TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Vincere é cosí importante ?

+10
Antaniserse
sergio1467
Abracadabra78
oedem
vecchiofrak
Filippo
m4nd
gp
albesca
claudioRM
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 12:38

paxmax75 ha scritto:Corre!!! Leggo sempre con molta attenzione i tuoi post e hai il mio massimo rispetto....
quoto tutto quello che hai detto però vorrei aggiungere una piccola cosa....
credo che a questo livello (premetto che io sono il più scarso di tutti qui dentro) molto più vicino all'amatoriale che non all'agonistico il tutto vada preso anche con un pizzico di leggerezza, facendo in modo che prevalga sempre il divertimento sulla tensione... scambio

prendo spunto da questo post di parmax preso da qui
https://tennisteam.forumattivo.com/tecnica-tattica-e-mentalita-f5/la-dura-realta-t1088.htm
per aprire un nuovo topic.
C'é un concetto interessante, non siamo professionisti o baldi giovani alla ricerca di chissá quale tragurado agonistico.
E' cosí importante vincere o no per noi ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da claudioRM Mar 07 Set 2010, 12:43

...non mi dispiace perdere purché mi diverta e giochi bene!

Se l'avversario è più forte, ma sento di essermi espresso al meglio o per lo meno non male...esco dal campo cmq soddisfatto
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 12:51

Wik...

Io dico che ognuno ha la sua filosofia... chi gioca per divertirsi... chi per il bel colpo... chi per vincere.

E tutte sono valide motivazioni.

Ma A ME VIENE L'ORTICARIA quando di denigra l'avversario che ti ha battuto.

Se uno (nel rispetto delle regole) ti batte, devi fare solo una cosa: stringergli la mano e fargli i complimenti.

Sono 30 anni che sento delle PIPPE INGUARDABILI che non vincono una partita... e poi criticano il gioco dell'avversario.

Questo, a mio parere, è INACCETTABILE... e pure IPOCRITA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:04

Si perché poi il concetto lo ritroviamo in tanti post scritti qua e lá per il web.
Ah ma io sono piú forte e invece.., non capisco perché perdo, solo perché.....
Alla fine a nessuno piace perdere, e se decidi di competere facendo una partita quello che dovrebbe essere importante é vincere, o no ?
Che il tennis sia nell'era moderna a tutti i livelli uno sport percentuale l'abbiamo ormai assodato e straassodato.
Ma divertirsi anziché vincere significa fare quel vincente in 10 cm di spazio di rovescio stratoppato e incrcociato preso sotto mentre sei in recupero usando il gomito all'ultimo secondo e.......mamma che palla che mi é uscita !!!!!! Peró alla fine perdo nel 90 % dei casi se faccio cosí e allora ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da albesca Mar 07 Set 2010, 13:24

Voler vincere è istinto ... alcuni lo controllano, altri meno vuoi per carattere, cultura o educazione ... ma non credo ci si debba sentire in difetto verso se stessi o scorretti verso gli altri nel soffrire di una sconfitta cosi' come nel gioire di una vittoria ... sono solo ancestrali innoqui rigurgiti dei tempi in cui si lottava quotidianamente per la sopravvivenza: mors tua, vita mea Smile.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:26

Ti quoto in toto, Wik.

Se io inizio una partita... il mio scopo è VINCERLA, nel rispetto delle regole.

E' ovvio che, se il mio avversario mi è superiore, non posso vincere....

In questo caso l'obiettivo è DARE IL MASSIMO, LOTTARE con tutte le forze.

Quando perdo una partita, e ho dato il mio massimo, esco dal campo soddisfatto.

Se uno vuole giocare per divertirsi... basta palleggiare.

Sono tutti IPOCRITI coloro i quali, per mascherare una sconfitta, dicono di giocare PER DIVERTIRSI.... anzi a mio modesto parere... sono quelli che ci rosicano maggiormente a perdere.

