TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Albesca's forehand

+12
schiver
picchio000
casa
sergio1467
veterano
Satrapo
marco61
Filippo
cristiano75
smokingbs
gp
albesca
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Dom 07 Feb 2010, 17:09

Promemoria primo messaggio :

Qui in compenso ...c'è di peggio !! Smile

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso


Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da schiver Ven 24 Set 2010, 21:03

grazie a marco e filippo,
effettivamente credo di far scendere molto il braccio in apertura
la cosa strana è che più estremizzo l'impugnatura e più mi sembra di far fatica a colpire queste palle (mi rendo conto che qualcosa non va,irrigidisco il braccio e non faccio partire il colpo..lo spazzolo e basta davvero...oppure rischio e tiro forte ma facile che perda il controllo)
la base di tutto (visto che la tecnica non c'è) è la scioltezza
se riesco ad avere il braccio sciolto colpisco bene, nelle palle alte non ci riesco e fatico
PS tutto questo mi serve per poi giocare contro IBRA (che spero che non legga sennò mi palletta solo...il cane interista..)

schiver

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.02.10

http://www.albertoschieppati.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Ven 24 Set 2010, 22:28

Dummy , la palla sinceramente sta uscendo bella, pesante e scende in campo mezza stordita, i miei avversari soliti sono in difficolta' ... ma riguardandomi devo essere onesto ed ammettere che la frustata di braccio va bene per provare il vincentone di capodanno... i giocatori regolari nei torneini di club mi fanno a pezzi con sto "dritto ubriaco" .. secondo me mi sta restando dentro perchè sono in periodo di grazia e la padella 107 ci mette lo zampino ...

I prossimi obiettivi sono sistemare il bilanciamento, diminuire l'ampiezza di rotazione del tronco sul finale, ritirare il braccio sinistro (difetto che mi porto dietro da una eternita') .... spero di farcela per primavera. Vado a vedere da fuzzy quello che mi hai detto, Grazie. Ciao

x schiver:

X la palla alta ci vuole uno swing orizzontale, parallelo al terreno...la palla va presa diretta e non spazzolata... che non vuol dire fermare la rotazione l'avambraccio..anzi...quella deve andare sempre a mille, solo entra dritto e diretto...quando parti in avanti devi sentire che la tua mano si trova dietro di te piu' o meno altezza spalla... e parti dritto in linea orizzontale.... ma ti suggerisco di aprire un bel post ad hoc, l'argomento è interessante e sarebbe sprecato esaurirlo qui ... cosi gli esperti ti mettono video, foto e spiegazioni dettagliate.

Ciao
Alberto


Ultima modifica di albesca il Ven 24 Set 2010, 22:48 - modificato 1 volta.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da schiver Ven 24 Set 2010, 22:34

grazie alberto, ottima spiegazione...ci proverò
magari apro un post ad hoc Wink

schiver

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 42

http://www.albertoschieppati.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da smokingbs Dom 26 Set 2010, 18:57

albesca ha scritto:

albe insegna al tuo compagno di palleggio che i colpi non si contano 1,3,5,7 troppo comodo così...
ma 1 (colpisci tu e lui) 2 (colpisci tu e lui) e via dicendo!
cmq ti trovo buono!!!!!
bravo
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Dom 26 Set 2010, 19:37

smokingbs ha scritto:albe insegna al tuo compagno di palleggio che i colpi non si contano 1,3,5,7 troppo comodo così...
ma 1 (colpisci tu e lui) 2 (colpisci tu e lui) e via dicendo! cmq ti trovo buono!!!!! bravo

eh eh.. già è un miracolo trovarne uno disposto a palleggiare...

