TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Prezzi per incordature e progetti vari

+15
alessio
ariel85
patillo
Jimbo
oedem
Ursus
Smanetto
miguel
cobrama
blek
Lupo65
Abracadabra78
Magm4
Satrapo
Stefano
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Sab 16 Apr 2011, 13:38

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, come voi ormai sapete mi sto guardando intorno con l'idea di tornare un giorno in Italia. Non succedera' prima di 2 anni di sicuro, ma preferisco cominciare ad indagare adesso. Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 786556

Vi spiego brevemente cio' che ho in testa.

Sto scartando l'idea di aprire un altro negozio, e' una spesa importante con costi di gestione importanti e nessuno puo' garantirne il successo. Ma potrei cambiare idea...

Per cui la mia idea al momento e' quella di rivolgermi solamente al settore incordature e personalizzazione dei telai. A questo aggiungerei dei corsi di incordatura e customizzazione a vari livelli e il lavoro ai tornei.

Come qualcuno gia' sa, ho avuto quattro parole con un paio di aziende, le quali sarebbero ben contente di appoggiare un progetto serio fornendo quanto necessario. Se non completamente gratis, sicuramente a prezzi molto vantaggiosi.

Penso che potrei organizzare corsi a 2 livelli: principianti e avanzati.
Un corso per principianti potrebbe avere come argomenti:

- struttura e preparazione di un telaio
- la macchina incordatrice e gli attrezzi
- le corde e le loro caratteristiche
- incordature a 2 o 4 nodi, tecniche e nodi
- sostituzione dei set di grommet, di un grommet singolo o il cosiddetto "tubing"
- corretta installazione di grip e overgrip per giocatori destri o mancini
- iniziare un'attivita' di incordatura, cosa avere in stock, come impostare i prezzi

Ad un corso avanzato potremmo aggiungere:

- tecniche per aumentare la velocita' di incordatura
- tecniche per incordare con budello naturale
- calibrare e mantenere in perfette condizioni d'uso una macchina incordatrice
- incordature ibride
- pattern ATW, 50/50 e box
- come aumentare o ridurre la misura del manico di una racchetta
- concetti di base sul come personalizzare un telaio con l'uso di piombo (ci sarebbero anche un Babolat RDC e una Flex Infinity a disposizione)

Dando un'occhiata a quanto fanno un paio di amici che ho proprio in Europa, un corso di 2 giorni verrebbe a costare intorno ai 280 euro per ogni partecipante. Un corso avanzato andrebbe a circa 350 euro.
Ho 2 amici in Inghilterra che fanno corsi di questo genere e che sono sempre pieni! Ci sono 14-15 corsi all'anno.

Mi sposterei io, con le varie incordatrici. Massimo numero di partecipanti ogni volta: 5. Questo per poter avere tempo e modo di occuparmi bene di ognuno dei presenti.

Mettiamola cosi': diciamo che io abito a Roma e voglio organizzare un corso a Milano. Affitto una sala riunioni in un albergo qualsiasi, carico le macchine su un furgone e vado a Milano.
Quando il corso comincia, i partecipanti si troveranno di fronte ad una sala che assomigliera' molto alla sala incordature dei tornei del Grand Slam. 5 macchine, una per ogni partecipante.

Il costo del viaggio e del pernottamento sarebbe ovviamente a carico di ogni partecipante. Alla fine del corso, ogni partecipante riceverebbe l'iscrizione per un anno alla ERSA e alcuni gingilli tipo set di corde, grip eccetera. Inoltre, questo tipo di corso aprirebbe le porte ad eventuale lavoro ai tornei.

Poi, potrei dare lezioni cosiddette private a casa mia, basate piu' o meno sullo stesso sistema.

Dulcis in fundo, i prezzi delle incordature. Qui in Australia io incordo per $20 di manodopera (sono circa 14 euro) se le corde vengono comprate in negozio da me. Se le corde le porta il cliente, il prezzo diventa $25 (18 euro). $30 (22 euro) per il budello. Se invece il cliente compra una bobina da me e la lascia in negozio, la manodopera diventa di $15 (10 euro).

Ogni racchetta viene riconsegnata al cliente in una busta di plastica trasparente con nome e tutti i dati inerenti la corda (nome, tensione, data di incordatura eccetera), con un overgrip gratis. Ad incordatura finita, viene misurata la tensione del piatto corde e tutti questi dati finiscono in un database che ho e che garantisce che la vostra racchetta sara' incordata esattamente allo stesso modo ogni volta.

Per customizzazione e accoppiamento di racchette, a seconda del lavoro da fare, si va dai $25 (18 euro) ai $50 (37 euro) per racchetta. 20% di sconto a chi accoppia 3 o piu' racchette.

Vorrei sapere da tutti voi cosa ne pensate. So che da Decathlon incordano per 5 euro, ma si tratta di ragazzini che non sanno legare un nodo, che non danno nessun tipo di consiglio, che se ne strasbattono la fodera del pisello se a voi viene l'epicondilite e che tirano 2-3 o anche 4 corde in un colpo solo!

Vi sembrano prezzi folli per un servizio professionale? Fatemi per favore sapere la vostra opinione.

