TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Prezzi per incordature e progetti vari

+15
alessio
ariel85
patillo
Jimbo
oedem
Ursus
Smanetto
miguel
cobrama
blek
Lupo65
Abracadabra78
Magm4
Satrapo
Stefano
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Sab 16 Apr 2011, 13:38

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, come voi ormai sapete mi sto guardando intorno con l'idea di tornare un giorno in Italia. Non succedera' prima di 2 anni di sicuro, ma preferisco cominciare ad indagare adesso. Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 786556

Vi spiego brevemente cio' che ho in testa.

Sto scartando l'idea di aprire un altro negozio, e' una spesa importante con costi di gestione importanti e nessuno puo' garantirne il successo. Ma potrei cambiare idea...

Per cui la mia idea al momento e' quella di rivolgermi solamente al settore incordature e personalizzazione dei telai. A questo aggiungerei dei corsi di incordatura e customizzazione a vari livelli e il lavoro ai tornei.

Come qualcuno gia' sa, ho avuto quattro parole con un paio di aziende, le quali sarebbero ben contente di appoggiare un progetto serio fornendo quanto necessario. Se non completamente gratis, sicuramente a prezzi molto vantaggiosi.

Penso che potrei organizzare corsi a 2 livelli: principianti e avanzati.
Un corso per principianti potrebbe avere come argomenti:

- struttura e preparazione di un telaio
- la macchina incordatrice e gli attrezzi
- le corde e le loro caratteristiche
- incordature a 2 o 4 nodi, tecniche e nodi
- sostituzione dei set di grommet, di un grommet singolo o il cosiddetto "tubing"
- corretta installazione di grip e overgrip per giocatori destri o mancini
- iniziare un'attivita' di incordatura, cosa avere in stock, come impostare i prezzi

Ad un corso avanzato potremmo aggiungere:

- tecniche per aumentare la velocita' di incordatura
- tecniche per incordare con budello naturale
- calibrare e mantenere in perfette condizioni d'uso una macchina incordatrice
- incordature ibride
- pattern ATW, 50/50 e box
- come aumentare o ridurre la misura del manico di una racchetta
- concetti di base sul come personalizzare un telaio con l'uso di piombo (ci sarebbero anche un Babolat RDC e una Flex Infinity a disposizione)

Dando un'occhiata a quanto fanno un paio di amici che ho proprio in Europa, un corso di 2 giorni verrebbe a costare intorno ai 280 euro per ogni partecipante. Un corso avanzato andrebbe a circa 350 euro.
Ho 2 amici in Inghilterra che fanno corsi di questo genere e che sono sempre pieni! Ci sono 14-15 corsi all'anno.

Mi sposterei io, con le varie incordatrici. Massimo numero di partecipanti ogni volta: 5. Questo per poter avere tempo e modo di occuparmi bene di ognuno dei presenti.

Mettiamola cosi': diciamo che io abito a Roma e voglio organizzare un corso a Milano. Affitto una sala riunioni in un albergo qualsiasi, carico le macchine su un furgone e vado a Milano.
Quando il corso comincia, i partecipanti si troveranno di fronte ad una sala che assomigliera' molto alla sala incordature dei tornei del Grand Slam. 5 macchine, una per ogni partecipante.

Il costo del viaggio e del pernottamento sarebbe ovviamente a carico di ogni partecipante. Alla fine del corso, ogni partecipante riceverebbe l'iscrizione per un anno alla ERSA e alcuni gingilli tipo set di corde, grip eccetera. Inoltre, questo tipo di corso aprirebbe le porte ad eventuale lavoro ai tornei.

Poi, potrei dare lezioni cosiddette private a casa mia, basate piu' o meno sullo stesso sistema.

Dulcis in fundo, i prezzi delle incordature. Qui in Australia io incordo per $20 di manodopera (sono circa 14 euro) se le corde vengono comprate in negozio da me. Se le corde le porta il cliente, il prezzo diventa $25 (18 euro). $30 (22 euro) per il budello. Se invece il cliente compra una bobina da me e la lascia in negozio, la manodopera diventa di $15 (10 euro).

Ogni racchetta viene riconsegnata al cliente in una busta di plastica trasparente con nome e tutti i dati inerenti la corda (nome, tensione, data di incordatura eccetera), con un overgrip gratis. Ad incordatura finita, viene misurata la tensione del piatto corde e tutti questi dati finiscono in un database che ho e che garantisce che la vostra racchetta sara' incordata esattamente allo stesso modo ogni volta.

