TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Murray
Da nw-t Ieri alle 14:11

» incordare racchetta da squash
Da st13 Ieri alle 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Ieri alle 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Lun 13 Mag 2024, 17:24

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

+18
Chiros
Wacos
jjoe81
Eiffel59
veterano
RenaTheWiz
fede
matty
dropshot II
alain proust
MSport
cobrama
Ursus
marco61
aless
Lupo65
miguel
oedem
22 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da jjoe81 Ven 19 Apr 2013, 09:58

Promemoria primo messaggio :

E' un argomento di cui si parla spesso, e spesso salta fuori alla ribalta, voglio descrivervi
però la mia situazione, vediamo se saprete indirizzarmi sulla giusta via! Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 925962

Premetto che il mio livello di gioco è ITR 3.5-4, in alcuni casi me la sono giocata bene con dei 4.5 4.6, non ho classifica FIT, sono alto, mobilità discreta, gioco bene il rovescio ad una mano, buon tocco a rete, diritto costruito ma discreto, buon servizio solido e potente.

Fino a dicembre ho giocato per quasi un anno con una Wilson Ncode Pro Open, e me ne ero innamorato, ci giocavo divinamente! mi riusciva praticamente tutto, tiravo quasi sempre vicino alle righe di fondo, e sbagliavo poco, potenza buona, tenevo bene lo scambio e il palleggio. Ok, magari il controllo e la precisione non saranno stati quelli di una Prestige, ma tanto a livello di quarta categoria, chi se ne frega! Wink

Da dicembre in poi sono entrato in un circolo vizioso di racchettite, prima ho provato una Head Radical OS Flexpoint vendutami da un ragazzo del mio circolo che me ne aveva parlato strabene, ci ho giocato bene una partita, mi ero innamorato dei suoi slice taglienti e delle buone capacità di tocco. Però contro il primo avversario che martellava forte, mi sono ritrovato a tirare corto a metà campo e combinare poco. Contro questo avversario, dopo aver perso un set 6-2 usando la Radical, riprendo in mano la NPro Open e vinco io il secondo set 6-1, tutto un altro mondo con la profilata Pro Open!

A febbraio un mio amico mi suggerisce di provare la Wilson BLX Pro Staff 100, dicendomi:
tu hai qualche movenza federeriana, prova questa che ti troverai bene!
Subito mi è piaciuta per il tocco e il controllo, la grande precisione! ne compro una di seconda mano, ma con il suo scarso peso 303 grammi stock (la Pro Open che usavo l'avevo portata a 330 grammi) parto a piombarla selvaggiamente, seguendo i vari consigli letti sui forum. Arrivo a farla pesare 332 grammi senza variarne il bilanciamento, e il risultato è questo: con la Pro Staff 100 ci gioco benissimo se ho i piedi ben piantati per terra, e se centro bene la pallina o se ho buoni appoggi, ma non mi aiuta ne mi perdona tutto come faceva invece la Pro Open!

Ieri ho giocato contro un mio pari livello (un pelo meno completo di me tecnicamente) contro il quale quando usavo Pro Open finiva sempre al tie break, alle volte vincevo io, alle volte lui.
Ieri l'ho affrontato con la Pro Staff, piombata e preparata bene, ma sono andato spesso in affanno, lui con una Head Liquidmetal profilata, leggera e bilanciata in testa, mi metteva in crisi, alle volte io mandavo di la palline a metà campo, alle volte sbracciavo troppo, diciamo che 1 pallina su tre mi veniva bella profonda e potente. Con la Pro Open mi sarebbero venute 3 su 3 palline profonde e potenti secondo me...Diciamo che con la Pro Staff 100 mi sentivo poco solido da fondocampo, andava bene se riuscivo a giocare tutto il punto in spinta, ma se ero sulla difensiva, era nettamente inferiore alla Pro Open...