Grazie smoke per l'incoraggiamento .. sto dritto è discreto come braccio, ma la spinta di gambe è sprecata .. scollegata dal corpo.
Probabilmente non uso addominali e dorsali e appena parte la spinta di gambe il tronco "rincula" dietro e il braccio si allunga e frusta per compensare .... si vede bene dalla comparazione video. Si puo' e si deve fare meglio.. Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Sab 09 Ott 2010, 09:58

No..no..gli addominali non c'entrano .. e i pesi vanno per conto loro per un'altro motivo ancora piu' semplice: le anche sono passive.

Non dico che ci debba essere un netto anticipo d'anca..quello è gia' un livello tecnico superiore, ma che restino passive
è un bel guaio anche perchè in caricamento, open o neutral che sia, se separi gli angoli della linea delle spalle dalla linea delle anche e poi ti dimentichi questo piccolo dettaglio ...succede esattamente quello che vedete qui:



Lo potete notare guardando i piedi al secondo 13: il giocatore a sinistra , nel finale, mette giu' il piede sinistro prima che le spalle siano arrivate "a fine corsa" mentre il mio piede sinistro è chiaramente sollevato quando le spalle sono già a fine corsa . Ecco perchè Il giocatore a sinistra controlla facilmente il tronco in uscita dal colpo. Io invece faccio il caricamento abbastanza corretto... ma partendo "di spalle" e lasciando le anche passive, il tronco arriva a fine corsa e si trascina dietro la parte inferiore del corpo. Mannaggia... aggiusto un pezzo e ne guasto un'altro !!! Smile

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Antaniserse Sab 09 Ott 2010, 10:15

albesca ha scritto:No..no..gli addominali non c'entrano .. e i pesi vanno per conto loro per un'altro motivo ancora piu' semplice: le anche sono passive.
In questo video il problema mi pare molto più terra-terra, tutto localizzato nel primo secondo: I PIEDI!

Guarda subito appena comincia lo slow-motion, tu avvicini il sinistro e tieni fermo il destro e ti stringi, l'altro invece li muove entrambi e mantiene la base larga; ferma a 0:03 e nota la linea del busto, lui è inclinato in avanti, tu sei inevitabilmente perpendicolare, perchè coi piedi così vicini non potresti stare in equilibrio altrimenti.

Al secondo passo, tu per riallargare muovi il destro indietro tanto, lui muove il sinistro in avanti poco (perchè è già largo); a questo punto l'inerzia chiaramente vi fa viaggiare in direzione opposta, e il tuo "arrotolamento" finale è semplicemente dovuto al tuo perno, piede sinistro, che è più indietro


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Sab 09 Ott 2010, 12:40

Antaniserse ha scritto:
albesca ha scritto:No..no..gli addominali non c'entrano .. e i pesi vanno per conto loro per un'altro motivo ancora piu' semplice: le anche sono passive.
In questo video il problema mi pare molto più terra-terra, tutto localizzato nel primo secondo: I PIEDI!

Guarda subito appena comincia lo slow-motion, tu avvicini il sinistro e tieni fermo il destro e ti stringi, l'altro invece li muove entrambi e mantiene la base larga; ferma a 0:03 e nota la linea del busto, lui è inclinato in avanti, tu sei inevitabilmente perpendicolare, perchè coi piedi così vicini non potresti stare in equilibrio altrimenti.

Al secondo passo, tu per riallargare muovi il destro indietro tanto, lui muove il sinistro in avanti poco (perchè è già largo); a questo punto l'inerzia chiaramente vi fa viaggiare in direzione opposta, e il tuo "arrotolamento" finale è semplicemente dovuto al tuo perno, piede sinistro, che è più indietro

Grazie Antariserse...in effetti quello che mi dici è vero, ma ritengo che l'uso attivo delle anche metta a posto tutto, perno compreso.. perchè è proprio il partire con le anche che ti rende quasi obbligatorio allargare la base..io ho provato ed una delle prime cose che ho notato, a parte che non trottolavo piu', è stato proprio notare che la base si allargava naturalmente in uscita dal colpo....
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Abracadabra78 Sab 09 Ott 2010, 14:31

albesca ha scritto:
smokingbs ha scritto:albe insegna al tuo compagno di palleggio che i colpi non si contano 1,3,5,7 troppo comodo così...
ma 1 (colpisci tu e lui) 2 (colpisci tu e lui) e via dicendo! cmq ti trovo buono!!!!! bravo

eh eh.. già è un miracolo trovarne uno disposto a palleggiare...

