Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 451 il Sab 03 Ago 2024, 21:21
Ultimi argomenti attivi
» Belli vs bruttiDa Doppiofallo Ieri alle 10:42
» Master Torino 2024
Da scimi65 Lun 11 Nov 2024, 21:26
» Personaggi da circolo: il solista
Da squalo714 Lun 11 Nov 2024, 20:36
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Lun 11 Nov 2024, 16:56
» Involuzione da spettatore di tennis
Da Vietto Ven 08 Nov 2024, 13:46
» Tennis & Tecnologia
Da doctor_tennis Gio 07 Nov 2024, 10:40
» Palline Artengo 920
Da miguel Mer 06 Nov 2024, 19:06
» Rettangolizzare un manico
Da correnelvento Dom 03 Nov 2024, 17:02
» Playtester di buon/ottimo livello
Da paoletto Ven 01 Nov 2024, 20:26
» Tecnica ieri e oggi
Da Davidev88 Ven 01 Nov 2024, 09:22
» Jannik Sinner
Da paoletto Mer 30 Ott 2024, 13:57
» protesi anca
Da Alfredosatta93 Lun 28 Ott 2024, 20:56
» Corde a 9 / 10 ?
Da squalo714 Lun 28 Ott 2024, 17:12
» Servizio: errore tecnico con fallo di piede
Da Maxnob Ven 25 Ott 2024, 10:39
» Il CUSTOM reso semplice
Da marco61 Gio 24 Ott 2024, 13:41
» Nuove racchette da tennis Pro Kennex Ki5
Da Adif971 Sab 19 Ott 2024, 18:38
» Six Kings Slam - riprese televisive dall'alto pessime
Da squalo714 Ven 18 Ott 2024, 18:44
» Tattica da cicciopanza
Da casa Ven 18 Ott 2024, 10:21
» Macchina incordatrice
Da manricox Gio 10 Ott 2024, 17:34
» Nadal è al capolinea?
Da squalo714 Gio 10 Ott 2024, 11:28
» tecnifibre tempo iga
Da yatahaze Lun 07 Ott 2024, 16:30
» Una nuova Davis (?)
Da correnelvento Lun 07 Ott 2024, 12:51
» Berrettini
Da correnelvento Gio 03 Ott 2024, 23:09
» Storie maledette Roberto Palpacelli semplicemente il più forte di tutti
Da st13 Mer 02 Ott 2024, 18:53
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Lun 16 Set 2024, 14:48
conversione misure telai
Il CUSTOM reso semplice
+16
Eur69
correnelvento
Vietto
Kingkongy
Philo Vance
mast.60
Trick
FILIPPO GALOPPI
Eiffel59
marco61
pasky76
Chiros
doctor_tennis
patillo
Wacos
frank
20 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Il CUSTOM reso semplice
Promemoria primo messaggio :
Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.
Spesso i "tecnici titolati" si inacidiscono, sentendosi oltraggiati di "lesa maestà"... argomentando che il custom "fai da te" sia il MALE ASSOLUTO, che porterà le piaghe d'Egitto e chiamerà i quattro Cavalieri dell'Apocalisse a seminare morte e dolore nelle articolazioni dei poveri tennisti da circolo.
Senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici competenti, e alla bontà e serietà del loro lavoro... a mio parere customizzare una racchetta non è cosa difficile (anche se qualcuno le vorrebbe ritenere difficile almeno come effettuare un trapianto di fegato).
L'importante è sapere COSA SI VUOLE dalla racchetta, e come fare per ottenerlo.
Che titolo avrei (potrebbe obiettare qualche tecnico) per parlare di custom, e per dare consigli in proposito?
Nessuno.
Se non 40 anni di customizzazioni ed esperimenti su SVARIATE CENTINAIA di racchette, dalla Head Vilas all'ultimo modello di Babolat.
Il tutto con l'ausilio di Diagnostic Babolat.
Purtroppo non ho accesso a macchine più complesse per valutare il bilanciamento trasversale... ma non si può avere tutto!
Iniziamo con il dire che ha poco senso aggiungere grosse quantità di peso ad una racchetta, soprattutto se messo a caso.
Il primo passo è quello di stabilire che cosa noi CERCHIAMO di ottenere dal custom di una racchetta.
A tal proposito elencherò una serie di casistiche in cui, per esperienza, noi PIPPE da Circolo possiamo rientrare:
1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)
Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.
2. VOGLIO UNA RACCHETTA soprattutto PIU' POTENTE
In questo caso dobbiamo "polarizzare" la racchetta per massimizzare lo SW.
