Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs bruttiDa Doppiofallo Ieri alle 10:42
» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26
» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56
» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46
» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40
» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06
» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02
» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26
» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22
» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57
» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56
» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12
» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39
» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41
» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38
» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44
» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21
» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34
» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28
» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30
» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51
» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09
» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48
conversione misure telai
Involuzione da spettatore di tennis
+8
MacP
yatahaze
scimi65
johnnyyo
squalo714
john mc edberg
aless
correnelvento
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Involuzione da spettatore di tennis
Promemoria primo messaggio :
Ecco, in breve, la mia involuzione come spettatore dei tornei pro di tennis.
Iniziai a giocare ai primi anni 80, ed ero uno spettatore estasiato delle partite dell'epoca: vidi in TV (pure dal vivo) tutti i campioni dell'epoca: Borg, Connors, Mc Enroe, Gerulaitis, Noah, Lendl, Vilas (e via discorrendo).
Le partite mi affascinavano soprattutto per il diverso stile e modo di giocare dei campioni: ognuno diverso dall'altro.
Poi arriva il tennis a pagamento, ed io lo seguivo avidamente (telepiu', mi pare) negli anni seguendo i nuovi campioni: Becker, Sampras, Agassi etc.
Anche qui restavo incollato al televisore.
Poi arriva Sky: inquadrature eccezionali, commenti precisi, grandi partite e arrivo dei 3 fenomeni.
Qui, comincia ad incrinarsi la mia passione televisiva: guardare una partita intera mi pesa, la guardo a sprazzi.
A questo punto, non ha senso pagare SKY, e lo levo: posso seguire tramite streaming al PC le partite che mi interessano: ma fatico a guardare un set intero.
Nella famosissima finale di Wimbledon vinta da Rafa su Nole, giudicata una delle più belle partite di sempre, mi addormentai sul divano!
Arrivo al punto che, tranne eccezioni con avvento di Sinner, di vedere le sfide con Nole e Alca del nostro, ma mi rompo i coglioni!
Preferisco guardare gli hi-lights il mattino seguente...
Ora ho superato anche questa soglia: pure gli hi-lights mi rompono le palle: seguo il giorno dopo i risultati nelle notizie sportive.
Insomma: vedere il tennis-omologato di oggi in TV non mi interessa più.
Forse perché lo trovo noioso, forse perché non sono tifoso, forse perché ne ho visto troppo.
La cosa strana è che, mentre mi son rotto le palle di vederlo in TV, mi piace sempre di più giocarlo in campo...
Pur senza arrivare al mio caso estremo, a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere?
Ecco, in breve, la mia involuzione come spettatore dei tornei pro di tennis.
Iniziai a giocare ai primi anni 80, ed ero uno spettatore estasiato delle partite dell'epoca: vidi in TV (pure dal vivo) tutti i campioni dell'epoca: Borg, Connors, Mc Enroe, Gerulaitis, Noah, Lendl, Vilas (e via discorrendo).
Le partite mi affascinavano soprattutto per il diverso stile e modo di giocare dei campioni: ognuno diverso dall'altro.
Poi arriva il tennis a pagamento, ed io lo seguivo avidamente (telepiu', mi pare) negli anni seguendo i nuovi campioni: Becker, Sampras, Agassi etc.
Anche qui restavo incollato al televisore.
Poi arriva Sky: inquadrature eccezionali, commenti precisi, grandi partite e arrivo dei 3 fenomeni.
Qui, comincia ad incrinarsi la mia passione televisiva: guardare una partita intera mi pesa, la guardo a sprazzi.
A questo punto, non ha senso pagare SKY, e lo levo: posso seguire tramite streaming al PC le partite che mi interessano: ma fatico a guardare un set intero.
Nella famosissima finale di Wimbledon vinta da Rafa su Nole, giudicata una delle più belle partite di sempre, mi addormentai sul divano!
