TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quinzi

+21
Kingkongy
wbtit
Federyonex
Ckri_rn
zaphod
novakdjokovic
Mosian
weryewry
miguel
MSport
ariel85
Maurizio
angelo
LaRana
AndreaTennis
frank
wetton76
john mc edberg
oedem
marco61
johnnyyo
25 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Quinzi Empty Quinzi

Messaggio Da johnnyyo Sab 26 Mag 2012, 12:56

Ciao a tutti!
Sto osservando per la prima volta con un po' di continuità Quinzi in semi al Bonfiglio, ed ha appena chiuso 6-1 6-0 in suo favore Shocked

Al di là della prestazione di oggi, mi sta davvero impressionando perché sembra un giocatore "vero"!
In campo è tranquillo, concentrato, non ha atteggiamenti strani (alla Fognini, per capirci...) e fisicamente sembra fatto per il tennis!
Da fondo è impressionante, regolare, può chiudere di dritto e rovescio, si apre bene il campo, alterna rotazioni, etc....
Servizio in crescita, non ne parlano benissimo, ma oggi sembrava un ottimo colpo e di certo può migliorare con questo colpo.
Esteticamente forse non mi fa impazzire l'apertura del dritto molto elaborata, ma non è cmq malaccio, dai Smile
Unica nota stonata: dal primo punto ha subito iniziato a cercare la salvietta ad ogni 15... che follia! Vietiamolo!!! Diventa una schiavitù per loro stessi!!!! Togliamogli il pensiero vietando questa cosa!!!! No? che ne dite?!?! Smile

A parte tutto, voi che ne dite? Ha futuro o lo stanno gonfiando troppo? A che punto erano i vari Federer & co alla sua età? (a parte Rafa che già vinceva tutto...)

Devo aggiungere che già da qualche intervista è smebrato un tipo a posto e sereno, zero montato!

ciao!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da marco61 Sab 26 Mag 2012, 13:45

Io l'ho visto recentemente a Sanremo. A mio avviso deve lavorare ancora parecchio: il rovescio è troppo leggero, la palla viaggia ma non pesa, e sul servizio, mettendo su qualche chilo di muscoli che al momento gli manca, può solo crescere.
Ai suoi tempi mi aveva impressionato molto di più Djokovic, quando ha vinto il titolo europeo under 14 sempre a Sanremo: era già un giocatore fatto e finito, centrato nei fondamentali e molto determinato. Si capiva dove sarebbe arrivato, Quinzi mi ha convinto meno ma ha i mezzi per fare bene. Primi 10 al mondo? Mah...


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da oedem Sab 26 Mag 2012, 13:52

giusto ora mi sono ricordato che si poteva vederlo giocare ma purtroppo è tardi.

Anche io sono curioso di vederlo per valutare un po' il suo tennis, visti i tanti elogi avuti.

Spero solo che la federazione non lo rovini, osannandolo prima ancora del dovuto e facendogli credere di essere arrivato

Domani alle 13:45 c'è la finale su supertennis


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da johnnyyo Sab 26 Mag 2012, 14:09

Sono d'accordo che gli manchi un po' di massa, ma dal mio modesto parere ha la struttura giusta! Cioè, il telaio c'è! Ora di tratta di mettere su qualche chiletto con un po' di lavoro Smile
Ma senza esagerare, perché ora i tennisti tendono ad essere molto asciutti, ho notato! A parte un paio (Rafa, Jo Tsonga, etc...) sono tutti mooooolto magri e con poca massa, lo stesso Roger ha calato tantissimo ed ha braccia da ragazzina! Lo diceva anche la Pero dopo averlo visto a Roma!
By the way io dico che... primi 10?!?! MAGARI!!!! Non mi sembrerebbe vero Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da john mc edberg Sab 26 Mag 2012, 14:37

johnnyyo ha scritto:
Unica nota stonata: dal primo punto ha subito iniziato a cercare la salvietta ad ogni 15... che follia! Vietiamolo!!! Diventa una schiavitù per loro stessi!!!! Togliamogli il pensiero vietando questa cosa!!!! No? che ne dite?!?! Smile


