TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Albesca's forehand

+12
schiver
picchio000
casa
sergio1467
veterano
Satrapo
marco61
Filippo
cristiano75
smokingbs
gp
albesca
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 17:09

Promemoria primo messaggio :

Qui in compenso ...c'è di peggio !! Smile

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso


Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da sergio1467 Mer 10 Feb 2010, 01:07

Albè spero proprio di non perdermi la visione di quest'ora di tennis con voi 2 in campo , con Satrapo che spiega e tu che lo guardi stralunato costringendolo a farti vedere dal vivo la differenza tra quello che fai tu e quello che andrebbe fatto in ricerca di palla - Albesca's forehand - Pagina 3 416200 secondo me alla fine dell'ora è più stanco satrapo di spiegare che tu di fargli domande Albesca's forehand - Pagina 3 416200

comunque una parola sola riassume le vostre discussioni .

-FANTASTICI- mi fate morire dal ridere - e come un un romanzo tecnico che si ripete in ogni nuovo post con le repliche autoironiche di alberto- bellissimo Albesca's forehand - Pagina 3 Icon_lol

sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Satrapo Mer 10 Feb 2010, 12:55

picchio000 ha scritto:
Satrapo ha scritto: Io invece sono di quelli che se non mi piace come trovi la palla resto in campo fino alle 9 di sera anche in inverno quando fa zero gradi, faccio i birilli con te, ti sto attaccato come una carogna, e posso permettermi di chiderti di faticare perchè sono io il primo a faticare insieme a te.


OT

Mi manchi coach!!!!

EOT

Dai Picchio che in primavera riorganizziamo, ma non ti presentare zoppo come l'ultima volta!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da marco61 Mer 10 Feb 2010, 13:39

Satrapo ha scritto:ti rinnovo l'invito in campo quando verrai a Roma per farti provare l' "ebbrezza" di un'ora di tecnica vera, ovviamente ospite mio.
Questa non ce la possiamo perdere.
Pensaci Albe, in aereo Milano - Roma in un'ora ci sei. Una domenica mattina, puoi sempre dire a tua moglie che stai andando al circolo e che ti fermi a pranzo lì, e che torni nel tardo pomeriggio. In fondo mica le racconti una bugia, basta omettere qual è il circolo. Albesca's forehand - Pagina 3 786556
Naturalmente l'ora in questione deve essere assolutamente filmata. Mi immagino Alberto che si districa tra i birilli con Satrapo alle calcagna travestito da muta di rottweiler inferociti. Laughing Laughing
Cerco un volo low cost e ti faccio direttamente la prenotazione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Mer 10 Feb 2010, 14:15

marco61 ha scritto:
Satrapo ha scritto:ti rinnovo l'invito in campo quando verrai a Roma per farti provare l' "ebbrezza" di un'ora di tecnica vera, ovviamente ospite mio.
Questa non ce la possiamo perdere.
Pensaci Albe, in aereo Milano - Roma in un'ora ci sei. Una domenica mattina, puoi sempre dire a tua moglie che stai andando al circolo e che ti fermi a pranzo lì, e che torni nel tardo pomeriggio. In fondo mica le racconti una bugia, basta omettere qual è il circolo. Albesca's forehand - Pagina 3 786556
Naturalmente l'ora in questione deve essere assolutamente filmata. Mi immagino Alberto che si districa tra i birilli con Satrapo alle calcagna travestito da muta di rottweiler inferociti. Laughing Laughing
Cerco un volo low cost e ti faccio direttamente la prenotazione.

... io veramente stavo pensando di vendermi i biglietti del foro italico e andare in campo con sat ... è l'unica ..
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da marco61 Mer 10 Feb 2010, 16:25

Se hai già in programma una gita a Roma, vedrai che riuscirete a coniugare il tutto. Anche perchè col Satrapone, siam sicuri che resisti tutta l'ora? Magari basta anche meno. Albesca's forehand - Pagina 3 768460


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Sab 05 Giu 2010, 00:14

Qualcosa che abbia a che fare con un dritto comincia ad intravedersi... ancora c'è poca spinta verticale, ma la spinta orizzontale c'è, ora che riesco a formare l'angolo di separazione tra anche e spalle. Il braccio sx comincia a puntare esterno, poi pero' si ritira in posizione errata. Se imparo a stare basso figlioli, c'è persino speranza che la palla resti in campo !!! Smile




... i baby steps al secondo 20 me li sono masterizzati su cd.... potrei non rifarli mai piu' !!!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Filippo Sab 05 Giu 2010, 08:07

Grande Albe! Molto ma molto ma molto bene!
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Ospite Sab 05 Giu 2010, 11:38

