TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

+17
gp
Aerogel
Maurizio
zelko75
braided
mosgio
gianlugi1978
miguel
veterano
Ursus
stetennis
Stefano
Lupo65
Feliciano
oedem
Filippo
Satrapo
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Satrapo Gio 12 Mag 2011, 12:18

Vedendo giocare da vicino questi fenomeni non posso che riflettere ancora una volta sull'unica grande verità del tennis, cosa detta e ridetta ma che con le immagini di questi campioni negli occhi non posso che ribadire.

IL TENNIS SI GIOCA CON I PIEDI

Mentre i ragazzini nelle agonistiche vengono "torturati" fin dalla tenera età sviluppando la mobilità necessaria per giocare un tennis decente in maniera automatica l'amatore che si affaccia al tennis in età più adulta purtroppo istintivamente concentra le sue attenzioni sul braccio e sulla racchetta, pensa che migliorare sia solo questione di costruirsi uno swing migliore etc etc.

Come ogni anno dopo aver visto i fenomeni della racchetta dal vivo il consiglio TECNICO che mi sentirei di dare a qualsiasi amatore che volesse davvero migliorare il suo gioco è di riporre le racchette per un mese e dedicarsi solo ed esclusivamente al proprio footwork.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Filippo Gio 12 Mag 2011, 12:21

Sat, ma che tipologie di allenamento consigli?

Io anche mi eserciterei un paio di ore alla settimana sul FW puro ma, a parte qualche esercizio inventato da me, mi ritrovo a non sapere cosa fare.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Satrapo Gio 12 Mag 2011, 12:25

Filippo ha scritto:Sat, ma che tipologie di allenamento consigli?

Io anche mi eserciterei un paio di ore alla settimana sul FW puro ma, a parte qualche esercizio inventato da me, mi ritrovo a non sapere cosa fare.

Lasciamo passare questi giorni "frenetici" e poi cercheremo di mettere su un mini-protocollo per chi abbia voglia di faticare, ovviamente disturberemo anche il grande Sergio per la parte atletica.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da oedem Gio 12 Mag 2011, 12:35

sono pronto!

i miei piedi già steppano......da seduto lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Feliciano Gio 12 Mag 2011, 12:37

Satrapo ha scritto:Vedendo giocare da vicino questi fenomeni non posso che riflettere ancora una volta sull'unica grande verità del tennis, cosa detta e ridetta ma che con le immagini di questi campioni negli occhi non posso che ribadire.

IL TENNIS SI GIOCA CON I PIEDI

Mentre i ragazzini nelle agonistiche vengono "torturati" fin dalla tenera età sviluppando la mobilità necessaria per giocare un tennis decente in maniera automatica l'amatore che si affaccia al tennis in età più adulta purtroppo istintivamente concentra le sue attenzioni sul braccio e sulla racchetta, pensa che migliorare sia solo questione di costruirsi uno swing migliore etc etc.

Come ogni anno dopo aver visto i fenomeni della racchetta dal vivo il consiglio TECNICO che mi sentirei di dare a qualsiasi amatore che volesse davvero migliorare il suo gioco è di riporre le racchette per un mese e dedicarsi solo ed esclusivamente al proprio footwork.
D'accordissimo con te, ma anche i maestri ci mettono del loro.
Vale a dire non tutti hanno la preparazione necessaria per affrontare un lavoro di un certo tipo. E lo sai anche tu che è così.




Satrapo ha scritto:
Filippo ha scritto:Sat, ma che tipologie di allenamento consigli?

Io anche mi eserciterei un paio di ore alla settimana sul FW puro ma, a parte qualche esercizio inventato da me, mi ritrovo a non sapere cosa fare.

Lasciamo passare questi giorni "frenetici" e poi cercheremo di mettere su un mini-protocollo per chi abbia voglia di faticare, ovviamente disturberemo anche il grande Sergio per la parte atletica.
Ti seguo a ruota. Wink

Nel mio piccolo, qui al circolo dove mi alleno, i primi 10-15 minuti di ogni sessione sono dedicati agli esercizi per sviluppare la mobilità degli arti inferiori.
Non è molto, ma devo dire che i benefici li ho notati subito.



