TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Poliestere a basse tensioni

+6
Elric
magazzie
johnnyyo
Lupo65
PaoloD
Federyonex
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Lun 12 Mar 2012, 16:09

Prendo spunto da un articolo pubblicato sul sito dell'IRSA intitolato: Tennisti senza tensione".
Si parla della tendenza di sempre piú pro ad usate i poly a tensioni anche di10kg piú basse del solito.
Io mi riferisco a questa frase: "“I giocatori possono ridurre le tensioni quando utilizzano corde in poliestere e hanno un gioco con pesante topspin“, afferma Roman Prokes, un tecnico che incorda per Andy Roddick. “E’ esattamente il contrario di ciò a cui siamo abituati.”

Il punto è la capacità di generare tanto spin.
Riagganciandomi a tutti gli altri post su spin e mono chiedo: per l'amatore/agonista che non da tutto questo top alla palla, vale lo stesso questa riduzione di tensione in caso di full poly o ibrido?
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da PaoloD Lun 12 Mar 2012, 16:21

Una cosa è certa.. a basse tensioni il confort è decisamente superiore,
e il braccio ringrazia !
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Lupo65 Lun 12 Mar 2012, 16:24

Federyonex ha scritto:Prendo spunto da un articolo pubblicato sul sito dell'IRSA intitolato: Tennisti senza tensione".
Si parla della tendenza di sempre piú pro ad usate i poly a tensioni anche di10kg piú basse del solito.
Io mi riferisco a questa frase: "“I giocatori possono ridurre le tensioni quando utilizzano corde in poliestere e hanno un gioco con pesante topspin“, afferma Roman Prokes, un tecnico che incorda per Andy Roddick. “E’ esattamente il contrario di ciò a cui siamo abituati.”

Il punto è la capacità di generare tanto spin.
Riagganciandomi a tutti gli altri post su spin e mono chiedo: per l'amatore/agonista che non da tutto questo top alla palla, vale lo stesso questa riduzione di tensione in caso di full poly o ibrido?

Vale la pena nella misura in cui il giocatore abbia la capacita' tecnica (e disciplina) di giocare con basse tensioni. E ovvio che anche se confortevole che senso ha montare un mono a chi ancora ha problemi tecnici?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Lun 12 Mar 2012, 16:33

Si, l'articolo non si limita a discutere solo questo punto specifico, si cita anche Bollettieri che dice che gli infortuni spalla- polso sono aumentati con l'avvento dei poly, quindi la riduzione delle tensioni, riducendo lo shock, potrebbe essere utile di per sé. Ma quello che tu dici, Lupo, lo condivido.
Io gioco con full poly SS nikita (in realtà ho montato la v8 pure control sabato e mi piace) 23/22 e vorrei provare un ibrido a breve, ma non avendo un top paeticolarmente accentuato forse considerare i multi/ syn gut almeno ibridati potrebbe per me essere il giusto compromesso spinta/controllo.
Quando propongo ai miei amici a cui incordo di scendere di tensioni se vogliono il full poly, tutti rifiutano di scendere sotto i 25 o 24 kg, per paura di tirare troppo forte, ma non so quanto sia vero.
Capirei col multi, ma coi mono...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Lupo65 Lun 12 Mar 2012, 16:40

Federyonex ha scritto:Si, l'articolo non si limita a discutere solo questo punto specifico, si cita anche Bollettieri che dice che gli infortuni spalla- polso sono aumentati con l'avvento dei poly, quindi la riduzione delle tensioni, riducendo lo shock, potrebbe essere utile di per sé. Ma quello che tu dici, Lupo, lo condivido.
Io gioco con full poly SS nikita (in realtà ho montato la v8 pure control sabato e mi piace) 23/22 e vorrei provare un ibrido a breve, ma non avendo un top paeticolarmente accentuato forse considerare i multi/ syn gut almeno ibridati potrebbe per me essere il giusto compromesso spinta/controllo.
Quando propongo ai miei amici a cui incordo di scendere di tensioni se vogliono il full poly, tutti rifiutano di scendere sotto i 25 o 24 kg, per paura di tirare troppo forte, ma non so quanto sia vero.
Capirei col multi, ma coi mono...