A questo punto la mia riflessione è: ma una profilata come la Pro Open, aiuta così tanto a vincere un quarta categoria basso come me? una Pro Staff 100, o una Head Radical OS che sono a profilo basso, penalizzano così tanto contando il mio livello di gioco?
Sono attrezzi troppo tecnici che aiutano poco?
La risposta molto probabilmente è si...
Qualcuno di voi, del mio stesso livello, ha avuto queste stesse esperienze?

In particolare sulla Pro Staff 100 avevo molte aspettative, l'ho piombata per bene, ma ho l'impressione che usando la Pro Open vincerei di più, mi aiuterebbe di piu a vincere...e perdere non piace a nessuno! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
forse passando da Pro Open a Pro Staff 100 ho fatto un po' la pipì fuori dal vaso visto il mio livello???
jjoe81
jjoe81

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 43
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso


Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Mer 19 Giu 2013, 21:15

Lupo65 ha scritto:Mr.P, mi sa che torni sulle TF 315 ltd rapidamente, a parte ovvio le due solite  settimane di "honeymoon" con il telaio nuovo Smile

ah giassai ....Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 786556

elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Lupo65 Gio 20 Giu 2013, 08:05

elan ha scritto:
Lupo65 ha scritto:Mr.P, mi sa che torni sulle TF 315 ltd rapidamente, a parte ovvio le due solite  settimane di "honeymoon" con il telaio nuovo Smile

ah giassai ....Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 786556

I know my chickens..Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Giu 2013, 10:22

elan ha scritto:ovvio che con una racca leggera picchiare contro uno che tira bordate con un telaio da 340/345gr fai molta più fatica , ti manca massa per contrastare la palla pesante che ti arriva...con altri invece lo scambio si allunga perchè la palla esce veloce ma non fa male, non pesa

se già scrivo cosi dubito che la maxima durerà tanto sui 300 gr , non l'ho ancora usata e già penso ad aggiungere 15gr Very Happy

scusate ma non capisco

Se la palla esce veloce e con rotazione perché non dovrebbe "pesare"
L'energia cinetica che ha la palla non dipende da chi e come gliel'ha fornita ma solo dalla sua massa e dalla velocitá.

Mi sono perso qualche cosa?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 10:43

Bertu ha scritto:
elan ha scritto:ovvio che con una racca leggera picchiare contro uno che tira bordate con un telaio da 340/345gr fai molta più fatica , ti manca massa per contrastare la palla pesante che ti arriva...con altri invece lo scambio si allunga perchè la palla esce veloce ma non fa male, non pesa

se già scrivo cosi dubito che la maxima durerà tanto sui 300 gr , non l'ho ancora usata e già penso ad aggiungere 15gr Very Happy

scusate ma non capisco

Se la palla esce veloce e con rotazione perché non dovrebbe "pesare"
L'energia cinetica che ha la palla non dipende da chi e come gliel'ha fornita ma solo dalla sua massa e dalla velocitá.

Mi sono perso qualche cosa?


Credo conti anche la massa che l'ha spinta, ma non sono un esperto. 
Ma a naso direi che non è la stessa cosa se mi tiri un cuscino a 20 km/h o se mi investe un camion alla stessa velocità.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 10:48

Io ho imparato a giocare con una profilata, che all'epoca era pure una cosa rara.
Tra l'altro l'ho ripescata dal magazzino: una donnay Ghost fiammante che credevo di non avere più, ieri reincordata, che oggi rimetto in campo (sono emozionatissimo).

Io comunque non credo sia solamente una questione di profilata o meno: secondo me conta tantissimo, e forse anche di più, la rigidità del telaio.

Io mi trovo malissimo ad esempio con telai troppo rigidi, non riesco a toppare a dovere, a me piace sentire il telaio che flette.

Mediamente i telai flessibili non sono profilati.
E' vero che magari spingono meno di loro, ma secondo me come ti accompagna il colpo un telaio morbido non c'è paragone, la precisione poi.

Al massimo ci si mette una corda reattiva.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Gio 20 Giu 2013, 10:53

Wacos ha scritto:
Bertu ha scritto:

scusate ma non capisco

Se la palla esce veloce e con rotazione perché non dovrebbe "pesare"
L'energia cinetica che ha la palla non dipende da chi e come gliel'ha fornita ma solo dalla sua massa e dalla velocitá.

Mi sono perso qualche cosa?


Credo conti anche la massa che l'ha spinta, ma non sono un esperto. 
Ma a naso direi che non è la stessa cosa se mi tiri un cuscino a 20 km/h o se mi investe un camion alla stessa velocità.

Scusami, ma il paragone del camion e del cuscino, a parere mio, non regge.

La massa (peso) della palla è sempre costante, a prescindere dalla massa che la colpisce.

Una palla da tennis a 150 km/h avrà sempre il medesimo "peso": sia piatta che arrotata.

Ovviamente una palla molto arrotata, rispetto a quella piatta, sarà più "complessa", più difficile da gestire.

Il "Peso di Palla" è un mito, una leggenda metropolitana.

E questo non lo dico io (che non conto un caxxo), ma il compianto Prof. Lombardi, ce non era solo un grandissimo tecnico di tennis, ma un laureato in FISICA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 11:23

Scusami, ma il paragone del camion e del cuscino, a parere mio, non regge.

La massa (peso) della palla è sempre costante, a prescindere dalla massa che la colpisce.

Una palla da tennis a 150 km/h avrà sempre il medesimo "peso": sia piatta che arrotata.

Ovviamente una palla molto arrotata, rispetto a quella piatta, sarà più "complessa", più difficile da gestire.

Il "Peso di Palla" è un mito, una leggenda metropolitana.

E questo non lo dico io (che non conto un caxxo), ma il compianto Prof. Lombardi, ce non era solo un grandissimo tecnico di tennis, ma un laureato in FISICA.

si beh, può benissimo essere, difatti ho detto che non me ne intendo (in fisica ero una schiappa, però in latino andavo forte)

Dico solo che ,per empirismo, impattare lo stesso oggetto utilizzando uno strumento più pesante dovrebbe produrre una reazione diversa.

Un chiodo con le mani non lo metti, ti serve un martello. Il chiodo pesa sempre lo stesso, ma la forza che si porta dietro e che si sprigiona nella punta è diversa...

credo.scratch
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Giu 2013, 11:23

correnelvento ha scritto:
Wacos ha scritto:
Bertu ha scritto:

scusate ma non capisco

Se la palla esce veloce e con rotazione perché non dovrebbe "pesare"
L'energia cinetica che ha la palla non dipende da chi e come gliel'ha fornita ma solo dalla sua massa e dalla velocitá.

Mi sono perso qualche cosa?


Credo conti anche la massa che l'ha spinta, ma non sono un esperto. 
Ma a naso direi che non è la stessa cosa se mi tiri un cuscino a 20 km/h o se mi investe un camion alla stessa velocità.

Scusami, ma il paragone del camion e del cuscino, a parere mio, non regge.

La massa (peso) della palla è sempre costante, a prescindere dalla massa che la colpisce.

Una palla da tennis a 150 km/h avrà sempre il medesimo "peso": sia piatta che arrotata.

Ovviamente una palla molto arrotata, rispetto a quella piatta, sarà più "complessa", più difficile da gestire.

Il "Peso di Palla" è un mito, una leggenda metropolitana.

E questo non lo dico io (che non conto un caxxo), ma il compianto Prof. Lombardi, ce non era solo un grandissimo tecnico di tennis, ma un laureato in FISICA.

TNX Corre, finalmente un po' di chiarezza.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 11:30

Probabilmente l'idea che con una racca leggera la palla esca più veloce è una pura illusione ,data magari dal fatto che lo swing sarà più rapido a causa del (probabile) basso sw.

mentre con una mazza da 370 g, si riesce ad ottenere la stessa velocità di palla con un movimento più lento, sfruttando appunto la massa della racchetta.
Solo che andando piano con lo swing magari sembra che la palla sia più lenta.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Gio 20 Giu 2013, 11:32

Wacos ha scritto:Probabilmente l'idea che con una racca leggera la palla esca più veloce è una pura illusione ,data magari dal fatto che lo swing sarà più rapido a causa del (probabile) basso sw.

mentre con una mazza da 370 g, si riesce ad ottenere la stessa velocità di palla con un movimento più lento, sfruttando appunto la massa della racchetta.
Solo che andando piano con lo swing magari sembra che la palla sia più lenta.

