TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tutta la verità sull’angolo a 90.

+7
ester
nanobabbo8672
Filippo
Satrapo
oedem
patillo
albesca
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Mer 17 Mar 2010, 09:46

Promemoria primo messaggio :

Premetto subito che quel che segue sono considerazioni di un appassionato, con il solo senso di stuzzicare la vostra curiosita’, niente di piu’.

Siamo alle solite , ancora difficolta’ nel dritto, un difetto nel momento del contatto con la palla che mi fa regredire di anni : contatto sporco, fuori centro, mai pieno. I miei sospetti ruotano da tempo attorno all’angolo 90, parlo dell’angolo che l’avambraccio deve mantenere con l’asse della racchetta. Ho indagato tanto e chiesto aiuto al mondo intero ma niente .. la risposta è perentoria e sempre quella: “devi tenere l’angolo a 90”.

Il fatto è che io i consigli li seguo alla lettera , pertanto se mi si dice: “Albè ..devi tenere il polso a 90 ….” .. io il giorno dopo passo in ferramenta, prendo una bella squadretta in acciaio e me la inchiodo come un "Cristo" sul dorso della mano e sull’avambraccio.

Risultato: il 90 percento degli impatti è sporco .. solo su palla molto bassa ho un contatto decente ma per il resto la faccia “scappa via” dal contatto.. mi accorgo di stringere l’impugnatura in pronazione ... sia mai che l’angolo vada a 91 gradi !!! Smile

Eseguo una tecnica totalmente nuova che da oggi chiamero “il dritto scoperchiato”. Per assurdo … ho scoperto tirando molto piano … che sono piu’ preciso mantenendo un angolo quasi a 180 che a 90 !!!

L’angolo squadrato a 90 è una trappola, una vera prigione se interpretato alla lettera, se non si capisce che il vero obiettivo didattico dell’insegnamento di questa postura è tutto un’altro: cancellare nel giocatore i movimenti di flessione ed estensione del polso.

La verità ??? Subito : l’angolo tra racchetta ed avambraccio va tenuto fisso, il polso non deve assolutamente agire in flessione, puo’ esserci qualche aggiustamento nel back swing … mentre leggiamo la palla e scegliamo il colpo … ma nei pressi del contatto non deve flettere/estendere mai. Questa è l’unica vera verità.

Che la flessione del polso dia un extra-power gli amatori lo sanno bene … e proprio per quello accettano malvolentieri questa correzione, ma finchè non si corregge, si perde controllo e si avranno effimeri riferimenti per costruire consistenza.

90 gradi ??? Ottimi per lavare le tende con la vaporella…. e togliti sta' squadretta Albè ! C’è e ci deve essere un certo range di liberta’ perché ogni palla è diversa dall’altra, perchè bisogna variare l’angolo di attacco, la quantita’ di rotazione, la “copertura” , la direzione… ma come si puo’ fare tutto cio’ su ogni palla con un intero teorema di Pitagora tatuato tra mano e braccio ??!! E’ semplicemente impossibile.... Smile

Ma …. non dimentico certo che il polso si puo’ e si deve bloccare ad una certa angolazione .. ma che sia a 90, 110 o 130 …poco conta, l’angolo dipende da una marea di fattori, uno su tutti l’altezza di palla… e se poi al super slow motion si scopre che al momento del contatto il polso si trovava circa a 90 … macchissenefrega …!!!! Certo è che non si puo’ mantenere volontariamente fisso a 90 gradi questo angolo per tutto lo swing e pretendere di controllare allo stesso modo ogni palla !!!!

Mbè ..quindi come lo blocchiamo sto polso ? Senza irrigidimenti e forzature, senza bisogno di portarlo a “fine corsa”, basta semplicemente farlo lavorare solamente come “terminale dell’avambraccio”. Bisogna avvertire chiaramente verso e sul contatto che il polso stia “sforzando esclusivamente in torsione “… avete presente la sensazione che si avverte nel polso quando svitiamo la caffettiera ?? Un po’ meno violenta …ma è quella. E’ proprio questo impegno, questo carico di lavoro che il polso si ritrova grazie alla pronazione dell’avambraccio che lo blocca dove vogliamo …il polso non flette semplicemente perché ha altro da fare.. e non per una “ideale squadretta” ne’ quantomeno per il fine escursione articolare .

Provaci ancora Albè …ce la puoi fare !!! Smile


Ultima modifica di albesca il Mer 17 Mar 2010, 13:26 - modificato 7 volte.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso


Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Satrapo Sab 20 Mar 2010, 00:41

Si albe la rotazione dell'avambraccio intorno al proprio asse è volontaria e va condotta MA fino all'impatto, dopo si lascia correre e la racchetta chiuderà bassa o alta a seconda di come avrai impostato lo swing. Per questo si può toppare sia col finale basso al fianco sia col finale alto sopra la spalla ma si avrà sempre e comunque una azione di rotazione dell'avambraccio sul proprio asse perchè la faccia attiva (quella che ha colpito) in ogni caso guarderà verso l'esterno, sintomo inequivocabile della pronazione.