Per esperienza...io dico a chi mi chiede il poly a 25kg "certo, come no" e poi glielo monto a 23 max Smile ...e finora ha sempre funzionato Smile e' ovvio che poi glielo dico. Finora ne ho acchiappati una quindicina
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da johnnyyo Lun 12 Mar 2012, 16:46

Lupo65 ha scritto:
Federyonex ha scritto:Si, l'articolo non si limita a discutere solo questo punto specifico, si cita anche Bollettieri che dice che gli infortuni spalla- polso sono aumentati con l'avvento dei poly, quindi la riduzione delle tensioni, riducendo lo shock, potrebbe essere utile di per sé. Ma quello che tu dici, Lupo, lo condivido.
Io gioco con full poly SS nikita (in realtà ho montato la v8 pure control sabato e mi piace) 23/22 e vorrei provare un ibrido a breve, ma non avendo un top paeticolarmente accentuato forse considerare i multi/ syn gut almeno ibridati potrebbe per me essere il giusto compromesso spinta/controllo.
Quando propongo ai miei amici a cui incordo di scendere di tensioni se vogliono il full poly, tutti rifiutano di scendere sotto i 25 o 24 kg, per paura di tirare troppo forte, ma non so quanto sia vero.
Capirei col multi, ma coi mono...

Per esperienza...io dico a chi mi chiede il poly a 25kg "certo, come no" e poi glielo monto a 23 max Smile ...e finora ha sempre funzionato Smile e' ovvio che poi glielo dico. Finora ne ho acchiappati una quindicina


Mi ha svelato questo trucchetto anche chi incorda a me. È una cosa che trovo estremamente giusta, soprattutto verso i meno esperti che vogliono certe tensioni solo perché trovano un’onta giocare a tensioni nominalmente più basse Smile
È un po’ come la Wilson che fa una racchetta da 290g e la chiama Pro Staff Wink
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Lun 12 Mar 2012, 16:46

Dici di fargli la "sporca" e dirglielo dopo? Non so, sono amici per lo piú, non mi va di mentire. Sono piú uno da convincimento razionale.
Nessuno poi é mai tornato da te dicendoti che non si trovava bene come le altre volte? In generale, chiedo...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Lupo65 Lun 12 Mar 2012, 16:55

Federyonex ha scritto:Dici di fargli la "sporca" e dirglielo dopo? Non so, sono amici per lo piú, non mi va di mentire. Sono piú uno da convincimento razionale.
Nessuno poi é mai tornato da te dicendoti che non si trovava bene come le altre volte? In generale, chiedo...

Non fino ad ora - ho amici ai quali incordo la coppia, e allora la cosa e' piu' facile, perche' gli preparo la prima racchetta, li mando a far due tiri chiedendo di dirmi se va bene...e se va bene gliela faccio uguaglio uguaglio...cioe' dai 23kg in giu'. Ma si fidano di me, quindi aiuta.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Lun 12 Mar 2012, 17:13

Grazie, lupo


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da magazzie Lun 12 Mar 2012, 17:15

Federyonex ha scritto:Si, l'articolo non si limita a discutere solo questo punto specifico, si cita anche Bollettieri che dice che gli infortuni spalla- polso sono aumentati con l'avvento dei poly, quindi la riduzione delle tensioni, riducendo lo shock, potrebbe essere utile di per sé. Ma quello che tu dici, Lupo, lo condivido.
Io gioco con full poly SS nikita (in realtà ho montato la v8 pure control sabato e mi piace) 23/22 e vorrei provare un ibrido a breve, ma non avendo un top paeticolarmente accentuato forse considerare i multi/ syn gut almeno ibridati potrebbe per me essere il giusto compromesso spinta/controllo.
Quando propongo ai miei amici a cui incordo di scendere di tensioni se vogliono il full poly, tutti rifiutano di scendere sotto i 25 o 24 kg, per paura di tirare troppo forte, ma non so quanto sia vero.
Capirei col multi, ma coi mono...

