TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

+18
Chiros
Wacos
jjoe81
Eiffel59
veterano
RenaTheWiz
fede
matty
dropshot II
alain proust
MSport
cobrama
Ursus
marco61
aless
Lupo65
miguel
oedem
22 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Ven 19 Apr 2013, 09:58

E' un argomento di cui si parla spesso, e spesso salta fuori alla ribalta, voglio descrivervi
però la mia situazione, vediamo se saprete indirizzarmi sulla giusta via! Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? 925962

Premetto che il mio livello di gioco è ITR 3.5-4, in alcuni casi me la sono giocata bene con dei 4.5 4.6, non ho classifica FIT, sono alto, mobilità discreta, gioco bene il rovescio ad una mano, buon tocco a rete, diritto costruito ma discreto, buon servizio solido e potente.

Fino a dicembre ho giocato per quasi un anno con una Wilson Ncode Pro Open, e me ne ero innamorato, ci giocavo divinamente! mi riusciva praticamente tutto, tiravo quasi sempre vicino alle righe di fondo, e sbagliavo poco, potenza buona, tenevo bene lo scambio e il palleggio. Ok, magari il controllo e la precisione non saranno stati quelli di una Prestige, ma tanto a livello di quarta categoria, chi se ne frega! Wink

Da dicembre in poi sono entrato in un circolo vizioso di racchettite, prima ho provato una Head Radical OS Flexpoint vendutami da un ragazzo del mio circolo che me ne aveva parlato strabene, ci ho giocato bene una partita, mi ero innamorato dei suoi slice taglienti e delle buone capacità di tocco. Però contro il primo avversario che martellava forte, mi sono ritrovato a tirare corto a metà campo e combinare poco. Contro questo avversario, dopo aver perso un set 6-2 usando la Radical, riprendo in mano la NPro Open e vinco io il secondo set 6-1, tutto un altro mondo con la profilata Pro Open!

A febbraio un mio amico mi suggerisce di provare la Wilson BLX Pro Staff 100, dicendomi:
tu hai qualche movenza federeriana, prova questa che ti troverai bene!
Subito mi è piaciuta per il tocco e il controllo, la grande precisione! ne compro una di seconda mano, ma con il suo scarso peso 303 grammi stock (la Pro Open che usavo l'avevo portata a 330 grammi) parto a piombarla selvaggiamente, seguendo i vari consigli letti sui forum. Arrivo a farla pesare 332 grammi senza variarne il bilanciamento, e il risultato è questo: con la Pro Staff 100 ci gioco benissimo se ho i piedi ben piantati per terra, e se centro bene la pallina o se ho buoni appoggi, ma non mi aiuta ne mi perdona tutto come faceva invece la Pro Open!

Ieri ho giocato contro un mio pari livello (un pelo meno completo di me tecnicamente) contro il quale quando usavo Pro Open finiva sempre al tie break, alle volte vincevo io, alle volte lui.
Ieri l'ho affrontato con la Pro Staff, piombata e preparata bene, ma sono andato spesso in affanno, lui con una Head Liquidmetal profilata, leggera e bilanciata in testa, mi metteva in crisi, alle volte io mandavo di la palline a metà campo, alle volte sbracciavo troppo, diciamo che 1 pallina su tre mi veniva bella profonda e potente. Con la Pro Open mi sarebbero venute 3 su 3 palline profonde e potenti secondo me...Diciamo che con la Pro Staff 100 mi sentivo poco solido da fondocampo, andava bene se riuscivo a giocare tutto il punto in spinta, ma se ero sulla difensiva, era nettamente inferiore alla Pro Open...

A questo punto la mia riflessione è: ma una profilata come la Pro Open, aiuta così tanto a vincere un quarta categoria basso come me? una Pro Staff 100, o una Head Radical OS che sono a profilo basso, penalizzano così tanto contando il mio livello di gioco?
Sono attrezzi troppo tecnici che aiutano poco?
La risposta molto probabilmente è si...
Qualcuno di voi, del mio stesso livello, ha avuto queste stesse esperienze?

In particolare sulla Pro Staff 100 avevo molte aspettative, l'ho piombata per bene, ma ho l'impressione che usando la Pro Open vincerei di più, mi aiuterebbe di piu a vincere...e perdere non piace a nessuno! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
forse passando da Pro Open a Pro Staff 100 ho fatto un po' la pipì fuori dal vaso visto il mio livello???
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da oedem Ven 19 Apr 2013, 15:28

per quello che ho potuto vedere io (avendo cambiato almeno una decina di telai), si, il profilato aiuta tanto.

per quanto i telai sottili diano miglior feeling nell'impatto e in controllo, col profilato si ottiene una maggiore profondità di palla a parità di sforzo e quindi, almeno per il mio basso livello, sono un aiuto grande.

i vantaggi li si denotano soprattutto in partita/torneo dove i propri limiti vengono fuori.

