TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

DOPPIO : posizione giusta?

+3
squalo714
Matteo1970
Incompetennis
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Incompetennis Gio 04 Giu 2020, 15:50

Quanto mi diverte il doppio; tranne che nei tornei,ogni volta che lo gioco sono delle belle risate e prese per il culo .... ops in giro . Credo di giocare meglio il doppio rispetto al singolo (bella forza direte DOPPIO : posizione giusta?  786556 ) perché pur portandomi dietro tutti i miei limiti tecnici, il fatto stesso che giochi con un compagno, mi impedisce (per rispetto) di esagerare in colpi che avranno si e no il 10 % di possibilità di riuscita e che spesso tento in singolo.
Anche se giochiamo per divertimento le tattiche e la posizione in campo le studiamo per bene perché perdere e pagare la coca in palio è un dispiacere che nessuno vorrebbe.
Martedì scorso è nata una discussione tattica: sto ricevendo da destra ed arriva una prima non particolarmente potente (figuratevi) ma comunque che viaggia benino che mi butta completamente fuori dal campo. Normalmente in questi casi tento sempre il colpo risolutore col lungolinea, con la pallina, se il colpo riesce bene, che entra quasi dall'esterno della rete. Mi sono riusciti ben 3 di questi vincenti perché il mio avversario a rete non si spostava verso l'esterno ma restava fermo a circa un mt dalla riga interna del corridoio, anzi facendo un passetto verso il centro campo come a chiudere una eventuale volèe.
Al terzo passante (e sbeffeggiamenti) gli ho consigliato che dovrebbe coprire sempre l'esterno (io faccio sempre così) nel caso di risposte su battute che ti buttano fuori dal campo, perché è quasi naturale essendo in difficoltà tentare il lungolinea ( o in subordine una palla alta e rimettersi a posto).
L'avversario non era per niente convinto, per lui è più naturale incrociare la risposta e quindi star fermo al proprio posto gli dovrebbe far difendere meglio la rete. Nasce una simpatica discussione che io chiudo , (dopo aver letto ed assimilato alcuni post ultimamente attuali) con un chiaro "Tu non capisci un cazzo" DOPPIO : posizione giusta?  786556 ....
Spero di esser stato chiaro nello spiegare la fattispecie... Insomma voi sia che vi trovaste in risposta che sotto rete come vi comportereste ?


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Matteo1970 Gio 04 Giu 2020, 17:07

Secondo me non dovresti giocare il doppio, a visto la tendenza dei droplet ad andare lungolinea, io andrei diagonale per evitare rischi...
Senza contare l'effetto coriolìs, perchè andrebbe priama analizzata la posizione del campo rispetto alla rotazione terrestre...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da squalo714 Gio 04 Giu 2020, 17:20

Se rispondo chiaramente se l'avversario non chiude vado sicuramente lungolinea, se invece si sposta verso l'esterno logicamente incrocio oppure pallonetto lungolinea andando a rete.
Se sono a rete, e mi auguro che il mio compagno mi abbia avvertito del suo servizio a uscire, farò un passetto verso il corridoio a chiudere appunto l'eventuale lungolinea.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3062
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Attila17 Gio 04 Giu 2020, 17:43

Quoto squalo, unica cosa a meno di essere 40 a 0 io in doppio servirei quasi sempre centrale, soprattutto se il mio socio è buono a rete, così nn ti do angolo e devi tirargliela in bocca se lui si sposta. O al massimo la puoi alzare. Incrociare diventa complicato. Poi io se gioco a sx da mancino nel rispondere ho la palla sulingolinea di dritto se mi servi ad uscire, ovvio che cercherò la risposta vincente. Se non ti sposti meglio cerco di farne più possibile.....
Poi devo dire che la teoria di Matteo mi intriga parecchio.


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Gio 04 Giu 2020, 17:46

Ciao Incompetennis
Squalo ti ha gia' risposto correttamente.
Diciamo che la regola dice che teoricamente l'uomo a rete dovrebbe coprire il corridoio perche' e' l'unico punto in caso di risposta lungolinea che sarebbe impossibile coprire da parte di chi serve.
Pero' come dice Squalo il tutto dipende dalla dinamica di gioco e dallo schema prefissato.
In questo caso se ce una strategia da parte di chi serve di cercare di buttarti fuori dall' campo con il servizio e' obbligo per chi sta a rete coprire il lungolinea.
Se tu lo passi costantemente lungolinea vuol dire che non copre bene, per posizione di partenza.
Poi considerando la stessa situazione ma con l' uomo a rete consapevole dello schema in atto, puo mettersi in una posizione che sembra disenteressarsi dal coprire il lungolinea, ossia si mette in una posizione per farti intravvedere lo spazio che sembra non coprire ma che invece e' pronto a coprire, per  invogliarti a tirare prorpio li dove lui vuole.....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Attila17 Gio 04 Giu 2020, 17:58

