TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da john mc edberg Ieri alle 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» ATP/WTA box
Da nw-t Mar 12 Mar 2024, 10:48

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Mar 12 Mar 2024, 09:48

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

+4
Maurizio
oedem
sergio1467
spalama
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da spalama Lun 02 Dic 2013, 09:18

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/12/01/990212-sepp_resnik_preparatore_molto_speciale.shtml

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da sergio1467 Lun 09 Dic 2013, 01:55

L'approccio mentale mi piace .... il resto un pelino meno ...
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da oedem Mar 10 Dic 2013, 08:44

cosa non ti piace, sergio, nello specifico?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da sergio1467 Mar 10 Dic 2013, 09:15

Conosco Thiem .... è un giocatore con grandi potenzialità . Il mio giocatore lo ha incontrato in un Future é mi ha detto che ha dei fondamentali potenti, il dritto fa' malissimo. I miei dubbi nascono dal fatto che ad un atleta che ha delle specificità in termini di esplosivita' vengano fatti fare lavori prolungati.... sicuramente il tipo di approccio sta determinando risultati in termini di capacità - di tenuta , fisica e mentale - ma il rischio é snaturare l'atleta non esaltandone le qualità maggiori...... fosse stato uno come Ferrer che deve fare della capacità di corsa e recupero avrei avuto meno dubbi .
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da oedem Mar 10 Dic 2013, 10:14

ok, grazie.

quindi il tuo dubbio è per il tipo di preparazione associato al tipo di giocatore.

....però secondo me questi allenamenti nella natura sono davvero piacevoli, più dello stare in palestra


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Maurizio Mar 10 Dic 2013, 12:53

letto così, da profano, vien da pensare che sia un pazzo oppure un genio

sembra un po' l'allenatore di Balboa in Rocky IV Il preparatore atletico che ci vorrebbe... 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 14:00

Son passati 4 anni... mi sembra sia stato un genio!
Da una settimana leggo lunghissime, dettagliate e argutissime disquisizioni sui tipi di swing.
Penso che se Federer ci avesse pensato anche solo un attimo non sarebbe diventato Federer!
La cosa più importante è arrivare nel posto giusto al momento giusto a meno che ci divertiamo a swingare l' aria
Questo è ancor più vero a bassi livelli
Quindi sposterei un attimo le discussioni sulla preparazione fisica, in particolare si dice che per il tennis non bisognerebbe correre molto ma gli allenamenti di Wotzniaki per la maratona e le corse nei boschi di Thiem hanno un pò dimostrato il contrario
Che ne pensate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 16:52

La Woz, da quando si è allenata per le maratone, non ha più vinto nulla.

Thiem corre nei boschi, ma hai idea Delle ripetute in salita che gli fa fare il suo pazzo preparatore?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Iron Mar 27 Giu 2017, 16:59

Riki66 ha scritto:Son passati 4 anni... mi sembra sia stato un genio!
Da una settimana leggo lunghissime, dettagliate e argutissime disquisizioni sui tipi di swing.
Penso che se Federer ci avesse pensato anche solo un attimo non sarebbe diventato Federer!
La cosa più importante è arrivare nel posto giusto al momento giusto a meno che ci divertiamo a swingare l' aria
Questo è ancor più vero a bassi livelli
Quindi sposterei un attimo le discussioni sulla preparazione fisica, in particolare si dice che per il tennis non bisognerebbe correre molto ma gli allenamenti di Wotzniaki per la maratona e le corse nei boschi di Thiem hanno un pò dimostrato il contrario
Che ne pensate?
Diciamo che Thiem ha smentito varie volte la storia degli allenamenti nel bosco,però che la parte atletica nel tennis moderno sia l'aspetto principale mi sembra sacrosanto
Toni Nadal piu volte ha ripetuto che Rafa puo fare il suo gioco e trovare varianti solo nel momento in cui si puo allenare bene.Se si segue su un social un qualsiasi giocatore o giocatrici,si puo notare che la maggior parte del lavoro è centrara su lavoro fisico
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Iron Mar 27 Giu 2017, 17:01

Comunque credo che correre lunghe distanze(per la resistenza),associato ad altre parti di lavoro che curano esplosivita e velocitá vada piu che bene,il problema è correre solamente lunghe distanza a ritmi medio blandi.
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 19:16

correnelvento ha scritto:La Woz, da quando si è allenata per le maratone, non ha più vinto nulla.

