chat
Chi è in linea
In totale ci sono 1 utente in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 52 il Dom Ott 24 2010, 11:03
Ultimi argomenti
conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

TennisTeam su FaceBook

x Sergio : Preparazione Atletica finalizzata al Tennis degli Amatori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

x Sergio : Preparazione Atletica finalizzata al Tennis degli Amatori

Messaggio Da janko60 il Sab Nov 20 2010, 14:22

Ciao Sergio

Vorrei proporre al nostro circolo, di organizzare seriamente una seduta di preparazione atletica esclusivamente dedicata al tennis, almeno 1 ora alla settimana per tutti gli "Adulti" .............

Quindi senza distinzione di sesso, in eta' diciamo dai 30 in su ........... massima ambizione solo per alcuni, il 4a categoria bassa.............

Vorrei come inizio, privilegiare il lavoro di gambe (visto e appurato, come dice Satrapo, che siamo PIANTATI x terra come vegetali..... Smile ) e se poi la cosa ha successo, magari introdurla full-time tutto l'anno , lavorando anche su braccia e spalle ecc. con esercizi , elastici o altro.................

Vedo di riuscire a trovare o un maestro disponibile o un insegnante della sezione di ginnastica............ visto che non abbiamo un preparatore atletico..........

Mi potresti consigliare una routine completa di allenamento da applicare e ripetere in un arco di tempo a tua discrezione?

Grazie per l'aiuto

J

janko60

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: x Sergio : Preparazione Atletica finalizzata al Tennis degli Amatori

Messaggio Da sergio1467 il Sab Nov 20 2010, 21:37

ti faccio un esempio di seduta con dei tempi di lavoro di massima -che devono essere variati in base alla reale capacità atletica dei partecipanti .
inizia con 5-6 minuti di corsa lenta come attivazione cardiovascolare - continua con 5-6 minuti di preatletici di base (corsa calciata-laterale-skip sia alto che basso - incrociata-con gli affondi - saltelli pari uniti-divaricati-alternati avanti e dietro ecc.) dopo questi 10-12 minuti di lavoro di preparazione fate il lavoro specifico per il tennis con :esercizi specifici di spostamento in campo privilegiando la velocità dei piedi (es.saltellini incrociati avanti a indietro su una riga del corridoio andando dalla rete al fondo alla massima velocità possibile + scatti sui 5 metri -sui 10 metri - delle navette a tempo su breve distanza (es. 4 metri in laterale +4 in avanzamento- ANDATA E RITORNO PER 20 SECONDI)numero di serie x esercizio da stabilire in base alle capacità di chi le effettua) - completate con almeno 4 x 25 di addominali e 3 x 15 di lombari e 5 x 10 di piegamenti e almeno 10 minuti di stretching - se avete degli elastici inserite anche gli esercizi per le spalle e per la cuffia dei rotatori-

fatelo per un paio di mesi e vedi come evolve la situazione - sarebbe una ottima cosa lavorare con il cardiofrequenzimetro per stabilire le soglie di lavoro e gestire la fatica durante le esercitazioni -ciao

sergio1467
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente

Re: x Sergio : Preparazione Atletica finalizzata al Tennis degli Amatori

Messaggio Da Ospite il Sab Nov 20 2010, 23:59

mi ci vedo a fare questa preparazione, a metà sessione mi portano in rianimazione

Ospite
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: