TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

contrattura polpaccio

+9
wbtit
angelo
gp
SuperMc
LaRana
seneca85
sergio1467
marco61
miguel
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty contrattura polpaccio

Messaggio Da miguel Lun 07 Feb 2011, 13:40

Promemoria primo messaggio :

purtroppo sono soggetto a questo tipo di infortunio e quindi vorrei chiedere a chi ne sa più di me quali sono gli esercizi migliori da eseguire pre e post partita per ridurre al minimo il rischio.
ed inoltre una volta subita la contrattura quali tecniche di massaggio sono appropriate e quali tipi di creme/gel si possono utilizzare per velocizzare la guarigione.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso


contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Mar 21 Ott 2014, 15:20

Lui a suo tempo mi controllo, ovviamente in studio e oltre a dirmi che sono un po in sovrappeso (175cm per 89 kg) non ha riscontrato nulla sulla muscolatura. Certo ovviamente non ha potuto valutare il gesto atletico visto che non è sul campo con me ... ma mi sento di escluderlo perché ogni qual volta ho avuto un risentimento al polpaccio non è stato in concomitanza del servizio o di uno smash ma di una normalissima azione di gioco anzi figurati che gli ultimi due episodi sono successi quando stavo giocando in doppio con amici alle primissime armi. Tanto per non lasciare nulla di intentato oggi ho iniziato un ciclo con integratori di magnesio e potassio non sia mai che fossero loro la causa.

giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Mer 22 Ott 2014, 21:02

Ca.....o il referto recita "alterazione dell'inserzione del fascio muscolare del capo mediale del gastrocnemio di 2.2 cm come da esiti di lesione distrattiva" e non aggiunge altro nè grado nè se ci sono versamenti o altro. Non ho avuto modo di parlare con il medico perchè ho trovato il referto in reception e sinceramente ancora nutro qualche speranza che possa essere un più semplice stiramento muscolare anche perchè se non erro anche questo è classificato come lesione distrattiva ma di grado "0".

Non ci posso credere che sia un ennesimo strappo !!! Anche perchè il dolore che ho provato questa volta è stato nettamente inferiore alla prima volta e poi già da oggi salgo e scendo le scale senza accusare alcun dolore .... giuro che se è un ennesimo stratto butto tutto giù dal 6° piano !!!! contrattura polpaccio - Pagina 2 106988 contrattura polpaccio - Pagina 2 106988
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da MSport Gio 23 Ott 2014, 17:59

non sono medico e non mi esprimo
appura col medico quanto sei andato vicino a un problema più serio e regolati di conseguenza
il polpaccio, purtroppo è notoriamente carogna....


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Gio 23 Ott 2014, 20:55

Allora questo pomeriggio sono stato dal medico che ha refertato la RM. Mi ha spiegato che non conoscendo la tempistica dell'infortunio (non è stato lui ad eseguire la RM) ha espressamente indicato "come da esiti di lesione distrattiva" in quanto è visibile un area alterata che lui ha presunto fosse la guarigione di un precedente strappo. Considerando che l'infortunio è occorso appena sabato è da considerare una semplice e lieve elongazione. Mi ha consigliato comunque riposo per un mesetto e qualche seduta di tecar in quanto la zona colpita, fascio muscolare del capo mediale del gastrocnemio è una zona molto sollecitata e facilmente recidivante.

Adesso mi sento un pò meglio però sempre un mese fermo devo restare !!!
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da MSport Ven 24 Ott 2014, 09:38

giuseppe,

tutto sommato mi sembra sia andata bene
mi fa piacere


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da Maurizio Ven 24 Ott 2014, 10:48

un mese passa in fretta e adesso sta anche arrivando il brutto tempo!
a parte eseguire sempre bene la prassi di riscaldamento, evita i campi in cemento, se mai dovessi avere a che fare; non so se come prevenzione possano aiutare scarpe adeguatamente ammortizzate e magari solette (tipo noene) o talloniere varie.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da miguel Ven 24 Ott 2014, 11:07

io cercherei anche di assumere (tramite alimentazione od appositi integratori) maggiori quantità di magnesio e potassio che aiutano i muscoli ad evitare tali generi di infortuni
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Ven 24 Ott 2014, 11:25

Na parola evitare i campi in cemento a Trapani città sono tutti in cemento eccetto quelli di un circolo da nobili dove ci vuole quasi 1700 euro anno per l'iscrizione e i campi li paghi comunque !!!!
proprio ieri sera mi stavo documentando sulle solette in Noene .... ma funzionano ?? Quale modello è meglio prendere ??? Le scarpe le ho cambiate da pochissimo sono le lotto vector.
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Ven 24 Ott 2014, 11:28