Stiamo lavorando sul VOSTRO futuro! lol!


Ultima modifica di Stefano il Sab 16 Apr 2011, 14:08 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mar 19 Apr 2011, 00:08

blek ha scritto:
vedi Stefano tu ovviamente e giustamente fai sempre i conti col guadagno ,per esempio hai comprato budello indiano per poche lire e lo rivendi con un buon profitto , questo è il tuo lavoro e gioco forza deve essere così , ma io che incordo a tempo perso faccio felici gli appassionati del circolo oltre ai ragazzini del corso tennis che non possono permettersi di spendere cifre astronomiche ogni volta (come ho spiegato più sopra) , mettendo loro discrete corde per pochi soldi .e ti assicuro che qualcosa ci guadagno pure io perchè nessuno lavora gratis . poi se qualcuno espressamente mi chiede 4 nodi , Around The World o un tipo di corda o di mettere un pò di piombo io lo faccio decentemente . ma ripeto quello che tutti vogliono e chiedono è il rapporto qualità /PREZZO BASSO . Smile Smile ciao

E' vero blek.

Io il budello indiano quasi sempre lo regalo. Capisci il punto? Non e' un gran budello, ma e' pur sempre budello. C'e' chi lo ha usato e ci ha giocato per dei mesi. Comprano una racchetta e io offro loro un budello gratis. Se si spacca in 2 ore, poco male. Lo hanno avuto gratis. Se non si trovano bene lo possono tagliare via, per lo stesso concetto.
Ma c'e' chi lo adora.

Il rapporto qualita'/prezzo basso e' giustissimo. Ma non ci si puo' aspettare di pagare una NRG2 10 euro incordata. Si puo' avere a quel prezzo una "cineseria". Ma la qualita' non e' la stessa.

E' una domanda che molti mi pongono: perche' queste 2 corde sembrano uguali ma una costa il doppio? La mia risposta e' sempre la stessa. Perche' NON SONO uguali! Wink

Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mar 19 Apr 2011, 00:11

Jimbo ha scritto:Secondo me, se posso offrirti il mio pensiero, sta tutto nella professionalità e nel modo in cui ti poni col cliente, e da come ti poni sul sito e da ciò che dici ne hai da vendere.
Entrare in un negozio di tennis, essere trattato con sufficenza (perchè giocatore della domenica), "derubato" con prezzi folli, e "preso per i fondelli" con un incordatura indegna già rovinata appena ritirata.. di sicuro non ti farà più tornare in quel posto e decidere di fare da te...
Parlo ovviamente per esperienza personale..

Jimbo, e' esattamente cosi'! Anche qui. C'e' un negozio non lontano da me che e' li' da 30 anni. Non aveva concorrenza. Da quando ho aperto, sta perdendo clienti. Ma non perche' io costo meno, ma perche' tratto un principiante come se fosse Federer e gli do le cose giuste al prezzo giusto. E soprattutto non li prendo per i fondelli con il solo scopo di vendere qualcosa. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mar 19 Apr 2011, 00:12

patillo ha scritto:Stefano, Mario o chiunque altro....help!.......velocizzare l'incordatura.......argomento di un possibile corso.......qualche dritta?.....consiglio o altro........astenersi Oedem e Satrapo grazie!!Very Happy

Cris, non riesco a spiegartelo qui.

Il cosiddetto "pre-lace" e montare le orizzontali "una avanti" velocizzano.

Ma attento: e' meglio metterci 10 minuti in piu', piuttosto che rovinare le corde installandole. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da ariel85 Mar 19 Apr 2011, 12:02

Ciao Stefano,
ti riporto la mia personale esperienza a sostegno della tua idea...
Gioco a tennis da meno di 1 anno seppure sia sempre stato appassionatissimo di questo sport sin da piccolo,senza avere tuttavia possibilita' di praticarlo...ebbene a giugno 2010 ho iniziato con una head radical mp dietro consiglio di un amico-giocatore...man mano ho iniziato a prendere conoscenza dei parametri della racchetta e soprattutto delle corde,che sinceramente da profano consideravo un elemento assolutamente secondario...essendo curioso per natura,ho iniziato a leggere e frequentare i vari forum rendendomi conto che questa passione spesso rasenta la follia ma,cosa ancor piu' grave;),e' condivisa da migliaia di appassionati...nelle parole di molti leggo un rapporto quasi simbiotico col proprio attrezzo e soprattutto una continua ricerca,che ci spinge a farci e a fare domande sul piu' piccolo particolare.
La cosa piu' divertente e' che piu' si conosce e piu' si ha voglia di imparare e dal mio punto di vista e' proprio questo il nocciolo della questione:cerco di spiegarmi meglio.
Quasi tutte le persone che ho avuto modo di frequentare in ambito tennistico nn sanno assolutamente nulla di telai pro stock,pro room,flex,swingweight,profilo per nn parlare di differenza tra mono e multi o incordatura ibrida...e mi fermo per nn tediarti...molti nn hanno la benchè minima idea della qualita' della corda che montano,ma si fidano del maestro o dell'incordatore di turno che hanno nel guadagno il solo obiettivo.Tuttavia quando ho modo di parlargli,di spiegargli cose che per mia fortuna ho appreso leggendo centinaia di post tuoi,del Master,di Corre e di tantissimi altri appassionati,vedo in loro sorpresa,curiosita' ma soprattutto si rendono conto di poter ottenere di piu' dal proprio tennis acquisendo inoltre un minimo di competenza...e quasi magicamente cominciano a parlarmi di questa o quella corda,scoprono il significato della parola tensione insomma scoppia la racchettite Very Happy