Thiem corre nei boschi, ma hai idea Delle ripetute in salita che gli fa fare il suo pazzo ..
Invece ricordo che quando corse la maratona ebbe un periodo migliore, dopo anni di buio..
Thiem parlava anche di corsa di 15 km che secondo taluni preparatori sarebbe controproducente.. non ho alcun dubbio che facesse anche le ripetute in salita, le fanno anche in quarta categoria..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 19:24

Per la precisione dopo due anni bui 2012 e 2013 (precedenti gli allenamenti per la maratona) nel 2014 corse la maratona di new york e fu l' anno della sua "rinascita" conseguendo risultati molto migliori dei due anni precedenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 21:13

Ilblungonlento non serve un cazzo per tennis e calcio.
Anche se uno, o due atleti ottengono risultati, non significa nulla.
Semplici eccezioni.
Per uno che ottiene risultati, ce ne stanno mille che ottengono risultati migliori con scatti esplosivi corti.
Lo può confermare qualsiasi preparatore fisico, dallo studente di scienze motorie, al guru internazionale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 22:36

Chiaramente non intendo le esagerazioni.. ma correre i 10/15 km ogni tanto, magari a ritmo non costante, in aggiunta alla preparazione specifica di resistenza allo sforzo veloce, potrebbe non far male... anzi
Alla fine il tennis, specie se su terra, richiede una tenuta di fondo non comune... bisogna arrivare a giocarsi i punti importanti con lucidità. E di solito è più facile rimanere col fiatone e la testa in confusione che con le gambe piene di acido lattico
Questo a mio avviso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 22:44

In questo caso potrebbe essere...

Un lento lungo una tantum...

Occorre ricordare che un lavoro lento lungo, aerobico, trasforma le preziose (per un tennista) fibre muscolari bianche (potenza) in fibre rosse (resistenza).

È ciò, in uno sport come il tennis odierno, non va assolutamente bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 23:11

Il lungo non lo fanno più nemmeno nel calcio immagina X il tennis.

Ho tre libri di tennis training è il massimo che fanno fare è fartlek 30" veloce 1' lento X 15 minuti.
La corsa continua serve solo X riscaldamento

Poi tutt'a forza esplosiva, scatti,addominali,movimenti nel breve resistenza allo sforzo anaerobico.

Un professionista in un match di 3 ore non fa metà di quello che fa un calciatore ma lo fa con sforzi sul breve molto più tirati e spesso con meno recupero.

Per i tennisti infatti il calcetto è un buon riscaldamento non il calcio.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Giu 2017, 23:12

Il mio preparatore atletico è "Corre"... e funziona alla grande! Let's GO Warriors!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 00:36

Tempesta ha scritto:Ho tre libri di tennis training è il massimo che fanno fare è fartlek 30" veloce 1' lento X 15 minuti.

Cavoli 15 minuti mi sembrano davvero pochi! Però non metto in discussione fior di preparatori..
Probabilmente a livello di quarta il ritmo non è poi così alto, per cui anche chi si limita all' oretta di corsa oltre al tennis può dir la sua... tra i miei amici un ex triatleta ora 62 enne e un ex mezzofondista 55enne (faceva 10000 e 15000) che continuano ad allenarsi con lunghi alternati a tennis... semplicemente tirano scemi tennisti all' apparenza molto più dotati tecnicamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 06:10

Le persone cui ti riferisci sono in forma, magre e allenate... anche se non specificamente per il tennis...