Per customizzazione e accoppiamento di racchette, a seconda del lavoro da fare, si va dai $25 (18 euro) ai $50 (37 euro) per racchetta. 20% di sconto a chi accoppia 3 o piu' racchette.

Vorrei sapere da tutti voi cosa ne pensate. So che da Decathlon incordano per 5 euro, ma si tratta di ragazzini che non sanno legare un nodo, che non danno nessun tipo di consiglio, che se ne strasbattono la fodera del pisello se a voi viene l'epicondilite e che tirano 2-3 o anche 4 corde in un colpo solo!

Vi sembrano prezzi folli per un servizio professionale? Fatemi per favore sapere la vostra opinione.

Stiamo lavorando sul VOSTRO futuro! lol!


Ultima modifica di Stefano il Sab 16 Apr 2011, 14:08 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da cobrama Lun 18 Apr 2011, 12:08

La competenza ha il suo giusto valore, io la mia racchetta al primo accordatore che capita perche' è economico e che me la fa per 10 euro non la darei mai neanche sotto tortura, poi ognuno faccia come vuole tipo tenere la racchetta in macchina d'estate a 40 gradi.
prima di comprare la mia prima manuale anni e anni fa vedevo delle cose da far rizzare i capelli, purtroppo anche ora capitando in qualche negozio e altri pseudo accordatori è cambiato poco.
se Stefano fosse stato della zona sicuramente non mi sarei mai comprato tanti anni fa una macchina manuale.

cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 12:17

Io leggo sempre gli annunci che compaiono qui sul forum nel "Mercatino".

Un sacco di gente che compra racchette, le usa 2 ore poi le vende perche' non vanno bene.

Sapete quanta gente e' venuta da me in negozio con delle ottime racchette e volevano cambiarle? Chi si lamentava della poca potenza, chi della troppa potenza, chi del male al gomito...Ho detto loro di cambiare le corde e la tensione. Oppure (o anche) ho aggiunto un po' di piombo qua e la', oppure ho modificato la dimensione del manico in piu' o in meno. Funziona sempre.

Lo so, sono scemo, ma ho fatto risparmiare centinaia di dollari a questa gente, anche se ho guadagnato meno io.

E' questo che fa la differenza tra chi incorda per 5 euro e chi per 15. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da miguel Lun 18 Apr 2011, 13:19

il progetto che vuoi impostare stefano é teroricamente perfetto ma non credo sia completamente attuabile perché in italia manca una cultura sportiva anche a livello dei materiali utilizzati e quindi secondo me non c'é abbastanza mercato per rendere redditizio quello che hai in mente.
sicuramente sui forum vedi persone appassionate e competenti ma gira e rigira sono sempre le stesse che scrivono in due tre posti diversi quindi lo zoccolo duro potrebbe essere di 500 persone in tutta italia... é abbastanza per farci un business ?
tutti gli altri vuoi ignoranza, vuoi la crisi economica non credo sarebbero disposti a spendere quelle cifre e non ti parlo di tennisti di circolo ma di agonisti anche forti che per mia esperienza pur di spendere il meno possibile non badano minimamente a quello con cui giocano.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 13:35

Miguel, capisco perfettamente cosa mi dici. E sono anche d'accordo!

Come avevo detto piu' sopra, io ho convertito i 20 dollari al cambio attuale, ma l'anno scorso il cambio era diverso e il prezzo era lo stesso.

Per cui anche 10 euro di manodopera andrebbero benissimo.

Non ci sono a Roma (o Torino, o Milano, parlo di grandi citta' ovviamente) un 500 persone disposte a spendere 10 euro di manodopera per avere una racchetta a posto?

Leggo qui sul forum di gente che vorrebbe 2 racchette perfettamente accoppiate. Ma quanti negozi lo fanno? Accoppiare 2 racchette costa da 25 euro per racchetta in su, a seconda del lavoro da fare. Per farlo bene, sono ore di lavoro.

Onestamente, se devo venire in Italia e guadagnare 20mila euro all'anno sto qui. Negli ultimi sei mesi ne ho guadagnati molti di piu', solo con incordature e customizzazioni. Come primo anno, arrivero' facilmente a 3000 racchette incordate. A 20 dollari l'una di manodopera, fanno 60mila dollari, cioe' 44mila euro.