Quello che voglio dire e' che cio' che un appassionato di tennis odia,esattamente come sostieni, e' essere trattato con sufficienza o come uno psicopatico che crede di poter giocare come federer utilizzando la sua racchetta oppure aggiungendo peso a ore 3 e ore 9,montando budello in verticale e luxilon in orrizzontale...viceversa quando trovi qualcuno che ti capisca,che sappia consigliarti usando le parole e i metodi giusti,che nn sia interessato solo alla tensione a cui devi incordare e magari ti spieghi le proprieta' chimiche di una corda senza ridursi al "per te e' troppo rigida,con quella ti spacchi il braccio e cosi' via discorrendo",ti rendi conto che puoi iniziare a capire e quindi divertirti sperimentando,ma soprattutto ti senti compreso e nn E.T. catapultato sul pianeta Terra...questo credo sia il motivo per il quale molti come me leggono i forum nn avendo sostanzialmente nessuno a cui affidarsi senza essere considerati folli.
Ecco perche' credo che la tua sia un'idea vincente in partenza...in poche parole,chiunque giochi a tennis,sogna oppure ha sognato di poter essere federer o nadal e sogna di trovare qualcuno che sappia trattarlo come un vero giocatore anche a costo di spendere qualche euro in piu'...questa "impagabile" sensazione e' in ogni tennista,a volte va solo risvegliata.

Ti auguro il meglio qualunque sia la tua decisione,

Alla prossima domanda;),
Mino

ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mar 19 Apr 2011, 13:36

Grande Mino!!! Hai messo un sorrisone sulla mia faccia! Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 786556

Quello e' esattamente il nocciolo della questione. Un sacco di gente gioca a tennis e il 10% di loro o anche meno (maestri compresi, o soprattutto loro!) sanno qualcosa di attrezzatura.

Non lo dico perche' e' il mio mestiere, lo dico perche' lo penso davvero: le corde costituiscono l'80% dell'insieme corde/ racchetta!

Una racchetta da 200 euro con corde da 5 euro gioca come una racchetta da 50 euro. Allora perche' sprecare soldi? Compriamo la racchetta da 50 euro e siamo a posto!

Uno dei piu' grossi complimenti che ho ricevuto ultimamente e' stato "Stai cambiando il modo di pensare della gente sulle corde". Ecco, sta tutto li'.

La maggior parte della gente conosce "la corda", qualunque essa sia, o le Big Banger. Qualcuno conosce le RPM Blast. Fine della trasmissione!

Come mai? Perche' ci sono i vari Jim Courier o chi per esso, in televisione, che decantano le loro magiche proprieta'. Ma non dicono che quelle corde sono magiche se le cambi ogni 9 games! E chi non ne e' al corrente corre a comprarle. Poi cominciano i vari "La racchetta non spinge", "Mi fa male il braccio" e tutto il resto.

Un bravo incordatore deve in primis essere un bravo insegnante. Per me, montare un nylon da 5 euro o un budello da 50 non fa nessuna differenza. Ma per il giocatore la differenza e' fondamentale!

Io ho la fortuna di fare un mestiere che mi consente di guadagnare qualche soldo - non molti, ma qualcuno si - facendo cio' che mi piace di piu'.

Come ho detto mille volte anche qui sul forum, i soldi non mi interessano. Lo farei anche gratis! Ma visto che mi pagano...Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da alessio Mar 19 Apr 2011, 22:08

ciao a tutti sono nuovo del forum ma sempre + interessato a queste tematiche.
Sposo le paroel di ariel in pieno e spero che se torni in italia risiederai a Roma cosi da essere sicuro di avere la racchetta incordata come si deve.
Ho 47 anni ho ripreso a giocare da 3 anni con una buona frequenza, praticamente penso solo a migliorare il mio livello e come per tutte le passioni cerchi di migliorare anche il particolare. Ecco io non sopporto di non sapere se le corde sono quelle giuste, se la tensione è quella giusta, quale corda è meglio montare , con che schema ( 2,4,atw,box.....non so nemmeno esattamente cosa voglia dire e questo mi da ancora + fastidio).
Vorrei avere un tecnico che mi dica...Prova a montare questo o quest'altro.
E cosi via.....E non credo di essere l'unico anzi.
Non so se avete presente quei tipi che si intrippano con i farncobolli piuttosto che con gli aereomodelli.. bè esistono anche nel tennis.
Ora 2 anni sono troppi quindi in attesa magari m9i potete consigliare un buon incordatore a Rm.
P.S.
Ma questo forum è parente di passione tennis perchè ritrovo tsnti momi noti.