Dico che straconcordo con te

Ridicoli
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da wetton76 Sab 26 Mag 2012, 17:28

Qui c'è una scheda dettagliata su Quinzi:
http://www.itftennis.com/juniors/players/player/profile.aspx?playerid=100161116

Ma tutte le spese sostenute da Quinzi per giocare i vari tornei (la maggior parte all'estero), in qualche modo li rimborsa la FIT?

E' possibile aspirare a diventare tennisti professionisti avendo qualche finanziamento o roba del genere?

E soprattutto vorrei sapere come funzionano le scuole agonistiche dei circoli italiani.

Forse se ne era già parlato in un altro post, cmq vorrei nuovamente avere il vostro parere.
Grazie mille.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da oedem Dom 27 Mag 2012, 16:25

iniziata la finale


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da frank Dom 27 Mag 2012, 16:41

Gioca bene il Gianluigi!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da oedem Dom 27 Mag 2012, 16:44

anche l'altro non è male, match piacevole


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da oedem Dom 27 Mag 2012, 18:34

6-2 6-7 6-1 per l'italiano

bel match combattuto, Quinzi poteva chiudere già nel secondo set con un break di vantaggio.

in ogni caso mi è sembrato che non ci fossero tantissimi gratuiti, match quasi a chi tirava più forte


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da AndreaTennis Dom 27 Mag 2012, 18:38

match molto bello..quinzi è sicuramente un giovane interessante..il gioco a rete è sicuramente da migliorare però..nel 2 e 3 set ha avuto alcune palle "semplici" a rete regalate all'ubzeco
quoto oedem..hanno fatto 3 set a tirarsi sassate da fondo campo Laughing
AndreaTennis
AndreaTennis

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 29
Località : Fiumicino

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da marco61 Dom 27 Mag 2012, 20:50

wetton76 ha scritto:Qui c'è una scheda dettagliata su Quinzi:
http://www.itftennis.com/juniors/players/player/profile.aspx?playerid=100161116

Ma tutte le spese sostenute da Quinzi per giocare i vari tornei (la maggior parte all'estero), in qualche modo li rimborsa la FIT?

E' possibile aspirare a diventare tennisti professionisti avendo qualche finanziamento o roba del genere?

E soprattutto vorrei sapere come funzionano le scuole agonistiche dei circoli italiani.

Forse se ne era già parlato in un altro post, cmq vorrei nuovamente avere il vostro parere.
Grazie mille.

Sul sito della FIT trovi il bilancio relativo al 2010. In quell'anno sono stati spesi 7.602.000 euro per il supporto dell'attività sportiva. Queste spese comprendono anche le somme destinate al supporto per atleti di alto livello e i contributi per i giovani di interesse nazionale, oltre all'organizzazione dei vari centri federali.
Non ti saprei dire però quanti di questi soldi vengano destinati ad un singolo giocatore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da LaRana Dom 27 Mag 2012, 21:29

marco61 ha scritto:
Non ti saprei dire però quanti di questi soldi vengano destinati ad un singolo giocatore.

Da quello che mi ricordo di un'intervista dello scorso anno, la famiglia Quinzi ne ha spesi tanti in proprio.

Ciao
A
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da frank Dom 27 Mag 2012, 21:38

Quinzi sotto rete è scarsissimo...gioco meglio io..se impara a fare le volée allora ne sentiremo parlare bene anche tra qualche anno....
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da LaRana Dom 27 Mag 2012, 22:19

frank ha scritto:Quinzi sotto rete è scarsissimo...gioco meglio io..se impara a fare le volée allora ne sentiremo parlare bene anche tra qualche anno....