Se imparo a stare basso, ecco l'hai detta giusta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Satrapo Dom 06 Giu 2010, 00:37

Dai dai che il sinistro inizia a fare un certo lavoro, piccoli dritti crescono..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 16:35

Albe, complimenti: STAI CRESCENDO ALLA GRANDE!!! Albesca's forehand - Pagina 3 Icon_cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Mer 22 Set 2010, 12:39

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Ospite Mer 22 Set 2010, 12:52

Si ok Albe dei miglioramenti in scioltezza ci sono, braccio decisamento piú rilasciato, gomito che lavora molto meglio, sul piano fisico te lo concediamo, sei un po' fermino, ma giá lo sai.
Turborovescio mi sembra decisamente all'altezza, la corta finale hai alzato un po' troppo la racca alla fine, ma possibile sia la padella che chiama un movimento molto lungo. Servizio non mi sembra male, anche se ad analizzare i servizi io non ci azzecco sempre.

Ma ancora non ci siamo su un punto troppo importante, perché colpendo scappi dalla palla ? Lo vedi molto chiaro al terzo dritto, scappi sempre allontannadoti dalla palla, non ci entri assolutamente come dovresti, non é solo un andare a volte in trottola e ricercare anticipatamente il centro, é proprio non entrare sulla palla allontanandotene al momento di impatto, tutto il peso che ora sembra concentri in preparazione abbastanza bene, poi lo dissipi scappandoci, entraci fino infondo.
Confronta quel tuo dritto con un dritto di qualche top e vedrai com tu al momento di colpire alla fine finisci usando quasi tutto di braccio perché le forze in gioco le mandi a sinistra o le fermi anticipatamente. Vai fino in fondo con quel peso e non toglierlo prima
Comunque dai, i miglioramenti ci sono soprattuto sulle tensioni muscolari, e questo é un passo importante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Mer 22 Set 2010, 14:15

si in effetti c'è una sorta di rinculo all'indietro quando tiro.....dovrei tirare piu' piano e curare le spinte in avanti.... magari provo a cercare il contatto piu' avanti ... ma considerate che il punto di contatto non lo azzecco quasi mai perfetto, per cui tanti errori sono tutte compensazioni su giudizio di palla errato. Quando picchio forte no pero'...li se picchio è perche' mi sento sicuro di aver giudicato bene...quindi devo verificare i pesi. La botta giustamente esce lo stesso perche gli do una sbracciata bella tosta.. sicuramente il controllo non puo essere ancora buono.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Ospite Mer 22 Set 2010, 14:36

la palla vá ATTRAVERSATA, non schiaffeggiata (cit. Sat)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Mer 22 Set 2010, 14:56

... è che guardo sto video notte e giorno da mesi...e sto maledetto schiaffeggia !!!!



...ci provo wik ... devo vedermi roddik, mi pare che qui si capisca meglio come
la palla vada attraversata in avanti ...

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da veterano Mer 22 Set 2010, 16:09

Cosa si puo' aggiungere a quello che ha detto wik........bueno anche io vedo un braccio piu sciolto e piu composto che comunque ha ancora qualcosa di quella spinta eccessiva di spalla che prima si notava molto,pero' va molto meglio dall ultimo video che hai postato.Caro albe,gli appoggi.........mi riallacio a quello che ti ha detto wik ........non scappare via e pianta bene quel piede devi sentirlo bene l'appogio e la spinta,appoggiati e spingi e stai li non avere fretta di andarene via........................ ma lo vogliamo fare qualche spit step,...............guarda anche senza rachetta di puoi allenare basta avere un po di spazio e molta pazienza,senza fretta anzi proprio il piu lentamente possibile per memorizzare bene tutto il movimento..........attenzione a non farti vedere troppo se no i tuoi vicini penseranno che sei andato fuori di testa Very Happy
https://www.youtube.com/watch?v=MwwoBpdgPL4
quello che fa il ragazzo del video lo puoi benissimo fare senza racchetta,come ti dicevo basta lo spazio,e un allenamento che non puo mancare in una routine diaria in un academia spagnola questo te lo posso assicurare........ma per imparare a muoversi si puo anche fare senza palla,anche perche' se non hai il buon "Emilio" che ti tira le palline devi trovarti un maestro che lo faccia al suo posto.Questo solo per dirti incomincia a muoverti meglio...........lento senza fretta ma meglio........quando poi avrai capito bene come ti devi muovere allora potrai velocizzare il tutto,ma prima lento ,lento,lento Tra l'altro se lo fai a un buon ritmo questo esercizio ti serve anche per tenerti in forma Albesca's forehand - Pagina 3 786556
https://www.youtube.com/watch?v=gV12IHeGb04&feature=related
in questo video si vede meglio tutta la sequenza del movimento e come si utilizzano gli appoggi..............
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Ospite Mer 22 Set 2010, 17:55

gli spagnoli di quell'esercizio lì ne fanno un'autentica mania, e ti ammazza.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da veterano Mer 22 Set 2010, 18:30

shhtttttttttttttt!!!!!!!!!!!!!! dillo piano wik se no albe ci sente Albesca's forehand - Pagina 3 786556 Albesca's forehand - Pagina 3 786556 Albesca's forehand - Pagina 3 786556
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Mer 22 Set 2010, 22:10

