TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

+18
Chiros
Wacos
jjoe81
Eiffel59
veterano
RenaTheWiz
fede
matty
dropshot II
alain proust
MSport
cobrama
Ursus
marco61
aless
Lupo65
miguel
oedem
22 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Ven 19 Apr 2013, 09:58

Promemoria primo messaggio :

E' un argomento di cui si parla spesso, e spesso salta fuori alla ribalta, voglio descrivervi
però la mia situazione, vediamo se saprete indirizzarmi sulla giusta via! Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 925962

Premetto che il mio livello di gioco è ITR 3.5-4, in alcuni casi me la sono giocata bene con dei 4.5 4.6, non ho classifica FIT, sono alto, mobilità discreta, gioco bene il rovescio ad una mano, buon tocco a rete, diritto costruito ma discreto, buon servizio solido e potente.

Fino a dicembre ho giocato per quasi un anno con una Wilson Ncode Pro Open, e me ne ero innamorato, ci giocavo divinamente! mi riusciva praticamente tutto, tiravo quasi sempre vicino alle righe di fondo, e sbagliavo poco, potenza buona, tenevo bene lo scambio e il palleggio. Ok, magari il controllo e la precisione non saranno stati quelli di una Prestige, ma tanto a livello di quarta categoria, chi se ne frega! Wink

Da dicembre in poi sono entrato in un circolo vizioso di racchettite, prima ho provato una Head Radical OS Flexpoint vendutami da un ragazzo del mio circolo che me ne aveva parlato strabene, ci ho giocato bene una partita, mi ero innamorato dei suoi slice taglienti e delle buone capacità di tocco. Però contro il primo avversario che martellava forte, mi sono ritrovato a tirare corto a metà campo e combinare poco. Contro questo avversario, dopo aver perso un set 6-2 usando la Radical, riprendo in mano la NPro Open e vinco io il secondo set 6-1, tutto un altro mondo con la profilata Pro Open!

A febbraio un mio amico mi suggerisce di provare la Wilson BLX Pro Staff 100, dicendomi:
tu hai qualche movenza federeriana, prova questa che ti troverai bene!
Subito mi è piaciuta per il tocco e il controllo, la grande precisione! ne compro una di seconda mano, ma con il suo scarso peso 303 grammi stock (la Pro Open che usavo l'avevo portata a 330 grammi) parto a piombarla selvaggiamente, seguendo i vari consigli letti sui forum. Arrivo a farla pesare 332 grammi senza variarne il bilanciamento, e il risultato è questo: con la Pro Staff 100 ci gioco benissimo se ho i piedi ben piantati per terra, e se centro bene la pallina o se ho buoni appoggi, ma non mi aiuta ne mi perdona tutto come faceva invece la Pro Open!

Ieri ho giocato contro un mio pari livello (un pelo meno completo di me tecnicamente) contro il quale quando usavo Pro Open finiva sempre al tie break, alle volte vincevo io, alle volte lui.
Ieri l'ho affrontato con la Pro Staff, piombata e preparata bene, ma sono andato spesso in affanno, lui con una Head Liquidmetal profilata, leggera e bilanciata in testa, mi metteva in crisi, alle volte io mandavo di la palline a metà campo, alle volte sbracciavo troppo, diciamo che 1 pallina su tre mi veniva bella profonda e potente. Con la Pro Open mi sarebbero venute 3 su 3 palline profonde e potenti secondo me...Diciamo che con la Pro Staff 100 mi sentivo poco solido da fondocampo, andava bene se riuscivo a giocare tutto il punto in spinta, ma se ero sulla difensiva, era nettamente inferiore alla Pro Open...

A questo punto la mia riflessione è: ma una profilata come la Pro Open, aiuta così tanto a vincere un quarta categoria basso come me? una Pro Staff 100, o una Head Radical OS che sono a profilo basso, penalizzano così tanto contando il mio livello di gioco?
Sono attrezzi troppo tecnici che aiutano poco?
La risposta molto probabilmente è si...
Qualcuno di voi, del mio stesso livello, ha avuto queste stesse esperienze?

