TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

quanto c'avete messo col servizio?

+4
janko60
oedem
Chiros
malcolmx82
8 partecipanti

Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da malcolmx82 Ven 20 Lug 2012, 09:47

apro questo topic qui e non in area tecnica perchè in realtà è più una richiesta di supporto psicologico Smile
mercoledì sera per la prima volta nella mia "storia tennistica" ho giocato due ore non contro la mia ragazza ma contro un collega...
uomo di 43 anni, giocava regolarmente a tennis ma ha smesso da un anno..
ero tutto contento perchè volevo mettermi alla prova e il risultato è stato scandaloso...
ho perso 6-1 6-2 6-3...probabilmente avessimo giocato altre tre ore continuando la serie sarei arrivato a 6-5 ma lasciamo questi discorsi ai matematici Smile

la sostanza è che i sei game che ho fatto li ho fatti tutti solo e soltanto sul suo servizio..questo sicuramente non vuol dire che sono bravo nei turni dell'avversario bensì che non ho vinto un game col mio servizio, il che è imbarazzante...
ma soprattutto è imbarazzante il come...
mi piacerebbe raccontarvi di miei turni di servizio con servizi all'incrocio delle righe, vorrei dirvi che lui da gran rispoditore riusciva a rimandarle di qui, vorrei potervi dire che i miei turni di servizio li ho persi combattendo...vorrei dirvi un sacco di cose ma vi dico la verità...
in tutta la partita avrò messo dentro due prime e per il resto ho fatto una marea infinita di doppi falli...
ero partito bene, seguendo le indicazioni del maestro, poi ho iniziato a sbagliare, ho iniziato a cambiare i movimenti, lancio di palla pessimo, impatto con la palla peggio, movimento del braccio schifoso, coordinazione inesistente...
ovviamente mi sono depresso, soprattutto perchè il giorno prima a lezione col maestro ho provato i servizi e mi uscivano tutti belli puliti, se sbagliavo la prima mettevo sempre la seconda, ma non in versione mozzarellina, con un movimento decente e quant'altro...
poi vado a giocare e faccio schifo...
ora ho deciso che non se ne può più..settimana prossima prendo una campo un'ora e mi metto a fare solo servizi, con calma, concentrazione, pensando a fare le cose che mi dice il maestro, magari mi riprendo anche e poi posto i video...ma DEVO assolutamente avere un servizio decente, anche per rispetto di chi gioca contro di me che si rompe le scatole a vincere aspettando che i miei turni di servizio finiscano dopo 4 doppi falli...
ora voi mi direte "se volevi qualcosa di facile ti dovevi scegliere un altro sport"...ma intanto io vi chiedo, giusto per capire se sono un pippone completo o se sono in media: quanto ci avete messo a servire decentemente? che strade avete seguito per raggiungere l'obiettivo?
grazie a tutti!!!


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Chiros Ven 20 Lug 2012, 10:03

Il tempo è soggettivo, dipende da tanti fattori ma sicuramente ce ne vuole molto.
Ad esempio io ho perso tempo non dando ascolto al mio maestro. Volevo la prima piatta e fare punto direttamente. Lui puntava a farmi avere una prima sicura, con un po' di rotazione, che passasse alta sulla rete. Una via di mezzo tra una prima e una seconda, qualcosa che entrasse in modo sicuro.
Addirittura, per non aver problemi in partita, mi ha sempre fatto usare lo stesso lancio di palla. In realtà non si è mai parlato molto di "prima"o di "seconda".
Ovviamente (ma lo dico solo adesso) aveva ragione lui.

In partita ci si irrigidisce e il servizio è il primo colpo a risentirne. Cerca di rimanere fluido e non cercare la potenza. Se fai i movimenti giusti in maniera fluida e veloce, vedrai grandi servizi.


Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da malcolmx82 Ven 20 Lug 2012, 10:13

Chiros ha scritto:
Addirittura, per non aver problemi in partita, mi ha sempre fatto usare lo stesso lancio di palla. In realtà non si è mai parlato molto di "prima"o di "seconda".
Ovviamente (ma lo dico solo adesso) aveva ragione lui.

In partita ci si irrigidisce e il servizio è il primo colpo a risentirne. Cerca di rimanere fluido e non cercare la potenza. Se fai i movimenti giusti in maniera fluida e veloce, vedrai grandi servizi.



sì in effetti sono io che parlo di prima e di seconda per darmi un tono Smile
in realtà anche il mio maestro non mi fa cambiare il lancio di palla tra prima e seconda, semplicemente mi dice di lavorare di più la palla sia sulla prima che sulla seconda in modo da darle un po' di quella rotazione che serve a farla stare dentro...
per la seconda mi dice semplicemente di essere semplicemente più sciolto...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Chiros Ven 20 Lug 2012, 10:28

Ecco, tutto torna.
Ora non spaccarti la spalla a forza di servire, anche il cervello ha bisogno dei suoi tempi. Il servizio è composto da molti movimenti che devono "andare a posto" ciascuno con il proprio tempo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da oedem Ven 20 Lug 2012, 10:37

io ancora sto cercando di impararlo! lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da janko60 Ven 20 Lug 2012, 10:49

oedem ha scritto:io ancora sto cercando di impararlo! lol!

