TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

+14
veterano
miguel
Chiros
spalama
Nessuno
Wacos
squalo714
Matusa
Simba
Attila17
Matteo1970
Incompetennis
fabione65
mickfelagund
18 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da mickfelagund Lun 11 Gen 2021, 14:32

Allenamento Mentale:
un consiglio per tutti i giocatori di 4° e 3° categoria

Premessa:
- se siete persone che si allenano 1/2 volte a settimana
- se siete giocatori che fanno almeno una partitella a settimana (torneo o con amici)

Quando pensare e quando non pensare in partita
- pensare nella pausa fra un punto e l'altro a come voglio giocare il punto
- non pensare mentre si sta giocando. eseguire lo schema che vi siete prefissati.

Domanda:
- l'avete mai provato a fare per tutto un set?
- siete in grado di provarlo per almeno 2-3 game di fila?

attendo vostre risposte
buon divertimento

Marco
(Istruttore e allenatore mentale)
mickfelagund
mickfelagund

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 14:53

mickfelagund ha scritto:Allenamento Mentale:
un consiglio per tutti i giocatori di 4° e 3° categoria

Premessa:
- se siete persone che si allenano 1/2 volte a settimana
- se siete giocatori che fanno almeno una partitella a settimana (torneo o con amici)

Quando pensare e quando non pensare in partita
- pensare nella pausa fra un punto e l'altro a come voglio giocare il punto
- non pensare mentre si sta giocando. eseguire lo schema che vi siete prefissati.

Domanda:
- l'avete mai provato a fare per tutto un set?
- siete in grado di provarlo per almeno 2-3 game di fila?

attendo vostre risposte
buon divertimento

Marco
(Istruttore e allenatore mentale)

Benvenuto, e permettimi la battuta, ma leggendo la tua data di iscrizione al forum che risale al 2012 e considerando che questo è il tuo primo messaggio, ci hai dovuto pensare circa 8 anni a porre questo quesito, ammazza che tempi di reazione Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 14:55

Caro Marco,
durante un match cerco di non pensare proprio, né alla strategia né alla tattica. fra un punto e l'altro respiro e uso il tempo per recuperare i battiti, al cambio campo bevo, e allento la tensione muscolare. La possibilità di prefigurare un punto è solo teorica, soprattutto in risposta. C'è sempre un avversario e nel gioco ci son troppi "se" per poter preconfezionare un punto.
Il tennis è automatismo, ripetibilità, recupero atletico e capacità di guardare la palla fino all'impatto. i pensieri prima e durante il gioco sono nemici.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 17:00

mickfelagund ha scritto:Allenamento Mentale:
un consiglio per tutti i giocatori di 4° e 3° categoria


Marco
(Istruttore e allenatore mentale)

Marco benvenuto.

Solo un piccolo appunto: nel primo messaggio che si scrive in un forum, sarebbe una buona cosa introdursi con una piccola presentazione ed un saluto.

Invece ho l'impressione che il tuo "incipit" serva a pubblicizzare una prossima vendita di un tuo manuale/compendio sul tennis mentale.

In tutto questo non ci sarebbe nulla di male ma, ove avessi ragione, ti sei presentato davvero nel peggiore dei modi.

In ogni caso sei sempre in tempo a rimediare.

Un saluto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da mickfelagund Lun 11 Gen 2021, 17:09

[quote="correnelvento"]
mickfelagund ha scritto:
Marco benvenuto.

Solo un piccolo appunto: nel primo messaggio che si scrive in un forum, sarebbe una buona cosa introdursi con una piccola presentazione ed un saluto.

Chiedo scusa ma non ho trovato l'area presentazioni.
Ad ogni modo volevo introdurmi facendo una riflessione ponendo una semplice domanda. Come allenatore mentale lavoro tutti i giorni coi tennisti e mi preme poter dare una mano a quelli (e sono troppi) che non sanno come allenare la mente nel tennis.
Grazie. a presto
mickfelagund
mickfelagund

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da fabione65 Lun 11 Gen 2021, 18:28

Io tra un game e l'altro penso ad Attila ed al suo Serve & Volley.....mi fa stare concentrato!!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio.
P.S.Marco scusami.....la prossima risposta sara' piu' seria!!!!
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

A mickfelagund piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Incompetennis Lun 11 Gen 2021, 18:31

Ciao Mick ..... benvenuto.
Io gioco 2/3 volte a settimana e al max faccio il sociale o qualche torneuzzo organizzato dagli amici . Secondo me ai miei livelli non c'è da allenare granché se non una buona condizione atletica e cercare di giocare dentro i propri limiti tecnici e magari ogni tanto oltre ('na botta di vita Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat 786556 ).
Il mental coach lo vedo solo dai seconda in su ...