Quindi potresti essere un U16 fortissimo giocando solo serve & volley!!! Very Happy
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da frank Lun 28 Mag 2012, 08:01

No no, da fondo campo e in tutti gli altri fondamentali mi distrugge!
Ma sotto rete è penoso, un principiante Quinzi 106988
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da angelo Lun 28 Mag 2012, 08:33

Quoto Frank !
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da Maurizio Lun 28 Mag 2012, 09:23

L'ho visto Quinzi. Non è che mi abbia folgorato, anche se andrebbe visto dal vivo per meglio giudicare.
In ogni caso, dire se abbia davanti a se un radioso futuro tennistico è davvero difficile da dire, sono di più quelli che si perdono per strada che quelli che arrivano. Non posso dimenticare un mio coetaneo (1960) che a livello di under 16 se la giocava alla pari con gente come Lendl e Noah (col quale addirittura vinse), e fa il maestro...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da ariel85 Lun 28 Mag 2012, 09:48

Ho iniziato a seguire questo ragazzo diversi di anni fa, quando per puro caso mi sono imbattuto in un blog, in cui nel 3D intitolato " Genitori e Figli " l'autore parlava di questo ragazzino, fenomeno al punto di essere tra i pochi eletti a ricevere una " borsa di studio " presso la Bollettieri Academy.
Ieri ho avuto modo di seguirlo in maniera continuativa...a mio parere le speranze di tutto il movimento tennistico italico sono ben riposte.
Possiede certamente dei limiti nel gioco di volo, in un diritto che, seppure devastante quando giocato dentro il campo e inside-out, non fa male altrettanto nello scambio da fondo, probabilmente a causa di un'apertura troppo laboriosa che gli toglie decimi preziosi nello scambio sostenuto.
Tuttavia il resto è impressionante...difesa solidissima, rovescio fantastico, incredibile mobilità in relazione all'altezza e soprattutto ha una mentalità da giocatore di livello assoluto, che sono certo gli consentirà di migliorarsi continuamente come accaduto ai vari Nadal, Federer e Djokovic.
Tenendo anche conto che ha 1-2 anni di vantaggio sui colleghi del circuito Itf Junior e considerando i possibili margini di miglioramento, soprattutto sul diritto e sul servizio, Quinzi potrebbe riscrivere la storia del tennis italiano.
Tuttavia, bisogna andare per gradi Wink
Prossimo impegno: RG Junior....speriamo bene Wink


ariel85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da johnnyyo Lun 28 Mag 2012, 10:36

Il mio timore più grosso, leggendo tutto quanto è già stato scritto su di lui, è che ne potesse risentire a livello emotivo.
Banale ma verissimo il discorso sulla troppo pressione, montarsi la testa, etc....
Però un paio di sue interviste mi hanno felicemente sorpreso!
Non ci resta che stare alla finestra e guardare Smile

Il punto di vista più ampio però è questo a mio avviso: se Quinzi riuscisse anche solo a diventare un top ten con una carriera più che discreta tipo Simon, credo che ne saremmo tutti entusiasti (sarebbe la prima volta da decenni...), però guardando in casa degli altri i francesi oltre a Simon hanno anche i vari Tsonga, Monfils e Gasquet... è proprio il movimento globale che a noi manca! E l'exploit di UN SOLO ottimo giocatore con evidente predisposizione, non farebbe altro che rimarcare i nostri limiti di questo momento storico (che dura da un po'... Smile )
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da john mc edberg Gio 31 Mag 2012, 16:08

L'ho vista ieri sera registrata
A me è piaciuto molto. Speriamo non si guasti col crescere

Ma una cosa... tutte le volte che l'uzbeko ha lanciato la racchetta... il warning si da solo se si rompe??