Vet, capisco che tu non avendo mai visto giocare Tony gli dia dei consigli saggi..... Però se penso a Tony e a quello che è stato passato per 3 o 4 volte da lui..... 2 sono le cose.... O aveva il carrellino per deambulare oppure era un manichino..... DOPPIO : posizione giusta?  150354


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Gio 04 Giu 2020, 18:14

Attila17 ha scritto:Vet, capisco che tu non avendo mai visto giocare Tony gli dia dei consigli saggi..... Però se penso a Tony e a quello che è stato passato per 3 o 4 volte da lui..... 2 sono le cose.... O aveva il carrellino per deambulare oppure era un manichino..... DOPPIO : posizione giusta?  150354
Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Matteo1970 Gio 04 Giu 2020, 18:38

Certo che tra tutti, rispondere seriamente a Inco....

Scherzo, tony in doppio non è niente male... Embarassed
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Ospite Gio 04 Giu 2020, 20:10

Ma come, superpippa è venuto a Catania e non mi hai avvertito? scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Gio 04 Giu 2020, 21:43

https://www.youtube.com/watch?v=3aXaIS_su_g
https://www.youtube.com/watch?v=0Gvkfb5364U
Cioe' volete dire che siamo a questo livelli.
Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Attila17 Gio 04 Giu 2020, 21:50

Questi per noi sono colpi belli..... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Gio 04 Giu 2020, 21:59

https://www.youtube.com/watch?v=5lCIyEWDfYU
Questo e' bellisimo e piu' pertinente.
Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Matteo1970 Gio 04 Giu 2020, 22:52

Vet, per farti un esempio del nostro livello demenziale, l’autunno scorso passo dal Veneto è organizziamo un doppio io, Ace59 vs Fabione ed un suo amico detto ‘il capitano’. Io e Ace veniamo spianati, ma la cosa bella è che verso la fine della seconda ora Ace59 mi chiede ‘ ma cosa fai quei segni dietro la schiena? ‘

In pratica per due ore ho chiamato ed attuato schemi senza che il mio socio se ne rendesse conto.. Very Happy Very Happy
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Gio 04 Giu 2020, 22:59

Matteo1970 ha scritto:Vet, per farti un esempio del nostro livello demenziale, l’autunno scorso passo dal Veneto è organizziamo un doppio io, Ace59 vs Fabione ed un suo amico detto ‘il capitano’. Io e Ace veniamo spianati, ma la cosa bella è che verso la fine della seconda ora Ace59 mi chiede ‘ ma cosa fai quei segni dietro la schiena? ‘

In pratica per due ore ho chiamato ed attuato schemi senza che il mio socio se ne rendesse conto.. Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2020, 00:10

ricordo quella situazione .
vedevo sempre matteo che metteva la mano dietro la schiena e indicava .
solo alla fine capii a cosa servisse .
ma vedi te se al nostro livello applichiamo pure gli schemi .
si torna al postulato di veterano " prima miglio la tecnica dei colpi e poi pensa al resto "
venendo alla domanda di Inco se sei passato tre volte sul lungolinea il tuo avversario si era fumato l'impossibile perché il corridoio lo deve coprire sempre .
tuttavia , ho visto dal vivo i doppio del Atp finals, il doppio che giocano i professionisti è completamente diverso, difficile che coprano il lungolinea ,
sinceramente mi ha impressionato più dei singoli

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Ven 05 Giu 2020, 00:26

"Ho visto dal vivo i doppio del Atp finals, il doppio che giocano i professionisti è completamente diverso, difficile che coprano il lungolinea"
Si vede che servivano sempre centrale Very Happy Very Happy Very Happy
Va be dai scherzo il tutto dipende dagli schemi....anche se a volte non sembra che coprono, coprono, coprono....ma bisognerebbe individuare la situazione.....l' importante specialmente per l'uomo a rete e' di non stare mai fermo.........l' ideale sarebbe muoversi in simbiosi come i Fratelli Bryant, comunuque il doppio se giocato decentemente fa divertire molto di piu' del singolo....il problema e' giocarlo decentemente....
E non e' tanto complicato fare un po di schemi, il complicato e' ricordarseli....lol!
Dai ragazzi ci sentiamo presto...
Buenas noches
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2020, 06:20

Come insegna Sacchi, in doppio è importante muoversi anche senza palla, o no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da squalo714 Ven 05 Giu 2020, 09:41

veterano ha scritto:"Ho visto dal vivo i doppio del Atp finals, il doppio che giocano i professionisti è completamente diverso, difficile che coprano il lungolinea"
Si vede che servivano sempre centrale Very Happy Very Happy Very Happy
Va be dai scherzo il tutto dipende dagli schemi....anche se a volte non sembra che coprono, coprono, coprono....ma bisognerebbe individuare la situazione.....l' importante specialmente per l'uomo a rete e' di non stare mai fermo.........l' ideale sarebbe muoversi in simbiosi come i Fratelli Bryant, comunuque il doppio se giocato decentemente fa divertire molto di piu' del singolo....il problema e' giocarlo decentemente....
E non e' tanto complicato fare un po di schemi, il complicato e' ricordarseli....lol!
Dai ragazzi ci sentiamo presto...
Buenas noches