In questo caso, metteremo 4 grammi sotto il tappo, ed altrettanti in cima all'ovale, ad ore 12.
Quindi:
-manterremo pressochè invariato il balance.
-aumenteremo lo sw di 12 punti
-innalzeremo lo sweet spot della racchetta verso l'alto
-aumenteremo la potenza dei nostri colpi e la capacità di imprimere top-spin (se riusciremo a non perdere velocità dello swing, ovviamente).
Chiaramente non siamo obbligati a mantenere la stessa quantità di peso sul fondo e sulla punta della racchetta: potremo decidere (in funzione dei nostri gusti) di applicare più peso in basso e meno in punta, per aumentare di meno lo SW ed arretrare il balance, guadagnado in maneggevolezza.
Un esempio:
Aggiungiamo 6 grammi sotto, e 2 soli grammi ad ore 12
5. VOGLIO UNA VIA DI MEZZO TRA PUNTO 1. e 2.
In questo caso, divideremo il peso tra ilo manico nella sua lunghezza e sull'ovale ad ore due/dieci.
Otterremo esattamente una via di mezzo tra il punto 1, ed il punto 2.
Custom consigliato sulle Yonex, notoriamente poco "piene" sulla testa della racchetta.
4. VOGLIO AUMENTARE IL PESO DELLA RACCHETTA, incrementando il minimo lo SW ed il balance
In questo caso, applicheremo il piombo solo ad ore 6 dell'ovale, supponiamo 4 grammi:
-il balance resterà quasi invariato.
-lo SW aumenterà di poco: 4 punti
-la racchetta risulterà comunque più "consistente" senza cambiare di molto la sua "gestibilità"
Se volessimo renderla ancora più "gestibile" basterà applicare il peso all'interno degli steli: il balance arretrerà di pochissimo, e l'inerzia aumenterà impercettibilmente.
5. VOGLIO RENDERE PIU' MANEGGEVOLE LA RACCHETTA
In questo caso applicherò solo piombo in basso, arretrando il balance, senza influire sullo SW.
questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire appena più "vuota"
NOTA FINALE:
Con questa breve (ed incompleta) guida non pretendo certo di essere esauriente nel campo del custom, che è fatto di INFINITE VARIAZIONI (che ho sperimentato)... ma ritengo possa essere una buona base di partenza per chi voglia cimentarsi in questo "mondo".
Però fate attenzione: CUSTOMIZZARE CREA DIPENDENZA!
Quando si parla di CUSTOM di una racchetta, nei Forum, si aprono dibattiti a non finire.
Spesso i "tecnici titolati" si inacidiscono, sentendosi oltraggiati di "lesa maestà"... argomentando che il custom "fai da te" sia il MALE ASSOLUTO, che porterà le piaghe d'Egitto e chiamerà i quattro Cavalieri dell'Apocalisse a seminare morte e dolore nelle articolazioni dei poveri tennisti da circolo.
Senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici competenti, e alla bontà e serietà del loro lavoro... a mio parere customizzare una racchetta non è cosa difficile (anche se qualcuno le vorrebbe ritenere difficile almeno come effettuare un trapianto di fegato).
L'importante è sapere COSA SI VUOLE dalla racchetta, e come fare per ottenerlo.
Che titolo avrei (potrebbe obiettare qualche tecnico) per parlare di custom, e per dare consigli in proposito?
Nessuno.
Se non 40 anni di customizzazioni ed esperimenti su SVARIATE CENTINAIA di racchette, dalla Head Vilas all'ultimo modello di Babolat.
Il tutto con l'ausilio di Diagnostic Babolat.
Purtroppo non ho accesso a macchine più complesse per valutare il bilanciamento trasversale... ma non si può avere tutto!
Iniziamo con il dire che ha poco senso aggiungere grosse quantità di peso ad una racchetta, soprattutto se messo a caso.
Il primo passo è quello di stabilire che cosa noi CERCHIAMO di ottenere dal custom di una racchetta.
A tal proposito elencherò una serie di casistiche in cui, per esperienza, noi PIPPE da Circolo possiamo rientrare:
1. VOGLIO UNA RACCHETTA PIU' STABILE TRASVERSALMENTE (e più potente)
Il custom classico, in questo caso è quello "depolarizzato", ovvero mettere 4 grammi di piombo sotto il ferma grip, e 2+2 ai lati (ore tre/nove) dell'ovale.
In questo caso:
-manterremo invariato il balance della racchetta.