Arrivo al punto che, tranne eccezioni con avvento di Sinner, di vedere le sfide con Nole e Alca del nostro, ma mi rompo i coglioni!
Preferisco guardare gli hi-lights il mattino seguente...
Ora ho superato anche questa soglia: pure gli hi-lights mi rompono le palle: seguo il giorno dopo i risultati nelle notizie sportive.
Insomma: vedere il tennis-omologato di oggi in TV non mi interessa più.
Forse perché lo trovo noioso, forse perché non sono tifoso, forse perché ne ho visto troppo.
La cosa strana è che, mentre mi son rotto le palle di vederlo in TV, mi piace sempre di più giocarlo in campo...
Pur senza arrivare al mio caso estremo, a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere?
correnelvento- Messaggi : 2933
Re: Involuzione da spettatore di tennis
Vista eccezionalità evento, ho visto qualche partita olimpica...
Ovviamente guarderò la finale, perché spero sia una gran partita.
Con Alca favorito.
Ovviamente guarderò la finale, perché spero sia una gran partita.
Con Alca favorito.
Mi riallaccio a questa discussione per capire un po' voi cosa ne pensate dell'ulteriore "evoluzione" del tennis spostato tutto verso la battuta con zero scambi.
Ovviamente mi riferisco al francese Perricard, prima intorno ai 240 e seconda sempre superiore ai 200 Km/h
Ovviamente mi riferisco al francese Perricard, prima intorno ai 240 e seconda sempre superiore ai 200 Km/h
Vietto- Messaggi : 55
In linea generale, i servizi hanno ovviamente aumentato la velocità media rispetto a 30 anni fa, e ci fu un periodo dove si pensava addirittura di modificare le regole perché, eccezion fatta per la terra rossa, gli scambi si erano molto ridotti.
Invece sono stati i tennisti ad adeguarsi trovando la maniera di rispondere a questo incremento di velocità ed a renderla "giocabile".
Poi ci sta che in ogni periodo salti fuori l'eccezione con servizi fuori dai canoni, a partire da Tanner ed attraverso i Sampras, Safin, Ivanisevic, Isner, Karlovic, adesso Perricard e ne dimentico altri. Però, come detto, sono eccezioni che non credo influenzino più di tanto. Avere un solo fondamentale più forte dà un vantaggio ma fortunatamente non è sufficiente per primeggiare.
Invece sono stati i tennisti ad adeguarsi trovando la maniera di rispondere a questo incremento di velocità ed a renderla "giocabile".
Poi ci sta che in ogni periodo salti fuori l'eccezione con servizi fuori dai canoni, a partire da Tanner ed attraverso i Sampras, Safin, Ivanisevic, Isner, Karlovic, adesso Perricard e ne dimentico altri. Però, come detto, sono eccezioni che non credo influenzino più di tanto. Avere un solo fondamentale più forte dà un vantaggio ma fortunatamente non è sufficiente per primeggiare.
Maxnob- Messaggi : 4
Sicuramente un solo fondamentale non basta per ammazzare la partita, anche se la battuta è sicuramente quello più importante.... ma mentre prima ogni tanto c'era qualcuno che batteva veramente forte, adesso le partite con scambi ridottissimi che ti portano a cambiare canale sono parecchie (anche dove non gioca perricard).
Se l'andazzo del tennis sarà questo ho paura che avrà una ricaduta sul pubblico, vedere solo delle gran battute non è molto attraente.
Non nell'immediato ma secondo voi potrebbero esserci degli interventi, questa volta reali, da parte della federazione volti a rallentare questo "deriva"
Se l'andazzo del tennis sarà questo ho paura che avrà una ricaduta sul pubblico, vedere solo delle gran battute non è molto attraente.