Alessio

alessio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da janko60 Mar 19 Apr 2011, 22:18

alessio ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum ma sempre + interessato a queste tematiche.
Sposo le paroel di ariel in pieno e spero che se torni in italia risiederai a Roma cosi da essere sicuro di avere la racchetta incordata come si deve.
Ho 47 anni ho ripreso a giocare da 3 anni con una buona frequenza, praticamente penso solo a migliorare il mio livello e come per tutte le passioni cerchi di migliorare anche il particolare. Ecco io non sopporto di non sapere se le corde sono quelle giuste, se la tensione è quella giusta, quale corda è meglio montare , con che schema ( 2,4,atw,box.....non so nemmeno esattamente cosa voglia dire e questo mi da ancora + fastidio).
Vorrei avere un tecnico che mi dica...Prova a montare questo o quest'altro.
E cosi via.....E non credo di essere l'unico anzi.
Non so se avete presente quei tipi che si intrippano con i farncobolli piuttosto che con gli aereomodelli.. bè esistono anche nel tennis.
Ora 2 anni sono troppi quindi in attesa magari m9i potete consigliare un buon incordatore a Rm.
P.S.
Ma questo forum è parente di passione tennis perchè ritrovo tsnti momi noti.

Alessio

Ciao Alessio

io ti dò il caloroso benvenuto tra noi.............

solo un paio di precisazioni visto che sei nuovo ...........

E' Stefano e non Ariel il DOC incordatore ( e molto altro ) che risiede in Australia...............
e tornera' speriamo presto tra noi.... Wink

Molti frequentatori di questo forum, si leggono anche altrove................ ma chiamare questo, "parente" del forum che hai citato........direi che e' un pelo eccessivo............. visto i precedenti trascorsi............... che ovviamente non puoi conoscere..........ma certamente Marco61 e' la persona + indicata per parlartene......
se vorrai approfondire......... Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 106988

Buona permanenza

J



janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da ariel85 Mar 19 Apr 2011, 22:48

janko60 ha scritto:



solo un paio di precisazioni visto che sei nuovo ...........

E' Stefano e non Ariel il DOC incordatore ( e molto altro ) che risiede in Australia...............

Very Happy Very Happy Very Happy ma magari....fosse anche solo per risiedere in Australia lol!
Stefano,pensandoci meglio,ma chi te lo fa fare??? Very Happy Very Happy

ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da bradipo Mer 20 Apr 2011, 00:21

Stefano ha scritto:
Diventero' sicuramente il tester per la ERSA per gli esami CS e MRT.

Molto interessante, ma stai parlando sempre di Italia?
Magari ci fossero questi corsi di perfezionamento e certificazione!
Però se fossi in te ci penserei bene prima di tornare, qua da noi, e parlo della piazza di Roma e dintorni in particolare, ormai c'è un'ignoranza ed un'arroganza dilagante. E purtroppo non solo in campo sportivo.
Troveresti sicuramente un bel settore di pubblico competente ma anche parecchia gente che ti farebbe venire il sangue marcio nocomment
Cmq se torni noi faremo il tifo per te Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 786556

p.s. grazie del pdf *burp* Very Happy
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mer 20 Apr 2011, 11:50

alessio ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum ma sempre + interessato a queste tematiche.
Sposo le paroel di ariel in pieno e spero che se torni in italia risiederai a Roma cosi da essere sicuro di avere la racchetta incordata come si deve.
Ho 47 anni ho ripreso a giocare da 3 anni con una buona frequenza, praticamente penso solo a migliorare il mio livello e come per tutte le passioni cerchi di migliorare anche il particolare. Ecco io non sopporto di non sapere se le corde sono quelle giuste, se la tensione è quella giusta, quale corda è meglio montare , con che schema ( 2,4,atw,box.....non so nemmeno esattamente cosa voglia dire e questo mi da ancora + fastidio).
Vorrei avere un tecnico che mi dica...Prova a montare questo o quest'altro.
E cosi via.....E non credo di essere l'unico anzi.
Non so se avete presente quei tipi che si intrippano con i farncobolli piuttosto che con gli aereomodelli.. bè esistono anche nel tennis.
Ora 2 anni sono troppi quindi in attesa magari m9i potete consigliare un buon incordatore a Rm.
P.S.
Ma questo forum è parente di passione tennis perchè ritrovo tsnti momi noti.

Alessio


Ciao Alessio! Un grande benvenuto. Se ti piace il tennis, qui avrai modo di divertirti. Nessuno qui e' normale, credo che tu l'abbia gia' capito... lol!

La mia idea sarebbe proprio quella di venire a Roma. Per mille motivi. In primis, e' una citta' stupenda! Non ci vengo dal lontanissimo 1981, ma non credo che sia cambiata molto. Il Colosseo e' sempre li' dove mi aspetto di trovarlo Wink

Poi, ottimo clima che consente di giocare a tennis all'aperto tutto l'anno, tanta gente gioca a tennis, c'e' uno dei tornei piu' prestigiosi del mondo.
E poi c'e' Frank che compra 2 racchette alla settimana e che non vive molto lontano... Very Happy

Quello che un buon tecnico di racchette dovrebbe essere in grado di fare e' proprio di insegnare al tennista medio (ma non solo) cosa fare per risolvere un problema. Puo' essere la mancanza di potenza, o di spin, o il male al gomito. Non importa cosa sia, ma un tecnico DEVE avere la soluzione. Se non ce l'ha, ci sono solo 2 possibilita': non conosce il suo lavoro oppure non glie ne frega nulla del cliente! Cio' che vuole sono i soldi del cliente, nient'altro.