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Giu 2013, 11:36

Wacos ha scritto:
Scusami, ma il paragone del camion e del cuscino, a parere mio, non regge.

La massa (peso) della palla è sempre costante, a prescindere dalla massa che la colpisce.

Una palla da tennis a 150 km/h avrà sempre il medesimo "peso": sia piatta che arrotata.

Ovviamente una palla molto arrotata, rispetto a quella piatta, sarà più "complessa", più difficile da gestire.

Il "Peso di Palla" è un mito, una leggenda metropolitana.

E questo non lo dico io (che non conto un caxxo), ma il compianto Prof. Lombardi, ce non era solo un grandissimo tecnico di tennis, ma un laureato in FISICA.

si beh, può benissimo essere, difatti ho detto che non me ne intendo (in fisica ero una schiappa, però in latino andavo forte)

Dico solo che ,per empirismo, impattare lo stesso oggetto utilizzando uno strumento più pesante dovrebbe produrre una reazione diversa.

Un chiodo con le mani non lo metti, ti serve un martello. Il chiodo pesa sempre lo stesso, ma la forza che si porta dietro e che si sprigiona nella punta è diversa...

credo.scratch

Stiamo parlando della stessa cosa vista in due momenti differenti.


Se con una piuma sei in grado di far viaggiare una palla a 150Km/h cosí come il tuo avversario lo riesce a fare usando un martello, poco importa. La palla andrá a 150Km/h e se ti arriva in faccia ti sfigura esattamente allo stesso modo.

Detto questo bisogna peró specificare che per far viaggiare la palla cosí veloce, con il martello il tuo swing puó andare a 20Km/h mentre con la piuma deve andare a 1000Km/h

Quindi la pesantezza di palla é uguale a paritá di velocitá ma se parliamo di come generare una palla veloce (pesante) é altra cosa.

Per generare una palla veloce é piú facile farlo con una racchetta piú pesante piuttosto che piú leggera, dove per facile significa che lo swing puó essere piú lento, ma ció non toglie che se il tuo swing é molto veloce tu non possa generare una palla altrettanto potente con una racchetta leggera.

In ricezione invece, subentra l'inerzia e quindi é piú facile opporsi ad una palla di fucile con un martello piuttosto che con una piuma. Ovvero, col martello il tuo braccio viene solo leggermente spinto indietro mentre con la piuma finisce tutto indietro.

Riassumendo..........
Se hai una racchetta leggera ed uno swing veloce puoi generare benissimo palle pesanti contro chi gioca tranquillo.
Se invece giochi con chi la palla la fa viaggiare molto é meglio avere una racchetta un po' piú pesante non tanto per tirare forte quanto per non essere spazzati via ad esempio, in ricezione del servizio.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Giu 2013, 11:43

Secondo me bisognerebbe anche aggiungere che ognuno di noi ha un range di peso ottimale entro cui stare, dipendentemente dalle proprie caratteristiche fisiche.

Esagerando.........se io uso una racchetta da 2Kg, probabilmente non riuscirei a tirare la palla molto veloce perché farei fatica a muovarla a causa della mia limitata forza; se usassi una racchetta da 100gr invece, sarei nella stessa situazione perché non sarei in grado di andare oltre una certa velocitá.

Credo quindi che l'ideale consista nell'usare una racchetta il piú pesante possibile rispetto alle proprie capacita di esprimere forza (per maneggiarla), velocitá (per uno swing carico di top) e resistenza ( per arrivare sino alla fine della partita).


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Ospite Gio 20 Giu 2013, 11:44

Bertu ha scritto:

Riassumendo..........
Se hai una racchetta leggera ed uno swing veloce puoi generare benissimo palle pesanti contro chi gioca tranquillo.
Se invece giochi con chi la palla la fa viaggiare molto é meglio avere una racchetta un po' piú pesante non tanto per tirare forte quanto per non essere spazzati via ad esempio, in ricezione del servizio.


