TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

multifili

+17
Aerogel
Lupo65
emix
Simba
Magm4
muster
matty
elan
picchio000
PaoloD
Stefano
Jimbo
Feliciano
Maurizio
Ursus
vichi25
blek
21 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty multifili

Messaggio Da blek Dom 01 Mag 2011, 23:26

Promemoria primo messaggio :

ciao ,chiedo ai più esperti di me (eiffel , stefano e altri) come mai quando incordo multi tipo wc explosiv o wilson reaction o sensation al tatto sono morbidissimi e facili da incordare e poi alla prova sul campo sembrano già stressati , meno elastici ? grazie

blek

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 27.12.10

Torna in alto Andare in basso


multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da elan Lun 02 Mag 2011, 15:14

Ursus ha scritto:Venerdì avevo montato il WS explosiv su una PK 5 315 a ca. 25,5 kg.
(che sarebbero i 23-24 kg. di un multi normale, visto il 7% in più richiesto),
pensando di avere una racchetta morbida e gentile per il gomito.
Sabato dopo 2 ore ho tagliato in quanto era un ferro da stiro: dura, rigida che non spingeva niente e che mi ha massacrato il gomito.
Confermo quindi che spesso i multi non sono così morbidi come sembrano, a meno che uno non cali di molto le tensioni, con il contro di trovarsi poi corde che si muovono da tutte le parti.

questa cosa è successa anche a me con la ki5 295 , incordata con le explosiv a 24/23 impatto duro duro.....sentivo ogni colpo sul gomito....quando ho scritto che sta corda non mi piaceva xchè la sentivo dura mi hanno dato tutti del pazzo......invece non sono l'unico ......

elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 15:43

@elan: io ho re-incordato con syn-gut Babolat (da 2 soldi... multifili  - Pagina 2 786556 ) a 23/22 kg.
Stasera provo come va, anche se taglierò presto visto che sulla corda ho trovato un segno/scavatura (corda difettosa / io maldestro ??) che mi lascia pensare che la corda si rompa presto...
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da matty Lun 02 Mag 2011, 16:57

stefano allora per avere la stessa durezza tu consigli di tirare il budello 1kg in meno di un multi (è generico poi dipende anche da multi a multi credo), invece il monofilo rispetto ad un multi quando andrebbe tirato per avere la stessa durezza (anche questo in modo generico perchè dipende dal monofilo)
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da muster Lun 02 Mag 2011, 22:07

Ursus ha scritto:Venerdì avevo montato il WS explosiv su una PK 5 315 a ca. 25,5 kg.
(che sarebbero i 23-24 kg. di un multi normale, visto il 7% in più richiesto),
pensando di avere una racchetta morbida e gentile per il gomito.
Sabato dopo 2 ore ho tagliato in quanto era un ferro da stiro: dura, rigida che non spingeva niente e che mi ha massacrato il gomito.
Confermo quindi che spesso i multi non sono così morbidi come sembrano, a meno che uno non cali di molto le tensioni, con il contro di trovarsi poi corde che si muovono da tutte le parti.

ursus stesso problema capitato a me con le stesse corde due ore poi tagliate .
ho riprovato con le multi dunlop silk e le cose sono cambiate ,la corda rimane sempre un po secca ,ma per quanto riguarda il gioco mi sono trovato benissimo
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Magm4 Lun 02 Mag 2011, 22:17

Anche a me è capitata una cosa simile: montate le Mantis Comfort synthetic su una Prestige Pro a 24/23, per le prime ore era una tavoletta, adesso va un po' meglio!

Ma sti cavolo di multi "confortevoli" quanto li dobbiamo tirare???