In particolare sulla Pro Staff 100 avevo molte aspettative, l'ho piombata per bene, ma ho l'impressione che usando la Pro Open vincerei di più, mi aiuterebbe di piu a vincere...e perdere non piace a nessuno! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
forse passando da Pro Open a Pro Staff 100 ho fatto un po' la pipì fuori dal vaso visto il mio livello???
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso


Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da marco61 Ven 26 Apr 2013, 19:49

Ah, ovvio: una soluzione sarebbe anche lavorare sulla velocità di braccio, ma per fare un lavoro mirato in quel senso dovresti comunque metter da parte i telai pesanti, cosa che a quanto ho capito non faresti molto volentieri.

marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da fede Ven 26 Apr 2013, 19:54

Cerco sicuramente il link al video!

Boh , forse perche' non sono un grande toppatore, mi trovo decisamente meglio con qualcosa di piu peso...al momento ho anche una prestige pro (ed ho certamente esagerato....) Devo cambiarla con qualcosa di piu leggerino!!

Avevo usato anche le extreme pro, da cui ho avuto buone indicazioni, ma a causa della elevata rigidita' ho dovuto accantonare...

fede

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da RenaTheWiz Ven 26 Apr 2013, 20:11

Settimana scorsa ho fatto la mia prima partita con una profilata e i risultati sono stati al di sopra delle mie aspettative scratch
Attendo conferma tra pochi giorni e vi posto le mie impressioni...
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da veterano Ven 26 Apr 2013, 20:48

http://www.tenniswarehouse-europe.com/descpageRCWILSONH-WJ100-IT.html
prova questa qua',un cannone......ci ho fatto un girp con incordatura alla cobrama.......piu o meno 15-16...... kili.......mi ha impressionato,voglio fare ancora qualche prova di tensioni,e cambio corde...........ma mi sa che molto probabilmente questa sara' la mia prossima rachetta per un bel paio di annetti.......ma, vedremo se le sensazioni resteranno le stesse con i cambiamenti di cordaggi che ho intenzione di fare.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Ven 26 Apr 2013, 21:32

dropshot II ha scritto:non penso che si possa ricavare una regola generale. Una profilata per caratteristiche è più orientata alla spinta. Il giocatore con deficit di potenza può sicuramente buttarne di là di più con una profilata. Il vincere poi è un altro paio di maniche.

sulle profilate ho una teoria: da principiante se ne apprezzano i vantaggi, da agonista pure. Nella palude che sta in mezzo la questione è dubbia. il principiante apprezza il fatto che la palla vada di là più o meno da sola. L'agonista si mette bene con le gambe e spara una mazzata.
Nella palude tra gli estremi, dipende dal giocatore. Lo sbracciatore probabilmente non ha la tecnica per controllare la potenza del telaio, mentre il pedalatore pur non picchiando ne apprezza la possibilità di fare poca fatica.
certo è che secondo me il profilato è un telaio paradossalmente più esigente di, ad esempio, una radical. per spingere perdona un po' meno il piazzamento e la gestione del peso sbagliata.

penso tu abbia spiegato la storia della pure drive , ottima per principianti che hanno bisogno di buttare tutto di là e per agonisti che con tecnica riescono a sfruttarla e trarne il massimo , vedasi Fognini (anche se la sua non è una PD) Na Li , Errani ecc ecc
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da fede Ven 26 Apr 2013, 22:47

Condivido, i ragazzini agonisti del mio club riescono a generare col top delle palle incredibili...
Io col mio stile un po' old tiro palle veloci ma senza peso...
Con la pro open gioco bene, pulito, ma scambio all'infinito prima di chiudere un punto
Con la prestige riesco ad accorciare lo scambio ed essere piu determinante nella chiusura dei punti.