Vero, Orso? Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:31

Io ho una teoria, che il tennis sia spettacolarmente ingiusto, soprattutto a basso livello, anche a quello alto a volte, ma giá la cosa lí é da discutere, fare spettacolo non significa essere bravi e vincere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da gp Mar 07 Set 2010, 13:33

mi renderò impopolare, ma penso di rientrare nella categoria di quei giocatori che ancora non hanno ancora completamente imparato a perdere, ma anche tra coloro che sono consapevoli di questo grave difetto e che stanno tentando di fare qualcosa per correggerlo.
mi è capitato giusto qualche giorno fa, nell'ultimo incontro di torneo disputato, di perdere contro un giocatore sulla carta più forte di me (era 4.2 mentre io sono ancora 4.4), ma che durante lo svolgimento del match mi sono reso conto che potevo battere, non senza fatica, beninteso, ma battere.
Prima dell'incontro avevo il giusto rispetto per un avversario che sulla carta era più forte, poi è successo che in alcune circostanze lui ha avuto dei colpi fortunati ed io sfortunati e non ostante tutto ero in vantaggio: ho cominciato dentro di me a ritenermi nettamente più forte dell'avversario senza accorgermi che stavo, così facendo, perdendo la concentrazione, ho cominciato a prendere sottogamba l'incontro, poi a fare degli errori grossolani, poi ad inca@@armi come una biscia per averli commessi ed alla fine a perdere malamente il terzo e decisivo set, uscendo infuriato dal campo e senza interiormente aver riconosciuto la supremazia del mio avversario che, vuoi o non vuoi, si era portato a casa la partita...
gli ho stretto la mano, sì, ma senza congratularmi con lui.
poi ci siamo ritrovati negli spogliatoi ed è tornato il sorriso perchè intanto ci avevo lavorato su e l'inca@@atura era alle spalle...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:33

correnelvento ha scritto:

Sono tutti IPOCRITI coloro i quali, per mascherare una sconfitta, dicono di giocare PER DIVERTIRSI.... anzi a mio modesto parere... sono quelli che ci rosicano maggiormente a perdere.

Vero, Orso? Very Happy

No dai, qui ci sono dei distinguo, c'é chi vuole mascherare la sconfitta ed é vero, c'é chi invece prende la competizione con maggiore leggerezza di altri e magari dá anche allo spettacolo la sua parte. Tutti non direi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:35

Certo, perchè il tennis, a differenza dei tuffi o della ginnastica artistica, è uno sport di prestazione.

Non c'è una giuria che arbitrariamente giudica la bellezza di un gesto.

Una volèe stoppata sulla riga, vale un 15, esattamente come un pallonetto moscio e senza peso.

questo non è compreso da molti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:36

wik ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Sono tutti IPOCRITI coloro i quali, per mascherare una sconfitta, dicono di giocare PER DIVERTIRSI.... anzi a mio modesto parere... sono quelli che ci rosicano maggiormente a perdere.

Vero, Orso? Very Happy

No dai, qui ci sono dei distinguo, c'é chi vuole mascherare la sconfitta ed é vero, c'é chi invece prende la competizione con maggiore leggerezza di altri e magari dá anche allo spettacolo la sua parte. Tutti non direi

vero... tutti è eccessivo... diciamo la maggior parte!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da m4nd Mar 07 Set 2010, 13:37

Bella discussione!
Io forse sono un po atipico ed ho una visione troppo romantica dello sport, ma per me vincere non è così importante, è chiaro che se perdo non faccio i salti di gioia , ma il risultato della partita è un aspetto secondario , quando scendo in campo mi piace giocare e divertirmi.
Non sono mai stato granchè come agonista (non faccio tornei ne mi interessa farli ) , e preferisco mille volte perdere una partita combattuta o cmq dove sento di aver giocato bene piuttosto che vincere per demerito dell'avversario o per troppa differenza tecnica.
Chiaro che con questa mentalità difficilmente potrei far tornei , ma non è quello che mi interessa .
Vedo lo sport in generale come un'occasione per mettersi in discussione, testare le proprie capacità e i proprio limiti (siano questi il colpo di halley come lo chiama qlc od il tenere un palleggio) e dove l' 'avversario' è in realtà un amico che mi accompagna in questo cammino.
E se a fine partita sento di aver giocato male mi scuso con l'avversario perchè sento di avergli tolto qualcosa, per qualcuno poi questo potrà sembrare un cercare un alibi ma tant'è ..
E comunque non disdegno la partita perchè l'aggiunta della pressione permette di testare meglio le proprie capacità.

