più e se lo fa lo fa in maniera davvero lieve. La mia convinzione deriva dall'osservazione di altri tennisti amatoriali/agonistici come noi, ma anche da quello che possiamo vedere a livello pro. Personalmente, avendo preso lezioni al Matchball di Firenze tra il 2008 ed il 2010, ho potuto vedere (ed anche parlare con tecnici come Fanucci e Padovani) tutti gli sforzi di Volandri per migliorare il servizio. Volandri non è secondo a nessuno per impegno e professionalità eppure i suoi risultati sul servizio sono sotto gli occhi di tutti. Lo stesso dicasi per la Errani e che dire di Murray che non è capace di tirare un kick decente sulla seconda? insomma siete così sicuri che la tecnica ad un certo punto (ossia una volta meccanizzati i movimenti del proprio tennis) sia ancora migliorabile?

L'unico limite all'apprendimento è l'incapacità che hanno molti di assumere una nuova abitudine.
La maggior parte delle persone non apprendono perchè sono convinte di riuscirci solo dopo aver dimenticato la loro vecchia abitudine per poi sostituirla con la nuova.

Stanno facendo il percorso inverso.

Quello che bisogna fare è invece creare una nuova abitudine e nel farlo smettere di fare affidamento alla vecchia.

E' come smettere di fumare(cosa che ho fatto): se pensi che per smettere di fumare devi perdere l'abitudine, non ci riuscirai mai. Per smettere di fumare devi creare una nuova abitudine che è "vivere senza il fumo".
Quando ti abitui a condurre una vita senza fumare, automaticamente hai perso la vecchia abitudine.

Se la Errani vuole migliorare il servizio, dovrebbe mettersi ad imparare un nuovo tipo di servizio da zero, non cercare di correggere quell'obbrobrio che si ritrova.

Ma ovviamente un professionista non si può permettere di stare un anno fuori dal circuito per imparare quello che di fatto sarebbe un nuovo colpo.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Wacos Ven 13 Ott 2017, 15:37

max1970 ha scritto:
fabione65 ha scritto:Caro Max ti riporto brevemente la mia esperienza familiare:
Io ho 2 figli il primo Edo gioca dall'eta' di 5 anni , adesso ne ha venti e purtroppo non gioca piu'... progressi tecnici adulti 961853 .pero' e' impostato benissimo, ottima tecnica, mancino alto 1.85 diritto in top dove la palla si alza di due metri, rovescio bimane con anticipo pazzesco per dirti i suoi compagni di squadra quando erano under 10 12 14 16 adesso sono 24 23, per cui livello alto.
Il piu' giovane Matteo adesso ha 14 anni ed ha sempre fatto nuoto. Da tre anni fa tennis...ma e' un'altra cosa, impostazione abbastanza buona ma niente a che vedere con il maggiore!!!
Questo per dirti che piu' tardi con l'eta' si impara e piu' e' difficile affinare la tecnica che invece se insegnata fin dalla giovane eta' resta nel tempo. Ovvio che ci sono sempre le eccezioni...ma sono molto rare!!
Fabio.

La penso come te.

Da bambini si impara molto più in fretta qualsiasi cosa, è proprio l'età che aiuta.
Ma non vuol dire che da adulti non ci si riesca: ci si metterà più tempo, si farà più fatica, sarà un apprendimento più progressivo, ma si può imparare sempre nella vita.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 16:01

La mia ultra trentennale esperienza di tennis da circolo-agonistico (di basso livello), mi ha insegnato una cosa:

Un adulto, mediamente, dopo 5 anni di tennis giocato con regolarità,ha raggiunto il suo limite tecnico.

Per fare lievissimi progressi dovrebbe investire molto denaro e molto tempo in lezioni di tennis.

È questo, ovviamente, non conviene: grandissimi sforzi per minimi miglioramenti.

Si può migliorare la preparazione fisica, la resistenza, la forza, la gestione tattica della partita...

Ma quello che tecnicamente hai acquisito, resta tale.