Quindi ricapitolando la pronazione dell'avambraccio va condotta attivamente fino all'impatto e poi rilasciata in scioltezza.

Torno a guardare il tennis!

Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Sab 20 Mar 2010, 08:27

Smile *** SANTO SUBITO *** Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Filippo Mar 23 Mar 2010, 21:23

Ritornando in argomento, stavo guardando questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=siEDEWDw70s
(tra l'altro consiglio a chi ne avesse voglia di guardarsi queste video analisi, le ho raccolte in ordine cronologico qui: https://www.youtube.com/view_play_list?p=F5CCBD6E59D9B56D)
e mi è parso di notare nuovamente come l'angolo a 90° circa del polso sia una conseguenza del modo di portare ("trascinare" col tappo che guarda la pallina) la racchetta in avanti, non una "imposizione".
Provando a simulare il movimento ho notato che effettivamente il polso deve posizionarsi automaticamente nel modo giusto quando si sbraccia ad alta velocità, andando ad aprire l'angolo per l'inerzia della racchetta subito dopo l'ipotetica zona di impatto, mentre la cosa è meno naturale (la racchetta oppone meno "resistenza" all'accelerazione e non risulta totalmente diritta col tappo avanti, anzi mi risulta molto difficile farlo) quando si colpisce piano, per cui in tal caso l'angolo è leggermente differente.

Cosa volevo dire con questo? non lo so, ma i fatti mi cosano!

Un quesito: ha senso allenarsi sul movimento puro e semplice di apertura-swing senza pallina, cercando di automatizzare il movimento sia di diritto che di rovescio? c'è qualche modo per farlo al meglio?
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Mevaro Mar 23 Mar 2010, 22:39

Che ne pensate della scuola australiana, che per primo insegna a portare indietro il gomito?
https://www.youtube.com/watch?v=YQxsL6qs2r0 Vedi Hewitt...


Ultima modifica di Mevaro il Mer 24 Mar 2010, 01:55 - modificato 1 volta.
Mevaro
Mevaro

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da oedem Mar 23 Mar 2010, 23:16

Filippo, anche io credo che i 90° siano una conseguenza e non una forzatura, nel senso che se io nell'andare a colpire la palla "spingo" col gomito, per inerzia il polso va a 90°


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Mar 2010, 20:09

Mevaro ha scritto:Che ne pensate della scuola australiana, che per primo insegna a portare indietro il gomito?
https://www.youtube.com/watch?v=YQxsL6qs2r0 Vedi Hewitt...

Trovo sia un ottimo metodo (perché semplice da "automatizzare"). Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Icon_smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Mar 2010, 20:12

Filippo ha scritto:

Cosa volevo dire con questo? non lo so, ma i fatti mi cosano!


Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 121315

Sul discorso che sia una conseguenza di tutto il resto del movimento lo credo anch'io.

Non va "forzato" (come nulla del resto: fluidità prima di tutto!), però credo sia essenziale cercare il sistema di arrivarci perché penso sia determinante per ottenere la migliore efficacia del colpo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Mer 24 Mar 2010, 20:51

la "Fluidita'" è lo scrigno in cui si celano preziosi segreti che portano alla perfezione di un colpo. Ma non confondiamo fluidita' con rilassamento mie cari compagni di scarsezza, ... la fluidita' richiede che il corpo si comporti come una frusta. Mbè, ma cosa ha di tanto particolare una frusta per muoversi alla sua estremita' cosi' potente , veloce e precisa ?
E' un attrezzo costituito da un materiale conico, tale da avere una rigidita' decrescente dal manico alla punta , e se cosi' non fosse ... semplicemente non frusterebbe ...... per cui .......
Wink
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mar 2010, 03:05

albesca ha scritto:
la "Fluidita'" è lo scrigno in cui si celano preziosi segreti che portano alla perfezione di un colpo. Ma non confondiamo fluidita' con rilassamento mie cari compagni di scarsezza, ... la fluidita' richiede che il corpo si comporti come una frusta. Mbè, ma cosa ha di tanto particolare una frusta per muoversi alla sua estremita' cosi' potente , veloce e precisa ?
E' un attrezzo costituito da un materiale conico, tale da avere una rigidita' decrescente dal manico alla punta , e se cosi' non fosse ... semplicemente non frusterebbe ...... per cui .......
Wink

E su questo punto Roger è inarrivabile. Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Icon_cool

E chi l'ha visto dal vivo lo sa ancora meglio: MOSTRUOSO!!! Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Filippo Gio 25 Mar 2010, 09:41

Alex ha scritto:
albesca ha scritto:
la "Fluidita'" è lo scrigno in cui si celano preziosi segreti che portano alla perfezione di un colpo. Ma non confondiamo fluidita' con rilassamento mie cari compagni di scarsezza, ... la fluidita' richiede che il corpo si comporti come una frusta. Mbè, ma cosa ha di tanto particolare una frusta per muoversi alla sua estremita' cosi' potente , veloce e precisa ?
E' un attrezzo costituito da un materiale conico, tale da avere una rigidita' decrescente dal manico alla punta , e se cosi' non fosse ... semplicemente non frusterebbe ...... per cui .......
Wink