.. i miei two cents e mi scuso per il troppo miele What a Face


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 13:48

m4nd ha scritto:Bella discussione!

Chiaro che con questa mentalità difficilmente potrei far tornei , ma non è quello che mi interessa .
Vedo lo sport in generale come un'occasione per mettersi in discussione, testare le proprie capacità e i proprio limiti (siano questi il colpo di halley come lo chiama qlc od il tenere un palleggio) e dove l' 'avversario' è in realtà un amico che mi accompagna in questo cammino.
E se a fine partita sento di aver giocato male mi scuso con l'avversario perchè sento di avergli tolto qualcosa, per qualcuno poi questo potrà sembrare un cercare un alibi ma tant'è ..
E comunque non disdegno la partita perchè l'aggiunta della pressione permette di testare meglio le proprie capacità.

.. i miei two cents e mi scuso per il troppo miele What a Face


Andrea... MAI scusarsi con l'avversario dopo essere stati sconfitti!

Alla fine diciamo la stessa cosa:

Se ti vuoi misurare con te stesso... DEVI competere... è ovvio che se gioco e vinco con una PIPPA non mi diverto neppure io.

A me piace semplicemente la LOTTA, sudare ogni punto, la tensione, leggere la partita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da m4nd Mar 07 Set 2010, 14:12

correnelvento ha scritto:
Andrea... MAI scusarsi con l'avversario dopo essere stati sconfitti!

Alla fine diciamo la stessa cosa:

Se ti vuoi misurare con te stesso... DEVI competere... è ovvio che se gioco e vinco con una PIPPA non mi diverto neppure io.

A me piace semplicemente la LOTTA, sudare ogni punto, la tensione, leggere la partita.

Vedi Giovanni su questo non siamo del tutto d'accordo , io quando gioco do sempre il massimo e mi aspetto che l'avversario faccia lo stesso, mi sentirei offeso se dall'altra parte non ci fosse il massimo impegno; e proprio per questo se per qualche motivo mi rendo conto di non essere in condizioni di dare il massimo lo faccio presente , mi sentirei di mancargli di rispetto se non lo facessi e questo a prescindere dal risultato della partita.
Tempo fa si parlava se fosse il caso ,giocando contro un avversario piu debole di lasciargli vincere volontariamente qualche punto , ecco io trovandomi nei panni del giocatore meno abile credo mi offenderei parecchio in una situazione simile, preferirei prendere un 6-0 in 10 minuti che avere dei regali, significherebbe aver soltanto aver perso del tempo.
E se sento in qlc modo di non aver offerto al mio avversario il giusto impegno me ne scuso.

Poi ovviamente se si decide ugualmente di far partita , ci metterò tutto me stesso
ed in partita darò sempre e cmq il massimo , e farò i complimenti all'avversario in caso di vittoria..


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Filippo Mar 07 Set 2010, 15:09

m4nd ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Andrea... MAI scusarsi con l'avversario dopo essere stati sconfitti!

Alla fine diciamo la stessa cosa:

Se ti vuoi misurare con te stesso... DEVI competere... è ovvio che se gioco e vinco con una PIPPA non mi diverto neppure io.

A me piace semplicemente la LOTTA, sudare ogni punto, la tensione, leggere la partita.