Quindi, se con la pro open ci hai sempre giocato bene e ti ci trovi e in più ti aiuta, torna a questa


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da miguel Ven 19 Apr 2013, 15:32

anche io mi sono ricreduto. rispetto ai telai tradizionali la perdita di controllo non é cosi' drammatica e la fatica che fai per spingere é veramente poca rispetto ad un telaio sottile.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Ven 19 Apr 2013, 16:11

oedem ha scritto:per quello che ho potuto vedere io (avendo cambiato almeno una decina di telai)
Quindi, se con la pro open ci hai sempre giocato bene e ti ci trovi e in più ti aiuta, torna a questa

Grazie Oedem per la risposta, concordo con te,

Tra l'altro la Pro Open penso sia universalmente considerata uno dei telai forse più azzeccati ed equilibrati in assoluto, quindi stiamo comunque parlando di un gran telaio! Smile
Quella che uso io tra parentesi è una Ncode Pro Open Silver (con specifiche su sfondo argento), una versione veramente ottima a mio parere, una profilata che permette comunque un buon controllo, e anche dei rovesci in back d'approccio, che se li segui a rete puoi sfruttarne anche le sue ottime qualità nelle voleè!

Lo scorso Marzo in un torneo sociale del circolo, ho affrontato 4 avversari, 3 di mio pari livello, 1 piu forte, tralasciando la prevedibile sconfitta con quello piu forte, con gli altri 3, le prime due partite le ho giocate con la Pro Staff 100, perse di misura...poi non convinto dalla spinta, dalle corde (e da varie domande che mi stavo facendo nella testa), l'ultima partita l'ho giocata con la Pro Open, e ho vinto la partita! sarà un caso? Twisted Evil Twisted Evil
Successivamente a questo torneo, la Pro Staff 100 l'ho incordata nuova a 24-25kg non troppo tesa, con syngut head pps che in teoria spinge, l'ho piombata aggiungendo più di 10 grammi...ma i problemi si sono risolti di poco...ogni tre palline una rimane corta, e mi servo alla mercè dell'avversario...solo sul servizio mi da un pelo piu di velocità rispetto a Pro Open...però tanto non è che fiocchino gli ace lo stesso eh! Laughing
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Ven 19 Apr 2013, 16:18

miguel ha scritto:anche io mi sono ricreduto. rispetto ai telai tradizionali la perdita di controllo non é cosi' drammatica e la fatica che fai per spingere é veramente poca rispetto ad un telaio sottile.

Esatto, tra parentesi la profilata che uso io, la Ncode Pro Open Silver, è pure abbastanza "controllosa", non noto una così grande perdita di controllo rispetto alla Pro Staff 100...e tutto ciò mi ha fatto avanzare il "tarlo" del ritorno ad una profilata!
...ah che bei tempi quando su 10 palline ne tiravo almeno 8-9 vicino alla riga di fondo!!! ...e magari scendevo giù a rete per chiudere un rovescio incrociato!!! Smile

Adesso con la Pro Staff 100 mi stavo appendendo al servizio, cannonando il più possibile, e sugli scambi cercavo di puntare al massimo sui colpi da "freak", palle corte, slice, tocchi (ma d'altronde non sono nè Federer, nè Santoro...e non posso puntare tutto su quello!!!), perchè sennò scambi intensi da fondo contro dei cannonieri diventavano improbabili! Evil or Very Mad
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Lupo65 Ven 19 Apr 2013, 19:00

In effetti la regola e' di giocare con la racchetta che ci fa vincere di piu', e non con la racchetta con la quale ci sembra di tagliare il tonno con un grissino...