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Ursus Lun 02 Mag 2011, 22:47

Oggi ho provato :
Syn-gut babolat 1,30 a 22 kg. su PK K5 315 - abbastanza dura e poca spinta, sull'altra ho un mono, Head Sonic Pro a 23 kg. ed è più morbida e spinge di più.
Discho Tecno Ace NX (dovrebbe essere la copia del Wilson NXT) a 22/21 su MG Prestige Pro - 'na tavola; la palla non viaggia neanche a pagare.
Sull'altra ho Black Mamba 1,18 a 23 kg. ed è "quasi" più confortevole.

Conclusione : multi e syn-gut BOCCIATI !!!

Si ricomincia con i mono, a tensioni basse, vedi 18-20 kg. come dice Stefano e ogni 10 ore si taglia.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Magm4 Lun 02 Mag 2011, 23:21

Ursus ha scritto:
Conclusione : multi e syn-gut BOCCIATI !!!

Si, ma sta cosa non torna!

Stefano salvaci tu!

multifili  - Pagina 2 106988


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 00:21

picchio000 ha scritto:Non mi torna qualcosa Stefano. Io sò che il piatto corde più è rigido e più aiuta nel "controllo" di palla, quindi perchè se una corda è più rigida aiuta nella velocità di palla???
Sono in confusione multifili  - Pagina 2 50797

Si tratta di elasticita', non di rigidita'.

Le corde sottili, a parita' di tensione, producono un piatto piu' rigido. Ma la corda si allunga all'impatto generando energia.

Lo so, e' difficile da capire, ma lo e' ancora di piu' da spiegare. Shocked


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Simba Mar 03 Mag 2011, 00:46

Ursus ha scritto:Boh, ho cercato più informazioni possibili prima di montare le Explosiv e i commenti maggiori indicavano una corda che "lavora" bene a tensioni alte (25-26 kg) e non basse e che appunto era da tirare un 7-10% in più di un multi normale. Quindi la mia tensione a 25,5 non mi sembrava affatto esagerata ma consona al tipo di corda.
Ne ho un'altra matassina, vedrò di stare più basso. Nota : non ho fatto pre-stretch proprio per avere un piatto più morbido.
Allungamento "enorme" mentre si incorda. Pensavo che il BB Xcel fosse il massimo in tal senso ma l'Explosiv allunga il doppio...
Domanda a voi che l'usate, quante ore ci fate ? Ho letto che la vita non è lunghissima...
Ultima nota: la mia aveva un forte odore "chimico" tipo solvente/acetone.
Weiss Cannon raccomanda una tensione di un 10% in più rispetto alle tradizionali, è un'ottima corda adatta a chi gioca "classico", rinomata per la sua grande elasticità e assorbimento delle vibrazioni. Il rovescio della medaglia è che non dura molto e puzza tremendamente: da non lasciare in camera da letto!
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da PaoloD Mar 03 Mag 2011, 08:13

Stefano ha scritto:
picchio000 ha scritto:Non mi torna qualcosa Stefano. Io sò che il piatto corde più è rigido e più aiuta nel "controllo" di palla, quindi perchè se una corda è più rigida aiuta nella velocità di palla???
Sono in confusione multifili  - Pagina 2 50797

Si tratta di elasticita', non di rigidita'.

Le corde sottili, a parita' di tensione, producono un piatto piu' rigido. Ma la corda si allunga all'impatto generando energia.

Lo so, e' difficile da capire, ma lo e' ancora di piu' da spiegare. Shocked

Tra Spiegare study e capire boh non ci resta che provare smash
PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da picchio000 Mar 03 Mag 2011, 09:18

Stefano ha scritto:
Si tratta di elasticita', non di rigidita'.

Le corde sottili, a parita' di tensione, producono un piatto piu' rigido. Ma la corda si allunga all'impatto generando energia.