A livelli pro è proprio un altro sport, si parla di gente che prepara metodicamente i propri schemi, generalmente ben piazzati e con reattività notevole.
Pare che non coprano e invece lo fan proprio perché, come dice Vet sopra, la vogliono proprio li'.

D'accordissimo che il doppio sia anche più divertente del singolo soprattutto se giocato tra 4 giocatori che si equivalgono, i classici doppi invece col forte abbinato al scarso secondo me sono una palla mortale oltre che fonte di stress e nervi a fior di pelle. DOPPIO : posizione giusta?  786556


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3062
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2020, 10:38

hai ragione !
come ti capsico , anche io quando sono abbinato a Attila mi rompo i maroni Very Happy Very Happy

quanto alla qualità del doppio dei professionisti , si era proprio ciò che intendevo .
loro il doppio lo giocano in maniera del diversa da noi , mentre il singolo è concettualmente più simile ( ovvio con l'abisso di differenza tecnica )

una sola cosa odio del doppio , se quando servo il mio compagno si posiziona con i piedi dentro il corridoio , non per proteggere il lungolinea ma perché pensa di poter ricevere una pallina in testa !

io non ho mai colpito nessuno compagno mentre servivo…….almeno non senza volerlo DOPPIO : posizione giusta?  768460

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2020, 10:52

Io son stato colpito in gioventù un paio di volte… in doppio misto. Schiena e orecchio e una volta la cavigòlia dalla racchetta scappata di mano… molto dolore!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Attila17 Ven 05 Giu 2020, 10:53

ace59 ha scritto:hai ragione !
come ti capsico , anche io quando sono abbinato a Attila mi rompo i maroni Very Happy Very Happy

quanto alla qualità  del doppio dei professionisti  , si era proprio ciò che intendevo .
loro il doppio lo giocano in maniera del diversa da noi , mentre il singolo è concettualmente più simile ( ovvio con l'abisso di differenza tecnica )

una sola cosa odio del doppio , se quando servo il mio compagno si posiziona con i piedi dentro il corridoio , non per proteggere il lungolinea ma perché pensa di poter ricevere una pallina in testa !

io non ho mai colpito nessuno compagno mentre servivo…….almeno non senza volerlo  DOPPIO : posizione giusta?  768460

E tu saresti quello forte dei 2 ...... DOPPIO : posizione giusta?  150354
Parlando seriamente una cosa che ho notato nei pro rispetto a noi pippe che quelli a rete stanno ben distanti, sono 1mt dentro al quadrato di risposta, noi ci mettiamo a 1 cm attaccati alla rete invece,
alla tele nn si nota molto , li ho visti dal vivo a Montecarlo erano ben distanti poi si avvicinano ma la prima voleè e appena dopo la riga .
Ovviamente sono Atleti, se penso ad Ace che balza a prendere una pallina Very Happy ....... poi fa la fine di Gaiba , modello tonno spiaggiato......


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Ospite Ven 05 Giu 2020, 10:57

calunnie ……….fake news ……

non ci sono immagini a riguardo



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Attila17 Ven 05 Giu 2020, 11:01

mh.....Sicuro?
io qlc foto l avrei...... non le pubblico perchè possono passare dei bambini e non vorrei traumatizzarli......
Poi c era qlc testimone.....Simba, Matteo, Wacos, Pasticcio, Gabry....


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da veterano Ven 05 Giu 2020, 13:06

Ciao ace ti do un consiglio se ti cápita di giocare un doppio e vedi che il tuo compagno non controlla bene il servizio non devi per Forza metterti quasi fuori dal campo,mettiti vicino allá línea di servizio,cosi apri il campo a Chi deve serviré e hai meno rischi di prenderti una pallata nelle orecchie
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Matteo1970 Ven 05 Giu 2020, 16:17

veterano ha scritto:Ciao ace ti do un consiglio se ti cápita di giocare un doppio e vedi che il tuo compagno non controlla bene il servizio non devi per Forza metterti quasi fuori dal campo,mettiti vicino allá línea di servizio,cosi apri il campo a Chi deve serviré e hai meno rischi di prenderti una pallata nelle orecchie


Ale, segui il consiglio di VET, la prossima volta che giochiamo quando servo io mettiti vicino alla linea centrale del servizio...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

DOPPIO : posizione giusta?  Empty Re: DOPPIO : posizione giusta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.