Ora, tra il 1988 e il 1994 incordavo circa 2500 racchette all'anno a Vercelli, cittadina di 50mila abitanti. Non credo che sia difficilissimo farne circa il doppio a Roma, considerando anche la poca concorrenza specializzata. 4000 racchette all'anno (poco piu' di 10 al giorno) per 10 euro l'una sono bei soldini. A cui si aggiungerebbe il lavoro di customizzazione, sostituzione dei grip, modifiche varie ai manici, sostituzione dei grommet eccetera.

Vivo nel paese dei balocchi e sono un inguaribile ottimista, oppure c'e' la possibilita' di farlo?



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da miguel Lun 18 Apr 2011, 14:00

secondo me l'australia é un po' il paese dei balocchi, so che conoscevi la realtà torinese quindi possiamo parlare su un terreno che conosciamo entrambi. fine '80 anni 90 a torino esistevano tantissimi negozi fornitissimi ed alcuni di questi dedicati esclusivamente al tennis, ricordo tennis azzuro (2 sedi), mister tennis, tennis service . a questi si aggiungevano sia grandi catene (chi si ricorda della pool ?) che avevano una buona scelta più un sacco di negozi (bottega dello sportivo, molino, monticone etc etc) con una scelta che andava dai 10 ai 15 marchi.
sto sicuramente dimenticando più della metà dei negozi. e non parlo di quello che c'era in provincia.
attualmente credo ci sia a torino un negozio che tratta esclusivamente tennis e non più di 5 con una scelta che definirei sufficiente. tutto é stato soppiantato da internet o da gente che smercia nei circoli dopo aver acquistato sulla rete.
secondo me fine 80 /90 é stato uno dei periodi di max splendore sia per il tennis giocato che a livello di marchi (inutile citare tutte le case italiane e non sparite in questi anni) e da allora la situazione é cambiata (e di molto) in peggio... non solo per il tennis purtroppo
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Ospite Lun 18 Apr 2011, 14:01

Direi che 10 € li puoi chiedere.

Sono andato a un circolo tennis vicini al mio ufficio per farmi incordsare la yonex rdis 200, chiedendo espressamente i 4 nodi.

Ovviamente la racchetta è incordata a 2 nodi, l'incordatore ha pensato bene di metterci sora il suo simbolo (due palline) e il prezzo è di 10 €, mentre al mio circolo me ne chiedono 5.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Smanetto Lun 18 Apr 2011, 14:10

La possibilità c'è eccome ma non ti aspettare miracoli.
Ci sono ambienti piuttosto chiusi verso le novità ed i clienti sono abitudinari e molto pigri.
Gli appassionati sono davvero pochi, come pochi sono coloro che apprezzano il servizio che gli offri.
Concordo con Ibra a Milano e prov. come prezzi si va da 5 a 10 euro a seconda della conoscenza del negoziante e della quantità di incordature.
Non è sempre vero che dove si spende meno si ha un servizio peggiore, anzi capita che chi chiede di più è perchè fonda i suoi guadagni sulle vendite di materiale e non sui servizi alla clientela.
C'è però da dire che vedo i pochi negozi del settore sempre strapieni di racchette da incordare per cui il lavoro c'è, il difficile sarà capire come attrarre i nuovi clienti.

PS
Se vuoi solo una clientela selezionata che apprezza e paga il giusto, tralasciando quelli che spaccano il centesimo, devi chiederti come attrarli e se essi saranno sufficienti a soddisfare le tue aspettative di business.


Ultima modifica di Smanetto il Lun 18 Apr 2011, 14:15 - modificato 1 volta.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 14:13

g867500 ha scritto:

Sono andato a un circolo tennis vicini al mio ufficio per farmi incordsare la yonex rdis 200, chiedendo espressamente i 4 nodi.

Ovviamente la racchetta è incordata a 2 nodi, l'incordatore ha pensato bene di metterci sora il suo simbolo (due palline) e il prezzo è di 10 €, mentre al mio circolo me ne chiedono 5.


Ma complimenti! Hanno fatto un bel lavoro! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 14:22

Smanetto ha scritto:
Non è sempre vero che dove si spende meno si ha un servizio peggiore, anzi capita che chi chiede di più è perchè fonda i suoi guadagni sulle vendite di materiale e non sui servizi alla clientela.