Magnesio e potassio già aggiunti in dieta come integratori da circa 1 settimana .... non sto tralasciando nulla ... mi manca di capire se il gambaletto elastico aiuta o no
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da Maurizio Ven 24 Ott 2014, 15:00

Quello del cemento, secondo me, è un'aggravante, è indubbio che quando non si è più giovanissimi sia una superficie poco gradita alle nostre articolazioni, ma se non puoi farne a meno ...
Quando ebbi risolto lo strappo il fisiatra mi disse chiaramente di evitare il cemento. Gli do retta a metà, perché ora (dopo 2 anni) gioco sul cemento una volta la settimana (non tutte le settimane peraltro) dato che ho un amico che mi invita a giocare gratuitamente al suo club e siccome gioca anche bene ci vado volentieri; sulle mie scarpe da cemento monto solette noene 2mm sotto il plantare e talloniere in gel: da quando uso questo accorgimento, il giorno dopo non ho più l'indolenzimento ai talloni-caviglie-tendini che provavo prima.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da miguel Ven 24 Ott 2014, 15:35

secondo me i campi in duro sono troppo demonizzati, tenendo anche conto delle condizioni pessime in cui si trovano spesso i campi in terra.
gli unici che debbono starne lontani sono le persone che hanno problemi alle ginocchia, tutti gli altri ci possono tranquillamente giocare osservando magari , come dice maurizio, alcune semplici precauzioni come scarpe e solette decenti.
se poi sono campi in sintetico di ultima generazione ci sono ancor meno problemi in quanto il grado di confort di un green set o di un play it é veramente notevole
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da Ospite Ven 24 Ott 2014, 18:06

miguel ha scritto:

gli unici che debbono starne lontani sono le persone che hanno problemi alle ginocchia, tutti gli altri ci possono tranquillamente giocare

Miguel: direi che anche quelli con problemi alle ANCHE devono tenersi lontani dai campi in duro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Ven 24 Ott 2014, 18:12

Maurizio tu di soletta noene utilizzi la NVISIBLE-SP01 o il plantare ??
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da MSport Sab 25 Ott 2014, 08:38

giuseppedona ha scritto:Maurizio tu di soletta noene utilizzi la NVISIBLE-SP01 o il plantare ??

Giovanni, meglio la 2mm se giochi quasi sempre sul duro meglio ancora plantare .
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Sab 25 Ott 2014, 11:39

scusa ancora Michele ma le 2mm se non erro sono solo le UNIVERSAL-NO2 indicate per un uso quotidiano e non proprio specifiche per lo sport mentre le INVISIBLE-SP01, che sono di 1mm, sono indicate per atleti in gara.

Sembra un controsenso però meno mm sono più performanti ??

Per i plantari (che costano un botto e si usurano prima) dovrebbero essere maggior mente indicati i ERGONOMIC-AC2 .... ma con le mezze misure (visto che sono plantari) come ci si comporta ?? Le misure infatti vanno dal 36 al 50 ma io ho scarpe come misura da 42,5 .... come ci si comporta ??

Fonte: http://www.noene-italia.com/shop/
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da Maurizio Lun 27 Ott 2014, 09:09

Giuseppe, io uso le universal da 2 mm (esistono anche da 1 mm) inserite sotto il plantare della scarpa, essendo piatte sostanzialmente non alterano la postura della scarpa stessa, io ho comprato le solette n. 43 e le monto su scarpe 42 1/2 e ci vanno precise. In aggiunta uso le talloniere in gel acquistate in farmacia.
Ho trovato che questa combinazione aumenta di molto il comfort quando gioco sul cemento (sulla terra non ne sento il bisogno).
Per il plantare il discorso si fa un po' più complicato e delicato perché interessa la postura del piede, come avere un'altra scarpa. L'ideale sarebbe farsi fare un plantare anatomico dedicato, non è da escludersi che la postura contribuisca ai tuoi problemi ai polpacci. Non è che costino proprio poco, però potrebbero aiutarti.