Vedi Giovanni su questo non siamo del tutto d'accordo , io quando gioco do sempre il massimo e mi aspetto che l'avversario faccia lo stesso, mi sentirei offeso se dall'altra parte non ci fosse il massimo impegno; e proprio per questo se per qualche motivo mi rendo conto di non essere in condizioni di dare il massimo lo faccio presente , mi sentirei di mancargli di rispetto se non lo facessi e questo a prescindere dal risultato della partita.
Tempo fa si parlava se fosse il caso ,giocando contro un avversario piu debole di lasciargli vincere volontariamente qualche punto , ecco io trovandomi nei panni del giocatore meno abile credo mi offenderei parecchio in una situazione simile, preferirei prendere un 6-0 in 10 minuti che avere dei regali, significherebbe aver soltanto aver perso del tempo.
E se sento in qlc modo di non aver offerto al mio avversario il giusto impegno me ne scuso.

Poi ovviamente se si decide ugualmente di far partita , ci metterò tutto me stesso
ed in partita darò sempre e cmq il massimo , e farò i complimenti all'avversario in caso di vittoria..

Alle volte capita di "regalare" involontariamente dei games all'avversario, soprattutto quando questo è decisamente inferiore tecnicamente, perchè ci si rilassa un poco e non si esprime pienamente la cattiveria agonistica necessaria, ad esempio, in un match alla pari o con un giocatore più bravo di noi.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da m4nd Mar 07 Set 2010, 15:14

Vero Filippo ma finchè la cosa è inconscia , non voluta , non c'è problema . Un calo di attenzione è piu che naturale quando la differenza di livello è tanta, altra cosa però è lasciar vincere volutamente dei punti o non giocare seriamente .


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Set 2010, 15:35

A me, piacerebbe vincere sempre, ma, purtroppo, non ho le caratteristiche del vincente....
Quando gioco con gli amici del circolo (sempre gli stessi 4 o 5), dei quali, ormai, conosco pregi e difetti, mi manca la cattiveria e, anzichè giocargli sul punto più debole (mi sembra di approfittarne, proprio perchè lo conosco), cerco sempre la soluzione più difficile e, oltretutto, proprio perchè trattasi di incontri "amichevoli", non bado troppo al punteggio, ma al migliorarmi continuamente, provando e riprovando tanti colpi....(questo, comunque, non vuol dire che io perda sempre, eh....anzi Laughing ....).
Mentre, quando gioco in torneo, "sento" la partita in maniera "patologica" e mi viene un braccino come quello di un canguro Vincere é cosí importante ? 961853
Nell'uno e nell'altro caso, sono senza speranza doh ....però, almeno con gli amici, mi diverto Laughing
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Filippo Mar 07 Set 2010, 15:49

m4nd ha scritto:Vero Filippo ma finchè la cosa è inconscia , non voluta , non c'è problema . Un calo di attenzione è piu che naturale quando la differenza di livello è tanta, altra cosa però è lasciar vincere volutamente dei punti o non giocare seriamente .

Stavo riflettendo su come mi comporterei (e su come mi sono comportato recentemente) in una situazione del genere.
Regalare volontariamente dei punti giocando male di proposito, non mi riesce nemmeno di pensarlo, non saprei come fare e sarebbe talmente evidente da mettere in imbarazzo entrambi i giocatori.
Sicuramente ho concesso un paio di game perchè, rilassato dall'andamento della partita, mi son messo a provare dei colpi particolari oppure a sostenere un palleggio più a lungo del dovuto, cercando di individuare possibili soluzioni tattiche differenti dal "chiudere il punto" immediatamente, il che mi ha portato a commettere degli errori.
Inoltre ho anche evitato di spingere troppo sul servizio per poter effettuare qualche scambio in più durante i miei turni di battuta, l'obiettivo non era quello di facilitare il compito all'avversario ma di aumentare il tempo effettivo di gioco.
Tuttavia questo è successo in un torneo sociale particolare (vince chi fa il maggior numero di game nell'arco di un'ora di gioco, senza il conteggio dei set, e ci sono i gironi per cui chi perde non esce immediatamente dal tabellone), probabilmente in un torneo normale la concentrazione mentale sarebbe stata totalmente differente ed avrei puntato al 6-0 6-0 senza ammorbidire il mio gioco o provare soluzioni particolari.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 15:57