Posso sembrare assertivo, in questa situazione... ma la casistica di giocatori che ho conosciuto in 30 anni è davvero troppo ampia, per non essere reale.

Aggiungo un dato: molto spesso, quelli che si sforzano di migliorare la tecnica, sono quelli che ottengono minori miglioramenti.

Per non essere frainteso, specifico che se uno gioca 1 ora a settimana... e ad un certo punto passa a 4/5 è chiaro che avrà miglioramenti...

Io parlo di un giocatore adulto che gioca 3 ore a settimana costanti da 5 anni: ecco questo tipo, tecnicamente, ha raggiunto il suo limite.


Ultima modifica di correnelvento il Ven 13 Ott 2017, 16:02 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da fabione65 Ven 13 Ott 2017, 16:02

Wacos ha scritto:
max1970 ha scritto:
fabione65 ha scritto:Caro Max ti riporto brevemente la mia esperienza familiare:
Io ho 2 figli il primo Edo gioca dall'eta' di 5 anni , adesso ne ha venti e purtroppo non gioca piu'... progressi tecnici adulti 961853 .pero' e' impostato benissimo, ottima tecnica, mancino alto 1.85 diritto in top dove la palla si alza di due metri, rovescio bimane con anticipo pazzesco per dirti i suoi compagni di squadra quando erano under 10 12 14 16 adesso sono 24 23, per cui livello alto.
Il piu' giovane Matteo adesso ha 14 anni ed ha sempre fatto nuoto. Da tre anni fa tennis...ma e' un'altra cosa, impostazione abbastanza buona ma niente a che vedere con il maggiore!!!
Questo per dirti che piu' tardi con l'eta' si impara e piu' e' difficile affinare la tecnica che invece se insegnata fin dalla giovane eta' resta nel tempo. Ovvio che ci sono sempre le eccezioni...ma sono molto rare!!
Fabio.

La penso come te.

Da bambini si impara molto più in fretta qualsiasi cosa, è proprio l'età che aiuta.
Ma non vuol dire che da adulti non ci si riesca: ci si metterà più tempo, si farà più fatica, sarà un apprendimento più progressivo, ma si può imparare sempre nella vita.
Mah....secondo me piu' si e' avanti con l'eta' piu' bisogna essere predisposti sopratutto mentalmente per riuscire a migliorarsi notevolmente.
E' ovvio che tutto si puo' fare ma la percentuale si abbassa man mano che l'eta' avanza..ed e' sempre piu' difficile!!!! progressi tecnici adulti 961853
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 16:02

Sono d'accordo 100% con wacos.
Ovvio che imparare da bambini è tutto più facile ma pensare che a 40 anni non si possa migliorare ( tennis ,inglese ,tango, scacchi ecc) è quasi sempre una scusa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da fabione65 Ven 13 Ott 2017, 16:03

correnelvento ha scritto:La mia ultra trentennale esperienza di tennis da circolo-agonistico (di basso livello), mi ha insegnato una cosa:

Un adulto, mediamente, dopo 5 anni di tennis giocato con regolarità,ha raggiunto il suo limite tecnico.

Per fare lievissimi progressi dovrebbe investire molto denaro e molto tempo in lezioni di tennis.

È questo, ovviamente, non conviene: grandissimi sforzi per minimi miglioramenti.

Si può migliorare la preparazione fisica, la resistenza, la forza, la gestione tattica della partita...

Ma quello che tecnicamente hai acquisito, resta tale.

Posso sembrare assertivo, in questa situazione... ma la casistica di giocatori che ho conosciuto in 30 anni è davvero troppo ampia, per non essere reale.

Aggiungo un dato: molto spesso, quelli che si sforzano di migliorare la tecnica, sono quelli che ottengono minori miglioramenti.

Per non essere frainteso, specifico che se uno gioca 1 ora a settimana... e ad un certo punto passa a 4/5 è chiaro che avrà miglioramenti...