Sono d'accordo! Anche qui vedo dei lavori davvero mal fatti. Proprio oggi mi e' arrivata una Prestige Pro incordata con un nylon da 1000 lire (letteralmente! Costa probabilmente 1 dollaro a set, made in China) calibro 15, con le orizzontali montate dal basso.

Prezzo di quel capolavoro: prezzo della corda (15 dollari) + 25 di manodopera = 40 dollari! Un furto!

Ma vedi, quel cliente ha capito tutto e credo che adesso abbia trovato chi si occupera' della sua Prestige in modo serio. Era decisamente incazzato! Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 786556

Io qui punto proprio su quello, dare al cliente il prodotto giusto al prezzo giusto. Se tornassi in Italia, farei lo stesso. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Ursus Lun 18 Apr 2011, 14:22

Ovviamente non ho la vostra esperienza, però conosco abbastanza bene la realtà della mia città, Modena ca. 200.000 abitanti posta in una delle zone più "care" d'Italia. Attualmente i negozi di solo tennis, sono 2 e campano prevalentemente perchè sono il riferimento per i circoli e le polisportive. Uno di questi lo conosco un pò di più, volete sapere la corda più montata ? Head Master e questo dice tutto su quello che la gente chiede ma soprattutto vuole spendere. Vi è un altro negozio appena fuori città che è legato al circolo più prestigioso e vive su questo praticando prezzi stellari; io ho pagato 35 € incordare una Yonex a due nodi (ovviamente avevo chiesto il 4 nodi) con TF NRG2.
In tutti questi negozi, se chiedi un 4 nodi, un ATW o di piombare o bilanciare due racchette, non sanno neanche di cosa si parla (forse in uno possono capirne un pò di più).
Tutto questo per dire che qui, se vuoi campare devi assolutamente legarti ai circoli ed alle polisportive. O puntando sulla massa e incordando centinaia di telai con l'Head Master oppure attaccandosi a qualche circolo "ricco e fighetto" dove hanno più disponibilità economica e magari ti chiedono la corda ultimo grido solo perchè fa tendenza (ma non perchè la sappiano apprezzare).
Faccio notare che il negozio che segue il circolo "ricco e fighetto" ci campa bene perchè oltre a corde e racchette, gli vende tanto abbigliamento e perchè ha anche il settore sport invernali che aiuta non poco.



Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 14:33

Ursus, non conosco la Head Master (qui non ce l'abbiamo). Ma e' quello che davvero la gente chiede oppure e' quello che loro vogliono vendere in quanto ci guadagnano di piu'? Molto spesso il problema sta proprio li'.

Io incordo la NRG2 a 36 euro. Ma tieni presente che Tecnifibre in Italia costa molto meno che qui. Il trasporto costa ovviamente molto meno, non si paga dogana, per cui il prezzo scende e di parecchio. Per cui non so come funzioni li', ma guardando i prezzi di Mister Tennis un set di NRG2 costa 17.90 euro, che e' praticamente il mio prezzo di costo. Anche tenendo quel prezzo e aggiungendoci 10 euro di manodopera, siamo a 27.90 euro. Per cui credo che il prezzo che hai pagato tu sia sicuramente esagerato.

Tu dici che c'e' il settore sport invernali. Io ero molto forte in quello, sono arrivato a vendere 1200 paia di sci in una stagione, piu' un paio di centinaia di snowboard, ma non lo rifarei! Centinaia di migliaia di euro di scorte a magazzino e se non nevica ti puoi impiccare con le corde da tennis che ti rimangono dall'estate! Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 14:40

miguel ha scritto:(bottega dello sportivo, molino, monticone etc etc) ...

Me li ricordo bene. E Milanesio? Esiste ancora?

Erano negozi "potenti", con molta scelta. Certo, "grazie" a Internet il mercato e' cambiato, ma non sono convintissimo che l'italiano medio cerchi il risparmio a tutti i costi, come non lo cercano qui. Certo, c'e' e ci sara' sempre chi entra in negozio da me, mi chiede il prezzo di una racchetta e mi dice "Qual e' il prezzo migliore che puoi farmi?" E io dico "Quello che ti ho appena detto". Qualcuno dice "OK, ci penso" e non li vedi piu', ma sono rari. La maggior parte, quando dico loro che con la racchetta ricevono anche l'incordatura gratis, comprano la racchetta.