Perfetto! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Chiros Gio 20 Giu 2013, 11:59

Una palla a 150 km/h, se non è arrotata non entra in campo, a meno che non sia un colpo colpito da molto in alto verso il basso. Chiaro che un colpo piatto deve andare più piano e sembra più leggero.
La palla arrotata, al contatto col terreno, può addirittuta acquisire velocità e quindi sarà più pesante sul piatto racchetta.
La racchetta pesante aiuta a respingere le palle veloci (quindi pesanti) con la sua massa.
La racchetta leggera però velocizza lo swing consentendo di aumentare le rotazioni.
Io preferisco una racchetta leggera per le rotazioni e al contempo usare le gambe per spingere e mettere quindi massa sul colpo. Dopo un'ora e mezza però i miei polpacci piangono:(
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 13:48

Stavo però riflettendo sulla traiettoria,e quindi sulla velocità che la pallina ha non quando parte ma quando arriva.
Se prendiamo la palla piatta,che piatta non è mai, diciamo con una rotazione non esagerata,ma che passa bassa sopra la rete, e prendiamo la stessa palla con molta rotazione che però passa 3 metri sopra la rete, quale sembrerà più pesante?

Secondo me la prima, perchè la seconda palla , per poter tornare in campo, ha comunque esaurito la sua spinta iniziale avendo dovuto contrastare la forza di gravità per poter compiere la parabola.
Inoltre è rimasta in aria molto più tempo, e quindi ha subito più attrito dell'aria, senza contare l'attrito generato dalla rotazione.

La rotazione impressa accentua l'angolo di chiusura della parabola, ma se la palla sta tornando giù vuol dire che fondamentalmente ha finito molta della benzina che è servita a lanciarla(altrimenti sarebbe un razzo che punta in orbita)

Secondo me una palla meno arrotata che compie una parabola più bassa, a parità di velocità iniziale, cade comunque dentro, ma ti arriva quasi alla stessa velocità con cui è partita.

O sto dicendo una fesseria?


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Giu 2013, 14:00

[quote="Wacos"]Stavo però riflettendo sulla traiettoria,e quindi sulla velocità che la pallina ha non quando parte ma quando arriva.
Se prendiamo la palla piatta,che piatta non è mai, diciamo con una rotazione non esagerata,ma che passa bassa sopra la rete, e prendiamo la stessa palla con molta rotazione che però passa 3 metri sopra la rete, quale sembrerà più pesante?

Secondo me la prima, perchè la seconda palla , per poter tornare in campo, ha comunque esaurito la sua spinta iniziale avendo dovuto contrastare la forza di gravità per poter compiere la parabola. Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 961853
Inoltre è rimasta in aria molto più tempo, e quindi ha subito più attrito dell'aria, senza contare l'attrito generato dalla rotazione. cheers

La rotazione impressa accentua l'angolo di chiusura della parabola, ma se la palla sta tornando giù vuol dire che fondamentalmente ha finito molta della benzina che è servita a lanciarla(altrimenti sarebbe un razzo che punta in orbita) Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 106988Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 961853

Secondo me una palla meno arrotata che compie una parabola più bassa, a parità di velocità iniziale, cade comunque dentro, ma ti arriva quasi alla stessa velocità con cui è partita. Question

O sto dicendo una fesseria?[/quote]


Per poterti rispondere onestamente dovrei conoscerti Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 786556

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Gio 20 Giu 2013, 14:02

Tira un sasso in aria bello alto e poi fattelo cadere sulla testa e dimmi se fa meno male di un sasso tirato con la stessa forza ma direttamente. lol!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 14:15

Io direi la seconda.

Scusa ma se io sparo una pallina, per ogni secondo che passa questa perde velocità a causa dell'attrito dell'aria.
Quindi più tempo sta in volo e più decelera, mi sembra banale fin qua.

Quindi se io ti metti a 1mt di distanza e faccio partire una sassata a 200 km/h, probabilmente la pallina ti butta per terra.