Il rovescio della medaglia in torneo:
Con la pro open ti salvi sempre, ma ora che il livello e' salito non reggo l'urto dei miei avversari
Da nc mi capitava l'esatto contrario: schiappe con telai improponibili che non riuscivano a tirare la palla al di qua della rete una volta in piu di me

fede

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Sab 27 Apr 2013, 07:36

elan ha scritto:
dropshot II ha scritto:non penso che si possa ricavare una regola generale. Una profilata per caratteristiche è più orientata alla spinta. Il giocatore con deficit di potenza può sicuramente buttarne di là di più con una profilata. Il vincere poi è un altro paio di maniche.

sulle profilate ho una teoria: da principiante se ne apprezzano i vantaggi, da agonista pure. Nella palude che sta in mezzo la questione è dubbia. il principiante apprezza il fatto che la palla vada di là più o meno da sola. L'agonista si mette bene con le gambe e spara una mazzata.
Nella palude tra gli estremi, dipende dal giocatore. Lo sbracciatore probabilmente non ha la tecnica per controllare la potenza del telaio, mentre il pedalatore pur non picchiando ne apprezza la possibilità di fare poca fatica.
certo è che secondo me il profilato è un telaio paradossalmente più esigente di, ad esempio, una radical. per spingere perdona un po' meno il piazzamento e la gestione del peso sbagliata.

penso tu abbia spiegato la storia della pure drive , ottima per principianti che hanno bisogno di buttare tutto di là e per agonisti che con tecnica riescono a sfruttarla e trarne il massimo , vedasi Fognini (anche se la sua non è una PD) Na Li , Errani ecc ecc
Perchè Fognini che adopera?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Eiffel59 Sab 27 Apr 2013, 08:37

Intende "non una PD attuale", credo... Suspect
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Lupo65 Sab 27 Apr 2013, 08:40

La solita PD team senza Cortex e GT, eh?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Sab 27 Apr 2013, 09:26

Lupo65 ha scritto:La solita PD team senza Cortex e GT, eh?

grande Mauro ciao , si intendevo non da negozio , poi lui la usa leggera ma con inerzia molto alta , nuda è 316gr con bil. 33 non incordata ....
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Sab 27 Apr 2013, 09:33

fede ha scritto:Condivido, i ragazzini agonisti del mio club riescono a generare col top delle palle incredibili...
Io col mio stile un po' old tiro palle veloci ma senza peso...
Con la pro open gioco bene, pulito, ma scambio all'infinito prima di chiudere un punto
Con la prestige riesco ad accorciare lo scambio ed essere piu determinante nella chiusura dei punti.

Il rovescio della medaglia in torneo:
Con la pro open ti salvi sempre, ma ora che il livello e' salito non reggo l'urto dei miei avversari
Da nc mi capitava l'esatto contrario: schiappe con telai improponibili che non riuscivano a tirare la palla al di qua della rete una volta in piu di me

al posto delle prestige pro microgel potresti provare una S con un pò di custom , potrebbero bastare 10/12 gr , le mie TGT prestige pro sono solo 318 gr ma che potenza e che controllo !
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da fede Sab 27 Apr 2013, 09:39

Grazie elan
Sto proprio cercando di fare questo test!!!
Appena riesco a vendere le mie.....

fede

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Lun 29 Apr 2013, 09:19

Ma leggendo che si parlava della Wilson Juice 100 definendola un "cannone", rispetto alla Pro Open questa nuova Juice è così tanto più potente?
Immagino però che rispetto alla Pro Open perda in termini di controllo, tocco e maneggevolezza a rete...e sul servizio la Juice come va? Rolling Eyes

...sarei curioso di provarla la Juice...
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Lun 29 Apr 2013, 11:47

Stessa curiosità....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da RenaTheWiz Mer 01 Mag 2013, 23:50

Oggi ho fatto la mia seconda partita consecutiva con una profilata. Devo dire che sorprendentemente non ho sperimentato neppure una delle credenze che avevo verso questo tipo di racchette e anzi ne sono rimasto favorevolmente impressionato.