Non nell'immediato ma secondo voi potrebbero esserci degli interventi, questa volta reali, da parte della federazione volti a rallentare questo "deriva"
come già scritto da altri ogni epoca ha avuto i suoi grandi battitori e molti di loro (pensando ai più recenti isner, karlovic,opelka etc etc) non hanno vinto chissà cosa in carriera.
insomma il servizio da solo non basta. si potrebbe in qualche modo arginare questo strapotere ma poi avremmo il rischio di avvantaggiare troppo i grandi ribattitori
sicuramente su alcune superfici il tennis no è più un bello spettacolo, come giocatore apprezzo...chi non vorrebbe tirare 4 servizi fare quattro vincenti e vincere il game in 60 secondi, come spettatore invece vedere uno scambio ogni 3 minuti alla fine diventa noioso...urgono cambiamenti ma questo vuol dire cambiare le regole probabilmente, cosa non facile in un ambiente abbastranza conservatore come si è dimostrato il tennis nel corso degli anni
insomma il servizio da solo non basta. si potrebbe in qualche modo arginare questo strapotere ma poi avremmo il rischio di avvantaggiare troppo i grandi ribattitori
sicuramente su alcune superfici il tennis no è più un bello spettacolo, come giocatore apprezzo...chi non vorrebbe tirare 4 servizi fare quattro vincenti e vincere il game in 60 secondi, come spettatore invece vedere uno scambio ogni 3 minuti alla fine diventa noioso...urgono cambiamenti ma questo vuol dire cambiare le regole probabilmente, cosa non facile in un ambiente abbastranza conservatore come si è dimostrato il tennis nel corso degli anni
miguel- Messaggi : 5978
Eliminare la prima palla di servizio.
Ne gioverebbe lo spettacolo, e si eliminerebbero gli insopportabili tempi morti tra prima e seconda di servizio.
Ne gioverebbe lo spettacolo, e si eliminerebbero gli insopportabili tempi morti tra prima e seconda di servizio.
A superpipp(a) e jh82 piace questo messaggio.
correnelvento ha scritto:Eliminare la prima palla di servizio.
Questo è quello che penso anche io, ma non lo avevo scritto perché volevo capire se lo pensavo solo io..., se non mi sbaglio gli UTS sono proprio così e lo avrebbe ance proposto Nadal in qualche sua intervista
Altre vie non le vedo percorribili, ho sentito qualcuno che proponeva di spostare avanti la linea del servizio...
Vietto ha scritto:
Altre vie non le vedo percorribili, ho sentito qualcuno che proponeva di spostare avanti la linea del servizio...
Non avrebbe, a mio parere, senso.
Innanzi tutto bisognerebbe modificare le centinaia di migliaia di campi da tennis esistenti... cosa praticamente impossibile.
Ed in secondo luogo modificare le dinamiche di gioco, con un servizio più corto e facilmente attaccabile da chi risponde.
Concordo, e sembra esere d'acordo anche Mouratoglou...
Articolo QUI
Articolo QUI
Pure qui
https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Interviste_Tennis/96990/-una-regola-da-cambiare-subito--la-proposta-radicale-di-coach-patrick-mouratoglou/
https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Interviste_Tennis/96990/-una-regola-da-cambiare-subito--la-proposta-radicale-di-coach-patrick-mouratoglou/
Anche secondo me sarebbe meglio un servizio solo
felipe- Messaggi : 254
Abolirei il mono.
scimi65- Messaggi : 988
QUESTA, invece, l'idea di Tony Nadal.
In questo caso non sono tanto d'accordo, anzi quasi niente...
In questo caso non sono tanto d'accordo, anzi quasi niente...
scimi65 ha scritto:Abolirei il mono.
Questo secondo me è impossibile, qualsiasi azienda si lamenterebbe millantando anni di ricerca buttati via etc... sicuramente porre un controllo e un limite a certe caratteristiche forse si, un po come nello sci hanno imposto i raggi di sciancratura minima specialità per specialità, e l'altezza massima che lo scarpone può avere dalla neve. (Aggiungo che le misure degli sci cambiano ogni qualche anno, quindi le aziende e gli atleti devono ogni tanto cmq cambiare tutto per poter gareggiare.