Di gente come te - che vorrebbe sapere ma nessuno gli ha mai detto nulla - e' pieno il mondo. Oggi ero a pranzo che l'agente Babolat. Ron, a 17 anni, era n.440 ATP, poi un incidente d'auto lo ha tenuto lontano dai campi per 2 anni. Quando e' tornato, il tennis a quel livello non gli piaceva piu'! Un talento sprecato. Ma e' ancora un coach e incorda racchette nell'area dove vive, molto lontano da me. Oggi mi diceva che nei 6 mesi passati a contatto con me ha imparato moltissimo e sta trasmettendo questa sua conoscienza ai suoi clienti. Bellissimo!!

E' questo che voglio. Fare una cosa che mi piace da morire, che mi fa guadagnare due soldi e che mi consente di migliorare la vita - anche se solo quella tennistica - di molte persone. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Mer 20 Apr 2011, 11:54

bradipo ha scritto:
Molto interessante, ma stai parlando sempre di Italia?
Magari ci fossero questi corsi di perfezionamento e certificazione!
Però se fossi in te ci penserei bene prima di tornare, qua da noi, e parlo della piazza di Roma e dintorni in particolare, ormai c'è un'ignoranza ed un'arroganza dilagante. E purtroppo non solo in campo sportivo.
Troveresti sicuramente un bel settore di pubblico competente ma anche parecchia gente che ti farebbe venire il sangue marcio nocomment
Cmq se torni noi faremo il tifo per te Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 786556

p.s. grazie del pdf *burp* Very Happy

Ciao Ivan!

Certo, sto parlando di Italia. Per diventare CS o MRT non c'e' nessun corso, devi sapere cosa fare e basta. Ma un corso puo' aiutare. A me proprio oggi e' arrivato l'esame per aggiornare il mio status di MRT. E sai cosa? Apro un nuovo thread e vi posto le domande. Cosi' vedete di cosa si tratta.

Roma o Melbourne non fa nessuna differenza. Il tennista medio diventa arrogante perche' crede di sapere tutto e non sa una beata fava! Basta dimostrargli che ha torto! Lo faccio tutti i giorni.

Diventano i migliori e piu' affezionati clienti che si posa desiderare. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da m4nd Mer 20 Apr 2011, 12:09

Ciao Alessio , qui a Roma ci tocca aspettare Stefano per avere qualcuno che ci 'capisca' ..
Almeno in zona sud .. stanco di sentirmi preso il c@#@ (chiedi una corda e te ne montano una diversa , schemi sbagliati , corde pinzate .. 2 o nodi al posto di 4 perchè tanto è uguale e le incordo cosi anche ai professionisti..Mad) io (come altri) mi son deciso a comprare una macchina manuale Rolling Eyes


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da alessio Mer 20 Apr 2011, 18:27

Grazie a tutti per il benvenuto.
preciso che non ho sbagliato persona quando ho detto che sposavo in pieno le parole di Ariel Smile .Volevo dire che condividevo le parole rivolte a Stefano...
Ciao Stefano quello che mi è piaciuto della tua idea è la prospettiva" fare una cosa che mi piace e che mi permetta di vivere + che dignitosamente" e non "vengo a Roma a fare i soldi tanto li non ci capisce niente nessuno".
Secondo me un punto di riferimento per chi ama il tennis a tutti i livelli e non solo per 3.1 in su, ha tutte le carte in regola per sfondare!Come ben dici tu, m4nd, a Roma è tutto una puzzonata fatta per campare, altrimenti c'è qualche negozio ma anche li, a parte che le corde sembrano essere quelle del vitallo d'oro, ti propinano quello che gli fà + comodo.Sapessi che darei per sapere se i 4 nodi sulla mia dunlop ag20016x19 sono stati fatti come si deve, ma non perchè cambierebbe il mio tennis ma perchè fa parte della maledetta passione che uno mette nel tennis ed un altro nella collezione dei trenini.
Non voglio entrare sul discorso forum paralleli ma credo che il numero degli utenti di questi forum parli da solo e ho notato che c'è una grande fame di conoscenza.
A presto e per Stefano un hip hip hurrà.

Alessio

alessio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da janko60 Mer 20 Apr 2011, 18:33

alessio ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto.
preciso che non ho sbagliato persona quando ho detto che sposavo in pieno le parole di Ariel Smile .Volevo dire che condividevo le parole rivolte a Stefano...
Ciao Stefano quello che mi è piaciuto della tua idea è la prospettiva" fare una cosa che mi piace e che mi permetta di vivere + che dignitosamente" e non "vengo a Roma a fare i soldi tanto li non ci capisce niente nessuno".
Secondo me un punto di riferimento per chi ama il tennis a tutti i livelli e non solo per 3.1 in su, ha tutte le carte in regola per sfondare!Come ben dici tu, m4nd, a Roma è tutto una puzzonata fatta per campare, altrimenti c'è qualche negozio ma anche li, a parte che le corde sembrano essere quelle del vitallo d'oro, ti propinano quello che gli fà + comodo.Sapessi che darei per sapere se i 4 nodi sulla mia dunlop ag20016x19 sono stati fatti come si deve, ma non perchè cambierebbe il mio tennis ma perchè fa parte della maledetta passione che uno mette nel tennis ed un altro nella collezione dei trenini.
Non voglio entrare sul discorso forum paralleli ma credo che il numero degli utenti di questi forum parli da solo e ho notato che c'è una grande fame di conoscenza.
A presto e per Stefano un hip hip hurrà.

