TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Minkiate da forum: #3

+2
spalama
correnelvento
6 partecipanti

Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Minkiate da forum: #3

Messaggio Da correnelvento Mar 26 Apr 2022, 08:05

Ecco la terza minkiata da forum:

"I valori strumentali dicono che la corda... quindi..."

Questa stronzata gira abbondantemente, non fosse altro perché il fenomeno di turno, dando valori (letti e ripetuti a pappagallo) consiglia (o sconsiglia) una determinata corda, rispetto ad un'altra... in quanto avrebbe un 3,45% di potenza in meno, o un 2,23% di stabilità dinamica, o ancora un 1,75% di perdita di tensione statica.

Ovviamente il POLLO medio da forum resta ipnotizzato da tale dimostrazione di leggi chimico-fisiche abbinate ad un cazzo di filamento di plastica, e corre dal negoziante a chiedere l'ultimo ritrovato di monofilo con aggiunta di scroto di babbuino (magari venduto nel forum stesso)... sicuro di migliorare in questo modo il suo passante di rovescio lungo-linea  Minkiate da forum: #3 768460

Senza voler  confutare l'esattezza di tali misurazioni (ripetute a pappagallo), posso affermare che NON SERVONO AD UN BELINO DI NIENTE.

Questo per due ordini di motivi:

1) il meno importante: ovvero che anche la corda più rigida può essere "addomesticata" abbassando a dovere la tensione.

2) questione fondamentale: LE SENSAZIONI PERSONALI.
Perché sono fondamentali per il giocatore: con un armeggio che "mi piace", con cui ho feeling, che mi dà fiducia, GIOCHERÒ MEGLIO.

Sic et simpliciter.

I dati, per quello scritto sopra, non c'entrano nulla.

Perché qualche irrilevante punto percentuale di presunto "vantaggio strumentale" misurato da una fredda macchina  mai potrà colmare la fiducia data da una corda che ci piace (per i più svariati motivi, dal sound all'uscita di palla, allo spostamento della stessa).
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mar 26 Apr 2022, 08:30

Tra l'altro le misure strumentali non possono che avvenire fuori dal campo di gioco e spesso anche fuori dalla racchetta, cioè misurando il filo in "laboratorio".
Tali misure non possono essere effettuate mentre si gioca e senza quindi verificare l'esatto comportamento della corda.
Mi spiego: si dovrebbe utilizzare una racchetta standard e misurare il comportamento delle varie corde utilizzando solo quella racchetta, sempre incordate alla stessa tensione dallo stesso incordatore e con la stessa macchina, dovrebbe essere misurata utilizzando sempre gli stessi giocatori come tester, sullo stesso campo e giocando sempre con le stesse palline.
Non esistono strumenti che consentono di misurare il comportamento né delle racchette, né delle corde durante le fasi di gioco.
Facendo un paragone automobilistico, leggendo i dati rilevati su una rivista di un paio di auto sportive ti fai un'idea sulle prestazioni assolute di queste macchine ma non sai assolutamente come si comportano in pista.
Leggendo i test in pista puoi farti un'idea generale di come vanno, guidate da un certo "pilota".
Domanda: tu sei in grado di guidarle come fa quel pilota?
Risposta: nel 95% dei casi No.
Probabilmente ti schianteresti alla prima curva fuori dal concessionario.
Inoltre una prova in pista non ha nulla a che vedere con la guida su strada.
Sono sicuro che avendo possibilità di guidarle potresti avere sensazioni differenti da quelle che avevi pensato leggendo i test, trovando più sfruttabile per te una macchina piuttosto che l'altra.
Ad esempio, su testate giornalistiche e televisive specializzate, si declama la Porsche 911 come la migliore macchina sportiva anche da utilizzare tutti i giorni etc.. Etc...
Tanti crescono e vivono con questo mito.
Peccato che ha fatto più vedove la 911 di qualsiasi altra auto sportiva sulle strade normali.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da Chiros Ven 29 Apr 2022, 09:41

Stiamo slo a 3.
Forza Correnelvento.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da correnelvento Mer 04 Mag 2022, 07:13

... e vogliamo parlare delle corde di ultima generazione, che NON ANDREBBERO BENE, sulle racchette di 10/12 anni da, in quanto " adatte"SOLO ai telai "appena sfornati"?