Lo so, e' difficile da capire, ma lo e' ancora di piu' da spiegare. Shocked

Ad esempio se misurassi con l'ert un'incordatura appena fatta con corda sottile ed un'altra con corda più spessa, a parità di tensione quale sarebbe la DT più alta???
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 11:45

La piu' sottile, picchio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da emix Mar 03 Mag 2011, 11:56

Stefano ha scritto:
picchio000 ha scritto:Non mi torna qualcosa Stefano. Io sò che il piatto corde più è rigido e più aiuta nel "controllo" di palla, quindi perchè se una corda è più rigida aiuta nella velocità di palla???
Sono in confusione multifili  - Pagina 2 50797

Si tratta di elasticita', non di rigidita'.

Le corde sottili, a parita' di tensione, producono un piatto piu' rigido. Ma la corda si allunga all'impatto generando energia.

Lo so, e' difficile da capire, ma lo e' ancora di piu' da spiegare. Shocked

Concordo... non che ce ne fosse bisogno, ma sono perfettamente d'accordo!
Un piatto corde piu rigido non vuol dire poca potenza... anzi...
un esempio:
se prendete due racchette uguali
una incordata full black code
ed una con Bc sulle V ed un multifilo sulle O(tirato uno o due kg in piu rispetto alle O. dell'altra racchetta)
Secondo voi qualè la racchetta col piatto piu rigido?
è quella con l'ibrido... perche la morbidezza del multi fa si che le O si "adattino" uniformemente alle V. rendendo il piatto piu COMPATTO e dunque piu rigido... ma questo non vuol dire che l'ibrido sia meno potente...anzi...
Esperienza ed impressioni personali...
Chiedo conferma a sua altezza Stefano! Smile
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 12:01

Sono solo 1.80, Emix! lol!

Hai ASSOLUTAMENTE ragione! Disamina perfetta! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da emix Mar 03 Mag 2011, 12:22

multifili  - Pagina 2 925962
Proprio in queste settimane sto provando ad ibridare la BC con diversi multi sulle O. ... ed ho notato un notevole indurimento del piatto a fronte di un aumento di potenza (anche tirando il multi a 25 o 26 kg)!
sottolineo anche l'importaza del calibro della corda nel compattare il piatto...piu la corda è sottile e morbida e piu il piatto viene compatto!
inoltre piu il piatto è compatto e piu è "bello" il suono all'impatto!
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da picchio000 Mar 03 Mag 2011, 12:26

Ok avete sfatato un mito!!!!

Io pensavo che la DT fosse un valore indiscutibile, o meglio se mi trovo di fronte ad un piatto corde con DT30 (a prescindere dalla corda) immaginavo fosse più "elastico".... o meglio meno rigido e per questo più elastico, di un piatto corde con DT38 (a prescindere dalla corda).

picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 12:50

Hmmm...picchio, hai toccato un bel tasto...

Allora, il DT viene misurato da macchine diverse. L'ERT300 e' una di quelle. Per misurare il DT con l'ERT, attacchi l'aggeggio alle corde e tieni la racchetta con la mano.

Il risultato e' il DT (tensione dinamica), che in pratica misura la tensione della corda in base anche alla racchetta e al tuo braccio.

La macchina che ho io e che si chiama FlexInfinity misura sia la tensione dinamica che il cosiddetto ASPS (Absolute String Plane Stiffness). L'ASPS e' la REALE rigidita' del piatto corde, che e' diversa dal DT. Anche il Babolat RDC e il Pacific Center Multi-Racket-Test misurano l'ASPS.

Per farti capire (vado a memoria, potrei sbagliare di qualche punto ma non importa), se il DT ottenuto con l'ERT300 e' 35, la FlexInfinity segna 29 o 30. In pratica, la forza necessaria per flettere di 1 cm. la corda e' maggiore quando riferita anche a racchetta/braccio (ovvio, e' una leva piu' lunga e piu' flessibile) rispetto a quella reale del piatto corde da solo.

Il DT e' discutibilissimo, in quanto dipende dal tuo braccio, dalla tua mano, dal fusto della racchetta.