Se invece la sparo in cielo , quando la palla si ferma significa che ha esaurito la sua spinta iniziale, e che sta cominciando a cadere perchè la forza di gravità è più forte della spinta verticale della palla.
A quel punto la pallina cade come se fosse stata semplicemente lasciata cadere da quell'altezza.

Se ti ci metti sotto, bene non farà, ma di certo non sarà come il proiettile che ti sei preso nel caso precedente.

edit. mmm, ok non ho tenuto conto della spinta orizzontale, comunque presente anche nel colpo a parabola. Certo è che anche ammettendo che riesco ad imprimere quantità di stessa spinta orizzontale alla palla in top, la maggior permanenza in aria dovrebbe farla decelerare di più della sassata dritta e quindi dovrebbe arrivare più lenta
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Gio 20 Giu 2013, 14:40

preso da wiki:
Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 300px-Top_spin_1.svg
Tale colpo può essere effettuato nel tennis in maniera da imprimere alla palla una rotazione di qualche migliaia di giri al minuto, rendendo il controllo molto difficile da parte dell'avversario.
Nella fase aerea il topspin - a parità di forza impressa - è leggermente più lento rispetto a un colpo di piatto per via del maggior attrito con l'aria (a questo si aggiunga che l'applicazione stessa del top spin non permette di colpire la pallina con la stessa forza rispetto ad un dritto). Inoltre la sua traiettoria sarà tendenzialmente più alta e più corta, e dopo il rimbalzo, la palla in topspin (o liftata o arrotata) a causa della rotazione rimbalzerà più bassa e lunga di una priva di rotazioni. Gli effetti menzionati sono tanto più evidenti quanto maggiore è la velocità di rotazione della palla. Per le sue caratteristiche, la palla in topspin è adatta a un gioco difensivo.
Molti grandi tennisti (ad es. Björn Borg, che fu il primo a farne largo uso, e Rafael Nadal) hanno basato e basano tuttora il loro gioco su questo tipo di colpo. La superficie sulla quale il topspin risulta più incisivo è il cemento.

Ora non ci capisco più nulla: ma il topspin non dovrebbe rimbalzare più alto? come fa a rimbalzare più alto con un angolo maggiore?

Suspect


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Gio 20 Giu 2013, 19:07

x generare una palla pesante con un telaio leggero bisogna inzuppare la pallina nell'acqua ....Suspect

scherzi a parte , secondo me ci vuole un telaio pesante e credo che anche un mono di calibro c.a 1.27/30 aiuta parecchio
le mie tf 315 16x19 ltd sono uguali ed entrambe hanno 3 gr a h.12 , una è incordata con tour bite 1.25 , l'altra con mono da 1.27 , palleggiando contro mia moglie quando uso quella con le tb , nessun problema , con le altre mi dice che gli si apre la mano quando impatta la palla dal peso che ha .....stessa cosa contro un amico che mi conferma la differenza nel peso palla
quindi a parità di giocatore e racca sicuramente la corda  fa la differenza ...
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Ven 21 Giu 2013, 08:21

Wacos ha scritto:Io direi la seconda.

Scusa ma se io sparo una pallina, per ogni secondo che passa questa perde velocità a causa dell'attrito dell'aria.
Quindi più tempo sta in volo e più decelera, mi sembra banale fin qua.

Quindi se io ti metti a 1mt di distanza e faccio partire una sassata a 200 km/h, probabilmente la pallina ti butta per terra.

Se invece la sparo in cielo , quando la palla si ferma significa che ha esaurito la sua spinta iniziale, e che sta cominciando a cadere perchè la forza di gravità è più forte della spinta verticale della palla.
A quel punto la pallina cade come se fosse stata semplicemente lasciata cadere da quell'altezza.