Io mi trovo da dio con la prince EXO3 Tour 100, ma non ho la stessa resa che ho con telai profilati. Quindi gioco con un profilato e come zuccherino ho una supersoft nella borsa che tiro fuori ogni tanto per cazzeggiare (ma sempre meno).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da aless Ven 19 Apr 2013, 19:35

miguel ha scritto:anche io mi sono ricreduto. rispetto ai telai tradizionali la perdita di controllo non é cosi' drammatica e la fatica che fai per spingere é veramente poca rispetto ad un telaio sottile.

idem anche per me.
con la profilata è tutta un'altra cosa ... in meglio.
Ovvio che se si hanno 20 anni, un gran fisico e tanto allenamento il discorso cambia
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da marco61 Ven 19 Apr 2013, 20:38

aless ha scritto:
miguel ha scritto:anche io mi sono ricreduto. rispetto ai telai tradizionali la perdita di controllo non é cosi' drammatica e la fatica che fai per spingere é veramente poca rispetto ad un telaio sottile.

idem anche per me.
con la profilata è tutta un'altra cosa ... in meglio.
Ovvio che se si hanno 20 anni, un gran fisico e tanto allenamento il discorso cambia
Non sono del tutto d'accordo, anzi direi che è proprio il giocatore preparato e ben allenato a saper sfruttare appieno un telaio profilato. La prerogativa di questi telai è produrre tanta rotazione, ma per far questo serve tanta velocità di braccio e molta tecnica.
Lo scorso anno mi trovavo ad assistere ad un Open su tre campi diversi. Sei giocatori e sei Pure Drive. Non c'è altro da aggiungere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ursus Sab 20 Apr 2013, 09:41

Bah.. Io mi ero buttato sulle profilate proprio per avere questo aiuto in più nei tornei ma francamente non ho cavato un ragno dal buco...
Anzi, i risultati peggiori li ho avuto proprio con le profilate che evidentemente non si sposano con la mia poca tecnica e/o stile di gioco.
Io non so arrotare, e con le profilate non riuscivo a chiudere un punto.
Ributtavo si, ma palle leggere che mi tornavano con gli interessi.
Altrimenti dovevo fare girare il braccio a mille e perdevo precisione sul punto di impatto.
Personalmente, sono d'accordo con Marco, ovvero che per fare veramente rendere una profilata bisogna avere tanta tecnica.
Paradossalmente i risultati migliori in torneo li sto ottenendo con delle N-code 95 18x20 che ho comprato in un momento di follia e che pentendomi, volevo subito rivendere senza nemmeno provarle....
L'unica "profilata" a mio vedere che sfugge un pò alla regola e che trovo veramente solida e generatrice di palle pesanti, è la APD.


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da cobrama Sab 20 Apr 2013, 10:04

miguel ha scritto:anche io mi sono ricreduto. rispetto ai telai tradizionali la perdita di controllo non é cosi' drammatica e la fatica che fai per spingere é veramente poca rispetto ad un telaio sottile.

così come scendere a bassissime tensioni, dopo poco ci si adatta e il controllo pure aumenta.
il massimo: La mia prince titanium 107 m. chang maggiorata di un cm in lunghezza e profilata come la vecchia pro staff kevlar, un Mostro invincibile !!!!
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Sab 20 Apr 2013, 12:28

Beh io posso dire di aver ricavato i miei risultati migliori proprio dalla profilata NPro Open, dal fondo uscivano bei topponi, ottima a rete sul servizio e volee, non si poteva chiedere molto di più credo!

Ma secondo voi per sfruttare bene la Pro Staff 100 e ricavarne il massimo profitto per vincere, quale livello si deve avere? Da un 4.1 in su? Con tecnica classica e pulita direi. Ha un profilo 19 mm, sweetspot non molto grosso, vuota in testa da stock, telaio allungato...chi potrebbe sfruttarla bene??
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da aless Lun 22 Apr 2013, 10:27

marco61 ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo, anzi direi che è proprio il giocatore preparato e ben allenato a saper sfruttare appieno un telaio profilato. La prerogativa di questi telai è produrre tanta rotazione, ma per far questo serve tanta velocità di braccio e molta tecnica.
Lo scorso anno mi trovavo ad assistere ad un Open su tre campi diversi. Sei giocatori e sei Pure Drive. Non c'è altro da aggiungere.

non tutte le profilate sono simili alle Babolat Pure Drive e quindi non tutte le profilate obbligano a cercare le rotazioni.

Io gioco di piatto ed utilizzo la Head Instinct.
Ci sono tante profilate che aiutano a spingere pur senza snaturare il gioco che si aveva con un telaio dal profilo sottile e tradizionale

aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da miguel Lun 22 Apr 2013, 11:00

aless ha scritto:
marco61 ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo, anzi direi che è proprio il giocatore preparato e ben allenato a saper sfruttare appieno un telaio profilato. La prerogativa di questi telai è produrre tanta rotazione, ma per far questo serve tanta velocità di braccio e molta tecnica.
Lo scorso anno mi trovavo ad assistere ad un Open su tre campi diversi. Sei giocatori e sei Pure Drive. Non c'è altro da aggiungere.

non tutte le profilate sono simili alle Babolat Pure Drive e quindi non tutte le profilate obbligano a cercare le rotazioni.