Con l'ASPS invece non ti sbagli. E sai cosa? Misurando l'ASPS di 2 identiche racchette incordate dalla stessa persona (parlo di un professionista che sia in grado di incordare 2 racchette in modo assolutamente identico) con la stessa corda alla stessa tensione, e' possibile ottenere 2 risultati leggermente diversi.

Questo prova quanto male siano costruite certe racchette. In alcune, l'ovale si deforma piu' che in altre (stesse racchette, che "sembrano" identiche). Significa che c'e' stato qualche errore in fase costruttiva e le racchette non giocano allo stesso modo.

Se misuri lo stesso valore su - per esempio - due Head TGK, il risultato e' identico. Ecco perche' i pro usano le TGK e non le racchette da negozio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da picchio000 Mar 03 Mag 2011, 14:11

Stefano ha scritto:Hmmm...picchio, hai toccato un bel tasto...

Allora, il DT viene misurato da macchine diverse. L'ERT300 e' una di quelle. Per misurare il DT con l'ERT, attacchi l'aggeggio alle corde e tieni la racchetta con la mano.

Il risultato e' il DT (tensione dinamica), che in pratica misura la tensione della corda in base anche alla racchetta e al tuo braccio.

La macchina che ho io e che si chiama FlexInfinity misura sia la tensione dinamica che il cosiddetto ASPS (Absolute String Plane Stiffness). L'ASPS e' la REALE rigidita' del piatto corde, che e' diversa dal DT. Anche il Babolat RDC e il Pacific Center Multi-Racket-Test misurano l'ASPS.

Per farti capire (vado a memoria, potrei sbagliare di qualche punto ma non importa), se il DT ottenuto con l'ERT300 e' 35, la FlexInfinity segna 29 o 30. In pratica, la forza necessaria per flettere di 1 cm. la corda e' maggiore quando riferita anche a racchetta/braccio (ovvio, e' una leva piu' lunga e piu' flessibile) rispetto a quella reale del piatto corde da solo.

Il DT e' discutibilissimo, in quanto dipende dal tuo braccio, dalla tua mano, dal fusto della racchetta.

Con l'ASPS invece non ti sbagli. E sai cosa? Misurando l'ASPS di 2 identiche racchette incordate dalla stessa persona (parlo di un professionista che sia in grado di incordare 2 racchette in modo assolutamente identico) con la stessa corda alla stessa tensione, e' possibile ottenere 2 risultati leggermente diversi.

Questo prova quanto male siano costruite certe racchette. In alcune, l'ovale si deforma piu' che in altre (stesse racchette, che "sembrano" identiche). Significa che c'e' stato qualche errore in fase costruttiva e le racchette non giocano allo stesso modo.

Se misuri lo stesso valore su - per esempio - due Head TGK, il risultato e' identico. Ecco perche' i pro usano le TGK e non le racchette da negozio. Wink

So' come funziona l'ERT cosa misura (o a questo punto misurerebbe) perchè ce l'ho, lo uso e indico la DT sulla targhetta che applico sui telai a fine incordatura con gli altri valori.

Immagino che il valore sia "influenzato" anche dal telaio, infatti misurando con l'ERT e impugnando la racchetta al cuore si avvertono le vibrazioni che l'ERT "provoca",quindi queste "viaggiano" su piatto corde e telaio...e anche sulla mia mano, ma non immaginavo ci fosse tutta questa differenza tra DT e ASPS.

Certo avere un centro diagnostica tipo Babolat RDC o simili sarebbe fantastico, ma per noi che incordiamo per hobby (anche se cerchiamo di farlo il più vicino possibile a voi professionisti), investire in un diagnostic center è un pò azzardato, nel mio caso ancor di più visto che ho fatto un notevole investimento sulla macchina incordatrice, quella si professionale (TF7000).