Minkiate da forum: #3 768460

Naturalmente il pollo medio fa forum prende questa DISINFORMAZIONE come oro colato, e corre dal suo incordatore a chiedere l'ultimo armeggio miracoloso, creato APPOSITAMENTE per il suo modello di racchetta (ovviamente polarizzata).

L'unica differenza tra le racchette di oggi e quelle di 12/15 anni fa è che queste ultime erano fatte usando materiali migliori.

Tra i deliri dei guru riguardo a quanto sopra, uno dei più assurdi è stato quello che un fenomeno da forum spiegava (dall'alto della sua scienza) che le corde di ultima generazione erano adatte all'ultimo modello di Pure Aero, ma ASSOLUTAMENTE non adatte al primo modello di APD (quella tuttora usata da Nadal).

Ecco: quando un pollo da forum crede a minkiate del genere, ed il fenomeno di turno le racconta senza che nessuno gli dica di farsi curare da uno psicologo (bravo)... comincio a capire come sia stato possibile che dei deficienti avessero comprato dei bastoncini di legno a prezzi altissimi da Wanna Marchi.

Pifferai magici, incantatori di serpenti.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mer 04 Mag 2022, 11:01

Scusa, ma sbaglio o anche Nadal ha montato nel tempo corde più moderne rispetto alle Duralast 1,35 con cui ha giocato nei primi anni della sua carriera?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da correnelvento Mer 04 Mag 2022, 16:23

spalama ha scritto:Scusa, ma sbaglio o anche Nadal ha montato nel tempo corde più moderne rispetto alle Duralast 1,35 con cui ha giocato nei primi anni della sua carriera?

Molti giocatori hanno cambiato corde nel tempo.

Duralast è un mono basico di primissima generazione, di più di 25 anni fa, che ha prestazioni molto inferiori a quelli degli ultimi 10-12 anni.

Intendevo i monofili di 10-12 anni fa ritenuti antiquati (a torto).

Quanti anni ha Lxl Alu od Original?

Più di 15 a okkio.

Ti sembrano superati? Sono ancora tra i migliori nella loro categoria.

Hanno solo il difetto di costare troppo.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mer 04 Mag 2022, 16:34

Beh se è per questo la Alu Power, di gran lunga il mono più utilizzato dai pro, in full o in ibrido col budello ha appena più di 20 anni ad esempio, la black code, corda perfetta per la Apd e poi PA ha parecchi anni sulle spalle, così come le Red code (corda ancora usata da Isner) e le Rpm che sono utilizzate da molti giocatori babolat hanno più di 10 anni, quindi ma di cosa si parla?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mer 04 Mag 2022, 16:54

Mi ripeto ma il marketing ed il marchetting hanno lo scopo di incrementare i consumi inducendo acquisti compulsivi spesso inutili e talvolta sconsiderato nonché dannosi. C'è chi abbocca, quindi molti squali lanciano l'amo.
Finché promuovi i tuoi prodotti in maniera diretta e tramite canali ufficiali è tutto lecito, quando utilizzi piattaforme diverse ed indirettamente promuovi i tuoi prodotti denigrandobo sconsigliano gli altri allora non è carino per niente.
Su Tw c'è il forum dove intervengono le case produttrici, ma intervengono solo nel thread creato da loro per rispondere sui loro prodotti ed aggiornare sulle novità, non si sognano né di parlare male dei marchi concorrenti né di invadere altri thread.
Vuoi scommettere che adesso nei forum si dirà che la nuova luxilon Alu power Vibe è fabbricata fondendo nelle corde tutti gli antivibrazione che non hanno venduto? Tipo la leggenda sulle Adrenaline?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da correnelvento Mer 04 Mag 2022, 22:03

spalama ha scritto:Mi ripeto ma il marketing ed il marchetting hanno lo scopo di incrementare i consumi inducendo acquisti compulsivi spesso inutili e talvolta sconsiderato nonché dannosi. C'è chi abbocca, quindi molti squali lanciano l'amo.
Finché promuovi i tuoi prodotti in maniera diretta e tramite canali ufficiali è tutto lecito, quando utilizzi piattaforme diverse ed indirettamente promuovi i tuoi prodotti denigrandobo sconsigliano gli altri allora non è carino per niente.
Su Tw c'è il forum dove intervengono le case produttrici, ma intervengono solo nel thread creato da loro per rispondere sui loro prodotti ed aggiornare sulle novità, non si sognano né di parlare male dei marchi concorrenti né di invadere altri thread. ?