Con qualcuno con cui hai un minimo di confidenza...........fagliela 22,5-21,5kg senza dirglielo...e poi chiedigli come si è trovato! lol!
Io ogni tanto lo faccio ed è sempre stata una sorpresa per il giocatore!
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da magazzie Lun 12 Mar 2012, 17:17

Ooooops, te o aveva già detto Lupo! Poliestere a basse tensioni 786556


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Lun 12 Mar 2012, 17:24

Figurati, grazie lo stesso


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Elric Lun 12 Mar 2012, 18:56

Federyonex ha scritto:Dici di fargli la "sporca" e dirglielo dopo? Non so, sono amici per lo piú, non mi va di mentire. Sono piú uno da convincimento razionale.
Nessuno poi é mai tornato da te dicendoti che non si trovava bene come le altre volte? In generale, chiedo...

se vuoi fare una prova a me va benissimo.......tanto i teloni li prendo lo stesso Poliestere a basse tensioni 106988


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da PaoloD Lun 12 Mar 2012, 19:59

Lupo65 ha scritto:
Federyonex ha scritto:Prendo spunto da un articolo pubblicato sul sito dell'IRSA intitolato: Tennisti senza tensione".
Si parla della tendenza di sempre piú pro ad usate i poly a tensioni anche di10kg piú basse del solito.
Io mi riferisco a questa frase: "“I giocatori possono ridurre le tensioni quando utilizzano corde in poliestere e hanno un gioco con pesante topspin“, afferma Roman Prokes, un tecnico che incorda per Andy Roddick. “E’ esattamente il contrario di ciò a cui siamo abituati.”

Il punto è la capacità di generare tanto spin.
Riagganciandomi a tutti gli altri post su spin e mono chiedo: per l'amatore/agonista che non da tutto questo top alla palla, vale lo stesso questa riduzione di tensione in caso di full poly o ibrido?

Vale la pena nella misura in cui il giocatore abbia la capacita' tecnica (e disciplina) di giocare con basse tensioni. E ovvio che anche se confortevole che senso ha montare un mono a chi ancora ha problemi tecnici?

Dipende cosa si intende per problemi tecnici...
dipende anche dai gusti, io ad esempio che sono un bassa quarta categoria e quindi ho dei limiti tecnici, ho provato i mono a basse tensioni e li preferisco ai multifili... ho l'impressione di arrotare di più, mi sento più sicuro nel tirare più forte, mi sembra di perdere meno il controllo e li trovo confortevoli.
Il mio prossimo step sarà l'ibrido budello/mono!
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da jagui Lun 12 Mar 2012, 20:28

Io gioco full mono a 24x23. Recentemente, stimolato dalle discussioni sulle tensioni più basse, ho provato sia 23x22 che 22x21, sempre full mono, ma non mi sono trovato bene. Andavo lungo e riuscivo a dare meno top. Ovvio che sono scarso io (ma neanche tanto poi...), ma sotto i 24kg il mio gioco peggiora.

Stessa cosa per mio fratello, lui gioca 25x24 full mono e si trova benissimo, anche con lui abbiamo provato di comune accordo a scendere di tensione, ma il gioco è peggiorato.

Per fortuna che mi incordo da solo, perchè se trovassi un incordatore che mi fa una tensione più bassa senza dirmelo, non solo me ne accorgerei, ma gli spaccherei la racchetta sui denti tongue Poliestere a basse tensioni 420441 Poliestere a basse tensioni 50797 lol!
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Lupo65 Lun 12 Mar 2012, 21:05

Per problemi tecnici intendo che uno/a sta ancora lavorando sui fondamentali - a quel punto se tira lunga usare un mono tirato fara' stare la palla dentro...ma non sarebbe meglio imparare a controllare i colpi col braccio e usare le corde nel miglior modo possibile?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Simba Lun 12 Mar 2012, 21:23

Lupo65 ha scritto:Per problemi tecnici intendo che uno/a sta ancora lavorando sui fondamentali - a quel punto se tira lunga usare un mono tirato fara' stare la palla dentro...ma non sarebbe meglio imparare a controllare i colpi col braccio e usare le corde nel miglior modo possibile?
Grande Lupo! mi permentto di aggiungere: "abbassando la tensione?" Poliestere a basse tensioni 87822
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Lun 12 Mar 2012, 21:28

Si, mi trovi d'accordo


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da jagui Mar 13 Mar 2012, 01:51