In parole semplici e tralasciando l'attrito per non complicare le cose: se lanci un oggetto in verticale a 100Km/h questo avrá una certa energia (cinetica) che mano a mano che sale verrá trasformata in energia potenziale. Ad un certo punto si fermerá, non perché ha finito l'energia ma perché é stata trasformata. Quando riparte verso il basso, ritrasformerá l'energia potenziale accumulata in energia cinetica e trascurando l'attrito dell'aria, quando sará tornata indietro al punto di partenza avrá nuovamente raggiunto i 100Km/h.
Se invece lanci l'oggetto orizzontalmente, questo avrá e manterrá l'energia cinetica ed impatteranno con la stessa violenza.



Se ti ci metti sotto, bene non farà, ma di certo non sarà come il proiettile che ti sei preso nel caso precedente.

Invece si. Pensa che un essere umano in caduta libera, pur con l'attrito dell'aria, puó viaggiare a 300Km/h. Quindi, se la lanci a 100Km/h ti ritorna a 100 Km/h

edit. mmm, ok non ho tenuto conto della spinta orizzontale, comunque presente anche nel colpo a parabola. Certo è che anche ammettendo che riesco ad imprimere quantità di stessa spinta orizzontale alla palla in top, la maggior permanenza in aria dovrebbe farla decelerare di più della sassata dritta e quindi dovrebbe arrivare più lenta

Non é proprio cosi e ti spiego il perché.
Se tiri piatto una palla non potrai superare una certa velocitá oltre la quale la palla cadrá fuori dal campo perché la parabola generata dalla forza di gravitá non sará sufficiente a farla rientrare nel campo in tempo.
Se invece carichi la palla di top spin, puoi tirare ad una velocitá molto superiore perché la curvatura della traiettoria dovuta alla rotazione della palla e la forza di gravitá, faranno rientrare la palla nel campo nonostante sia passata molto piú alta sopra la rete rispetto alla precedente.
Alla fine, anche se consideri l'influenza dell'attrito dell'aria e la maggior lunghezza della parabola in top, é possible tirare molto piú forte in topsin passando piú alti sopra la rete, che con un tiro identico ma piatto.


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Nessuno Ven 21 Giu 2013, 08:23

Wacos ha scritto:preso da wiki:
Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 300px-Top_spin_1.svg
Tale colpo può essere effettuato nel tennis in maniera da imprimere alla palla una rotazione di qualche migliaia di giri al minuto, rendendo il controllo molto difficile da parte dell'avversario.
Nella fase aerea il topspin - a parità di forza impressa - è leggermente più lento rispetto a un colpo di piatto per via del maggior attrito con l'aria (a questo si aggiunga che l'applicazione stessa del top spin non permette di colpire la pallina con la stessa forza rispetto ad un dritto). Inoltre la sua traiettoria sarà tendenzialmente più alta e più corta, e dopo il rimbalzo, la palla in topspin (o liftata o arrotata) a causa della rotazione[b] rimbalzerà più bassa e lunga di una priva di rotazioni. Gli effetti menzionati sono tanto più evidenti quanto maggiore è la velocità di rotazione della palla. Per le sue caratteristiche, la palla in topspin è adatta a un gioco difensivo.
Molti grandi tennisti (ad es. Björn Borg, che fu il primo a farne largo uso, e Rafael Nadal) hanno basato e basano tuttora il loro gioco su questo tipo di colpo. La superficie sulla quale il topspin risulta più incisivo è il cemento.

Ora non ci capisco più nulla: ma il topspin non dovrebbe rimbalzare più alto? come fa a rimbalzare più alto con un angolo maggiore?

Suspect

Chi lo ha scritto ha decisamente toppato Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 786556

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Lupo65 Ven 21 Giu 2013, 10:17