Io parlo di un giocatore adulto che gioca 3 ore a settimana costanti da 5 anni: ecco questo tipo, tecnicamente, ha raggiunto il suo limite.
Concordo in pieno Giova'!!!! progressi tecnici adulti 3728290596
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da fabione65 Ven 13 Ott 2017, 16:11

ace59 ha scritto:Sono d'accordo 100% con wacos.
Ovvio che imparare da bambini è tutto più facile ma pensare che a 40 anni non si possa migliorare ( tennis ,inglese ,tango, scacchi ecc) è  quasi sempre una scusa
Mah....io a 50 anni ( cioe' due anni fa) mi sono prefissato un'obbiettivo: migliorare la mia classifica Fit.
Iniziato a mangiare bene, curato di piu' la preparazione atletica, allenamenti con il maestro 2 volte alla settimana e con la squadra D4 per un totale di 8 ore settimanali...secondo te ci sono riuscito??? E non posso rimporverarmi niente sotto il profilo dell'impegno e della costanza. 4.3 ero e 4.3 sono rimasto giocando piu' o meno sempre allo stesso livello! progressi tecnici adulti 106988
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 16:26

Fabio
Qui si parla del fatto che un adulto possa o meno fare dei progressi tecnici .
Negarlo mi sembra una assurdità, in tutti i campo della vita possiamo sempre migliorare , anche di tanto.
Poi se questo sia sufficiente ad ottenere uno specifico obiettivo (essere 4.1) è altro discorso.
Corre dice una cosa diversa e cioè che l'investimento di soldi e tempo per migliorare un aspetto tecnico del tennis non sia conveniente.
Mettiamola i altro modo , se un mio dipendente mi dice "ho 40 anni ,non posso imparare questa cosa" ... beh lo licenzio subito Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Wacos Ven 13 Ott 2017, 16:43

Il miglioramento sul piano tecnico è il più lento nel dare risultati.
E' un investimento a lungo termine, ed è una strada lastricata di insuccessi che sono lo scotto da pagare per poter progredire.

Il problema è che gli adulti non vogliono mettersi in discussione, e preferiscono tenersi quello che hanno, mentre i giovani guardano avanti e non hanno preconcetti.

Prendiamo il buon Ace: ha un servizio devastate ma lo esegue con l'impugnatura sbagliata, quella del dritto, fatto che è la causa principale dei suoi doppi falli e anche di qualche dolorino alla spalla.

Se decidesse di re-imparare il servizio usando la continental probabilmente avrebbe bisogno di qualche mese per trovare la quadra, ma poi servirebbe più forte e più costantemente di adesso.

Non è certo una questione di capacità, sono convinto che Ale con una ricostruzione tecnica abbia i numeri per giocarsela in terza senza alcun problema


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 16:54

Wacos

Perché mi tiri in mezzo Very Happy Very Happy
Ti stavo dando ragione
Ah ....la Continental.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da fabione65 Ven 13 Ott 2017, 17:00

ace59 ha scritto:Fabio
Qui si parla del fatto che un adulto possa o meno fare dei progressi tecnici .
Negarlo mi sembra una assurdità, in tutti i campo della vita possiamo sempre migliorare , anche di tanto.
Poi se questo sia sufficiente ad ottenere uno specifico obiettivo (essere 4.1) è altro discorso.
Corre dice una cosa diversa e cioè che l'investimento di soldi e tempo per migliorare un aspetto tecnico del tennis non sia conveniente.
Mettiamola i  altro modo , se un mio dipendente mi dice "ho 40 anni ,non posso imparare questa cosa" ... beh lo licenzio subito Very Happy
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!!! progressi tecnici adulti 3728290596
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Wacos Ven 13 Ott 2017, 17:06

ace59 ha scritto:Wacos

Perché mi tiri in mezzo Very Happy Very Happy
Ti stavo dando ragione
Ah ....la Continental.......

Perchè tutti ti conoscono dopo la reunion e quindi hanno ben impresso in mente di cosa sto parlando: sono sicuro che se le sognano ancora di notte le botte di dritto o rovescio e servizio (quando entra) che riesci a tirare.

Ogni volta che abbiamo giocato contro ho sempre avuto la chiara e limpida sensazione di essere di fronte ad un giocatore di "altro livello".

