TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

multifili

+17
Aerogel
Lupo65
emix
Simba
Magm4
muster
matty
elan
picchio000
PaoloD
Stefano
Jimbo
Feliciano
Maurizio
Ursus
vichi25
blek
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

multifili  Empty multifili

Messaggio Da blek Dom 01 Mag 2011, 23:26

ciao ,chiedo ai più esperti di me (eiffel , stefano e altri) come mai quando incordo multi tipo wc explosiv o wilson reaction o sensation al tatto sono morbidissimi e facili da incordare e poi alla prova sul campo sembrano già stressati , meno elastici ? grazie

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da blek Lun 02 Mag 2011, 11:34

blek ha scritto:ciao ,chiedo ai più esperti di me (eiffel , stefano e altri) come mai quando incordo multi tipo wc explosiv o wilson reaction o sensation al tatto sono morbidissimi e facili da incordare e poi alla prova sul campo sembrano già stressati , meno elastici ? grazie

nessuno ? stefano?

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da vichi25 Lun 02 Mag 2011, 12:28

Fai prestrech?

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da blek Lun 02 Mag 2011, 12:46

vichi25 ha scritto:Fai prestrech?
ciao vichi25 , l'ho fatto una volta manuale per qualche secondo su consiglio , ed è stato peggio .
voglio dire alla fine il multi è sempre più elastico di un mono ma la morbidezza che si ha al tatto quando si incorda non è pari a quando si gioca , cioè già dai primi colpi sembra meno morbido ed elastico . spero di essere stato spiegato , ciao

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 13:00

Venerdì avevo montato il WS explosiv su una PK 5 315 a ca. 25,5 kg.
(che sarebbero i 23-24 kg. di un multi normale, visto il 7% in più richiesto),
pensando di avere una racchetta morbida e gentile per il gomito.
Sabato dopo 2 ore ho tagliato in quanto era un ferro da stiro: dura, rigida che non spingeva niente e che mi ha massacrato il gomito.
Confermo quindi che spesso i multi non sono così morbidi come sembrano, a meno che uno non cali di molto le tensioni, con il contro di trovarsi poi corde che si muovono da tutte le parti.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Maurizio Lun 02 Mag 2011, 13:06

Ursus ha scritto:Venerdì avevo montato il WS explosiv su una PK 5 315 a ca. 25,5 kg.
(che sarebbero i 23-24 kg. di un multi normale, visto il 7% in più richiesto),
pensando di avere una racchetta morbida e gentile per il gomito.
Sabato dopo 2 ore ho tagliato in quanto era un ferro da stiro: dura, rigida che non spingeva niente e che mi ha massacrato il gomito.
Confermo quindi che spesso i multi non sono così morbidi come sembrano, a meno che uno non cali di molto le tensioni, con il contro di trovarsi poi corde che si muovono da tutte le parti.

a mio avviso 25 kg per un giocatore di club, e conseguente livello di prestazione fisica, sono comunque troppi, io le explosive le utilizzo a 22 e spingono il giusto, certo si muovono ma a tensioni basse si muovono un po' tutte
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da blek Lun 02 Mag 2011, 13:09

Ursus ha scritto:Venerdì avevo montato il WS explosiv su una PK 5 315 a ca. 25,5 kg.
(che sarebbero i 23-24 kg. di un multi normale, visto il 7% in più richiesto),
pensando di avere una racchetta morbida e gentile per il gomito.
Sabato dopo 2 ore ho tagliato in quanto era un ferro da stiro: dura, rigida che non spingeva niente e che mi ha massacrato il gomito.
Confermo quindi che spesso i multi non sono così morbidi come sembrano, a meno che uno non cali di molto le tensioni, con il contro di trovarsi poi corde che si muovono da tutte le parti.

ciao Ursus precisa identica cosa settimana scorsa , ho messo wc explosiv ad un mio amico e dopo due ore l'ha tagliata dicendo le stesse cose che hai detto tu e dire che l'abbiamo incordata con tutti i crismi che richiedeva ... mah

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Feliciano Lun 02 Mag 2011, 13:16

Maurizio ha scritto:

a mio avviso 25 kg per un giocatore di club, e conseguente livello di prestazione fisica, sono comunque troppi, io le explosive le utilizzo a 22 e spingono il giusto, certo si muovono ma a tensioni basse si muovono un po' tutte
Quoto Maurizio.
Anche io uso la wc explosiv alla stessa tensione (22kg) e non ho problemi di sorta.
Quando monto un monofilo scendo fino a 20kg però.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Jimbo Lun 02 Mag 2011, 13:16

Io la sto tirando a 26.5 e o 27 la explosiv e mi trovo bene, niente dolori rispetto ad un mono tirato 21 o 22..