Quoto Filippo nell'ultimo post.....non si deve regalare mai nulla all'avversario..io un paio di volte l'ho fatto ma non è giusto.
Da quella volta massima severità con chi è più debole...poi la concentrazione puo' venire a mancare e involontariamente si regalano dei game per distrazione ma non di proposito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 16:26

gp ha scritto:mi renderò impopolare, ma penso di rientrare nella categoria di quei giocatori che ancora non hanno ancora completamente imparato a perdere, ma anche tra coloro che sono consapevoli di questo grave difetto e che stanno tentando di fare qualcosa per correggerlo.
mi è capitato giusto qualche giorno fa, nell'ultimo incontro di torneo disputato, di perdere contro un giocatore sulla carta più forte di me (era 4.2 mentre io sono ancora 4.4), ma che durante lo svolgimento del match mi sono reso conto che potevo battere, non senza fatica, beninteso, ma battere.
Prima dell'incontro avevo il giusto rispetto per un avversario che sulla carta era più forte, poi è successo che in alcune circostanze lui ha avuto dei colpi fortunati ed io sfortunati e non ostante tutto ero in vantaggio: ho cominciato dentro di me a ritenermi nettamente più forte dell'avversario senza accorgermi che stavo, così facendo, perdendo la concentrazione, ho cominciato a prendere sottogamba l'incontro, poi a fare degli errori grossolani, poi ad inca@@armi come una biscia per averli commessi ed alla fine a perdere malamente il terzo e decisivo set, uscendo infuriato dal campo e senza interiormente aver riconosciuto la supremazia del mio avversario che, vuoi o non vuoi, si era portato a casa la partita...
gli ho stretto la mano, sì, ma senza congratularmi con lui.
poi ci siamo ritrovati negli spogliatoi ed è tornato il sorriso perchè intanto ci avevo lavorato su e l'inca@@atura era alle spalle...

Al contrario... questa tua dichiarazione testimonia che sei una persona seria, GP! cheers

E tutt'altro che ipocrita.

E il fatto che tu lo ammetta, significa senza dubbio che migliorerai questo lato caratteriale!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 19:37

vecchiofrak ha scritto:A me, piacerebbe vincere sempre, ma, purtroppo, non ho le caratteristiche del vincente....
Quando gioco con gli amici del circolo (sempre gli stessi 4 o 5), dei quali, ormai, conosco pregi e difetti, mi manca la cattiveria e, anzichè giocargli sul punto più debole (mi sembra di approfittarne, proprio perchè lo conosco), cerco sempre la soluzione più difficile e, oltretutto, proprio perchè trattasi di incontri "amichevoli", non bado troppo al punteggio, ma al migliorarmi continuamente, provando e riprovando tanti colpi....(questo, comunque, non vuol dire che io perda sempre, eh....anzi Laughing ....).
Mentre, quando gioco in torneo, "sento" la partita in maniera "patologica" e mi viene un braccino come quello di un canguro Vincere é cosí importante ? 961853
Nell'uno e nell'altro caso, sono senza speranza doh ....però, almeno con gli amici, mi diverto Laughing

Flavio... questo è assolutamente corretto.

Giocando con avversari inferiori (o allo stesso livello) si può decidere di "provare" soluzioni. Anzi è utile!

Ma alla fine della partita ASSOLUTAMENTE NON MENZIONARE QUESTA SCELTA.