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Mag 2011, 12:38

Looking forward to it!! Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! 925962
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Stefano Gio 12 Mag 2011, 12:55

Ottima idea!

Io devo migliorare la mobilita' dei piedi, delle gambe, delle braccia, della racchetta...

Ma sarebbe un primo piccolo grande passo! Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da stetennis Gio 12 Mag 2011, 12:55

Grazie Satrapo!

Sono in trepidante attesa.

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Ursus Gio 12 Mag 2011, 12:57

Tutto vero.
Basta farsi riprendere mentre si gioca. Uno pensa di essere veloce e scattante poi fa fatica a riconoscersi nel gatto di marmo che compare sul video..... Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! 961853


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Filippo Gio 12 Mag 2011, 13:08

Ursus ha scritto:Tutto vero.
Basta farsi riprendere mentre si gioca. Uno pensa di essere veloce e scattante poi fa fatica a riconoscersi nel gatto di marmo che compare sul video..... Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! 961853

Verissimo, in video veritas Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da veterano Gio 12 Mag 2011, 15:19

Confermo in toto il post di Satrapo e a conferma di questo parlando con un guru spagnolo mi ha confermato che secondo lui il braccio conta un 20 % nel tennis moderno,ma muoversi bene e sapersi muovere aggiungendo una buona preparazione fisica sono le basi piu' importanti.
Questo mese' ho ricominciato a fare un allenamento che mi aveva proposto un po di tempo fa Sergio,questa 'e la seconda settimana,e devo dire che anche se con grande fatica,perché ero praticamente fermo,e con dolori a parti del corpo che non sapevo piú che esistessero, sto incominciando a notare i miglioramenti.Oggi fatto due orette sul campo di palleggi in relax con una ragazza che incomincia a fare tornei importanti in tutta Spagna,bene incomincio a sentirmi meglio e sopratutto la flessibilitá' e la prontezza di riflessi sono migliorate molto.Chiaro che ragazzi bisogna faticare,mooolto,ma tutto questo preso con i giusti termini e sopratutto fatto gradualmente,porta dei benefici enormi........sto lavorando molto sul fatto di stare basso,cosa che senza un adeguata preparazione non si puo' fare,ragazzi incominciate a muovervi bene ,stare bassi e arrivare bene,sembrera' strano ma il braccio si sistema da solo.......parlo ovviamente per chi e' gia' in possesso di una tecnica base decente,se no l'allenamento serve comunque come base di partenza per lavorare su altri aspetti tecnici.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Lupo65 Gio 12 Mag 2011, 15:21

Vet, quindi l'allenamento consiste nello stare bassi?

O c'e' di piu'?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da miguel Gio 12 Mag 2011, 15:30

concordo su tutta linea, con l'età che avanza diventa indispensabile essere allenati se si vuole continuare a giochicchiare decentemente.
io sino ad ora ho vissuto sempre un po' di rendita ma mi accorgo che il non allenamento oltre ad una condizione fisica non eccelsa porta con se anche un alto rischio infortuni.
aspetto quindi il lenzuolino corredato da programma di sergio
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da gianlugi1978 Gio 12 Mag 2011, 15:41

A causa di un infortunio e successivo intervento alla spalla dx avvenuto a metà febbraio, non tocco la racchetta da ormai troppi mesi, ma nel frattempo sto curando la parte atletica allenandomi con il preparatore atletico degli agonisti del mio circolo facendo un lavoro mirato nei minimi dettagli, come, ad esempio, cronometrare i tempi sulle varie ripetute che facciamo. Devo dire che, i grandi sacrifici sono ripagati dai risultati che sto ottenendo, poichè, a distanza di 2 mesi, riesco tranquillamente ad ottenere gli stessi tempi dei ragazzi agonisti, tenedo conto che loro hanno 16/17 anni e fanno solo quello, io, invece, ho 33 anni, un lavoro ed una famiglia!!!
Quando tornerò a giocare sicuramente ci saranno anche benefici nel campo da tennis, ora posso solo affermare che, lunedì, giocando a calcio a 8, nel campo ho corso per un' ora e mezza senza fatica, a velocità doppia rispetto agli altri ed alla fine ero appena sudato!!!!