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Lun 02 Mag 2011, 13:17

Bella discussione...

Allora, i multi - a parita' di tensione - producono un piatto corde piu' rigido rispetto a un mono. Vi sembrera' strano, ma e' cosi'.

Ma allora, come mai si consiglia il multi e non il mono a chi ha problemi al gomito? E mo vi spiego...

I multi (e il budello naturale ancora di piu') ha una elevata RESILENZA DINAMICA. Cos'e' la resilenza dinamica?

E' la capacita' di una corda di deformarsi all'impatto, assorbendo energia, e di ritornare molto velocemente alla posizione iniziale restituendo energia. Piu' alta e' la resilenza dinamica e maggiore saranno assorbimento di shock da impatto e produzione di potenza (energia).

Le corde piu' morbide hanno anche una minore resistenza alla trazione (che si trasforma in rotture precoci) ma una maggiore elasticita', che consente alla corda di ritonare alla forma originale dopo l'impatto.

Quando i monofilamenti (che hanno una elasticita' e una resilenza dinamica molto bassa) perdono queste caratteristiche (avviene molto in fretta), ecco che si dice che la corda e' "morta".

Il pre-stretching di un multifilamento riduce elasticita' e resilenza dinamica, portando la corda ad essere piu' rigida e a rotture precoci. Ma dall'altra parte, la corda perde meno tensione, in quanto questa tensione in eccesso che verrebbe persa dopo qualche ora di gioco viene eliminata proprio grazie al pre-stretching.

Spero di essermi spiegato bene. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 13:43

Boh, ho cercato più informazioni possibili prima di montare le Explosiv e i commenti maggiori indicavano una corda che "lavora" bene a tensioni alte (25-26 kg) e non basse e che appunto era da tirare un 7-10% in più di un multi normale. Quindi la mia tensione a 25,5 non mi sembrava affatto esagerata ma consona al tipo di corda.
Ne ho un'altra matassina, vedrò di stare più basso. Nota : non ho fatto pre-stretch proprio per avere un piatto più morbido.
Allungamento "enorme" mentre si incorda. Pensavo che il BB Xcel fosse il massimo in tal senso ma l'Explosiv allunga il doppio...
Domanda a voi che l'usate, quante ore ci fate ? Ho letto che la vita non è lunghissima...
Ultima nota: la mia aveva un forte odore "chimico" tipo solvente/acetone.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da PaoloD Lun 02 Mag 2011, 13:46

Confermo il profumo della Explosiv!

Ho fatto la prova ad abbandonare il monofilo... ma è difficile!
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 13:50

Ho fatto la prova ad abbandonare il monofilo... ma è difficile!
Infatti. Il problema è il mio gomito e quindi voglio vedere se con dei multi o syn-gut la cosa migliora, ma se non avessi questo problema mono tutta la vita.
Prezzo più basso, maggiore scelta, incordo da e me quindi posso provare e tagliare quando voglio e comunque con una corda non ci faccio più di 10 ore.
E poi a bassa tensione, si ha la potenza che si vuole con un ottimo controllo. Solo che per via del gomito dovrei stare a max. 20-21 kg. che mi sembrano pochini...
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Lun 02 Mag 2011, 13:53

Ursus, la WC Explosiv ha un puzzo fetente indescrivibile! E' normale, e' proprio cosi'.

Il problema sta qui: come avevamo gia' detto, una corda sottile - a parita' di tensione - e' piu' rigida rispetto ad una corda piu' spessa.

Personalmente, non trovo corretto alzare la tensione di corde tipo Mantis Comfort Synthetic o WC Explosiv, in quanto piu' le tiri e piu' si assttogliano.

Ho incordato proprio oggi una racchetta con Mantis Comfort Synthetic a 25 chili. La corda e' originariamente 1.30. Dopo averla incordata, l'ho misurata con il calibro elettronico. Segnava 1.23! Ho misurato la rigidita' del piatto ed era uguale a quella della stessa racchetta incordata con Luxilon ALU Power a 22 chili.
Stessa cosa con la Explosiv.

Per cui io le tiro alla stessa tensione utilizzata con altri multi. E finora non si e' lamentato nessuno.