Per ora continuerò a dare come valore di riferimento la DT dell'ERT.....magari in futuro....perchè no, avrò a disposizione un bel diagnosti center tutto mio multifili  - Pagina 2 786556

Intanto grazie Stefano per le preziose informazioni!!!! Cool
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 14:23

Di nulla, picchio!

L'ERT va benissimo, lo usano anche alcuni professionisti (parlo di giocatori). A te un RDC - se non lo fai di mestiere - non serve. Soldi sprecati.

Ma non lo metterei sull'etichetta. Anzi, non ci metterei proprio un'etichetta! E ti spiego il perche'.

Tieni i dati di tutte le incordature che fai sul computer in un database (esistono anche dei software appositi), cosi' sai cosa hai fatto, come, quando eccetera. Ma non mettere corda e tensione sulla racchetta. Se un giorno un tuo cliente non ti trova, va in un negozio e si fa incordare la racchetta li'. E il negoziante, leggendo l'etichetta, e' in grado di incordare la racchetta esattamente come l'avevi fatta tu. Magari il cliente preferisce andare in negozio e non lo vedi piu'! Se invece ci va e questi non sanno come tu hai incordato, possono solo tirare ad indovinare. Magari ci azzeccano, ma molto piu' probabilmente non saranno in grado di farlo. E il cliente tornera' da te perche' le tue incordature sono migliori.

Poi c'e' il problema ERT. La funzione dell'ERT e' quella di dire A TE la tensione dinamica. Il cliente non sa neppure di cosa tu stia parlando. Ma se qualcuno vuole metterti alla prova, ti riporta la racchetta da incordare dopo aver rimosso l'etichetta. Tu glie la fai e il DT esce 30.
E lui ti dice "Come mai 30? L'altra volta era 32. Hai sbagliato".

E tu, come ne esci? Rischi che il cliente di dica "Rifammela. Voglio un DT di 30". E tu sei spacciato! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da picchio000 Mar 03 Mag 2011, 14:30

Stefano ha scritto:Di nulla, picchio!

Tieni i dati di tutte le incordature che fai sul computer in un database (esistono anche dei software appositi)


Si da quando ho iniziato mi sono creato un mio database, su excel, ma ora ho scoperto un bel programma (ahimè a pagamento), ma è fatto molto bene e soprattutto ora che la clientela è cresciuta diventa difficile gestirli tutti con il foglio excel, ci sto facendo un pensierino.....vediamo!!!!

Stefano ha scritto:Se un giorno un tuo cliente non ti trova, va in un negozio e si fa incordare la racchetta li'. E il negoziante, leggendo l'etichetta, e' in grado di incordare la racchetta esattamente come l'avevi fatta tu.

Ho dei dubbi, almeno se parliamo di negozi nelle mie vicinanze, ma non perchè io sia un fenomeno....tutt'altro, sono loro che incordano da vomito. Mi ricordo che prima di acquistare la mia incordatrice mi facevo quasi 100 km tra andata e ritorno per portare le mie bimbe da un Incordatore con la I maiuscola!!!!

Stefano ha scritto:Poi c'e' il problema ERT. La funzione dell'ERT e' quella di dire A TE la tensione dinamica.

Ok questo è un consiglio che terrò in considerazione multifili  - Pagina 2 768460
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 14:32

picchio000 ha scritto:

Ho dei dubbi, almeno se parliamo di negozi nelle mie vicinanze, ma non perchè io sia un fenomeno....tutt'altro, sono loro che incordano da vomito. Mi ricordo che prima di acquistare la mia incordatrice mi facevo quasi 100 km tra andata e ritorno per portare le mie bimbe da un Incordatore con la I maiuscola!!!!


Allora sei in una botte di ferro! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Lupo65 Mar 03 Mag 2011, 14:32

Stef,

anch'io metto i dati - corde e tensioni- ma non metto il DT perche' ha senso solo per me e solo nel caso in cui rifaccio l'incordatura alla stessa persona con le stesse corde.