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

A mickfelagund piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Matteo1970 Lun 11 Gen 2021, 18:36

Incompetennis ha scritto:Ciao Mick ..... benvenuto.
Io gioco 2/3 volte a settimana e al  max faccio il sociale o qualche torneuzzo organizzato dagli amici . Secondo me ai miei livelli non c'è da allenare granché se non una buona condizione atletica e cercare di giocare dentro i propri limiti tecnici e magari ogni tanto oltre ('na botta di vita  Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat 786556 ).
Il mental coach lo vedo solo dai seconda in su ...  


...diciamo che serve quando trovi qualcuno che ha una mente... cosa che qui non è così facile ....

Benvenuto Marco, compaesano...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

A mickfelagund piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 18:47

A mio modesto, anzi modestissimo parere, l'allenamento mentale ai nostri bassi livelli (quarta e terza bassa) non ha ragione di esistere.

E questo per un semplice motivo: le lacune tecniche sono così ENORMI, che la mente gioca una parte irrilevante.

Diverso il discorso per i livelli più alti, dove i giocatori sono tecnicamente completi e fisicamente allenati.

In questo caso la mente e la concentrazione diventano importanti, in quanto la partita si gioca in pochi punti cruciali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Attila17 Lun 11 Gen 2021, 19:14

fabione65 ha scritto:Io tra un game e l'altro penso ad Attila ed al suo Serve & Volley.....mi fa stare concentrato!!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Fabio.
P.S.Marco scusami.....la prossima risposta sara' piu' seria!!!!
Basta che mi pensi vestito.....
Ciao Marco e benvenuto , hai mai avuto casi di violenza verso le racchette non giustificata? Se sì ti presento qualcuno....


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 20:24

taglia64 ha scritto:Caro Marco,
durante un match cerco di non pensare proprio, né alla strategia né alla tattica. fra un punto e l'altro respiro e uso il tempo per recuperare i battiti, al cambio campo bevo, e allento la tensione muscolare. La possibilità di prefigurare un punto è solo teorica, soprattutto in risposta. C'è sempre un avversario e nel gioco ci son troppi "se" per poter preconfezionare un punto.
Il tennis è automatismo, ripetibilità, recupero atletico e capacità di guardare la palla fino all'impatto. i pensieri prima e durante il gioco sono nemici.
d' accordissimo... conosco uno che voleva colpire la palla pensando alla patata... non ti dico quando ha provato a fare Serve&Volley.. Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 20:25

correnelvento ha scritto:A mio modesto, anzi modestissimo parere, l'allenamento mentale ai nostri bassi livelli (quarta e terza bassa) non ha ragione di esistere.

E questo per un semplice motivo: le lacune tecniche sono così ENORMI, che la mente gioca una parte irrilevante.

Diverso il discorso per i livelli più alti, dove i giocatori sono tecnicamente completi e fisicamente allenati.

In questo caso la mente e la concentrazione diventano importanti, in quanto la partita si gioca in pochi punti cruciali.

come non essere d'accordo !

però credo che Marco faccia riferimento a dei ragazzi giovani in fase di formazione sia tennistica che mentale
allora forse il discorso assume un significato diverso

quanto a noi Marco getta la spugna qui dentro c'è gente convinta che fare conetti porti ad una esponenziale crescita tecnico/tattica, altri che giocano solo per poi brindare con un buon bicchiere di Bellavista , alcuni incauti addirittura pensando sia uno strumento per rimorchiare e infine alcuni sfogano tutta la frustrazione postando delle vignette deprimenti : Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Simba Lun 11 Gen 2021, 21:10

ace59 ha scritto:

..... alcuni incauti ...... sfogano tutta la frustrazione postando delle vignette deprimenti : Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy

Altri ancora si esauriscono nei fumi di una botte di vino a furia di leggere tali barzellette Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Simba Lun 11 Gen 2021, 21:14

mickfelagund ha scritto:Allenamento Mentale:
un consiglio per tutti i giocatori di 4° e 3° categoria

Premessa:
- se siete persone che si allenano 1/2 volte a settimana
- se siete giocatori che fanno almeno una partitella a settimana (torneo o con amici)

Quando pensare e quando non pensare in partita
- pensare nella pausa fra un punto e l'altro a come voglio giocare il punto
- non pensare mentre si sta giocando. eseguire lo schema che vi siete prefissati.

