TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Preparazione atletica cercasi :(

+4
sergio1467
Leopa
marco61
GAlex
8 partecipanti

Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da GAlex Mer 20 Lug 2011, 16:07

Ciao a tutti,

In primis vorrei fare i complimenti a tutti per questo fantastico forum... Dopo aver letto parecchi post rompo il ghiaccio e ne scrivo uno tutto mio Smile

Vi illustro brevemente il mio "problemino"...
Atleticamente sono sempre stato bene, tanto che la velocità e la resistenza sul campo da tennis erano i miei punti di forza.
Per lavoro sono dovuto partire per 2 mesi per l'asia, con conseguente perdita di peso (quasi 6KG) e riposo forzato (non avevo la possibilità di fare nessun tipo di sport)...
Sono tornato da circa 2 mesi, nel frattempo ho rimesso su qualche chiletto (la pasta mi è mancata troppo e ho forse esagerato) e sono tornato a solcare i campi da tennis...Nonostante gioco mediamente 3/4 ore la setimana (a livello amatoriale) i miei piedi sembrano di marmo, non mi muovo piu e l'agilià e' un lontano ricordo. Ho provato a fare qualche corsetta con il risultato che ora sono imballato piu di prima boh

Qualche anima pia mi suggerirebbe un programma di allenamento per tornare ad un livello fisico/atletico decente?

Grazie mille

GAlex

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da marco61 Mer 20 Lug 2011, 16:55

Intanto benvenuto nel forum. Aspetta solo che Sergio abbia il tempo di leggere questo post, e ci penserà lui a farti volare.
Ricordo che in un post simile aveva proposto una serie di ripetute da compiersi in un certo lasso di tempo, comunque lui saprà essere più preciso.
Anche correnelvento ha una certa cultura in fatto di preparazione atletica e potrà esserti d'aiuto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Leopa Mer 20 Lug 2011, 21:54

Anche a me piacerebbe avere un aiuto da Sergio. Sarà possibile??

Leopa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 57
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da marco61 Mer 20 Lug 2011, 22:42

Tranquilli, solitamente si collega in tarda serata, ed è sempre presente nel forum.
L'ultimo ingresso l'ha fatto questa notte, entro domani dovrebbe aver letto.
Nonostante sia molto impegnato un momento libero per il forum lo trova sempre, come del resto fanno tutti i moderatori.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da GAlex Mer 20 Lug 2011, 23:47

Grazie mille Marco
Aspetto il commento di Sergio con trepidazione ... Sperando possa rimettere in sesto questa "vecchia" carriola Smile
Ciao

GAlex

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da sergio1467 Gio 21 Lug 2011, 00:19

Galex , probabilmente i sei kg persi in asia erano gran parte muscoli , che tu hai opportunamente rimpiazzato al tuo ritorno con altrettanti kg (speriamo ti sia limitato ai kg persi e non ci abbia messo altro sopra ), solo che adesso probabilmente sono in prevalenza massa grassa ( e lo sò , alla pastasciutta quando si ritorna dall'estero non si resiste ).
in questa maniera pesi più o meno uguale a prima con molta potenza in meno , ed è il motivo principale della perdità di agilità e del fatto che i piedi ti sembrano ''fermi''. probabilmente lo sono per davvero .
intanto cominciamo a fare un'alimentazione bilanciata , (io faccio la zona , con i macronutrienti in equilibrio in + pasti giornalieri , almeno 6 ) per provare a migliorare la composizione corporea perdendo un po di massa grassa , e cominciamo a fare dei lavori che stimolino il tuo organismo a rimettere su i muscoli che ha perso .
dato il periodo non credo che tu abbia voglia di andare in palestra a fare pesi ( se lo fai è meglio comunque ). nel caso potresti fare un lavoro alternativo basato su accelerazioni e saltelli per recuperare intanto un po di reattività.
per esempio :
corsa a intervalli in cui fai 30 secondi veloci alternati a un minuto lento o di passo - 12 minuti almeno + 5 minuti di stretching per allungare i posteriori della coscia seguiti da saltelli vari , (pari uniti - divaricati -alternati -incrociati - ad una sola gamba ) - almeno 10 serie per complessivi 150 /200 contatti - sempre i nostri soliti 5 minuti di stretching e inseriamo 3 x 15 affondi alternati a ds e sx con un paio di minuti di recupero tra le serie-
seguiti da 5 x 20 di crunch a terra (addominali)+ 3 x 12 di estensioni del busto a terra (lombari e glutei)+ 5x 12 di piegaamenti sulle braccia (tutti le chiamano flessioni ma si chiamano così)- + altri 5 minuti di stretching per completare

Tra due settimane mi fai sapere come ti senti Twisted Evil - anche perchè la terza settimana è di scarico in cui giochi solo a tennis - Wink

p.s. Leopa se vuoi puoi vedere come ti senti dopo un lavoro del genere , e magari tra 3 settimane vi dò qualcosa di + impegnativo-
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da GAlex Gio 21 Lug 2011, 08:38

Grazie sergio Preparazione atletica cercasi :( 925962 Preparazione atletica cercasi :( 925962 Preparazione atletica cercasi :( 925962 ave
Una domanda: il programma va eseguito tutti i giorni o a giorni alternati?Posso fare qualche partitina a tennis nel frattempo?
Cmq da stasera si parte... bounce E tra due settimane ti aggiorno....vediamo se sarò ancora in grado di muovermi Laughing

Per quel che concerne la dieta a zona se vuoi darmi qualche dritta io sono tutto orecchie Wink

Grazie ancora...