Bertu ha scritto:
Wacos ha scritto:preso da wiki:
Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 300px-Top_spin_1.svg
Tale colpo può essere effettuato nel tennis in maniera da imprimere alla palla una rotazione di qualche migliaia di giri al minuto, rendendo il controllo molto difficile da parte dell'avversario.
Nella fase aerea il topspin - a parità di forza impressa - è leggermente più lento rispetto a un colpo di piatto per via del maggior attrito con l'aria (a questo si aggiunga che l'applicazione stessa del top spin non permette di colpire la pallina con la stessa forza rispetto ad un dritto). Inoltre la sua traiettoria sarà tendenzialmente più alta e più corta, e dopo il rimbalzo, la palla in topspin (o liftata o arrotata) a causa della rotazione rimbalzerà più bassa e lunga di una priva di rotazioni. Gli effetti menzionati sono tanto più evidenti quanto maggiore è la velocità di rotazione della palla. Per le sue caratteristiche, la palla in topspin è adatta a un gioco difensivo.
Molti grandi tennisti (ad es. Björn Borg, che fu il primo a farne largo uso, e Rafael Nadal) hanno basato e basano tuttora il loro gioco su questo tipo di colpo. La superficie sulla quale il topspin risulta più incisivo è il cemento.

Ora non ci capisco più nulla: ma il topspin non dovrebbe rimbalzare più alto? come fa a rimbalzare più alto con un angolo maggiore?

Suspect


Chi lo ha scritto ha decisamente toppato Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 786556



Ma dove e' finito l'emoticon che applaude? Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da marco61 Ven 21 Giu 2013, 13:42

cheers


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da elan Lun 24 Giu 2013, 08:51

ho fatto 1h con la maxima torneo de luxe , classica pure drive , vero che in certe situazioni aiuta , ma per tirare forte come tiro con le TF 315 devo picchiare veramente tanto ...questo per dire che indubbiamente il peso del telaio fa la differenza ....racca già in vendita Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 106988
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 56
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Wacos Lun 24 Giu 2013, 10:13

Bertu ha scritto:
Wacos ha scritto:preso da wiki:
Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 300px-Top_spin_1.svg
Tale colpo può essere effettuato nel tennis in maniera da imprimere alla palla una rotazione di qualche migliaia di giri al minuto, rendendo il controllo molto difficile da parte dell'avversario.
Nella fase aerea il topspin - a parità di forza impressa - è leggermente più lento rispetto a un colpo di piatto per via del maggior attrito con l'aria (a questo si aggiunga che l'applicazione stessa del top spin non permette di colpire la pallina con la stessa forza rispetto ad un dritto). Inoltre la sua traiettoria sarà tendenzialmente più alta e più corta, e dopo il rimbalzo, la palla in topspin (o liftata o arrotata) a causa della rotazione rimbalzerà più bassa e lunga di una priva di rotazioni. Gli effetti menzionati sono tanto più evidenti quanto maggiore è la velocità di rotazione della palla. Per le sue caratteristiche, la palla in topspin è adatta a un gioco difensivo.
Molti grandi tennisti (ad es. Björn Borg, che fu il primo a farne largo uso, e Rafael Nadal) hanno basato e basano tuttora il loro gioco su questo tipo di colpo. La superficie sulla quale il topspin risulta più incisivo è il cemento.

Ora non ci capisco più nulla: ma il topspin non dovrebbe rimbalzare più alto? come fa a rimbalzare più alto con un angolo maggiore?

Suspect


Chi lo ha scritto ha decisamente toppato Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 786556

Ok però: se penso al biliardo, se voglio aumentare l'angolo di rimbalzo della palla darò uno spin con la stessa direzione del rimbalzo.
Se voglio al contrario ottenere un il rimbalzo che abbia un angolo più corto, colpirò dando uno spin in direzione contraria.

E di questo sono sicuro.

Ora se ribalto il tutto mettendo la sponda "per terra" il ragionamento, perchè non dovrebbe funzionare?

Non è che il rimbalzo alto del topspin sia principalmente dovuto alla parabola alta? cioè si tende a confondere l'effetto  della rotazione con l'effetto del rimbalzo?

Il top fatto bene, più che rimbalzare "alto" ti investe in pieno, io dico "ti rimbalza in bocca".
Il back al contrario quando tocca terra "frena" di colpo, e rimbalza quasi verticalmente rispetto al puinto di impatto.

Ciò confermerebbe quanto scritto su wiki


p.s. non per rompere i cabasisi, ma per capire
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere? - Pagina 3 Empty Re: Ma una profilata aiuta veramente così tanto a vincere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.