A chi lo dici Crying or Very sad

Ma a settembre , ricomincio seriamente con un nuovo ciclo di lezioni e soprattutto con un nuovo maestro super Wink

O la va, o mi do' all' origami quanto c'avete messo col servizio? 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Maurizio Ven 20 Lug 2012, 11:20

malcolm, il servizio è forse il colpo tecnicamente più complesso e tu, mi pare di ricordare, hai iniziato relativamente da poco, quindi da "grande".

personalmente ho iniziato a giocare a tennis che avevo 9 anni e credo di aver avuto il mio servizio più efficace a partire dai 18 fino ai 22/23 (dopo ho rallentato l'attività e i miglioramenti si sono fermati li)
certo se si inizia da piccoli subentra il problema della crescita fisica che non si può certo accelerare, ma era solo per dire che ci vuole tempo e lavoro per renderlo sicuro ed efficace
non a caso ci sono giocatori di club che hanno servizi ridicoli avendo tuttavia dei fondamentali solidi

ecco, lavorarci su, magari con l'aiuto di un maestro, come hai intenzione di fare, è l'unica strada
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da john mc edberg Ven 20 Lug 2012, 11:33

malcolmx82 ha scritto:
ho perso 6-1 6-2 6-3...probabilmente avessimo giocato altre tre ore continuando la serie sarei arrivato a 6-5

Le basi, malcolmx, le basi!! Un set NON può terminare 6-5!! quanto c'avete messo col servizio? 786556

malcolmx82 ha scritto:


la sostanza è che i sei game che ho fatto li ho fatti tutti solo e soltanto sul suo servizio..questo sicuramente non vuol dire che sono bravo nei turni dell'avversario bensì che non ho vinto un game col mio servizio, il che è imbarazzante...
ma soprattutto è imbarazzante il come...
mi piacerebbe raccontarvi di miei turni di servizio con servizi all'incrocio delle righe, vorrei dirvi che lui da gran rispoditore riusciva a rimandarle di qui, vorrei potervi dire che i miei turni di servizio li ho persi combattendo...vorrei dirvi un sacco di cose ma vi dico la verità...
in tutta la partita avrò messo dentro due prime e per il resto ho fatto una marea infinita di doppi falli...
ero partito bene, seguendo le indicazioni del maestro, poi ho iniziato a sbagliare, ho iniziato a cambiare i movimenti, lancio di palla pessimo, impatto con la palla peggio, movimento del braccio schifoso, coordinazione inesistente...
ovviamente mi sono depresso, soprattutto perchè il giorno prima a lezione col maestro ho provato i servizi e mi uscivano tutti belli puliti, se sbagliavo la prima mettevo sempre la seconda, ma non in versione mozzarellina, con un movimento decente e quant'altro...
poi vado a giocare e faccio schifo...

Tutto normale malcolmx, purtroppo tutto nella norma. Il servizio è sicuramente il colpo più difficile da imparare e... ho saputo da poco... da insegnare

malcolmx82 ha scritto:

ora ho deciso che non se ne può più..settimana prossima prendo una campo un'ora e mi metto a fare solo servizi, con calma, concentrazione, pensando a fare le cose che mi dice il maestro,

Purtroppo con un ora non risolvi. Io relativamente al servizio negli ultimi mesi avrò fatto 5 o 6 ore di cesto da solo, ed almeno mezz'ora in ogni lezione con il maestro negli ultimi mesi. Per almeno altre 5/6 ore dedicate ESCLUSIVAMENTE al servizio.

Il tutto per passare da un servizio indegno ad un servizio mediocre. quanto c'avete messo col servizio? 961853 quanto c'avete messo col servizio? 961853

malcolmx82 ha scritto:
DEVO assolutamente avere un servizio decente,

buona lettura quanto c'avete messo col servizio? 786556

https://tennisteam.forumattivo.com/t5942-ho-pianto



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da john mc edberg Ven 20 Lug 2012, 11:39

Maurizio ha scritto:
personalmente ho iniziato a giocare a tennis che avevo 9 anni e credo di aver avuto il mio servizio più efficace a partire dai 18 fino ai 22/23

Azz Maurizio, leggere una frase del genere.... una coltellata mi avrebbe fatto meno male quanto c'avete messo col servizio? 106988

facendo dei rapidi conti matematici.... ho quasi 51 anni..... i primi 10 anni di tennis da autodidatta valgono come 1 ..... quest'anno ho fatto il secondo anno..... mumble... mumble...

9 anni per avere un buon servizio... 9-2 = 7..... 51+7 = 59 ......