Scusate, ma se abbassando la tensione è più difficile controllare il colpo, tanto che bisognerebbe migliorare la tecnica, quali sono i vantaggi? Perchè sarebbe meglio in senso assoluto abbassare la tensione? Perchè sarebbe "il miglior modo possibile" di usare le corde? Non è soggettiva la cosa? Non dipende da come ci si trova il singolo giocatore?
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Mar 13 Mar 2012, 07:38

Parliamo solo relativamente al mono, eh. Non multi


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Lupo65 Mar 13 Mar 2012, 08:44

jagui ha scritto:Scusate, ma se abbassando la tensione è più difficile controllare il colpo, tanto che bisognerebbe migliorare la tecnica, quali sono i vantaggi? Perchè sarebbe meglio in senso assoluto abbassare la tensione? Perchè sarebbe "il miglior modo possibile" di usare le corde? Non è soggettiva la cosa? Non dipende da come ci si trova il singolo giocatore?

Si, quel che dici e' vero; le considerazioni poliestere sopra o sotto i 23kg ( e se usare poliestere o no) son di altra natura. La mia preoccupazione e' rivolta al fatto che braccia non allenate usino materiali che si sa che possono causare danni alle articolazioni. I giocatori professionisti nonostante la loro giovane eta' fanno una quantita' di esercizi notevole allo scopo di ridurre danni alle articolazioni. Ovvio che il gesto ripetitivo in se causa stress, ma questo combinato con corde rigide - spesso in combinazione con racchette rigide - causa non pochi problemi al tennista medio, a cominciare dall'abituale problema al gomito in su. (una nota a parte :la maggior parte della gente che mi richiede tensioni alte arriva con racchette simil PD e non riescono a controllarne la potenza).

E' per questo che il poly viene consigliato a tensioni medio basse, e che viene discussa la validita' di montarlo su racchette di persone che giocano poco o che comunque non hanno una preparazione atletica capace di contrastare gli effetti negativi. Si aggiunga a questo il fatto che la gente incorda di norma solo quando rompe, e si sa che i mono diventano come fil di ferro una volta che si supera le 30 ore ( e che la loro resa dinamica piano piano muore come si passa il muro delle 8 ore).

La ricerca su copolimeri e su i multifili in poliestere ecc e' proprio rivolta all'attenuazione degli effetti negativi del poliestere; ci son corde multi tipo le Head RIP control o le Wilson control che hanno una prestazione relativamente simile in fatto di controllo ( ovvio che non e'uguale), ma con il vantaggio di avere rigidita' al di sotto dei 200 (un multi morbido e' sui 160, un poly duro sui 240) e di conseguenza hanno un impatto minore sulla salute delle articolazioni.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da jagui Mar 13 Mar 2012, 11:21

Grazie Lupo, ora è chiaro.
Pensavo che diceste che i mono a tensioni basse "giocano" meglio, ma i motivi sono di altra natura.
Io non uso racchette molto rigide, cambio spesso le corde e uso mono confortevoli, quindi sono a posto.
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Simba Mar 13 Mar 2012, 13:38

jagui ha scritto:Grazie Lupo, ora è chiaro.
Pensavo che diceste che i mono a tensioni basse "giocano" meglio, ma i motivi sono di altra natura.
Io non uso racchette molto rigide, cambio spesso le corde e uso mono confortevoli, quindi sono a posto.
I mono vanno meglio a tensioni basse, altrimenti significa che non sei capace di giocare e allora non ha senso, meglio i syngut o i multi, meglio ancora il budello.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da PaoloD Mar 13 Mar 2012, 14:16

Simba ha scritto:
jagui ha scritto:Grazie Lupo, ora è chiaro.
Pensavo che diceste che i mono a tensioni basse "giocano" meglio, ma i motivi sono di altra natura.
Io non uso racchette molto rigide, cambio spesso le corde e uso mono confortevoli, quindi sono a posto.
I mono vanno meglio a tensioni basse, altrimenti significa che non sei capace di giocare e allora non ha senso, meglio i syngut o i multi, meglio ancora il budello.

Fantastico il Budello.... da provare assolutamente!
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Federyonex Mar 13 Mar 2012, 15:07

Non sarei così drastico, ci si gioca anche a tensioni medio alte col mono, ma basse è meglio


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Poliestere a basse tensioni Empty Re: Poliestere a basse tensioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.