Io gioco di piatto ed utilizzo la Head Instinct.
Ci sono tante profilate che aiutano a spingere pur senza snaturare il gioco che si aveva con un telaio dal profilo sottile e tradizionale


quoto anche la yonex che uso io é una profilata poco estrema (19/24 mm)
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da MSport Mar 23 Apr 2013, 09:34

jjoe81 ha scritto:Beh io posso dire di aver ricavato i miei risultati migliori proprio dalla profilata NPro Open, dal fondo uscivano bei topponi, ottima a rete sul servizio e volee, non si poteva chiedere molto di più credo!

Ma secondo voi per sfruttare bene la Pro Staff 100 e ricavarne il massimo profitto per vincere, quale livello si deve avere? Da un 4.1 in su? Con tecnica classica e pulita direi. Ha un profilo 19 mm, sweetspot non molto grosso, vuota in testa da stock, telaio allungato...chi potrebbe sfruttarla bene??

guarda, nella tua attuale fase più o meno ci passano tutti i tennisti, quindi non preoccuparti.
Il problema è che sei arrivato a un punto, dove, se non progredisci tecnicamente (appoggi, preparazione e apertura etc etc), entri giocoforza nel vortice della racchettite, perchè il braccio oltre un certo livello non ti porta (come spinta in primis) e allora si cercano ausili (corde, racchette, piombo etc etc) per dare al proprio gioco la "sostanza" di quelli più bravi.
Ti do un consiglio che ti dovrebbe interessare.
Visto che hai preso la pro staff 100, grazie al consiglio di un tuo amico che ha ravvisato nel tuo gioco "movenze" alla Federer, vatti a leggere l'analisi di Sartori (coach di seppi) su tennis italiano di aprile del tanto (giustamente ) decantato rovescio di Roger.
Scoprirai che, alla base di quelle movenze tanto affascinanti e belle da vedere, vi è un certosino lavoro di gambe, di appoggi, di rotazione di bacino, tutto preordinato a creare quella scioltezza che distingue tale colpo.
Sartori sintetizza in un passaggio: "la FORZA sul corpo e la racchetta DIRIGE"

MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da alain proust Mar 23 Apr 2013, 09:42

Io provengo da una profilata di cui ero convintissimo (Wilson blx pro open 100) e sono giunto all'opposto (Prince Exo3 tour 100), opposto sia per profilo che per rigidità.
Ora, dato per scontata la mia pippaggine, a vostro avviso è possibile, come mi sembra, che io sia in realtà più regolare con la seconda che con la prima? Che con la pro open era più facile che sparacchiassi mentre con questa tengo meglio il palleggio? Secondo la teoria, non avrei dovuto avere ancora più problemi di regolarità con la Prince, essendo non profilata e molto morbida?
Oppure è solo una mia impressione?
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Lupo65 Mar 23 Apr 2013, 10:39

Alain, ognuno di noi ha il suo di telaio. In generale se riesci a controllare la potenza le profilate ti daranno quell'aiutino in piu' che a volte fa la differenza tra tirare una palla in rete o metterla di la'. Per me la differenza era tra il metterla semplicemente di la' ed il dare problemi all'avversario di rimandarmela indietro.

Se con la Pro Open sparacchiavi, ovvio che con la Prince le tieni dentro, essendo una racchetta low powered quindi con il controllo come caratteristica principale.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da dropshot II Mar 23 Apr 2013, 11:57

non penso che si possa ricavare una regola generale. Una profilata per caratteristiche è più orientata alla spinta. Il giocatore con deficit di potenza può sicuramente buttarne di là di più con una profilata. Il vincere poi è un altro paio di maniche.

sulle profilate ho una teoria: da principiante se ne apprezzano i vantaggi, da agonista pure. Nella palude che sta in mezzo la questione è dubbia. il principiante apprezza il fatto che la palla vada di là più o meno da sola. L'agonista si mette bene con le gambe e spara una mazzata.
Nella palude tra gli estremi, dipende dal giocatore. Lo sbracciatore probabilmente non ha la tecnica per controllare la potenza del telaio, mentre il pedalatore pur non picchiando ne apprezza la possibilità di fare poca fatica.
certo è che secondo me il profilato è un telaio paradossalmente più esigente di, ad esempio, una radical. per spingere perdona un po' meno il piazzamento e la gestione del peso sbagliata.