"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da MSport Ven 01 Giu 2012, 08:55

johnnyyo ha scritto:Il mio timore più grosso, leggendo tutto quanto è già stato scritto su di lui, è che ne potesse risentire a livello emotivo.
Banale ma verissimo il discorso sulla troppo pressione, montarsi la testa, etc....
Però un paio di sue interviste mi hanno felicemente sorpreso!
Non ci resta che stare alla finestra e guardare Smile

Il punto di vista più ampio però è questo a mio avviso: se Quinzi riuscisse anche solo a diventare un top ten con una carriera più che discreta tipo Simon, credo che ne saremmo tutti entusiasti (sarebbe la prima volta da decenni...), però guardando in casa degli altri i francesi oltre a Simon hanno anche i vari Tsonga, Monfils e Gasquet... è proprio il movimento globale che a noi manca! E l'exploit di UN SOLO ottimo giocatore con evidente predisposizione, non farebbe altro che rimarcare i nostri limiti di questo momento storico (che dura da un po'... Smile )

Il mio punto di vista, dopo averlo visto giocare dal vivo nella partità più bella nei quarti del bonfiglio, dove ha annullato con coraggio sei match point nel secondo set, è che si tratta di un interessante prospetto, proprio in virtù della "garra" agonistica che possiede.
Il gioco è ancora in evoluzione e a rete non posso che confermare le perplessità mostrate.

Aggiungo che, nonostante il passaporto, faccio fatica a considerarlo "tennista italiano" ovvero prodotto della struttura tecnica federale; infatti si è formato all'estero prima da bollettieri e poi in argentina (nella mitica tandil) con coach argentini.
Tennisticamente è un vero e proprio "oriundo".

La "testa " è quella giusta , il fisico pure (già alto 1,87 a 16-17 anni non è niente male), io sono confidente.

Tecnicamente mi ha molto sorpreso il dritto, copertissimo ma con una brevità di apertura e velocità di esecuzione impressionante. Praticamente un dritto alla Nadal, giocato con molto anticipo sulla palla, più a chiudere che a sbatterti fuori o sui teloni.
Molto al limite sulla terra (dove spesso stecca), vorrei vederlo sul veloce.
Mi sorpende che da bollettieri (cemento americano) non abbiano provato a correggerlo, nel senso di renderlo meno estremo ai fini di una maggiore sostanziosità.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da miguel Lun 18 Giu 2012, 14:09

scrivo qui giusto perché un ragazzo che conosco ha appena giocato con un'altra (ex) speranza azzurra: giacomo miccini
sino a qualche anno fa se ne parlava come oggi si parla di quinzi. non so se ha avuto problemi fisici o quant'altro, sta di fatto che é letteralmente scoppiato. per dire ha perso con questo 2.3 nelle quali di busto arsizio.
speriamo che quinzi (ed anche baldi che ha appena vinto l'avvenire) abbiano una miglior sorte
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da MSport Mar 19 Giu 2012, 11:23

miguel ha scritto:scrivo qui giusto perché un ragazzo che conosco ha appena giocato con un'altra (ex) speranza azzurra: giacomo miccini
sino a qualche anno fa se ne parlava come oggi si parla di quinzi. non so se ha avuto problemi fisici o quant'altro, sta di fatto che é letteralmente scoppiato. per dire ha perso con questo 2.3 nelle quali di busto arsizio.
speriamo che quinzi (ed anche baldi che ha appena vinto l'avvenire) abbiano una miglior sorte

a quello che mi risulta, ha avuto una serie di infortuni davvero notevole, in particolare un serio probema all'anca, tale da finire sotto i ferri.
Un altra ex speranza azzurra che ha avuto stessa problematica è stato adelchi virgili, seri problemi alla schiena se non ricordo male
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da weryewry Sab 15 Set 2012, 11:03

Quinzi intanto è per la prima volta in semifinale in un Future! Ha dato 6-1 6-0 al giapponese che lo aveva battuto allo Us Open (quando però veniva dalle due maratone del giorno precedente)


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Quinzi Empty Re: Quinzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.