Per prima cosa mi è sembrato di riuscire a giocare più lucido perchè non dovendo dare l'anima su ogni colpo ho potuto concentrarmi maggiormente sul piazzamento della palla, che non ho trovato particolarmente penalizzato in termini di precisione.

Inoltre i punti persi per errori che posso ragionevolmente attribuire alla maggiore potenza della racchetta li ho contati sulla punta delle dita (e in molti casi ci ho messo del mio) mentre quelli vinti grazie a "un aiutino in più" sono stati moltissimi.

Ho giocato profondo con estrema facilità, tanto che il mio compagno di allenamento abituato a vedermi giocare più corto faceva spesso due passi all'interno del campo ma era poi costretto a tornare indietro.
Ho fatto meno errori con il rovescio (in back) che è il mio colpo peggiore, servito meglio e recuperato "bene" palle che altrimenti sarebbero state delle mozzarelle attaccabili.
Addirittura, cosa che mai avrei pensato, sono sceso a rete più frequentemente a chiudere i punti dato che da fondo riuscivo ad aprirmi meglio il campo.

Ho aspettato di giocare una seconda partita per verificare se le impressioni della prima venivano confermate o meno ma devo dire che le cose sono andate ancora meglio.

Insomma...ci ho messo qualche annetto ma mi sa che ho fatto la scoperta dell'acqua calda study scratch
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da RenaTheWiz Mer 01 Mag 2013, 23:55

Ho dimenticato di specificare che trattasi della Yonex VCORE xi 100 (con qualche grammetto di piombo come piace a me Laughing )

ciao Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da veterano Gio 02 Mag 2013, 00:05

Per curiosita' Rena con che racchetta giocavi prima di provare la yonex.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da RenaTheWiz Gio 02 Mag 2013, 00:12

veterano ha scritto:Per curiosita' Rena con che racchetta giocavi prima di provare la yonex.

Ciao Vet, sempre Yonex ma la xi 98, prima ancora la Rebel 98. Già queste due racchette sono state per me un passo avanti verso una riduzione di peso e un'aumento di potenza quindi il percorso è stato abbastanza graduale.

RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da veterano Gio 02 Mag 2013, 00:35

Attento se passi al lato oscuro del profilato difficilmente torni indietro Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 786556
comuque e' una buona scelta vedari che non te ne pentirai.Con ste racchette si gioca facile e vistp che gli anni passano per tutti perche' non cercare qualcosa che ci faciiliti un po le cose.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Mar 18 Giu 2013, 21:43

veterano ha scritto:Attento se passi al lato oscuro del profilato difficilmente torni indietro  Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 786556
comuque e' una buona scelta vedari che non te ne pentirai.Con ste racchette si gioca facile e vistp che gli anni passano per tutti perche' non cercare qualcosa che ci faciiliti un po le cose.

ecco ancora una volta ci sono cascato ritornando su una profilata ,  mi sono preso una maxima torneo de luxe , ho venduto una coppia favolosa di tgt 293.1  e 1 tf 315 ltd , ne ho tenute 2 perchè sono comunque un gran telaio .....una decisione presa dopo 3 sett di problemi fisici , spero solo di non aver problemi al gomito , il mio è sensibile , l'ho fatta incordare con il gosen IDL 1.27 un multimono comodo e da controllo ....vediamo nel w.end se vinco facile Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 786556
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Lupo65 Mer 19 Giu 2013, 08:30

Mr.P, mi sa che torni sulle TF 315 ltd rapidamente, a parte ovvio le due solite  settimane di "honeymoon" con il telaio nuovo Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Mer 19 Giu 2013, 08:54

marco61 ha scritto:
idem anche per me.
con la profilata è tutta un'altra cosa ... in meglio.
Ovvio che se si hanno 20 anni, un gran fisico e tanto allenamento il discorso cambia
Non sono del tutto d'accordo, anzi direi che è proprio il giocatore preparato e ben allenato a saper sfruttare appieno un telaio profilato. La prerogativa di questi telai è produrre tanta rotazione, ma per far questo serve tanta velocità di braccio e molta tecnica.
Lo scorso anno mi trovavo ad assistere ad un Open su tre campi diversi. Sei giocatori e sei Pure Drive. Non c'è altro da aggiungere.