Domanda:
- l'avete mai provato a fare per tutto un set?
- siete in grado di provarlo per almeno 2-3 game di fila?

attendo vostre risposte
buon divertimento

Marco
(Istruttore e allenatore mentale)

Ecco...se posso permettermi, fossi in te abbasserei la tensione delle tue corde di 3/4 kg.. Smile


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Matteo1970 Lun 11 Gen 2021, 21:23

Seriamente, secondo me l’aspetto mentale nello sport è una chiave che specie a basso livello sovrasta gli altri aspetti.

Ma mi sa che sono il solo qui a pensarlo...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Matusa Lun 11 Gen 2021, 22:13

No.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Lun 11 Gen 2021, 23:39

chiaro che chi non ha problemi mentali in campo sia portato a pensare che la mente non conti.
la mente può disturbare eccome.. a pari livello, qualunque sia, fa tutta la differenza del mondo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Attila17 Lun 11 Gen 2021, 23:49

Riki66 ha scritto:chiaro che chi non ha problemi mentali in campo sia portato a pensare che la mente non conti.
la mente può disturbare eccome.. a pari livello, qualunque sia, fa tutta la differenza del mondo
E chi nn ha problemi mentali di quelli che conosci qui dentro? lol!


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da squalo714 Mar 12 Gen 2021, 11:31

Attila17 ha scritto:
Riki66 ha scritto:chiaro che chi non ha problemi mentali in campo sia portato a pensare che la mente non conti.
la mente può disturbare eccome.. a pari livello, qualunque sia, fa tutta la differenza del mondo
E chi nn ha problemi mentali di quelli che conosci qui dentro? lol!

Parla per te.. Very Happy


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3069
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da squalo714 Mar 12 Gen 2021, 11:39

Scherzi a parte anch'io penso che la parte mentale incide a tutti i livelli. Credo che chiunque quando va in campo non pensi solo a buttarla di la' sperando che non finisca in rete o fuori dalle righe, questo credo sia solo un problema del principiante assoluto.
Credo invece che ai nostri bassi livelli l'idea del fare qualcosa pensando sia più condizionato da quello che sta facendo l'avversario che a quello che organizziamo noi a priori,questo il più delle volte.
Se si vince si continua così, in caso contrario a meno di rassegnarsi come qualcuno fa, si cerca un piano B con soluzioni tattiche alternative, sempre se si possiede una tecnica che te lo concede.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3069
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Matteo1970 Mar 12 Gen 2021, 12:22

Riki66 ha scritto:chiaro che chi non ha problemi mentali in campo sia portato a pensare che la mente non conti.
...cut...

Ecco, qui risiede secondo me il nocciolo della diatriba forumistica.

Corre, che giustamente dice che secondo lui non conti nulla, è secondo me l'esemplare perfetto.
Corre secondo me ha, per come l'ho visto io, la sua arma principale nell'approccio mentale alla partita. E' proprio la testa che lo porta a essere più forte di taluni che hanno verso di lui un evidente vantaggio tecnico.

1) Gioca imprimendo il suo ritmo e solo con i colpi che ha più consolidato nella sua tecnica. E cerca di portare li lo scambio.
2) Sa che potrebbe scambiare per ore e non cerca di accorciare lo scambio.
3) Ha grande "grinta" o "garra", quindi gli devi sparare prima di fare un punto.
4) E' conscio delle proprie carenze e sopperisce girandoci intorno.

Il classico giocatore solido che devi battere, da solo non si batte.

Mentre ci sono tanti giocatori pippe che si battono da soli, giocando colpi che non hanno consolidato tecnicamente, distraendosi facilmente con eccessi di rabbia o paura di vincere, entrando in tunnel mentali che si ripercuotono sul gioco stesso, con negatività. Etc...
Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Mar 12 Gen 2021, 13:06

ragazzi, il sig mickfelagund ha solamente la necessità di "intubare" qualcuno e convincerlo magari a comprare un corso o un libro o chissà che altro.
Siamo un nugolo di "over" che ha già avuto ben altri cazzi che la sconfitta con il "mentalist" di turno e sappiamo bene che mago merlino non esiste. Poi ognuno di noi ha la sua visione del concetto mentale nel tennis e credo sia palese che, al servizio, si possa minimamente predeterminare una tattica punto per punto (metterla in pratica poi è altro paio di maniche). ma in risposta? a meno che il nostro avversario sia un pippone galattico, la tattica la predetermina lui, e il nostro tennis deve reagire in autonomia e ribaltare l'inerzia dello scambio se possibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Matteo1970 Mar 12 Gen 2021, 14:08