Miguel ha ragione a dire che le superfici dure sono forse troppo demonizzate. Però in generale le sollecitazioni sono maggiori e un fisico pure abbastanza in forma ma non più freschissimo come il mio, amatore di mezza età, ne risente. Parlo ovviamente di campi in cemento /asfalto, che sono perlopiù quelli che si trovano in giro da queste parti. Altro discorso è quello dei tappeti sintetici, molto più confortevoli.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da miguel Lun 27 Ott 2014, 11:05

correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:

gli unici che debbono starne lontani sono le persone che hanno problemi alle ginocchia, tutti gli altri ci possono tranquillamente giocare
 

Miguel: direi che anche quelli con problemi alle ANCHE devono tenersi lontani dai campi in duro!

sicuro ho semplificato, diciamo articolazioni degli arti inferiori
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Lun 27 Ott 2014, 22:52

Qualcuno ne sa parlare o sentito commenti in giro ??
http://www.accapi.com/
http://www.shoppingsport.it/shop/nexus/polpaccera/
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da superpipp(a) Gio 04 Dic 2014, 15:55

Mi aggancio a questo post per chiedere la differenza fra contrattura e crampo al polpaccio, in quanto in un altro (mio) post, dopo un intervento di Marco61, mi sorgeva questo dubbio.
grazie
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da miguel Gio 04 Dic 2014, 16:15

la contrattura nomalmente é meno dolorosa del crampo ma dura di più in quanto devi sciogliere il muscolo per farla sparire.
il crampo ti prende ma nel giro di poche ore il fastidio sparisce
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da superpipp(a) Gio 04 Dic 2014, 16:24

miguel ha scritto:la contrattura nomalmente é meno dolorosa del crampo ma dura di più in quanto devi sciogliere il muscolo per farla sparire.
il crampo ti prende ma nel giro di poche ore il fastidio sparisce
Allora penso di aver subito "contrattura", perche' con questo che mi hai detto riscontro esattamente la mia situazione, ho dovuto mettere sulla parte dolorante un schiuma (penso antinfiammatoria) ed il fastidio mi e' durato una decina di gg.
grazie
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da miguel Gio 04 Dic 2014, 16:39

quello che hai usato dovrebbe essere una pomata (tipo muscoril) che ha un effetto rilassante sul muscolo e quindi aiuta a "scioglierlo".
il crampo é spesso dovuto a mancanza di sali dovuto a sforzo fisico, mentre la contrattura é dovuto allo sforzo fatto fare ad un muscolo poco allenato
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da superpipp(a) Gio 04 Dic 2014, 19:08

miguel ha scritto:quello che hai usato dovrebbe essere una pomata (tipo muscoril) che ha un effetto rilassante sul muscolo e quindi aiuta a "scioglierlo".
il crampo é spesso dovuto a mancanza di sali dovuto a sforzo fisico, mentre la contrattura é dovuto allo sforzo fatto fare ad un muscolo poco allenato
Ora che sono a casa posso dirti che si chiama "Miotens" schiuma cutanea e dal nome sembra proprio che serva a quello che dici. Ho ripreso solo ieri dopo 14 gg di fermo; saro' stato il tennista piu' invidiato della provincia di Napoli .... solo sul nostro campo non pioveva  lol! pioggia e lampi dappertutto, in compenso poi sono rimasto bloccato quando dovevo tornare a casa .... tanta la pioggia che ho preferito aspettare che si calmasse.


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da giuseppedona Gio 04 Dic 2014, 23:40

Attento a riprendere dopo soli 14 giorni il rischio è che se non sei perfettamente guarito possa andare incontro ad un peggioramento della situazione.
Il crampo non arreca alcun danno ai tessuti muscolari è infatti un'autoprotezione che mette in atto il muscolo proprio a seguito dell'affaticamento.
La contrattura genera invece un lieve danno alle fibre muscolari è il primo degli step dei dammi muscolari (contrattura - elengozione o stiramento - strappo). Vacci cauto nella ripresa riscaldati adeguatamente ed esegui gli esercizi di stretching senza sconti !!!

In bocca al lupo e buon tennis !!!
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da superpipp(a) Gio 04 Dic 2014, 23:58

giuseppedona ha scritto:Attento a riprendere dopo soli 14 giorni il rischio è che se non sei perfettamente guarito possa andare incontro ad un peggioramento della situazione.
Il crampo non arreca alcun danno ai tessuti muscolari è infatti un'autoprotezione che mette in atto il muscolo proprio a seguito dell'affaticamento.
La contrattura genera invece un lieve danno alle fibre muscolari è il primo degli step dei dammi muscolari (contrattura - elengozione o stiramento - strappo). Vacci cauto nella ripresa riscaldati adeguatamente ed esegui gli esercizi di stretching senza sconti !!!

In bocca al lupo e buon tennis !!!
Grazie, seguiro' i tuoi consigli.
ciao
SP


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

contrattura polpaccio - Pagina 2 Empty Re: contrattura polpaccio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.