Grazie smoke per l'incoraggiamento .. sto dritto è discreto come braccio, ma la spinta di gambe è sprecata .. scollegata dal corpo.
Probabilmente non uso addominali e dorsali e appena parte la spinta di gambe il tronco "rincula" dietro e il braccio si allunga e frusta per compensare .... si vede bene dalla comparazione video. Si puo' e si deve fare meglio.. Smile
hai lo stesso problema mio soprattutto quando nn sono in formissima...spingi poco di gambe e troppo solo di braccio,(cosa evidente in non tutti i colpi cmq).....cosi' sia io che te facciamo molta piu' fatica a spingere(che e' diverso dal "nn spingere" anzi tu ci riesci,io pure) sprecando MOLTE piu' energie,diciamo che nn c'e' il minimo sforzo con la massima resa,io penso di fare 4-5 lezioni col maestro appena posso per correggere anche in parte questo problema,secondo me e' la cosa migliore da fare x migliorare volta x volta in ogni singolo colpo se nn si vuole rimanere x 20-30 anni allo stesso livello....ciao

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da tuborovescio Sab 09 Ott 2010, 15:57

40-50 lezioni col maestro

già meglio Smile , ma solo se è bravo e urla a dovere fiufiu

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da dummy Sab 09 Ott 2010, 19:59

Premetto che non ho avuto la pazienza di leggere tutte le risposte e quindi forse quello che io ti dico te lo hanno già detto, ma la mia impressione è che tu metta troppo parti del corpo in gioco, perdendo in coordinazione e dissipando energie.
Credo che sia essenziale far lavorare all'unisono le diverse componenti del corpo: quando vedo giocare il mio maestro, quello che mi colpisce è l'estrema coordinazione del corpo e l'estrema semplicità del movimento.

Nel tuo diritto vedo invece un grande sforzo muscolare, ma ho l'impressione che molta parte di esso vada sprecato!

Fai questo esperimento: la prossima volta che vai a giocare, concentrati sull'essere ben piantato sulle gambe al momento dell'impatto, senza saltare, sul portare il peso del corpo in avanti, sul bloccare la testa al momento dell'impatto, guardando il punto dove hai colpito la palla anche dopo l'impatto (come fa Roger).
Vedrai che la palla ti cammina di più.

dummy

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da dummy Sab 09 Ott 2010, 20:15

Per spiegarmi meglio, guarda il video del diritto in hd di Federer su fuzzy yellow tennis.

Quello che mi colpisce è come le diverse parti del corpo sembrano tutte spingere in una determinata direzione, cioè in avanti; nel tuo colpo, ma anche in quello del giocatore di tennis con cui ti confronti, sembra che le diverse componenti del corpo spingano in direzioni diverse.

Ora potresti obiettarmi che nel filmato che cito il tennista svizzero sta palleggiando e magari in partita non è così coordinato. Tuttavia il modello cui fare riferimento è quello del suo palleggio in souplesse.

dummy

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da albesca Dom 10 Ott 2010, 09:06

Si ho capito quello che vuoi dire ... in effetti ci sono tecniche di coordinazione differenti per colpire di dritto, per diversi anni si è parlato di differenze tra unit turn e multisegment..il guaio è che la palla dall'altra parte ci arriva in mille modi diversi !! Ad ogni modo .. continuo a sperimentare ed a documentare ogni correzione... magari in futuro potra' essere utile a qualcuno! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Albesca's forehand - Pagina 4 Empty Re: Albesca's forehand

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.