TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

+13
superpipp(a)
paoletto
Nessuno
Iron
Wacos
miguel
lob4thewin
Matteo1970
scimi65
squalo714
Chiros
Incompetennis
marco61
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da marco61 Dom 13 Ott 2019, 23:20

Promemoria primo messaggio :

Dando uno sguardo alle rappresentazioni dei primi campi da tennis, è evidente che chi ha concepito questo sport intendeva il servizio come inizio dello scambio. Era impossibile insomma chiudere il punto direttamente senza che l'avversario potesse toccare la palla. Oggi, paradossalmente, il game perfetto avviene quando vengono messi a segno 4 aces consecutivamente. Ma lo trovate così divertente?
Il fuorigioco nel calcio è una regola nata per impedire che un giocatore sosti perennemente nei pressi della porta avversaria. Dovrebbe insomma favorire lo spettacolo. Ma ha veramente senso applicarlo quando un giocatore, nel corso dell'azione, fa quello che il calcio prevede che faccia: si avvicina alla porta avversaria, ma praticamente per caso anche una piccolissima parte del suo corpo, al momento esatto del passaggio, si trova anche un solo centimetro oltre l'ultimo difensore avversario che, magari, sta correndo nella stessa direzione?
Soluzioni: del servizio si è discusso abbondantemente. Provo a lanciare una nuova proposta: sistemiamo le righe in modo che il battitore, di fatto, sia costretto ad effettuare una seconda e obblighiamo chi risponde a piazzare la palla nella metà campo dalla quale è partito il servizio. Da qui in poi inizia lo scambio vero.
Fuorigioco: penalizziamo il giocatore che volontariamente cerca di aggirare la difesa avversaria ma lasciamo giocare quando una situazione di fuorigioco si verifica praticamente per una serie di congiunzioni astrali. E succede spessissimo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Mer 16 Ott 2019, 18:45

ace59 ha scritto:io credo che il doppio servizio sia una delle cose più belle del tennis .
e una regola talmente assurda, poiché sbaglio la prima te ne faccio fare una altra , che ha però causato colpi spettacolari , suspence e perfezione tecnica pazzesca . pensa solo a quanti tipi di servizi ci sono .
w i due servizi e w il doppio fallo

Ale, il tuo parere è di parte!

Sei il re dell'ace, e l'imperatore del doppio fallo! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Ott 2019, 07:13

correnelvento ha scritto:
ace59 ha scritto:io credo che il doppio servizio sia una delle cose più belle del tennis .
e una regola talmente assurda, poiché sbaglio la prima te ne faccio fare una altra , che ha però causato colpi spettacolari , suspence e perfezione tecnica pazzesca . pensa solo a quanti tipi di servizi ci sono .
w i due servizi e w il doppio fallo

Ale, il tuo parere è di parte!

Sei il re dell'ace, e l'imperatore del doppio fallo! Very Happy

allora siete in due, tu hai due seconde palle fantastiche Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Ott 2019, 07:26

Riki66 ha scritto:
correnelvento ha scritto:
ace59 ha scritto:io credo che il doppio servizio sia una delle cose più belle del tennis .
e una regola talmente assurda, poiché sbaglio la prima te ne faccio fare una altra , che ha però causato colpi spettacolari , suspence e perfezione tecnica pazzesca . pensa solo a quanti tipi di servizi ci sono .
w i due servizi e w il doppio fallo

Ale, il tuo parere è di parte!

Sei il re dell'ace, e l'imperatore del doppio fallo! Very Happy

allora siete in due, tu hai due seconde palle fantastiche Very Happy Very Happy


Me le hanno chieste a Mondragone, come mozzarelle! Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Ott 2019, 08:58

@corre ormai il re dell'ace è memoria passata , giusto un caporale potrei essere oggi , ma , grazie alla VS , ho abdicato il ruolo di imperatore del doppio fallo !!! oggi sono un modesto generale di divisione Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da superpipp(a) Gio 17 Ott 2019, 09:36

ace59 ha scritto:io credo che il doppio servizio sia una delle cose più belle del tennis .
e una regola talmente assurda, poiché sbaglio la prima te ne faccio fare una altra , che ha però causato colpi spettacolari , suspence e perfezione tecnica pazzesca . pensa solo a quanti tipi di servizi ci sono .
w i due servizi e w il doppio fallo
scusa, in che senso?? lol! lol!

ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da squalo714 Gio 17 Ott 2019, 09:41

Mah, solo Cicciolina forse amava il doppio fallo...pig pig pig
Personalmente è l'errore che mi da più fastidio, anche perché il servizio puoi ponderarlo finché vuoi, se sbagli hai rischiato inutilmente.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Ott 2019, 09:51

@squalo chiedo il tuo parere
ma se uno con il servizio fa 15 ace o punti diretti e nel contempo fa 10 doppi falli , secondo te il gioco vale la candela ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da squalo714 Gio 17 Ott 2019, 10:00