Quindi è chiaro che mettano in difficoltà il tennista medio di quarta che fisicamente è uno ZERO!

Ma se giocassero  contro un ipotetico fratello gemello, tecnicamente più forte, che si è allenato quanto loro, ma con allenamento esplosivo per il tennis...

Perderebbero facile-facile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 06:12

PS: 15 minuti di interval training tirati non sono pochi: sono l'inferno!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 07:57

correnelvento ha scritto:Le persone cui ti riferisci sono in forma, magre e allenate... anche se non specificamente per il tennis...

Quindi è chiaro che mettano in difficoltà il tennista medio di quarta che fisicamente è uno ZERO!

Ma se giocassero  contro un ipotetico fratello gemello, tecnicamente più forte, che si è allenato quanto loro, ma con allenamento esplosivo per il tennis...

Perderebbero facile-facile.
 Vero.. quindi correre molto non è controproducente per il tennis ma  è meno producente rispetto ad un fartlek,, rimane comunque lo stimolo specifico del tennis giocato a mantenere le fibre veloci
Per quanto riguarda le fibre, spesso si parla di bianche e rosse, senza riferimento alle intermedie (2a) che in pratica sono delle fibre veloci che hanno sviluppato anche un miglior metabolismo ossidativo, con una maggiore presenza di mitocondri e capillari
Non mi stupirei trovarne parecchie nei tennisti, anzi che fossero la preponderanza...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 08:31

correnelvento ha scritto:In questo caso potrebbe essere...

Un lento lungo una tantum...

Occorre ricordare che un lavoro lento lungo, aerobico, trasforma le preziose (per un tennista) fibre muscolari bianche (potenza) in fibre rosse (resistenza).

È ciò, in uno sport come il tennis odierno, non va assolutamente bene.

Con allenamento specifico può accadere l'inverso? ossia trasformare le rosse in bianche? se non ricordo male è una cosa molto più difficile o addirittura impossibile?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 08:53

Le rosse rimangono rosse, hanno anche diversa innervazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Giu 2017, 10:35

Esattamente...
Corretto pure che, nei tennisti, dato il tipo di sport anaerobico-lattacido, le fibre intermedie siano prepondetanti.

Gli sport in cui chi primeggia DEVE nascere con preponderanti fibre bianche sono i sollevatori di pesi olimpici, e i velocisti puri: sforzi anaerobici-alattacidi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da sergio1467 Ven 14 Lug 2017, 01:36

mi inserisco dopo un po che non scrivo ....maledetta politica ....

vecchio enigma mai risolto ( forse )
-lavori lunghi VS lavori brevi -
per un certo periodo ho fatto allenare il mio giocatore con lavori brevissimi - e pause ancora più brevi - ripetute per un tempo che non dovesse superare COMPLESSIVAMENTE i 4 minuti di lavoro - PER UN MASSIMO DI TRE BLOCCHI .... in pratica oltre al lavoro in palestra il lavoro degli spostamenti NON HA MAI SUPERATO il 12 minuti totali ....classifica a fine anno ? 327 ATP ( una miriade di match vinti al terzo con un paio di scalpi ''pesanti'' top 150)

l'anno dopo ha lavorato con uno dei team migliori del pianeta ( io non potevo seguirlo causa impegni politici) - lavori molto più lunghi - faticosi ...classifica di fine anno 570 ATP (nessuno scalpo importante e una miriade di match persi al terzo )...

morale - il tennis è uno sport di situazione dove la componente ESPLOSIVA predomina - poi devi valutare le caratteristiche genetiche del giocatore e scegliere il tipo di impulso ...ma lavori lunghi ...MAI .
AL LIMITE GIOCARE TRA i 12 e i 30 secondi come target .
ciao ragazzi . spero di essere stato utile , e di tornare a trovarvi più spesso Smile
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Il preparatore atletico che ci vorrebbe... Empty Re: Il preparatore atletico che ci vorrebbe...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.