Grazie Veterano...lo conosco quel video, anzi avevo chiesto consiglio per usarlo come esempio per capire il footwork ... ma qualcuno me lo sconsiglio' in quanto il ragazzo essendo sotto sforzo non era un buon modello di riferimento...

Senza voi non avrei mai fatto progressi tecnici cosi' evidenti .. Un particolare ringraziamento a Wik che con il post relativo al gomito ( ma lui non lo sa ) mi ha sbloccato il braccio che pareva ingessato, le sue descrizioni sono fatti: movimenti che se li ripeti alla lettera, il colpo ti appare come d'incanto. Una di queste volte vi faccio vedere il turborovescio e poi mi dite se ho torto. Naturalmente al momento sono solo "esibizioni per videocamera"... perchè finche non mi metto a posto fisicamente le prendo lo stesso anche dalla barista polacca ( con rispetto parlando ).

Per quanto riguarda questo "star li', non scappare" è un concetto sul quale avro' di che meditare ... al momento ho visto solo che dopo l'appoggio il piede destro o sta sul posto o addirittura va indietro...quindi compenso di braccio perchè la palla viaggia, e la forza da qualche parte dovra' pur prenderla. Davo per scontato che fosse grazie ad un buon trasferimento di peso ... invece, a quello che mi dite, concludo che è dovuto solo al miglioramento del braccio, le leve adesso agiscono tutte anche se lascio andare troppo la spalla in avanti, ma sempre meglio che stare contratto.

Di certo in questo momento io non faccio attenzione alla direzione del peso, ma sono piu' "centrato" sulla forza che mi restituisce il terreno a livello di anche e tronco e l'equilibrio lo lascio andare un po' in modo naturale... invece è difetto grave, perchè se la palla non è trattata con il peso del corpo, non avro' mai controllo a sufficienza...

Stavo pensando... per ottenere questo "stare li", questo "attraversare la palla"... visto che ormai il braccio è quasi a posto e ho la mente libera da calcoli ortopedo-geometrici, potrei appoggiare spostando l'equilibrio un pelino avanti verso la rete..cioè inclinando appena appena l'asse del corpo in avanti: in questo modo qualsiasi spinta sarebbe vincolata ad andare avanti... o no ?

Poi volevo chiedervi .. ma ce l'avete qualche trucchetto per sistemare il braccio sinistro ????!!! orca miseria non lo ritiro ! ..ogni tanto mi trovo le braccia annodate !

Ode a voi, o "Wik il genio" .. Satrapo "il verbo" e "Veterano il saggio" . No, non portate oro incenso e mirra: portate luce, aria e acqua .... laddove e' solo sconforto, oblio ... e scarsezza ! Smile

Grazie figlioli. ....Oh !! Ma nessuno ha notato la meravigliosa DROP SHOT ???? Ho contato 6 rimbalzi nel box del servizio tirando dalla linea di fondo figlioli...non è male !! Veterano .... un finale da torero ( vedi min. 02:33 - 02:43 ) cosi', proprio a te non doveva sfuggire !!!! Smile


Ultima modifica di albesca il Gio 23 Set 2010, 07:35 - modificato 2 volte.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da veterano Mer 22 Set 2010, 23:33

Ciao Albe grazie per le tue parole,comunque se proprio vogliamo io posso portare la birra Smile .Comunque eri gia' in buonissime mani anche prima del mio supporto perche' quei due signori che hai menzionato sanno veramente il fatto loro,oltre ad imparare molto sulla tecnica dove sono ferratisiimi,ci concedono il lusso di apportare le loro esperienze personali,e non e' poco...........
Comunque per il braccio senza racchetta le cose sono un po soggettive ti posto un video e fai attenzione a come raccoglie la racchetta con il braccio senza rachetta la ragazza del video,comunque questo e' un modo,ma ce ne sono tanti altri diciamo che questa puo essere una delle varie soluzioni.
Visto che parli inglese il tipo del video parla anche di come migliorare l'equilibrio,che nel tennis e 'un fattore importante come tutte le altre componenti.
https://www.youtube.com/watch?v=rZl7Iysd2pk
ciao e buon tennis
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Ven 24 Set 2010, 19:48