Occorre stare zitti al riguardo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da oedem Mar 07 Set 2010, 22:27

domanda di difficile risposta per me

io di certo non ho spirito totalmente agonistico però ho scoperto il piacere della vittoria e il dispiacere per la sconfitta in torneo.
in genere, con persone che non conosco, vado un po' in agitazione perché cerco di giocare bene per ben figurare (e non sempre ci riesco)

Con amici invece non riesco sempre a mantenere uno spitiro agonistico perché in alcuni casi si scherza durante il match, ci si prende in giro e quindi si abbassa la concentrazione.
Mi capita anche con amici di scusarmi, come fa madn4, nel caso giochi maluccio proprio perché a nessuno piace giocare contro chi non "mette in palla"

Giovanni, da quel che leggo, ha uno spirito molto agonistico che gli fa dare il 10000% in campo contro chiunque.
purtroppo io non sempre (anzi raramente) ci riesco


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Abracadabra78 Mar 07 Set 2010, 22:47

wik ha scritto:
paxmax75 ha scritto:Corre!!! Leggo sempre con molta attenzione i tuoi post e hai il mio massimo rispetto....
quoto tutto quello che hai detto però vorrei aggiungere una piccola cosa....
credo che a questo livello (premetto che io sono il più scarso di tutti qui dentro) molto più vicino all'amatoriale che non all'agonistico il tutto vada preso anche con un pizzico di leggerezza, facendo in modo che prevalga sempre il divertimento sulla tensione... scambio

prendo spunto da questo post di parmax preso da qui
https://tennisteam.forumattivo.com/tecnica-tattica-e-mentalita-f5/la-dura-realta-t1088.htm
per aprire un nuovo topic.
C'é un concetto interessante, non siamo professionisti o baldi giovani alla ricerca di chissá quale tragurado agonistico.
E' cosí importante vincere o no per noi ?
personalmente,sia che vinca o che perda,se nn mi sono divertito(perche' e' pure questo lo scopo al nostro livello no?) e' sempre una sconfitta,sai che bella roba giocare male e vincere,soddisfazione uguale a ZERO......poi quoto cio' che ha detto filippo,che a volte capita di rilassarsi involontariamente con uno che e' nettamente piu' scarso(e' uno sbaglio ovviamente)....infine per CORRE...il fatto di divertirsi al nostro livello dovrebbe essere la cosa primaria,ma che giochiamo a fare?per dire ho battuto questo ho battuto quell'altro....???direi di no,ma per divertirsi e imparare a giocare meglio ogni volta,dunque divertendosi sempre di piu',poi nn sono molto d'accordo sul fatto che un 15 e' uguale all'altro,o meglio,dipende dai punti di vista...a me alzare sempre sempre pallonetti mosci a costo di fare un punto nn mi piace proprio,e su questo argomento faccio una domanda,vi piace piu' vedere karlovic o federer?............invece son d'accordo di nn sottovalutare l'avversario e di nn sopravvalutarsi MAI

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 23:07

Abra________

Vic Braden.... un vero Guru del tennis diceva:

Per vincere non bisogna divertirsi, ma bisogna giocare il solito, noioso colpo vincente.

La tua filosofia è assolutamente rispettabile... ma la sento spesso recitare da chi non è capace di vincere le partite... Rolling Eyes

Che significa continuare a migliorare se non si è in grado (non mi riferisco a te, ovviamente) di vincere partite, con avversari di pari livello?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 23:13

Rinforzo il concetto:

A mio parere, chi dice di giocare per divertirsi...

...è alla stessa stregua di quello che dice, parlando di soldi: "non è per questione di soldi, ma per principio!"

Quando dicono cos' state tranquilli che è proprio per i soldi.

In pratica, ritengo il gioco per il divertimento o la prova di colpi uno "stratagemma mentale" per giustificare il fatto di non vincere partite.

Nel momento stesso che inizia una partita, lo scopo è provare a vincerla... altrimenti cosa serve contare i punti?

Non ho mai conosciuto un vincente (al suo livello) dire di giocare per i bei colpi o per divertirsi.... di perdenti ne ho conosciuti a carrettate...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere é cosí importante ? Empty Re: Vincere é cosí importante ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.