Alessio

You Wrote:

preciso che non ho sbagliato persona quando ho detto che sposavo in pieno le parole di Ariel Smile .Volevo dire che condividevo le parole rivolte a Stefano...

Scusami Alessio.................... non avevo capito.............

pensavo ad un banale errore di scambio di persona ........

so sorry............ ave

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Gio 21 Apr 2011, 11:46

alessio ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto.
preciso che non ho sbagliato persona quando ho detto che sposavo in pieno le parole di Ariel Smile .Volevo dire che condividevo le parole rivolte a Stefano...
Ciao Stefano quello che mi è piaciuto della tua idea è la prospettiva" fare una cosa che mi piace e che mi permetta di vivere + che dignitosamente" e non "vengo a Roma a fare i soldi tanto li non ci capisce niente nessuno".
Secondo me un punto di riferimento per chi ama il tennis a tutti i livelli e non solo per 3.1 in su, ha tutte le carte in regola per sfondare!Come ben dici tu, m4nd, a Roma è tutto una puzzonata fatta per campare, altrimenti c'è qualche negozio ma anche li, a parte che le corde sembrano essere quelle del vitallo d'oro, ti propinano quello che gli fà + comodo.Sapessi che darei per sapere se i 4 nodi sulla mia dunlop ag20016x19 sono stati fatti come si deve, ma non perchè cambierebbe il mio tennis ma perchè fa parte della maledetta passione che uno mette nel tennis ed un altro nella collezione dei trenini.
Non voglio entrare sul discorso forum paralleli ma credo che il numero degli utenti di questi forum parli da solo e ho notato che c'è una grande fame di conoscenza.
A presto e per Stefano un hip hip hurrà.

Alessio

Grazie Alessio!

Guarda, un 3.1 ha forse meno problemi di un 4.5. Un 3.1 ha i colpi, per cui una corda puo' aiutarlo senza dubbio ma non gli cambia di molto la vita.
Per un 4.5 invece e' diverso. La corda giusta alla tensione giusta puo' dare piu' potenza, piu' spin, aiutare nel controllo, evitare danni fisici eccetera. Nadal gioca perfettamente con la RPM Blast, ma con un synthetic gut giocherebbe alla stessa maniera. Forse andrebbe lungo un paio di volte in piu', nient'altro.

A Roma nessuno capisce nulla tanto quanto a Melbourne. Non e' colpa dei tennisti, e' colpa dei negozianti! Come ho gia' detto piu' sopra - e come tu confermi - badano al tuo portafogli.

Io vedo che qui sul forum c'e' un mare di gente che vuole migliorare. Con la corda di Federer non diventerai mai Federer, ma puoi diventare un 4.1 anziche' restare un 4.5. Credo che tutto il succo del discorso sia li'.
Troppa gente spreca centinaia di euro in racchette, quando una corda giusta alla tensione giusta potrebbe fare miracoli.

Leggo qui di gente che fa fatica a superare la linea di servizio con un diritto. Ma nessun negoziante ha mai detto loro che scendendo di 1 chilo si guadagna un metro in lunghezza. 2 chili, 2 metri. E la palla atterra sulla linea di fondo!
E i poverini corrono a comprare un'altra racchetta perche' "La mia non spinge". TUTTE le racchette spingono! Basta sapere come usarle.

Io dico sempre che tutte le racchette sono ottime. Ma i tennisti non lo sono! Allora diamo loro una mano! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Satrapo Gio 21 Apr 2011, 14:47

Stefano ha scritto:Leggo qui di gente che fa fatica a superare la linea di servizio con un diritto. Ma nessun negoziante ha mai detto loro che scendendo di 1 chilo si guadagna un metro in lunghezza. 2 chili, 2 metri. E la palla atterra sulla linea di fondo!

Ma guarda senza mettere minimamente in dubbio la tua grandissima competenza Ste mi permetto di dire due paroline. Nessuno gioca corto perchè non ha la spinta per arrivare alla riga di fondo, un tennista gioca corto perchè non sa come arrivare alla riga di fondo senza andare lungo, in sostanza perchè non è in grado di produrre una traiettoria che gli consentirebbe di spingere di più restando entro la riga di fondo.

A parte che un kg in meno = un metro in più non esiste, nel senso che se io gioco con una racchetta incordata a 22 e poi con lo stesso telaio stesse corde incordo a 30 non è che tiro 8 metri più corto o viceversa: salendo di tensione avrò si meno spinta dal telaio e più controllo il che si tradurrà in una traiettoria idealmente più corta (ma comunque non di 8 metri!) ma non è questo il senso del discorso, perchè spingo un pelo in più con le gambe e la mando sui teloni di fondo anche con una racchetta incordata a 35!!