Come dici giustamente tu, Miguel, quei negozi adesso hanno poca scelta. E se alla poca scelta aggiungiamo anche i prezzi alti, capisco che vendano proprio poco.

Ma se c'e' un'ottima scelta di prodotti, se i clienti potessero trovare tutto cio' che cercano, se il servizio fosse veloce e professionale, non credo che l'italiano medio che gioca a tennis si spaventerebbe di fronte a 3 o 4 euro di differenza...

Ho nominato Mister Tennis prima. Credo che sia molto forte in Italia, o sbaglio? Ma Mister Tennis ha meno di 100 modelli di racchette tra adulto e junior. Io ne ho 150 solo da adulto, piu' una cinquantina junior.

E' questo che rende un negozio forte.


Ultima modifica di Stefano il Lun 18 Apr 2011, 14:46 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da oedem Lun 18 Apr 2011, 14:41

il mio incordatore, in una città in provincia di Napoli, incorda unicamente le racchette per la gente del circolo dove gioco e per altri che gliele portano (da circoli vicini) tra cui qualche 2° cat.

in genere chiede 10€ per incordare ai ragazzini con corde tipo pro's pro, monofili calibro almeno 1,30 sicuro (e che verranno cambiati solo a rottura, ossia dopo mooooooolto tempo).
a me fa pagare 3,5€ e mi dice sia un prezzo di favore, contro i 5€ che chiede solitamente, solo manodopera.

però il 4 nodi lo fa solo se ibrido o se richiesto e ignora le diverse tecniche di incordatura (atw, etc) perché, a detta sua, "io incordo da anni anche a giocatori forti e nessuno si è mai lamentato).

nei 2 nodi con un tratto fa le V e le O eccetto le ultime 3 o 4 che fa con la restante parte che proviene dall'altra metà delle verticali.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 14:48

oedem ha scritto:il mio incordatore, in una città in provincia di Napoli, incorda unicamente le racchette per la gente del circolo dove gioco e per altri che gliele portano (da circoli vicini) tra cui qualche 2° cat.

in genere chiede 10€ per incordare ai ragazzini con corde tipo pro's pro, monofili calibro almeno 1,30 sicuro (e che verranno cambiati solo a rottura, ossia dopo mooooooolto tempo).
a me fa pagare 3,5€ e mi dice sia un prezzo di favore, contro i 5€ che chiede solitamente, solo manodopera.

però il 4 nodi lo fa solo se ibrido o se richiesto e ignora le diverse tecniche di incordatura (atw, etc) perché, a detta sua, "io incordo da anni anche a giocatori forti e nessuno si è mai lamentato).

nei 2 nodi con un tratto fa le V e le O eccetto le ultime 3 o 4 che fa con la restante parte che proviene dall'altra metà delle verticali.

Amedeo, Pro's Pro non sono proprio il meglio in fatto di corde...

Monofilo 1.30? Io vendo solo la Big Banger Original per chi rompe moltissimo. Un mono cosi' spesso non da' feeling e - 9 volte su 10 - crea problemi al gomito.

Ignora le diverse tecniche di incordatura perche' non glie ne frega niente. Tanto la racchetta e il braccio non sono suoi, sono tuoi! Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Ursus Lun 18 Apr 2011, 14:51

Capisco quello che vuoi dire, sicuramente lo spazio per un servizio di qualità c'è, però non sò quanti fedeli si possano convertire. A mio avviso il classico giocatore di club che fa il doppio con gli amici 1-2 volte la settimana, difficilmente sarà interessato ad una certa offerta; e questa gente "da head master" è la maggioranza.
Io se trovavo invece un servizio decente ad un buon prezzo, mi sarei legato e non mi sarei certo messo ad incordare.
Qui, il movimento verso un negozio o verso l'altro è gestito dai maestri che di corde e materiali ne sanno pochissimo.
Per cui, per crearsi un certo giro bisogna entrare in sintonia con queste persone e/o provare ad affiancarle, all'interno dei vari circoli.
Riprova di questo è che tanti negozi di articoli sportivi che aspettavano il cliente occasionale, hanno dismesso totalmente il tennis (li ho girati tutti per vedere se c'era qualche incordatrice d'occasione...).



Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da miguel Lun 18 Apr 2011, 15:01

@stefano : milanesio esiste ancora, ad un certo punto si é allargato tanto da avere 3/4 punti vendita in città grazie anch ad accordi con cisalfa ma non credo sia andato molto bene. nel tennis poi un po' alla volta sono spariti tutti quelli che ne capivano un pochino e quindi il cliente esigente si é rivolto altrove. pero' quello era come un supermercato dello sport quindi non bisognava avere chissà quali aspettative.
circa la disponibilità di marchi/modelli é un po' come il discorso dell'uovo e la gallina: ce ne sono pochi perche non si vende o non si vende perché ce ne sono pochi ? i negozianti con cui sono in confidenza sono per la prima risposta in quanto non si fidano ad avere in magazzino telai destinati a restare invenduti e quindi puntano solo sul sicuro.
questo atteggiamento é sicuramente aiutato dalla politica di molte aziende che ogni anno fanno uscire modelli nuovi rendendo obsoleti (si fa per dire) quelli usciti 12 mesi prima
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Lun 18 Apr 2011, 15:06

Si Miguel, e' un po' il problema che abbiamo anche qui. Io ho una trentina di Tecnifibre T-Flash che devo far fuori in fretta perche' a settembre esce il modello nuovo.

Ma cosa vedo e' che le aziende ti aiutano. La settimana scorsa avevo in negozio l'importatore Head e mi ha detto che a gennaio usciranno le nuove Radical e le nuove Prestige.

Abbasso il prezzo, le faccio fuori in fretta e finisce li'.

Certo, se un negoziante si aspetta di guadagnare 100 euro su un telaio e' sulla strada sbagliata. Io sono contento di guadagnare il 20% sulle racchette. Poi guadagno su tutto il resto.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da blek Lun 18 Apr 2011, 15:53

Stefano ha scritto:Si Miguel, e' un po' il problema che abbiamo anche qui. Io ho una trentina di Tecnifibre T-Flash che devo far fuori in fretta perche' a settembre esce il modello nuovo.

Ma cosa vedo e' che le aziende ti aiutano. La settimana scorsa avevo in negozio l'importatore Head e mi ha detto che a gennaio usciranno le nuove Radical e le nuove Prestige.

Abbasso il prezzo, le faccio fuori in fretta e finisce li'.

Certo, se un negoziante si aspetta di guadagnare 100 euro su un telaio e' sulla strada sbagliata. Io sono contento di guadagnare il 20% sulle racchette. Poi guadagno su tutto il resto.

vedi Stefano tu ovviamente e giustamente fai sempre i conti col guadagno ,per esempio hai comprato budello indiano per poche lire e lo rivendi con un buon profitto , questo è il tuo lavoro e gioco forza deve essere così , ma io che incordo a tempo perso faccio felici gli appassionati del circolo oltre ai ragazzini del corso tennis che non possono permettersi di spendere cifre astronomiche ogni volta (come ho spiegato più sopra) , mettendo loro discrete corde per pochi soldi .e ti assicuro che qualcosa ci guadagno pure io perchè nessuno lavora gratis . poi se qualcuno espressamente mi chiede 4 nodi , Around The World o un tipo di corda o di mettere un pò di piombo io lo faccio decentemente . ma ripeto quello che tutti vogliono e chiedono è il rapporto qualità /PREZZO BASSO . Smile Smile ciao

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Jimbo Lun 18 Apr 2011, 16:01

Secondo me, se posso offrirti il mio pensiero, sta tutto nella professionalità e nel modo in cui ti poni col cliente, e da come ti poni sul sito e da ciò che dici ne hai da vendere.
Entrare in un negozio di tennis, essere trattato con sufficenza (perchè giocatore della domenica), "derubato" con prezzi folli, e "preso per i fondelli" con un incordatura indegna già rovinata appena ritirata.. di sicuro non ti farà più tornare in quel posto e decidere di fare da te...
Parlo ovviamente per esperienza personale..


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da oedem Lun 18 Apr 2011, 16:12

Stefano ha scritto:Amedeo, Pro's Pro non sono proprio il meglio in fatto di corde...

Monofilo 1.30? Io vendo solo la Big Banger Original per chi rompe moltissimo. Un mono cosi' spesso non da' feeling e - 9 volte su 10 - crea problemi al gomito.