Qui non mi trovo pienamente d'accordo, Marco...

Se è VERO (come è vero) che per sfruttare TUTTE le potenzialità di una profilata occorre un buon agonista... è ALTRETTANTO vero che una profilata aiuta (E MOLTO) l'amatore.

Tanto è vero che la prima vera PD (PK Destiny) era nata come racchetta amatoriale. Ci pensò Moyà a divulgarga al grande pubblico.

E se è vero (come è vero) che molti terza/seconda usano le simil PD, è altrettanto vero che una MOLTITUDINE di Pippe di Quarta usano con successo le profilate...


PS: Nella sfida Sanremese contro di te ed il Kobra userò una APD no cortex... pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ursus Mer 19 Giu 2013, 09:32

Sperimentato direttamente fra tornei e coppa italia e riferito al mio basso livello tecnico :

Gioco contro un pallettaro : ovvero palle "facili" e senza peso; con la profilata vado fuori giri, provo a chiudere ma sparacchio e sbaglio. Con la Ncode 95 gioco decisamente meglio, le palle che mi arrivano non sono veloci ed ho il tempo per piazzarmi. La precisione e la pesantezza di palla mi aiutano a chiudere più punti e a rigiocare palle più ostiche per l'avversario. Posso sbracciare più liberamente con meno timore di finire sui teloni.

Gioco contro un 17enne 4.1 che diventerà un terza : con la Ncode non ho il tempo per arrivare bene sulla palla e per spingere forte dovrei fare girare il braccio troppo velocemente per le mie possibilità. Con la profilata faccio io il pallettaro e gioco di rimessa; sicuramente non vinco la partita ma qualche games in più lo porto a casa.

Saluti Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 768460


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da RenaTheWiz Mer 19 Giu 2013, 19:34

Io sto provando ad insistere con la xi 100 che mi piace ma non mi ha ancora convinto pienamente. Apprezzo sicuramente la maggiore facilità e il ridotto numero di errori ma mi costringe a fare un gioco che non è il mio, un pò come mi accadeva con la Rebel 98. Riesco bene a palleggiare lungamente da fondo ma trovo difficoltà nell'accelerare e chiudere quando necessario, anche su palle più alte ben dentro il campo. Come se mancasse di cattiveria, o se vogliamo di massa/inerzia. 
Le ultime partite stanno diventando delle maratone, ma oltre al fatto che mi diverto molto meno rispetto al mio gioco che è più vario e di pressione a tutto campo, mi stanco molto di più.

Sono un pò indeciso...anche perchè una volta abituato alla maggiore potenza e facilità è difficile tornare indietro. Magari devo solo provare qualcosa della stessa tipologia che si adatta meglio al mio gioco. Così al momento pensavo a una Instinct ma non vorrei trovarmi la solita mazza rigida e vibrante fuori dallo sweetspot...scratch
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 47
Località : Napoli/Riyadh

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Mer 19 Giu 2013, 21:12

ovvio che con una racca leggera picchiare contro uno che tira bordate con un telaio da 340/345gr fai molta più fatica , ti manca massa per contrastare la palla pesante che ti arriva...con altri invece lo scambio si allunga perchè la palla esce veloce ma non fa male, non pesa

se già scrivo cosi dubito che la maxima durerà tanto sui 300 gr , non l'ho ancora usata e già penso ad aggiungere 15gr Very Happy
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Mer 19 Giu 2013, 21:15

Lupo65 ha scritto:Mr.P, mi sa che torni sulle TF 315 ltd rapidamente, a parte ovvio le due solite  settimane di "honeymoon" con il telaio nuovo Smile

ah giassai ....Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 786556
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 2 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.