Dico questo non per contraddirti per carità, ma solo perchè altrimenti spargiamo la voce che per migliorare la profondità dei colpi si debba-possa scendere di tensione, cosa assolutamente non vera anzi, per certe problematiche di controllo (e la mancanza di profondità è un problema di controllo e non di carenza di spinta perchè ripeto nessuno ha problemi a scagliare una palla a 3 campi di distanza, il problema è sempre e solo tenerla nel nostro campo!) è opportuno salire di tensione in modo da avere più controllo e poter quindi aumentare la spinta senza il rischio o "timore" di andare lungo. Di fronte a determinate problematiche tecniche un paio di kg in più equivalgono a trovare maggiore consistenza e maggiore profondità di palla, ma volte è esattamente il contrario quindi non si può mai dire "tot kg in meno" = "tot metri in più" o viceversa.

Quindi se giochiamo corto il problema è SEMPRE tecnico, e nessuna corda trasforma un 4.5 in un 4.1 (Corre mazzola le sue povere vittime giocando con un racchettino di legno!), ma sicuramente un setup azzeccato ci consentirà di giocare al meglio delle nostre possibilità, e in questo senso gente con la preparazione di Stefano è il meglio che si possa trovare in giro.

Ripeto Ste non vuole essere una "correzione" fatta a te eh ce ne fossero di incordatori con la tua competenza, solo che non vorrei che da domani tutti questi "ragazzacci" del forum mi vadano ad incordare a 16kg che già non ne tengono tre di fila in campo così, figuriamoci dopo!! lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Gio 21 Apr 2011, 15:03

Very Happy

Sat, capisco perfettamente cosa intendi e ti do anche ragione!

Ma fidati, 1 kg = 1 metro lineare non lo dico io. Lo dice la fisica. Sono test fatti in laboratorio.

L'errore che molti tennisti fanno e' quello di sbracciare per allungare la traiettoria o per ottenere potenza, quando basterebbe scendere leggermente di tensione, ottenere il risultato e ancora avere lo stesso controllo.

Quello che tu dici e' giusto, ma tu aggiungi "...spingo un pelo in più con le gambe e la mando sui teloni di fondo anche con una racchetta incordata a 35!!"

Vero! Ma il fatto e' di spingere con le gambe allo stesso identico modo. Se si cambia il gesto tecnico, allora il discorso tuo non fa una grinza. Ma se il gesto tecnico rimane tale e quale, allora quel chilo in piu' o in meno fa la differenza Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Satrapo Gio 21 Apr 2011, 15:18

Cioè quindi se uno gioca corto perchè non spinge con le gambe dovrei dirgli di incordare a 2kg in meno.. magari fosse così, saremmo tutti seconda categoria.
Il tennis non si gioca nei laboratori di fisica ragazzi.. che i calcoli e gli esperimenti con i bracci meccanici confermino che un kg in meno uguale un metro di gittata in più non lo metto in dubbio, ma quella situazione in cui eseguono questi meravigliosi quanto inutili esperimeni non è reale, non rappresenta in nessun modo il tennis vero perchè il braccio meccanico non ha gambe e non ha capacità di controllare la produzione di spin in base al risultato che vuole ottenere, e la profondità di palla a tennis si produce con le gambe e si controlla con la produzione di spin. Tutte cose che il fisico non può calcolare e che gli esperimenti al braccio meccanico non possono riprodurre ma che sono ben note a qualsiasi buon giocatore.

Stefano ha scritto: Very Happy

Sat, capisco perfettamente cosa intendi e ti do anche ragione!

Ma fidati, 1 kg = 1 metro lineare non lo dico io. Lo dice la fisica. Sono test fatti in laboratorio.

L'errore che molti tennisti fanno e' quello di sbracciare per allungare la traiettoria o per ottenere potenza, quando basterebbe scendere leggermente di tensione, ottenere il risultato e ancora avere lo stesso controllo.

Quello che tu dici e' giusto, ma tu aggiungi "...spingo un pelo in più con le gambe e la mando sui teloni di fondo anche con una racchetta incordata a 35!!"

Vero! Ma il fatto e' di spingere con le gambe allo stesso identico modo. Se si cambia il gesto tecnico, allora il discorso tuo non fa una grinza. Ma se il gesto tecnico rimane tale e quale, allora quel chilo in piu' o in meno fa la differenza Wink
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Gio 21 Apr 2011, 15:32

Vero, Sat!

Ma ti uso due esempi: un bambino di 10 anni e un giocatore scarso di 50.

Al primo puoi spiegare come usare la spinta di gambe e la imparera'. Ma gli ci vorra' tempo. Nel frattempo l'unico modo per aiutarlo e' abbassargli la tensione delle corde e tenerlo il piu' lontano possibile da corde in poliestere e tensioni elevate. Molti maestri (almeno qui in Australia) fanno un terribile errore: dicono al bambino di alzare la tensione cosi' la palla cade in campo. Ma e' sbagliato!

Al secondo, invece, non riuscirai ad insegnare la spinta di gambe. Non glie ne importa nulla. Per cui bisogna dargli una racchetta che lo aiuti. Racchetta potente e tensioni basse.