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da miguel Gio 12 Mag 2011, 15:45

io ricordo che una delle migliori stagioni che ho avuto é stata quella sotto naja, ero nei bersaglieri correvo tutto il giorno e quando andavo a giocare tolti anfibi, zaino etc etc sul campo mi sembrava di volare.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da mosgio Gio 12 Mag 2011, 15:52

Satrapo ha scritto:
Filippo ha scritto:Sat, ma che tipologie di allenamento consigli?

Io anche mi eserciterei un paio di ore alla settimana sul FW puro ma, a parte qualche esercizio inventato da me, mi ritrovo a non sapere cosa fare.

Lasciamo passare questi giorni "frenetici" e poi cercheremo di mettere su un mini-protocollo per chi abbia voglia di faticare, ovviamente disturberemo anche il grande Sergio per la parte atletica.

Grande Sat, hai perfettamente ragione....non vedo l'ora di leggere questo "protocollo".
Per chi non ha molto tempo per andare a correre, come li vedi intanto gli esercizi sul posto con la corda???

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da gianlugi1978 Gio 12 Mag 2011, 16:06

Per chi non ha molto tempo per andare a correre, come li vedi intanto gli esercizi sul posto con la corda???[/quote]
Buoni come riscaldamento prima di fare esercizi propedeutici contro gli infortuni.


Vamos Gigi, vamos!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da braided Gio 12 Mag 2011, 18:43

tutto vero, sacrosante verità

invecchiando mi è rimasto il gusto di giocare a tennis e neppure ci penso al fatto che se mi facessi una video ripresa mi verrebbe da ridere

vent'anni fa facevo più ore in palestra e sul campo di atletica che con la racchetta in mano, ed è così che ho raggiunto il massimo delle mie possibilità tennistiche

ma all'epoca studiavo, non ero sposato, non avevo figli e, soprattutto, nessuna particolare responsabilità
mi allenavo di mattina presto, piuttosto che a pranzo, la sera o magari il sabato o la domenica pomeriggio

oggi come oggi, pur avendo ancora un fisico decente, è molto se riesco ancora a giocare a tennis tre/quattro ore la settimana, più qualche torneo e la D2 d'estate

impensabile anche programmare una seria e produttiva preparazione fisico-atletica, anche perché a questo punto preferisco piuttosto fare un bel doppio, con tanto di bevuta e chiacchierata finale, con gli amici di sempre

le stagioni passano e le abitudini pure

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da veterano Gio 12 Mag 2011, 20:13

Lupo65 ha scritto:Vet, quindi l'allenamento consiste nello stare bassi?

O c'e' di piu'?
Ehhh magari fosse solo stare bassi,io mi riferivo all' allenamento in campo dove stare bassi e fondamentale,chiaramente non ci si ferma allo stare bassi,ma senza preparazione fisica adeguata anche lo stare bassi diventa veramente pesante.L'allenamento che Sergio mi ha fatto e che mi ha detto che stava facendo anche lui e' veramente ottimo,ma se parti da zero ti spacca,bisogna prenderla con calma,per esempio il mio problema non e' la resistenza perche' in campo ci passo molte ore al giorno e vado anche a corricchiare quando posso,ma gli allenamenti che sto facendo includono un mix di esercizi che ti aiutano ad aumentare la prestazione fisica in generale,e specialmente per me. la flessibilita', e la reazione muscolare piu' esplosiva.
Non riesco a fare ancora tutto il programma completo ed i ritmi sono piuttosto bassi,ma vedo gia' dei miglioramenti,se poi ci aggiungi una buona dieta ,cosa che ho fatto, e sono sugli 80 kg ma devo ancora scendere due kiletti,calcolando che prima ero arrivato a 89 con sbalzi a 85-86 adesso mi sembra di volare,ci va costanza e voglia di fare.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da zelko75 Gio 12 Mag 2011, 21:04

anche io vorrei fare degli esercizi specifici per il footwork ho mezza giornata libera quindi....scusami Vet si possono avere gli esercizi di Sergio?