Ignora le diverse tecniche di incordatura perche' non glie ne frega niente. Tanto la racchetta e il braccio non sono suoi, sono tuoi! Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 786556
Stefano, senza ombra di dubbio

e per questo motivo io compro le corde e me le faccio mettere.
corde decenti, anche multi si trovano a poco, dalle polystar energy a multi come WC explosiv ed alla fine a me il costo risulta ugualmente di 10€ circa in totale incluso il montaggio.
Overgrip? prendo una mega confezione della pro's pro e mi costano 30 centesimi l'uno, con un rapporto qualità/prezzo più che ragionevole.

Quello che devi chiederti, imho, è: quanta gente è disposta a spendere 15€ per la sola incordatura?
Sinceramente, io no perché non so quanti benefici potrei avere nel farmi incordare una racchetta da un incordatore professionistico.

è come dire che porto la moto a far fare il tagliando ai meccanici della motoGP: quanti vantaggi avrei per l'uso che faccio io della moto?

Personalmente, se dovessi spendere così tanto per la sola manodopera, valuterei seriamente di comprarmi una macchina incordatrice.

Capisco il tuo ragionamento ma ci vuole il giusto compromesso tra il punto di vista di chi effettua il lavoro e del consumatore finale, considerando che costui spesso non sa neanche che corde ha sopra, basta illudersi che con la racchetta di federer possa giocare come lui.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da patillo Lun 18 Apr 2011, 22:12

Stefano, Mario o chiunque altro....help!.......velocizzare l'incordatura.......argomento di un possibile corso.......qualche dritta?.....consiglio o altro........astenersi Oedem e Satrapo grazie!!Very Happy
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da oedem Lun 18 Apr 2011, 22:20

Pato.....non andare OT.....tanto sei lento comunque! tongue


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da patillo Lun 18 Apr 2011, 22:38

ecco ti ho appena chiesto di non rispondere.......lento?.....x te fin troppo veloce! hihihihih....
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Satrapo Lun 18 Apr 2011, 22:54

patillo ha scritto:Stefano, Mario o chiunque altro....help!.......velocizzare l'incordatura.......argomento di un possibile corso.......qualche dritta?.....consiglio o altro........astenersi Oedem e Satrapo grazie!!Very Happy

Teoricamente parlando se velocizzi i piedi dovresti riuscire a muoverti con più rapidità da una pinza all'altra, magari non velocizzerai di molto l'incordatura ma sicuramente in campo "struscieresti" qualche palla di più.. lol!

FINE OT!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da patillo Lun 18 Apr 2011, 22:58

quindi?....consigli seri???
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mar 19 Apr 2011, 00:08

blek ha scritto:
vedi Stefano tu ovviamente e giustamente fai sempre i conti col guadagno ,per esempio hai comprato budello indiano per poche lire e lo rivendi con un buon profitto , questo è il tuo lavoro e gioco forza deve essere così , ma io che incordo a tempo perso faccio felici gli appassionati del circolo oltre ai ragazzini del corso tennis che non possono permettersi di spendere cifre astronomiche ogni volta (come ho spiegato più sopra) , mettendo loro discrete corde per pochi soldi .e ti assicuro che qualcosa ci guadagno pure io perchè nessuno lavora gratis . poi se qualcuno espressamente mi chiede 4 nodi , Around The World o un tipo di corda o di mettere un pò di piombo io lo faccio decentemente . ma ripeto quello che tutti vogliono e chiedono è il rapporto qualità /PREZZO BASSO . Smile Smile ciao

E' vero blek.

Io il budello indiano quasi sempre lo regalo. Capisci il punto? Non e' un gran budello, ma e' pur sempre budello. C'e' chi lo ha usato e ci ha giocato per dei mesi. Comprano una racchetta e io offro loro un budello gratis. Se si spacca in 2 ore, poco male. Lo hanno avuto gratis. Se non si trovano bene lo possono tagliare via, per lo stesso concetto.
Ma c'e' chi lo adora.

Il rapporto qualita'/prezzo basso e' giustissimo. Ma non ci si puo' aspettare di pagare una NRG2 10 euro incordata. Si puo' avere a quel prezzo una "cineseria". Ma la qualita' non e' la stessa.

E' una domanda che molti mi pongono: perche' queste 2 corde sembrano uguali ma una costa il doppio? La mia risposta e' sempre la stessa. Perche' NON SONO uguali! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 2 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.