E su questo punto Roger è inarrivabile. Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Icon_cool

E chi l'ha visto dal vivo lo sa ancora meglio: MOSTRUOSO!!! Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Affraid

Infatti l'ho preso come "modello", senza tuttavia pensare anche minimamente di poter eseguire il colpo come lui Smile, e ieri sera ho tentato di giocare il diritto in maniera rilassata ma con alta velocità di racchetta.
Il punto è che uso una eastern leggermente ruotata verso la semiwestern, e tendo a colpire col gomito abbastanza disteso, per cui mi è sembrato abbastanza logico ispirarmi al suo movimento e a quello di Nadal - soprattutto per l'apertura.
Beh, facendo le cose per bene, cioè aprendo in anticipo, racchetta che passa alta vicino alla testa, busto ben caricato, piatto che guarda di lato e non dietro, testa che va bene in basso e muscoli del braccio/avambraccio rilassati, cercando inoltre di sprigionare in un lasso di tempo molto breve tutta l'energia del caricamento per avere alta velocità di swing, ho ottenuto ottimi risultati.
Polso si metteva in posizione da se (e ciò conferma che è tutta questione di timing sull'impatto) e finale bello avvolto, palla profonda arrotata e molto veloce, braccio rilassato anche durante il colpo
Adesso devo lavorare sulla mia capacità di giocare il diritto sempre in questo modo e quindi di controllare il colpo, perchè per farlo devo rimanere molto concentrato e aprire sempre in anticipo rispetto a quanto fatto fin'ora, tuttavia la differenza tra questo nuovo modo di colipre e il precedente è abissale.

Oggi ritento l'esperimenti, anche se la vedo dura visto che farò un'ora di palleggi con un 3.4 che mi prenderà a Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 420441
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mar 2010, 15:11

Filippo ha scritto:
Polso si metteva in posizione da se

Beato te! Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 106988

Dopo una illuminante chattata con wik sto provando e riprovando a correggere questa mia imperfezione (a causa tra l'altro della prova del nuovo telaio il tutto si fa molto difficile Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 961853 )...

...work in progress... Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Icon_study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da sergio1467 Gio 25 Mar 2010, 15:15

credo che da quando è nato questo forum i work in progress siano veramente tanti Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 416200
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mar 2010, 15:19

sergio1467 ha scritto:credo che da quando è nato questo forum i work in progress siano veramente tanti Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 416200

Sergio è proprio così! Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Icon_cheers

E prendo questo spazio per ringraziare tutti voi per gli ottimi consigli che ci date sempre che ci consentono di poterci migliorare e crescere sotto svariati punti di vista (tecnico, nutrizionale, mentale, ecc...): GRAZIE RAGAZZI per la vostra disponibilità. Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 925962

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da sergio1467 Gio 25 Mar 2010, 15:21

ormai ho quasi paura ad aprire il forum - perche penso - adesso cè qualche domanda di albesca o di qualcun'altro che mette a nudo un problema nel quale mi riconosco e sono costretto a passare altre ore per correggere il nuovo particolare - Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 416200

mi sento come un ragazzino della sat che non sà quale esercizio gli farà fare il maestro alla lezione successiva - però che figata giocare dopo aver capito un problema e averlo risolto migliorando il proprio tennis Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Icon_twisted
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Satrapo Gio 25 Mar 2010, 15:56

Si comunque anche io se quando porto il dritto (intendendo il MIO dritto e non il dritto in configurazione scolastica) mi metto a pensare al polso abbatto i piccioni, e l'ho sperimentato di proposito qualche giorno fa in seguito ad una chiacchierata con Albesca che mi aveva portato a domandarmi quali fossero realmente gli interventi "coscienti" sul "lavoro del polso".

Ci penso prima dell'apertura questo si, curando di iniziare il movimento con il polso "in posizione", tra l'altro nel mio caso utilizzando un sistema di sostegno della racchetta con la sinistra che è da codice penale ma che mi consente proprio di sentire e trovare l'angolazione che voglio (prima o poi dovrò mostrarvi questo scempio, in attesa sostengo la racchetta con una posizione della mano sinistra che definere inguardabile è poco! Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 786556 ) ma durante lo swing non percepisco una cosciente volontà di tenerlo a 90 gradi, quello di cui mi preoccupo è di entrare sulla palla con la racchetta disposta in modo da poter eseguire il colpo come nelle mie intenzioni e per far questo va da se che al momento dell'impatto il polso si troverà a 90 gradi circa perchè nessuna altra angolazione sarebbe compatibile con la mia tipologia di swing.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da patillo Gio 25 Mar 2010, 16:04

video video video....foto foto foto......Wink
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da vecchiofrak Ven 26 Mar 2010, 08:23

Ma, in definitiva, esiste un impugnatura che facilita la posizione del polso a 90° ?
Meglio eastern o semi-western ?
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 3 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.