Si. Sei in attivo. Anche se lo farei solo se palesemente inferiore negli scambi sennò non avrebbe gran senso, poi bisogna vedere se distribuisci equamente gli ace e i doppi falli nei vari games. Boh, sarà che doppi errori di solito ne faccio pochi ma io non rischierei mai.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da gp Gio 17 Ott 2019, 10:49

non so se già lo avete detto, ma un sistema per arginare il fenomeno del servizio estremo e antispettacolare, potrebbe essere quello di limitare la velocità: il tuo servizio ha superato i 180 km/h? bene, il servizio è OUT! a livello professionistico si può fare, a livello dilettantistico il problema non si pone… chi serve a più di 180 km/h?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da gp Gio 17 Ott 2019, 10:49

non so se già lo avete detto, ma un sistema per arginare il fenomeno del servizio estremo e antispettacolare, potrebbe essere quello di limitare la velocità: il tuo servizio ha superato i 180 km/h? bene, il servizio è OUT! a livello professionistico si può fare, a livello dilettantistico il problema non si pone… chi serve a più di 180 km/h?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Ott 2019, 10:55

gp ha scritto:non so se già lo avete detto, ma un sistema per arginare il fenomeno del servizio estremo e antispettacolare, potrebbe essere quello di limitare la velocità: il tuo servizio ha superato i 180 km/h? bene, il servizio è OUT! a livello professionistico si può fare, a livello dilettantistico il problema non si pone… chi serve a più di 180 km/h?

Solo Alessandro Ace

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Gio 17 Ott 2019, 16:33

e matteo e simba ???? dove li lasciamo ??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da miguel Gio 17 Ott 2019, 16:35

matteo miglior server di TT....
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Ven 18 Ott 2019, 08:18

miguel ha scritto:matteo miglior server di TT....

Simba (insieme ad Ace) la miglior prima piatta.

Matteo, senza dubbio, il miglior servizio in kick.

Complessivamente, prima e seconda, concordo Matteo quello che serve meglio (favorito, penso, dal suo passato di pallavolista).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da st13 Ven 18 Ott 2019, 08:45

Bah.... Perché non avet visto il mio serve and volley..... Di certo vi ricredereste Very Happy

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Ven 18 Ott 2019, 09:22

Ma la prima di Gianni a mio avviso non è piatta.
Quella di Ale quando riuscirò a vederla vi saprò dire

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da superpipp(a) Ven 18 Ott 2019, 09:49

Riki66 ha scritto:Ma la prima di Gianni a mio avviso non è piatta.
Quella di Ale quando riuscirò a vederla vi saprò dire
Quella di Simba e' una ciofeca ..... la prende anche Attila Very Happy Very Happy


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Matusa Ven 18 Ott 2019, 12:39

Mi avete convinto.

Aboliamo il servizio nel calcio e il fuorigioco nel tennis.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Skorpion Sab 26 Ott 2019, 21:22

Per il servizio al limite si potrebbe fare un torneo sperimentale in cui si tira una sola palla di servizio (se prende il nastro si ripete). Il fuorigioco idem si potrebbe sperimentare un campionato e tirare le conclusioni.
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Lun 28 Ott 2019, 12:03

la domanda sorge spontanea (da Marzullo)…

ma non è che abolendo la prima di servizio ci ritroveremo a discutere sulla necessità di obbligare chi risponde a tirare dentro le righe del servizio per diminuire i vincenti in risposta?

Il servizio è un colpo del tennis e da sempre si è giocato con due palle. Toglierne una non mi pare che garantirebbe maggior spettacolo (l'ace per me è assolutamente spettacolare), e favorirebbe chi meglio risponde (che già nel tennis attuale è di fatto il favorito).



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Lun 28 Ott 2019, 12:22

taglia64 ha scritto:la domanda sorge spontanea (da Marzullo)…

ma non è che abolendo la prima di servizio ci ritroveremo a discutere sulla necessità di obbligare chi risponde a tirare dentro le righe del servizio per diminuire i vincenti in risposta?


A volte ho l'impressione di guardare un altro sport... e magari sono io in errore, sia chiaro.

Io, tutte queste risposte vincenti sulla seconda (dei pro maschi) non le vedo proprio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da paoletto Lun 28 Ott 2019, 18:59

correnelvento ha scritto:
taglia64 ha scritto:la domanda sorge spontanea (da Marzullo)…

ma non è che abolendo la prima di servizio ci ritroveremo a discutere sulla necessità di obbligare chi risponde a tirare dentro le righe del servizio per diminuire i vincenti in risposta?


A volte ho l'impressione di guardare un altro sport... e magari sono io in errore, sia chiaro.

Io, tutte queste risposte vincenti sulla seconda (dei pro maschi) non le vedo proprio.

potrebbe essere un fattore percentuale/psicologico.
Se in media al tuo avversario entrano 2 prime e 2 seconde, le seconde si provano ad attaccare quando si e' in vantaggio o sotto 40-0. In una situazione di equilibrio credo sia naturale cercare di non rischiare (e sprecare) visto che poi magari arriva una prima e ciao.

Tutte seconde potrebbe incoraggiare ad un gioco piu aggressivo. Tutte ipotesi eh

paoletto

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Ospite Mar 29 Ott 2019, 18:45

Spunti di dibattito:

https://tennis.it/la-provocazione-del-guardian-abolire-la-seconda-di-servizio/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio e fuorigioco. Aboliamoli - Pagina 4 Empty Re: Servizio e fuorigioco. Aboliamoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.