GAlex

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Leopa Gio 21 Lug 2011, 11:19

Ciao Sergio, constatata la tua disponibilità ti racconto quali sono i miei obiettivi, come dove ed in quanto tempo vorrei raggiungerli.
Sono ad Ancona ed ho 44 anni e attualmente peso 79 kg per 172 cm di altezza.
Atleticamente non sono proprio a digiuno. Fino a maggio ho corso con una certa frequenza, 3/4 volte a settimana mediamente per circa 50 min. a volta. Seguivo un certo tipo di allenamento con cardio cercando di mantenere i battiti entro i 145 btp/m alternando corse con ritmi più veloci. Il mio intendo era creare una buona base di fiato (resistenza) sulla quale poggiare allenamenti specifici per gareggiare ad una mezza maratona. Nel frattempo continuavo a giocare a tennis e a prendere alcune lezioni: minimo due volte a settimana. Mi sono accorto però che per il tennis, questo tipo di allenamento (fatto a partire da dicembre 2010 con una pausa in marzo) mi giovava solamente sulla resistenza: avevo fiato ma piedi pesanti. Così i miglioramenti tecnici si perdevano nella mediocre preparazione fisica
Così vorrei chiedere a te un programma di allenamento specifico sulla base di questi parametri:
-Periodo di allenamento per raggiungere la forma desiderata: da ora sino a dicembre; sino a settembre vorrei allenarmi all’aperto senza uso di attrezzi se non strumenti facilmente reperibili (corda elastica e mazze di scopa – non scherzo, intendo un asta di lunghezza di un paio di metri); a partire da ottobre usufruire anche della palestra.
-durante la fase di preparazione atletica vorrei giocare almeno due/tre ore di tennis a settimana.
-disponibilità di giorni di allenamento preparazione atletica: quattro.
- entro dicembre vorrei scendere di 4/5 kg.
Obiettivo: passaggio dal livello 3.0 a 4.0; associando ad una discreta tecnica delle buone gambe.
Spero che possa essere sufficiente per impostare un buon programma. Se hai bisogno di altre info sono pronto a fornirle.
La mia mail è: leoparente.1966@gmail.com


Leopa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 57
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da sergio1467 Gio 21 Lug 2011, 15:43

GAlex mandami la mail e il tuo peso attuale e l'altezza e ti spedisco le tabelle per fare la zona -

Leopa , dammi un paio di giorni per elaborare qualcosa e ti spedisco il tutto , ciao Twisted Evil
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da GAlex Gio 21 Lug 2011, 16:03

Sergio PM inviato...

Grazie ancora Smile

GAlex

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Leopa Gio 21 Lug 2011, 16:49

Anche tre giorni!!! scambio
Grazie per la tua disponibilità.

Leopa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 57
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da kewell Gio 21 Lug 2011, 19:07

Anche io seguo la "Zona" e mi trovo molto bene, si fà un pò di fatica all'inizio ma ne vale la pena.

kewell

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 40
Località : località sperduta nel bresciano

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da momolo64 Sab 23 Lug 2011, 13:22

ciao a tutti , vedendo la vostra disponibilita' , volevo chiedervi un aiuto per la preparazione. ho 46 anni e negli ultimi 2 anni per motivi lavorativi ho diradato l'attivita fisica ( tennis) , adesso mi accorgo che le gambe sono diventate di piombo e per non parlare di poco fiato. volevo cominciare a fare un programma mirato che mi porti per la prossima stagione in forma , in modo che possa riprendermi la classifica persa . spero che qualcuno mi aiuti grazie e ciaooo

momolo64

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Chiros Mar 26 Lug 2011, 15:18

Anche io mi associo alle richieste di consigli. C'è tempo. L'ultimo giorno lavorativo è il 6 agosto e durante le ferie vorrei fare qualcosa per il mio fisico. Peso 77 kg per 180 cm e ho un pochino di pancetta. Non ho problemi fisici ma soffro di affaticamento ai muscoli del polpaccio destro. In campo il problema maggiore è la scarsa mobilità: piedi di piombo come si suol dire. Fiato appena sufficiente. Pensavo a un po' di corda e ginnastica generale.
3 settimane di ferie mi trasformeranno Smile? Credo anche che quest'anno farò un po' di palestra durante i mesi autunnali piovosi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da sergio1467 Mar 26 Lug 2011, 22:16

Momolo64- Chiros - mandatemi la mail in pvt così vedo cosa prepararvi -
ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da momolo64 Mar 26 Lug 2011, 22:48

ti ringrazio tanto, ti invio il tutto ciaoo

momolo64

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da GAlex Gio 11 Ago 2011, 17:27

Ciao Sergio,

Rieccomi qui... A darti un feedback dopo circa 3 settimane (una è stata di vacanza)...
Ho fatto gli esercizi di preparazione a giorni alterni... I primi giorni ero un dolore unico, ma poi ci ho preso gusto Smile

Ho fatto qualche partita, e devo dire che non sento i piedi pesanti come prima.
Mi consigli di continuare con gli esercizi?