-aumenteremo lo SW di circa 8 punti, e la racchetta avrà una maggiore attitudine alla spinta.
-aumenterà la stabilità trasversale della racchetta (il TW) per meglio supportare i colpi decentrati.
2. VOGLIO UNA RACCHETTA soprattutto PIU' POTENTE
In questo caso dobbiamo "polarizzare" la racchetta per massimizzare lo SW.
In questo caso, metteremo 4 grammi sotto il tappo, ed altrettanti in cima all'ovale, ad ore 12.
Quindi:
-manterremo pressochè invariato il balance.
-aumenteremo lo sw di 12 punti
-innalzeremo lo sweet spot della racchetta verso l'alto
-aumenteremo la potenza dei nostri colpi e la capacità di imprimere top-spin (se riusciremo a non perdere velocità dello swing, ovviamente).
Chiaramente non siamo obbligati a mantenere la stessa quantità di peso sul fondo e sulla punta della racchetta: potremo decidere (in funzione dei nostri gusti) di applicare più peso in basso e meno in punta, per aumentare di meno lo SW ed arretrare il balance, guadagnado in maneggevolezza.
Un esempio:
Aggiungiamo 6 grammi sotto, e 2 soli grammi ad ore 12
5. VOGLIO UNA VIA DI MEZZO TRA PUNTO 1. e 2.
In questo caso, divideremo il peso tra ilo manico nella sua lunghezza e sull'ovale ad ore due/dieci.
Otterremo esattamente una via di mezzo tra il punto 1, ed il punto 2.
Custom consigliato sulle Yonex, notoriamente poco "piene" sulla testa della racchetta.
4. VOGLIO AUMENTARE IL PESO DELLA RACCHETTA, incrementando il minimo lo SW ed il balance
In questo caso, applicheremo il piombo solo ad ore 6 dell'ovale, supponiamo 4 grammi:
-il balance resterà quasi invariato.
-lo SW aumenterà di poco: 4 punti
-la racchetta risulterà comunque più "consistente" senza cambiare di molto la sua "gestibilità"
Se volessimo renderla ancora più "gestibile" basterà applicare il peso all'interno degli steli: il balance arretrerà di pochissimo, e l'inerzia aumenterà impercettibilmente.
5. VOGLIO RENDERE PIU' MANEGGEVOLE LA RACCHETTA
In questo caso applicherò solo piombo in basso, arretrando il balance, senza influire sullo SW.
questa maggiore maneggevolezza la "pagherò" con una lievissima instabilità della testa della racchetta, che potrebbe apparire appena più "vuota"
NOTA FINALE:
Con questa breve (ed incompleta) guida non pretendo certo di essere esauriente nel campo del custom, che è fatto di INFINITE VARIAZIONI (che ho sperimentato)... ma ritengo possa essere una buona base di partenza per chi voglia cimentarsi in questo "mondo".
Però fate attenzione: CUSTOMIZZARE CREA DIPENDENZA!
Ospite- Ospite
Re: Il CUSTOM reso semplice
Vietto ha scritto:correnelvento ha scritto:
Non ti seguo: striscia dritta su racchetta curva?
Il piombo a bassa densità segue perfettamente la curvatura della racchetta...
IL piombo aderisce perfettamente, ok, ma essendo il telaio anche conico ha la tendenza ad essere più vicino ai fori nel centro e più distante agli estremi, sempre che non si voglia rischiare di fagli delle grinze.
Cmq ripeto, è solo una mera curiosità, sono convinto che non cambi niente in qualunque modo si attacchi il piombo al telaio, conta solo la posizione.
Il piombo a bassa densità non fa nessuna grinza: ne ho applicato svariate decine di metri a tutte le racchette possibili immaginabili.
Ti puoi fidare...
correnelvento- Messaggi : 2933
A Vietto piace questo messaggio.
Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller
"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61- Messaggi : 11850
A Vietto piace questo messaggio.
All’incirca incordata quanto pesa? 340?
felipe- Messaggi : 254
miguel- Messaggi : 5978
Non chiedo di arrivare a tanto, sicuramente così è il modo migliore sia esteticamente che funzionalmente.
Così si può applicare solo quando si è sicuri al 100% delle modifiche.
Vietto- Messaggi : 55
penso che prima di incordare si mette il piombo bello aderente e poi con il punteruolo si fa il foro ed infine si spinge verso il basso per far aderire
muster- Messaggi : 1838
muster ha scritto:penso che prima di incordare si mette il piombo bello aderente e poi con il punteruolo si fa il foro ed infine si spinge verso il basso per far aderire
In questo modo si rischia di fare entrare dei micro pezzi di piombo all'interno del telaio che poi fanno rumore.