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da matty Mar 23 Apr 2013, 13:55

io non mi sono mai trovato con le profilate, soprattutto per il poco feeling e sensibilità, l'unica che i era piaciuta era la organix 8 solo che quella che ho acquistato nemmeno sembra un organix 8
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Mar 23 Apr 2013, 16:05

Msport ha scritto:
guarda, nella tua attuale fase più o meno ci passano tutti i tennisti, quindi non preoccuparti.
Il problema è che sei arrivato a un punto, dove, se non progredisci tecnicamente (appoggi, preparazione e apertura etc etc), entri giocoforza nel vortice della racchettite, perchè il braccio oltre un certo livello non ti porta (come spinta in primis) e allora si cercano ausili (corde, racchette, piombo etc etc) per dare al proprio gioco la "sostanza" di quelli più bravi.
Ti do un consiglio che ti dovrebbe interessare.
Visto che hai preso la pro staff 100, grazie al consiglio di un tuo amico che ha ravvisato nel tuo gioco "movenze" alla Federer, vatti a leggere l'analisi di Sartori (coach di seppi) su tennis italiano di aprile del tanto (giustamente ) decantato rovescio di Roger.
Scoprirai che, alla base di quelle movenze tanto affascinanti e belle da vedere, vi è un certosino lavoro di gambe, di appoggi, di rotazione di bacino, tutto preordinato a creare quella scioltezza che distingue tale colpo.
Sartori sintetizza in un passaggio: "la FORZA sul corpo e la racchetta DIRIGE"

Eh questo sarebbe un bel discorso da affrontare! sarebbe certamente bello riuscire
a perfezionare gli appoggi, le aperture, per poter sfruttare al meglio la Pro Staff 100!

Però da un lato c'è la mia mole fisica, alto 197 per 93 kg, mobilità sufficiente, ma
velocità di piedi non certo elevata, fiufiu
da un lato c'è il fatto che di lezioni non ne prendo più da un paio di anni (dopo averne
presa qualcuna da ragazzo, e qualche anno fa quando sono tornato a giocare sovente)...

le mie esigenze attuali, o le mie mire se vogliamo precisare, sono quelle di disputare
qualche torneo amatoriale/Uisp dei circoli della zona facendo buona figura con qualche vittoria,
oppure disputare qualche bella sfida con amici/conoscenti che vanno come livello dal NC al 4.4-4.5.

E in questa ottica, dove gioco circa 2-3 ore alla settimana, forse posso anche "accontentarmi"
di sfruttare la Pro Open, che mi permette molti sfizi, e mi perdona moltissimo dandomi
buona incisività, ed imparare a maneggiarla al meglio, unendola alla ricerca di una buona
condizione fisica e di qualche tattica di gioco intelligente!
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Mer 24 Apr 2013, 14:14

jjoe81 ha scritto:Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?
No. Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da fede Ven 26 Apr 2013, 19:18

Mi unisco al team degli indecisi in preda ai dubbi

Con la profilata tiro tutto di la, ma senza peso.
Per chiudere un vincente devo sbracciare come un matto

Con la sottile pesante faccio quello che voglio, chiudo un sacco di punti...per 30-40 minuti, dopodiche' non riesco nemmeno a raggiungere la rete...

Si dice che la soluzione potrebbe stare in mezzo...motivo per cui ho piombato la profilata: le cose van meglio, ma il peso di palla e' sempre leggerino

fede

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da marco61 Ven 26 Apr 2013, 19:38

fede ha scritto:

Con la sottile pesante faccio quello che voglio, chiudo un sacco di punti...per 30-40 minuti, dopodiche' non riesco nemmeno a raggiungere la rete...
Questo può significare che hai abbastanza forza per sfruttare un telaio pesante (per un tot di tempo), ma non hai sufficiente velocità di braccio per far viaggiare un telaio leggero come dovresti.
Se davvero un telaio pesante ti fa giocare meglio, potresti provare a fare esercizi per rinforzare il braccio in modo che non si stanchi così presto. Tutto il resto sono palliativi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da fede Ven 26 Apr 2013, 19:42

Credo tu abbia avuto una grande intuizione:
Sia il mio maestro che degli amici (visionando un mio video) hanno entrambi sottolineato la mancanza di velocita' del mio braccio, nel dritto particolarmente...

fede

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da marco61 Ven 26 Apr 2013, 19:46

Perchè non posti il video anche qui? Abbiamo una sezione apposta e potresti ricevere dei consigli molto utili.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da marco61 Ven 26 Apr 2013, 19:49

Ah, ovvio: una soluzione sarebbe anche lavorare sulla velocità di braccio, ma per fare un lavoro mirato in quel senso dovresti comunque metter da parte i telai pesanti, cosa che a quanto ho capito non faresti molto volentieri.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.