La dieta a zona ahimè ancora non l'ho messa in pratica.



CMQ Ti volevo ringraziare Smile



GAlex

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da sergio1467 Ven 12 Ago 2011, 15:41

CONTINUARE!!!!!! assolutamente , se inserisci l'alimentazione in breve dovresti avere un'ulteriore picco di energia- sono contento che ci hai preso gusto, vuol dire che siamo sulla strada giusta Preparazione atletica cercasi :( 786556 , ciao e buon lavoro
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Maurizio77 Lun 22 Ago 2011, 12:41

Ciao Sergio visto la tua disponibilità vorrei approfittarne per avere dei consigli e rimettermi informa magari con qualcosa piu' mirata al tennis!
Velocemente ti racconto di me per capire meglio.
Ho giocato a livello agonistico per tre quattro quando ero adolescente per poi a diciassette anni lasciare e non ho fatto piu sport fino ai 31 adesso ne ho 34
Nel 2008 per caso o iniziato a giocare a squash regolarmente due o tre volte a settimana abbinando una ventina di minuti di pesi e addominali essendo i campi in una palestra, inoltre ho corretto la mia alimentazione che era scandalosa, semplicemente mangiando meno, meno schifezze e in maniera equilibrata quindi tanta frutta verdura pesce ed eliminiato i kg di pasta!
Risultato che dopo un anno ho perso 15 kg raggiungendo, e mantenendo il peso forma di 70/71 kg (sono 1.80mt) Oltre al peso ho raggiunto anche una buona forma atletica e resistenza anche grazie allo squash credo!
Poi a maggio 2011 per caso ho ripreso la racchetta in mano e' risbocciato il primo
amore e ho ripreso a pieno ritmo a giocare a tennis regolarmente almeno 3/4 ore a settimana!

Inizialmente il problema principale era riprendere a livello tecnico ma fisicamente stavo
bene e mi muovevo piuttosto bene!
Adesso dopo 4 mesi che ho ritrovato i colpi mi accorgo che non ci sono con le gambe e credo anche di aver perso in velocità, brillantezza e resistenza rispetto a qualche mese fa oltre che ad aver preso 3/4 kg
Beh Sicuramente fisicamente prima ero piu allenato anche se gioco piu ore di prima!
Mi dici come e cosa devo fare?!
Eventualmente mi dai anche una dritta sulla dieta/alimentazione!
Diciamo che sforzandomi riuscirei a dedicare alla preparazione un paio di volte a settimana tre impegnandomi parecchio poiché il tempo non ce mai!
Stavo pensando anche di unirmi a una squadra di calcio amatori per preparami atleticamente ma la vedo molto dura!...che ne dici potrebbe essere un idea?!

GRAZIE IN ANTICIPO E GRAZIE PER LA PAZIENZA,MI SCUSO ANCHE PER IL POEMA EHEHE MA COSÌ HAI IL QUADRO PIU' CHIARO!

Ciao Maurizio




Maurizio77

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 46
Località : Pistoia / Firenze

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Maurizio77 Gio 25 Ago 2011, 10:38

Ciao Sergio...beh credo di aver trovato la maniera di soddisfare le mie esigenze...mi sono iniziato ad allenare con un amico che gioca a calcio da 20 anni con una parte di esercizi piu mirati al tennis...inoltre ho rimesso a posto l alimentazione...ho già perso i 2/3 chiletti di troppo -Smile

Ciao e buon tennis a tutti!


Maurizio77

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 46
Località : Pistoia / Firenze

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da sergio1467 Mer 31 Ago 2011, 01:55

stavo proprio mettendo mano al ''lavoro''arretrato Preparazione atletica cercasi :( 106988 (e meno male che ad agosto si va in ferie Preparazione atletica cercasi :( 50797 tra ristrutturazioni e ritiro calcistico aspetto solo di tornare a lavorare per ''riposarmi''un pò) , ma se hai un amico con cui allenarti che sà cosa farti fare va bene , d'altronde il lavoro a contatto diretto è sempre preferibile a quello ''virtuale''mediato dal computer - se dovessi avere bisogno di qualcosa comunque non avere problemi a chiedere - ciao Smile
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Preparazione atletica cercasi :( Empty Re: Preparazione atletica cercasi :(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.