Lo avevo scritto sopra, un 3.1 ha meno problemi di un 4.5. Un 4.5 di 16 anni diventa 3.1 in sei mesi se e' tecnicamente dotato. Ma un 4.5 di 50 anni non diventera' mai un seconda categoria, con tutta la buona volonta'.

A Federer 1 chilo in piu' o in meno cambia pochissimo (cambia anche a lui, ma ovviamente molto meno), ma alla maggior parte dei ragazzi qui sul forum 1 chilo puo' cambiare tutto.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Satrapo Gio 21 Apr 2011, 15:38

Ma si quando il miglioramento tecnico non è una opzione praticabile siamo daccordo, non è che un 50enne 4.5 o nc per giocarsi il doppio al circolo si mette a studiare la spinta di gambe o l'anticipo d'anca, molla due kg, gioca più profondo e amen, su questo non eccepisco! Ma ormai il suo tennis è quello e non salirà di livello.

Ma se uno ha ancora voglia, tempo e possibilità di migliorarsi tecnicamente il discorso cambia un po'..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Stefano Gio 21 Apr 2011, 15:40

Ma certamente, Sat!

Qui ci sono dei seconda categoria e dei terza alta. A loro 1 chilo in piu' o in meno fa poca differenza.

Ma per tutti gli altri puo' essere una manna.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da alessio Gio 21 Apr 2011, 17:47

Scusate ma secondo me dimenticate la parte ludica della questione.
I ragazzi comprano l'ultimo tipo di scarpino, il runner, anche il + fetecchioso, ha la scarpa professionale e si compra la maglietta compression perchè gli facilita lo scambio ionico....e la superscazzola.... Smile
Io voglio credere di potermi ancora migliorare e per farlo mi piace anche investire sui materiali e su consigli mirate da persone + esperte di me nel campo.
Avete presente(it's sure) quando aspetti il momento di andare a giocare e hai una corda nuova da provare o hai aggiunto peso allo stelo della racchetta e non vedi l'ora di vedere che effetto fà.Bè questo non ha prezzo.....per tutto il resto......

Alessio


alessio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da marco61 Gio 21 Apr 2011, 20:13

Mi inserisco nella discussione tra Satrapo e Stefano portando la mia esperienza.
Qualche anno fa mi sono trovato a giocare con la Prince Graphite Oversize. Ho sempre avuto l'abitudine di giocare con tensioni piuttosto elevate, e ricordo che su quella montavo budello tirato a 30 kg. Nelle giornate "buone" riuscivo ancora a sfruttarla, ma ricordo perfettamente che l'ultima volta che ci ho giocato in torneo ero sotto pressione e nonostante mi sforzassi di cercare profondità, non riuscivo a giocare sufficientemente lungo. Ecco, mi dissi, sono diventato troppo vecchio per giocare con telai troppo pesanti, e da allora l'ho accantonata.
Un bel giorno l'ho rivista in vendita su TWH, e nel frattempo avevo imparato ad apprezzare i monofili morbidi e a scendere parecchio con la tensione.
Mi è tornata la voglia di riprovarla, ed appena arrivata ci ho messo su una Polystar Energy tirata a 22 kg.
Beh, la musica era cambiata parecchio, a quella tensione non ho mai più provato quella sensazione di non riuscire a trovare profondità a causa del peso importante che credevo di non poter più gestire. Ci ho poi rigiocato per diversi mesi con soddisfazione, prima che arrivasse la Delta Core ma questa è un'altra storia.
In sintesi, la tecnologia ed un set up azzeccato possono fare la felicità di un tennista "finito" (in tutti i sensi Sad ) come me, come dice Stefano, ma è ugualmente vero che proprio la settimana scorsa mio figlio Niki mi ha chiesto di incordargli le sue Prestige Pro a 16 kg. L'ho accontentato ma assolutamente poco convinto della cosa, tant'è che la sera stessa è tornato a casa dicendomi: "Papà, van dove vogliono loro, rifai tutto come prima".
Per cui, ad ognuno il suo: qualche chilo in meno può aiutare noi vecchietti, ma per un giovane dotato di buona tecnica come può essere mio figlio, non può pensare di trovare profondità o velocità di palla scendendo con la tensione. Perderebbe troppo in controllo.
Come dice Satrapo, se vuol tirar più forte, carichi di più "le molle", come spesso gli dico, e che non pensi di migliorare il suo livello di gioco a prescindere dal gesto tecnico.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Ospite Gio 21 Apr 2011, 20:36

Proprio oggi ho assistito all'incordatura della racchetta di Ocera (B1) ed un altro B1 (non ricordo il nome) che giocavano gli ottavi di un open a Frosinone.

Ocera incorda la sua RDS 100 98 con mono da 1,30 Kirshbaum a 20-20.

L'altro, la sua Pro Open luxilon a 22-21 (ed è un profilato)...

Vi assicuro che FANNO I BUCHI PER TERRA.

Io dico che TUTTI NOI tiriamo troppo i monofilo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prezzi per incordature e progetti vari - Pagina 3 Empty Re: Prezzi per incordature e progetti vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.