Ma i dati li metto, quell che non metto e' la macchina che uso cosi' se vanno da un altro che non ha una lock out ma una constant pull e gliela incorda alle stesse tensioni poi non buttano la palla di la' neanche morti.. Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mar 03 Mag 2011, 14:38

Anche questo e' vero, Mauro. lol!

Io lo dico perche' a Melbourne ci sono 3 0 4 negozi che usano la Wilson Baiardo, per cui e' facile riprodurre l'incordatura.

Adesso sto pensando di allargare il "parco macchine" aggiungendo una Babolat Sensor Expert Dual...Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Aerogel Mar 03 Mag 2011, 15:49

picchio000 ha scritto:

Ad esempio se misurassi con l'ert un'incordatura appena fatta con corda sottile ed un'altra con corda più spessa, a parità di tensione quale sarebbe la DT più alta???

Stefano ha scritto:La piu' sottile, picchio. Wink


Scusa stefano... intanto un saluto: è un piacere poter discutere con te di incordature.

Mi lego a questa discussione che mi interessa parecchio e ti pongo una domanda, forse banale, ma magari chiarisce le idee: in sostanza le corde più sottili, pur portando ad una DT più alta (e quindi ad un piatto più rigido) generano maggior potenza.

Però volevo sottoporti una mia idea, legata ai dati diffusi dall'USRSA e partita dalla considerazione che è fatta anche nello string selector 2010, che questa cosa non è vera per tutte le corde in circolazione e comunque dipende dalla tensione di partenza in base alla quale si fa il discorso.

su tennis warehouse si vede ad esempio che effettivamente la duralast 16 deflette di più ed è più morbida della 17, ma ciò non è valido per la WC scorpion.

Scusa se sono stato controto... ;-P
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da janko60 Mar 03 Mag 2011, 19:47

Stefano ha scritto:La piu' sottile, picchio. Wink

Stefano

in questo post avevo gia' scritto a tal proposito................. ma forse non l'hai visto..........

https://tennisteam.forumattivo.com/t2934p30-tutto-sulle-corde-by-stefano#44027

Stefano ha scritto:

Quello non l'ho scritto io, Matty! Lo ha aggiunto qualcuno in redazione. E hanno scritto una caxxata!

A parita' di tensione, la corda piu' sottile e' piu' rigida della corda piu' spessa. Te lo confermo perche' e' una prova che ho fatto con la stessa corda in due calibri diversi.


ti ho risposto io...........

Si' la corda + sottile e' + rigida .................

Ma......... a parita' di Tensione di Incordatura,

il piatto con la corda + grossa e' + rigido di quello con la corda + fine............ o sbaglio?

Infatti consigliavi a matty di abbassare di 1 Kg. la tensione...............



Ste.............

lungi da me che sono un neofita, essere sopra le righe con te ............. ave

ma le prove le ho fatte anch' io e me le ha confermate un amico incordatore che non e' di primo pelo...........

Stessa racchetta, stessa corda, stessa tensione di incordatura........... la racchetta con la corda + grossa ha un RDC + alto di quella + fine................

Io posso essermi sicuramente sbagliato perche' come incordatore valgo meno di Zero............... perche' non ho la mano per fare 2 racchette in modo identico................ pero' questa cosa mi lascia molto perplesso.......boh

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Stefano Mer 04 Mag 2011, 00:25

Ragazzi, il signor Rod Cross - nel suo libro "The physics and technology of tennis" - dice che a parita' di tensione la corda piu' sottile produce un piatto corde piu' rigido rispetto alla stessa corda di calibro maggiore.

Ora, io non mi sognerei mai di contraddire un genio come Rod Cross per cui prendo quel dato come vero.

Ma siccome mi avete incuriosito e oggi dovrei avere una mezzoretta di tempo, faccio 2 prove e stasera vi riporto i risultati, cosi' ci togliamo ogni dubbio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

multifili  - Pagina 2 Empty Re: multifili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.