In quanto al tuo gomito, anche un mono puo' andar bene, a patto che tu scelga un calibro piu' sottile di 1.25 e una tensione bassa. Lo so che ti suonera' strano, ma prova un mono qualsiasi a 18 chili. Spettacolare! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 13:56

Mono più sottili di 1,25 al momento non ne ho, forse qualche matassina di Black Mamba 1,18.
Comunque proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio.
La prossima racchetta full mono a 18 kg., poi se vedi piovere palline in Australia.... lol!
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Lun 02 Mag 2011, 14:02

Tranquillo, te le rimando di la'! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da vichi25 Lun 02 Mag 2011, 14:08

Stefano ha scritto:

Il problema sta qui: come avevamo gia' detto, una corda sottile - a parita' di tensione - e' piu' rigida rispetto ad una corda piu' spessa.


Stefano questo comporta che ad una persona con problemi alle articolazioni sarebbe meglio montare un calibro non troppo sottile? la corda sottile ,a parita' di tensione, da piu' velocita' di palla?

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Jimbo Lun 02 Mag 2011, 14:09

Ursus, come ho anche già scritto nel topic sull'explosiv.. Io ADORO il profumo che emana multifili  786556
Per la durata per il momento sto tagliando dopo una 16/18 ore e le corde son belle segnate.


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Lun 02 Mag 2011, 14:12

vichi25 ha scritto:
Stefano questo comporta che ad una persona con problemi alle articolazioni sarebbe meglio montare un calibro non troppo sottile? la corda sottile ,a parita' di tensione, da piu' velocita' di palla?

Si ad entrambe le domande, Vittorio.

Ad un cliente con epicondilite ho montato le Mantis Comfort Synthetic 1.30 a 24 chili sulla sua Prince EXO3 Black 100 e l'epicondilite e' sparita in 2 settimane! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da vichi25 Lun 02 Mag 2011, 14:35

ma piu' e' grosso e meglio e'? oppure c'e' un limite,cioe' oltre l'1,30 perdi i benefici?
la corda sottile in quale caso la consiglieresti? visto che dura pure meno.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Lun 02 Mag 2011, 14:45

Consiglio corde sottili a tutti coloro che non hanno problemi di durata.

Migliore feeling, potente, ottime capacita' di generare spin.

Io uso corde sottili perche' mi piace sentire la palla sulle corde, ma ho il vantaggio di non rompere mai.

In caso di multi o budello, anche calibri superiori vanno bene, tipo 1.32 o anche 1.35. Ma con monofili, mai oltre l'1.25.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da picchio000 Lun 02 Mag 2011, 14:50

Non mi torna qualcosa Stefano. Io sò che il piatto corde più è rigido e più aiuta nel "controllo" di palla, quindi perchè se una corda è più rigida aiuta nella velocità di palla???
Sono in confusione multifili  50797
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da vichi25 Lun 02 Mag 2011, 14:54

Picchio siamo in due,stavo proprio per scrivere la stessa domanda a Stefano...

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 15:11

Ursus, come ho anche già scritto nel topic sull'explosiv.. Io ADORO il profumo che emana
Per la durata per il momento sto tagliando dopo una 16/18 ore e le corde son belle segnate
Grazie Jimbo. Per l'odore, no comment i gusti, son gusti....
A me ad esempio piace l'odore dei syn-gut...
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da elan Lun 02 Mag 2011, 15:14

Ursus ha scritto:Venerdì avevo montato il WS explosiv su una PK 5 315 a ca. 25,5 kg.
(che sarebbero i 23-24 kg. di un multi normale, visto il 7% in più richiesto),
pensando di avere una racchetta morbida e gentile per il gomito.
Sabato dopo 2 ore ho tagliato in quanto era un ferro da stiro: dura, rigida che non spingeva niente e che mi ha massacrato il gomito.
Confermo quindi che spesso i multi non sono così morbidi come sembrano, a meno che uno non cali di molto le tensioni, con il contro di trovarsi poi corde che si muovono da tutte le parti.

questa cosa è successa anche a me con la ki5 295 , incordata con le explosiv a 24/23 impatto duro duro.....sentivo ogni colpo sul gomito....quando ho scritto che sta corda non mi piaceva xchè la sentivo dura mi hanno dato tutti del pazzo......invece non sono l'unico ......
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 55
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

multifili  Empty Re: multifili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.