Personalmente preferisco la doppia striscia sottile
Infatti, se la procedura fosse quella succederebbe sicuramente.correnelvento ha scritto:muster ha scritto:penso che prima di incordare si mette il piombo bello aderente e poi con il punteruolo si fa il foro ed infine si spinge verso il basso per far aderire
In questo modo si rischia di fare entrare dei micro pezzi di piombo all'interno del telaio che poi fanno rumore.
È una cosa che ho studiato molto bene prima di proporgliela, il procedimento che ho adottato io è un altro e non c’è mai stato il minimo problema.
E non funziona con tutti i tipi di piombo ma con uno solo in particolare, almeno tra quelli che conosco io.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61 ha scritto:
E non funziona con tutti i tipi di piombo ma con uno solo in particolare, almeno tra quelli che conosco io.
Come logica dovrebbe funzionare solo con il tourna originale, quello da mezzo pollice di larghezza.
Io, cmq, continuo a preferire la doppia striscia da 1/4 di pollice...
Non mi riferivo alla larghezza del nastro, ma alla sua struttura. La misura è in effetti il mezzo pollice, si vede chiaramente, ma una sola marca tra quelle provate ha caratteristiche di adesione e flessibilità che permettono al nastro di resistere alle sollecitazioni nel tempo.
Matteo non mi ha mai portato indietro una racchetta col piombo da sistemare, ma nemmeno gli altri ragazzi cui ho fatto lavori simili.
Matteo non mi ha mai portato indietro una racchetta col piombo da sistemare, ma nemmeno gli altri ragazzi cui ho fatto lavori simili.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
marco61 ha scritto:Non mi riferivo alla larghezza del nastro, ma alla sua struttura. La misura è in effetti il mezzo pollice, si vede chiaramente, ma una sola marca tra quelle provate ha caratteristiche di adesione e flessibilità che permettono al nastro di resistere alle sollecitazioni nel tempo.
Ma io non metto minimamente in dubbio che nessuno ti abbia portato indietro la racchetta, e nen che meno che il lavoro sia ben fatto.
Io, esteticamente preferisco la doppia striscia da 1/4 di pollice alla Nole (e alla maggior parte dei pro).
Per questo non ti avevo quotato. rispondevo a te ma anche a tutti gli altri che hanno chiesto informazioni.correnelvento ha scritto:marco61 ha scritto:Non mi riferivo alla larghezza del nastro, ma alla sua struttura. La misura è in effetti il mezzo pollice, si vede chiaramente, ma una sola marca tra quelle provate ha caratteristiche di adesione e flessibilità che permettono al nastro di resistere alle sollecitazioni nel tempo.
Ma io non metto minimamente in dubbio che nessuno ti abbia portato indietro la racchetta, e nen che meno che il lavoro sia ben fatto.
Io, esteticamente preferisco la doppia striscia da 1/4 di pollice alla Nole (e alla maggior parte dei pro).
E' una pratica efficiente il cui risultato estetico può piacere o non piacere, ma c'è uno studio dietro ed è molto più semplice applicare la doppia striscia come avviene convenzionalmente.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Buongiorno, semplice curiosità ma applicare il piombo sicuramente aumenta l'inerzia ma soprattutto incide in qualche modo nell'abbassare le vibrazioni del telaio?
Non so Marco se hai mai provato a fare delle misurazioni in termini di frequenza.
Grazie!!
Non so Marco se hai mai provato a fare delle misurazioni in termini di frequenza.
Grazie!!
Desael81- Messaggi : 14
Allora, di per sé il piombo non è un materiale in grado di assorbire le vibrazioni, al contrario del silicone che viene spesso sparato all’interno del manico.
Va detto però che aggiungere massa (in questo caso piombo) aumenta la stabilità del telaio, quindi in via indiretta apporre piombo sull’ovale comporta una riduzione delle vibrazioni.
Va detto però che aggiungere massa (in questo caso piombo) aumenta la stabilità del telaio, quindi in via indiretta apporre piombo sull’ovale comporta una riduzione delle vibrazioni.
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Questa non è semplice
» Custom professionale!
» Custom apd gt consiglio
» Customizzazione racchetta: una cosa semplice
» Custom racchetta
» Custom professionale!
» Custom apd gt consiglio
» Customizzazione racchetta: una cosa semplice
» Custom racchetta