Differenza tra far sentire e non far sentire il peso sul dritto ... il video
mi torna piu' utile qui, scusate se lo ri-posto.



albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da schiver Ven 24 Set 2010, 20:04

madonna quanto è tecnico il tennis...
tutto geometrie, non pensavo
non vorrei andare OT ma visto che si parla di dritto...
mi sapreste dire come mai faccio fatica a fare dritti con palle all'altezza della spalla?..o spiegarmi tecnicamente come vanno colpite queste palle alte
se sono alte mi trovo costretto a retrocedere parecchio cosi che la palla si abbassi all'altezza della vita. li riesco a colpirla in top
ho un'impugnatura che va dalla eastern alla semi-western
grazie e scusa albè dell'OT
non ho mai preso lezioni..

schiver

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 42

http://www.albertoschieppati.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Filippo Ven 24 Set 2010, 20:13

schiver ha scritto:madonna quanto è tecnico il tennis...
tutto geometrie, non pensavo
non vorrei andare OT ma visto che si parla di dritto...
mi sapreste dire come mai faccio fatica a fare dritti con palle all'altezza della spalla?..o spiegarmi tecnicamente come vanno colpite queste palle alte
se sono alte mi trovo costretto a retrocedere parecchio cosi che la palla si abbassi all'altezza della vita. li riesco a colpirla in top
ho un'impugnatura che va dalla eastern alla semi-western
grazie e scusa albè dell'OT
non ho mai preso lezioni..

https://www.youtube.com/watch?v=S5zweEQSnho

E' utile usare anche un'impugnatura più estrema sui colpi ad altezza spalla. Io da sw passo ad una "quasi" western, quando mi rendo conto di dover colpire alto.
Per il resto credo che la meccanica del colpo sia essenzialmente la stessa.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da dummy Ven 24 Set 2010, 20:29

Posso aggiungere un commento anche io?

Secondo me il diritto di Albesca non è male, ci sono tanti quarta che lo giocano molto peggio, almeno stilisticamente (dal punto di vista dell'efficacia, Albesca dovrebbe postare un video di una partita, non di un palleggio).

Io lavorerei un pò sul ruolo del braccio sx: forse lo avete già detto ( e a me magari è sfuggito) però mi sembra che quasi sempre lui tenda un pò a incrociare le braccia, effettuando quello che gli americani chiamano movimento a scissors.

Albesca, perchè non dai un'occhiata ai video di fuzzy yellow tennis sulle tecniche di diritto avanzate? Uno è dedicato proprio a questo problema...

dummy

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da marco61 Ven 24 Set 2010, 20:33

schiver ha scritto:madonna quanto è tecnico il tennis...
tutto geometrie, non pensavo
non vorrei andare OT ma visto che si parla di dritto...
mi sapreste dire come mai faccio fatica a fare dritti con palle all'altezza della spalla?..o spiegarmi tecnicamente come vanno colpite queste palle alte
se sono alte mi trovo costretto a retrocedere parecchio cosi che la palla si abbassi all'altezza della vita. li riesco a colpirla in top
ho un'impugnatura che va dalla eastern alla semi-western
grazie e scusa albè dell'OT
non ho mai preso lezioni..
A dirsi è molto più facile che a farsi, visto che anch'io ho un po' lo stesso problema.
In pratica bisognerebbe portare il braccio in modo che passi subito sotto la palla prima di colpire. Tu come me avrai il "vizio" tecnico di scendere molto col braccio per poi risalire. In questo modo la palla colpita alta potrà solo essere spazzolata e non avrà peso.
Nei due video seguenti si vede la differenza tra una palla colpita altezza spalla ed una colpita più in basso:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da schiver Ven 24 Set 2010, 21:03

grazie a marco e filippo,
effettivamente credo di far scendere molto il braccio in apertura
la cosa strana è che più estremizzo l'impugnatura e più mi sembra di far fatica a colpire queste palle (mi rendo conto che qualcosa non va,irrigidisco il braccio e non faccio partire il colpo..lo spazzolo e basta davvero...oppure rischio e tiro forte ma facile che perda il controllo)
la base di tutto (visto che la tecnica non c'è) è la scioltezza
se riesco ad avere il braccio sciolto colpisco bene, nelle palle alte non ci riesco e fatico
PS tutto questo mi serve per poi giocare contro IBRA (che spero che non legga sennò mi palletta solo...il cane interista..)

schiver

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 42

http://www.albertoschieppati.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 3 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.