zelko75

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Lupo65 Ven 13 Mag 2011, 10:16

zelko75 ha scritto:anche io vorrei fare degli esercizi specifici per il footwork ho mezza giornata libera quindi....scusami Vet si possono avere gli esercizi di Sergio?

Vet, mi aggiungo alla richiesta di Zelko.... :dirov:
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Maurizio Ven 13 Mag 2011, 11:55

Si sarebbe interessante avere una tabella di lavoro, credo che se si mettesse a disposizione del forum tutti ne potrebbero giovare di sicuro, almeno quelli che hanno voglia e tempo di lavorarci su.
Credo però che sia necessario partire da una "base", nel senso che per giocare al meglio un'incontro di tennis si deve riuscire a stare almeno due ore in campo con energia e fiato sufficienti per rimanere lucidi e continuare a scattare, voglio dire: va bene essere rapidi ma è necessario esserlo a lungo. Non so se ora possa apparire un metodo sorpassato, ma da ragazzo durante la prima parte dell'inverno, ad attività agonistica praticamente inesistente, ci facevano correr molto, a lungo voglio dire, per creare un fondo, aumentare la resistenza alla fatica e solo poi si lavorava sulla rapidità di spostamento.
Poi concordo con braided: alla mia età sono consapevole di non poter diventare o tornare ad essere fisicamente/tennisticamente prestante, come 30 anni fa, perciò tendo a divertirmi in maniera un po' più rilassata.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da stetennis Ven 13 Mag 2011, 12:54

La cosa bella e' che Satrapo ci prende sul serio, cioe' asseconda le nostre passioni e i nostri desideri di migliorare. Purtroppo alcuni maestri si limitano a far ripetere il movimento da fermi e quando gli chiedi perche' sbagli in partita ti rispondono : "Piano, Piano, ... ci vuole tempo" e non ti spiegano il perche'. Sara' perche' ci considerano vecchi tennisticamente, boh!
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Maurizio Ven 13 Mag 2011, 13:08

stetennis ha scritto:La cosa bella e' che Satrapo ci prende sul serio, cioe' asseconda le nostre passioni e i nostri desideri di migliorare. Purtroppo alcuni maestri si limitano a far ripetere il movimento da fermi e quando gli chiedi perche' sbagli in partita ti rispondono : "Piano, Piano, ... ci vuole tempo" e non ti spiegano il perche'. Sara' perche' ci considerano vecchi tennisticamente, boh!

i maestri sono come gli insegnanti scolastici: non per tutti è stata una reale scelta di vita e non a tutti piace realmente insegnare
spesso un adulto che prende lezioni lo fa perché ha delle grosse carenze tecniche che gli impediscono di giocare in modo decoroso - ad esempio derivanti dal fatto che è autodidatta e/o ha iniziato/sta iniziando da adulto - perciò il maestro (in genere) si limita a cercare di insegnargli a colpire la palla in modo il più possibile corretto, il tanto che basta per palleggiare col collega d'ufficio, presupponendo in cuor suo che il livello non diverrà mai soddisfacente e che perciò andare oltre il minimo sindacale costituirebbe sforzo inutile

Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da veterano Ven 13 Mag 2011, 13:40

Ragazzi io direi di aspettare il protocollo di Sat con la collaborazione di Sergio,anche perche' il mio allenamento e stato fatto sulla base di quello che stava facendo lui ma su misura per me in base alle mie caratteristiche fisiche eta' e disponibilita di attrezzature e tempo.
Vedrete che qualcosa di utile ne uscira'..........
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi! Empty Re: Siamo terribilmente lenti.. e vergognosamente fermi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.