taglia64 ha scritto:ragazzi, il sig mickfelagund ha solamente la necessità di "intubare" qualcuno e convincerlo magari a comprare un corso o un libro o chissà che altro.
Siamo un nugolo di "over" che ha già avuto ben altri cazzi che la sconfitta con il "mentalist" di turno e sappiamo bene che mago merlino non esiste. Poi ognuno di noi ha la sua visione del concetto mentale nel tennis e credo sia palese che, al servizio, si possa minimamente predeterminare una tattica punto per punto (metterla in pratica poi è altro paio di maniche). ma in risposta? a meno che il nostro avversario sia un pippone galattico, la tattica la predetermina lui, e il nostro tennis deve reagire in autonomia e ribaltare l'inerzia dello scambio se possibile.


e quindi? c'è chi ha venduto libri, chi vende servizi di incordatura o personalizzazione racchette... che problema c'è? perchè denigrare lui con termini come "intubare" che sa di disonestà ? O è vietato il commercio o non lo è....
Inoltre potrebbe fare come altri qui che si mettono in gioco non per forza commercialmente, rispondendo quando possono a semplici quesiti.

Taglia, bravo tu che hai delle certezze, io sono scarso e certezze non ne ho. Mago Merlino non esiste, ma perchè negare la possibilità di approfondire un aspetto che per te vale 0, per altri può essere fondamentale?
Senza contare che tu poi parli di sola tattica, cosa che nell'aspetto mentale è solo una delle varie sfaccettature.

Inoltre il tuo "assunto" non è nemmeno del tutto corretto, poichè in risposta si cerca comunque un approccio o tattico, che va dall'aggredire il battitore debole, al contenere il battitore forte rispondendo centrale o diagonale (almeno così io cerco di fare).



Matteo1970
Matteo1970

Messaggi : 1887
Data d'iscrizione : 16.06.17
Località : Trofarello

Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Mar 12 Gen 2021, 15:08

Matteo1970 ha scritto:
Riki66 ha scritto:chiaro che chi non ha problemi mentali in campo sia portato a pensare che la mente non conti.
...cut...

Ecco, qui risiede secondo me il nocciolo della diatriba forumistica.

Corre, che giustamente dice che secondo lui non conti nulla, è secondo me l'esemplare perfetto.
Corre secondo me ha, per come l'ho visto io, la sua arma principale nell'approccio mentale alla partita. E' proprio la testa che lo porta a essere più forte di taluni che hanno verso di lui un evidente vantaggio tecnico.

1) Gioca imprimendo il suo ritmo e solo con i colpi che ha più consolidato nella sua tecnica. E cerca di portare li lo scambio.
2) Sa che potrebbe scambiare per ore e non cerca di accorciare lo scambio.
3) Ha grande "grinta" o "garra", quindi gli devi sparare prima di fare un punto.
4) E' conscio delle proprie carenze e sopperisce girandoci intorno.

Il classico giocatore solido che devi battere, da solo non si batte.

Mentre ci sono tanti giocatori pippe che si battono da soli, giocando colpi che non hanno consolidato tecnicamente, distraendosi facilmente con eccessi di rabbia o paura di vincere, entrando in tunnel mentali che si ripercuotono sul gioco stesso, con negatività. Etc...

Mat: ciò che scrivi ha senso.

Però qualcuno tende ad andare fuori tema.

Non credo che il focus sia su quale tattica/ strategia da adottare in partita.
Questo fa parte del "bagaglio tecnico": il tennis è fatto di geometrie precise, e se non le conosci o non le sai attuare il problema è tecnico.

Penso che il nostro amico istruttore si riferisca al fatto di restare concentrati in partita, focalizzati sulla palla, sul colpo stesso...

Senza distrazioni o pensieri negativi.

Il tutto a mio modesto parere, chiaramente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Ospite Mar 12 Gen 2021, 15:16

Sicuramente, un "mental coach" che magari possa insegnare delle piccole routine per restare concentrati ed eliminare i pensieri negativi può trovare la sua utilità, per chi ne ha bisogno.

Credo non abbia alcuna utilità nella scelta della tattica corretta: lì piuttosto serve un istruttore/maestro tecnico, non mentale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat Empty Re: Allenamento mentale: un consiglio per giocatori di 4° e 3° cat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.