Confermo tutto: è proprio quello che succede.

Ma si torna sempre a quello: se i POLLI forumisti non se ne rendono conto, alla fine se lo meritano!
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da Chiros Gio 05 Mag 2022, 05:07

correnelvento ha scritto:... e vogliamo parlare delle corde di ultima generazione, che NON ANDREBBERO BENE, sulle racchette di 10/12 anni da, in quanto " adatte"SOLO ai telai "appena sfornati"?

Minkiate da forum: #3 768460

Naturalmente il pollo medio fa forum prende questa DISINFORMAZIONE come oro colato, e corre dal suo incordatore a chiedere l'ultimo armeggio miracoloso, creato APPOSITAMENTE per il suo modello di racchetta (ovviamente polarizzata).

L'unica differenza tra le racchette di oggi e quelle di 12/15 anni fa è che queste ultime erano fatte usando materiali migliori.

Tra i deliri dei guru riguardo a quanto sopra, uno dei più assurdi è stato quello che un fenomeno da forum spiegava (dall'alto della sua scienza) che le corde di ultima generazione erano adatte all'ultimo modello di Pure Aero, ma ASSOLUTAMENTE non adatte al primo modello di APD (quella tuttora usata da Nadal).

Ecco: quando un pollo da forum crede a minkiate del genere, ed il fenomeno di turno le racconta senza che nessuno gli dica di farsi curare da uno psicologo (bravo)... comincio a capire come sia stato possibile che dei deficienti avessero comprato dei bastoncini di legno a prezzi altissimi da Wanna Marchi.

Pifferai magici, incantatori di serpenti.

Ma come? Non sai che la racchetta chiama la corda?
Strano Minkiate da forum: #3 1f602 Minkiate da forum: #3 1f602
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Gio 05 Mag 2022, 09:27

Infatti, come nel caso dei professionisti che utilizzano tutti racchette differenti, pur essendo spesso tutte verniciate per farle sembrare uguali (altro inganno), ma usano per la maggior parte la stessa corda o la stessa combinazione di corde in ibrido.
Come mai?

In tante racchette che ho utilizzato nel tempo, l'unica che ha una tipologia di corda specifica è la Apd/PA, sulla quale ho utilizzato con soddisfazione Black code, Babolat rpm, Discho Rpm, String Kong banana bite, ma se devo dire, per un periodo ho anche montato le Red devil senza perdere molto in efficacia. Su tutte le altre racchette non ho mai avuto grosse problematiche montando i sopra qualsiasi cosa.
Una cosa posso dirla con certezza : ho avuto molte matassa luxilon di vario tipo, diverse matasse di black code, qualche matassa di red code, è vero che costano di più ma non sono mai rimasto deluso
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da Chiros Gio 05 Mag 2022, 09:31

spalama ha scritto:Infatti, come nel caso dei professionisti che utilizzano tutti racchette differenti, pur essendo spesso tutte verniciate per farle sembrare uguali (altro inganno), ma usano per la maggior parte la stessa corda o la stessa combinazione di corde in ibrido.
Come mai?

In tante racchette che ho utilizzato nel tempo, l'unica che ha una tipologia di corda specifica è la Apd/PA, sulla quale ho utilizzato con soddisfazione Black code, Babolat rpm, Discho Rpm, String Kong banana bite, ma se devo dire, per un periodo ho anche montato le Red devil senza perdere molto in efficacia. Su tutte le altre racchette non ho mai avuto grosse problematiche montando i sopra qualsiasi cosa.
Una cosa posso dirla con certezza : ho avuto molte matassa luxilon di vario tipo, diverse matasse di black code, qualche matassa di red code, è vero che costano di più ma non sono mai rimasto deluso

Ecco, questo post spiega bene la questione.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mar 10 Mag 2022, 21:12

Sbaglio o Martinez è salito sulle corde per allentarle????

Sacrilegio compiuto dal n. 40 atp....

Ho visto anche Nadal misurare la tensione delle corde sbattendoci la mano sopra e non con l'ert.. ....