Allora si potrebbe veramente pensare ad accorciare le racchette come suggerito da tony nadal nel mio posto sopra.... anche se le racchette più corte comporterebbero un obbligo a spostamenti maggiori per colpire la palla (quindi eventuali più possibilità di infortunarsi...)
Usare racchette più corte, comporterebbe scambi da fondo molto più lunghi ed estenuanti.
Per non parlare della terra battuta! Penso con orrore a Barazzutti vs Solomon!
È vero che limiterebbe lo strapotere del servizio, ma i giocatori troverebbero la soluzione di appesantirle molto per recuperare la potenza persa nei colpi.
Insomma: il problema non sarebbe risolto.
Sarebbero contenti solo i produttori, poiché tutti dovrebbero buttare via le racchette "lunghe".
Ridurre semplicemente il gioco ad una "mono palla" di servizio, invece, sarebbe una modifica a costo zero.
Per non parlare della terra battuta! Penso con orrore a Barazzutti vs Solomon!
È vero che limiterebbe lo strapotere del servizio, ma i giocatori troverebbero la soluzione di appesantirle molto per recuperare la potenza persa nei colpi.
Insomma: il problema non sarebbe risolto.
Sarebbero contenti solo i produttori, poiché tutti dovrebbero buttare via le racchette "lunghe".
Ridurre semplicemente il gioco ad una "mono palla" di servizio, invece, sarebbe una modifica a costo zero.
A superpipp(a) piace questo messaggio.
Perché contestualmente non tornare ad una maggiore differenziazione delle superfici come era fino al 2008 circa?
yatahaze- Messaggi : 1421
yatahaze ha scritto:Perché contestualmente non tornare ad una maggiore differenziazione delle superfici come era fino al 2008 circa?
In questo caso, a Wimbledon ed indoor, con i campi ancora più veloci, non esisterebbero proprio gli scambi... con servizio costantemente sopra i 200.
La morte dello spettacolo.
correnelvento ha scritto:yatahaze ha scritto:Perché contestualmente non tornare ad una maggiore differenziazione delle superfici come era fino al 2008 circa?
In questo caso, a Wimbledon ed indoor, con i campi ancora più veloci, non esisterebbero proprio gli scambi... con servizio costantemente sopra i 200.
con una sola di servizio si abbasserebbe sicuramente la velocità
yatahaze- Messaggi : 1421
yatahaze ha scritto:correnelvento ha scritto:yatahaze ha scritto:Perché contestualmente non tornare ad una maggiore differenziazione delle superfici come era fino al 2008 circa?
con una sola di servizio si abbasserebbe sicuramente la velocità
Ah, ti riferivi alla combo "monopalla e variazione marcata superfici"
Ci sta
Più che favorevole al mono servizio, tanto cambierebbe poco a livello di classifiche e si vedrebbero molti più scambi, da togliere in quel caso il 3 su 5...sarebbe un massacro fisico.
..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714- Messaggi : 3154
squalo714 ha scritto:Più che favorevole al mono servizio, tanto cambierebbe poco a livello di classifiche e si vedrebbero molti più scambi, da togliere in quel caso il 3 su 5...sarebbe un massacro fisico.
Assolutamente d'accordo con te
Un altro modo per ridurre la velocità di gioco, sentito parlando con amici, potrebbe essere quello di aumentare leggermente a dimensione delle palline, tipo le Red, ma ovviamente a non depressurizzate....
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La mia involuzione da spettatore
» Passione Tennis e Tennis Team
» Questionario "Tennis e mente" - scala sull'efficacia nel tennis
» Tennis in tv
» Tennis via GPS
» Passione Tennis e Tennis Team
» Questionario "Tennis e mente" - scala sull'efficacia nel tennis
» Tennis in tv
» Tennis via GPS