Da un punto di vista prettamente tecnico, se riuscissi a ridurre di un pelo i gratuiti a te la quarta categoria manco ti vedrebbe di striscio.






Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 17:15

Naturalmente wacos è uno dei miei nickname Very Happy


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Wacos Ven 13 Ott 2017, 17:24

ace59 ha scritto:Naturalmente wacos è uno dei miei nickname Very Happy


vabbeh, recuperiamo un pò di dignità: dovresti calare un pò di panza anche Very Happy


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 17:50

ace59 ha scritto:Sono d'accordo 100% con wacos.
Ovvio che imparare da bambini è tutto più facile ma pensare che a 40 anni non si possa migliorare ( tennis ,inglese ,tango, scacchi ecc) è  quasi sempre una scusa

Certo che si può migliorare in ogni campo...

Ma qui si sta parlando di una cosa ben precisa: un appassionato di tennis, che gioca con COSTANZA, PASSIONE ed IMPEGNO per 5 anni, ha raggiunto il suo limite tecnico.

Il miglioramento è asintotico: veloce i primi due anni, lento il terzo, molto lento il quarto... per tendere asintotica mente allo zero dopo 5 anni.

Ne ho visti TROPPI perché non sia una regola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 17:58

correnelvento ha scritto:La mia ultra trentennale esperienza di tennis da circolo-agonistico (di basso livello), mi ha insegnato una cosa:

Un adulto, mediamente, dopo 5 anni di tennis giocato con regolarità,ha raggiunto il suo limite tecnico.

Per fare lievissimi progressi dovrebbe investire molto denaro e molto tempo in lezioni di tennis.

È questo, ovviamente, non conviene: grandissimi sforzi per minimi miglioramenti.

Si può migliorare la preparazione fisica, la resistenza, la forza, la gestione tattica della partita...

Ma quello che tecnicamente hai acquisito, resta tale.

Posso sembrare assertivo, in questa situazione... ma la casistica di giocatori che ho conosciuto in 30 anni è davvero troppo ampia, per non essere reale.

Aggiungo un dato: molto spesso, quelli che si sforzano di migliorare la tecnica, sono quelli che ottengono minori miglioramenti.

Per non essere frainteso, specifico che se uno gioca 1 ora a settimana... e ad un certo punto passa a 4/5 è chiaro che avrà miglioramenti...

Io parlo di un giocatore adulto che gioca 3 ore a settimana costanti da 5 anni: ecco questo tipo, tecnicamente, ha raggiunto il suo limite.

Ecco, hai espresso nel dettaglio quello che penso anche io!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ott 2017, 18:01

ace59 ha scritto:Naturalmente wacos è uno dei miei nickname Very Happy

:
Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da fabione65 Ven 13 Ott 2017, 18:23

Wacos ha scritto:
ace59 ha scritto:Wacos

Perché mi tiri in mezzo Very Happy Very Happy
Ti stavo dando ragione
Ah ....la Continental.......

Perchè tutti ti conoscono dopo la reunion e quindi hanno ben impresso in mente di cosa sto parlando: sono sicuro che se le sognano ancora di notte le botte di dritto o rovescio e servizio (quando entra) che riesci a tirare.

Ogni volta che abbiamo giocato contro ho sempre avuto la chiara e limpida sensazione di essere di fronte ad un giocatore di "altro livello".

Da un punto di vista prettamente tecnico, se riuscissi a ridurre di un pelo i gratuiti a te la quarta categoria manco ti vedrebbe di striscio.
Come gia' detto ad Ale alla reunion c'e' un mio compagno di allenamenti che potrebbe essere tranquillamente il suo clone!!!
Stesso taglia corporea, stesso tipo di tennis, stesse botte di servizio e da fondo campio sia di diritti che di rovescio, tecnica sopraffina e tutti e due....percentuali di errori o doppi falli un po' sopra la media....altrimenti.....altro che quarta.... tongue
Fabio.




fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

progressi tecnici adulti Empty Re: progressi tecnici adulti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.