Ma come si fa????
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da correnelvento Mar 10 Mag 2022, 21:38

spalama ha scritto:Sbaglio o Martinez è salito sulle corde per allentarle????

Sacrilegio compiuto dal n. 40 atp....

Ho visto anche Nadal misurare la tensione delle corde sbattendoci la mano sopra e non con l'ert.. ....

Ma come si fa????

Hanno un incordatore che, evidentemente, non capisce un cazzo.

No? Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mar 10 Mag 2022, 23:01

Ma non li leggono i forum???

Anni e anni di minkiate buttati al vento

😜😜😜
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da paoletto Mer 11 Mag 2022, 11:50

spalama ha scritto:Sbaglio o Martinez è salito sulle corde per allentarle????

Sacrilegio compiuto dal n. 40 atp....

Ho visto anche Nadal misurare la tensione delle corde sbattendoci la mano sopra e non con l'ert.. ....

Ma come si fa????

Consiglio datomi anche a me da un noto incordatore IRSA (non faccio nomi).
Lo feci su una POG 100 che mi sembrava troppo dura.
Finche quelle corde hanno retto, ci giocavo benissimo!

paoletto

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da nw-t Mer 11 Mag 2022, 13:16

Ieri sera durante il match Bertolucci ha raccontato un annedoto di quando sentiva le corde (allora full budello) troppo tese...metteva una zampa del letto sul piatto corde x una notte dormendoci sopra  Very Happy
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mer 11 Mag 2022, 13:28

Fatto anche io diverse volte come Bertolucci, anche sotto al tavolo
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da Chiros Mer 11 Mag 2022, 13:31

Ragazzi, non potete calcare i campi da tennis. Le vostre racchette non meritano.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da miguel Mer 11 Mag 2022, 13:49

nw-t ha scritto:Ieri sera durante il match Bertolucci ha raccontato un annedoto di quando sentiva le corde (allora full budello) troppo tese...metteva una zampa del letto sul piatto corde x una notte dormendoci sopra  Very Happy

il famoso post stretching
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mer 11 Mag 2022, 13:51

Le mie racchette non hanno mai subito alcun danno.... Il carbonio è uno dei materiali più rigidi e resistenti, non per niente ci fanno le macchine di formula 1...regge benissimo anche le alte temperature.... Per danneggiarlo e deformarlo ci vuole davvero tanto impegno, ma a qualche incordatore capita purtroppo, anche se diplomato o pluridegurato.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da spalama Mer 11 Mag 2022, 14:04

miguel ha scritto:
nw-t ha scritto:Ieri sera durante il match Bertolucci ha raccontato un annedoto di quando sentiva le corde (allora full budello) troppo tese...metteva una zampa del letto sul piatto corde x una notte dormendoci sopra  Very Happy

il famoso post stretching

Esattamente. Trattasi di post stretching eseguito con tecnologie e strumenti che nemmeno la NASA.. .
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da correnelvento Mer 11 Mag 2022, 16:59

spalama ha scritto:
.... Per danneggiarlo e deformarlo ci vuole davvero tanto impegno, ma a qualche incordatore capita purtroppo, anche se diplomato o pluridegurato.

Certo che, se succedesse ad un torneo importante, sarebbe una figura di merda colossale...

Senza contare quanto si potrebbe incazzare il giocatore che vede la sua racchetta distrutta! nocomment
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da nw-t Ven 28 Ott 2022, 21:46

Oggi un mio amico buonissimo terza ha provato una corda (la RPM Soft) attirato da commenti letti da altre parti...incordata da solo a 23-22 a 4 nodi (io ho visto spesso sue incordature perchè spesso ci scambiamo telai) e devo dire che sono passabilissime le sue incordature. Bene sentendo lui e vedendo la foto della racchetta dopo giocato, non so più cosa pensare dei feedback lasciate da persone sconosciute. 2 mondi diversi...sembrano  quasi tutti a livello tennis tipo Filini-Fantozzi...perchè al mio amico dopo 20 minuti si erano completamente mosse tutte le verticali, erano già usurate e x lui potevano rompersi entro la fine dell'ora se continuava ad usarla...nelle recensioni lette da lui le davano x durata di 25-30 ORE Shocked ...quasi uguale Very Happy


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Minkiate da forum: #3 Empty Re: Minkiate da forum: #3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.