Avrò un buon servizio a 59 anni.... vorrà dire che avrò il miglior servizio dell'ospizio Old
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Federyonex Ven 20 Lug 2012, 12:17

È un'esperienza comune, la tua, Malcom.
Io e il mio abituale compagno di gioco, sette anni fa, quando abbiamo iniziato a giocare un'ora fissa a settimana, giocavamo 4 servizi di cui il quarto era doppio fallo in caso di errore, cosí da mantenere un minimo di tensione da match ma minimizzare il numero di punti gratuiti da doppio fallo, al comtempo si aveva la possibilità di provare da una a tre prime. È stato utile perchè giocavamo poco e tempo per allenarsi non c'era.

Oggi, quando riesco, ma almeno una volta al mese, prendo un'ora e faccio solo servizi, da 180 a 240 palle/ora.
Seguendo ovviamente i dettami del maestro, anche se io ho la fortuna di avere un movimento relativamente corretto fin dal primo anno.

Ti consiglio anche di guardare la sezione video dl forum dove trovi i video delle 5 fasi principali del gesto.
Inoltre, se puoi, mima le gestualità ed il ritmo del servizio a vuoto, magari afferrando qualcosa di cilindrico tipo bomboletta spray: puó aiutare a migliorare gli automatismi del gesto.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da malcolmx82 Ven 20 Lug 2012, 12:26

Federyonex ha scritto:
Inoltre, se puoi, mima le gestualità ed il ritmo del servizio a vuoto, magari afferrando qualcosa di cilindrico tipo bomboletta spray: puó aiutare a migliorare gli automatismi del gesto.

seguirò anche questo tuo consiglio dato che già l'altra volta mi avevi detto di seguire la pallina con la mano dopo il lancio e lasciarla lì un attimo e mi ha aiutato già molto...




La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da john mc edberg Ven 20 Lug 2012, 12:37

Federyonex ha scritto:
Io e il mio abituale compagno di gioco, sette anni fa, quando abbiamo iniziato a giocare un'ora fissa a settimana, giocavamo 4 servizi di cui il quarto era doppio fallo in caso di errore, cosí da mantenere un minimo di tensione da match ma minimizzare il numero di punti gratuiti da doppio fallo, al comtempo si aveva la possibilità di provare da una a tre prime. È stato utile perchè giocavamo poco e tempo per allenarsi non c'era.



Ottima idea. Non ci avevo mai pensato

Federyonex ha scritto:
Inoltre, se puoi, mima le gestualità ed il ritmo del servizio a vuoto, magari afferrando qualcosa di cilindrico tipo bomboletta spray: puó aiutare a migliorare gli automatismi del gesto.

Io l'ho fatto per mesi in giardino... Un giorno non mi ero accorto che era entrata una vicina di casa amica di mia moglie... io alzavo una pallina e con la destra simulavo il movimento.... dopo un pò in maniera indiretta ha chiesto a mia moglie se avessi qualche problema Very Happy Very Happy

A me l'esercizio suggerito dal maestro che ha provocato i maggiori miglioramenti è stato:

prendere in mano una pallina dalla linea di fondo e, simulando il movimento del servizio, lanciarla oltre la rete. La pallina deve cadere nel rettangolo del servizio

Ho notato che questo esercizio mi ha auitato tantissimo sopratutto per la chiusura (pronazione). Se non si fa il movimento corretto, anche se sembra di una banalità unica, la pallina o è corta o supera la riga del servizio.

Talvolta (spesso Twisted Evil ) mi capita la giornata no nel servizio. Se e quando mi metto a risimulare il movimento del lancio pallina con la mano, molto spesso rientro in una percentuale accettabile di servizi
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Maurizio Ven 20 Lug 2012, 14:15

john mc edberg ha scritto:
Avrò un buon servizio a 59 anni.... vorrà dire che avrò il miglior servizio dell'ospizio Old

se l'avversario ha il girello, l'ace vien bene anche da sotto! Very Happy
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Frank Ottobre Lun 23 Lug 2012, 07:30

Mi accodo indegnamente per raccontare anche la mia. A detta degli amici di circolo con i quali gioco, ovviamente di pari, scarso livello, ho la cosiddetta prima che se entra non si prende. Il problema è il SE... Ma oltre a tutti gli errori tecnici che ovviamente commetterò (l'idea del video mi gira in testa da un po, ma la temo fortemente Very Happy) mi sono accorto che la differenza spesso la fa il pensare bene a come fare il servizio. MI spiego: se mi prendo il tempo giusto e mi concentro nel fare il movimento, la % di prime si alza notevolmente e direttamente in proporzione calano i doppi falli, ma se faccio (come quasi sempre) il movimento "frettolosamente" senza pensare bene a ciò che fare la prima diventa una botta sconclusionata e scomposta e la seconda un inguardabile straccio bagnato!!!


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

quanto c'avete messo col servizio? Empty Re: quanto c'avete messo col servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.